Kenneth Branagh una volta ci ha chiesto se poteva venire a giocare con noi al campetto. Allora io gli ho detto: “”spetta Kenneth, ti faccio sapere!”. Poi ho chiamato il Nanni e abbiamo controllato chi cacchio fosse questo Kenneth. Era venuto fuori che il Branagh è un regista, uno sceneggiatore e un attore serio. Uno che – mamma mia – una volta era sposato con quella pallissima di Emma Thompson (che per quanto mi riguarda è il contrario del cinema). Quanto è noiosa Emma Thompson? Sull’internet abbiamo letto che i due venivano chiamati “la coppia reale del cinema britannico”. Mi ricordo che a leggere questa frase a Nanni gli era cominciato a sanguinare il naso e a me s’era svitata una palla. Poi, per completezza, abbiamo guardato i titoli dei film diretti da Kenneth Branagh. Tutta roba pesantissima e spocchiosissima. La maggior parte dei suoi film sono legati al nome di William Shakespeare. Belli, per carità. Ma magari te li guardi tu. Allora abbiamo deciso che Kenneth non poteva venire a giocare al campetto con noi e quando ci chiamava per darci sue notizie (“Amici, ho fatto Frankestein! Dai, oh. Frankestein di Mary Shelly!”), o ci inventavamo delle scuse per non vederlo manco dipinto, o lo trattavamo malissimo (“Kenneth, sbramellozzi i divani? PUPPA!”). Povero Kenneth. A saperlo prima…
Un giorno io e Nanni eravamo in sala giochi a giocare forte ad After Burner, quando al capo gli arriva un sms. Era proprio lui, il Kenneth, che ci informava sugli sviluppi della sua carriera: “Ciao Raga! L’anno prossimo faccio il film di Thor!”. Poi questa roba che Kenneth, proprio lui che un tempo era sposato con quella pallissima della Thompson, adesso si mette a fare il giovane e usa espressioni finto giovani come “Raga” per tirarci in mezzo, a me dava veramente fastidio. Comunque, con tutte le perplessità del caso ci siamo via via interessati anche noi a questa cosa del film di Thor. D’altra parte, anche se sei uno che lo chiamano il regista shakespeariano, ti metti a fare un film su un supereroe con un megamartello che spacca tutto, non può venire fuori un film totalmente brutto. Per cui, anche se dentro covavamo qualche dubbio, gli abbiamo voluto dare un po’ di fiducia. Oh, ieri sono andato a vedere Thor. Uscito dal cinema, con le lacrime agli occhi, ho chiamato io Kenneth. “Kenneth, sono Casanova. Scusa. Non avevo capito. Domani ci troviamo tutti a casa di Nanni che giochiamo a fare i ninja in garage. Ti vengo a prendere io col Booster. Scusa ancora. Sei un grande!”
Thor è proprio un bel film. Se avessi 15 anni (e non 19) sarebbe tantissimo il mio film preferito di sempre. Ci sono poche cose che non funzionano. Anzi, ve le dico subito le cose che non funzionano, così ci togliamo la preoccupazione. Come aveva già previsto Nanni, il personaggio interpretato da Kat Dennings non funziona. Non solo non funziona: è una gran rottura di scatole. Che bisogno c’è della spallettina comica in quello che è il rodatissimo triangolo che si viene a creare tra il protagonista Thor, la protagonista Natalie e il serio Dr. Selvig, interpretato con incredibile disinvoltura da Stellan Skarsgård? Ve lo dicio io. Nessuna. Kat Dennings è spinta a forza nel film solo per farle fare due battute sagaci che hanno a che fare con le cose dei giovani moderni. Tutte le volte che apre bocca dice cose come “Facebook Twitter! iPod!” ma con l’aria di una annoiata e molto ironica. Di fianco a me al cinema c’era una signora di 50 anni che l’ha trovata – cito testualmente – “esilarante e deliziosa!”. A me ha fatto venire voglia di menarla con la racchetta da tennis finta dei cinesi con cui si fulminano le zanzare d’estate. Non solo non mi ha fatto ridere neanche mezza volta, ma è evidente che è un personaggio inutile dal punto di vista narrativo e scritto anche piuttosto male. Altra cosa negativa: il 3D. Perché? Qui veramente che bisogno c’era del 3D? Pera altro post prodotto, fatto male e capace di sottolineare ben due martellate due in fazza? Nessuno.
Ma la cosa importante è che, tolte Kat Dennings e la terza D, Thor sarebbe un capolavoro. Esagerato? Sì, forse sì. Ma veramente c’è poco che non mi abbia gasato in questo film. Ma gasato forte! Azzeccata la rappresentazione del reame di Asgard. Insomma, è difficile rendere plausibile una sorta di Olimpo fatto di saloni giganti con i mobili tutti arzigogolati, metterci in mezzo Anthony Hopkins che fa Odino e non far scoppiare tutti a ridere. Buona la gestione simil shakespeariano degli intrighi di corte, cioè il motivo per cui per dirigere questo film era stato chiamato Branagh e non tipo un simil Brad Anderson. Buona la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto di quel patatone di Chris Hemsworth che, oltre a essere fisicamente perfetto per interpretare il Dio del Tuono, ci crede assaje e riesce a farci affezionare in men che non si dica. Perfetta quell’aria da commedia (sempre eccezione fatta per la Dennings) che serpeggia lungo tutto il film: non solo il classico escamotage della divinità alle prese con il mondo dei comuni mortali, ma anche i vari rapporti con i personaggi sono freschi e ben gestiti (vedi la serata al pub tra Thor e Skarsgård). Niente male anche la gestione del ritmo, capace non solo di gestire bene le parti ambientate su Asgard e quelle sulla Terra, ma anche di gestire con intelligenza le sequenze action. Appassionante anche la storiellina d’amore tra la Portman e Hemsworth, capace di far palpitare i cuoricioni dei più teneri. C’è grosso rispetto della fonte iniziale, ovvero il fumetto della Marvel, che è cosa buona e giusta. Il rischio maggiore sulla carta era quello di vedere Branagh prendere sottogamba il fumetto e far capire tra le righe che “certo, c’ha del shakespeariano, ma questa è robbetta per bamboccioni”. Un po’ come fece all’epoca quel cretino di Ang Lee con Hulk: una banalizzazione in nome di un sedicente rispetto. Qui non c’è nulla di tutto questo.Nella sequenza action più figa si vede Jeremy Renner che poi ne I Vendicatori farà Occhio di Falco. C’è Idirs Elba. Meglio di così…
DVD-quote suggerita:
” Bomba! Non vedo l’ora di rivederlo ne I Vendicatori!”
Casanova Wong Kar Wai, i400calci.com
BONUS: Il capo Nanni Cobretti, ha trovato una foto che svela molto di questo film.
“Fratello” Idris quale segno zodiacale rappresenta?
Credo che la Kat sia stata convocata solo per il suo lato artistico:
http://www.heaven666.org/kat-dennings-nude-46185.php
forte, sta rece m’ha quasi gasato! Finora ho letto solo critiche che lo smerdavano al kenneth.
“Se avessi 15 anni (e non 19) sarebbe tantissimo il mio film preferito di sempre.”
Lo voglio subito.
@ Johnny Damage: ma te dici http://it.wikipedia.org/wiki/Edrissa_Sanneh?
madonna quanto mi stava sulle palle. era troppo antipatico!
@ The Green Pornet: eh, ma se avesse mostrato il merchandising durante questo film, allora il tutto avrebbe un senso. così, no.
comunque è proprio un bel filmettino
Un artista. Senza apostrofo. Così, giusto per.
@ Stanley Buzzanca: son diventato rosso davanti allo schermo.
@ Casanova: un po’ di colorito sulle gote gioverà al tuo look.
@Casanova
con “fratello” mi riferivo proprio a quello data l’omonimia.
L’armatura di Elba, però, assomiglia a quelle dei cavalieri dello zodiaco.
mi aspetto qualcosa stile ironman e hulk 2…rischio di rimanere fregato???
P.S.
che palle però…lo danno solo in 3-D dappertutto…che moda di merda…
Non ricordo dove e quando l’ho letto, ma Ken ha scritto una bio alla tenera età di 28 anni – la cosa fa il paio con Vic Gassman che, al tempo dell’accademia, cambusava i suoi diari per trarne materiale per lbri che avrebbe scritto decenni dopo.
Massimo rispetto per chi si sente, da sempre, il monumento equestre del tizio che lo contempla perplesso dallo specchio, ogni mattina, con la barba bianca di chi non ha ancora arato la prima striscia di schiuma.
Ero e sono scettico su Annibale il Cannibale, carismatica mezza porzione di galletto Gallese, nei panni di quello che the King Kirby ha sempre pittato come un gigante, ma paz ( il mio vecchio amico DinoDeLau – un ninja partenopeo che ha recentemente raggiunto i guerrieri picchiatelli nel Valhalla – mi ricordava che la magia del cinema è nella considerazione che il primo King Kong era alto solo 26 cm ).
Non vedo l’ora di vederlo. Spero di trovarci la cupio dissolvi di un vecchio episodio di Lee/Kirby in cui Harokin, un asgardiano morto in battaglia tempo addietro, appare a Thor e gli chiede di raggiungerlo nel Valhalla dove passeranno l’eternità in amene battaglie. L’idea di Gardaland che ha un dio scandinavo con le alette di pollo sopra le orecchie. Incredibile dictu, Thor sarebbe tentato, ma allontana con l’avambraccio astratto e zeppeliniano l’opzione parco giochi dove corchiarsi di mazzate con altri trucidoni perchè troppe sono le sue responsabilità tra i traspiranti ( se non ricordo male, è al capezzale di una Sif vulnerata da Loki che l’alter ego del ns pennellone – il dottor Don Blake – ha operato nelle pagine precedenti.
Vent’anni prima del Sandman di Gaiman con la Death teen e darkettara ! Excelsior !
un dio norvegese negro, mi pare una bella bestemmia (ma proprio nel senso che la si può usare come imprecazione)
Se Kenneth facesse pure il film dei Cavalieri dello Zodiaco dovreste dargli un Sylvester speciale subito.
Cosa molto importante per chi nutre un debole per i cattivacci, come funziona Tom Hiddle nella parte di Loki?
Questo lo guarderò persino io che i film recensiti da voi di solito non li considero edibili.
@Casanova
19 anni, sì, ti piacerebbe.
Perché Frankenstein non ti è piaciuto?
@Nanni
Ribadisco la mia sensibilità alla causa sfortunata di Miike (e da un po’ anche di Wim): com’è che i film migliori se li vedono sempre gli stessi? O pare a me?
Ma esiste al mondo un film in 3D che valga i 10 € del biglietto e lo sbattimento degli occhiali che poi hai mal di testa tutta la notte? Stando alle centinaia di recensioni che ho letto nell’ultimo anno, no. Tranne Avatar a quanto pare.
Chi l’avrebbe mai detto due anni fa? Branagh sui 400. Che fantastica storia è la vita.
Ora però voglio un mediometraggio sulla vita coniugale e il divorzio di Hank Pym e Wasp diretto da Woody Allen.
(Interno giorno, studio del consulente matrimoniale dei supereroi [è Reed Richards], Lei: “Per me le dimensioni non sono mai state importanti, è che siamo distanti e lui non mi capisce” Lui: “Basta con le allusioni sessuali, ce l’hai ancora con me per la storia di Scarlet Witch? Te l’ho detto, non so come ci sia finito quel capello rosso nella macchina clonatrice!”) Chi ride è un vero credente.
mmm….avevo i miei dubbi su questo film, ero piu’ convinto su capitan america, ma questa rece mi ha fatto ricredere, seppur apprezzo Kennino come regista, non lo facevo capace di intrattenere con un film del genere…grazie casanova.
Ora chiedo umilmente scusa per l’off topic (anche se non di tanto in questo sito)…
Avendo appena letto la notizia che Arnie vuole tornare a fare terminator 5 mi sono fiondato in cerca della sua email per mandargli una mia stesura di un ipotetico reboot della saga di terminator, ed ho trovato questo :
http://www.emailyourgovernor.com/california-governor-arnold-schwarzenegger.html
Cioè, ma secondo voi….no, ma cioè….sarà davvero il suo numero di telefono !? Se si lo aggiungo in memoria solo per dire, ho il numero di Arnold nei contatti…
[sarà davvero il suo numero di telefono !?]
C’è solo un modo per scoprirlo.
Tanti cinque alti al Kenneth. A me già piaceva prima per l’Amleto (con Jack Lemon, e sti cazzi..) e Molto Rumore Per Nulla (con un redivivo Micheal Keaton) se si mette a fare anche un filmone di supereroi, entra DI DIRITTO nel gotha dei registi dei Calci, come Il Migliore Degli Anderson, o Tony Scott, e via dicendo..
Il lato artistico di Kat non è indifferente, deve averlo notato anche il produttore e ha voluto approfondire giustamente.
Tutti a parlar bene di Thor, e allora andrò a vederlo..
Ma è in 3d? Ma i fumettari non hanno nulla da ridire sulla trasposizione?
@gigos: “Ma esiste al mondo un film in 3D che valga i 10 € del biglietto e lo sbattimento degli occhiali che poi hai mal di testa tutta la notte?”
Si, Drive Angry, non fidarti di chi sostiene il contrario!
dimenticavo: ma quanto cazzo era figo il cabinato di after burner? Sogno bagnato di un tempo che fu.
@ Gigos: mi hai beccato. quest’anno sono solo 18.
mi volevo fare più grande di quello che sono.
Frankenstein non lo vedo da quel dì,
ma me lo ricordo come un po’ palloso, no?
io di kennteh ricordo con molto affetto
il suo Rumori Fuori Scena
che fa veramente tanto ridere.
@ Johnny Damage: vero che Idris così acchittato
ricorda un Cavaliere dello Zodiaco!
ma rilancio subito forte
dicendo che io ho sempre preferito
i 5 samurai, che gruppo speciale.
http://www.youtube.com/watch?v=DTNdevMwNy0
@ Uwe Pòl: una bomba vera after burner.
all’astragame di Milano era veramente ambito!
@gigos: macche’, al Miike gli facciamo vedere un film bello almeno un paio di volte all’anno, per il suo compleanno e a Natale. Poi pero’ e’ cosi’ emozionato che se lo tiene per se’… Dopodiche’ ti ricordo che io ho visto World Invasion.
Sono nato il 29 febbraio e Nanni non crede nel Natale.
@Miike
Quindi ti spetta un film bello ogni quattro anni. Puoi almeno fare cambio con un cortometraggio decente all’anno?
Oh, adesso, non siamo mica la Caritas…
Nanni non crede neanche nei cortometraggi
Io ve lo avevo detto!
Apperò la Dennings !! non male la “sosia” nasona della Eva Green.. gli somiglia anche nelle Boobies!!è stata sicuramente usata male in questo film LOL!
Sto per uscire a vederlo…viste le mie aspettative, la rece mi ha svoltato la giornata!!
ci tengo a precisare che io alla kat ci darei altro che due botte, eh?
qui però è una rottura di cazzo senza precedenti…
A me la prima battuta ha divertito. Le altre sono ininfluenti.
Più che altro, non si capisce perché esista visto che non serve a niente nell’economia della storia.
Comunque, le sue foto nuda su Twitter meritavano.
“urge organizzare una crociata contro i 3d a cazzo”. Quando volete, ci sarò.
Facciamo presto.
“urge organizzare una crociata pro kat dennings nuda in almeno un film alla settimana”
(ohè, bisogna concentrare gli sforzi su obbiettivi seri…)
@CREPASCOLO: il miglior commento della giornata. e tieni conto che non c’ho capito una mazza di quello che hai scritto
Visto un’ora fa.
La Dennings è fastidiosa e curiosamente invisibile. Nessuno interagisce con lei e lei non fa nulla di utile, tranne guidare il furgone (male) i primi 3 minuti.
E poi, non che ce ne fosse bisogno, ma l’impressione insistente è che l’abbiano scientemente abbruttita e resa scialba e sciocca per far risaltare Natalie Portman per contrasto.
Da ex lettore Marvel sono piuttosto soddisfatto. Il personaggio era difficilissimo da maneggiare senza scivolare nel ridicolo (vedi DareDevil & Elektra e ahimé un po’ Silver Surfer). Il risultato è dignitoso e fedele. Non è Spider-man 2, ma vale la pena di vederlo al cinema.
Appena tornato dal cine..
AAAArgh..un 3d di Merda!!! se la gioca con Tron Legaci.. incredibilmente , la resa migliore e’ nei titoli di coda..a proposito ..simpatico e il codino finale..praticamente gia’ uno spoiler di cose a venire..(o passate..)comunque fatevi un favore , guardatelo assolutamente in 2d
Il film m’e’ piaciuto abbastanza..
Questo Braghahg e’ molto piu’ a suo agio nelle ambientazioni in costume divino , dove puo’ dar sfoggio del suo background teatral-scespiriano, ma si sapeva gia’..
in quelle ‘ terrestri.. francamente l’ho trovato un po’ noiosetto ed a parte la scenetta del fast food..gia’ spesa nel trailer.. i guizzi frizzantini dei dialoghi del primo Iron Man mi son sembrati assai distanti, sebbene nascosto fra gli autori di quest’ultimo ci fosse un tal Stracinsky, scrittore della recente saga dell’asgardiano… a tal proposito , assolutamente da leggere lo scambio di battute iniziali ( e botte finali) fra il biondone redivivo ed Iron Man ad inizio storia..
p.s.
ABRAXAS.. leggo e sottoscrivo..
ahem..mi son riletto Stracinsky e’ fra gli autori del film Thor..mi so incartato nella scrittura..
Piccola richiesta OT..
il film Hanna rientra nel giro delle vostre prossime rece? sarei curioso di sentire vostri lumi..
Anch’io voglio la rece di Hanna(L) Montana
visto (non in 3d FUCKYEAR), piaciuto assai.
Devo condividere che, quando il nostro biondone guarda le stelle sorridendo sulla sdraio, ho esclamato “SARDIIIINA” e da dietro qualcuno ha riso senza dubbio con cognizione. Son cose.
PS: Loki villain di Avengers senza la possibilità di infilarci il Von Doom mi riempie di tristezza.
@casanova kenneth dichiaro’ che Thor era il suo personaggio preferito Marvel fin da quando era bambino, e gia’ da qui ero sicura che non avrebbe fatto male
per la crociata contro il 3d io ci sono, avere un mal di testa cosi’ il giorno dopo non si puo’ fare
Vabbè tutti belli e/o tutti bravi ma nel finale gli son finiti i soldi? Prima e tutto uno sfavillare di tuoni e fulmini (più i secondi) effetti speciali, tornado (o cicloni?) eppoi il film si riduce ad un pizze in faccia che Bud Spencer a Thor lo lasciava steso? ammetto che sono uscito un po’ deluso l’aspettativa m’ha fregato.
Qui in Latveria abbiamo accolto il film con festeggiamenti da banchetto Asgardiano. Prima pub durissimo e poi tutti al cinema, all’ultimo spettacolo, a fare i cori.
Perchè qua siamo gente di campagna e al cinema siamo cafoni quando c’è un Thor.
Poi tutti a mandare drunk-texts di bromance al Casanova all’uscita dal cinemà.
Menzioni di nota in ordine sparso:
– Il nome finto con cui tirano fuori Thor è Dr. Donald Blake, l’alias del dottore zoppo che ha nei fumetti (mentre qua arriva e rimane Thor-se-medesimo)
– Il cubo cosmico nel bonus post titoli di coda. Sento odore di Teschio Rosso e AIM nel film sui Vendicatori
– Il credit (finalmente) “basato sui personaggi creati da Stan lee & JACK KIRBY”.
– I ringraziamenti nei titoli di coda a mezza marvel anni 70-80 tra cui Walt Simonson e Ralph Macchio.
– Volstagg che dice “… Cadere era parte della strategia!”, frase che usa para para in non ricordo che storia.
– Volstagg che si fa un mega panino imbottito da fame tossica in mezzo alle prelibate libagioni di Asgard
– il jack kirbysmo diffuso a manate
ah dimenticavo…
– Comparsata stupenda per Occhio di Falco
– In un catellone pubblicitario si vede una pubblicità di viaggi con un paesaggio e sotto “… A journey into mistery!” come slogan… “A Journey into Mistery” è la testata su cui debuttò Thor nel 1963.
SPOILER
Bel film. La parte finale, però, l’ho trovata un pò moscia rispetto all’inizio e alla metà del film, ci voleva un combattimento più spettacolare e più coinvolgente a mio giudizio. È anche vero che ho visto il film in un 3d sfuocato e in terza fila e quindi potrei aver visto un film diverso da quello che è in realtà. Direi che sono d’accordo con Casanova e che dovrò riguardarlo in blu ray per capire meglio. Qualche dubbio mi è rimasto:
– Ma che cazzo gli prende a Odino?
– Non si capisce se Loki cambia per via della rivelazione o se avrebbe agito essattamente allo stesso modo comunque.
– Sono un coglione, mi sono perso la scena post-credits. Qualche buon anima può riassumere?
La cosa che mi è piaciuta di più del film è stata la cura con cui hanno riprodotto la cadenza del mantello sulle spalle, all’inizio del film. Assolutamente innaturale, ma era comunque quella, ed evidentemente ci hanno fatto caso. Il resto del film boh… carino, meno peggio di quanto mi aspettassi, ma comunque senza lanciare petardi per aria.
Vero!
Dovresti aver apprezzato anche Kirbyanissima scia circolare del martello quando lo rotea allora
http://www.comicconnect.com/newsletters/images/kirby_thor.jpg
Questa qua.
Bah.
Dei neri e giapponesi.
Ci mancava solo il peruviano.
Da fan della mitologia nordica (e non del fumetto) mi sa che non dovevo proprio andarci.
Ah, e visto che Solocomun Kane ha tirato fuori le menzioni di nota, lo faccio anche io. Ovviamente al contrario:
– perché diavolo un dio di Asgard parla l’inglese corrente ma non sa che non si sbatte più la roba per terra? Qualsiasi dio per altro parla l’inglese moderno (e di grazia, perché? Spero di loro parlino finnico e derivati o al massimo l’antico inglese di Beowulf) quindi il fatto che sia stato reso mortale non può centrare;
– in quanto si svolge il film? 2, 3 giorni al massimo? E in questo lasso di tempo fa in tempo a innamorarsi perdutamente della Portman? Capisco che sia… ehm, la Portman, miss Cigno Nero, quello che volete. Ma persino Twilight era più realistico (sì, voglio che offendiate);
– cosa diavolo ci fanno un giapponese, un nero, uno coi baffetti rinascimentali con tanto di STOCCO (arma nata nel 1300 d.C.)? SE prendono le armi delle epoche successive non mi spiego perché usino le mazze ferrate invece dei dragunov. Perché sono dei? S’è visto! Contro Gort di Ultimatum alla Terra fanno proprio molto;
– perché Sif è mora? Amici marvelliani mi confermano che sia biondissima;
– perché al martello si allunga il manico? Perché riesce a mulinellarlo come uno Whirpool?
– La Asgard non so se sia fedele ma è norrenamente (neologismo!) imbarazzante. Perché è piena di gente? Gli Aesir non sono sette miliardi come noi, questo vale anche per i Giganti. Almeno mi auguro, ma sono tutte cose di cui sto chiedendo conferma a voi appassionati che del fumetto ne sapete, poco ma sicuro, più di me;
– non ho capito la soluzione finale di allungare il Bifrost (??? Non unisce Asgard a Midgard e basta?), né l’espediente del martello (l’ha toccato e quindi quando diventa il puro di cuore lo raggiunge a distanza?)
Quello che mi fa più male – povera me – è vedere gente aver massacrato Dead of Night, filmetto divertente, per la sua poca aderenza alla fonte ma che internamente non mi pare avesse grosse grane, e invece esaltare questo che, sarà fedele quanto vi pare, ma sta in piedi con lo sputo.
Da “non fan del fumetto” non c’è possibilità di contraddittorio magdalena, mi spiace.
Ma non per cattiveria, snobberia o chissà cosa.
Proprio perchè ti poni delle domande sbagliate in tale contesto, i fumetti e i loro derivati sono una disciplina esoterica, non si può entrare a gamba tesa da “appassionati di mitologia norrena” e “capire”.
“Prendila così, non possiamo farne un dramma” ecco.
E faccio finta di non aver letto “Dead of Night” eh.
è una boiata pazzesca…
Argh, speravo non fosse così radicale la cosa :P
E io che pensavo che la Marvel/Disney non volesse nella sua rete solo gli appassionati. Mi sbagliavo.
Be’, noto che ai marvelliani – tranne i miei amici, ma sono strani – sta piacendo a tutti. Io mi riguarderò il 13° guerriero e farò finta di non aver foraggiato Branagh, per stavolta.
“Proprio perchè ti poni delle domande sbagliate in tale contesto, i fumetti e i loro derivati sono una disciplina esoterica, non si può entrare a gamba tesa da “appassionati di mitologia norrena” e “capire”.”
Infatti io chiedevo se nel fumetto fosse così, e quelle domande non avessero senso di esistere o invece sì. Visto che mi confermi che hanno senso Thor non entrerà nella mia libreria, ma credo che se ne farà una sacrosanta ragione.
Ma come fai finta di non averlo letto?
Va bene, va bene, facciamo la pace.
Però i costumi di PLASTICA se li potevano risparmiare, e qui non c’è gamba tesa che tenga.
Ah, e neanche la storia di Portman/Thor c’entra con l’essere appassionati di fumetti o meno, eh, tra le altre cose. Ma ho l’impressione che un appassionato ci passi sopra per amor di citazioni che lo inebriano quando immagino dovrebbero essere il minimo sindacale.
(Giuro che la smetto coi doppi post, è solo colpa del mio invio facile. Ma domani smetto)
Le scene migliori: l’assalto di Thor & Amici all’inizio. La scena del robottone. Specialmente questa.
Le scene loffie, dove il film perde clamorosamente ritmo: quasi tutto il resto.
La scena comica: quando si baciano. Hanno il viso alla stessa altezza e qualcuno in sala ha gridato: l’ha presa in braccio ! E invece no. Con tutti quegli effetti speciali da carnevale psichedelico, poi si va a cadere come su questi banali dettagli.
In definitiva il miglior Kenneth mai visto. Al livello di Spidercul 1 (forse forse un pò sotto). Si vede che per fare bene i film uno deve prima farsi un serie TV segapalle come Wallander. Speriamo che ne facciano fare una a tutti, anche ai casi disperati come Rob Zombie.
Il primo 3D della mia vita, e mi sono davvero chiesto a che cazzo serva.
Visto stanotte.
Bene,bravo,bis.
E con “bis” intendo “e adesso voglio I Vendicatori”.
Whedon,ora è tutto nelle tue mani.
Piccolo appuntino:
Il design di Asgard sembra un misto fra certi edifici visti nella serie MYST di Ubisoft e le “Cittadelle Precursor” della serie Jak & Daxter di NaughtyDog.
Ma più grandi.
Io dico che oltre a occhio di falco compare anche Luke Cage (sebbene non sia un vendicatore tout court). Quando Thor incontra il tipo di colore sotto la pioggia…..
Mi sono posto la stessa domanda di Magdalena riguardo alla storia d’amore.
cioè. io per questo post, te darei il nobel. anche solo per la foto dei forrester.
Distruggo il vostro sogno bagnato a base di Kat Dennings (pallosissima invero),
sono fotomontaggioni, ben fatti ma fotomontaggi, le avremmo viste avesse davvero 2 tette del genere.
A tutti quelli che esclamano sgomenti “oddiomio un negro nordico che fa heimadall ma perchè! a morti i negri viva gli ariani” voglio dire che non avete capito la genialità (l’unica verà genialità) di Kenneth Branagh nel dare ad un mega-negrofuturo l’interpretazione di un personaggio che scruta il cosmo. E’ un chiaro tributo a Sun Ra ed un rimando alla mitologia afrofuturista, che è la più cosmica insieme a quella norrena (che brutto suono la parola norrena, mi sembra di aver scritto un misto tra scorreggia e diarrea) che poi è da seguire solo per stelle neve mare e registrazioni di chitarre metal nelle foreste.
@Magdalena: sto film manda prepotentemente a fanculo la realtà con colori sgargianti e tu la vuoi far rientrare prepotentemente con analisi di armi/popoli/miti e addirittura del misterodell’ammore? magari al grido di “ok la fantasia, ma che sia VEROSIMILE!!!” maledetti nerd moderni, muorite tutti! ce li meritiamo i film coi militari contro gli alieni che ad ogni secondo fanno “questo è un cazzo18+ka2 che quando lo smanetti sborra proiettili caldi di morte umana, si può comprare se entri nella marina afghana”.
Per il resto filmone, quoto tutto Casanova, mi schiero anche io contro sto 3d inutile (specie se il cinema dimmerda-uci-cinemas, accende le luci durante i bellissimi titoli di coda sviaggio spazio che erano l’unica cosa veramente uber 3d).
mi ha deluso :(
alcuni passaggi mi sono parsi tirati giù con l’accetta
(“ciao, sono thor e da oggi vi difenderò perchè mi piace la topa”)
e ci sono troppi pochi combattimenti
e gli asgardiani non parlavano forbito manco p’u c**z’
e il distruttore fa una figura ignobile (mentre nel fumetto, potenzialmente, batte thor)
e il professore non ho capito bene a cosa servisse se non ha citare bruce banner
e lo sminuire la divinità degli asgardiani facendoli passare come alieni mi ha profondamente offeso
però loki ha un suo perchè
Solo per dire che “Solocomun Kane” è il nick dell’anno.
Visto finalmente (sono dovuto andare a Bellinzago per beccarlo in 2D…e ne è valsa la pena).
Divertente, penso sia il ‘trattamento’ migliore per Thor (una roba alla Nolan mi pare decisamente fuori luogo). Gesù, sembrava di vedere una puntata di He-Man :D Mi aspettavo che nel finale il principe Adam ops Thor guardasse in camera per spiegare la morale dell’episodio :D
E poi tutto il look plasitcoso alla Flash Gordon è stato decisamente apprezzato, così come le inquadrature oblique di Branagh.
Decisamente orientato verso i kids, però lo si è goduto.
P.S. Natalie rimane donna da sposare, ma mi farei sfiocinare di chinotti dalle labbra succulenti di Kat, poche storie!
AH AH AH AH! una baracconata senza precedenti e qui si grida al capolavoro!!! non so veramente dire se mi sia piaciuto o meno, perchè se preso come film serio, cioè che va preso sul serio, c’è veramente da piangere. Tutti tronfi e serissimi, dal primo all’ultimo, costumi che anche un cieco avrebbe saputo disegnare ma soprattutto fare meglio, tutto finto, tutto talmente finto che sembra di essere alla sagra del cavatello, effetti speciali abbastanza orridi in cgi anche. L’unica cosa salvabile sono le botte sul pianeta di ghiaccio e il mostrone gigante, po il nulla. Il bello è che dopo mezz’ora di asgard (un pugno in un occhio) si butta tutto nella peggio caciara quando Thor viene schiantato sulla terra. Allora iniziano battutine e ammiccamenti di ogni genere. La trama fa schifo al cazzo vista da ogni lato, con queste fave che fanno avnti e indietro fra lampi e arcobaleni, scene anche decenti buttate improvvisamente nel cesso, vedere come Thor sconficce il distruttore (o come si chiama) per non parlare degli amci di Thor che arrivano in città vestiti un incrocio fra i power ranger e i mistics knight of tir na nog e vengono presi per il culo da tutti e loro si comportano da perfetti coglioni, che tristezza. Il tutto si risolleva se preso in un ottica di filmaccio alla Albert Pyun in botta fatto con i triliardi, allora forse inizia ad avere un senso, ma rimane un’infima baracconata, roba che non vedevo da tanto tempo e pure gli attori, anche quelli che dovrebbero essere bravi, fanno abbastanza cagare, applausi.
solo 62 commenti… mi aspettavo di piu’ :D
Trovo insopportabile la tua mancanza di fede in Emma Thompson.