Crea sito

Putting the “Justice” back in Dawn of Justice: il nuovo trailer di Batman c Superman

Calare le brache al secondo trailer non era impresa facile per il reparto marketing. Eppure ci sono riusciti. Warner ha scelto proprio bene, dei professionisti con in testa un’idea precisa che hanno eseguito con precisione chirurgica: RASSICURARE I FANS!!!11!1!!

Il reparto marketing della Warner Bros.

Il reparto marketing della Warner Bros.

Sei un fan che si è preoccupato quando ha visto che Batman e Superman se le davano di santa ragione nel primo trailer di Batman c Superman: Dawn of Megiddo e si è detto “Ma uffi, mamma, io voio che i ciupeeoi ciono amici”, poi ha visto il trailer di Civil War e ha ribadito “Ma uffi, pecché ciupeeoi ci menano??”. “Tranquilli bambini – ha risposto il reparto marketing della Warner – non si picchiano per tutto il film! Poi fanno amicizia e combattono i cattivi e diventano BFF e si appartano alla fine nell’attico di Bruce Wayne per fare una cosa a tre con Wonder Woman”.

È incredibile delle volte come una strategia azzeccata venga gettata nel cesso in tempi record. Ricordate quando, non sapendo più come vendere quella merda di Terminator Genisys, decisero di rivelare il colpo di scena più grosso del film? Qui è la stessa cosa: dirci adesso che i due supereroi fanno pace e si alleano (e si scambiano pure le battutine) per fermare niente meno che Doomsday* (che potrebbe o potrebbe non essere Zod resuscitato e potenziato) è un tantino troppo. Cioè, lo sapevamo anche noi, e la notizia che Doomsday sarebbe stato il boss di fine livello di BcS circolava da tempo. Ma non era mai stata confermata in via ufficiale e comunque sarebbe stato meglio restare nel dubbio. Era più fico. Il tono del primo trailer era azzeccatissimo, con loro che si odiavano, venivano manipolati da Luthor eccetera eccetera. Di Wonder Woman devo anche parlarne? Nel primo trailer sembrava messa lì solo per introdurre Justice League, e l’impressione qui non si sposta di un millimetro.

Veniamo alle cose buone: ammetto di essere stato uno di quelli che, alla notizia che Ben Affleck avrebbe interpretato Batman, hanno reagito così:

Ben-Affleck-Batman-Marvel-Studios-Meme

Qui il buon Ben mi fa rimangiare tutto. Quanto cazzo è concetrato? E che lavoro fa sulla sua voce da ragazzone americano dumb? Certo, mettilo accanto a Henry Cavill, e pure Adam West sarebbe un Bruce Wayne eccellente. Ma qui mi pare che Affleck ci stia mettendo un impegno encomiabile. Jesse Eisenberg era e resta una scelta strana per Lex Luthor, ma si capisce qual era il piano iniziale: trasformarlo in un Mark Zuckerberg sociopatico e con manie di controllo. Ok, trasformarlo in Mark Zuckerberg. E mi pare un punto di vista interessante che aggiorna la figura dell’industriale alla nuova era digitale.

Batman c Superman arriva il 25 marzo 2016. Io lo andrò a vedere comunque, perché dai.

*Anche se c’è già chi parla di Parassita.

Tags: , , , , , , , , , , ,

116 Commenti

  1. Terence Kills

    Non ho capito perchè tutte queste lodi per Affleck. A me sta simpatico, ma cosa fa di tanto talentuoso in questo trailer? A me pare che tenga solamente la faccia da incazzato in tutte le scene.

  2. Kurtz Waldheim

    Ma sul serio qualcuno si aspettava un film in cui Batman combatte per due ore contro Superman e gliele suona ??
    Ok che io non so nulla del fumetto da cui deriva, ma la sola idea e’ ridicola, a meno di ricorrere continuamente alla solita stronzata della kriptonite.
    Piu’ semplicemente, io che avevo trovato il primo teaser retorico e incomprensibile, qui almeno mi trovo di fronte a qualcosa di piu’ ordinario ma moderatamente interessante. Certo, Cavill resta un cagnaccio e la Gadot mi convince poco cosi’ anoressica, ma in effetti Ben Affleck contro qualsiasi previsione appare sul pezzo e lo sviluppo drammatico presenta qualche motivo di interesse. Poi avendo schifato profondamente l’Uomo d’Acciaio ovviamente parto un pochino prevenuto, ma sembra esserci un po’ di luce in fondo al tunnel.
    Resto basito di fronte a chi si sbroda di fronte alle patetiche battutine da asilo Mariuccia dei pigiami rinforzati Marvel e poi si straccia le vesti perche’ la DC propone un film in cui i suoi due supereroi di punta non si pestano a sangue.

    • Ma vedi, il problema è un problema di coerenza. La Marvel ha settato un tono diverso sin dall’inizio, progredendo verso una maggiore serietà man mano che la gente metabolizzava il fatto che dei tizi andassero in giro coi pigiami. Fino ad arrivare a Civil War che, indipendentemente che sia riuscito o meno, promette che lo scontro chiave sarà il climax del film, per lo meno quello morale.

      La Warner al contrario ha promesso DA SUBITO serietà, cupezza, l’ha realizzata trasformando Superman in quello che non era (e vabbè) e rinforzato l’impressione con il primo trailer di questo film e il teaser. Salvo poi mandare tutto gambe all’aria in quei tre secondi. Il cui problema non è che sono battutine, quanto che sono fuori luogo. In un film Marvel lo sarebbero di meno, perché il tono scelto è quello. Qui hai due personaggi presentati come cupi e incazzati e complessati che alla fine fanno le battutine su “Ehi chi ha portato la figa?”.

      Fermo restando che non posso né voglio esprimere un giudizio sul film, che non ho visto e spero di apprezzare, nonostante come te non mi sia per nulla piaciuto L’uomo d’acciaio. E’, in buona parte, un giudizio su come è stato venduto il film finora, e in parte su quello che traspare da trailer e non mi convince troppo.

      Ovvero, per concludere: era OVVIO che non si sarebbero menati per due ore e alla fine si sarebbero alleati, ma da qui a cambiare totalmente il tono del film ce ne passa, no? Eppure è ciò che traspare qui.

  3. vespertime

    Comunque mi pare ovvio che in recensione non si sta giudicando tanto il film quanto la scelta di buttare fuori un trailer che spoilera così tanto. Questi discorsi si facevano già al tempo di Terminator Genesis. Se il tuo film è una figata non hai bisogno di mostrare tutto nel trailer perché quel poco che c’è basta e avanza ad attirare pubblico e interesse riuscendo poi in sala a sorprenderlo ulteriormente. Di cosa mi dovrei sorprendere andando in sala? se si danno 10 pugni o 20? Capisco quelli che dicono “cosa vi aspettavate” ma magari mi aspettavo di vederlo in sala, non prima, se no arrivo in sala e dopo 80 minuti che si menano mi annoio. Poi sappiamo tutti che la maggior parte delle volte che si fanno queste scelte vuol dire o che il film è debole o che la produzione ha paura che possa esserlo. In entrambi i casi è un pessimo lavoro di marketing.

  4. Killing Joke

    Scusate, ma dal trailer quello lì non è mica Lex Luthor, è Joker senza trucco

  5. Benicio del Totoro

    Oppure è Gene Hackman più giovane e con i capelli lunghi.

  6. Rocky Escobar

    BatAffleck mi piace (ma mi è piaciuto sin dall’inizio, finalmente un batman che sembra batman e non uno swat + orecchie a punta) tutto il resto abbastanza indifferente e/o prevedibile, Luthor mi lascia DAVVERO perplesso…

    p.s.non mi spiego però sto prendersela così a male per l’aver rivelato che i 2 facevano pace…non ha nulla a che vedere con la disperazione di Terminator Genecoso, li si spoilerava un colpo di scena vero…invece che i due pigiamoni facessero pace era più scontato del lunedi dopo la domenica…anzi la vedo come una mossa di onestà, avessero continuato era una presa per il culo XD (Non ditemi che qualcuno c’ha creduto davvero per piacere…)

    • “finalmente un batman che sembra batman e non uno swat + orecchie a punta”. Ok ma quello è il costume, non Ben Affleck. Il costume è indubbiamente il migliore mai visto al cinema ma lo era anche se lo indossava, nome a caso, Josh Brolin.

    • Rocky Escobar

      Certo ho usato il termine BatAffleck per indicare nello specifico questo Batman (anche se appunto il temine “questo” magari era meno passabile di fraintendimenti…chiedo venia XD ) ma ad essere onesti COMUNQUE Affleck imho nel ruolo ci sta tutto, di gran lunga più di quelli che l’hanno preceduto (poi ovvio bisognerà vedere la performance recitativa) è immensamente più lui “Bruce Wayne” che non i 4 che l’hanno preceduto, mi ricorda tanto il Bruce della animated serie

  7. hype stroncato da questo trailer.

    A parte che sembra montato da uno che non capisce nulla di marketing (c’è TUTTA la scena del primo incontro tra Wayne e Kent), fa troppi spoiler.

    Cioè: c’è tutto il film in 3 minuti. Na roba che se lo vede Brian De Palma gli pigliano orgasmi multipli.

  8. Jessico Jones

    Siamo onesti, da oggi alla data di uscita del film sarebbero riusciti a tenere nascosto che il villain (o uno dei villain) del film è Doomsday? Non credo. Hanno deciso di dichiararlo. Errore o meno credo siano punti di vista.
    Hanno fatto un trailer che (forse) in 2 minuti (aggiungiamoci anche gli altri usciti prima e forse arriviamo a 4) racconta buona parte del film.Ma non è detto, potrebbe esserci altro.
    Poi, siamo onesti, chi è che va al cinema a guardare Batman contro Superman pensando che non ci sarà altro per tutto il film?
    Lo si va a vedere sapendo già che assieme ad altri formeranno la Justice League, andiamo a vedere il film conoscendo già la spoilerata più grande, cioè che diventeranno amici. Avete bisogno di non vederlo nel trailer perchè “almeno mi rimane il dubbio che uno dei due muoia?”
    L’unica cosa che riesco a criticare è l’aspetto di Doomsday, e preferisco averlo scoperto ora che durante la visione. Sembra Parassita. Sembra una tartaruga ninja gigante. Sembra Gollum dopo aver passato un anno al McDonald. Sembra tante cose ma non Doomsday.

    • Il Reverendo

      chiamalo errore.. a mio avviso quella di doomsday è la migliore storia di supes, e quella del cavaliere oscuro di miller la migliore di bats… qua hanno unito le due cose, ci andrà non poco impegno a farlo uscire una merda…

      cioè avrei preferito che ognuna delle storie avesse un film a sè, con un regista più a proprio agio di zack snyder con i temi trattati, ma stiamo parlando di roba di supereroi fatta per i regazzini della twilight generation, mica di film veri, no?

    • Jessico Jones

      L’errore era riferito a mostrare Doomsday nel trailer o tenerlo nascosto fino alla visione del film.

      Sull’utilizzo ai fini della storia sono pienamente d’accordo con te, meritava qualcosa di più prestigioso che “un cattivo a caso” per far unire la trinità. Infatti subito avevo pensato a Parassita (o forse ero io che lo speravo).

      Una cosa che però ho capito, aimè: è che (sia Marvel che DC in questo caso) le trasposizioni sono e saranno sempre goffe storpiature: ecco quindi un Ultron abbastanza sfigatello, un Mandarino che caca sul cesso, una Civil War che è una partita a calcetto (e dove molto probabilmente non avranno le palle di far morire Capitan America) e un Doomsday usato a caso.

  9. Mattanza De La Fuente

    Ben Affleck miglior Batman di sempre.
    Per me il resto non conta.
    Finalmente un cane rabbioso, grosso, incazzato con il mondo intero e pericoloso.

    Amen.

  10. Kemma

    Boh, a me Doomsday ricorda http://youtu.be/nv3gk_iJTNU

  11. Toni Già

    Scendendo nei dettagli, sembra che si scontrino almeno 2 volte: una c’è la pioggia e l’altra no ed è la scena del nuovo trailer quando poi arrivano Doomsday e Wonder Woman.
    Quando nel primissimo teaser Bat chiedeva a Sup: “Can you bleed?” e l’altro risponde: “Quando c’ho il ciclo” c’era pioggia a manetta.
    O semplicemente ha smesso di piovere… però un altro indizio è che nella scena pioggia Bat ha l’armatura mentre nell’altra no.
    In your opinion?

  12. Bella

    Fanculo batman e superman, io voglio andare a vederlo solo per gal gadot

  13. Nessuno

    Il problema è che bisogna fare dieci trailer differenti per film oramai, logicamente bastava il precedente e se devi farne un altro di tre minuti che dovevano metterci per far si che non risultasse vuoto o ripetitivo? La trama è quella e quando devi fare dieci minuti di trailer complessivi alla fine esce tutta.

    Io rimango basito che ci sia qualcuno che si scandalizza perchè li vede unire le forze e arrivare a rispettarsi a vicenda, lo sapeva o al limite presupporre pure un feto…

  14. Steven Senegal

    ma non sarà che molti si stanno pigliando male per questo trailer sull’onda delle faide marvel/dc? Non so, chiedo.
    Non ricordo chi ma prima qualcuno l’ha spiegata la roba sulla base del titolo (che poi a ben vedere pure la sinossi su imdb mi pare di ricordare)
    Primo trailer o teaser quello che era: si scornano = bat vs sup del titolo
    2º trailer: nasce sta lega dei super amici coi super poteri = justice lì del titolo
    Ripeto, a me fila tutto. È lineare, non è “non sappiamo che pesci pigliare” o mossa della disperazione o rimangiarsi tutto
    Ma poi abbasta sta cosa della strategia della marvel, a me che sinceramente non me ne frega un cazzo ne’ di uno ne’ dell’altro fandom, son prodotti che prendo come vengono vengono, ma ti pare che devo aspettare 15 anni per vedere due tipi tosti che prima si odiano e poi si amano e poi devo aspettare altri 5 anni perché così la presenza di wonder troia sì che è sensata…
    Pensate anche a chi non c’ha tempo o voglia di stare dietro alle beghe di 50 anni di comics che secondo me sti signori produttori vogliono portarsi al cinema un po’ tutti
    Ciao amici!

  15. Una sola parola:

    “C”

    Altre due parole, dato che quella di prima era solo una lettera:
    Io credo in Batfleck, e sembra che ci creda pure lui.
    La Gadot sarà una super fagiana ma come supereroina non mi convince, ma non perché sia magra: in F&F6 in un campo lungo la si vede camminare a fianco della Gina Carano, sembra una storpia, con le gambe storte che sta in piedi per miracolo… con tutto il rispetto per gli storpi, per le gambe storte e per Gina Carano:

    http://m.ign.com/articles/2014/04/29/gina-carano-talks-wonder-woman-and-gal-gadot

  16. @stevensenegal
    Sup: io ti odio, poi ti amo, poi ti odio poi ti amo, poi ti apprezzo

  17. Il Reverendo

    boh ma invece ben venga che c’è doomsday che è un cattivo coi controcazzi, l’alternativa non so quale vi aspettavate che fosse, ma era una sola, e cioè che il cattivo fosse lex luthor.
    che fa schifo al cazzo a confronto.

    questo film serviva fin dal principio come veicolo per lanciare il successivo film sulla JLA. e basta.
    e finalmente sto trailer fa vedere che effettivamente la jla ci sarà.

    poi non è vero che si vede tutto, c’è tutta quella parte nel deserto, c’è aquaman, forse joker, c’è la rissa con la mega armatura (che chiaramente non è la rissa che si vede qui visto che bats ha il costume normale).

    ce ne va eh per dire che questo trailer sia deludente mentre quell’altro che doveva mostrare lo scontro tra due eserciti e invece fa vedere due coppie di stronzi che si menano nel parcheggio del carrefour sia figo..

    con tutto che voglio vedere anche civil war, ma ora come ora tra i due trailer non c’è proprio paragone.

    • Toni Già

      Conta però che Civil War è al primo trailer mentre BvS è al terzo.
      Secondo me c’è ancora molto da scoprire in CW e ci mancherebbe altro.
      Poi io non sono deluso neanche da questo trailer nè?

  18. Il Reverendo

    senza contare che qua ci sono BATMAN e SUPERMAN. non capitan america e ironman che prima degli avengers non se li inculava nessuno manco i loro stessi fan.

    BATMAN e SUPERMAN, due cazzo di icone pop della madonna!

  19. Kurtz Waldheim

    In ogni caso un giorno bisognera’ affrontare il tema dei trailer sempre piu’ lunghi che ti raccontano tutto il film prima ancora di entrare al cinema, una piaga che noi lamentiamo nel cinema di fantascienza/fantasy (qualcuno ha visto il trailer di World of Warcraft ?!?) ma che a mio parere e’ ancora piu’ intollerabile nei trailer di quasi tutte le commedie/film drammatici.
    A naso direi che la cosa e’ uscita di controllo da circa una decina d’anni e mi sono spesso interrogato sul perche’: per il momento l’unica ipotesi che mi pare sensata (a meno di pensare che tutti i produttori siano degli imbecilli) e’ che il “grande pubblico medio” – cosa che esclude il 90% dei frequentatori di questo sito – per convincersi a mettersi il capotto, prendere la macchina e andare al cinema abbia bisogno di una spinta forte che solo un surplus di stimoli eccitanti puo’ dare. E allora daje con le situazioni piu’ forti, le scene piu’ rocambolesche e le gag migliori di tutto il film condensate in 2/3 minuti, promettendo al pubblico di dargliene ancora di piu’ quando in realta’ hai praticamente gia’ sparato tutte le cartucce. Tanto una volta che hanno comprato il biglietto hai raggiunto l’obiettivo (premiata scuola di marketing George Lucas).

    • Giòn Connor

      Ti quoto ogni lettera, Kurz. Già in tempi non sospetti nelle programmazioni ante proiezioni capivi parecchio. Meglio i tempi dove dicevi: ANDIAMO AL CINEMA. Poi sceglievi il film in base solo ai cartelloni, qualche riga di recensione e se lo avevi visto, appuntamento al cinema.

  20. Phil

    Se qualcuno di voi ha letto Batman vs predator capirebbe che sarebbe quello un film da fare.
    A parte il corto su youtube..
    Un alieno come predator e’ battibile..
    Superman no..e anche se diventi amico sarei sempre geloso..

  21. Harrison Chrysler

    teoricamente a superman non si dovrebbero bagnare i capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.