Crea sito

Vi ricordate di Ro-Ro-Ro Rocky-Rocky Rocky Joe?

Qualcosa si smuove anche in Italia! Sapevate ad esempio che il 28 gennaio uscirà nelle nostre sale il Yattaman di Takashi Miike? Per me – ma soprattutto per voi – è una notizia bellissima.
Al ché mi pare opportuno segnalare che l’operazione nostalgia in Giappone sta proseguendo non solo con il kolossal Space Battleship Yamato, ma con la versione live action delle sfigatissime avventure dell’asso del guantone Rocky Joe (Ashita No Joe). Io non so se voi lo ricordate, ma quando ero bambino ogni volta che ne beccavo un episodio in tv finiva sempre che lui aveva delle storie pese e perdeva. Alla fine, perplesso/depresso, ho rinunciato.
Comunque, come da prassi, prima ripassate la sigla dei grandissimi Oliver Onions:

E poi ecco il trailer del film:

Che ne pensate?

Tags: , , , , , , , ,

31 Commenti

  1. Il_Presidente

    Mah, avrei da ridire solo sul termine “Operazione Nostalgia”.
    In Giappone certe figure non tramontano mai, siono degli evergreen per cui ogni anno esce qualcosa (tipo Doraemon).
    Di Yattaman avevano fatto anche serie più moderne, di Rocky Joe ricordo le Converse e il gioco tipo bulli da giostre dove si doveva tirare le pizze tipo nel 2005.

  2. Era il mio cartone preferito… guardavo Rocky Joe e poi di corsa col pallone sottobraccio in piazzetta…

  3. Poi guardavi Holly e Benji e correvi a picchiare qualcuno? ;)

  4. Merda, mi accorgo solo ora di avere sempre confuso Sugar e Rocky Joe. :-O

    Che giovinastro del cazzo che sono…

  5. il tipo mi pare assai fighetta.
    Joe Yabuki era un orfano che viveva come un barbone tra galera e una baracco sotto un ponte, era un cazzo di sciuscià, questo è un fighetta

  6. alessandro

    Prima o poi devo recuperare il manga, è considerato uno dei migliori di sempre. Potrebbero anche risevargli un trattamento di favore.

  7. Mi pare decente.

  8. @alessandro: leggilo che è gran bello. Non ci fosse la parte con Blanka sarebbe meglio però…

  9. oni

    di anime ho visto solo la seconda bellissima serie, più corta e più avvincente della prima, che come diceva il cobra, si era decisamente pesa. tra l’altro [spoilerone] lui alla fine muore sul ring e in tv il finale è stato fatto in modo che nn si capisse… bellissima serie, anche sugar nn era male ma joe è superiore. il film si da l’idea che il tipo sia troppo bello, ma in effetti il joe dell’anime brutto nn era.

    sono contento per yatta in italiano, mi stavo ammazzando a mettere sul tubo il film subbato in ita… a sto punto l’operazione diventa inutile…

  10. Past and Fasul

    a quando il film dei cavalieri dello zodiaco…ken il guerriero…e l’invasione dei robot jappo…

  11. Ken il guerriero già c’è e fa cagare.
    I robot giappo lo stanno facendo e farà cagare (la butto lì)

  12. Cleaned

    Non sembra accio. Però avrei preferito l’Uomo Tigre live-action…

    Ma questo invece?
    http://www.youtube.com/watch?v=WWyWvhLgteA

  13. alessandro

    @mei: eh, ne ho di fumetti ancora da aprire, prima smaltisco quelli.

  14. @cleaned: oggesummaria e’ una delle cose piu’ brutte che io abbia mai visto nell’intero youtube x_x

  15. @past and fasul: del film di Ken il guerriero ne abbiamo gia’ parlato :)

  16. Past and Fasul

    ma io intendevo quello con schwarzy come raul e sly come ken…troppo tardi credo…mannaggia…:(

  17. Banjo

    Trooooppo magro!!!!

  18. @Cleaned,
    ti ringrazio in gin’occhio.

    Quanto a Rocky Joe lo vedevo anche io, ma da quando i pugili cattivi avevano cominciato a infilargli gli stracci bagnati, quelli per strusciare in terra, attorcigliati, in bocca, con conseguenti occhi bianchi, mi ero un pò spaventato. Ma qualcuno si ricorda di queste scene ?? Io me le ricordo bene anche adesso, con orrore.
    Il film mi pare una cacata colossale, priva di qualsiasi interesse, sotto ogni punto di vista. Spero che rifacciano la scena degli stracci lerci infilati a forza in bocca, almeno nessuno si lamenterà come con il Batman di Nolan.

  19. Djo!

    @ cleaned:

    si inserisce chiaramente nel filone dei vari BatRoberto, Incredibile Debby e Kiss me Licia.

  20. Deposito di Negri Morti

    Oliver Onions <3

  21. Jean Pieri

    a me invece gasa parecchio! a parte la frangia da emo…

  22. E comunque c’è anche questa chicca dei Simpson (so che non sono Nippi, ma è pur sempre un “adattamento” da un cartoon famosissimo) :

    http://tv.repubblica.it/copertina/ecco-i-simpson-in-versione-hard/60051?video

    Facessero più spesso questa “live action” !
    Ipotizzo in tal senso: Creamy, Candy Candy, Lady Oscar, Georgie (che però era già un mezzo porno).

    Incrociamo le dita…

  23. promette bbbene.

  24. Jo

    @oni: uno dei finali più tristi ma belli dei fumetti giappo di sempre.

    Però a sto punto perchè non intavolano un discorso serio per Devilman? Qualcosa tipo effetti speciali curati da quella mignotta di George Lucas, regista rigorosamente giappo, magari famoso o semifamoso, e protagonisti RIGOROSAMENTE facce nuove?

  25. Andy Crop

    Le immagini a tratti sembrano più finte della faccia di Cher.
    Lui in particolare sembra un po uscito da Zoolander.
    Stenderà l’avversario con un “le trigre”?

  26. @jo: perche’ e’ gia’ stato fatto piu’ o meno come dici tu (http://www.youtube.com/watch?v=7IQ_QQXt1VU) ed era noiosissimo. Detto da uno che ha gradito Kyashan.

  27. Poteva esser peggio.. certo in giappone gli attori sono tutti super patinati. Joe con la faccia da modello non ce lo vedo proprio.
    In ogni caso è normale, in tempi dove i cinecomics vanno alla grande, portare al cinema uno dei migliori manga di sempre.

    e ne arriveranno altri.

  28. masso

    Ma che taglia è l’attore efebo che interpreta Rocky Joe?Sembra un peso fringuello…sarebbe divertente vederlo combattere sul ring contro Apollo Creed e subire un gancio che lo proietta fuori il palazzetto del match.Comunque dallo spot mi sembra un po la storia di uno che ha delle storie pese (con la tipa, con gli amici, con l’allenatore) e alla fine perde.

  29. Uwe Pòl

    Diciamo che in generale io non chiedo l’aderenza col fumetto, in una trasposizione: sono due formati diversi che, spesso, richiedono due approcci diversi alla narrazione, all’estetica dei personaggi, ai background, eccetera.

    Diciamo che Devilman, dai trailer, mi aveva fatto storcere il naso, sopratutto per la scelta degli attori, troppo carini e patinati per il soggetto. Ma poi “tanto si trasforma in Devilman, dai, può starci”. Il film comunque faceva cacare.

    Diciamo anche che fare trasposizioni belle è difficile, farle in un posto che premia Jennifer’s Body e Alice in wonderland, dove la pettinatura è più importante dell’interpretazione, l’unico posto che mi ha fatto rimpiangere la NOSTRA televisione, è – probabilmente – ancora più difficile.

    Mettiamoci pure che, in compenso, a volte qualche guizzo creativo riesca a intrappolare quella scintilla che ci affascina in un anime, ma che difficilmente riproposta live action rende nello stesso modo.

    Oh, io mi sforzo. Può essere bello dove dovrebbe essere lercio, può essere patinato dove anche l’anime era sporco e ruvido, può essere pop per venderlo bene…

    Ma non posso guardare un pulcino di 20 kg con un addominalino disegnato che interpreta Joe Yabuki nemmeno attingendo dallo stesso pozzo di sospensione dell’incredulità che mi fa accettare Megan Fox meccanico, o Arnold governatore.

    tl;dr : per certi ruoli è necessario IL FISICO, se non c’è il resto.

  30. Jo

    @Nanni: posso fare finta di non avere mai letto il tuo commento e video, e continuare a vivere nel mio mondo dove ancora spero che facciano un film su Devilman? Posso Nanni, posso?

    …argh.

  31. Ozkar

    Boh, nella mia testa di bambino i personaggi dei “miei” cartoni li traducevo in realtà con una faccia occidentale. Vederli dal vivo con facce giapponesi me li spoetizza completamente, mi sembrano lontanissimi. Lo so che è una fissazione mia, e che è giusto così. Però…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.