Crea sito

The Grey: i lupi grigi nel grigio dipinto di grigio

Sì, ne abbiamo già parlato e anche parlato. Però una recensione vera e propria la merita, per cui eccola qua.

PROLOGO: il 16 marzo 2009 Natasha Richardson, moglie di Liam Neeson, decide malauguratamente di prendere una lezione di sci. Cade, sbatte la testa, ci scherza su, continua tranquilla. Poche ore dopo va in coma e muore. Da allora, il vedovo deve affrontare un lutto tanto incolmabile quanto insensato, e (probabilmente ne ha parlato con l’analista a cui magari ha chiesto aiuto) comincia a recitare in film in cui interpreta sempre lo stesso personaggio: SuperLiam, il giusto, il giustiziere, colui che lotta e vince, colui che lancia i fulmini, insomma io ci vedo un chiaro intento terapeutico e apotropaico. Curiosamente, sono anche tutti film un po’ di merda. Liam dovrebbe chiedere lumi all’analista anche su questo.

E ora, guarda caso, Liam fa un film in cui interpreta un uomo distrutto dalla morte della moglie. Ottway è un uomo duro ma sull’orlo del suicidio, che lavora in una raffineria nel buco del culo dell’Alaska. Lo pagano per ammazzare i lupi che zompettano vivaci lì intorno. Un giorno prende l’aereo con alcuni colleghi per un periodo di vacanza, ma l’aereo cade nel bel mezzo del nulla più nulla e più gelido e più crudele che esista; si salvano in sette. Parte la lotta per la sopravvivenza, ma fra lupastri affamati e natura matrigna muoiono malissimo uno a uno finché si salva solo SuperLiam, il nostro final boy.

Ora sono cazzi tuoi.

SuperLiam è il maschio Alpha fin dall’inizio perché è quello che se ne intende più degli altri di lupi e loro abitudini. Non manca lo stronzetto Anima Latina con un cognome che è tutto un programma, costui mette in dubbio l’autorità di SuperLiam ma dopo una breve colluttazione fa il bravo ed è felice di essere un Beta. Dicevo, si salva solo il maschio Alpha che però poi se la deve vedere col lupo Alpha, quello che morto lui va tutto a posto, gli altri lupi perdono interesse (situazione che, così a istinto, non mi sembra esattamente realistica – ma non è questo il punto). Se avete pazienza dopo i titoli di coda vedete anche come va a finire. Insomma siccome c’è un duello fra uomo e lupo The Grey è un film d’azione? Sì e no, nel senso che certe sequenze sono in effetti tesissime, come la corda di fortuna tesa sopra il burrone che gli ormai quattro sopravvissuti devono superare SPOILER//arrivano in tre//FINE SPOILER.

Ora sono cazzi vostri.

Anche gli umani sbranati dai lupi sono raffigurati con dovizia di budella fuori, non a caso fra i truccatori c’è grande Greg Nicotero, e le loro urla sono in effetti impressionanti. Però la partita quasi sempre si gioca fra uomo e natura, non fra buoni e cattivi (da questo punto di vista SuperLiam era già andato oltre nel sottovalutatissimo Seraphim Falls). Anzi, fin dall’inizio ci viene detto che gli omaccioni della raffineria sono tutti dei poco di buono, avanzi di galera, stronzi con cui meglio non avere a che fare – salvo nascondere tutti, dal primo all’ultimo, foto di belle fidanzate e tenerissima progenie ambosesso nei portafogli. O tutti cattivi o tutti buoni, chiaro? Non stiamo qui a intorbidare le acque, ché alla regia c’è Joe Carnahan, mica Tarkovskij.

No, davvero, ora sono cazzi tuoi.

Ecco, se persino uno che viene dall’A-Team (non l’ho visto ma non rompete il cazzo: lo so che c’è un carro armato attaccato al paracadute e un tizio che si chiama Sberla, ‘nuff said) è riuscito a dare una dimensione epica ed esistenziale alla storia di The Grey e un valore archetipico ai lupi, vuol dire che la novella originale di Ian Mackenzie Jeffers deve essere una meraviglia. Lui e Carnahan hanno collaborato alla sceneggiatura, che mescola sapientemente dialoghi tanto semplici quanto essenziali e un uso straordinario del paesaggio, introspezione ed esplorazione, o per dirla con Kant (ho detto di non rompermi il cazzo) Io, Mondo e Dio – quel Dio che ad un certo punto SuperLiam invoca in modo piuttosto scortese e che in tutta risposta manda il lupo Alpha ad annusargli il culo. Disgrazia o Provvidenza? SPOILER//non lo so nemmeno io//FINE SPOILER.

Senza contare l’apporto produttivo di entrambi i fratellini Scott, quello giusto e quello sbagliato teneramente insieme: “Poi qui ci metti un lupo alieno simbolo delle nostre radici…” “E ora un cadavere trascinato via da tre lupi…” “La ricerca di un significato superiore…” “L’aereo spaccato in due coi passeggeri spaccati in due…” e così via. Il risultato è notevole. E SuperLiam, finalmente placato, forse può smettere di andare dall’analista.

 

DVD-quote: “Un film da brividi”

 


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

66 Commenti

  1. Jean Pieri

    se si dimenticano le mille cazzate che vengono dette sul comportamento dei lupi, il film gasa parecchio: la sola scena di Liam/Wolverine vale il prezzo del biglietto

    tra l’altro avevo letto che per prepararsi a girare questo film, il regista aveva imposto al cast di mangiare un lupo: Stanislavskij sarebbe stato fierissimo

  2. Schiaffi

    Bello eh, peccato solo per il trailer ingannevole che ti fa pensare che…e invece poi…
    Girare Taken 2 e seccare un altro numero imprecisato di cristiani fa parte della terapia?

  3. John Who?

    Fantozzi al Polo Nord.
    “Non erano i fari di una macchina che chiedeva strada…”

  4. Arf! Arf!
    No, dai, seriamente: l’unica cosa bella è l’incidene aereo iniziale. Poi inizia una sequela di cazzate a effetto geiser che non finisce più. Liam è vecchio. Tonto. Triste (e ora sappiamo il motivo). E ha i piedi tonnati.
    Io ero dalla parte dei lupi. Belli, eroici, eleganti. Peccato non vedere scene tipo gli smembramenti finali de Il Giorno degli zombi, con i lupacchiotti che dilaniano Liam e si contendono i suoi piedi.
    Adesso sto ancora dalla parte dei lupi. E spero tanto che nel boschetto di Liam si sia smarrito… beh, ormai sappiamo chi :)

  5. riccardo

    interessante e divertente questa vostra lettura della svolta recente nella carriera del grande ( e grosso) liam neeson. Attenzione però a non dimenticare il ruolo che ha svolto in AFTERLIFE , dove era tutto fuorchè manesco e soprattutto cool…..

  6. Lazy Rebel

    Questo è uno di quei film che voglio vedere (e che non ho ancora visto perché sono pigro). Non so perché ma potrebbe piacermi!… Sperèm…
    Una domanda, i lupi sono veri lupi o sono fatti in CGI del cazzo?

  7. A me piacque, è etologicamente la più grossa balla mai narrata dai tempi di Esopo, però mi è piaciuto.

  8. Anakin Rossi Stuart

    Scusate l’OT, ma magari siete interessati, oggi alle 17.00 videochat con Milla sul nuovo Resident Evil: http://www.comingsoon.it/News_Articoli/News/Page/?Key=14303

    Per quanto riguarda The Grey: bella rece, lo guarderò :)

  9. Guardate, sicuramente il film dice un mare di cazzate sul comportamento dei lupi, ma perdio, non è Il Mondo Di Quark! I lupi di The Grey sono figure archetipiche, potevano anche girarlo nella savana coi leoni, in Amazzonia con gli anaconda o in Groenlandia con gli orsi polari (intitolandolo rispettivamente The Yellow, The Green, The White), non è quello il punto! Oltretutto il personaggio di SuperLiam viene presentato come uno che i lupi li capisce, e dice chiaramente “ci attaccano perché abbiamo invaso il loro territorio e dobbiamo telare”, non “perchè sono bestiacce malvage e noi siamo umani fighissimi”. Poi ovviamente il web è pieno di persone coi problemi che hanno deciso di boicottare il film perché temono (ipotesi) che aizzi una guerra santa contro i lupi – il fatto che loro invece aizzino (realtà) una guerra santa contro i creatori di un film ovviamente non li tocca. Polemizzate pure, io vado a mangiarmi una costoletta di lupo.

  10. @Lazy Rebel: i lupastri non sono in CGI, hanno usato quelli veri ammaestrati e alcuni pupazzoni fatti apposta. Sono bellissimi, è vero, e anche la loro bellezza ha un ruolo molto forte nel film.

  11. KuroFawa

    Cioè vorreste farmi credere che non c’è neanche un LOL uno, e che addirittura la scena di Wolverine ha un senso nel contesto ?

  12. L’ultimo commento di Cicciolina mi ha comprato all’altezza di «non sono in CGI». Appena possibile lo recupero.

  13. Phoenix

    A me sto film fa tanto cagare che lo scrivo senza ancora aver letto la recensione e i commenti.

  14. Phoenix

    Ho letto ansante recensione e commenti, confermo: il film fa cagare sale.

    @Harry Vero.

    Ma poi vogliamo parlare del BOSS FIGHT? Quale boss fight? Ecco.

    Film da vedere una volta e non più perchè ha i suoi momenti ma complessivamente ti lascia con quel sapore di fanga in bocca. Hey giovine la prossima volta levi la fanga dalla trota prima di servirla.

    @Cicciolina Però boh il fatto che fa l’esperto fa cadere un pò le braccia quando dice cazzate su cazzate. Liam è uno di quegli attori che va bene se ci credi in lui, sennò è solo un frustrato con la faccia triste che ti mette la depressione.

    Cmq ho letto che hanno fatto ammazzare qualche lupo da mettere così morto per fare più effetto reale. Detto questo prendo sto film di merda e lo butto nel cesso. Anzi no che magari si intasa :D

    Tutto questo mentre assaporo costole umane, ben più saporite…

  15. Bad Hat Harry - Piotta

    Una cosa è certa: sono più cinefilo che cinofilo. Di cani non so nulla, di film poco o nulla. Ma abbastanza da dire che le cazzate di cui parlo io non c’entrano con i Lupi, o con la latitudine o con Jung, ma con gli umani, sia attori sia sceneggiatori. Per questo sto dalla parte dei lupi divoratori: perché gli umani deludono. Ma non sono un animalista e non ho idea delle polemiche attorno a sto film. So solo che Padre Liam dovrebbe fare i film che danno a Scott Adkins e viceversa. Vi immaginate Adkins “spezza lupi” a calci idrovolanti ? Ecco, non c’è. C’è Liam Naason.

  16. Dai però, non ho visto il film ma lamentarsi per le incongruenze etologiche è come dire che Star Wars fa cagare perché si sentono le esplosioni nello spazio.
    E lo dico da naturalista e quindi particolarmente sensibile all’argomento.

  17. Ricorderei che Joe Carnahan aveva diretto l’ottimo “Narc” con una gran coppia di sbirri devastati come Ray Liotta e Jason Patric.

  18. Michael Jail Black

    A me è piaciuto anchese è un film bello pessante. La scena del tizzio che se la prende con la testa del lupo morto e troppo forte. Riguardo al trailer ingannevole no comment, ormai i trailer innganevoli, spoilerosi rovinano sempre tutto. Per fortuna che non ci sono anche le locandine spoilerose come quella di winter’s bone….

  19. Lazy Rebel

    Credo che si debba fare un premio apposta al miglior trailer.
    Oppure al miglior trailer ingannevole. E’ un remix del film!
    Molte volte i trailer sono meglio del film stesso. Anzi, mi ci vedrei bene in futuro una nuova versione di “Blade Runner – the trailer’s cut”!

    (Attenzione: adoro blade runner e l’ho preso per esempio viste le mille versioni fatte! Non centra niente con la frase “Molte volte i trailer sono meglio del film stesso” detta poc’anzi!)

  20. Zambo

    Visto il film senza aver mai visto il trailer e mi è piaciuto. Però il terzo paragrafo della rece mi sembra un po’ troppo spoileroso.

  21. Phoenix

    @Stanlio Ma scusa a guerre stellari non c’è un esperto con la faccia seria che parla dei suoni che si emettono nello spazio. E’ una cosa marginale e volendo anche piacevole.

    Qui invece è funzionale alla lagna psicologica del film, c’è l’attore per definizione che se non è credibile mi cascan le balle (a maggior ragione col ruolo che gli han dato) e lui parla espressamente del comportamento dei lupi, mi sembra una cosa abbastanza PORTANTE del film.

    Non mi sembra proprio questo il caso.

    @Harry Esatto. Adkins che prende a calci rotanti i lupi è qualcosa di stupendo. Io farei un film con Adkins contro TUTTI GLI ANIMALI a ring, tipo prima contro il leopardo, poi contro la tigre. Madonna che idee sono braccie strappate alla regia (infatti le braccia ai registi non servono). No aspettate la vedo poco fattibile se non con CGI pesante. No dai seriamente come fai a farlo? Se usi lupi veri c’è il rischio che mordono Adkins veramente :D L’ultimo combattimento che ho visto del genere, tralasciando le cagate di the grey, era una tigre zombie in un film dell’asylum se non erro. Cmq pure in CGI senti sarebbe bello. La sfida finale non lo so ci mettiamo un orso grizzly oppure uno squalo gigante (Adkins in acqua). Oppure Adkins vs Balena :D Ahahah

  22. @Phoenix: ah boh, ma io il film mica l’ho visto! Era una riflessione generica la mia. E oziosa.

  23. Phoenix

    @Stanlio Lol.

  24. Bad Hat Harry - Piotta

    @phoenix Cazzabubbolo! Ottimo. Ma tutti gli animali insieme, no. E per 2 motivi: gli elefanti sono già di Tony Jaa che si incazzerebbe troppo; il rischio Ace Ventura diverrebbe troppo elevato e poi entreremo nel terreno logistico della Asylum.
    Io pensavo a Scottie che maciulla lupi a calci, poi rivende il pelo a Stephan, che ci fa i baveri di pelliccia dei piumini che i bambini buoni e biondi indossano per andare a scuola. Soldi a pacchi, sì ma… C’é un ma. Ci rimane da affrontare il capo branco, che a causa di un virus contenuto segretamente nell’aereo, si trasforma in un uomo lupo dotato di un pannocchione immenso con il quale inizia ad arare il terreno. A quel punto Scottie deve allearsi con qualcuno di veramente forte: mancando all’appello il Nappuomo, decide di convocare Chiellini, in modo da usare il suo naso come esca.
    Per la cgi direi di no: cani veri. Gli mettiamo le capsule esplosive telecomandate, come le cariche che si usano nelle sparatorie, e le facciamo esplodere quando Scottie li colpisce. Sai che spettacolo ? Solo a pensarci mi sono già fatto 2 seghe su 3. Potrebbe intitolarsi “Subbuteo coi lupi”.

  25. Aldo Jones

    Io ho personalmente ADORATO letteralmente questo film. Bellissimo e finalmente un Neeson all’altezza. Per dirla io TAKEN l’ho trovato un film veramente di merda. Qui invece, cazzate sui lupi o meno, Liam riesce davvero a sembrare una figura autoritaria.

    Un commento sulla recensione TROPPI TROPPI SPOILERS.

    Menomale che il film lo avevo visto già, altrimenti avrei nascosto una bomba nel cestino della bici di Cicciolina XD.

    Gran film comunque.

  26. @Aldo e anche l’altro che si era lamentato degli spoilers: ma davvero vi sembra così spoilerosa la rece? Boh, secondo me dire che Liam vince è come dire “James Bond si scopa la figona” o “Batman è depresso”… anzi, pensate che c’erano due cose che ero convintissima sarebbero accadute, e invece non accadono, ma non l’ho scritto altrimenti sarebbe stato un controspoiler. Comunque Aldo mi ha ricordato che devo comprare un cestino per la bici, altrimenti le bombe dove le mette? :-D

  27. Phoenix

    @Harry Lol assurdo. Poi verrebbero gli animalisti a ucciderci però… meglio mettere gli esplosivi su delle persone. Però boh io alla domanda tipica infantile “PAPA’ PAPA’ CHI E’ PIU’ FORTE L’ELEFANTE O IL RINOCERONTE” ci farei un film apposta. C’è il film su battaglia navale, ci sta pure bene un film su questo.

  28. Phoenix

    @Cicciolina Mi hai fatto venire in mente un’idea geniale: bomba nel vibratore/dildo.

    @Harry Famo uno psicopatico che mette bombe nei vibratori dildeschi che si attivano però dopo un pò che li usi sennò quelli in prova e ti esplode la mano, no, deve esplodere dentro! E tutto questo come storia parallela nel film degli animali che vengono presi a calci da Adkins! Come contentino guarda ci mettiamo pure l’uomo cane che ara i campi con la minchia!

    “Papà papà è più forte il leone o la tigre?”
    “Vorrai dire il leone o scott adkins figliolo!”
    “Chi?!?”
    “Guarda prende a calci volanti il leone! C’è un film apposta di Phoenix & Harry”
    “Yeeeee!!!!!!!!!!”

    “Papà papà è più forte il lupo o il giaguaro?”
    “Vorrai dire il lupo o liam neeson”
    “Chi?!?”(sto bambino è giovane e nn capisce un cazzo)
    “Guarda è quell’attore dalla faccia depressa che praticamente non fa una ceppa e dice minchiate e pensa alla moglie morta e skippa il boss fight, ho il dvd qui”
    “Ah ok papà, ci cago sopra?”

    Ahahahaha.

    E con questo ho detto proprio tutto. Sipario.

    PS No in realtà ho sempre da dire. E’ stata tristissima la poesia del padre, sembrava che l’intero mondo dovesse compiacere le FOTTUTE depressioni del protagonista. Madonna guarda ti sparo io così la smetti di spaccarmi le palle te e i tuoi lupi dell’immaginario. :D

    DVDQuote suggerita di Phoenix: “Papà ci cago nel buco?”

    Team Lupi forever.

  29. Aldo Jones

    @Cicciolina

    So che il fattore sentimentale sui calci conta quanto un due di coppe nella briscola a bastoni ma …

    SPOILER

    1) Il fatto che la moglie fosse morta e non lo avesse semplicemente lasciato è una cosa che si viene a sapere solo alla fine con un piccolo flashback a mo di colpo di scena.

    2) Il fatto che lui sconfigge il maschio alfa lo si capisce solo dalla scena dopo i titoli di coda. Dire che è l’unico a salvarsi è uno spoilerone :D.

    Comunque fammelo sapere quando compri il cestino XD….

  30. Ma Aldo!

    1) Dai, che la moglie fosse morta lo si capiva subito! Anche prima di vederla!
    2) Io questo non l’ho mica detto. Ho detto che si salva fra i sette sopravvissuti, il finale della lotta fra uomo Alpha e lupo Alpha l’ho lasciato in sospeso apposta e ora lo hai spoilerato tu ;-)

    Facciamo una bomba per uno? Par condicio…

  31. Aldo Jones

    1) Era intuibile ma non sicuro. Infatti la scena della flebo è il tipico colpo di scena in cui uno dice “Maroooooo…”. Anche io lo avevo intuito ma non l’ho saputo fino alla fine.

    2) Io ci ho messo lo scrittone “SPOILER” così il calcista è avvisato e salvo :D…

    Vada per una bomba alla crema a testa… però sempre nel cestino della bici.

  32. Zambo

    @Cicciolina: sono d’accordo con Aldo. Io non avevo capito della moglie (è anche vero che io i colpi di scena non li anticipo mai), però ci può stare che tu l’abbia dato per scontato. E poi hai scritto che alla fine se ne salva uno solo. Io però guardando il film ho sperato fino alla fine che se ne salvasse più di uno, quindi è per questo che ho detto spoiler. Tutto qui, per il resto ottima rece.
    SPOILER: quello che ho visto dopo i titoli di coda ho voluto interpretarlo come una doppia uccisione, con i guerrieri che esalano i loro ultimi respiri. E poi dai, Liam sarebbe comunque morto d’ipotermia!

  33. Phoenix

    @Zambo Si ma quella scena sta ai film d’azione come una donna che mentre scopi e sei li li per avere un orgasmo si alza e se ne va (borbottando poesie di suo padre) sta al sesso.

  34. Zambo

    @Phoenix: ma ti riferisci alla scena della moglie o alla non-scena d’azione finale? Visto che parli di poesie sarei più incline a credere alla seconda, sulla quale ti do assolutamente ragione.

  35. Aldo Jones

    @Phoenix

    L’esempio non è proprio calzante, direi. Io credo che la tua immagine si confaccia di più al caso in cui quella scena non ci sarebbe stata.
    In effetti ti avrebbe lasciato più in sospeso se non ti avesse fatto vedere quella scena che, secondo la tua sofisticata allegoria, equivarrebbe a vedere i due protagonisti che, dopo una ricca scopata, si fumano una meritata sigaretta.
    Tu insomma avresti preferito vedere la scopata, da buon calcista, ma credo che sarebbe stata totalmente superflua, dato il genere di film.
    Dai, davvero credevi che questo film fosse il tipico film con la bossfight finale ?

  36. Aldo Jones

    … oddio “non ci fosse stata”… ma che MMINGHIA SCRIVO ?

  37. @Phoenix a cui piace far esplodere le fighe: posso gentilmente ricordarti che 1) questo è un sito di cinema, non di seghe 2) l’autrice dell’articolo è (orrore!) una signorina, e forse ci sono persino (raccapriccio!) alcune lettrici femmine che ci seguono – sì, insomma, quelle pochissime che ci sono rimaste. Ecco, insomma, certe cose non sono carine da leggere. Grazie.

  38. Phoenix

    @Zambo Si il boss fight.

    @Aldo Che poi è successo esattamente lo stesso (più o meno) in un film di statham qui recensito di recente. Onestamente ci speravo nel boss fight nonostante la drammatidepressionicità del film.

    @Cicciolina Io le parolacce le ho imparate qui :D

    Team Lupi.

  39. Schiaffi

    Sostengo appieno Phoenix, mentre Liam è lì che si scoccia la lama alla mano e spacca i cordiali per terra pensavo “oh, 90 min che aspetto e finalmente arriva LA scena, è il momento, ci siamo, minchia sta per succedere un’ ignoranza mai vista”. Schermo nero. L’ignoranza non è successa, niente, i titoli di coda…No eh, NO Cristo. Hanno basato il trailer solo su quella scena ben consci che la gente avrebbe voluto vedere il seguito, da quando mostrano il finale completo in un trailer? Ma và và…buon film eh, ma che furbata infame. E io li punisco con l’ira di San NowVideo, patrono dello streaming, to’.

  40. Aldo Jones

    Oh Dio…. se il film si fosse ridotto a Liam che piglia a pizze i lupi, sai che bel film…

  41. Harry "Da oggi sono diventato buono" Piotta

    Anche io esprimo solidarietà a Phoenix e ai suoi dildo esplosivi. Alle signorine ricordo che i dildos non vengono usati solo dal loro, come sa bene Schiaffi. In altre parole, il dildo è bipartisan.
    Apparte questo: li doterei di un sensore che rileva l’umidità e il calore. Questo permetterebbe di farli esplodere solo a contatto di qualcosa di caldo e bagnato. Penso sia una buona soluzione per il film.
    Tornando a Liam contro i Lupi: ricorda molto un personaggio di Julio Verne, della serie: ci si può perdere tranquillamente tanto c’è un piccolo McGiver in tutti noi.
    Tornando a Lupi vs Uomini: il miglior film del genere è Il Branco. Ve lo ricordate ? Bloccati su di un’isola con un branco di cani rabbiosi e divoratori di carne umana. Cani veri, eh. Film vecchio, ma tutto sommato potente.

    Arf ! Arf !

  42. Jul

    ….ma…la fine…macccome???

  43. Raffaele

    Ragazzi! Io posseggo più di 1000 film in DvD. E ne ho visti almeno 100000000! Ma questo film arriva diritto al terzo posto! Ignorante chi dice che fa schifo, può dire che non è di suo gradimento! Ma, assolutamente, non che fa schifo! E’ un film da guardare in silenzio e non basandosi sull’attore ma sul personaggio! Odio quelli come voi che non fanno altro che criticare senza avere le basi. Di un film si guarda l’immagine, come ti viene posta; La storia, se la trama ha un fine logico; La recita, devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro questi attori! E tante altre cose che voi nemmeno notate! Perché siete presi a cercare i minimi difetti! L’ignoranza non ha limiti ragazzi. Voi ne siete la prova.

  44. Past & Fasul

    bello bello mi è piaciuto…probabilmente diventerà uno di quei film che vedo una volta l’anno…

  45. Angus Lee

    Ciao, sono Angus Lee, sono ignorante e questo film mi ha scartavetrato i maroni dal primo all’ultimo minuto, tranne quando

    SPOILER

    il tizio è morto affogato facendo i versi buffi, lì mi ha fatto ridere.

    SPOILER 2

    Dopo mezzo film ho iniziato a dare il portafoglio (vuoto) ai miei vicini dicendo di lasciarmi lì alla fine della proiezione.

  46. Bizy

    Rulleggia abbastanza. Quando manda a cagare dio e’ bellissimo.

  47. Past & Fasul

    la scena post titoli se la potevano risparmiare però…

  48. Bizy

    Ho letto da qualche parte che avevano girato anche la scena di combattimento. confermate?

  49. solero

    se si che spreco

  50. Past & Fasul

    durante la visione ho avuto la sensazione che il regista si sia accorto che gli FX dei lupi facessero alquano ca**re (nicotero che mi combini???) e il regista abbia deciso di tagliuzzarli dal film il più possibile.

    a me il finale così piace un casino…ma veramente volevate l’happy/bad end…?

    già la scena post titoli che fa vedere l’esito dello scontro (un pareggio???)mi ha alquanto disturbato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *