Crea sito

Chi vince alla lotta? #6: Vic Vega VS Vincent Vega

vic

dall'album di famiglia

Non è un Chi Vince ortodosso, ma è un Chi vince sul pezzo. Non è fatto di sparatorie, più che altro di colpi da dietro e torture su persone legate. E forse qualcos’altro.

All’angolo destro, campione del conservativismo, snello ed efficace, completo nero con camicia bianca e pantalone ascellare, capelli alla Elvis Presley, fan di Lee Marvin. Fanatico del Supersound degli anni ’70. Vic Vega, più conosciuto come Mr. Blonde. Fratello maggiore.

All’angolo sinistro, soprappeso, stesso completo, stessa attitudine, portamento più sciolto, stessa noncuranza, meno gusto per il sangue ma uguale determinazione e sprezzo del pericolo. Non crede in Dio. Vincent Vega. Fratello minore.

Il luogo dell’incontro in realtà non è scontato. Sicuramente ci piace immaginarli persi in mezzo a Los Angeles a regolare qualche conto per conto di qualche superiore, bettole magazzini gioiellerie o appartamenti pulciosi. La lotta quintessenziale, per i due fratelli, è un misto johnwooiano di pistole e balletti. Forse solo una gara di ballo. E se ci si pensa il teatro della sfida più emozionante tra i due non può essere altro che il Jack Rabbit Slim’s.

Il vincitore: difficile a dirsi. Vic è la destra, la sicurezza, l’improvvisazione un po’ jazz, l’esibizione solitaria di un talento innato e scarsamente nutrito da grandi maestri. Vince è l’Uomo, presuppone un ballo in coppia, ha talento e l’ha nutrito. Vic vincerebbe sui singoli, Vincent è imbattibile nell’accompagnare una donna. Dovendo sceglierne uno, tuttavia, abbiamo simpatia per chi mostra attitudine danzereccia fuori contesto e magari tra un passo e l’altro tira una rasoiata all’orecchio dello sbirro legato davanti a sé. Vic.

Da stasera nelle sale italiane il nuovo Tarantino, che Nanni Cobretti ha già visto e recensito.

Tags: , , , , , , ,

5 Commenti

  1. nella prossima puntata: vic vega vs the bear jew

  2. Miike Bongiorno

    E Vic Vega vs. Mike Tyson?

  3. peccato che a quanto dice Tarantino, non li farà incontrare mai… (oddio anche perché anche volendo ormai gli attori son dei vegliardi, dfficile fare u prequel).

  4. Ormai il prequel lo fara’ Zemeckis in motion capture alla Polar Express (brrrrr…)

  5. vincenzo gasolio

    vincent vega win! troppo cazzone è il migliore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.