Crea sito

The Expendables 3: il trailer dove si ride poco e si esplode molto

Fi.
Nal.
Men.
Te.

QUESTO era quello che volevo vedere fin dall’inizio.
Inclusa la comparsata dell’Ol’ Painless.
Escluso Banderas che fa una mossa di judo.
Ma inclusa una gag di Kelsey Grammer che fa quasi sorridere davvero.
Escluso Kellan Lutz che decolla con la moto manco fosse Mega Shark.
Ma incluso Glen Powell torturato, Robert Davi confermato dai credits finali, e un palazzo bulgaro che viene giù a gratis.
Rimango sospettoso, ma sono molto meno imbarazzato.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

69 Commenti

  1. Donnie Harlin

    Mah…per me il primo Expendables era ottimo. Cast ristretto, storia funzionale, viulenza calcista, tono serio e qualche battutaccia stile anni 80/90, ma senza esagerare.
    Per gli episodi successivi sarebbe bastato sostituire Couture e Crews (che poi mi stanno pure simpatici, ma a livello di filmografia calcistica sono dei signori nessuno) con due mostri sacri, allungare un po’ il minutaggio per dare solo un po’ più spessore alla storia, ma soprattutto più spazio (anche a livello di azione) a tutti i personaggi, cambiare i cattivoni (Mel come cattivaccio per me spacca, temo sarà una delle poche cose buone di questo terzo film) e continuare con viulenza, esplosioni e qualche battutaccia sparsa in memoria dei vecchi tempi.
    Invece in Expendables 2 hanno toppato tutto quello che potevano toppare, a parte l’ultraviolenza (e pure là hanno fatto un bel passo falso con tutto quel sangue fintissimo in CGI), propinando un cast gonfissimo per il medesimo screentime (stavolta Jet-Li sparisce proprio e Van Damme è assai sacrificato), camei patetici, battute da scuola elementare (all’entrata in scena di Norris stavo per andarmene…va bene l’autoironia, ma qua si è passati direttamente alla farsa), storia risibile e non voglio manco ricordare che altro ancora…
    Il terzo episodio per me promette malissimo, visto che il cast è ancora più lungo e in più hanno avuto anche la “geniale trovata” di inserire delle giovani leve (presumo per attrarre i bimbiminkia), con “attori” del calibro di Kellan for the Lulz (che ha nel suo curriculum? Hercules?!? perlomeno Ronda mena per davvero…). Per me il PG-13 in un film come questo semplicemente non può esistere. Possono gestirlo bene finché vogliono, resta un affronto agli spettatori della vecchia guardia che hanno sostenuto Sly & compagni per decenni. Mi verrebbe da boicottare il film solo per questo, nella speranza che, almeno, esca un unrated director’s cut su Blu-Ray.
    Non capisco come molti su queste pagine possano aver apprezzato il secondo episodio e ancora meno come si possano nutrire delle aspettative per il terzo, a me sembra solo un tristissimo tentativo di attirare quanta più gente possibile in sala: money before bros.
    Se voglio vedere cast chilometrici di vecchi amici che si ritrovano per cazzeggiare mi guardo la trilogia di Ocean, da Sly & compagni mi aspetto ben altro, seppur con i comprensibili limiti anagrafici.
    Onestamente non so se andrò a vedere questo terzo episodio al cinema (tra l’altro il secondo era doppiato in maniera invereconda, il povero Statham aveva una voce che non si poteva sentire) e comunque sia prima di prendere qualunque decisione aspetterò la rece su queste pagine.
    Spero tanto di sbagliarmi, ma temo che sarà una buffonata sulla falsariga del secondo (che nonostante tutto ho comprato in Blu-Ray, seppure per quattro soldi, ma che non ho ancora avuto il coraggio di rivedere).

  2. Ciak Norris

    Ci proviamo a giudicare questo trailer e solo questo trailer?? Senza l’anamnesi di tutta la serie e senza tirare ad indovinare come sarà in realtà il film lanciandoci in curiosi voli pindarici.
    Questo trailer è terribilmente figo.
    esplosioni inseguimenti cazzotti e una bionda da paura.
    E poi ancora esplosioni inseguimenti cazzotti e sempre la bionda di prima da paura.
    ora, essendo qui su i400calci, e adorando quindi un certo tipo di cinema, in questo trailer cos’è vi disturba? !?
    Perché non si è mica capito.
    Che poi il film sarà pure una cagata ma il trailer non mi sembra portare a questa pessimistica conclusione.
    No?

  3. Il Reverendo

    @Donnie

    aspetta. tieni conto che anche nel primo exp la violenza era tutta rigorosamente in cgi. e cgi bruttissima, prova a pensare al tizio che dolph lundgren fa esplodere all’inizio… idea ottima, realizzazione imbarazzante. per il resto le scene d’azione erano quasi tutte girate con la shacky cam livello alzheimer ultimo stadio, per la maggior parte incentrate su primi piani estremi con le facce dei mercenari che occupavano tutto lo schermo del cinema, tra il mento e la fronte. eric roberts come cattivo era usato malissimo, manco mi ricordo che fine faccia, e il finale era girato tutto nelle tenebre più oscure. per non parlare della delusione pazzesca per il cameo inutilissimo di arnold, willis e sly. o rourke che non spara neanche un colpo di pistola ma parla e basta…

    nel 2 il sangue in cgi merdosissimo rimane, ma almeno simon west ci ficca un po’ di gente che spara ripresa in modo decente, willis e arnold fanno delle cose e sparano a delle persone e il cattivo (per quanto potesse essere sfruttato un milione di volte meglio) si fa ricordare. poi d’accordissimo sul fatto che la commedia fosse ai livelli di farsa, assolutamente esagerata..

    se qua riescono a trovare un giusto equilibrio e levano il merdosissimo sangue in cgi va anche bene.. io amo la violenza al cinema, ma amo la violenza alla veroheven, o alla cronenberg. quella merda fatta al computer può pure andarsene giù per il cesso, non sarò certo io a rimpiangerla. poi ammetto che sarei stato davvero felice solo se avessi sentito delle interviste dove dicevano ”stavolta sarà tutto analogico, niente sangue in cgi, niente flash degli spari in cgi, quello che non si fa sul set non si fa e basta” e allora si avrei preteso un cazzo di ratingR coi contro cazzi!

  4. Donnie Harlin

    @Ciak Norris: di questo trailer mi disturba la puzza. Puzza di bruciato. Riguardati il trailer del secondo episodio, è identico: gran mazzate, sparatorie, inseguimenti, esplosioni, poche concessioni all’umorismo. Prometteva benissimo, poi tutti sappiamo come è andata a finire. E partiva da premesse decisamente migliori di questo.

  5. Steven Senegal

    @reverendo: ti quoto tutto l’intervento sul 3° film

    @ciak norris: a parte il fatto che quello dici tu a memoria non si è mai fatto e si è sempre speculato sul film proposto nel trailer – altrimenti ci si limiterebbe ai soli “figata” “nammerda” di fianco al riscrivere pari pari le sequenze che si vedono – di questo film se ne sta parlando da mesi, dai rumors sul cast fino ai posters, passando per qualsiasi notizia uscisse. E anche gli entusiasti si producono da sempre nelle loro ipotesi. Quindi cosa facciamo? Al 7° post su exp3 ci diciamo solo bello/brutto? Bel discorso però.
    Come già detto, non ha niente di più di quello del 2° ma con più gente, di cui qualcuno a caso, e con un’età media ancora più alta.

    in generale, sono mesi che ne discutiamo: le posizioni e le ipotesi fintanto che esce mi sembrano inconciliabili

  6. Donnie Harlin

    @Reverendo: che le riprese del primo fossero da aggiustare (per inciso: mi sono visto un paio di volte il Blu-Ray e non ricordo proprio che nel finale ci fosse alcun problema a seguire l’azione, nonostante la scarsa luminosità) e che il cattivone fosse di secondo piano è vero, ma immagina un film sullo stile del primo con le riprese, chessò, anche di un semplice, ma pulito, Florentine o anche di John Hyams (ma va benissimo anche West), gli effettacci trucidi in analogico e Van Damme o Mel Gibson nella parte del cattivone con tanto di epico scontro finale? Bastava aggiustare un po’ il tiro, non mandare all’aria tutto quello che già funzionava.
    Per me Rourke che parla e basta va benissimo, anche perché, diciamocelo, con gente come Sly, Statham e Jet-Li non c’entra una fava: Rourke è, al limite, solo “calciabile ad honorem” per la sua simpatica fazza, non certo per la sua filmografia. Spiace dirlo, ma per me Arnie ormai è bollito, anche se un po’ più di screentime per lui non può che farmi piacere, ma più per nostalgia che per altro. Non ho visto Escape Plan (devo comprarlo quanto prima), ma in Last Stand il buon Arnie sembrava quello che è: un vecchio (avevo paura che si rompesse ad ogni scena un po’ movimentata). Willis fa ancora la sua porca figura, qualche minuto in più se lo sarebbe meritato (così come è successo nel secondo episodio), sono d’accordo, anche se alla fine quello che tutti volevano rivedere sullo schermo era comunque Arnie e comprendo che possano essere rimasti delusi dalla sua brevissima apparizione (lo sono stato pure io).
    Anche se forse mi perderò l’uscita al cinema, so che comunque il BD lo comprerò di sicuro (magari aspetterò che sia in offerta), però le mie aspettative ormai sono ai minimi storici. Ormai temo che gli “action vecchio stampo in chiave moderna” duri & puri siano una specie sull’orlo dell’estinzione (proporrei di erigere un monumento a Statham e Adkins).

  7. samuel paidinfuller

    sulla questione trilogie rilancio con pusher 3

  8. Ciak Norris

    Quindi trailer Ex2 vs trailer Ex3
    voi non notate alcuna miglioria?
    Io si, ed è per questo che ho aspettative ed hype in netta risalita.
    Ma solo in sala si potrà avere un responso definitivo.

  9. Vin Diesel30€grazie

    @ Donnie Harlin: quando parli di farsa in exp 2 sono d’accordo…spero che non facciano abuso delle faccette di mel gibson in stile schizzato con tic, fotocopia di arma letale…potrei sentirmi male.

  10. Vin Diesel30€grazie

    @ Donnie Harlin: quando parli di farsa in exp 2 sono d’accordo…spero che non facciano abuso delle faccette di mel gibson in stile schizzato con tic, fotocopia di arma letale…potrei sentirmi male!

  11. Giovi 88

    Non riesco proprio a capire perché il secondo è molto peggio del primo.. Ok che le battutine e il lato comico hanno fatto incazzare molti ma io ho visto un film più grosso del precedente, con più azione e con un cattivo all’altezza. La stessa azione era ripresa decentemente e non era convulsa come nel primo film (tranne per l’ottimo finale), e in più gente come Arnold e Willis sparava invece di chiacchierare amabilmente.
    Poi il resto era sicuramente migliorabile, dagli effetti speciali, alla fotografia passando per le location, ma mi ha divertito molto più del precedente sul lato dell’azione onestamente. Ed è per questo che dico che il terzo può superare i primi due, dal trailer infatti si vede un’azione migliore e tutti gli elementi che non andavano bene nel secondo sembrano assolutamente migliorati. Assieme allo stile, qui orientato più sull’azione che sulla parodia. Non sarà uno stile depresso e malinconico come il primo, e meglio così perché credo sia importante sdrammatizzare ogni tanto con una battuta.
    Poi certo, se invece di The Expendables 3 si fosse chiamato in un altro modo scommetto che al posto di tutte queste critiche si griderebbe al miracolo.. Se posso invece fare una critica al trailer dopo averlo rivisto devo dire che mi sembra un riassunto del film.. Cioè prologo-sviluppo storia-finale, spero che non si siano giocati il meglio solo nel trailer.

  12. @giovi88:

    se invece di The Expendables 3 si fosse chiamato in un altro modo scommetto che al posto di tutte queste critiche si griderebbe al miracolo

    Dai su, con tutti i pezzi che abbiamo scritto in cui documentavamo e puntavamo il dito esattamente su quali indizi non ci convincevano riguardo alla progettazione e alla lavorazione del film non puoi uscirtene con una frase cosi’ e di colpo accusarci tutti di pregiudizi a cazzo…

  13. Ciak Norris

    Per quel che vale sono d’accordo con tutto quanto dice giovi88.

  14. Giovi 88

    @Nanni
    Mai parlato del tuo post, anzi lo trovo onesto e coerente con quanto scritto precedentemente. Cioè c’erano dei dubbi atroci e ora si è più fiduciosi come hai spiegato sopra, infatti mi riferivo ad altri commenti e a quest’atmosfera di scetticismo e di merda a prescindere. Per non parlare dei pochi commenti (e in alcune recensioni di film di azione vecchio stile ce ne sono anche di meno) a differenza di altri post dedicati all’ultimo film per ragazzini Marvel o affini… E i pregiudizi, ripeto non da parte tua, c’erano fin dal primo teaser. Che mostrava circa 10 secondi e nemmeno di girato…
    Tanto per fare un esempio dire che questo film “rischia di essere il film del 2014” per mancanza di concorrenti sembra un pregiudizio bello e buono. In quanto ai dubbi alcuni restano (PG-13 in primis) ma credo che questo trailer ha messo le cose in chiaro dal punto di vista dello stile e dell’azione. Comunque come ben detto da Steven Senegal le posizioni su alcune cose restano inconciliabili, o sei dentro o sei fuori c’è poco da fare.

  15. hendrall

    Io quella parte merdosissima di Chuck Norris non gliela perdonerò mai, però cazz la scena finale in cui ci sono i tre pesi massimi spalla a spalla che smitragliano è veramente epica.
    Io dico che ha delle pecche notevoli, ma anche delle parti notevolissime (ex2 dico eh) però in generale anche a me il mood da festicciola mi ha un po’ lasciato l’amaro in bocca. E poi si è esagerato con l’autocitazionismo, veramente squallido in certi punti. Ma roba come quei due calci in fila di JCfuckinVD, madonna… ancora ricordo le emozioni al cinema. Un peccato perché poteva essere un capolavoro con un minimo sforzo.
    Il fatto che Sly opti per cambiare registro non posso che accettarlo a braccia aperte.

  16. Dr. Stranamorte

    Ho rivisto il trailer:

    per me se dà quello che promette ‘sto EX3 è migliore sia del 2 che del primo.
    Nonostante Banderas e le sue battutine insulse.

  17. Nota: non ho potuto leggere i commenti sopra, stanno arrivando i servizi segreti toscani a portarmi in un posto buio che non è Volterra

    Stavo pensando se questo film potesse in qualche modo inaugurare una nuova generazione di mercenari con i giovani manzi, manzi che fanno il loro lavoro ( Changing tampon- channing tatum), manzi per diritto ( Chris Hemsworth) e mercenari uh……….. “potenziali” come Ryan Gosling o Marky Mark, o Joseph gordon levitt. lo so, non saremmo messi proprio bene.

    E io volevo Chow yun-Fat che se la ride. Cazzo

  18. Giovi 88

    Ecco il verdetto dell’MPAA:
    “PG-13, violence including intense sustained gun battles and fight scenes, and for language”
    Comunque andrà a finire, possiamo dire che è finita un’epoca.

  19. BohBeh

    Stallone ha annunciato che non sarà nel 4. ECCHICCAZZ chiamiamo adesso? Rock Spaccatutto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.