Crea sito

Questa non è la saga che state cercando

Intro di Nanni Cobretti
Amici! Era un sacco di tempo che non avevo una bella novità per voi. Ebbene, eccola qua! Sembro un fancazzista, e invece zitto zitto osservo, analizzo… e alla fine ho deciso di mettere mano al portafoglio e comprarvi un redattore nuovo. Ma mica al discount! Ne ho preso uno che ne sa a pacchi. Uno che copra i nostri buchi di conoscenza e respinga con fermezza gli assalti di tutti voi pignoloni. Il Signore Oscuro dei Nerd. Miei cari ascoltatori, inchinatevi davanti a Darth Von Trier! Forse lo conoscete già per via delle sue famose tragedie: lo sperimentale minimalista Dogstar, lo struggente musical Stormtrooper In The Dark, il pluripremiato Breaking the Force… E quale miglior argomento della delicatissima saga di Star Wars per esordire? Menate il vostro colpo più forte: non gli fate paura.

"Il marketing è molto potente sulle menti deboli"

Il 13 Settembre esce il BluRay di Star Wars.
Ora, a questa semplice enunciazione il mondo trema e si spacca in due lembi: quelli che gliene fotte sega e quelli che sbavano, credo per un riflesso ormai Pavloviano.

Star Wars è una faccenda complicata, diciamocelo.
È un culto, non solo nell’accezione banale di “Cult Movie”.
No, è proprio un culto religioso: il suo seguito volenti o nolenti ha le stesse analogie della professione di Fede.
Ognuno ha una sua visione e ne nascono diaspore e diverse confessioni. Ci sono quelli che accettano tutto il Verbo come Dio-Lucas lo impone, chi rifiuta il Nuovo Testamento/Seconda Trilogia… Insomma è un casino.
Poi ci sono anche i Testimoni di Jabba che vabè, sono una seccatura.

Io faccio parte della nutrita schiera di quelli che hanno un rapporto travagliato con Lucas, di quelli che non hanno una fiducia cieca nello stato delle cose Lucasiano e ritiene che Star Wars abbia bisogno di un approccio Gnostico per essere goduto appieno. Lo devi conoscere, capire, spolpare per arrivare all’illuminazione e cioè a capire che andava benissimo come era 35 anni fa. E olè.

Mi sono stufato da lustri e lustri di assecondare Lucas nella sua ossessione.
È un po’ come quando cresci e capisci che non proprio tutto quello che dicono o fanno i tuoi genitori è sensato, a volte ti capitano pure dei genitori stronzi o semplicemente con l’età si rincoglioniscono. A un certo punto comunque li metti in dubbio come fai per qualsiasi essere umano.

Una volta Lucas si scagliava contro il rimaneggiamento delle pellicole storiche, le ricolorazioni e quant’altro trovandolo inutile se non dannoso, mentre tra un bagno nei dollari e un altro scriveva Willow, produceva Howard il Papero

Ma questo era prima che trovasse il suo Unico Anello.
Prima che da Smeagol divenisse Gollum, prima che entrasse in possesso della “Tecnologia Necessaria”.
Da quel giorno Georgie passa le sue giornate a guardare gli stessi milioni di frame con la lente, accarezzando lo schermo farneticando: “Ah qui ci starebbe proprio bene un soldato in più… Geniale, aggiungerò poi i baffi a Momaw Nadon! Mmm e se cambiassi la voce di Wedge Antilles? Me lo immagino più roco in quelle 4 battute che pronuncia”.
Il mio Fffffiiiiilm.

Una sintesi della faccenda.

Non dilunghiamoci troppo con le arcinote polemiche sul perché non la pianta, sul perché invece di pastrocchiare con tre film perfettamente riusciti 30 anni fa non rigira invece gli ultimi 3 di 10 anni fa che fan schifo, sul perché si ostina a non voler far uscire la trilogia inalterata come gli anni settanta la fecero in un edizione tutta sua e fatta a modo, sul come prenda in giro i fan (che meritano a volte di essere presi in giro) vendendogli la stessa cosa ad libitum aggiungendo sia dettagli insignificanti come aggiunte di suoni\frasi che rimaneggiamenti subdolamente importanti come Greedo che spara per primo ad Han Solo (che passa così dal ruolo di figlio di puttana pronto a tutto a quello politicamente corretto di simpatico cialtrone che si difende come può).

Non dilunghiamoci insomma, molto ne è stato scritto, andiamo a vedere cosa ci darà questo imprendibile cofanetto, quindi.
Ci saranno i 6 film nella solita “mai così nitida e perfetta” versione restaurata di fresco come sempre ad hoc per il supporto in questione, la solita dozzina di minuscoli particolari cambiati, i soliti minuti di girato in più “mai visti prima” e dei documentari sui film e sui fan.
Ne sentite il bisogno?

Rumors dicono che tra le importantissime modifiche ci siano: una aggiunta audio, nella scena in cui Darth Vader salva Luke scagliandosi contro l’Imperatore e in cui adesso Vader esclamerà due “Noooo!! Noooo!!” come un Magnotta qualsiasi, distruggendo ogni drammaticità data dalla immobilità e mutezza del personaggio, pussyficandosi to the max.

Un altra modifica all’audio con Obi Wan, quando su Tatooine scaccia i Sabbipodi da Luke emettendo il verso del Krayt Dragon pare che emetterà un verso differente… Niente di che, solo più ridicolo. Tipo un tricheco che si strozza.

Poi gli Ewoks sbatteranno le palpebre e ci stanno delle nuove apparizioni di Yoda digitale in Episodio I.
Esaltante eh? Mi tremano i polsi, oh.

Angry Darth is now a meme

Vediamo un po’, altre plausibili extra features potrebbero essere:

Zia Beru verrà sostituita quando è di spalle da un attore maschio afroamericano.
⁃ Viene cambiata battuta ad un Stormtrooper che, colpito, urla “Ouch” invece che “Aaahrg”
⁃ Tutte le scritte che compaiono sui pannelli di controllo adesso sono digitalmente cambiate con Comic Sans.
⁃ Obi Wan Kenobi avrà un porro sulla faccia come Lemmy, aggiunto digitalmente
⁃ Hayden Christensen è stato reso il 25% più eterosessuale con l’uso della tecnologia.
⁃ Ci sono circa sei-e-dico-sei Y-Wing in più nell’assalto alla prima Morte Nera. Whoa!
⁃ Yoda è stato mandato dal logopedista e ora parla in un fluente inglese.
⁃ Nella scena della tavola rotonda con il Grand Moff Tarkin, l’ ufficiale insolente soffocato da Darth Vader rilascia rumorosamente gli sfinteri, per aggiungere realismo.

Vi sembra esagerato? Leggete quelli finora realizzati.

Visto che manco ho il lettore BluRay figuratevi se su queste basi mi prendo la briga di comperarmelo, per avere una cosa che ho già in 4 box VHS, in Betamax e 2-3 cofanetti DVD.

Il mio consiglio?
Vi prendete la versione originale, inalterata, tutta bella lattiginosa e giallo-crema in VHS, perché quello è Star Wars, checchè ne frigni Lucas da 30 anni, lui e il suo “il film originale è solo il 30% di quello che avevo in mente!”.
Poi vi prendete l’edizione rimasterizzata e ripulita del 1997, quella senza le robe in CGI aggiunte lo stesso anno eh.
Poi se siete dei perversi senza Dio e volete proprio accettare la seconda trilogia, prendetevi l’edizione in DVD del 2004 che ha tutti i ganci della seconda trilogia aggiunti alla prima trilogia.
Poi vi accattate senza fiatare l’Holiday Special da qualche spacciatore losco, visto che per Georgie è un figlio reprobo e non degno di essere accluso al ssssuo fffiiiilm lo si trova solo in bootleg sottobanco.

George mi sta un po' bloccato, da 25 anni.

E i Documentari? “Quelli magari sono interessanti!”
Diranno i miei piccoli lettori.
“Fotte sega!” , risponderà Darth Von Trier.
A parte che non sono dei documentari fatti appositamente ma documentari già usciti e semplicemente inclusi nella release, non saranno comunque mai interessanti come i 3 mega-documentari fatti pochi anni fa da questo signore, in cui viene fatta la TAC a tutta la prima trilogia sotto ogni punto di vista, ve li potete sparare a gratis e di “original footage form the 70’s” ce ne è sicuramente di più.

È ora di basta no? È tempo di mettere un punto alle cose e passare oltre, no? Che ne dici Georgie?
… Come dici? Stai producendo un film di guerra? Ah!
Un film di guerra-ma-non-di-Guerre Stellari?
Ma pensa te!
Bravo Georgie, alla grandissima! Vedo segni di miglioramento, è da Howard il Papero che non ti sentivo così carico.
Un po’ però, a giudicare dai precedenti, ho timore.

Canali ufficiali:

DVD Quote: “È ora di basta no?”

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

81 Commenti

  1. BruceCampbell

    Detto questo, fate benissimo a parlarne, io volevo solo rompere le palle e tramandare il verbo del profeta Parker…

  2. Cleaned

    @Nanni Cobretti

    Quindi tu aspetti il blu gay de L’avventura degli Ewoks!!?

  3. BruceCampbell

    @Cleaned… Blue Gay… mi piace!

  4. Tetsuo Carpenter

    Tenendo conto che sono cresciuto con Guerre Stellari, io odio gli Ewoks. Darth Fener ci si faceva le babbucce con quegli esseri schifosi. Pallette pelodse che sconfiggono l’esercito imperiale. MAPERFAVORE!!!

  5. vespertime
  6. @cleaned: e sequel

    @tetsuo: ma sono tanto buffi!

    @vespertime: urge aprire noooooooooooooo.it con Magnotta *_*

  7. Schiaffi

    Ma lo sapevate che il Magnotta è schiattato? Dite che adesso le possono rimasterizzare in le sue telefonate in blue-ray HD dolby 5.1?

  8. Quentin Celentano

    benvenuto darth (io so chi sei, ma tu no..ah ah ah)!!
    io star wars lo conosco perchè
    a) ho visto spaceballs ed ero curioso di vedere l’originale
    b) dopo aver visto moonraker, penso si possa vedere ogni cosa riguardante lo spazio
    c) star trek non mi è mai piaciuto
    d) di recente l’ho rivisto per far colpo su una regazzina fan

    detto questo

    a) spaceballs è più realistico di star wars
    b) austin powers – goldmember me è riuscito a prendere per il culo star wars e moonraker in un nanosecondo egregiamente
    c) star trek continua a non piacermi (a meno che non voglia far colpo su una regazzina fan)
    d) con la regazzina fan di star wars non è andata benissimo

  9. @ Quentin Celentano
    Dai punti che enumeri non credo ci si conosca.

    @ Vespertime
    Ecco, questi sono interventi. Grazie.

  10. David Kronenbourg

    finirà col girare il remake dei primi/ultimi tre con Han Solo digitale tipo Kevin Flynn (puke) e, allora, in un mondo perfetto, diverrebbe legale sottoporre Lucas a robe che manco nei film serbi (vabbè dovrebbe esserlo già adesso)(oh ma sto blog, commentatori nuovi, redattori nuovi, header nuovo)(con Statham)(che io poi Lurk Von Trier l’avevo scartato)

  11. Progetto2501

    Cmq ovviamente SW non è un genere ma è un universo espanso e guarda caso quello che è stato fatto di nascosto da Lucas funziona meglio di quello che ha fatto lui. Penso principalemente a Kotor e ai cartoni di Clone Wars che pur essendo per bambini sono molto più cool della trilogia prequel.

  12. Tetsuo Carpenter

    L’unico ewok buffo è un ewok morto…

  13. @ Progetto 2501
    Da piccolo feci un filmino con la 8mm di papà usando i miei pupazzetti della Kenner. Rivisto a distanza di anni è comunque meglio della trilogia prequel :)

  14. rrobe, è lei?

  15. Progetto2501

    @ Darth

    Capisco e condivido il tuo punto di vista, ma il Mace Windu di Tartakovsky era la realizzazione visiva di quello che io mi aspettavo potesse essere uno jedi ed è figo in assoluto!

  16. Past & Fasul

    l’unico cambiamento che mi preoccupa sono i famigerati NOOOOOOOOO di ep6 perchè se sono parenti del NUUUUUUOOOOOOO di ep3 sono cazzi amico…

  17. alessandro

    Che poi la cosa più grave è che il secondo ed il terzo film non sono neanche suoi, c aveva ragione Lynch a ridergli in faccia.
    A proposito:

    http://www.imdb.com/video/wab/vi4222879513/

    PS:ottimo articolo.

  18. Cleaned
  19. mmm… sento puzza di gente irritata. scusatemi, dico sul serio, devo aver dimenticato di leggere la riga sotto all’header del blog che dice “Qui i commenti negativi ai post non sono ben accetti”. errore mio. scusatemi tanto, non volevo turbare nessuno! :(

  20. @faina: bon, ora che l’hai notata cambia atteggiamento o non farti piu’ vedere. Tze’ tze’…

  21. @Nanni: agli ordini capitan Nanni. E scusami ancora se ho osato dire che il post di uno dei tuoi figli non era un granchè.

  22. @faina: ma figurati, scuse accettate. Vieni qui che ti abbraccio :)

  23. Triolocaust

    A dire la verità le versioni originali si trovano anche nell’edizione in DVD doppio disco, il secondo DVD contiene le versioni inalterate, seppur non rimasterizzate. Io terrò quei tre dischi per sempre stretti al mio cuore.

  24. @ Triolocaust
    Come già detto a qualcuno sopra, a me sembra un contentino infame che quella versione esista nei supporti tecmnologici odierni solo come svogliato “add on” a un altra release, proprio tipo “vabè visto che ci scassate la minchia da una vita per averlo ve la diamo, ma così in allegato, senza extras e nulla e fatevela andare bene”.
    Disagree.

  25. eh coso

    non so se questa è saltata fuori nel bailamme di commenti ma riassume bene il discorso

    http://9gag.com/gag/277685

  26. Fra X

    Ormai tra un po è più insolito che piace “Guerre stellari” che non! XD Comunque, scherzi a parte, sarà che a parte da piccolo che comprai un paio di giocattoli ed il bel gioco per il Nintendo, ma perlopiù mi sono concentrato quasi sempre sui film e non pensavo che la saga di GS fosse così antipatica. Sarà stato soprattutto per i rimaneggiamenti, il merchandising sempre più pressante, la nuova trilogia (?)… a me comunque piacciono e continuano a piacere.
    Curioso che Lucas abbia fatto sempre più ricorso alla tecnologia quando il messaggio dei film è che valgono più l’ individuo e la forza-natura rispetto a questa. Poi seguiva lo spirito anni 70: Ian Solo che, almeno nel primo, è una (simpatica) canaglia e antieroe, Leia che da alquanto la paga a quest’ ultimo e a Luke… senza dimenticare che, come scritto da altri, tutto è un po allo sfacelo, almeno nel primo film…
    io comunque con Yoda che addestra Luke, Obi-wan che incoraggia e guida Luke, Ian e Leia che si scambiano eterno amore, Fener che salva Luke… mi ci emoziono, che ci devo fare!
    Poi tutta la parte finale nella città delle nuvole è forse la parte migliore di tutta la trilogia ed è registicamente spettacolare!
    Nel terzo la storia è più lineare e ci sono meno colpi di scena che nel secondo, però comunque è un bel film. A me gli Ewoks sono stati sempre simpatici! XD
    Comunque sono d’ accordo con Von Trier: perché kaiser i tre film nella loro versione originale non si possono trovare tranquillamente, ma in edizione limitata!?! Mah!

  27. Fra X

    E poi in effetti come scritto, invece di una nuova morte nera, potevano mettere qualche altra fortezza. Boh!

  28. Fra X

    Ah, poi Lucas, in puro stile new hoolywood, voleva affrancarsi dai grandi studios e ci riuscì! Anche se poi è diventato lui stesso una major! XD

  29. Fra X

    Comunque quanto fatto la Spielberg con E.T. forse è ancora peggio. Così come è stata una boiata aver appiccicato il nuovo doppiaggio alla versione dell’ 82!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *