Crea sito

Il cavaliere oscuro – Il ritorno: scene eliminate (#TDKRcut)

E insomma, l’altro giorno esce (poi smentita) la notizia che il bluray di Il cavaliere oscuro – Il ritorno (= The Dark Knight Rises = TDKR) avrebbe contenuto una versione del film estesa di oltre 40 minuti.
Queste news mi fanno molto ridere, perché è il modo che ha Hollywood per dire “uhm, ci siamo accorti che il film non vi è esattamente piaciuto, per cui ora vi pubblicizziamo in modo generico questa versione estesa facendovi credere che sì, to’, che coincidenza, ci siamo dimenticati fuori delle scene importanti grazie alle quali ogni buco di sceneggiatura viene tappato e il film diventa di colpo esattamente quello che volevate vedere voi tipo che ad esempio guarda, c’è anche questa nuova intera scena di un quarto d’ora in cui Batman si mena con i cattivi ed esplode tutto che sticazzi gli Avengers, non so come mai è rimasta fuori visti i miliardi che ci avevamo speso a girarla, siamo così distratti a volte, la versione che è uscita al cine dev’essere stata hackerata o qualcosa del genere, fidatevi, comprate, comprate e crepate”.
Per dire: lo hanno detto pure con Prometheus, ovviamente, tranne che la versione estesa di Prometheus non è stata ancora smentita.
Comunque: ormai mi era partito il prillo, per cui ho lanciato una gara sul Twitter a inventarsi le scene che potrebbero aver lasciato fuori da TDKR (hashtag: #TDKRcut).
E siccome a) ho passato un intero pomeriggio a ribaltarmi dal ridere leggendo le cose che vi siete inventati, e b) il cordialissimo lettore @anonimoconiglio, che ringraziamo di cuore, ha creato un bel riassunto pubblico, ho pensato fosse giusto riproporvi tutto anche sul sito e darvi la possibilità di continuare ad aggiungere nei commenti.
Ecco alcuni esempi (inutile dire che difficilmente li capirete se non avete visto il film):

#TDKRcut Mentre Gotham ha i minuti contati, Batman perde tempo a disegnare con la benzina un pipistrello gigante sul ponte @
Un barbiere rasa i 3mila poliziotti che dopo sei mesi nelle fogne escono lisci come Murigno nello spot della Braun #TDKRcut
@alecsvilla
Alessandro Villa
Alfred riconosce Wayne alla stazione di Firenze SMN mentre prende a schiaffi la gente affacciata dai treni in partenza. #TDKRcut @
@facciadimmerda
Lou Cypher
@ Il backstage di Filippo Timi che doppia Bane conciato come Fantozzi quando fa l'accento svedese #TDKRcut
@ C'e' il Joker, interpretato da Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell #TDKRcut
@CarloLagorio
Carlo Lagorio

Leggetevi lo storify completo creato da @anonimoconiglio

Leggetevi la cronologia integrale sul Twitter (finché è consultabile)

E se vi va, continuate ad aggiungere nei commenti.

Tags: , , , , , , , ,

33 Commenti

  1. Ho appena saputo che Nolan ha scelto di non rifare il doppiaggio né correggere la voce di Bane. Al suo posto ci sarà la scena in cui Ra’s al Ghul fa respirare un quintale di elio per sfizio al piccolo Bane che era appena uscito dal pozzo, e in questo modo verrà spiegato agli spettatore il motivo della sua voce. #TDKRcut

    ———————————
    Ragazzi, se avete altri tweets meritevoli che pensate mi sia perso segnalateli qui nei commenti che aggiorno lo storify!! (sono stato un’ora e passa, qualcuno sicuramente l’avrò saltato senza rendermene conto)

    E comunque, grazie a voi cari, era una giornata schifosa e me l’avete letteralmente rallegrata, era il minimo che potevo fare :D Anche perché tutto quel flusso doveva essere conservato, sarebbe stato un peccato che fosse andato perso. Ah, se rifate altri #i400tv e ci sono mi propongo per farvi altri storify.

    Saluti!
    Santiago.

    PS: Se vi interessa si può riportare tutto lo storify sul sito con il codice Embed, io ho provato a farlo su un mio blog di prova e si adatta da solo al template. (solo che è un tantino lungo)

  2. Past & Fasul

    comunque l’uscita di unaa extended o director cut è stata smentita dal Sommo in persona…

  3. Il problema di twitter è che non riesce a contenere tutti i messaggi con un determinato hashtag. Quindi privilegia quelli degli utenti che hanno un “punteggio” di retweet e menzioni superiori, lasciando fuori gli altri, infatti non ho mai trovato i miei tweet fra quelli che uscivano segnati con #TDKRcut.
    Anzi mi sono stupito nel sapere che esiste poi un modo di recuperare tutti i messaggi con un particolare hashtag.
    Quindi non è colpa tua se non hai inserito i miei tre meravigliosi tweet, ma in generale è un difetto di twitter che non faceva apparire i miei come quelli di molti altri.
    Ma a parte gli scherzi è stato divertentissimo.

    Riguardo alle extended mi sono sempre sembrate una variante cinematografica dei libri scolastici dove cambiava il colore della copertina, tre note ed i ringraziamenti al solo scopo di schiaffare la scritta NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA per poter mungere la mucca a tutto spiano.
    Credo che il fiorire delle extended siano l’unico danno apportato al mondo del cinema dai DVD. O c’erano pure prima con le VHS? O i DVD hanno fatto altri danni?

  4. alessandro

    Il Nolanino mi ha detto che ci sarà una scena di lotta di 39 minuti tra Batman e Bane, dopo che Bane ha spezzato la schiena a Catwoman quando li ha raggiunti. Catwoman guarisce in 38 minuti e trova di fianco a lei un lanciarazzi e, bhe, l’abbiamo visto tutti quello che succede.
    Ah, l’ultimo minuto ci mostra che fine ha fatto il Joker: ha esagerato con i sonniferi e ci ha lasciato le penne nel suo bell’attico nell’upper east side di Gotham.

  5. alessandro

    Cazzo ora che ci penso Nolan è quello che ha fatto un film su un mago la cui magia più grande era avere un gemello…
    Nel vero film, come lo aveva pensato e lo aveva voluto ma insospettabili e insormontabili difficoltà gli hanno impedito che così, poi, fosse, Batman non guarisce mai, rimane paralizzato in fondo al pozzo, agonizzante per una settimana, prima di morire. Semplicemente aveva un fratello gemello che non ci è stato mostrato per tutti i due film precedenti e che ora prende il suo posto. Furbo, Nolan, ah? Furbo, eh? Più verosimile e credibile di così cosa si può volere?

  6. Laboratorio su quello di Alessandro:

    In realtà Bruce non è mai uscito dal pozzo. Nel carcere c’era Nicola Tesla – interpretato da David Bowie – che ha generato un suo clone. Uno, nessuno, cento Batman.

    —————–
    @pilloledicinema
    aggiorno lo storify per mettere qualcuno dei tuoi ;) Quello di Alfred ubriaco è bellissimo me l’ero perso :D (comunque quando clicchi nell’hashtag, ci sono 3 schede, “top”, “all” e “persone che conosci”… se clicchi “all” vedi tutto il flusso, solo che si apre sempre “top” per default e succede quello che dici te)

  7. @@anonimoconiglio: sì, ho provato a farlo ma veniva troppo lungo. Grazie di nuovo per lo sforzo.

  8. Terence Hell

    Nella versione estesa sarà ripristinata la scena originale della rissa finale tra i mercenari di Bane e la polizia sulle note del classico motivetto degli anni 60 con tanto di ouch! zap! e Kaboom!

  9. Capitan Impallo

    La scena in cui Batman può finalmente usare lo spray che inverte il senso delle giostre

  10. @anonimoconiglio

    Segnalo egocentricamente me stesso: https://twitter.com/thisKIDtwits/status/245895846070214657

  11. sebach

    …veramente il film è piaciuto eccome.. non ha avuto lo stesso consenso del precedente capitolo (ma anche 4 anni fa c’erano tanti bastian contrari)…

  12. BellaZio

    se vuol far del bene 40 minuti li deve togliere. Non aggiungere.

  13. Dèvid Sfinter

    Sicuramente ci sarà la scena in cui 50 cloni di wolverine escono da altrettante vasche piene d’acqua a suon di artigliate e vanno a spifferare a gordon levitt chi sia in realtà batman e soprattutto da dove sarebbe sbucato il commissario gordon dopo essere stato rapito e ferito da bane nelle fogne. E dopo i titoli di coda sempre Gordon Levitt che va da Zooey Deschanel travestito da robin a implorandola di rimettersi isieme per almeno 1000 giorni.

  14. Ryan Gossip

    hahaha oddio muoio!! :)))

    scusate non ho twitter ma:
    usando il dispositivo ad impulsi elettromagnetici, Batman rompe tutte le camere Imax con cui stavano girando. La Warner gli fa causa.

  15. Michael eBay

    Aggiungerei la scena in cui si spiega perché Bane, dopo aver sconfitto Batman, pianta tutto quello che stava facendo e prende un aereo per portare Wayne in Siria o dove cavolo è il pozzo, lo affida a due tizi che dovrebbero maltrattarlo e invece lo curano e poi torna indietro senza che nessuno si preoccupi di dov’è stato, il tutto credo in non meno di una settimana che non c’è.

  16. Schiaffi

    Mah, le uniche scene tagliate interessanti sono la hattaway che quando non ruba a caso, batte per strada per guadagnarsi da vivere e quando se la lesbica abbestia con l’amica sua inutile.
    Anzi, che spiegone-nolan faccia un prequel/spin off solo su sta cosa và piuttosto che tediarci con altra monnezza.

  17. Naccio Jai Fox

    Batman che, vestendosi troppo in fretta per andare a combattere Bane, attacca alla bat-cintura delle scatole di Miniciccioli al posto delle armi fighe.

  18. @Anonimoconiglio: grazie per inserimento e spiegazione sul Twitter ;-)

  19. alessandro

    Dato che va di moda:
    Una delle scene eliminate, 500 days of Batman(attenzione:nel mondo finto ma reale di Nolan Batman è anche il nome di una stagione)

    http://i.chzbgr.com/completestore/12/4/27/cz2vYu6qBUuNu7hPezDxmw2.jpg

  20. In una delle scene tagliate Bane spiega al Joker il senso del piano iniziale sull’aereo. Joker non lo capisce e muore.

  21. mari

    a proposito: io non l’ho mica capito il senso del piano iniziale…

  22. Leonardo di Capri

    Le Wayne Industries, sotto la guida di Fox e all’insaputa di BW, hanno brevettato il reattore dell’Event Horizon. All’uscita dal pozzo, Bruce si fa la barba, indossa il vestito buono e ci entra. Gotham lo accoglie alla grande.

  23. Deckard Picard

    @Mari

    Bane ha lasciato una sacca di sangue del dottore assieme a un suo affiliato per far credere a Fox e Bruce che l’esperto che aveva asserito di poter tramutare il reattore in una bomba ( motivo per il quale Bruce aveva immediatamente fermato il progetto ) fosse morto nell’incidente così da avere una perplessità in meno nel mostrare il prototipo a Talia. Parte dal presupposto che il tizio fosse l’unicoal mondo in grado di armarla o che ci ha speso del tempo nel trovare un modo.

  24. Angus Lee

    Scena tagliata: la risata dopo la traduzione del compagno di cella di Wayne del coro. In realtà non era “Rise”, ma “Cadi, stronzo”.

  25. Ho aggiunto i tweets di @pilloledicinema e @Bronson Welles. Alla fine dello storify ho messo un link a questo post per indicare che continua di qua ;)

    Dimenticavo, sul #TDRKcut ci sarà un backstage dove i doppiatore italiani discutono per dei giorni su come tradurre il titolo del film, per poco non vinceva la scelta “Se mi lasci ti sfracello la schiena”.

  26. @anonimoconiglio: anche su quello c’era stata una lunga discussione…

    http://www.i400calci.com/2010/10/quiz-come-tradurranno-in-italia-the-dark-knight-rises/

  27. Salv90

    Invece che da “Why do we fall?” tutta la parte del pozzo sarà accompagnata da “Heart on fire” e il coro “deshi basara!” sostituito da “Non fa male!”

  28. Sticazzi

    scene eliminate, per non alleggerire troppo il film, per un totale di 24 min e 10 sec :
    1) 5 minuti secchi di Bruce Wayne vestito da babbo natale dei poveri che uscito dal buco si dirige alla dogana Siriana e discute con 4 guardie un po’ annoiate che non gli vogliono far prendere l’aereo senza documenti.
    2) 2 minuti di BW che litiga con suddette guardie
    3) 10 secondi di BW che picchia assangue suddette guardie e se ne scappa prima che lo ingabbiano dinnuovo (vorrai mica mostrare troppo batman che mena..)
    4) 7 minuti di BW che cammina per deserti/campi/colline/montagne/steppe , si infratta su camion scassati, pulmini che cadono a pezzi e altri clichè vari del “viaggio povero” , guarda i paesaggi con la bocca spalancata alla pesce crudo, fino ad arrivare alla filiale più vicina della Wayne Enterprises (Istambul-turkia)
    5) 5 minuti di BW che litiga alla reception della Wayne Ent per parlare col presidente di filiale senza aver prima fatto una doccia
    6) 5 minuti di discussione tra BW e il presidente di filiale su come cazzo farlo tornare a gotham senza passaporto e senza che nessuno si accorga di nulla. “ah no aspetta questa l’avevamo tagliata perchè non sapevamo proprio come fare” “eh ma che fai la lasci fuori? al minuto 4.23 entra la segretaria stragnugna del presidente di filiale e BW la guarda con l’espressione bocca spalancata da pesce crudo, imperdibile!” “no quella l’abbiamo riciclata con la scena della hathaway” “vabbe e allora? il pesce crudo piace, metticela, da retta a cristoforo”
    – il film riprende con BW che approccia Catwoman arrivando da un vicolo buio, è stato aggiunto il suono fuoricampo “pufff” .

  29. Sticazzi

    dimenticavo, scena fondamentale :

    all’inizio il tizio dell’agenzia segreta governativa statunitense , prima di interrogare Bane gli tira un calcio nei maroni così forte da castrarlo istant (era una fatality di qualcuno se non sbaglio giusto? scena eliminata per citazione di MK non approvata) condannandolo ad un’esistenza con una voce da cattivo dei cartoni animati.

  30. May

    Nella director’s cut, subito dopo che Alfred parla BW delle vacanze a Firenze, c’è la scena in cui il commissario Gordon (su imbeccata di batman) ferma Bane alla guida di una delle bat-mobili da guerra e gli chiede i documenti. Bane sprovvisto di patente e libretto se la cava grazie ad una boccia di VAT-69.
    Nolan è IL genio. Ma vi rendete conto?! E’ la che c’è tutto il film.
    La sempiterna dicotomia, l’eroe e l’antieroe, il bene e il male, batman contro bane, il fernet contro il whisky.
    Maccheccazzonesapetevoi!!!

  31. mari

    @Deckard Picard

    ah bon, c’avevo il dubbio fossero ancora i trailer prima del film

  32. Vincenzo Gasolio

    2 scene tagliate:
    la prima in cui la radio anni 50 che bane porta in bocca, durante il discorso allo stadio, fa interferenza con radioantenna3 e si sente Tiziano Crudeli “Ibraaa Ibraaa Ibraaaa!!”.
    La seconda in cui Alfred sull’onda dell’euforia del batmannonmorto secca 3 bottiglie di fernet branca, a torso nudo e dopo aver infranto le vetrine piscia da ponte vecchio.

  33. Angelo

    una scena:

    Bane si ferma al mcdonald e tenta di mangiare un panino. La scena è comica, ed è stata tagliata perchè a far ridere c’era già The Avengers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.