Crea sito

Oggi al cinema: Shadow

shadowFinalmente.
È arrivata la resa dei conti.
Ed è arrivato il momento di ricordarvi che I 400 Calci è stato IL PRIMO SITO ITALIANO A RECENSIRE SHADOW, a parlarne bene, a dire “OMFG è rinato lo spaghetti horror stavolta davvero giuro”, a dire che in barba a tutti i pregiudizi Federico Zampaglione è il nostro Rob Zombie, il nostro Zombiglione (ok, questa non è mia ma vale diffonderla), ecc… Insomma: primo! È tutto vero. Abbiamo vinto l’internet. Sulla mia lapide scriveranno “Nanni Cobretti – il primo in Italia a parlare bene di Shadow“. Non sappiamo bene a cosa serva vantarci visto che non siamo un sito a scopo di lucro (a desiderio represso di lucro, semmai) ma per non sbagliarci lo facciamo lo stesso. Mi pare di capire che si giochi così.
Ma torniamo al film: per grazia divina Zampaglione in realtà non assomiglia affatto a Rob Zombie, che noi amiamo ma di cui non abbiamo certo bisogno di fotocopie. Non è che Shadow debba per forza piacere a tutti, ma è innegabile che Zombiglione sia riuscito a mescolare una moltitudine di influenze in qualcosa che per una volta non è una disperata provincialata col sogno proibito di vendere all’estero, ma un prodotto con la sua personalità capace di trovare il giusto equilibrio tra respiro internazionale e sapori tipici italiani. E questo non accadeva da quasi vent’anni, minimo.
L’altra mossa azzeccatissima è stata inoltre combattere gli inevitabili pregiudizi dovuti alla sua precedente carriera (qual era? non mi ricordo) prendendosi il tempo di portare il film in giro per i festival di mezzo pianeta, costruirsi una reputazione bella solida e tornare vincitore.
E ora, mentre Fangoria anticipa che il nostro è già al lavoro su un nuovo horror intitolato Mould (Bob? *_*) da girare prossimamente a Londra, la speranza è che nel nostro malconcio paese si smuovano davvero le acque.
Dai, che il mondo ci aspetta.
Intanto ripassatevi il trailer:

Tags: , , , , ,

11 Commenti

  1. gigi

    RESPECT!

  2. ratto rovina tutto

    Daje Zombiglione

  3. Orson Pozzi

    Finalmente un pessimo cantante scopre di saper fare dell’altro e magari smette di fare il pessimo cantante. Ci fosse riuscito anche Ligabue…

  4. i400 stanno sempre sul pezzo.

  5. bravi

    siete anche il primo sito italiano che tagga bob mould sulla rece di shadow :P

  6. Luke

    Non sono riuscito ad andare a vederlo quando l’hanno proiettato qui a trieste allo sci+fi festival e temevo di dover aspettare ancora un bel po’ per vederlo, sperem che ci sia almeno un cinema che lo dia…

  7. Lolli

    @Luke: Minchia, se lo danno all’UCI di Lissone lo danno dappertutto xD

  8. LordBaygon

    Ma è uscito in altre città oltre a Milano e Roma?

  9. Harry Piotta

    Lo vado a vedere solo se nei titoli appare scritto “regia di Federico Zombiglione”. Sennò mi riguardo anzi la clip di Calderoli che brucia le 35.000 leggi.

  10. waltere

    Visto ieri sera..niente male davvero!!
    il ragazzo ci sa fare, non sembra per niente un film italiano..anche se purtroppo è brutto da dire.
    complimenti!! e speriamo che vada bene al botteghino, se lo merita

One Trackback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.