Crea sito

Nanosservatorio: Phil Fondacaro

phil fondacaroNome: Phil Fondacaro

È il suo vero nome? Sì. È una persona seria.

Altezza: 1,07m

Big break: difficile stabilirlo con esattezza, è una leggenda del settore che lavora ininterrottamente da ormai trent’anni. Era l’unico Ewok che moriva inquadrato nel Ritorno dello Jedi. È protagonista di Troll, in cui compare sia appunto nei panni del troll, sia senza make-up nel ruolo di un nano normale che però, essendo ancora il 1986, gli altri personaggi lo guardano come se provenisse da un altro pianeta. Lo si ricorda inoltre con affetto in Ghoulies 2 e in un ruolo secondario in Willow, ed è Dracula nello stra-cult dwarfsploitation The Creeps.

Ha mai fatto l’elfo di Babbo Natale? Sì, nel 2000, in una serie tv con Michael Chiklis chiamata Daddio che fu trombata dopo appena 9 episodi. E in The Polar Express.

Ha mai fatto porno? Non risulta. Però è comparso in una puntata di The girls of Playboy Mansion.

Ha fatto l’episodio di CSI coi nani? .

È amico di Verne Troyer? Dibbrutto. È sposato con la sua manageressa, Elena Bertagnolli, e gli ha fatto da stuntman in Austin Powers: Goldmember.

Personaggi interpretati il cui nome si prende gioco della sua statura: beh, tantissimi. Ne cito alcuni: Big Moe in un episodio di Quantum Leap, Big Eddie in uno di Tequila e Bonetti, Little Tom Maison in uno di Renegade, Big Hack in Walker, Texas Ranger, Chihuahua in La terra dei morti viventi

Ulteriori curiosità: ha fatto il cugino It in un film della Famiglia Addams del ’98 uscito direttamente in homevideo (Tim Curry nel ruolo di Gomez e Daryl Hannah in quello di Morticia!). Ha fatto un film con le gemelle Olsen. Ha interpretato il toccante ruolo di un nano con un figlio alto normale in un episodio di Il tocco di un angelo. Il suo motto è “It’s not the size of the man in the fight, but the size of the fight in the man.”

Lo compreresti? Mi sa che fa prima lui a comprare me.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

8 Commenti

  1. Vi prego, guardate il sito della moglie.

    http://www.fonollimanagement.com/FMabout.html

  2. rae

    mi sono commosso.

  3. Willow, che bel film pieno di nani!

  4. Beh, Willow sta alla dwarfsploitation come I 3 dell’Operazione Drago sta ai film di arti marziali…

  5. Sì, ma un post su

    no?

  6. se non ricordo male nell’episodio di CSI era l’assassino. E c’era anche la nana che ha avuto un ruolo rilevante nella terza stagione di Boston Legal.
    Costei:

    http://www.imdb.com/name/nm0247860/

One Trackback

  • Scritto da Nanosservatorio: Ed Gale « I 400 calci il 03/04/2009 alle 06:38

    […] amico di Verne Troyer? Non risulta, a meno che non gliel’abbia presentato Phil Fondacaro sul set di The Polar […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *