Crea sito

24 – that old Jack Bauer magic put me in its spell (day 8 + film)

qualcuno di questi muore.

qualcuno di questi muore.

Nel corso degli ultimi otto anni è capitato un sacco di volte. Jack Bauer ha seguito una pista, si è imbattuto in un cattivo, ha scoperto il suo piano e sta andando ad arrestarlo in tempo utile. Qualcuno al CTU sta mettendo in piedi un diversivo che copra la manovra sporca di qualche alto funzionario della Casa Bianca, e magari dirama l’ordine di arrestare Jack e/o sparare a vista. Il cattivo ha il campo libero. Jack deve cercare di fermarlo prima che faccia esplodere una bomba nucleare, senza che qualcuno arresti lui. A un certo punto la puntata finisce e bisogna aspettare un’altra settimana.

qui il cameraman sta per rivelare ogni segreto in suo possesso.

qui il cameraman sta per rivelare ogni segreto in suo possesso.

Qualcuno di voialtri potrebbe non avere mai visto una serie di 24. Nel caso, parliamo di una spy story MOLTO macabra ambientata durante l’arco di un giorno solare. Ogni episodio copre un’ora di avvenimenti, narrati in tempo reale e scanditi da un cronometro. Il protagonista, sempre e solo suo malgrado, è un agente dell’antiterrorismo interpretato da Kiefer Sutherland. Jack è un violento pezzo di merda con la tendenza al martirio. È piuttosto difficile da battere in astuzia, e non c’è niente che non farebbe a sé o agli altri per portare a casa un risultato -uccidere suoi amici/fidanzate, dirottare aerei, minacciare di morte capi di governo, torturare le famiglie dei terroristi, radere al suolo un quartiere. Per otto stagioni 24 ripete gli stessi schemi, mettendo in scena una serie di plot piuttosto simili -una minaccia terroristica di larga scala, che si rivela spesso l’antipasto di un problema ben più serio. Intrighi di potere sullo sfondo, la difficoltà di capire chi è buono o chi è cattivo (anche perché il cattivo è scientifico e scrupoloso nell’infiltrare quante più spie tra i buoni). La cosa più figa di 24 è stare a guardare mentre gli sceneggiatori s’inventano cose trucide e sporchissime da far fare a Jack Bauer nella prossima serie. La seconda cosa più figa di 24 è che le bombe atomiche possono esplodere, che spesso i protagonisti non arrivano a fine serie -neanche se sono molto simpatici, che fai uno sgarro e puoi finire in galera per il resto della vita o (una vale l’altra) deportato in Cina, tossicodipendente, alcolizzato, depresso, catatonico, paralizzato, ricercato. Sulla pagina Wiki ci sono puntuali resoconti di chi ha partecipato alle serie uscendone vivo o morto, il che è quanto basta per non farcela linkare.

New York circa 1978

New York circa 1978

24 interrompe la programmazione con la stagione 8, bruciandosi in un lampo di gloria mentre il calo dell’audience ne annuncia la prematura scomparsa. Come nella miglior tradizione del noir, Jack Bauer esce di scena in punta di piedi. L’ottava serie si è chiusa il 24 maggio, mentre i primi fanti passano il Piave ed il mondo dei TV-geeks è davvero troppo impegnato a sviscerare il finale di Lost (che si chiude la sera prima, dando il via a una disperata rincorsa tra chi l’ha capito e chi no, che ancor oggi non si esaurisce). Cinque giorni dopo morirà Dennis Hopper, a cui il fato volle assegnare il ruolo di supercattivo della prima serie. Ai tempi della prima serie sembrava tutto bello e giovane e pulito, e da allora abbiamo avuto più o meno una serie all’anno, scioperi degli sceneggiatori e mattate di Kiefer Sutherland permettendo. è stata una corsa. è durata quanto doveva e ci ha lasciato col fiato sospeso fino all’ultimo giorno. Chi è rimasto fino alla fine si sente orfano di qualcosa di immenso.

Il mio giorno preferito è il quinto. Seguono il terzo, il primo, il settimo, il quarto e il sesto. forse in quest’ordine, forse no. Adoro il sesto episodio, e forse è il più debole. Vengo a contatto con 24 mentre trasmettono la prima serie su Mediaset (Rete4, mi pare), sei o sette episodi dopo l’inizio, con Jack che si sta già arrabattando come un pazzo cercando di salvare la vita di sua moglie e sua figlia in ostaggio a dei rapitori che vogliono fargli uccidere un candidato alla presidenza. Inizio la seconda serie in TV, ma seguirla è impossibile per l’orario. Qualche tempo dopo iniziano ad uscire i DVD in edicola: due da quattro puntate ogni settimana, in genere li faccio tutti fuori entro 24 ore dall’acquisto. Li compro fino alla fine della quarta serie. La quinta e la sesta le compro in cofanetti unici che mi impongono un paio di giornate massacranti l’una. La settima e l’ottava le seguo in tempo reale mentre escono negli USA. Un massacro.

Per l’ultimo episodio decido di non prendere un giorno di ferie. Insomma, è una serie, non è la vita -dice. La sera prima punto la sveglia alle 3 di notte per far partire il torrent. La puntata 23 e la 24 dell’ottava serie, l’ultima giornata insonne di Jack Bauer. Il progetto è di scaricarle, svegliarmi alle sei del mattino, guardarle entrambe, elaborare il lutto e andare al lavoro.

Alle tre suona la sveglia. Mi connetto a un sito che mi ha consigliato chi traffica in queste cose, ma per ora c’è solo il rip della 23. Lo metto a scaricare, punto la sveglia alle quattro e mi rimetto a dormire. tic tac tic tac tic.
Alle quattro suona la sveglia. Il rip della 24 c’è. Lo metto a scaricare e punto la sveglia alle sei. tic tac tic tac tic.
Alle sei mi sveglio in uno stato di agitazione davvero indecoroso per un ultratrentenne. La 23 è stata scaricata. La 24 sta andando lenta, è al trenta per cento. Marca male. Mi pulisco un attimo e inizio con la 23. La 24 è pronta alle sette e cinquanta, troppo tardi per vederla tutta, e non voglio troncare una puntata a mezzo -non che ora sia proprio tranquillo, ecco. Faccio la mia onesta mattina di lavoro, torno a casa e metto su la puntata mentre l’acqua bolle. Mi ritrovo in lacrime. Non pranzo.

244

Questa è perchè Jack ha un gran cuoricione peloso

Ora si sta parlando di un film. Con i lavori siamo indietro, dalle parti della fine del primo draft/inizio del secondo. Kiefer Sutherland sta leggendo lo script. Pare sarà una trama insidiosa e/o più personale. Qualcuno parla di un prequel, slegato dagli episodi della serie -o forse no, o forse sì. L’unica notizia che abbiamo è sul timing: rispetterà l’orizzonte degli eventi, un giorno solare, ma spalmerà l’azione in due ore. Un’ultima corsa contro il tempo, nella speranza che qualcuno -in futuro, ad altro titolo- mi faccia battere il cuore come ha fatto Jack per otto anni.

Tags: , , , , , , , , ,

37 Commenti

  1. Luke

    Questa canzone:

    http://www.youtube.com/watch?v=AuzPN_8GwYA

    esprime i miei sentimenti per Jack

  2. E quando uccidono quella stronza della ex-moglie di Palmer?
    E quando Jack tenta di parlare dopo un anno e mezzo di prigionia?
    E quando taglia il braccio del suo amico con un’accetta?
    Non parliamo almeno un po’ anche di sua figlia?

  3. @giovanni – la cosa FONDAMENTALE è spoilerare il meno possibile: molto del gusto di 24 è scoprire cosa succederà.

    comunque il mio momento preferito è quando si svela quello che tira i fili durante la quinta serie.

  4. Il_Presidente

    ‘una minaccia terroristica di larga scala, che si rivela spesso l’antipasto di un problema ben più serio.’

    LOL

  5. cuk

    coincidenza. io inizio la prima serie stasera, visto che da anni i miei amici me lo caldeggiano assai.
    Vedrò un po’ se mi garba
    bel post, tra parentesi

  6. Uwe Pòl

    @giovanni: no, non parliamone per niente, dato che come spesso succede qui capita gente che non ha visto, si incuriosisce e si procura, e lo spoiler su 24 (e poco importa che siano stagioni vecchie o nuove), è sempre una cosa brutta, via!

  7. TheDoctor

    we miss you jack! Damn!

  8. Hellblazer Joestar

    D’accordissimo sul day 5, sicuramente il migliore.

  9. @cuk -ti invidio molto, a parte le ore di sonno che perderai per guardare “solo un altro episodio”…

  10. Benway

    Mi ritrovo perfettamente nella tua descrizione, anche sul fatto che il Day 5 sia il migliore. Questa ultima stagione invece mi è sembrata la più debole, probabilmente perché per quasi tutta la sua durata ha mancato di un villain carismatico come invece era successo in tutte le altre.

  11. @Benway -io non sono d’accordo, come ho detto sul finale ho pianto -ma MOLTO- e senza voler spoilerare niente i personaggi femminili mi sembrano i migliori mai scritti per 24.

  12. Benway

    Sì, in generale il gruppo dei “buoni” (rigorosamente tra virgolette) è piaciuto anche a me, è che proprio non sono riuscito ad appassionarmi nella parte centrale della stagione alle varie minacce proposte dagli sceneggiatori, probabilmente appunto per la mancanza di un cattivo carismatico, infatti quando

    SPOILER

    è tornato logan la serie secondo me ne ha giovato. I miei momenti preferiti della stagione sono in uno dei primi episodi quando Cole viene inseguito dal terrorista e rivela la sua posizione alla radio ed ovviamente uno degli ultimi episodi quando Jack rivestito di Kevlar va a prendere l’ex presidente.

    /SPOILER

    In generale, comunque, la ritengo una delle serie più ambiziose e meglio riuscite mai create.

  13. Scusate la nostalgia per i bei tempi ha accecato il giudizio.

    @Benway: Logan è un grande! Al contrario della presidentessa, personaggio veramente inutile.

  14. Non mi pare che aveste mai parlato di serie televisive qui sui Quattrocento.
    Pensavo che foste eunuchi, in tal senso.

    Del resto, avete parlato dell’unica serie televisiva che conta davvero.
    Lunga vita a Jack. Sempre.

  15. alessandro

    Sniff, sniff…é finita. Per ora ho visto le prime tre serie per intero e gran parte della quarta e quinta. Posso dire con sicurezza che OGNI SINGOLO EPISODIO é carico di tensione, di azione, di intrattenimento. Il top della TV. Si fotta Lost.

  16. @RRobe – in effetti siamo sempre un po’ col post in canna, ma alla fine è un terreno spinoso. C’è il post su Legend of Bruce Lee, comunque. che è il post più geeky in assoluto.

    tornando alla stagione otto, ricordiamoci Katee Sackhoff. non possono coesistere il concetto di “peggior stagione di 24” e il personaggio di Katee Sackhoff.

  17. La sola puntata con Jack e la maschera, vale la stagione.

  18. jack travestito da trafficante tedesco con gli occhiali da hipster

  19. renèe walker che porta jack a trovare il suo contatto.

  20. Benway

    Jack che dice “Son you better put that down, or you’re gonna get hurt” all’agente CTU che cerca di impedirgli di andarsene con Renée.

  21. Day 2: That’s the problem with people like you, George. You want results, but you never want to get your hands dirty. I’m gonna need a hacksaw.

  22. alessandro

    “Non c’è più tempo!” – un qualsiasi episodio. Decisamente la mia citazione preferita.

  23. Bellissimo pezzo. Bravo Wim.

    RRobe, lo dico senza saperne un cazzo, ma temo che fino ad ora sui Calci si sia parlato poco e nulla di tv essenzialmente per questione di tempi, oltre agli spoileraggi vari. Se il capo acconsente (e se voi gradite) proveremo a farlo un po’ di più.

    (I Sons of Anarchy so’ piezz’e core.)

  24. Pigliate me per parlare di serial :asd:

  25. Gli Altri

    Una serie di serie … dove non vanno mai in bagno. =D

  26. massimiliano

    quando lo trasmettono il film ???

  27. rae

    tutto bello ma STAGIONE, non SERIE.

  28. Lollo

    Jack Bauer può battere Chuck Norris?

  29. (tra l’altro “jack bauer is what willis was talking about” in HP è macabrissima”)

  30. Benway

    La migliore è:

    Nostradamus once predicted in his journal: “In the century 21st, the one known as Jacques will be the savior of the world… five seasons in a row.” Moments later, Jack Bauer knocked down the door, shot Nostradamus in the kneecaps, and yelled “WHO ARE YOU WORKING FOR?!”

  31. alessandro

    Non riuscivo a smettere di ridere:
    Jack Bauer kills so many terrorists that at one point, the #5 on the world most wanted list was a kid from Malasia that downloaded the movie Dodgeball.

  32. Massimiliano

    per caso sapete per quando e in programma il film di 24???? e poi cmq io spero ancora ke facciano la day 9 credo che i produtori ci vogliano prendere in contropiede quindi dopo che daranno il film si sapra dipende dal finale

  33. il film lo fanno il prossimo anno. il day 9 non so, anche no. non sono marveliano fino a questo punto.

  34. max

    Ho appena finito di vedere l’8 giorno…mi sono isolato completamente dal mondo per 2 giorni…ora sto rimpiangendo di averlo fatto!!!potevo godermi di + gli ultimi momenti di jack..
    spero nel film (e spero sia migliore del precedente)..Non credo in un possibile nono giorno,ma la speranza è l’ultima a morire..anzi la penultima..dopo c’è solo jack!:)

  35. Allora è da poco tempo che ho scoperto il telefilm “24” nel senso che si ne avevo sentito parlare, ma avevo visto qualche episodio scollegato l’uno dall’altro e non capivo il senso, ma ora capito quanto sia fighissima questa serie di telefilm!! Quest’estate ho trovato la serie del 7 giorno su IRIS e sto seguendo 8 giorno su FX il venerdi sera ore 21 …ma una domanda mi sta “uccidendo” dentro ( scherzo non proprio–)
    Non ditemi che Jack muore, dopo Renèè non potrei sopportare che finisca così , Max dice che si è isolato 2 giorni dopo aver visto l’ultima puntata…deduco che il finale é scioccante, ma qualcuno dice che se ne va dolcemente, che vuol dire..si uccide??? Lo uccidono??? Dai non fatemi stare così con il fiato sospeso, se muore voglio saperlo, mi preparo mentalmente al colpo!!!

One Trackback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.