Crea sito

I 400 CALCI: LA MAGLIETTA

Ok, normalmente su questo sito facciamo gli spiritosi, ma ora non è il caso.
Qualcuno forse ricorda che vivo da anni a Londra ma sono originario di Carpi, che è importante fino a un certo punto.
Quello che invece di sicuro tutti conoscete sono le multiple scosse di terremoto che a fine maggio hanno colpito Carpi e dintorni, soprattutto le zone tra Mirandola, Cavezzo, Rovereto, Finale e diverse altre.
Perdonatemi, uno si abitua a scrivere cretinate e non sa bene come raccontare queste cose. Vorrei evitare il sensazionalismo e penso soprattutto che tutti voi siate abbastanza grandi da capire la portata di quello che è successo, e che i media – pur sporcando occasionalmente di tristi quanto purtroppo fisiologiche stronzate – sono riusciti comunque bene o male a trasmettere. Ero in zona per coincidenza il weekend del 26-28 maggio, in tempo per notare gli effetti della prima scossa del 20 e perdermi per un soffio quelle multiple, imprevedibili, devastanti sia a livello pratico che psicologico, del 29. Ed ero in zona tre settimane fa, dove ho potuto osservare la situazione in modo più approfondito. Questo lo dico soltanto perché se avete voglia di sentire qualche racconto, l’aria che tira, un aggiornamento della situazione, ne ho finché volete, storie pesanti, storie surreali, storie di nuovi problemi quotidiani, anche belle storie di solidarietà e supporto fra sconosciuti, e sono a totale disposizione, nei commenti, in privato o dove preferite. I miei stanno bene, qualcun altro sta meno bene, qualcun altro non c’è più. E anche se sono passati due mesi parecchie zone ed edifici sono tuttora inagibili e c’è ancora tanto, tantissimo bisogno.

Arrivo al dunque.
Ho pensato a cosa potessi fare nel mio piccolo per dare una mano, e mi è venuta in mente una cosa che effettivamente ci state chiedendo da tempo, ovvero le magliette del sito.
Di conseguenza, queste le regole:
da oggi, fino alla fine di agosto al 7 SETTEMBRE, potete ordinare le magliette dei 400 Calci
– noi raccoglieremo le ordinazioni, e stamperemo esclusivamente il numero di magliette che ci verrà ordinato. Edizione limitata. Vi verranno spedite quindi intorno a metà settembre.
– gli incassi verranno interamente girati al conto corrente del Comune di Carpi dedicato alle zone colpite dal terremoto, e indirizzati alle scuole (alcune di esse sono attualmente inagibili e rischiano di lasciare studenti a casa)

La maglietta è questa:

I nostri preziosissimi amici di 42 Records e della Serimal si occuperanno rispettivamente della vendita on line e della stampa della t-shirt. Entrambi hanno deciso sia di aiutare logisticamente che di contribuire attivamente, e per questo li ringraziamo di cuore.

>> ACQUISTATE LA MAGLIETTA DEI 400 CALCI (spedizione in Italia)

>> ACQUISTATE LA MAGLIETTA DEI 400 CALCI (spedizione all’estero)

UPDATE: prenotazioni chiuse

Ovviamente il succo della questione non sono le magliette ma le donazioni: se non vi interessa la maglietta ma volete comunque aiutare, siete più che incoraggiati a farlo direttamente sul conto corrente (non solo quello di Carpi – con diverse causali a scelta possibili – ma anche quello della provincia di Modena o della regione Emilia Romagna, per le scosse che hanno colpito anche le zone di Bologna e Ferrara), e vi pregherei anche di diffondere l’appello il più possibile.
Per qualsiasi domanda, non esitate a chiedere nei commenti o contattarci in privato.
Grazie.

Tags:

74 Commenti

  1. Carlo

    Lodevole iniziativa, cui aderirò. Bravo Nanni :) .
    (Ma “edizione limitata” significa che posso scegliere da chi farmela dedicare? ;) .)

  2. Edizione limitata significa che stamperemo solo le magliette prenotate durante il mese di agosto, e che gireremo gli incassi in beneficenza. Fatto quello, non la ristamperemo.

  3. ZoNiX88

    Vi leggo sempre, non commento mai, ma stavolta faccio un’eccezione! Ordino volentieri la maglietta e Forza Emilia! ;)

  4. abraxas il commesso

    posso averla con l’autografo di schiaffi?

  5. Barman

    Grandissimi!

  6. BellaZio

    Da un emiliano doc, per fortuna non colpito ma scosso, posso dire solo una cosa: bravi regaz! A Carpi ho qualche amico e li aiuterò volentieri.

  7. Bravi! Ora pubblicizzo (e compro la maglietta)

  8. la voglio!

  9. Io sono di Forlì, andai a Carpi per il festival della Balorda, ed era bello esserci con gli incassi devoluti alla croce rossa, il periodo scosse era appena iniziato e sarebbe continuato in quei giorni. Devo dire che mi ha coinvolto tantissimo questa esperienza e sono contento di tutte queste realtà che sono nate a favore, fra le tante Comics4Emilia cui ho partecipato con una mia illustrazione andata all’asta. Per cui ci sono fortissimo ed ho appena fatto l’acquisto / preorder con una scintillosa M che io sono uno scricciolo!

  10. Rocky Escobar

    Comprata subito, grande iniziativa, speriamo abbia successo

  11. @gaunt: ma ero anch’io alla Balorda! Che bello.

  12. MaximumNerd

    Non sono avvezzo al commento e al social però vi leggo con regolarità. Esprimo tutta la mia solidarietà con le popolazioni colpite e il mio appoggio alla vostra iniziativa prenotando una maglietta :-)

  13. Calboni

    Lodevolissima iniziativa, chapeaux. Domani avrete il mio ordine.

  14. Presente !

  15. marcotoast

    Sempre pronto!

  16. Ciak Norris

    I’m on it. Spettacolo. E si fa pure beneficenza, bravi bravi bravi.

  17. dr_procton

    Da mirandolese, grazie.

  18. Neutron

    Nanni da concittadino Carpigiano posso solo dirti che sono commosso dall’idea.
    Sei lontano ma pensi sempre a casa e la cosa è molto bella.Sei un grande.

    PS frivolo:
    Hai saputo?Abbatteranno anche il Supercinema’70 …era abbandonato da anni ma il terremoto ha posto fine a tutte le speranze e progetti per rivederlo di nuovo aperto,un altro pezzo di infanzia che se ne va.

  19. Ryan Gossip

    scrive uno che vive a pochi chilometri da Poggio Renatico, Sant’Agostino e San Carlo, per fortuna tutto bene ma per ovvie ragioni mi sento parecchio coinvolto.
    Iniziativa meravigliosa a cui aderirò più che volentieri, giusto il tempo di ricaricare la carta!

  20. Vale

    Ve la compro di corsa perché so che Stanlio la troverà più sexy di qualunque babydoll e perché con tutto il bene che si può volere all’Emilia c’è un limite al parmigiano che riusciamo a mangiare in due, ma quel grigio a pallini da felpa delle medie dove l’avete trovato?

  21. @neutron: non lo sapevo! Mi hai aperto un fiume di ricordi incredibile. La magrissima consolazione è sapere che almeno è stato immortalato in una breve sequenza di Radiofreccia.

    @vale: si chiama “grigio Rocky Balboa in palestra”, please

  22. Vale

    Se è “grigio Rocky Balboa in palestra” allora esigo gli aloni di sudore compresi nel prezzo. E che sia sudore di stallone.

  23. Angus Lee

    Ovviamente la prenderò, e la macchierò del mio sudore e del sangue altrui a fin di bene, perché gli eroi buoni sono comunque degli stronzi.

    -che poi sembrano piccole cose, ma sono di Genova e anche qui si è visto come tanti che fanno qualcosina, tutti insieme fanno molto-

  24. sioseo

    Grandissimi, ora parte l’ordine. Posso chiedere delucidazioni sulle taglie? Come vestono?

    Grazie

  25. @vale: hai scritto “stallone” in minuscolo e non puoi cambiare

    @sioseo: sono Gildan 6400, cotone morbido vintage, e vestono tendenzialmente stretto. Se uno ha la M e la panza conviene che chieda la L. Ora faccio aggiungere nella descrizione.

  26. A settembre inizio a fare boxe (capisci perché avevo dubbi sulla caduta della boxe nei commenti di Philly Kid?), non vedo l’ora di avere la maglietta dei 400 calci da sfoggiare in palestra! Vivendo poi io in provincia di Bologna so bene di cosa stiamo parlando, quindi sono più che contento di dare una mano (anche) in questo modo. Bellissima iniziativa, bravo Nanni!

  27. Casuale affezionato

    Grazie dell’iniziativa ragazzi, partecipo a mani basse e diffondo felicissimo il verbo.

  28. sioseo

    @nanni: grazie! :)

  29. Casuale affezionato

    Sto segnalando l’iniziativa anche a dei blogger famosi e personaggi seguiti in rete. Spero che vi aiutino.

  30. Neutron

    @Nanni: purtroppo è vero,tutto lo stabile (compreso il Pub a fianco) è danneggiato,nessuno ha i soldi ma soprattutto l’interesse a salvare un Cinema (la C maiuscola è d’obbligo).
    Io ho iniziato ad amare il cinema proprio lì..era un cinema fantastico,all’epoca era ancora un unica sala su due piani.Era un sogno.
    Sì,per fortuna il vecchio Freccia ci rubava una macchina proprio davanti…lacrime.
    Anche il Cinema Corso è inagibile(era stato da poco restaurato..ca@#o!)ed era tornato un sogno..poltrone lunghe di velluto,sala enorme,ogni tanto aprivano anche la piccionaia con ancora le sedie in legno (!)
    un sogno..chissà se riaprirà..

    So che può suonare stupido e superficiale parlare di cinema quando c’è gente che è senza casa,ma vi assiuro,sono le piccole cose che il terremoto ci ha tolto a mancarci di più.
    Scusate il lungo ot.

  31. Ragazzi, abbraccio voi e la causa, ma nel mio abbraccio rimane ancora un sacco di posto perché sono un ciccione. Già avevo dubbi sulla xl, poi avete ancora puntualizzato che le magliette calzano stretto… Trattandosi di stampa on demand, non è che potreste mettere a disposizione anche qualche xxl?
    Mi rendo conto che l’aspetto importante dell’operazione è un altro, e finirò comunque per comprarne una, al massimo per regalarla o strizzarmici orrendamente dentro tipo salsiccia nel budello. Però se si potesse (e se magari qualche altro diversamente magro si unisse al coro)…
    P.S. Il colore è noto dalle mie parti come “grigio pezzatura”.

  32. Christian Ice

    Bell’ iniziativa!

  33. Worry Or

    Ma è possibile ordinarne più di una in un colpo solo?

  34. Bravi, già ordinata.

  35. E’ un’iniziativa davvero meritoria. Complimenti.

    Ho sempre diffidato delle iniziative di solidarietà on-line, ma qui del resto ho respirato un’aria completamente diversa dalla prima volta che ho letto un articolo. La mia l’ho già ordinata e non vedo l’ora di fare morire di invidia i miei amici.
    No, cazzate. Ora vado di là a diffondere il verbo e così speriamo che per la prima di The Raid qui in Italia la possiamo mettere tutti insieme e casomai il film non dovesse mai arrivare ce la mettiamo per andare tutti insieme a casa di quello con l’impianto più pompato. Perché va bene #i400calciperlemilia, ma non dimentichiamoci di #occupydistrbutoriitaliani.

    Un abbraccio ed ancora bravi, così si fa.

  36. @Neutron: non sapevo ne’ dell’Officina ne’ del cinema Corso. Aldila’ dei ricordi, ci hanno anche lavorato diverse persone che conosco bene. Dai che qualcosa lo recuperiamo.

  37. Black Vegemite

    Domani carico la carta e ordino!! Complimenti per l’iniziativa!!

  38. Woody AIA

    Grandissima iniziativa! Subito presa! Non vedo l’ora di far risaltare la mia panza indossandola…

  39. Michael Jail Black

    La volglio! Bella iniziativa! Ma ultra slim non c’è?

  40. @michael: se ti e’ larga vai in palestra! Oppure mangia piu’ farinacei.

  41. blueberry

    “ma…” si affaccia timido alla porta “si può pagare in contrassegno/vaglia?” si copre la faccia dalla vergogna “non ho i mezzi per accattare su internèt”

  42. Lazy Rebel

    Sarò onorato di poter macchiare di sudore una tale meraviglia e nel contempo aiutare il prossimo. Mi sento già una persona meglio.
    Carico la carta e acquisto.

  43. Calboni

    Acquistata. Però non mi ha chiesto che taglia voglio. Sarà mica che essendo maglietta calcesca va automaticamente in XXL?

  44. @calboni: grazie! Come da istruzioni sulla pagina del prodotto, la taglia va segnalata nelle note di Paypal. Mandaci una mail che prendiamo nota.

  45. Lazy Rebel

    Sob!… riceverete anche una mia mail…

  46. Vi scriverò anch’io. Ho fatto molta attenzione, ma evidentemente il mio sparring ha fatto bene ed i pugni a catena mi avranno fatto saltare la sezione dedicata alle note. Mi dispiace.
    A presto

  47. Jax

    Presa!

  48. David Crom-embè?

    fuoriesco dal mio antro lurkatorio per farvi i complimenti, bella iniziativa

    consiglio di prendere una taglia in più, googlando il modello pare si restringa parecchio dopo il primo lavaggio.. oppure non lavatela che fa più true

  49. Maurice Merlì

    Felice di aver contribuito…
    Le uova crude all’alba avranno un sapore diverso con la vostraa maglietta

  50. marcotoast

    Al limite ma ci sono riuscito…o almeno lo spero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.