Crea sito
Menu

i400Calci

cinema da combattimento

news

Il punto della situazione: The Expendables 2

Nanni Cobretti
di Nanni Cobretti | 18/06/201135

Oooooh eccoci.
Finalmente un minuto libero per tirare un po’ le somme del film più atteso della Storia dell’Umanità – come segnalato anche dall’enciclopedia Conoscere, volume 38, pagina 214, capitolo successivo a quello sulla liberazione di Nelson Mandela.

[stiracchia le braccia, si sbatte in poltrona, slaccia il primo bottone dei pantaloni, si apre una Coors Light]

Facciamo le cose per punti.

Sceneggiatura
Non è di Stallone. È di David Agosto e Ken Kaufman. Il primo non è nessuno. Il secondo è una specie di esperto spaziale, o almeno così deduco dal fatto che in curriculum ha Muppets From Space, il quale gli ha permesso l’anno successivo di farsi ingaggiare per scrivere Space Cowboys di Clint Eastwood. Già. That’s Hollywood.
A Cannes, dove il film veniva promosso da un poster fatto in cinque minuti malissimo (vedi sopra), è girato anche un accenno di trama, spoilerosissimissimissimo, che vi racconto subito: in pratica si tratterebbe che muore Mickey Rourke e che gli altri lo vendicano. Per come la vedo io, basta che Mickey faccia in tempo a fare un monologo e sono contento. Se è anche un flashback con lo stesso monologo preso pari dal primo film a me va bene.

Regia
Non è di Stallone. È di Simon West. Notizia ufficiale da ieri l’altro. Ve lo ricordate Simon West? Ha girato un classicone degli anni ’90, Con Air, seguito da una serie di vaccate inguardabili, e infine è improvvisamente resuscitato con The Mechanic che era più figo di quanto immaginassi. Il fatto è che il problema di The Expendfghzzzz… dicevo, il problema di The Expzzzzkkkkrrr kkrrzzz krrzzzz… Scusate. C’è che se provo a scrivere qualcosa di vagamente negativo su The Expendables mi parte una scossa dalla tastiera. Provo a girare la frase in altro modo. In blocco The Mechanic era figo, ma le scene d’azione tendevano al confuso. Non è un miglioramento. Mmm. Ecco. Uff…

Cast
Stallone, con l’età, è entrato in una fase di insicurezza bestiale. Lo era già ai tempi del capitolo precedente, quando telefonava nel cuore della notte a Harry Knowles per dirgli che aveva ingaggiato 50 Cent e poi, esattamente 24 ore dopo, il tempo necessario a subire le veementi proteste del popolo dell’internet, telefonargli di nuovo per dirgli che aveva cambiato idea e che al posto di 50 Cent aveva preso Terry Crews. Poi ha aperto un Twitter personale che ha usato come scorciatoia per sondaggiare il pubblico su potenziali scelte, buttando lì un po’ di tutto da Mike Tyson a Charlie Sheen e prendendo appunti.
Finora, anche se non ci sono stati annunci ufficiali, si sa della conferma in blocco del cast precedente come minimo per la squadra dei buoni (Sly, Statham, Jet Li, Dolph, Terry Crews, Randy Couture) più Steve Austin, la cui scusa per resuscitare non è stata ancora svelata. Rourke non è ufficiale per via dello spoiler di cui sopra. Si parla inoltre insistentemente di un nuovo membro della squadra più giovane per allargare il target del pubblico a qualche ragazzetto in più, e il nome fatto con maggior insistenza è nientemeno che quello di Channing Tatum, il quale però in presenza di Steve Austin perderebbe il soprannome di “Collo”.
Capitolo cattivi: anche qua mille rumours, e Austin a parte i più vicini all’ufficializzazione danno per quasi fatta l’accoppiata incredibile Bruce Willis – Jean-Claude Van Damme.
Ma prima, un messaggio pubblicitario:

Ben tornato, Chance Boudreaux. Chi l’avrebbe mai detto che ti avremmo rivisto…

Dicevamo: mancano ancora annunci ufficiali sul cast, ma Bruce ha più volte dato di persona la sua disponibilità a comparire in un ruolo allargato. Per quanto riguarda JCVD invece la voce è stata sparsa nientemeno che da Sheldon Lettich, suo amico storico nonché regista tra le altre cose di Lionheart e Double Impact.
Non dimentichiamo Schwarzenegger: tecnicamente è libero per avere un ruolo più corposo e Sly l’ha incoraggiato, ma Arnie non è uno che fa le cose alla leggera, vuole preparare il suo grande ritorno con la dovuta calma e pare più propenso a puntare prima a un ruolo da protagonista. Essendo che The Expendables 2 ha già fermato la data d’uscita ad agosto 2012 mentre gli altri progetti di Schwarzy sono temporaneamente fermi in attesa che la gente si dimentichi del suo recente scandalo sessuale, salvo sorprese pare più sicuro puntare sulla sua assenza.
A completare il discorso cito una serie di nomi che sono volati con percentuali di probabilità variabili e quasi tutte vicine allo zero: Hulk Hogan, The Rock, Mr. T, Carl Weathers, Vernon Wells, Christopher Lambert, Lorenzo Lamas, Mark Dacascos, Scott Adkins, Jeff Speakman, Oliver Gruner.
Citazione finale per alcuni assenti sicuri: Chuck Norris, che rifiutò già la prima volta per via dei suoi improrogabili impegni da pensionato e non credo accetti ora, soprattutto dopo che Sly gli ha implicitamente dato del matto; Steven Seagal, che ce l’ha a morte col produttore Avi Lerner e pure con Van Damme, per cui tanto più se ci saranno entrambi ce lo possiamo pacificamente scordare; Michael Jai White, che fu contattato per il primo ma pare non volesse sottoporsi a un provino (in effetti che minchia di bisogno c’è di provinare Michael Jai White?!?); Wesley Snipes, che stavolta dovrebbe essere in galera per davvero. Credo.

Questo mi sembra più o meno il fondamentale, anche se negli ultimi otto mesi sono girate circa altre 853.000 notizie e speculazioni.
Comunque vada, sarà il Film più Bello della Storia.
Buon weekend.

Nanni Cobretti
Autore del post: Nanni Cobretti
"Tu sei il male, io sono un autarchico"
E
Q
D
k

tags: 50 cent arnold schwarzenegger avi lerner bruce willis Carl Weathers chance boudreaux channing tatum charlie sheen christopher lambert Chuck Norris clint eastwood con air coors light david agosto Dolph Lundgren dwayne johnson hulk hogan jason statham jean-claude van damme jeff speakman jet li ken kaufman l'enciclopedia conoscere la liberazione di nelson mandela Lorenzo Lamas mark dacascos michael jai white Mickey Rourke mike tyson Mr. T. muppets from space oliver gruner randy couture scott adkins sheldon lettich simon west space cowboys steve austin steven seagal sylvester stallone terry crews the expendables 2 the mechanic the rock vernon wells wesley snipes

I prossimi appuntamenti in live streaming

  • Ogni lunedì
    • ore 21.00:

      La palestra dei 400 Calci

      – News, cazzeggio e le vostre domande
  • giovedì 6 aprile 2023
    • ore 21.00:

      L'arena dei 400 Calci

      – Gli stranissimi: Il demone delle galassie infernali (ospite: La Buoncostume)
Seguici su Twitch
«
Fight Night: Senza esclusione di colpi
fight night | 17/06/2011
Il fermo-immagine del lunedì
il fermo-immagine della settimana | 20/06/2011
»

35 Commenti

  1. Phoenix 18/06/2011 | 07:45

    Se si menassero tutti a vicenda avrebbe tutto più senso. Cmq c’è qualcosa di terrificante in quel video di JCVD, mi da un pò i brividi. Snipes dovrebbe essere ancora in galera non ricordo quando esce credo fra 1-2 anni. White ti dobbiamo fare un provino, potresti non essere all’altezza di Stallone. :D

    Rispondi
  2. Harry Piotta, il decobrificatore 18/06/2011 | 09:29

    Ma certo che tutti questi nomi in fila… a uno gli passa davanti la propria vita a velocità supersonica. Ok, il timore per West è condiviso, anzi io moderatamente spero che lo mandino in Nepal e si decidano a tirare dentro quello che ha fatto Fast Five. Dico: ci pensi ? Meglio non pensarci.
    Tra i new-cummers, io punterei tutto su Scott Adkins, e mi pare ovvio. Ma non succederà, è troppo bravo. Qua ci vuole un cast più “bradipoide”, quindi Willis, Hogan ecc.
    @phoenix
    anche io sono rimasto spaventato. Sai cosa mi ha ricordato ? Il finale di Society di Yuzna, quando c’è la liquefazione. Sì Snipes ne ha ancora per un bel pò. Ovvio che il pensiero vada a Undisputed: chissà se l’esperienza di quel film gli sta servendo. E chissà che Snipes non se ne esca fuori facendo il verso a Mc Fierli,
    Snaputo Snaputo, sei caduto nell’imbuto, ma lo hai voluto, e quindi ti è piaciuto :)

    Rispondi
  3. Phoenix 18/06/2011 | 09:34

    @Harry Cavolo piangerei dall’emozione a vederci dentro un Boyka (il miglior formato di Adkins) che mena tutti quanti. Eh si Snipes è passato dal film alla realtà, mi chiedo come se la passi dovrebbero farci un documentario.

    Rispondi
  4. John Who? 18/06/2011 | 10:07

    Non sarei così critico su The Mechanic. La regia non è più confusionaria del 95% degli action attuali. Certo, per un fanatico dei campi lunghi con ralenti come me quelle cazzo di immagini shakerate e strazoomate sono quasi un insulto personale ma per esempio il combattimento col gaio gigante funzionava.
    Le scene d’azione di The Mechanic scorrono che è un piacere rispetto a CERTE ALTRE. Nudge nudge, wink wink, say no more.

    Rispondi
  5. Nanni Cobretti 18/06/2011 | 10:15

    @john who: ma hai ragionissima, il discorso e’ appunto che speravo ne approfittassero per cambiare direzione e invece no.

    Rispondi
  6. Gigos 18/06/2011 | 11:16

    Con tutta questa aspettativa non si rischia di rimanere delusi comunque?

    Rispondi
  7. GoatBoy aka Kurosawa Puppami La Fawa 18/06/2011 | 11:20

    Pretendo Danny Trejo nel Cast e almeno un cameo di Vin Diesel nei panni di Riddick con una Tripla X tatuata sulla Nuca che investe il Bad Guy di Turno con la sua Gallardo Intergalattica.

    Rispondi
  8. Naccio Jai Fox 18/06/2011 | 11:25

    The Mechanic a dirla tutta mi ha lasciato un po’ meh :| Poteva sfruttare meglio Statham secondo me… Speriamo che gli sia servito come rodaggio e che ora si dia da fare sul serio.
    Se ci fosse Adkins comunque sarebbe una cosa davvero fichissimissima.

    Rispondi
  9. puffetto 18/06/2011 | 14:21

    stallone si sta steroidando talmente tanto che tyson confronto a lui sembra malnutrito… visti insieme a una recente premiazione di pugilato. sto film sta prendendo sempre più la piega di una villa arzilla per ex machi di cinema e tv, mi sbaglierò ma credo che questo secondo sarà una parodia di se stesso e farà rimpiangere pure il primo in quanto a credibilità.

    Rispondi
  10. Van Damme 18/06/2011 | 14:30

    Intanto io ho rilasciato un’intervista in cui dico di star leggendo lo script di Expendables 2 e di prender parte molto probabilmente al film, anche se Sly vuol prendermi a calci in culo nel film e io non concordo XD
    Sentite, ne parlo verso metà: http://www.youtube.com/watch?v=iDuLeColGSo&feature=player_embedded#at=245

    Rispondi
  11. Jo (recently promoted to Rocky Jo) 18/06/2011 | 15:30

    Ma…. e Walter Hill alla regia? Tutto finito? Ci speravo. Sarebbe stato un trionfo.

    Per quanto riguarda la presenza di Steve Austin non capisco quale sia il problema, visto che bene o male anche Dolph è resuscitato. Basta farlo vedere che si rialza un paio di minuti dopo la fine del primo, si ripulisce un po’ i pantaloni dalla cenere, recupera un cellulare da uno dei cadaveri, chiama il bad guy di turno e dice “ok, ora la cosa è personale”. FIN.

    Rispondi
  12. Nanni Cobretti 18/06/2011 | 15:48

    jo, ti confondi con un altro imminente film con sly

    Rispondi
  13. Phoenix 18/06/2011 | 18:34

    @Naccio Io pure l’ho trovato sottotono a Statham. Ma a me è piaciuto solo in Crank e Crank high voltage, fra i film che ho visto.

    Rispondi
  14. Naccio Jai Fox 18/06/2011 | 20:07

    @Phoenix: beh anche nei tre Transporter (nel secondo un po’ meno, ma vabbè) spacca, che tra l’altro secondo me sono gli unici che lo valorizzano anche come artista marziale…

    Rispondi
  15. Harry Piotta, il decobrificatore 18/06/2011 | 20:16

    @phoenix
    anche Rogue, se non lo hai già visto. Comunque il Jason a me piace in generale, solo per la faccia che ha.

    Rispondi
  16. Stanley Boll 19/06/2011 | 10:41

    ma un tony jaa che prende a gomitate in bocca tutti sti matusa…

    Rispondi
  17. Cleaned 19/06/2011 | 14:51

    @Harry Piotta

    In che senso dici che Adkins è troppo bravo per starci dentro?
    Al limite possono sempre mettergli il “limitatore” come hanno fatto con JetLi e Gary Daniels.

    Il ragazzo è umile e coi lavori di gruppo ci va a nozze. Al momento sta girando l’ennesimo UniSol insieme a JCVD, Dolph Lundgren e altri picchiatori.

    http://tinyurl.com/3jx96eb

    Rispondi
  18. Phoenix 19/06/2011 | 15:10

    @Cleaned Eh no cazzo il limitatore ad Adkins no! Sto cominciando ad odiare sto Expendables 2. A quel punto preferisco non vedercelo proprio. Nemmeno Tony Jaa se per questo. Mi diede fastidio pure con Jet Li. Eh si temo che Adkins potrebbe pure farlo. -_-

    Tutto sommato mi accorgo che odio The Expendables per quello che rappresenta.

    Rispondi
  19. Harry Piotta, il decobrificatore 19/06/2011 | 15:51

    @cleaned
    Bella foto.
    il senso è appunto quello del Limiter, per il resto ti ha già risposto Phoenix anche per conto mio. Aggiungo che Jet Li in Exp 1 era preso parecchio in giro per la sua bassa statura, come il Jason per la capoccia pelata. Insomma i “difetti fisici” permettevano di limitare la percezione di grandezza dei suddetti personaggi, il tutto a vantaggio della messa in piedistallo di lui: SLY. Ora, queste raffinate tecniche di sfottò, con Adkins non sono possibili, sia perché riesce a fare le cose sappiamo, sia perché non ha difetti fisici.
    Quindi per me non ci sarà.

    @phoenix
    Ma sono d’accordo che abbia tutta la voglia di esserci. Tuttavia il mio vero timore, ma proprio a livelli paranormali, è per il tizio che hanno messo alla regia. Speriamo che abbia una crisi mistica prima di inizio riprese, o che si risvegli con un crocifisso in culo o… insomma basta che si tolga di mezzo.

    Rispondi
  20. Phoenix 19/06/2011 | 16:40

    @Harry Odio The Expendables 1 (e il potenziale seguito) non tanto per ciò che è ma per ciò che potrebbe essere e non è. E’ troppo vicino al mio onirico film dei campioni (o quantomeno attori famosi d’azione) che si menano a vicenda. Sarebbe stato spettacolare senza alcun limite per nessuno. Chi se ne frega di Stallone, maledetto. Io avrei dato a tutti la possibilità di esaltarsi ne sarebbe uscita una roba apocalittica :) Un film dove tutti menano a dismisura. E’ triste per il mio palato, molto triste. :)

    Rispondi
  21. Phoenix 19/06/2011 | 16:41

    Ah aggiungo, se c’era qualcuno che dovevano prendere in giro era proprio Stallone :) Poraccio giusto contro Swarzy ce lo metterei.

    Rispondi
  22. Nanni Cobretti 19/06/2011 | 16:47

    @phoenix: commenti come il tuo mi fanno venire voglia di chiudere il sito. Fatemi dei complimenti subito o giuro sui Premi Sylvester che premo il grilletto.

    Rispondi
  23. Phoenix 19/06/2011 | 16:52

    Lol scherzavo scherzavo!! Quant’è bello Sly! Vorrei vederlo che mena Adkins Li e Statham tutti assieme! :D Perdono! :)

    Rispondi
  24. Nanni Cobretti 19/06/2011 | 16:54

    Bravo, sto chiamando Steve Austin e gli sto dicendo di tornare indietro.

    Rispondi
  25. Harry Piotta, il decobrificatore 19/06/2011 | 17:01

    @phoenix
    ehm, volevo avvertirti che a seguito di quel che avevi appena scritto sarebbe successo qualcosa di orribile ma… non ho fatto in tempo. La scure zincata di Nannibal era nel frattempo già calata, facendo correre brividi di paura da testa a piedi a tutti…
    Fiuuuu, l’abbiamo scampata bella.
    Dai, rilassiamoci con l’intervista a McFierli:
    http://www.youtube.com/watch?v=4zxfZGnr4zA&feature=mfu_in_order&list=UL

    Rispondi
  26. Phoenix 19/06/2011 | 17:18

    Fatelo pompà nelle casse! :D Iopomponellecasse,ioscorosullafolla,c’houncobranellozaio…

    Rispondi
  27. Cleaned 20/06/2011 | 13:24

    @phoenix
    @harry piotta

    Ai tempi Van Damme non accettò proprio perché voleva essere una primadonna. Indubbiamente il progetto mette troppa carne sul fuoco (a volte riescono a toppare perfino il “film evento” dove gli storici action-man a confronto sono solo due…) eppure nessuno chiede di alleggerire il carico, anzi. Tutti a fantasticare su chi altro si potrebbe aggiungere ancora.

    Per quanto riguarda il giochino “chi è più forte NELLA REALTA’ tra Bruce Willis, Bruce Springsteen e Bruce Lee?”, preferirei astenermi.

    Rispondi
  28. Nanni Cobretti 20/06/2011 | 13:28

    Io punto i miei soldi su Bruce LaBruce.

    Rispondi
  29. Harry Piotta, il decobrificatore 20/06/2011 | 15:51

    @cleaned
    ma guarda, visto il target, io mi gioco vincente Bruce Dern, se è ancora vivo.

    Sul Van non ho dubbi, come sul vecchio Chuck. A parte che farsi prendere in giro da Sly è un onore, ma è altrettanto chiaro che se uno come LUI sputa sangue (la fatica di radunare tutti, gli anabolizzanti, il trapianto di fegato settimanale) per mettersi sul piedistallo; gli altri non possono pretendere troppo. Certo che metterli di nuovo tutti insieme, aumentandone ancora il numero, sarà un pò come applicare la “strategia dei 100 comprimari” dell’ultimo X-Men e quindi si otterrà…. Ooops, ehm scherzavo natualmente :) Cancellate pure ;)

    Rispondi
  30. Cleaned 20/06/2011 | 16:42

    @Harry Piotta

    Con la differenza che l’affollamento di X-Men non ha assolutamente il valore nostalgico-affettivo dei Mercenani. Cioè, io potrei guardarmi un’ora e mezza di Rocky & Ivan Drago nella stessa inquadratura, che fanno semplicemente colazione. (“Mi passi il bricco del GH? grazie”)

    Rispondi
  31. Harry Piotta, il decobrificatore 20/06/2011 | 17:41

    @cleaned
    quoto al 1000%. Mi riferivo a dettagli, come la sceneggiatura, ma ovviamente in casi come questi passa tutto in secondo piano: l’importante è esserci ed essere tanti. L’operazione nostalgia è un valore assoluto.
    Sly ha già fermato il tempo con il primo Exp. Con il secondo dimostrerà, che ne so, che Newton era un demente. Ma come minimo, eh ?
    …hype…megahype…

    Rispondi
  32. Nanni Cobretti 20/06/2011 | 17:59

    @harry: bravo! Quella cosa di Newton te la frego, in caso di emergenza iperboli.

    Rispondi
  33. Hendrall 20/06/2011 | 23:52

    il punto “cast”. cos’è? impazzisco. jcvd HA da esserci, altrimenti boicotto giuro.

    hypissimo!

    Rispondi
  34. arrapaho 21/06/2011 | 08:25

    we want Seagal

    Dobbiamo fare una petizione pubblica xd, non esiste che in un filmone d’azione di questo tipo, manchi un mito dell’action anni 90 come Seagal

    We want Seagal

    Rispondi
  35. Phoenix 21/06/2011 | 12:02

    Difficile mettere Seagal e Sly assieme. Anche perchè sarebbe il ciccione del gruppo ^_^;

    Rispondi

Aggiungi un commentoAnnulla la risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Recensioni
  • Libri
  • 400tv
  • Premi Sylvester
  • Le basi
    • John Milius
    • Sylvester Stallone
    • Michael Mann
    • 007
    • William Friedkin
  • Speciali
    • Sigla ufficiale
    • Eroi di carta
    • Mostrologia
    • Premio Jimmy Bobo
    • La smorfia di dolore
    • Locandine alternative
    • Fight Night - La compilation
    • Calendario 2010
  • Categorie
    • recensioni
    • video
    • interviste
    • quiz
    • blog
    • consigli per l'arredamento
    • fight night
    • trailerblast

Archivi

  • Missione
  • Autori
    • Nanni Cobretti
    • Toshiro Gifuni
    • Xena Rowlands
    • Stanlio Kubrick
    • Jackie Lang
    • Bongiorno Miike
    • Luotto Preminger
    • George Rohmer
    • Quantum Tarantino
    • Terrence Maverick
    • Jean-Claude Van Gogh
    • Darth Von Trier
    • Cicciolina Wertmüller
    • Casanova Wong Kar-Wai
    • Dolores Point Five
    • Jean-Luc Merenda
    • Wim Diesel
    • Belen Lugosi
  • Contatti
  • E
  • Q
  • D
  • a
  • M
  • z
design & development by 940 | logo & graphics by Rise Above | avatars by magazoo | powered by WordPress

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario