Crea sito

Buongiorno Galassia! Star Wars: il Risveglio della Forza (teaser trailer)

La Colazione della Forza (all credits to Markus Lovadina)

La Colazione della Forza (all credits to Markus Lovadina)

CIAO BAMBINI!

La lezione di oggi è molto semplice: si chiama “l’immaginazione è meglio della realtà”.
Il teaser di Jurassic World ci ha presentato i personaggi e la situazione e dato un accenno di trama, con contorno di situazioni equivoche ed effetti speciali provvisori: il risultato è che ci sono cascati i maroni e regista e sceneggiatore sono ancora svegli su Twitter a rispondere ad accuse semi-infondate.
Il teaser del nuovo Star Wars dura la metà, non fa vedere quasi nessuno dei protagonisti, non dà mezzo accenno di storia che sia uno, fa intravedere un paio di immagini ben mirate, fa capire meno di un cazzo di quello che sta succedendo: il risultato è che per quanto ne sappiamo potrebbe ancora essere il più gran film mai girato nella storia delle galassie e abbiamo una fotta che non sta nè in cielo nè in terra, e siamo i primissimi a sapere che tutto ciò non ha il minimo senso.
È il bello del cinema.
È il motivo per cui è assolutamente normalissimo che tendiate in media a commentare più i trailer che le recensioni.
Godetevela finché dura.
COMUNQUE: il teaser in questione è qui sotto.

Per quello che si vede, ve lo giuro, fosse stato un qualsiasi altro film che non era Star Wars col cazzo che mi disturbavo a pubblicarlo.
Ma è effettivamente Star Wars, per cui di temi su cui discutere ce n’è a sufficienza.
Nello specifico:
– lo Stormtrooper addetto a passare il deserto al pettine
– robot appalla vs robot apparallelepipedo (vedi Interstellar)
– la spada a forma di spadone, coi laser ai lati dell’elsa per migliorarne l’estetica e mantenerne la tascabilità
– il vecchio trucco di mostrare il Millennium Falcon che vola verso l’alto per un facile effetto epico/ingasante a cui è impossibile resistere
– un buon equilibrio di vecchio e nuovo, sia esteticamente che stilisticamente
– speculazioni sulla voce narrante (c’è chi giura che si tratti di Benedict Cumberbatch)
– speculazioni sul grado di presentabilità di Mark Hamill e Carrie Fisher, saggiamente non mostrati
– la fisiologica percentuale del 15/20% di bastian contrari
– varie ed eventuali

La mia opinione personale? Io su un film paragonabile ai due Star Trek di Abrams ci metterei la firma.

A voi la parola.

(grazie mille ad Alberto King Bong)

(grazie mille ad Alberto King Bong)

Tags: , , , , , ,

91 Commenti

  1. AndreaGnarluz

    https://www.youtube.com/watch?v=4A-n4WGKMQY
    e
    https://www.youtube.com/watch?v=NeGBiDMot7A
    per non dimenticare!
    comunque sono da ieri, dopo aver visto questa COSA ENORME, che agito le mani unite a destra ed a manca e faccio SWIMMMM con la bocca per imitare il rumore della spada laser!!!
    Da oggi in poi, gli Jedi dovranno fare attenzione ad attivare queste nuove spade senza mettere le mani sull’elsa……

  2. Marco (valori.m60)

    Il design della nuova Lightsaber mi ha richiamato, immediatamente, la Confraternita della Spada Cruciforme nel terzo «Indiana Jones»: finché resta in famiglia (Disney)…

  3. Aldo Jones

    Quindi esiste un altro negro nella galassia a parte Lando Calrissian e Mace Windu ?

  4. Darren Aaroneckart

    Hahaha Aldo é la stessa cosa che mi sono chiesto anch’io!!! Ma questo é coerente perché é dal lato scuro della forza.

  5. “Miglior robot” ai Sylvester 2016 già assegnato.

  6. Park Chan-Uro

    E dall’oscurità uscirono i dentoni fluo di Attack the Block e Boyega li fulminò tutti col suo blaster.

  7. Samuel paidinfuller

    No dai la scena del negro è troppo uguale per essere un caso !
    Cmq se abrams porta a casa pure questa dopo star trek penso che lo mettono a posto di jefferson sul mt rushmore

  8. david

    che volete da me, a me abrams non piace proprio… è completamente vuoto, non ha un suo stile che lo caratterizza, spero in pratica che star wars non sia UGUALE a star trek. Per il resto, spero ci risparmino gli effetti a tendina che non si possono guardare oggi, e per il resto, spero solo sia un bel film come lo è stato l’ultimo che è uscito (l’episodio 3)

  9. david

    p.s. da notare che al momento non si fa cenno a “episodio vii” e secondo me non ci sarà mai scritto, forse x distaccarsi dalla storia di lucas che cmq aveva un suo cerchio ormai chiuso o perchè scriverci sette avrebbe fatto scappare qualche ragazzino ahaha

  10. May the Fotta be with you.

  11. Contrariamente a quanto detto a Nanni su Faccialibro, ero scettico fino a dieci secondi prima di vedere il teaser; poi l’ho visto e c’ho il durello da ieri sera.

  12. Sabatux

    il trailer che fa vedere poco è più promettente di quello di jurassic park. Quello che io mi chiedo: se fai tornare il lato oscuro vanifichi la figura ed il percorso di Darth Vader, se non lo fai tornare i Jedi combattono contro la crisi intergalattica?

  13. Carlo

    L’elsa laser è schermisticamente un errore basilare. L’elsa è uno strumento di difesa, mai di attacco, è non è infrequente che questa venga a contatto con il polso di chi impugna la spada.

    Poi, oh, graficamente è figa, quindi bene così.

  14. Giovi 88

    Anche in questo caso concordo, questo teaser mostra pochissimo ma fa un grande effetto. Poi basta la scena finale per mangiarsi tutto il trailer di Jurassic Park! Poi comunque J.J è un genio.. È riuscito a vincere con un trailer che non spiega nulla e che cerca unicamente l’effetto nostalgia. E paradossalmente è riuscito a ricreare le aspettative con questo effetto non mostrando nessuno dei personaggi storici. Applausi

  15. Jax

    Buon trailer. J.J. ne sa.

  16. Toni Già

    Quoto david non mi è piaciuto mezzo film di Abrams o come cazzo si scrive e li ho visti praticamente tutti.
    Spero cambino regista subito subito dal prossimo… poi so che da queste parti la CGI non è apprezzatissima ma a me gli episodi 1-2-3 di Lucas tutti girati su sfondo verde mi son piaciuti anche se il primo in effetti era un pò deludente ma Attacco dei Cloni e il 3 che non ricordo il titolo pienamente soddisfacenti.

  17. xesrepus

    Che dire. Il teaser è molto Abrams. Belle immagini, poco contenuto. Immagino che il film sia tutto così, con plot twist per neuroni diversamente funzionali. Del resto parliamo del tizio che ha preso un’agonizzante Star Trek, che è il simbolo della fantascienza cerebrale, e lo ha trasformato in un prodotto per giovani (de)menti con pantaloni per intestini deboli.

  18. Ryan Gossip

    Hanno fatto le lightsaber per i fondamentalisti cristiani!
    E per la serie “stop racism” d’ora in poi gli Stormtrooper arruolano anche persone di colore. Ben fatto!
    Scherzi a parte, hanno preso quel poco (immagino) che avevano e ne hanno fatto una roba che tutto sommato, con furbizia, ti colpisce. E poi manca un anno!
    Sappiate che se salta fuori che Cucumberbatch è stato tenuto nascosto per poi fare la sorpresona griderò “l’avevo detto!”, se non sarà così me ne starò ovviamente nascosto.
    Mi darebbe fastidio invece se tutta la vicenda fosse slegata al personaggio di Anakin, che è sempre stato il fulcro di Star Wars. In qualche modo ce lo devono mettere dai. Magari evitando di ingaggiare Christensen.

  19. annaMagnanima

    io non mi sono mai appassionata a star trek.

  20. @Sabatux perchè vanifica il percorso di Darth Vather? Darth mica era IL lato oscuro, così come l’imperatore non era IL lato oscuro; ne erano solo due rappresentanti, non erano IL LATO OSCURO. Per quel che ne sappiamo, da qualche parte della galassia, un risvegliato nella forza può prendere e far danni e venire corrotto. Capitaa.
    Poi Anakin era quello della profezia, destinato a portare l’equilibrio nella forza, ma non è che viene spiegato che cazz’è sto equilibrio. Che, viste le premesse, secondo me è l’obbiettivo di questo film.
    Mi gioco un bicchiere di birra: il film riprenderà appunto sta menata della profezia e l’equilibrio della forza, equivale a gente che si ritrova a percepirla da un giorno all’altro, senza distinzioni, tipo in Misfits coi poteri.
    Cosa molto comoda perchè, con più gente che percepisce la forza, si possono di nuovo ricreare gli schieramenti bene vs male.

  21. ma questo è il minuto e mezzo effettivo di film in cui i riflessi di luce sono assenti?

  22. Zorba

    @Toni Già
    Sei la prima persona che accosta “soddisfacente” a “Attacco dei Cloni” lo sai sì?

    Per quanto riguarda JJ, c’ha avuto sempre la sfiga di lavorare su sceneggiature mediocri, ma il talento visivo ce l’ha eccome.

    Il teaser è obiettivamente efficace, e quoto Nanni in toto.

    Per quanto riguarda il vocione narrante, i rumors indicano Andy Serkis, adesso. Che pare avrà un ruolo molto importante.

  23. Attila, 40 anni suonati, mentre assiste al trailer:

    Dune di Tatooine : Sorriso

    Tizio di colore che ansima con uniforme da Stormtrooper : sopracciglio alzato, ma mantenedo il sorriso (siamo sempre con l’inquadratura fissa di Tatooine

    Robottino rotolante : sopracciglio molto alzato

    Nuovi caschi per gli Stormtrooper troppo simili a quelli dei cloni di quella roba là (che non è mai stata girata, vero? non è mai stata girata con lo Yoda senza carisma, il Ben Kenobi pirla e quel tizio allampanato che diceva di chiamarsi Anakin ma era solo un brutto sogno dovuto all’abuso di Cabernet Californiano di un tizio con la barba, sì, ho ragione io, non è mai stata girata) : le labbra si rivoltano verso il basso e fa un sospiro

    Speeder portapizza a domicilio : arricciamento di naso

    X-Wing in formazione sull’acqua : ritorna piano piano ad allargarsi il sorriso

    Spada laser medioevale : espressione interrogativa

    Millenium Falcon che solca i cieli : sorrisone che si allarga a 82 denti (che nemmeno uno squalo…)

    Incrocio con i Tie Fighter : esultanza braccia al cielo e pugni chiusi, saltellando e ripetendo convulsamente “i Tie Fighter , i Tie Fighter, i Tie Fighter…”

    Con figlioletta di 5 anni accanto che lo guarda inclinando la testa da un lato e chiamando la mamma perché il papà sta saltando in giro per il salotto…

    Cordialità

    Attila

  24. Leonardo Di Capri

    Cumberbitch sarebbe perfetto come sith.
    Ma stiamo parlando di nulla. Sarà un anno lunghissimo.

  25. Toni Già

    @Zorba nun m’importa na sega fossi l’unico al mondo rimane che mi è piaciuto.
    Se tutta la sequenza finale nell’arena non vi soddisfa problemi vostri

  26. Danny Treno

    ma la scena della foresta che è: Assassin’s creed spade laser edition?

  27. Past

    c’avessi avuto un 10 anni in meno l’avrei visto fino a bruciarmi le retine, ma l’hype c’è comunque, speriamo bene.

  28. Past
  29. Nero728

    Ecco anche io ho pensato …Ma è balle spaziali!!!
    X il resto ma chi cazzo se ne frega: spade laser fighissime, X Wing in formazione, il Falcon che vola, i Tie Fighter La forza è tornata e si sarà un anno lunghissimo
    Abrams ha già vinto, non potrà mai far peggio di Lucas con i suoi pupazzoni alla Jar Jar Binks/Ewpks/talpette simpatiche di Indiana
    @Dan Arkanoyd è un miracolo un minuto e mezzo di filmato di Abrams senza Flare (c’è un’intervista dove JJ si scusa perché si è fatto prendere la mano con i flare sul primo Star Trek..Cazzo se ne è accorto pure lui)

  30. Taccagno

    Dopo quella boiata dell’ultima trilogia di Lucas questo teaser fa ben sperare. Stlisticamente è un gran ritorno alle origini.
    Fottesega la spada laser con accendi sigari dai lati, a me hanno entusiasmato gli x-wing e il falcon.

  31. Danny Treno

    non saprei…la roba nuova mi sembra tutta una merda, la roba vecchia fichissima, ma per la roba vecchia fichissima mi riguardo la prima trilogia con Carrie Fischer ancora guardabile e a quanto pare anche senza mutande

  32. hendrall

    Idem come sopra: partito prevenutissimo, ne sono uscito col cazzo duro pure io.

    Sta spada con gli schizzi laterali mi tormenta, aiutatemi.

  33. In ordine sparso:

    – #TeamSolidoPrimitivo wins. Always.
    – Lo Stormtrooper necro oltre ad avere balle spaziali raduna in sé due tropi letali dopo i primi minuti di qualsiasi pellicola. Trollerà tutti arrivando fino alla fine del film.
    – La Claymore lightsaber non ha un cazzo di senso, ma è tutto bellissimo. A meno che non la usi per tirare delle mazzate e aprire dei buchi nella crapa ad alzo zero, allora gli inventi anche un’utilità. Sia come sia, a quel punto potevano anche smettere che il film me l’hanno già venduto.

    PS: sosterrò sempre che al netto delle sequenze Uccelli di Rovo e tenendo solo le sequenze di marine spaziali fascisti Episodio II sia un film soddisfacente. Se non altro perché la soddisfazione di perculare i fanboy è sempre troppo gradevole, indipendentemente dalle conseguenze per la mia incolumità fisica.

  34. Ace Sventura

    @saba esistono i jedi oscuri

  35. fart

    credo di aver visto un pallone da calcio con la testa…

  36. felipe

    Teaser strepitoso, la parte degli X-Wing a pelo d’acqua, dell’accensione della spada cruciforme e, soprattutto, la camera che insegue le evoluzioni del Falcon con la botta di musica e i Tie fighters che incrociano la traiettoria mi ha fatto venire la pelle d’oca, l’avrò già rivisto 100 volte, chi resiste più di un anno?
    ce la farò?

    La fotta è con me, ma io non sono ancora un Jedi.

  37. felipe

    Ah dimenticavo, lo Speeder più che un tostapane a me pare una chiavetta USB gigante, magari ci sono memorizzati i progetti della nuova morte nera………….

  38. felipe

    comunque in rete si trova anche questo, non so quanto ufficiale, ma si vede Luke che sembra Obi Wan anziano, quello di Alec Guiness per intenderci, con tanto di barba.

    https://www.youtube.com/watch?v=plwVRYEQG_I

  39. david

    Nemmeno una parolina su episodio 3? L unico film di cui ero presissimo pur sapendo il finale

  40. Dembo

    @Annamagnanima e allora siamo in due.
    Per dire, io mi son visto le due trilogie per la PRIMA volta tipo l’anno scorso -sí, potete sputarmi se volete- mai fregato particolarmente di SW.. poi vabbé è chiaro che lo si va a vedere ma a me se esce già una roba come i 2 ST son bello che contento

    ps: che poi tra l’altro ho il cofanettone blu ray di qualche anno fa, che mi sembra di capire dopo aver letto qualcosa in giro essere IL MALE per via delle varie aggiunte di Lucas… così oltre ad averlo visto solo recentemente non ho neanche mai visto la versione originale

  41. annaMagnanima

    @Dembo, menomale: mi sento meno sola.
    che poi io nemmeno ci ho capito niente con sti episodi numerati accazzo. in linea di principio, si segue meglio erripotter che non ho detto erripotter è meglio ma sicuro adesso si offendono tutti.

  42. annaMagnanima

    vedi? solo ore mi accorgo che nel mio primo commento ho scritto star trek invece di star war. peggio di così…non so spiegarlo.

  43. John le Carie

    L’ho guardato tre volte in ufficio e sei in metropolitana, in preda al delirio. Tornato lucido, ho realizzato che avrei voluto vedere molto meno e che mi sarebbero bastati il Millennium Falcon e i TIE, piuttosto che l’incazzato di turno che recita una frase priva del minimo sforzo immaginativo, e l’immagine di apertura più fail ever. Hanno fatto poster fan made mille volte più suggestivi.
    Questo è un teaser mediocre che vive di rendita, e non posso fare a meno di vederlo la decima volta :(

  44. Dr. Stranamorte

    Quoto il Capo al 100%.

    In più vi dico che il concetto di teaser si sposa alla grande con questo tipo di film. Voglio dire, di Star Wars sappiamo tutto, e basta veramente solo mostrare qualche duna, un trooper, le note astronavi per creare un fomento allucinante! Soprattutto se sembrano rispettare la saga originale.
    Anzi, aggiungo pure che sarebbe fantastico se non ci fosse nessun trailer, nessun accenno alla storia, nulla! Rega, Jurassic Park sta già rosicando!

    Cmq la spada laser con l’ elsa un senso ce l ha, se pensate che le laser tradizionali causano più monchi che altro. E solo il laser protegge dal laser.

    Infine, la scena iniziale è geniale, punto.

    Non mi fido ancora totalmente di JJ, ma sono per la prima volta fiducioso. Se la sceneggiatura regge, è il Film del 2015!

  45. Schiaffi

    Parliamo di cose serie và, piuttosto chi sarà la teen barery legal che prenderà il posto di Natalie Portman? Madò che notti insonni quando si aggirava per gli sfondi in cgi con quei fusò bianchi da moldava alla mercè della strada…

  46. zen my ass

    Il teaser è efficace, ma bastava anche poco: spade laser quà e là, la musica di John Williams e il Milleniun Falcon e il gioco è fatto.
    Io non mi fido di Abrams come regista: è un produttore scaltro, ma come narratore è parecchio scarso e privo di idee originali. Kasdan alla sceneggiatura potrebbe non essere una garanzia, non è invecchiato benissimo pure lui.

    Manca ancora un anno, il film è tutto da fare… giudizio sospeso.

  47. jena123

    Mi fido totalmente di J.J. Abramo,questo è già il suo terzo Star Wars è possiamo facilmente etichettarlo come un veterano.

  48. opellulo

    John Boyega!!! Moses è la prima faccia della nuova trilogia e non trovate niente di meglio da fare che una battuta su balle spaziali?

  49. Nick Name

    Tutto il ragionamento sui teaser e la fenomenologia dell’hype sopra esposto non fa una grinza ma più che “il bello del cinema” direi che è “il bello dei nerd”.

    E a dirla tutta non è “bello” manco per niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.