Crea sito

È vero, Dredd ha la stessa trama di The Raid: a voi il trailer

C’è una cosa che mi prende malissimo.
Quando trai un film da un fumetto o qualsiasi altro tipo di saga e il tuo primo aggancio per il trailer è “hanno inventato una nuova droga”, che non solo è una trama usata da almeno cinquantasei DTV all’anno fin dal lontano 1988 ma soprattutto non ha nulla a che fare con lo specifico del fumetto (non nel senso di trasgressione, ma nel senso di accessorio irrilevante), significa che non hai un cazzo di fiducia non solo nel tuo protagonista – il cui nome, ricordiamolo, è il titolo del film – ma nel suo stesso intero mondo di appartenenza.
Detto questo, inizio mortificante a parte, il resto di questo Dredd 3D si configura effettivamente come un’involontaria scopiazzatura di The Raid, con il nostro Giudice preferito (dopo il Giudice Wapner, per chi scrive) alle prese con un boss della droga (donna, per cambiare) intanato in un megapalazzolaboratorio blindato e ultraprotetto. Poi c’è da dire che i due film sono stati girati contemporaneamente e non è certo la trama a rendere The Raid quel capolavoro assoluto che è, per cui è soprattutto sfiga.
Lasciando le osservazioni sulle differenze col fumetto a chi se ne intende (da parte mia posso notare che almeno nel trailer Dredd ha il buon gusto di non togliere mai il casco), dalla mia posso dire che dall’aria che tirava temevo ben peggio, e secondo me come trailer è discreto. Il costume sembra meglio che nelle foto, Karl Urban mi sembra preso bene (un bel 6+ al suo “I am the law” sussurrato) e ci sono un sacco di dettaglini e rallenty andersoniani che fanno ben sperare addirittura per il 3D.
Insomma, buttategli un occhio:

Com’è?

Tags: , , , ,

44 Commenti

  1. Ammè me pare ‘na strunzata. Mi sono esaltata di più a vedere The Raid rifatto coi gattini di pongo.

  2. Stanlio Kubrick

    dalla mia posso dire che dall’aria che tirava temevo ben peggio

    ^what The Boss said. Mi sembra che esteticamente siano rimasti un bel po’ sullo zozzume e poco sul genere “iMmaginario 4S”, cosa a me sempre gradito.
    Certo il mio quinto senso e mezzo mi dice che un film con dentro la protagonista di L’ora nera non può essere bello, ma rispetto ad altre robe che si son viste di recente (*cofftotalrecallcoff*) almeno non ho avuto voglia di strapparmi i bulbi oculari dopo dieci secondi.
    Poi ovviamente sarà una puttanata.

  3. Barman

    La colonna sonora del trailer ha i suoni di Inception e la composizione di Prometheus!

  4. Io ho appena deciso che voglio fare un film d’azione in cui inventano una nuova droga talmente potente che alla fine l’eroe si convince e diventa un tossico.

  5. Dan

    quando qualcuno decidera’ di fare un film su Dredd leggendo almeno due pagine del fumetto, si accorgera’ che il buon giudice e’ volutamente esagerato, che c’e’ un tono di presa in giro degli eroi tutti d’un pezzo. Da quel che vedo nel trailer tanto valeva sostituire Dredd con un eroe qualsiasi. Passo, mi tengo i fumetti e il film di Sly, che non c’entrava niente col succitato fumetto, ma Sly e’ sempre Sly.

  6. Ma tipo assumere il primo culturista che passava e farlo doppiare a David Hayter gli faceva schifo??? Ma tipo sforzarsi un attimo a fare un costume più Fico e dare una rimodernata al casco a uovo (NerdRage Incoming), no eh.
    Tanto soggggià che scapperò al cinema a vederlo, davantì al CyberPunk perdò ogni BuonSenso.

    MeanWhile:
    TrailerdiTaken2TrailerdiTaken2TrailerdiTaken2TrailerdiTaken2TrailerdiTaken2TrailerdiTaken2TrailerdiTaken2TrailerdiTaken2TrailerdiTaken2TrailerdiTaken2TrailerdiTaken2
    (Torna in Strada ad annunciar la Novella)

  7. Zambo

    Certo che per essere stati girati contemporaneamente alcune scene sono incredibilmente simili. Dev’essere una sorta di coscienza comune che connette i registi che vogliono spaccare tutto. A tal proposito, speriamo che spacchino tutto anche qui.

  8. John Who?

    Colgo l’occasione per dichiarare pubblicamente che non ho mai compreso i motivi dell’odio nei confronti del Dredd del 95. Stallone, un bel costume, effetti speciali ottimi, Diane Lane, qualche scambio di battute da antologia, pistola a comando vocale, Diane Lane, Alan Silvestri, Diane Lane e…
    ah già, Rob Schneider… Me lo dimentico sempre, Rob Schneider. Pessimo, rob Schneider.

  9. Bread Beat

    A parte il casco che mi pare sproporzionato alla testa me gusta. Almeno c’è poco patinato.

    @Nanni. Non è forse un film da calci ma il tuo desiderio mi ha portato alla mente il film hooligan (non quello con frodo ma quello del ’95). Se sostituisci droga con tifo è lui.

  10. Il Dredd del ’95 è il classico film che odi per quello che non è ma poi ami per quello che è. Tranne Rob Schneider, ovviamente.

  11. lena headey che fa la “regina cattiva”… umpf, che novità!

  12. BigZo85

    quoto Cicciolina! mi aspettavo un po di smaciullamento in più

  13. joe r. lonsdale

    mavaffanculo che film di merda, che costumi di merda, aridateme stallone!

  14. Djo!

    va bene tutto, mi limito a insistere sul fatto che in determinate condizioni il casco DEVE essere grande

    http://www.giornalettismo.com/wp-content/uploads/2012/05/bicicletta3.jpg

    magari è il resto della divisa ad essere un po’ leggerino.

  15. Terence Hell

    The Raid con meno corpo a corpo, con la differenza che questo farà (probabilmente) cagare

  16. vespertime

    Boh a me il trailer ha annoiato a morte. una serie di giavvistofattomeglio a ripetizione con rallenti random. Con il DREDD fumetto non ci azzecca gran che e i costumi sono bruttini. Quella sensazione di sporco non è malvagia ma comincio a credere che questa “antipatina” sia ancora più patinata dell’originale. Probabilmente finirò per dargli un occhio all’ennesima replica su sky.

  17. Dèvid Sfinter

    Urban non ha abbastanza mascella e la sua recitazione boccale non mi convince.
    Il casco fa cagare e la cattiva è troppo figa anche con la fezza in faccia (robe da anni ’90 appunto). Qualche sequenza sembra carina ma non convince.
    A me l’originale, non avendo mai letto nulla, piacque.
    Assante è da ricordare e fu una scelta coraggiosa e un cattivo credibile.
    Poi mostri, robot…

  18. Sergio Leòn

    il Dredd di stallone mi ha lasciato dei bei ricordi (es. l’automa) per questo non saprei, magari mi esalta, di sicuro un po’ di curiosità me la mette.

  19. Past & Fasul

    il film si è preso un bel pollice alto dal creatore del fumetto john wagner,al contrario di quello con sly che si prese un bel marivaffanculo…IO CI CREDO.

    di quello con sly ho un bel ricordo ma preferisco delomition ma…si ispirava al periodo grottesco del fumetto anni’90…anche se di dredd il quel film c’è solo l’intro…poi inzia demolition man 2…tra l’altro con le stesso finale mo che cip penso…

  20. Sergio Leòn

    ok, ma vogliamo parlare dell’ ABC warrior? MH?????
    era mitico per l’epoca!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=-uQU4ocgtbc

  21. Dembo

    mmmhh, a me sembra abbastanza una ficata. Cioè, ci sono le esplosioni, i rallenty e un palazzo da conquistare…ma cosa vogliamo di più.
    Molto meglio di quella merda di remake di atto di forza.

  22. Michael Jail Black

    Con tutti questi ultra ralenty patinatissimi sembra il film di Max Payne ambientato nel futuro. Ma porco cazzo sembra anche il remake senza botte acrobatiche di The raid. Il film con Stallone era mah, questo invece mi pare da blah!
    P.s.: Ma perche’ fa la voce da batman?

  23. Anakin Rossi Stuart

    Come ha detto Past, John Wagner ha apprezzato e, aggiungo io, ha tenuto a precisare che in questo film Dredd il casco non lo toglie mai… mi sembra di capire sia una cosa buona, pur non avendo in realtà mai letto il fumetto…
    Per quanto riguarda il trailer in sè, mi pare abbastanza piatto, ma potrebbe essere un cane il montatore del trailer, non sarebbe la prima volta… niente fotta, ma se dovesse capitare l’occasione non disdegnerò…

  24. Dèvid Sfinter

    @Leòn: ma aveva un’anima!!

  25. Past & Fasul

    ma si vede il finale nel trailer…l’ha montato lo stesso di avp:r…?

    EPIC FAIL.

  26. Sergio Leòn

    si, aveva un’anima, e desiderava compiacere il suo padrone, entrò di prepotenza nelle mie grazie, era bellissimo.

  27. Michael Jail Black
  28. Angus Lee

    ‘acchio se fa proseliti Snyder… il mio fottometro è al 70%.

  29. Ankel

    beh STALLONE faceva n’altra figura…

  30. Neutron

    ma semplicemente sto dredd non ha i coglioni.
    punto a capo
    Stallone era Dredd
    questo pare il fratellino rachitico e pure un pò sfigatello che fa il bullo perchè è “parente di..”
    fail

  31. Diventerò il vostro segnalatore di refusi (aka “lo scassamaroni”): il link a The Raid rimanda in realtà al post su Notte Horror.

  32. Slum King

    @Nanni: in pratica Limitless girato da John Woo.

  33. Hellblazer Joestar

    Mi dice bene. E coglierò l’occasione per leggerne finalmente qualche fumetto (mi gioco la palla destra che mondadori butterà fuori un oscar antologico) e rivedere il film del 95, che ho visto mille anni fa e non ricordo neanche se mi era piaciuto o no.

  34. Slum King

    Comunque dal trailer si desume una fotografia demmerda. Cosa devono fare i premi Oscar per campare…

  35. Past & Fasul

    comunque il film è stato propiettato a cannes con buoni risultati…dirty harry+district 9…io ci credo…dopo ghost rider un altro cinecomics sfigato per cui fare il tifo.

  36. Phoenix

    A me non attira.

  37. speriamo di non rimpiangere Stallone (che il suo Dredd era per certe cose infedelissimo all’originale ma preso a sé era una cosa divertente)

  38. RandomGeek

    Che c’entrano i La Roux nella colonna sonora?

  39. Kickin' Ass

    E questo cazzetto postmoderno sarebbe Dredd?! Non mi sta particolarmente in culo Urban, ma no Dredd cazzo! Un po’ di muscolazzi seri, un ceffo vero e una mascella decente non si 0trovavano?!? Molto meglio Conan il Nispeliano da questo punto di (s)vista. Inoltre ha la sfortuna di uscirmi a ridosso di una roba paiura sul genere “film ambientati in un palazzo con numeri ipertrofici e sparatorie au gogo” quale è The raid che a occhio e croce se lo sbriciola. Sly tutta la vita.

  40. Lars Von Tease

    Visto. Filmone. Urban in originale ha una voce cazzutissima e ci da dentro alla grande. Il film con Stallone a confronto e` roba da femminucce.

  41. Pado

    E devo dire che non mi è dispiaciuto affatto!

  42. Phoenix

    Niente di che. C’è di peggio, ma non me lo rivedrei. E’ un the raid praticamente senza botte con sparatorie più brutte. E le poche botte che ci sono sono brutte. Scontro col boss anticlimax per me. Urban niente di che, sto dredd non mi convince così come non mi convince l’unica parte del corpo che si vede non coperta cioè la bocca, ogni volta che lo inquadrano si vede che lo sa e digrigna apposta. Il dredd originale onestamente non me lo ricordo quasi nulla quindi non so quale preferisco. Sicuramente molto molto meglio the raid.

  43. LeoniDa Narnia

    A me onestamente è piaciuto.
    I rallenty sono a uso e consumo di un paio di scene o poco più, per un totale di un paio di minuti su un’ora e mezza di durata, in una scena quasi all’inizio poi si ha l’uso del rallenty più sensato della storia del cinema fino ad oggi.
    Urban in partissima, cazzuto e deciso come il Dredd dei fumetti.
    Manca la satira che c’è nel fumetto, anche se i flashback su Ma-Ma sono un grotteschi al punto giusto.
    A parte la mancanza dello spallaccio\aquila che fa tanto ‘io so io e voi dovete essere giudicati’ pollice alzato tutta la vita!

  44. Mario

    A me è piaciuto tantissimo (non ho ancora visto quello con Sly), ottima ambientazione e trama tutta botti e piombo! Me lo rivedrei comunque anche solo per gustarmi la Thirlby (fregna quanto è bella!). Per quanto riguarda Dredd, con quel che non si vede avrebbero potuto metterci chiunque dentro il costume, tanto la differenza non si sarebbe mai vista (a me sarebbe piaciuto Josh Brolin). Ciao a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.