Crea sito

Buon Natale di sangue con Presepe Vivente

Cos’è il Natale?
È tempo di perdere l’aereo e preparare trappole, sventare crimini con un partner dal carattere opposto al tuo e mentire a tua moglie per partecipare a orge in maschera, porre fine alla guerra fredda a colpi di boxe e attraversare a piedi nudi condotti dell’aria di palazzi Nakatomi. Ma è anche, non solo ma anche, un momento di raccoglimento in cui ricongiungersi ai propri cari per ricordare insieme e celebrare le radici pagane che un cristianesimo infido e strisciante da secoli cerca di rimpiazzare con vuoti rituali e assurde superstizioni.
Opporci a questo processo apparentemente inarrestabile di appropriazione culturale è una missione. Tenere vive le tradizioni che hanno definito la nostra società, il nostro modo di vivere e di agire, un lavoro a tempo pieno. E in questa notte di Natale ci sembrava particolarmente appropriato augurare a tutti voi buone feste con la visione di una piccola chicca di produzione 100% italiana che parla proprio di questo.

Presepe vivente, di Lorenzo Fassina — che, oltre ad essere un regista giovane e promettente, ha dei gran baffi — e della sua Dirty Tape Productions, è un corto del 2018 prodotto con un budget minimale e realizzato in una manciata di giorni. Non si limita a inserirsi nel già ricco e nobile panorama dell’horror natalizio, ma agisce attivamente per sottrarre solstizio d’inverno dalla grinfie della tradizione cristiana e riportarlo nei luoghi a cui davvero appartiene: il sangue, la violenza e la paura. Ed è bellissimo che lo faccia con uno dei temi che più amiamo, la possessione demoniaca, con gli strumenti che più amiamo, quelli degli effetti speciali artigianali, del gore, dello humor nero, del sudore e del sacrificio secondo la lezione dei Carpenter e dei Raimi.
Per tutto il resto c’è Shane Black.

Buon Natale e buona visione:

YouTube quote:

“La natività non è mai stata così mortale!”
Quantum Tarantino, i400calci.com

>> IMDb | Trailer

Tags: , , , , , , , , , , ,

3 Commenti

  1. El Mariachi

    Auguri a tutti ragazzi!! Che sia un Natale esplosivo!

  2. Nonnino

    Buon Natale carico di calci volanti a tutti!

  3. Mamoru Osho

    Bel corto! Forse sono in ritardo per augurare un felice sorgere di Orione a tutti, ma spero che l’arrivo del mese di Giano porti prosperità nelle vostre famiglie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.