Crea sito

Che minchia è “Super 8”?

(hahahaha ho fatto un titolo con la parola “minchia”!)

Di tutte le cose per cui generalmente si ammira J.J. Abrams, la più clamorosa è che riesce, nel 2010, a girare un film completamente di nascosto. Un film prodotto da Steven Spielberg, per giunta. Come fanno a passare inosservati? Si mettono barba e baffi finti (Spielberg si rade) e impermeabile? Ovatta in bocca e accento svedese? Prenotano lo studio a nome Marcus Nispel?
In ogni caso, riescono a uscire dritti con il trailer di una cosa che nessuno aveva mai sentito nominare. La cosa è ovviamente affascinante, perché per un attimo riporta ai tempi preistorici in cui per sapere dell’esistenza di un film dovevi aspettare che Ciak lo mettesse in copertina. Essendo però il 2010, finisce che il giorno dopo in giro per l’internet hai già letto tante di quelle analisi, contro-analisi e pippe assurde che ti sembra di aver già visto il film quattro volte.
Il succo della faccenda comunque è il seguente:
1) la trama annunciata di Super 8 parla di alcuni ragazzini che fanno un film amatoriale appunto in Super 8 (ricordate? i tempi in cui per fare un film non bastava che il primo pirla comprasse una videocamera da €100 e cliccasse un bottone sulla sua copia craccata di After Effect per fare l’effetto di pellicola desaturata e finta-rovinata che fa troppo trash/cult/Tarantino?), e casualmente inquadrano per sbaglio un alieno vero in persona. Credo sia tratto fedelmente da fatti realmente accaduti.
2) nel trailer tutto ciò che si vede è un frontalissimo tra un  furgone e un treno che si risolve in una mega-esplosione con vagoni che volano per aria, e alla fine qualcuno di molto forzuto che tira cazzotti alla porta blindata di uno di essi per uscire e presumibilmente seminare il panico. Ciò sembrerebbe confermare in pieno l’ipotesi documentario.
In ogni caso, è questo qua:

Che dite?

Tags: , , , , ,

12 Commenti

  1. Stanley Buzzanca

    Ci ho già l’acquolina in bocca. Ci ho.

  2. Toxic Avenger

    per ora hanno girato solo il teaser…le riprese avranno inizio dopo l’estate!

  3. … maledetto J.J., mi cerco subito i primi 7.

  4. Jo

    @flarin: best comment of the weekend!

    Gli ultimi film di JJ mi sono piaciuti un botto, quindi per questo gli do fiducia incondizionata…

    @Toxic Avenger: mi sa che ti sbagli, dovrebbe uscire nelle sale tra giugno e luglio negli States, le riprese sono già finite da quanto ho letto…

    PS: visto il periodo in cui è ambientato potrebbe essere il prequel di ET, sopratutto considerando che Spielberg è il produttore :-D

  5. vepertime

    anche io avevo letto che il film dovevano ancora iniziare a girarlo. da idb risulta che negli USA esce nel 2011.

  6. vepertime

    imdb*

  7. la fiducia verso jj è incondizionata..
    sono già in coda al botteghino..

  8. a proposito, si sa se c’è pure il buon Giacchino alla colonna sonora?

  9. alessandro

    Sembra che finalmente la fantascienza abbia trovato nuova linfa. E io godo, ahhh fantascienzaaaa.

  10. If only I had a greenback for every time I came to http://www.i400calci.com.. Amazing read!

  11. Andy Crop

    @Garibaldi
    Non si sa,visto lo stadio non troppo avanzato della pellicola(il film deve essere quantomeno girato,per poterci mettere della musica),ma direi che sia improbabile una pausa nel loro sodalizio artistico(al massimo,questo film potrebbe diventare “Il Colore Viola”* di Abrams).
    *L’unico progetto creato unicamente per il cinema da Spielberg che non ha musiche di Williams,suo abituale collaboratore,che appena un anno prima aveva fatto le musiche per Il Secondo Tragico Indiana Jones.
    Siccome qualcuno potrebbe obiettare che quello non è l’unico film non musicato dal Maestro,riporto di nuovo la frase “creato unicamente per il cinema” e faccio notare che Duel non lo è.
    C’è da notare però una dichiarazione di Giacchino,che afferma di non avere,oltre a LOST altri impegni per il 2010.

One Trackback

  • Scritto da Il mio amico Super 8 « I 400 calci il 09/02/2011 alle 13:01

    […] patti chiari e amicizia lunga: io lo metto perche ne abbiamo già parlato in precedenza, e perché se no vengo sommerso di letterine e raccomandate con ricevuta di ritorno […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.