
Non lo voglio, ma capisco d'essere in minoranza
L’uomo
Sta al lato sinistro. Non è uno spoiler. è rappresentato in ogni momento del proprio sviluppo: feto, protonazi rossiccio, giovane scapestrato, Christian Bale coi capelli corti. Mestiere dell’appartenenza. Appartenete? Beati voi.
La macchina
sta al lato destro, fuori schermo. Le macchine tramano. Non è un comportamento da macchina, direte voi. Ecco perchè, di base, Terminator è seminale. Non l’uno il due il tre o il quattro. Il concetto. Presente Matrix? Sospensione dell’incredulità. Le macchine scendono in campo e in tre minuti t’han chiuso dentro un ovetto a pompare benzina e merda mentre t’illudi che sia vita e invece è Google Reader. Nondimeno, tramano. Blandiscono. Ci fregano. Ci circondano. Ci fanno giocherellare. Non ci olocaustano.
Luogo della battaglia
Di base sono certe ragionevoli sacche di nulla tra i diversi futuri negli episodi uno due tre e quattro di Terminator, l’ipotesi alternativa che viene cagata fuori quando un diverso grado di inazione umana cambia l’ennesimo futuro possibile. OPPURE
Il vincitore
L’uomo. Ebbene sì. Spoiler. Vince sempre e solo l’uomo. è una questione, ehm, marxiana. La storia la raccontano i vincitori, dice il vecchio adagio. Il nuovo adagio è che la storia la raccontano i narratori. Esiste una ben documentata paranoia sociale per mettere l’uomo e la donna contro il proprio vibratore/frigorifero/netbook/scaldabagno. La premessa di base è che la storia si ripete. Ripetiamola, dice il narratore. Carichiamo una sovrastruttura ex-post. La sovrastruttura in Terminator è quasi sempre ex-post (nel primo no). L’uomo e la macchina. A un certo punto le macchine stanno talmente stravincendo che occorre una fuga. La fuga tende ad essere filosofica -lo puoi pure capire, cristo santo. Se vai sul fisico ci perdi, insomma… chi è che può fare il culo a Schwarzenegger? Schwarzenegger al titanio. Per la parte filosofica tenderei a rimandarvi a un vecchio post di Jean-Luc Merenda. In maniera succinta: noi abbiamo qualcosa che le macchine VOGLIONO. Se ce lo riescono a prendere abbiamo vinto. Se riusciamo a tenercelo abbiamo vinto lo stesso. è quello che si chiama viral. Alla fine della fiera, spoiler, si scopre essere il nostro cuore. Ciò che ci rende umani. O no. Sarà un caso ma quelli che vanno al ballottaggio sono tutti maschi o Kristianna Loken.
PS: lo so, sono patetico. Avevo in mente tutto un post su Terminator Salvation, una specie di commento elettorale antelitteram MOLTO illuminato e MOLTO POCO illuminante. E tutto si risolveva nell’osservazione che in Terminator 4 nessuno beve alcolici. E nemmeno analcolici.