httpv://www.youtube.com/watch?v=HyophYBP_w4
Se volete una definizione di “film brutto”, o peggio ancora di “peggior film della storia”, siete nel sito sbagliato. La mia mente in questo istante riesce solo a pensare a cose tipo Lezioni di piano, o Nove vite da donna (e non chiedetemi perché li ho visti).
Ma un film comunemente indicato in questi sondaggi è Troll 2.
Capisco perfettamente: si tratta effettivamente di un solido capolavoro di umorismo involontario il cui accumulo di recitazione amatoriale, battute ridicole e scene che non stanno nè in cielo nè in terra è tale che non serve per forza un appassionato del genere per ribaltarsi dalle risate per tutta la sua durata. È una di quelle bestie rare in cui, a differenza di altri titoli noti (Plan 9, Manos, i film di Uwe Boll, i film di Nicolas Cage, aggiungete voi), non c’è una singola sequenza che lasci indifferenti (vedi breve clip di esempio sopra). Questo a casa mia è un notevole pregio, e ve lo consiglio vivamente.
Troll 2 è anche un nostro orgoglio nazionale: Drake Floyd, accreditato alla regia, è infatti lo pseudonimo di Claudio Fragasso, professionista di lunga carriera, regista di alcuni dei più noti italici finti sequel degli anni ’80 (Zombi 3, La casa 5, Non aprite quella porta 3 tutti a nome Clyde Anderson) e dei recenti Palermo-Milano: sola andata e Milano-Palermo: ho cambiato idea, mi faccia anche il ritorno, tenga pure il resto.
Il titolo di lavorazione era semplicemente Goblins (da qui la mancanza di appigli al primo Troll, nonché proprio la mancanza stessa di troll), e fu girato nel 1990 nel piccolo paesino di Morgan, Utah, con un cast composto per la maggior parte da gente del posto senza alcuna esperienza – protagonisti inclusi. I ridicoli costumi dei goblin – nani vestiti da sacchi di patate con una maschera di carnevale troppo larga – erano opera nientemeno che di Laura Gemser.
Comunque: lentamente il passaparola cresce, la videocassetta gira di mano in mano, e quando nel 2004 la MGM ristampa il dvd la mania esplode e iniziano a fioccare proiezioni di mezzanotte nei college americani. Ed ecco che quasi vent’anni dopo la fama del film è tale che gli stessi protagonisti escono dall’anonimato, ne abbracciano il culto, e si occupano in prima persona di portare il film in tour.
Ed è di questo che parla il documentario Best Worst Movie, diretto da Michael Stephenson, l’ex irritante bambino protagonista di Troll 2.
La pellicola segue George Hardy, suo padre nel film, stimato dentista di professione nella vita, e l’impatto di questa improvvisa “fama” piovutagli addosso a vent’anni da ciò che considerava l’esperienza più vergognosa della sua vita.
Il film ha esordito al SXSW e se ne dice un gran bene, e in effetti a giudicare dal trailer pare che sia stato colto l’angolo giusto della faccenda: meno ironia postmoderna, più tenere storie di genuini perdenti di successo.
httpv://www.youtube.com/watch?v=RVoSkPoGyE8
P.S.: e comunque il sudore verde in Troll 2 è un’idea seriamente figa
P.S. 2: posso sognare un film di Uwe Boll con Nicolas Cage? Sarebbe l’Apoteosi
sono veramente stanca di ripetere che questo film non è un film comico involotario, ma un film comico demenziale nato e voluto così dalla mia giovane mente (1989) Il produttore voleva un horror per bambini che non fosse vietato e privo di sangue. Inoltre dovevo per forza utilizzare quella brutta maschera dei veri troll di cui lui aveva i diritti. Così nasce goblin, il vero titolo originale del film sia sullo script che in pellicola, titolo cambiato poi dalla MGM. E invento una favola assurda dove al posto del sangue i mostriciattoli hanno la clorofilla verde perchè vegetariani. Non ho mai voluto vedere troll perchè non doveva essere un seguito di quel film. Dopo 18 anni per la precisione , il fenomeno esplode grazie alle nuove generazioni che comprendono l’ironia della vita , tra adolescnti, genitori e figli, la morte e il sesso, narrata nel film. Il produttore era americano , ma i soldi pochissimi, ma grazie alla genialità italiana ed ai bellissimi trucchi ed ffetti artigianali di maurizio trani, ce la siamo cavata. Ci siamo divertiti claudio ed io, con gli abitanti di Park City dove è stato girato il film. Tutto è volutamente sopra le righe nella loro recitazione, dal momento che erano dei non professionisti, meglio esagerare andando nel comico. Tutto quello che viene detto nel documentario, sono giustificazioni inventate da degli attori non attori che non hanno mai pensato di essere negati per questo mestiere e che oggi finalmente vivono grazie a quel piccolo film, e ci guardagnano anche bene da anni con il marketing delle maglette, tazze ecc. Poi anche il documentario di cui anche noi facciamo parte, quindi non posso che esserne contenta. Ma in america e in parte del mondo è fenomeno, per la gioia della mgm che continua a fare i pienoni al cinema, dove anche noi siamo stati ed è davvero incredibile vedere tanti fans vestiti come i personaggi da me inventati, che citano a memoria dialoghi e canzoni, esattamente come accadde per “The rocky horror picture show”. NOn capisco poi questo snobismo tutto italiota, per un successo che dovrebbe inorgoglirici, se non altro per aver regalato tante risate e tre generazioni di americani. Anche se non risulta nei crediti, ma nei siti come imdb.com, si. l’idea e la sceneggiatura del film è tutta mia. Saluti
Rossella Drudi.
Guardate chi ci ha commentato.
Siamo GROSSISSIMI.
Pappappero.
Ciao Rossella, grazie mille per la puntualizzazione…
Io ovviamente ero fermo alle dichiarazioni degli attori visto che – purtroppo per voi, direi – sono principalmente loro a portare il film in giro e farsi intervistare. Onestamente è la prima volta che leggo il tuo punto di vista (o anche quello di Claudio, che immagino coincida). E per fortuna che, equivoco sulla volontarietà a parte, di Troll 2 ho solo cose belle da dire.
Inutile parlare dell’Italia, lo sapete meglio voi di me, sono comunque contento che almeno negli USA vi stia andando bene e non vedo l’ora di vedere il documentario.
In bocca al lupo,
Nanni Cobretti
questa perla me l’ero persa.
Calci GROSSISSIMI! :)
(e finalmente ho capito che ci fa Cage in queste pagine ;p )