Crea sito

FF09: The Human Centipede

the himan centipedeAlla fine della faccenda, il mio film preferito del FrightFest 2009.
Vi ricordo la trama: ex-chirurgo tedesco di fama mondiale rapisce tre turisti e li cuce insieme bocca/sedere per creare un meraviglioso millepiedi umano. Nel frattempo, in Canada, David Cronenberg si suicida per non averci pensato prima lui.
L’olandese Tom Six, con una storia del genere, poteva andare ovunque. Quello che sorprende è quindi che preferisca stuzzicarci rimanendo sull’essenziale, e che riesca a rendere tutta la forza del suo pazzo spunto iniziale con poche cose ben mirate. Si diverte ad azzeccare in pieno i quattro protagonisti e dipinge un’atmosfera di follia assoluta, con tocchi esilaranti, e sulla forza di questo si permette di funzionare alla grande anche col minimo sindacale di gore e di “schifo”. E in tempi come questi, in cui da Hostel a Martyrs tutti quanti per farsi notare giocano al rialzo, non si può che essere pieni di ammirazione.
Gran parte del merito va al protagonista Dieter Laser, veterano tedesco con una sessantina di film in carriera, e al suo allucinante ritratto del chirurgo in pensione preparatissimo dal punto di vista medico, e un po’ più sbrigativo e impacciato da quello criminale. E poi agli spunti indovinati in fase sceneggiatura, come il terzetto di atipiche vittime formato da due oche newyorchesi e un orgogliosissimo giapponese che per tutto il tempo non fa che sbraitare minacce samurai nella sua lingua.
Ma la cosa che più di tutte proietta The Human Centipede nella leggenda è l’incredibile tagline sul poster: “100% accurato dal punto di vista medico”. E Tom Six, che in conferenza giura di essersi rivolto a veri chirurghi di fama perché gli confermassero le procedure descritte nel film, sfida chiunque a smentirlo.
Standing ovation.
L’altra buona notizia è che il sequel è già in preparazione: prevede un millepiedi di 15 (quindici) persone, e promette di sfogare tutta la violenza che non si è vista nel primo capitolo.

the human centipede

"bello il nuovo cucciolo di papà, mwah!"

DVD-quote suggerita:

“David Cronenberg Puppami la Fava”
Nanni Cobretti, i400calci.com

>> IMDb | Clip (il trailer non c’è)

Tags: , , , , ,

17 Commenti

  1. ..da vedere…a quando in italia?

  2. Gran bella domanda. Mai? In realta’ non lo so. Al FrightFest era in prima mondiale semi-improvvisata, tant’e’ che non solo non hanno ancora un trailer pronto, ma sembrava addirittura stessero proiettando una VHS… comunque ora sta facendo il giro dei festival, con calma se ne imparera’ di piu’.

  3. Glen Grant

    “Pronto?”
    “Mi scusi, dottore, se volessi creare un millepiedi umano bocca/sedere, quale sarebbe la procedura più indicata per realizzarlo?”

  4. Cleaned

    In certi trenini preferisco essere l’ultimo vagone ma… in questo caso direi che è meglio guidare la fila.

  5. La fregatura è se ti capita di stare nel mezzo.

  6. “The Human centipede” è in concorso al Nightmare Festival di Ravenna che inizia martedì prossimo al Cinemacity della ridente cittadina romagnola.

  7. …come ho scritto nell’apposito articolo sul Ravenna Nightmare :)

  8. karinzio

    al solo pensiero vomiterei, una gastroscopia eterna.

    Ragazzi.. fatene una e poi mi sapete dire..!

  9. non ho visto ancora il film ma il dottore sembra da oscar!

  10. Il dottore è azzeccatissimo..
    L’azzeccagarbugli contro anale !

7 Trackbacks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.