Hunger Games: recensione

Il mondo si divide in due categorie: i fans sfegatati di Hunger Games, e quelli per lo più disinformati che pensano sia una cazzatissima per teenagers sulla scia di Twilight. È chiaro che con premesse così è difficile sbagliare: il primo gruppo lo accontenti rifacendo il libro con alto coefficiente di fedeltà; al secondo basta persino meno, tipo Jennifer Lawrence che recita invece che aggirarsi per il set con l’espressione di un merluzzo strafatto di crack, e diranno come minimo “oh, pensavo peggio”. E così vi ho spiegato il pomodorometro all’84% su Rotten Tomatoes.
Gli incassi si spiegano ancora più facili: molto semplicemente, è il film più pubblicizzato di tutti i tempi. No, sul serio, di tutti i tempi. Prendete questo pezzo di Inside Movies: è interamente incentrato sull’ingaggio di due ragazzetti nel ruolo di “tributi”. I “tributi” sarebbero i marmocchietti sorteggiati per il gioco al massacro che sta al centro della trama del film. Ora vi dico questo: quei due ragazzetti compaiono nel film per un totale di 4 secondi. Non hanno nessuna riga di dialogo. Non hanno nome. Muoiono tipo un minuto dopo che i giochi iniziano. Fuori campo, per di più. Insomma: sono comparse, nella definizione più classica della parola. Eppure quella notizia è stata riportata da tutti, TUTTI i siti di cinema. TUT-TI. E ognuno di loro faceva acrobazie per renderla interessante. Frasi come “continua la politica di ingaggiare volti poco noti” (!), domande senza senso tipo “ma secondo voi vi sembra adatto/a”, filmografie di due titoli al massimo snocciolate come se fossero rilevanti… E lo stesso giochetto si è ripetuto per ogni singolo micragnoso straccio di ruolo del film. Una roba mai vista.
E insomma: la domanda da parte nostra era lecita, la vostra risposta è stata chiara, ci sono andato.
E ora lo posso dire forte, sicuro e informato: The Hunger Games non c’entra un cazzo con I 400 Calci.
Certo, in passato ci è capitato di recensire cose che c’entrano ancora meno, tipo appunto Twilight, ma ciò non toglie che. E poi dai, Twilight fa ridere.
Comunque: mi sono sacrificato per voi e ora lo so. Non chiedeteci i sequel. Grazie.
Chiarito questo, siccome sono una persona seria, ve lo recensisco a modo lo stesso.

"Un'ascella perfettamente depilata signore e signori!"

Premessa: nella primissima inquadratura si vede Stanley Tucci con i capelli blu e volevo scappare urlando.
Nella seconda inquadrano la folla, facendo sbottare mia sorella Buffy Cobretti che esclama “Ma che è, il Presidente è Lady Gaga?”
Insomma, è stata dura.
Ma passiamo alla trama. Seguitemi.
Immaginate un futuro distopico, in cui il governo ha ideato un reality show in cui un gruppo di teenager viene forzatamente trasportato in un luogo boscoso isolato e sorvegliato. Qui i ragazzi vengono dotati di armi, e costretti ad ammazzarsi fra di loro finché non ne rimane uno solo, mentre un supervisore si riserva il diritto di interferire per risolvere eventuali situazioni di stallo e rendere il gioco più interessante. Non so se fin qua ci siete, perché mi piacerebbe poter citare un film dalla trama simile per darvi un punto di riferimento, ma proprio non mi viene in mente niente. Mah.
Comunque: noi oggi ribaltiamo auto e spacchiamo vetrine per protestare contro la FIGC che introduce la Tessera del Tifoso, ma in questo futuro distopico, davanti al governo che organizza un massacro fra minorenni per puro bullismo socio-politico, la gente è evidentemente soddisfatta, perché l’evento ha costi di organizzazione, gestione e immagine piuttosto alti, e se tra tasse e sponsor coprono tutto significa che qualcuno lo guarda. Scommetto che è colpa di quelli che poi stanno tutto il tempo su Twitter a dire che fa schifo. In ogni caso Wes Bentley è il capo dei giochi da anni, ma evidentemente non sa molto bene quel che fa, perché Donald Sutherland si sente in dovere di rispiegargli le origini, la morale e i concetti base dietro a tutto ciò, e per fortuna che lo fa perché in questo modo lo impariamo anche noi spettatori che non lo sapevamo.
La nostra protagonista, Jennifer Lawrence, vive in uno strano quartiere, il Distretto 12, dove tutti sono straccioni morti di fame tranne lei che è bella in carne e indossa un’elegante giacca di pelle di Zara. Sua sorella minore viene sorteggiata per i giochi, per cui lei che in realtà è un cazzutissimo misto fra Domino Harvey e Wonder Woman si offre volontaria al suo posto. Da lì in poi entra nel magico mondo dei reality show, e il metaforone è chiaro: per l’autrice del libro Suzanne Collins, il liceo dev’essere stato un fottutissimo inferno.

Johnny Depp (credo) e Katniss Uncàncher

Jenniferona, che nel film è nota come “Katniss Everdeen” ma a Modena è nota come “Katniss Uncàncher”, viene affiancato al giovane Peeta, che sarà pure uno straccione morto di fame, ma ha i capelli affogati nel gel che neanche Christian Panucci. I due vengono affiancati e abituati a ragionare come i concorrenti di Amici da un Woody Harrelson che non a caso è pettinato come Maria De Filippi, ma la scena migliore è quando il costumista Lenny Kravitz (e mentre scrivo queste parole sento in lontananza frantumarsi il mio cd di Mama Said) decide che per farsi notare i nostri eroi devono darsi fuoco come i Rammstein. Giuro.
Quando finalmente inizia il gioco, diventa plateale che al film e al fancalcista medio interessano cose ben diverse.
Il film è tutto preso dal suo metaforone di integrazione sociale e va detto, ho visto cose fatte con molta meno delicatezza, e Gary Ross in regia azzarda e azzecca pure qualche tocco di personalità, anche se il film rimane inesorabilmente dominato dagli spiegoni (tipo quando inquadrano un alveare che Katniss potrebbe usare come arma, e immediatamente staccano sui conduttori della diretta che dicono “oh, ma quello lo riconosco, non è mica un alveare normale, è un alveare di api strane mutanti assassine dalla puntura mortale!”).
A noi invece interesserebbero azione e violenza, e il film fa letterali acrobazie per evitarle, lasciandole fuori campo, al buio, mosse, sfocate, raccontate… di tutto, pur di non mostrare un cazzo. La mia scena preferita ad esempio è quella specie di catfight a tre fra la Lawrence, il nostro idolo Isabelle “Nano di 32 anni” Fuhrman e il povero cameraman intrappolato in mezzo tipo sandwich con le riprese che potete immaginare.
Per cui, in conclusione… qual era la domanda? Dovete preoccuparvi se piace a vostra figlia? Direi di no, anzi, con le cose che girano ultimamente io tirerei quasi un sospiro di sollievo. Ve lo consiglio? Boh? Perché? Certo, si esce senza sentirsi particolarmente insultati nell’intelligenza, che anche su questo aspetto di questi tempi per il target che ha ecc… È anche molto lungo. Non vi va di andare a rivedere gli Avengers?
Team Hulk.

Lenny Kravitz, Maria De Filippi e Peeta Panucci

DVD-quote:

“Non mi interessa, grazie”
Nanni Cobretti, i400calci.com

>> IMDb | Trailer

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

148 Commenti

  1. Ryuhei
    Pubblicato 04/05/2012 alle 11:45 | Link Permanente

    forse con questo ti diverti di più:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Battle_Royale_(film)

  2. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 11:53 | Link Permanente

    Porca miseria, il primissimo commento è già di qualcuno che non ha capito la gag? Delusione :(

  3. Stanlio Kubrick
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:00 | Link Permanente

    Il film non l’ho visto, il libro l’ho letto.
    Cose belle del libro: per essere un romanzo young adult è roba da leccarsi i baffi. E quantomeno, al di là della trama che comunque ha i suoi punti d’interesse, ha la decenza di avere uno stile di scrittura. Niente di rivoluzionario o geniale, ma comunque uno stile ben definito. Questo non è male, considerando che è un libro che viene dato in pasto ai quattordicenni imberbi.
    Cose brutte del libro: sì, la violenza, i regazzini che s’ammazzano, ma è tutto di testa e pochissimo di pancia. Cioè viene presentata una situazione che, se analizzata razionalmente, ti fa pensare «ostia che roba brutta». Ma non arriva mai la botta vera.
    Cosa c’entra con il film? Che mi pare di capire che condivida questo difetto con il libro.
    Lo vedrò? Boh, mi sa di no.
    Jennifer Lawrence patata.

  4. alezz
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:01 | Link Permanente

    Vabbe Nanni si era detto in precedenza che, purtroppo, la maggioranza con sto film su internet ha sposato la moda “hunger games è una copia di Battle royale, e io sono un figo perchè lo dico e sono un vero appassionato di cinema, che l’ho visto”.

    Certo è che appunto, avendo letto i tpoic precedenti, non cogliere la gaggona (che di la verità, hai goduto come un riccio a farla!) è da Sylvester.

    Da quello che ho colto comunque dalla recensione il problema non è tanto la parte introduttiva, che anzi sembrerebbe anche sorprendentemente fatta quasi bene in qualche sua parte nonostante le incongruenze dei protagonisti fighetti nel distretto di morti di fame, ma la parte “di scannamento” dove non si vede una scena action decente e tutto è alquanto telefonato.
    (la cosa delle api assassine mutanti ninja non è colpa loro ma stava già nel libro comunque…)
    Dico bene??

    Grazie per il sacrificio comunque e, date le premesse, beh direi che è andato comunque oltre le aspettative per il target del sito!

  5. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:07 | Link Permanente

    Credo che il succo del discorso sia che un sacco di gente ha letto/leggerà il libro e ha visto/vedrà il film sull’assurda base del “ne parlano tutti” e “non è brutto”. Capito? Lo DEVI vedere perché “non è brutto”. Per me è il colmo. Effettivamente ci vai e dici “già, non è brutto”. E correggetemi se mi sbaglio, ma mi pare che se da una parte sta facendo una montagna di soldi impressionante, dall’altra ho l’impressione che non ne sia nata esattamente una mania come per Harry Potter/Avatar/Twilight. O no? O è presto per dirlo?

  6. Luke Vanilla Skywalker
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:08 | Link Permanente

    Purtroppo complice un pomeriggio piovoso sono andato a vederlo con la mai ragazza..Non piaciuto a me perchè lungo..abbastanza noiso..non affonda nella critica sociale che penso ci sia nel libro, non è violento nonostante i presupposti e fa venire mal di testa con tutte quelle acrobazie per evitare di mostrarla. Non piaciuto alla mia ragazza perchè l’ambientazione metrosexual misto survivor l’ha confusa e nessun aspetto della storia l’ha coinvolta più di un meh. Visto comunque molti tra il deluso e il boh, quindi non ho capito che tipo di gente lo ha votato su imdb,rt..forse davvero per “pensavo fosse peggio”.
    Sicuramente se non ci fosse stata Jennifer Lawrence probabilmente avrebbe preso molti più pomodori rotti..

  7. Alessio
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:12 | Link Permanente

    Si la parte delle api in realtà ha fatto ridere tutti i fan del libro. dato che nel libro ci si prende tutto il tempo che si vuole per spiegare i giochi, capitol, le tessere del cibo, le api, le bacche mortali ecc, nel film è tutto “per voi che vi scazza leggere i libri prima di vedere il film, adesso succede questo”

    nei libri inoltre la violenza è molto più “intensa,” qui tutti quei movimenti e poco sangue l’hanno fatto per avere il pg13 che sennò non avrebbero avuto (in UK addirittura mi dicono hanno tagliato 7 secondi di sangue nella scena dell’inizio dei games). e gli ultimi due libri sono pure peggio perchè muore il mondo quindi mi chiedo come adatteranno il tutto tra scene notturne e shaky cam

  8. Michael Jail Black
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:22 | Link Permanente

    Si stanno spendendo troppe parole su questo film….comunque Team Hulk!

  9. vespertime
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:27 | Link Permanente

    io ho capito solo Team Hulk e Patata.

  10. maiorana
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:31 | Link Permanente

    io seguo alla lettera la DVD-quote

  11. Raflesia
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:32 | Link Permanente

    Io mi sono infilata a vedere Hunger Games perché le due sale in cui proiettavano The Avengers (che ho già visto tre volte) erano murate. Alla fine non sono uscita bestemmiando, ha dei notevoli difetti, ma credevo peggio.

  12. Raflesia
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:33 | Link Permanente

    Comunque team Thor!

  13. Schiaffi
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:41 | Link Permanente

    La cosa tragica di tutta la questione è che QUI SUI 400CALCI la solita noiosa orda di sfiguz™ arrivata con il barcone da qualche felice isoletta nerd, ha richiesto a gran voce che si parlasse di sta merda.
    E non per riderci su stile twilight, NO, la rece l’hanno voluta perchè secondo loro era un film da 400K confermando come al solito che non hanno capito un cazzo di niente.
    Che gente amara.

  14. abraxas il commosso
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:41 | Link Permanente

    team Loki.

  15. Pubblicato 04/05/2012 alle 12:43 | Link Permanente

    io ho visto il film completamente a digiuno di info. Sapevo solo ci fosse un romanzo e che c’erano bimbi e ragazzini che si ammazzavano. Non sapevo fosse un fenomeno letterario fra le ragazzine, ne che fosse già stato bocciato a priori da quelli “oh battle royale!”, quindi ero andato al cinema speranzoso. E quindi mi ha fatto cagare. NON C’E’ UN OMICIDIO UNO CHE SIA DEGNO DI NOTA! Nessun ammazzamento girato in modo che si capisca qualcosa. Non sono riuscito a fare il tifo per nessuno, ne a rimanerci male per la morte di qualcuno… Io ero pronto con il mood “ora mi uccidono il mio bimbo non protagonista preferito e verserò le lacrime” niente.

    L’attrice però è bella bellissima secondo me.

  16. Johnny
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:57 | Link Permanente

    Dopo averlo visto speravo in una vostra recensione.
    Però per un film su gente che si ammazza in cui tutti muoiono o fuori campo o con riprese talmente confuse che nemmeno Bay sotto stupefacenti mi aspettavo una stroncatura molto più violenta,che delusione:(

  17. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 12:59 | Link Permanente

    Ecco, in effetti sarebbe molto carino se le 200 e passa persone che hanno votato per mandarmi al cinema ora si degnassero di farmi sapere se sono soddisfatte

  18. Angus Lee
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:00 | Link Permanente

    Ho guardato solo le figure e mi turba dentro vedere Harrelson conciato in quel modo.

  19. alezz
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:00 | Link Permanente

    “Credo che il succo del discorso sia che un sacco di gente ha letto/leggerà il libro e ha visto/vedrà il film sull’assurda base del “ne parlano tutti” e “non è brutto”. Capito? Lo DEVI vedere perché “non è brutto”. Per me è il colmo. Effettivamente ci vai e dici “già, non è brutto”. E correggetemi se mi sbaglio, ma mi pare che se da una parte sta facendo una montagna di soldi impressionante, dall’altra ho l’impressione che non ne sia nata esattamente una mania come per Harry Potter/Avatar/Twilight. O no? O è presto per dirlo?”

    Secondo me no, non è presto, complice il successo USA dei libri è stato pompato al massimo per renderlo un fenomeno che non è.

    Alla fine sia i libri che a questo punto il film sono circondati da un’aura di “si vabbe ok, non male” tipo sei politico e porta a casa che qui dove i libri non hanno fatto chissà quale strage editoriale risalta ancora di più.

    E comunque FINALMENTE stasera avengers in 2D

  20. Zambo
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:01 | Link Permanente

    Ti ringrazio per lo sforzo, almeno so con certezza che non andrò a vederlo. Avevo dei dubbi, ma me li hai tolti quando hai detto che la gente muore fuori campo. Che spreco.

    Secoli fa qualcuno aveva nominato oltre al manga di Battle Royale anche Fortified School. Gira ancora da queste parti? Scusate l’OT.

  21. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:02 | Link Permanente

    @johnny: ma vedi, se quelle cose lì le fanno in un film con Jason Statham m’incazzo a morte e ho ragione. Qua il target è diverso, la soluzione fa schifo a me ma è appropriata per loro, per cui siccome sono una persona onesta posso solo dire che non mi interessa.

  22. Dembo
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:07 | Link Permanente

    Film davvero deludente, impregnato di perbenismo -la protagonista che non ammazza nessuno, tranne uno per legittima difesa- scene d’azione ridotte al minimo e quelle poche che ci sono sembrano girate da un dilettante, ma forse è un espediente per non far vedere la violenza.

    Sono uno di quelli che ha votato per la rece, ma fosse per me vi farei recensire anche memorie di una geisha.
    Nel bene o nel male, è sempre divertente leggere una vostra recensione.
    V.V.B.

  23. KuroFawa
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:10 | Link Permanente

    Il fatto che un film sui giovani che s’ammazzano non preveda scene di sangue/violenza in cui effettivamente i giovani s’ammazzano fa pensare.
    Immagino che se oggi reboottassero Matrix, Neo avrebbe 15 anni, morpheus 17 e si contenderebbero l’amore di trinity (16) mentre combattono bellissime macchine antropomorfe, il tutto senza una goccia di sangue o escoriazione.
    L’asetticità del cinema sta diventando imbarazzante.
    Ah Cmq Team lo vedrò prima o poi perché ok le mazzate ok le esplosioni ma gli eroi Marvel mi stanno generalmente sui coglioni, e i film di presentazione erano di una tristezza unica (ok, forse Thor si salva).

  24. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:10 | Link Permanente

    @dembo: grazie mille. La geisha ammazza qualcuno?

  25. Stanley Rubik
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:15 | Link Permanente

    “ça va sans dire” che il cast al completo ha già vinto il premio nic cage 2013

  26. Schiaffi
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:21 | Link Permanente

    @Nanni
    Credo e spero che quelle 200 persone siano tutte morte male

  27. Stanlio Kubrick
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:27 | Link Permanente

    @Dembo: te lo recenZiZco io Memorie di una geisha! Me lo fece guardare a forza la mia ex fidanzata intellettuale che ascoltava solo jazz italiano.

    RecenZione: fa cagare torroncini.
    DVD-quote suggerita: fa cagare Condorelli.

    Poi di’ che non ti vogliamo bene!

  28. Ryan Gossip
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:35 | Link Permanente

    innanzitutto GRAZIE NANNI per averci accontentato (sì, sono uno di quelli che voleva il tuo parere).
    Poi quello che scrivi non mi sorprende, in effetti mi aspettavo ben poco da “400calci” da questa roba.
    Ma non è che tutti i giorni si può avere EX2

  29. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:35 | Link Permanente

    @schiaffi: dai, io mi accontento che siano pentiti e convertiti…

  30. BigZo 85
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:36 | Link Permanente

    Il libro me l’ha regalato mia sorella due natali fa. Non male per essere un romanzo young adult, scritto con uno stile asciutto e con una trama abbastanza originale rispetto ai libri per ragazzi che vanno di moda in questo periodo, ma niente di che.
    A distanza di due anni non mi sarei mai aspettato tutto sto successo, secondo me ingiustificato e infatti la mia risposta al sondaggio è stata “No macheccazzo dici, dai, siamo seri, state tranquilli”*

    Sono d’accordo con chi dice che leggere una recensione de i400 è sempre un piacere, ma non vi sentite un po in colpa per aver fatto perdere a Nanni 2 ore della sua vita?

    *avrei dovuto votare “Un altro bottone! WHOA!!!”? con un voto in più sarebbe cambiato il risultato del sondaggio…per un solo voto…allora è stata tutta colpa miaaaaa

  31. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:40 | Link Permanente

    Un giorno convincerò TUTTO IL MONDO a vedere Hunt to Kill, solo per veder schizzare il pomodorometro al 98% con commenti tipo “non male per essere un film con Steve Austin”.

  32. John Who?
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:52 | Link Permanente

    “L’ho già detto altre volte e lo ripeto ancora: la democrazia semplicemente non funziona.”

  33. Riccardelli, prof. Guidobaldo Maria
    Pubblicato 04/05/2012 alle 13:58 | Link Permanente

    Io protesto per questa rece. Questo film non c’entra niente con voi, devo constatare che non siete più quelli di ieri l’altro.

  34. Pubblicato 04/05/2012 alle 14:00 | Link Permanente

    Sono uno dei duecento emissari, e ho capito la gag.
    La tua missione al cinema ha senso anche solo per la rece che ne è uscita: io comunque ci vado, a vederlo. Non deve essere brutto…
    F.

  35. Stanlio Kubrick
    Pubblicato 04/05/2012 alle 14:02 | Link Permanente

    Premessa: trovo molto triste anch’io che un film che parla di ammazzamenti non mostri ammazzamenti.
    Ciò detto: non capisco chi se ne stupisce (e non parlo di nessuno di voi, eh! Sia chiaro). È come andare a vedere Eri Pòtte e lamentarsi che non si vedono le zinne di Emma Watson.

  36. Pubblicato 04/05/2012 alle 14:07 | Link Permanente

    Ma Woody Harrelson non era semipelato?

  37. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 14:11 | Link Permanente

    Porca miseria! Ho dimenticato di citare una cosa importantissima! Appena ho sentito che la città del film si chiamava Capitol, ho sperato al volo che la mascotte dei giochi fosse “il Minchione di Capitol City”. High Five a chi se lo ricorda.

  38. Schiaffi
    Pubblicato 04/05/2012 alle 14:14 | Link Permanente

    Ah, io lo escluderei a priori dai prossimi Sylvester prima che la solita associazione eunuchi gli faccia vincere tutto rovinando la sacra cerimonia.

  39. Stanley Rubik
    Pubblicato 04/05/2012 alle 14:16 | Link Permanente

    io mi ricordo del minchione! ed anch’io, appena ho letto che c’era una capitol siti, ho subito pensato a QUELLA capitol siti

  40. Ryan Gossip
    Pubblicato 04/05/2012 alle 14:59 | Link Permanente
  41. Enea the doctor-X
    Pubblicato 04/05/2012 alle 15:05 | Link Permanente

    ho capito mi rivedo per l’ennesima volta il film di Fukusaku…

    riguardo i pentiti ricordo che 131 avrebbero negato il loro interessamento dicendovi che non siete quelli di una volta…
    per penitenza 30 visioni del trailer di expendables2

  42. Giakimo
    Pubblicato 04/05/2012 alle 15:15 | Link Permanente

    Io pure ho votato per la recensione, anche per avere un parere più autorevole. Soddisfatto del lavoro, mi ha convinto a non guardarlo definitivamente.
    Il fatto delle uccisioni fuori campo lo capisco dato il target, però mi fa un po’ ridere lo stesso, perché il messaggio della violenza degenerata e del pubblico lotobomizzato ad essa si perde completamente. Ma dato quello che leggo in giro, non è affatto il punto che l’autrice vuole enfatizzare. Pare infatti che nel secondo e nel terzo libro sia tutto molto pucci e poca violenza. Altro non so che non ho letto nessun libro.
    A chi fosse interessato, un film che mostra tutta la violenza dei reality esiste già, ed è ipersottovalutato. Si chiama Contenders-Serie 7, del 2001, ed è tutto girato come una puntata di uno show televisivo, è parecchio disturbante, e non lo conosce nessuno. Ora ho sfogato la mia indole hipster, vado a godere con Avengers.

  43. Dembo
    Pubblicato 04/05/2012 alle 15:24 | Link Permanente

    @Nanni: nessuna fidanzata mi ha mai costretto a vederlo, però penso che più che uccidere la geisha aspiri fortemente, tipo l’aspirapolvere folletto.

    @Stanlio: Grazie, è così bello quando ci vuole tutti bbbene!!!
    <3

  44. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 15:30 | Link Permanente

    @dembo: beh, quello allora è materiale per il mio blog erotico di prossima apertura intitolato “I 400 [inserire atto sessuale a scelta qui]“

  45. Lazy Rebel
    Pubblicato 04/05/2012 alle 15:41 | Link Permanente

    Non ricordo che cosa avevo risposto nel questionario dei 400, però ero molto interessato alla vostra recensione, non al film! Anche perché un film del genere mi sta già sul cazzo… così… non so perché. Si sono prevenuto. Mi sembra nato solo dalla pubblicità e dal passaparola. Ignoravo addirittura la sola esistenza dei libri. Spero che nonostante i seguiti si cominci a parlare meno di stammerda. Come è successo con i seguiti di matrix ecc.
    Comunque speravo in una recensione più bastarda senza gloria! Cattiva! Non c’è il sangue? Ce lo mettiamo noi! VERO! E giù applausi da stadio!

  46. Dembo
    Pubblicato 04/05/2012 alle 16:02 | Link Permanente

    I 400 soffocotti.
    Madre mia, ho già la pelle d’oca.

  47. Stanlio Kubrick
    Pubblicato 04/05/2012 alle 16:07 | Link Permanente

    @Dembo: se non sei soddisfatto posso anche approfondire, eh! L’ho visto sette anni fa e non mi ricordo NEANCHE UNA SCENA. Giuro. Non saprei dirti di cosa parla se non di soffoc… ah no, non ci sono neanche quelli.

  48. Michael Jail Black
    Pubblicato 04/05/2012 alle 16:11 | Link Permanente

    Grazie Nanni prima non ho ringraziato per lo sforzo anche se io ho votato WOW un alrto bottone…a proposito di Steve Austi anche The condemned non era male o è passato troppo tempo e me lo ricordo male?

  49. Pubblicato 04/05/2012 alle 16:20 | Link Permanente

    UN ALTRO BOTTONE, WHOA!!!

  50. Jean Pieri
    Pubblicato 04/05/2012 alle 16:26 | Link Permanente

    @Stanlio: in Eri Pòtte non si vedono le zinne di ErMione? e non me lo potevi dire prima che mi comprassi l’edizione in 18 uscite settimanali della Hobby&Works?

  51. Stanlio Kubrick
    Pubblicato 04/05/2012 alle 16:49 | Link Permanente

    @Jean: nel diciassettesimo volume c’è una foto di Emmauozzon nuda dalla vita in su, ma sui capezzoli ci sono due trollface.
    Se hai pazienza, la potrai vedere seminuda nel prossimo film di Sofia Coppola. Io purtroppo quel giorno non posso, devo morire divorato dalle formiche rosse, ma se vai avanti tu poi mi racconti.

  52. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 16:52 | Link Permanente

    @stanlio: giura

  53. Jcvd
    Pubblicato 04/05/2012 alle 16:53 | Link Permanente

    Visto anche io al cinema, ma giusto xkè mi han regalato il biglietto per l’anteprima ;)
    Sinceramente 100 volte meglio di Twilight, 100 volte peggio di un qualsiasi film di Stallone, VD, Statham, Adkins, ecc ecc.

    Troppo lungo, nessun combattimento degno di nota, anzi un film incentrato sugli hunger games che non mostra alcuna uccisione vera e propria, fa anche un po’ ridere. L’avessero fatto alla Expendables (con 10 uomini cazzuti ad uccidersi nella giungla) sarebbe stato un filmone. Così invece….

  54. Jcvd
    Pubblicato 04/05/2012 alle 16:54 | Link Permanente

    Voto 6, dovessi votare. Il personaggio di Peeta me lo devono ancora spiegare. La prossima volta scritturate Solange :O

  55. Dembo
    Pubblicato 04/05/2012 alle 16:55 | Link Permanente

    @M.J.Black: abbracciamoci, the condemned -pur con tutti i suoi limiti- se lo mangia a colazione ‘sta paraculata di film.

    A proposito ma di Peeta camuffato da albero/roccia totalmente integrato nella riva del fiume ne vogliamo parlare?
    Probabile candidatura miglior scena WTF nei prossimi Sylvester?

  56. Stanlio Kubrick
    Pubblicato 04/05/2012 alle 16:55 | Link Permanente

    @Nanni: Giuro.
    Come noterai, la trollface le è salita dai capezzoli dalla faccia vera e propria.
    Guarda com’è trasgressiva: un milkshake al cioccolato!

  57. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 17:00 | Link Permanente

    @dembo: hai ragione, mi faceva piegare, era come se avesse Rick Baker nel taschino.

    Volevo anche infilare da qualche parte “Peeta è stata raPeeta”, ma poi ho pensato che faceva lo stesso.

  58. Dembo
    Pubblicato 04/05/2012 alle 17:21 | Link Permanente

    @Nanni: E quando il pagliaccissimo spezza il collo come fanno i “fighi veri” al muccetto che doveva stare di guardia alle provviste?
    Cazzo come ho riso.
    E si potrebbe andare avanti per delle ore.

    Usala come extra-quote!

    @Stanlio: scusa, se non ci stanno i soffocotti come se piovesse, allora di che parla? Oddio un po lo immagino, forse ho letto anche la trama, però non è che io voglia fare della discriminazione ma le geishe non sono state progettate per questo?
    Neanche 2 tettine asiatiche per sbaglio?

  59. Stanlio Kubrick
    Pubblicato 04/05/2012 alle 17:42 | Link Permanente

    @Demba: ma pensi davvero che in un film sulle geishe fosse il caso di dipingere la donna come oggetto sessuale? Cosa credi, che le geishe fossero solo quel… ah già, ops.
    Porca troia quanto odio Rob Marshall.
    Ah! Dai meandri della memoria ho ricordato una cosa: nel film lei urlava spesso “DIRETTORE GENERALE!”. Ma non ricordo perché. Però lo diceva tipo ogni cinque minuti.

  60. marziano
    Pubblicato 04/05/2012 alle 17:51 | Link Permanente

    premessa l’ho visto.
    svolgimento: ma, figa, la trama ed il concetto è quella di the running man con schwarznegger e maria conchita Alonso è un film che i 400 calci non può non conoscere, figa!

  61. maiorana
    Pubblicato 04/05/2012 alle 17:57 | Link Permanente

    @marziano ci sono millemila film con lo stesso canovaccio…e altrettante versioni scritte nel passato

  62. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 18:18 | Link Permanente

    Statisticamente, una seconda persona che non capiva la gag ci stava tutta.

  63. Rainer Werner Fassbender
    Pubblicato 04/05/2012 alle 18:29 | Link Permanente

    Oh, ci sono più commenti qui che per gli Expendables.

    Per me ragazzi non state benissimo…

  64. Uwe Pòl
    Pubblicato 04/05/2012 alle 18:55 | Link Permanente

    Io l’ho visto e devo dire che mi è piaciuta molto la prima parte del film, da quando si iniziano a scannare è solo mal di testa.

    Se da una parte concordo con Nanni sul fatto che non è tarata su un pubblico da action e in quel senso è giustificabile, dall’altra penso che quando un elemento così rilevante di una storia sono gli ammazzamenti mi può anche stare bene se limiti le gole tagliate ma almeno METTICI UN CAZZO DI COREOGRAFO.

    Che poi era anche il grosso problema del primo Iron Man, solo che lì un po’ RDJ un po’ l’armatura faiga distoglievano l’attenzione dai (pochi) combattimenti al limite della narcolessia… spero che nei prossimi la capiscano.

    Aggiungo che assolutamente, non è un film da i400calci e ogni paragone è fuorviante e innecessario.

  65. Phoenix
    Pubblicato 04/05/2012 alle 20:22 | Link Permanente

    Ragazzi questo post ha più commenti di quello su expendables 2. Qualcosa qui non va.

  66. babaz
    Pubblicato 04/05/2012 alle 20:44 | Link Permanente

    vista l’anteprima, è andato Nanni come avrei potuto io no… insomma, quoto il non insulto all’intelligenza, e ho almeno una tripla dozzina di film peggiori solo nell’ultima season, ergo…

    cmq ripeto quel che ho detto altrove: non ho letto i libri, ma se questo finisce così credo che il terzo si aprirà con una Katniss Uncàncher (<– già mitologia di internet!) che guida i distretti alla conquista della Capitale a mo' di distopica Giovanna d'Arco (eheh, capita? eh? capita? eh EH eh! EH!)

    ah, a differenza di The Avengers, qui la pate migliore è la prima, quella preparatoria. I giochi sono un enorme MEH! assieme agli spiegoni e alle belve ottenute per palingenesi

    Team Jennifer "la pienotta" Lawrence!

  67. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/05/2012 alle 20:47 | Link Permanente

    Niente di strano invece, di qua c’è un film intero con cose da spiegare ed equivoci da chiarire, mentre di là è appena un trailer, sappiamo già tutto quello che c’è da sapere e stiamo solo aspettando che si smaltisca la fila di donatori di sperma. Per una volta non sono preoccupato, dai.

  68. Pubblicato 05/05/2012 alle 00:10 | Link Permanente

    io avevo votato per la rece, oggi sono andato a vederlo e, in effetti….mea culpa, pensavo c’azzeccasse molto di più. Non che il film sia brutto, la prima parte mi è anche piaciuta, ha delle buone trovate (la parte allucinata non è male, no? NO?) ma i giochi (e il finale soprattutto) sono effettivamente moscissimi con l’azione che è veramente prossima allo 0.

    non so nulla dei libri, ma a sto punto scommetto anche io tutti i miei paperdollari sulla lawrence che diventa neo-Neo (battutona)/Giovanna d’Arco nelle prossime puntate

  69. tom
    Pubblicato 05/05/2012 alle 10:24 | Link Permanente

    Io sono sempre piuttosto d’accordo con le vostre recensioni, ma io mi sono sentito insultato nell’intelligenza.

  70. Johnny
    Pubblicato 05/05/2012 alle 12:30 | Link Permanente

    Ma poi vedo che tutti se l’aspettavano così,sono l’unico fesso che è andato a vederlo all’oscuro di tutto,se non di un breve articolo su Repubblica che lo definiva “fanta-splatter”?

  71. babaz
    Pubblicato 05/05/2012 alle 12:56 | Link Permanente

    fanta-splatter? ma magari!

  72. Jane Plissken
    Pubblicato 05/05/2012 alle 14:23 | Link Permanente

    Caro Nanni Cobretti,

    (premettendo che devo ancora vederlo e per ora posso contare solo sulla tua recensione – grazie, a proposito)

    dato che vivi in England come come spieghi la protesta delle mamme britanniche che lo vorrebbero vietare ai pargoletti in quando violentissimo?
    Sembra tutto tranne che quello….

  73. alessandro
    Pubblicato 05/05/2012 alle 14:29 | Link Permanente

    @Nanni: …colpi?
    @Dembo: mai giocato a Dark Souls? Fottuti finti alberi, lol.

    Va bene guadagnare ma qua sento puzza di possibile riferimento per il cinema del futuro, tremate calcisti, tremate!

  74. Nanni Cobretti
    Pubblicato 05/05/2012 alle 14:36 | Link Permanente

    @jane: quando leggi cose del genere e’ sempre perché qualcuno si e’ trovato davanti al bivio “dire cose sensate e rimanere anonimi”/”inventarsi una cazzata disinformata a caso e finire sui giornali” e ha scelto la seconda opzione. A meno che ovviamente che non faccia parte della campagna di marketing ufficiale.

  75. alessandro
    Pubblicato 05/05/2012 alle 14:38 | Link Permanente

    Facciamo una cosa, passate al fumetto, giusto ieri ho ripreso in mano un capolavoro delle botte da orbi e della violenza, quel capolavoro di SHAMO.
    Informatevi, me ne sarete grati, se così non dovesse essere vi mando un fazzoletto con il mio dito mignolo con pacco celere 3.

  76. Dévid Sfinter
    Pubblicato 06/05/2012 alle 10:15 | Link Permanente

    @Alessandro: shamo lo leggevo anch’io tempi addietro e mi piacque molto (anche se l’ultima parte cominciava a pisciare un po’ fuori dal vaso), ma non avevano interrotto la pubblicazione/importazione già anni fa?

  77. alessandro
    Pubblicato 06/05/2012 alle 18:18 | Link Permanente

    @David SfInter: l’ho ripreso in mano proprio perche è riniziata la pubblicazione italiana.
    Capisco quello che dici, infatti non posso consigliarlo per i numeri a venire (non c’è più lo sceneggiatore) ma fino a dove ho letto, al 19, è un gran, gran bel fumetto.

  78. zorba
    Pubblicato 07/05/2012 alle 14:28 | Link Permanente

    visto iersera.

    quoto latverian e chiunque dica che gli omicidi nel film fanno ridere i polli. e per un film al cui centro dovrebbe esserci un massacro non è che sia una cosa da poco. nanni, sono absolutamente d’accordo quando dici che si fa di tutto per nascondere e/o mascherare la violenza, è la parte più deludente di un film che era pure partito bene, creando una bella tensione. tutto ciò che avviene dall’inizio dei giochi in poi è banale e scontatissimo: la bimbettina nera buona (politically correct?), i tributi volontari assetati di sangue, la storia d’amore (durante le scene nella… cos’era? una grotta? mi stava risalendo su tutta la pizza coi carciofi)…

    che delusione.

  79. Pubblicato 08/05/2012 alle 02:02 | Link Permanente

    Team Johnny Depp (credo). LOLLONI.

  80. Luke
    Pubblicato 08/05/2012 alle 15:48 | Link Permanente

    Ho letto la recensione tre giorni fa sul cel mentre ero in viaggio e torno qui solo per poterti rendere grazie che hai rispettato i patti e la recensione la hai fatta davvero. (sono uno di quelli che spronava). In verita’ immaginavo ti saresti tirato indietro all’ultimo minuto con scuse tipo “non mi hanno voluto vendere il biglietto che il mio quoziente di intelligenza non era abbastanza basso”. Quindi complimenti e grazie.
    In tuo onore ho convinto la mia signora a vedere “The Avengers” anche se non voleva e poi mi ha ringraziato che non si ‘ mai divertita tanto al cinema :)

  81. Nanni Cobretti
    Pubblicato 08/05/2012 alle 16:02 | Link Permanente

    Evvai! Bisogna che introduco il bottone “Mi piace” nei commenti…

  82. Henry Cartier Besson
    Pubblicato 08/05/2012 alle 21:12 | Link Permanente

    Team Patata.

  83. ArmaXYZ
    Pubblicato 10/05/2012 alle 12:57 | Link Permanente

    Io le recensioni de I 400 Calci non le posso leggere: ci metto il triplo del tempo di qualsiasi altra recensione della stessa lunghezza, perché sto per la metà di quel tempo piegato, cercando di non morire come una iena di Roger Rabbit.

    : D

    Il film è buono in fondo ( : D), una intrigante digressione dalla solita politica de I 400 Calci. : )

  84. Lolli
    Pubblicato 10/05/2012 alle 23:48 | Link Permanente

    Due premesse:
    1) io, se un film ho anche solo una mezza intenzione di vederlo in tempi brevi (di lì a tre-quattro giorni), non leggo la recensione de i400calci. MAI.
    Leggo solo la DVD quote tanto per capire con che stato d’animo andare, guardo il film e solo a questo punto leggo la rece per capire se sono l’unico idiota ad avere l’opinione che ho.

    2) se c’è una cosa che ho imparato da i400calci è la gestione emotiva dell’Hype e non vi ringrazierò mai abbastanza.

    Ora, ‘sto film lo pompavano tutti: amici, conoscenti che fingevano di aver letto il libro, i giornali di free press (che sono gli unici che leggo perché sono pezzente nell’anima), la tivvù e il uéb. Puzzava male ma in cuor mio sapevo che era una di quelle esperienze da cui mai avrei potuto sottrarmi e sono andato all’UCI con in testa la DVD quote “Non mi interessa, grazie”.

    In effetti di questo film non m’importava nulla né prima, né durante, né specialmente dopo.
    Mi spiego.
    - Il troppo pompaggio mi ha spompato e sono andato a vederlo quasi per obbligo morale e per essere una persona perfettamente integrata nella società.
    - Di tutto quello che si è visto/detto nella prima ora avrei fatto volentieri meno visto che io volevo sangue, tette o ambedue (tipo Spartacus)
    E l’unico commento che ogni singola fottuta morte è riuscita a strapparmi è stato un canzonatorio “Fail” a mezza voce.
    -All’uscita della sala, io che sono una mente scientifica, avevo il cranio colmo di punti interrogativi delle cui risposte in realtà mi sono fregato il cetriolo.
    L’amore tra la Patata e il Peto è autentico? Come farà quel poveraccio friendzoned che gli ha accudito la sorella? BATTE CAZZO
    Perché dopo 74 anni di bimbi trucidati in mondovisione basta che la Patata seppelisca la negretta e alzi tre dita alla telecamera per scatenare una rivolta? FOTTE SEGA

    Non importa niente a nessuno di nessuna cosa.
    In definitiva si tratta di un film irrilevante IMHO, ma credo che su questo siamo tutti d’accordo.

  85. Nanni Cobretti
    Pubblicato 11/05/2012 alle 07:32 | Link Permanente

    @lolli: ti ringrazio, effettivamente ho sul tavolo questa offerta dell’Università di Parma di trasformare “Gestione emotiva dell’hype” in un corso per la specialistica di Psicologia… ci stavo riflettendo

  86. liloo
    Pubblicato 24/05/2012 alle 18:40 | Link Permanente

    non lapidatemi: a me è piaciuto… ma non avevo letto il libro, non sapevo che era pompatissimo e non andavo per le ammazzatine, semplicemente mi incuriosiva la storia. Della recensione che dire? sono ancora qua che rido per cui direi che questo film mi ha fatto star bene due volte

  87. Pubblicato 28/05/2012 alle 07:28 | Link Permanente

    Haters gonna hate.

  88. 400calci storti :)
    Pubblicato 04/06/2012 alle 13:47 | Link Permanente

    E’ logico che la maggior parte del popolo che “adora il periodo natalizio per andare a vedere il Cine-Panettone trito e ritrito” non abbia apprezzato. Lasciamo stare il look dei personaggi. Si rischia di cadere troppo sul superficiale non vi pare? :) cosa che il succo del film non fa.. anzi, è una fotografia di cosa ci aspetta. L’arena diventerà la vostra migliore amica ragazzi. ;) Io tifo per il film.

  89. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/06/2012 alle 13:55 | Link Permanente

    Onestamente penso sia molto piu’ superficiale leggere soltanto due righe a caso della recensione e tirare fuori i cinepanettoni senza nessun aggancio, ma a ognuno il suo.

  90. :):)
    Pubblicato 04/06/2012 alle 13:56 | Link Permanente

    Io credo che sia un film molto bello..e poi non mi sembra sensato dire cose cosi poko carine..dillo se non ti piace non ti piace..no che fai lo sbruffone e cambi i nomi…-.-…cmq anke io tifo per il film!!:)

  91. Nanni Cobretti
    Pubblicato 04/06/2012 alle 14:03 | Link Permanente

    Ma io l’ho detto chiaro che non mi piace, e cio’ nonostante ho elencato pure delle cose positive. Comunque ho capito la situazione, benvenuti amici fans.

  92. Sookie
    Pubblicato 24/06/2012 alle 15:20 | Link Permanente

    A me è piaciuto da morire… Non so come fate a dire che è un film da non vedere ma per me è stato davvero piacevole. L’attrice è bellissima, il cast recita bene e l’unico problema vero per me è stato quello delle riprese, che all’inizio fanno venire il mal di testa.
    Però, i gusti sono gusti. C’è a chi piace più la sdolcinata (e un pò orribile) storia di Twilight, e a chi piacciono di più i supereroi della Marvel… Personalmente, mi trovo nel mezzo.

  93. zod
    Pubblicato 02/07/2012 alle 09:53 | Link Permanente

    Film pessimo, sovrastimato, copia di altre idee precedenti (Battle Royale, The Condemned), personaggi senza background, senza pathos, attori e protagonista inespressivi. Film lungo, noioso, banale, ripetitivo (due ore di visi sconvolti e mani tremanti e niente altro), battute scadenti da telefilm per adolescenti e dejà vue ovunque, ti aspetti esattamente come devono agire questi personaggi farlocchi, infine sai già il finale prima di sederti in poltrona. Non è film d’azione e non è film psicologico, allora cos’è? non lascia alcun messaggio, è scarso sotto ogni profilo.
    Il pattern dell’eroina intelligente che batte i ragazzoni stupidi, è iper inflazionato e irreale, una moda femminista epocale che spero se ne vada presto sia dai film che dai libri fantasy… e ovunque se ne senta il fetore.

    C’è altro? ah si, proviene da una trilogia di libri? e quindi cosa significa? film e libri sono di pessima categoria, e chi si sente erudito perché legge questi libri mi fa sorridere. Mi dispiace molto vedere la popolarità che riscuotono, mi fa capire che la gente ormai si nutre solo di mangime come i polli.
    Se volete ragionare sulle distopie leggete dei classici che hanno davvero contenuti di politica e sociologia tipo quelli di Orwell (1984, La fattoria degli animali), se volete ragionare sui conflitti esistenziali giovanili leggete Hesse (Demian). Se volete capire il fenomeno di disumanizzazione e oggettificazione delle persone in questa epoca leggete la ricercatrice Sherry Turckle (Alone Together). Questi sono libri, non dei romanzetti sci-fi, o fantasy che pretendono di dire chissà che messaggio e sono dei banali prodotti marketing di merda indorata.

  94. Pubblicato 10/08/2012 alle 09:22 | Link Permanente

    Dopo avervi letto ho scaricato purtroppo anche io da IslaFenice questo film. Se proprio qualcuno lo ritiene da vedersi perchè se ne parla questo NON significa che si debba pagare in un cinema per farlo.

    Ero anche ben disposto. Però il mio VLC player si è bloccato, per diverse volte, al minuto 13:29.

    Non credo troppo nel caso. Sono andato a verificare e ho notato che nel video “educational” (che viene proiettato nel campo di concentramento da Lady Gaga agli abitanti del distretto “operaio” sfigato ) mi ricordava tanto qualcosa del Zeitgeist Movement. Questo film probabilmente è roba loro. Infatti il costumista e lo scenografo sono gli stessi di ..!

    Inutile dire che ho dovuto decontaminare progressivamente il mio pc e il mio player. Ho iniziato con della “Social SciFi” altrettanto recente, a basso costo, ma molto migliore di queste boiate (IN TIME di Andrew Niccol) poi ci sono andato molto più pesante infliggendogli con una buona dose di Koji Wakamatsu. Ancora in poco e posso farlo tornare ai Guinea Pigs.

  95. Stanlio Kubrick
    Pubblicato 10/08/2012 alle 10:51 | Link Permanente

    Non ho visto ancora Hunger Games, ma sono convinto che non possa essere peggio di In Time.

  96. Pubblicato 10/08/2012 alle 11:14 | Link Permanente

    Mi dispiace Stanlio. Secondo me Hunger Games è peggio di In Time.

  97. Nanni Cobretti
    Pubblicato 10/08/2012 alle 11:16 | Link Permanente

    Non ho visto In Time, ma avessi beccato Hunger Games in tv avrei cambiato canale dopo 10 minuti e mi sarei guardato Sarabanda su Italia 1.

  98. Stanlio Kubrick
    Pubblicato 10/08/2012 alle 11:18 | Link Permanente

    OK mi tocca guardare anche Hunger Games se la mettete giù così. Al limite dopo dieci minuti cambio e guardo Veline su Canale 5.
    Però davvero, fatico a credere che possa dare del filo da torcere a In Time.

  99. Pubblicato 10/08/2012 alle 12:43 | Link Permanente

    Io mi schiero dalla parte del “In Time è peggio”.

  100. Schiaffi
    Pubblicato 10/08/2012 alle 14:29 | Link Permanente

    BAH, fanno entrambi parte di quel genere di merda noioso indefinibile pero’ almeno in time ha una trama interessante e attori in età GGiusta che lascia ben sperare. Il fatto che dopo 20 min vada tutto a puttane è un altro discorso.
    Hunger games diobono è LAMMERDA per diversamente abili (volevo usare altra parola piu’ incisiva).
    Piuttosto mi guardo sta cosa demoniaca in loop:
    http://www.youtube.com/watch?v=ISBeBuVKXL0

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>