O-chei! Ci siamo. Il comunicato stampa ufficiale di The Expendables 2 è come l’autobus: tu aspetti, aspetti, alla fine ci rinunci e ti accendi una paglia (= ci scrivi la news) e TAC! Eccolo che sicuro come l’oro arriva proprio in quel momento lì. Beh, al momento in cui sto scrivendo (ieri sera rispetto ai più puntuali di voi) non è ancora arrivato. Se arriva, vaffanculo.
Il motivo per cui faccio il punto della situazione proprio ora è che sarebbe uscita la prima notizia di cast semi-ufficiale.
Semi-ufficiale perché arriva da un professionista degli scoop che lavora per Variety, e Variety di norma è abbastanza serio, mica come il Sun o il Daily Mail.
La considero semi-ufficiale inoltre perché non è per nulla eccitante, e uno non strilla notizie per nulla eccitanti se non hanno la decenza di essere come minimo vere.
Insomma: Stallone aveva detto da tempo che cercava un membro degli Expendables giovane per tirare dentro le ragazzine (unica demografica al giorno d’oggi ad avere ancora dei soldi da spendere al cine), e il giovine in questione è… rullo di tamburi… Liam Hemsworth. Già. Se l’avete sentito nominare ci sono solo due possibili motivi: a) lo state confondendo con suo fratello Chris (= Thor); b) siete appunto delle ragazzine, per cui l’avete visto nel ruolo del moroso di Miley Cyrus in The Last Song, non vedete l’ora di rivederlo in The Hunger Games e la dovete smettere di strillare che mi fate venire l’ulcera. Oppure c) ve lo ricordate in Triangle, ma io Triangle l’ho visto e lui non me lo ricordo, quindi no. A me la cosa tutto sommato sta bene: non è famoso e non darà fastidio, e in cambio è anche giusto che le varie leggende che compongono il cast abbiano qualcuno su cui sfogare tutti gli atti di nonnismo.
Detto questo, siccome che le riprese inizieranno da un minuto all’altro in Bulgaria, nella speranza che non mi abbiano inculato con il comunicato ufficiale passiamo alla situazione corrente:
I VECCHI
Sylvester Stallone: è confermato, sarà il protagonista. L’ha detto lo stesso Stallone.
Jason Statham: è confermato per il semplice fatto che nessuno ha detto che non lo è. Trattasi forse dell’unica action star attuale a potersi permettere di girare i propri film negli USA o al massimo in Inghilterra, ma è giusto che anche lui inizi ad ambientarsi a Sofia e dintorni e anzi, fossi in lui mi comprerei una villetta a schiera in periferia che non si sa mai cosa riserva il futuro.
Jet Li: non è confermato, nel senso che girano voci che dicono che potrebbe non comparire e nessuno si è preoccupato di chiarire la situazione. Si sa questo: parte del film verrà girata in Cina per esigenze economiche, ed è ufficiale che tempo fa è stata presentata un’offerta a Donnie Yen per un ruolo misterioso – quello di Jet Li? un altro? – e che lui non ha ancora risposto.
Dolph Lundgren: scoop! Ci sarà e ve lo posso confermare io di persona perché ho appena deciso che la sua presenza è necessaria, anzi, fondamentale. Se in futuro leggerete un comunicato stampa ufficiale che lo conferma sappiate che io sono stato il primo in tutto il mondo a dirvelo. Dovesse saltare, sarà perché Hollywood si sente minacciata dal crescente potere politico dei 400 Calci.
Randy Couture: temo che verrà confermato, ma fosse per me lo sostituirei al volo con Dave Batista. Batista ha le orecchie normali – no, per dire.
Terry Crews: ci sarà, o verrà sostituito da Don Cheadle (quest’ultima ipotesi è infondata).
Mickey Rourke: nessuno osa sbilanciarsi sulla sua presenza. La trama, spoilerata a Cannes, prevede che i Mercenari vendichino la sua morte, ma questo significherebbe che c’è l’intenzione di usare una sceneggiatura, e francamente mi pare impossibile.
Eric Roberts: È MORTO.
David Zayas: È MORTO.
Steve Austin: È MORTO, ma Sly in passato si è detto aperto all’ipotesi di fargli interpretare il fratello gemello. Più anni ’80 di così…
Gary Daniels: È MORTO MALE, MOLTO MALE.
Bruce Willis: è stato più o meno confermato in un ruolo più ampio rispetto a quello nel film precedente. Un tempo sembrava dovesse essere lui il cattivo principale, ma questa ipotesi pare ormai tramontata. A favore: Bruce ormai accetta qualsiasi cosa, pure comparsate in G.I. Joe 2. Contro: manca l’ufficialità ufficiale.
Arnold Schwarzenegger: pare anche lui confermato per un ruolo un po’ più consistente (due scene invece di una?). A favore: la gente lo invoca a gran voce. Contro: Arnie è (quasi) sempre stato uno molto attento alle mosse che riguardano la sua carriera, e questo per lui è un momento delicatissimo in cui sta aspettando che la gente si dimentichi il suo recente scandalo sessuale e preparando il grande ritorno sulle scene, con un ruolo da protagonista già in saccoccia (Last Stand di Kim Jee-Woon) e un altro vicino alla conferma (Captive). Finché non mette nero su bianco io rimango cauto.
Giselle Itié: È VIVA ma non torna, perché Sly non è più interessato.
Charisma Carpenter: è viva e avrebbe perfettamente senso che tornasse, ma a nessuno gliene frega niente e nessuno ne parla. Importerebbe a qualcuno se nel prossimo film il Jason fosse dal nulla innamorato di un’altra come se niente fosse? Neanche a me.
I NUOVI
Simon West: mi piacerebbe che recitasse e facesse quello che ne prende tante, e invece dirige. Amen.
Liam Hemsworth: ne ho già parlato. Smettetela di strillare!
Jean-Claude Van Damme: Stallone ha detto che ci sarà. Poi ha aggiunto “ma che ne so io, qua anche le cose date per sicure cambiano da un giorno all’altro”. Detto da uno che l’anno scorso non aveva problemi ad annunciare al mondo che aveva assunto 50 Cent per poi cambiare idea neanche 24 ore dopo e prendere Terry Crews. Però ha anche detto che la sceneggiatura (hahahaha, mi fai ammazzare Sly) prevede che si menino loro due. Non so voi, ma io vedo uno scontro Stallone – Van Damme come l’equivalente cinematografico del Large Hadron Collider. Talmente epico da sfociare nel pericoloso, potenzialmente apocalittico. Se questa cosa viene ufficializzata io inizio a blindare la cantina e collezionare cibo in scatola.
Chuck Norris: l’avevo dato per impossibile perché aveva rifiutato la chiamata al primo film senza motivo, e Stallone gli aveva dato pubblicamente del matto. Pare invece che i due si siano sistemati (decisivo l’intervento pacificatore del manager di Norris, Gesù) e che Chuck si sia reso disponibile ad una rapida comparsata. In un mondo perfetto, questo sarebbe un lavoro per il Colonnello Braddock.
Scott Adkins: lo si dà per certo, ma la cosa mi lascia indifferente. Se in un film girato in compagnia del solo Van Damme lui si accontenta di fare l’esperto di pistole, in questo cosa gli fanno fare, portare le pizze? La sua carriera ha bisogno di una raddrizzata.
Nicolas Cage: Sly dice che ci dovrebbe essere ma non è sicuro. A quanto pare il problema non sarebbero i soldi ma la disponibilità logistica per la trasferta in Bulgaria. A favore: Nic ha già lavorato con Simon West. Contro: È MATTO. Inoltre: è un vampiro. Ehi aspetta, quanto dista la Bulgaria dalla Transilvania?
John Travolta: qualcuno lo dava per sicuro, ma anche per lui vale il problema Bulgaria. Non è dato sapere se il suo ruolo sarebbe lo stesso offerto al Nic o se c’è il rischio della reunion Face/Off. Io comunque punto £10 sul fatto che non ci saranno nè Cage nè Travolta, ma al massimo qualcuno tristissimo tipo Burt Reynolds.
Donnie Yen: l’offerta è partita, la risposta non è arrivata. Gira il sospetto che sia stato chiamato per rimpiazzare Jet Li, ma potrebbe tranquillamente avere un ruolo diverso nella parte girata in Cina.
Michael Biehn / Michael Paré: Sly li ha tirati di recente in mezzo come esempi di “star decadute a cui mi piacerebbe dare una mano”, al che se i due in questione hanno una dignità lo mandano a fare in culo. A favore: Michael Paré ha fatto quasi tutti gli ultimi film di Uwe Boll, per cui è più che probabile che il discorso dignità in realtà non lo riguardi.
Steven Seagal: È meno probabile di Totti alla Lazio, mettetevi il cuore in pace.
Wesley Snipes: È IN GALERA.
Figa: non pervenuta.
Il suggerimento di Nanni Cobretti: Matthias Hues.
Va bene così per ora? Grazie.
evvai così!
P.s. Lo dicono in tanti ma lo ripeto: siete spesso molto più belli dei film di cui parlate e i film di cui parlate di solito mi piacciono.
solo io avverto un curioso aumento di salivazione?
Ma io stavo facendo due conti, ossia ipotetico minutaggio diviso numero delle star. Di star ne ho contate circa 16/18, escludendo quelli non confermati. Facciamo 18. Ipotizziamo 120 min. di film. Quanto fa ?
(prende l’iphone,calcolatrice scientifica)
6,6 min. a testa.
Minchia stenopeica!
Ma come cazzo si fa ? Cioè è chiaro che Sly e altri prediletti faranno la parte del leone quanto a minutaggio, ma così molte “apparizioni” è gioco forza che si ridurranno ad un “Ciao stronzi!” e via. Per intenderci: tipo Schwarzy,Sly e Willis nel primo. Ok, è bello far vedere che sono amici, scalda il cuore. Ma avere tanti altri momenti così nel 2 ?
La storia di Nic Cage vampiro merita approfondimento.
Comunque il Jason c’è.
L’ha detto lui stesso in conferenza stampa, il 12 settembre al Toronto Film Festival.
E chi siamo noi per smentire il Jason?
“Non so voi, ma io vedo uno scontro Stallone – Van Damme come l’equivalente cinematografico del Large Hadron Collider. ”
Nanni Presidente. :-)
PS.: Snipes è in galera!?!?
So che sarò bannato per sempre da questo stupendo sito, ma già il primo mi ha fatto cag… ehm, non mi ha entusiasmato, troppo old-style (e non in senso buono) per i miei gusti. Voglio dire, vedere Giasone e soprattutto Jet Li sprecatissimi in una specie di Delta Force 2010… Boh, sinceramente non ne ho capito il senso (a parte i quattrini, vabbè). Quindi mi associo all’analisi di Harry Piotta, che cazzo di senso ha portarsi dietro 15 animali da botte se poi ognuno ha 30 secondi per tirare 2 pizze (si spero almeno coreografate decentemente, non come il primo) o peggio ancora dire 2 battute? Per il LOL?
Snipes è in galera per evasione fiscale. Non come qui da noi che paghi un terzo, vai a piagnucolare a Le Iene, e pacche sulle spalle a posto fratello.
Io comunque sono in fregolissima, anche solo per Stallone-Van Damme nella stessa inquadratura :O
Alla fine il Van è l’unico che veramente “mancava” nel primo. Non mi metterò a piangere se le altre new-entry saltano.
Però boh, non avevo mai pensato ad uno SLY vs VAN (boxe vs kickboxing) in tutti questi anni. Rambo contro Commando l’ho sognato tante volte, invece.
ma Snipes uscirà mai di galera?
Facciamo due conti. Ci sono quattro cattivi morti da sostituire. Adkins fara’ Gary Daniels e sara’ il piu’ sprecato di tutti. JC fara’ un misto tra Eric Roberts e Steve Austin. Cage e Travolta, o chi per loro, si litigheranno il ruolo di Zayas. Willis e Arnie si divideranno il minutaggio lasciato libero da Rourke in versione ridotta. Norris fara’ ok col pollicione e sparira’. Couture parlera’ meno perche’ e’ impresentabile, e il suo minutaggio verra’ diviso con Liam Hemsworth il quale occupera’ anche due terzi di Giselle Itie’ come nuovo love interest di Stallone. Dando per scontata una quota rosa rappresentativa io ci vedo ancora spazio per Matthias Hues, tre quarti di Lorenzo Lamas e il fantasma di Patrick Swayze. Colonna sonora dei Grand Funk Railroad.
@uwe Mi pare l’anno prossimo non vorrei sbaglarmi.
@Nanni Vedere Adkins sprecato mi fa male. E’ anche un pò una mancanza di rispetto se non per un attore per un’atleta che è molto più in forma probabilmente di tutti gli altri attori. Ma vabbè, in fondo lo spettacolo non è una cosa seria.
Con quest’ultimo post, oltre a rinsaldare la prospettiva che farà cagare uguale al primo, hai azzerato completamente ogni “poesia”. Messa così sembra la lottizzazione della RAI…
@Phoenix Quoto al 100%: dobbiamo sperare in qualche nuovo Undisputed per vederlo sfruttato decentemente stò povero ragazzo? Ha seriamente bisogno di un bravo agente…
“troppo old style (non in senso buono)” è come dire “sto venendo (ma non mi diverto)”.
cmq fiducia poca e mala, sorry. team episodio unico.
Ehm, ci tengo a precisare che la mia era pura curiosità. Cioè io sarò felicerrimo di vedere tutti gli omini forzuti insieme. È una cosa bellerrima. Solo mi chiedevo se non era il caso di dividerli in due gruppi, anche in vista di Exp 3, così ognuno poeva fare più cose.
Comunque quello che decide Sly per me va bene. È lui il capo !
Occhio a scrivere contro questo film e il precedente, perché ho il timore che stia per arrivare un colpo d’accetta avvelenata in bocca a qualcuno… provenienza Londra. Io vi ho avvertiti.
Nicolas Cage.
lacrimo di gioia.
e non solo dagli occhi.
Sto circo di miserabili si potrebbe sfoltire in poche mosse:
1- Se a Jet Li devono far fare ancora la parte del coglione è meglio che se ne stia a casa.
2- Di John Trav credo non fotta a nessuno, idem per Bhien e quell’altro. Bien nonostante abbia partecipato a 2 masterpiece non mi pare proprio un’icona dell’action (fondamentalmente non lo conosce un cazzo di nessuno), sarebbe come far partecipare Colin Farrell o quello stronzo di Stormbreaker
3- Norris potrebbe fare solo un cammeo, quindi non conta nella lista attori
4- Crews e l’altro con l’orecchio marcio non se li incula nessuno
5- Rourke muore dopo 5 min di film, non fa peso nel cast
6- la carpenter la sostituisci con un roster di poverine bulgare ma molto piu’ bone e economiche, un po’ come quella di Assassination Games
Continuo a credere che US4 sarà molto piu’ genuino e tosto di questo e spero di NON sbagliarmi
@Wim Diesel Intendevo dire che il primo l’ho trovato decisamente statico, ancorato ad un idea di azione decisamente anni 80 che secondo me mal si sposa con gente del calibro di Statham & Jet Li. Insisto su di lui perchè ieri ho visto “My father is a hero” e fa più numeri qui in 10 secondi che in tutto Exp.1. Avrò sbagliato ad approcciarmi al film, capisco che questo tipo di impostazione è voluta (d’altronde dirige Stallone), ma è un pò come il discorso di Adkins: vederlo fare l’esperto di armi quando sai che può fare delle cose della madonna…
@Harry Piotta Eh eh, se proprio il Nanni vuole vendicarsi spero abbia il buon gusto di assoldare, che so, una Parillaud…
ricordiamoci che c’è una festa da organizzare…non posso rimangiarmi la parola adesso che ho invitato i russi…
L’assalto ai somali piu’ che essere anni 80 e’ proprio cagato male, ma e’ un po’ l’unica parte povera.
Nel complesso Exp1 si salva parecchio e gli schiaffi che volano in quel sotterraneo sono da antologia.
Peccato aver voluto inserire crews, orecchio marcio e daniels che di leggendario anni 80 non hanno proprio un cazzo, tolgono minutaggio e non servono a niente.
Sarebbe stato molto piu’ sensato inserire l’immenso Ray Park, ma vabbe’
@schiaffi: probabilmente eri distratto, ma Gary Daniels e’ un contemporaneo di Van Damme che da’ tre spanne a Ray Park persino adesso, ed e’ forse lo spreco piu’ grosso di Expendables 1.
Il resto mi scivola via come la famosa rece di Curzio Maltese.
io ce l’ho già barzotto
@Nanni
Essere contemporaneo di Van Damme non ti da l’autorizzazione a entrare di straforo tra le legends.
Probabile che mi sia distratto, ma a parte First of the north star(…), hunt to kill e game of death (titolo forse errato, uno degli ultimi dello Snipes in libertà), io non lo ricordo in film o parti memorabili.
I 3 film citati ovviamente di memorabile hanno solo la pieta’ di chi gli ha dato lavoro.
Se mi sbaglio sono pronto a fare ammenda e a recuperare la filmografia essenziale del signor Daniels come già successo per Blood&Bone.
Ray Park lo trovo un grandissimo atleta e i suoi personaggi hanno sempre tirato schiaffi memorabili. Pure umanamente sembra un tipo a posto e molto disponibile, una quantità abnorme di video ripresi a varie convention e minchiate lo testimonia (magari non c’entra ma apprezzo la dedizione alla sua arte).
Rimango del parere che un posto se lo meritasse molto piu’ di altri.
Se curzio maltese e’ quel poveretto che fece quella recensione del cazzo da vecchio rincoglionito italico per qualche TG rai, stai proprio fuori strada.
A me piace molto Exp, l’avro’ visto 3 volte e la parte finale me la sono studiata, talmente ci ho creduto, pero’ non credo sia esente da difetti di sovrannumero di cast.
@Nanni, sempre lui
Se bastasse la sola anzianita’ allora dovrebbero buttar dentro pure Dakaskos, Don The Dragon Wilson e il tizio che faceva Ninja Americano?
Mi pare che stiano bene nel dimenticatoio dove stanno.
@Nanni Son contento che l’hai presa bene, l’idea di dovermi guardare le spalle non mi sorrideva.
Che poi intendiamoci, se l’allegra brigata di Sly smentisse le mie previsioni sarei il primo a voler festeggiare a birre e salsicce con tutti voi.
@schiaffi:
– Gary Daniels ha fatto gavetta a Hong Kong ed e’ in un paio di cose con Jackie Chan. Tra i solisti ti consiglio di corsa Rage che era praticamente Crank 10 anni prima, e di recente faceva un figurone in Tekken.
– la frase su Curzio si riferiva a tutte le critiche lette finora nei commenti, non solo le tue, ed e’ meglio se non mi chiedi dov’e’ il confine tra serieta’ e ironia ;)
– Dacascos e’ un altro che mangia in testa a Ray Park quando vuole (riguardati “Solo la forza”)
– Don Wilson era un campione vero ma effettivamente poco cinematografico
– Dudikoff non vale, era un fotomodello, ma era simpatico :)
@pol: il film non ti piacera’, mi pare che tu stia partendo con richieste opposte a quelle del target principale…
Aww, finchè ci sono Stallone, Lundgren e Statham io sono tanto tanto tanto felice! *__*
Vorrei un dvd pieno zeppo di bloopers e dietro le quinte dove tutti quanti maltrattano lo stagista e Van Damme e Sly litigano (come una vecchia coppia sposata!)
@Nanni Hai ragione, col primo evidentemente sono partito con un’aspettativa completamente sbagliata e difficilmente al secondo giro cambieranno le cose. Beh, a questo punto mi ritiro dalla discussione e vi auguro che venga fuori un filmone. Suerte!
A me piacerebbe se potessi settare io l’importanza dei personaggi :)
Ho in mente un’altra frase ma non la dirò per amor di nanni ^^; Ma è stupenda. E non la saprete mai.
Azz, dalla sinossi sto Rage promette bene, peccato che ci trovi soltanto un video su youtube con il killcount ma in giro niente streaming completo.
Vedro’ di scovare qualche metodo poco ortodosso per recuperarlo.
A me sinceramente basta Van Damme insieme al cast precedente rimasto vivo e sarà già film del secolo.
Diggiamolo: guesti sogno films per indendidori…
Eccola la trama giusta:
Gli expendables si riuniscono per tirare fuori snipes dalla galera!
@schiaffi
E no scusa, non ci sto!
Snipes in “l’arte della guerra” faceva la sua zozza figura…
kyle reese ha scritto dal 2032 tramite che skynet che dell’aiuto di stallone non ha bisogno…bravo il coglione…come costner che dice no a tarantino…vi meritate le peggio cose…sono felice che l’ingresso di thor jr. nel film non abbia sconvolto nessuno,tutto per piacere ai ggiovani,spero solo che non gli facciano ammazzare qualcuno di importante…
Spoiler: Scott Adkins porta-pizze verrà ucciso a calci da thor jr. Jet Li verrà sostituito da un altro cinese che si agita senza motivo, che so tutti uguali e nessuno se ne accorge. :)
Voglio un undisputed 4 con adkins che mena snipes girato nel vero carcere. :P
Io ci vedrei benissimo Brad Pitt versione TROY 2.0…
Basta che non gli sfugga di nuovo lo zoom sulle scene di pizze in faccia, che quando Statham picchiava la gente al campetto non si capiva un cazzo, soprattutto sul mega-schermo del cinema…
Io Burt Reynolds con baffo e parrucchino lo vedrei con grande piacere….
Comunque, il primo ovviamente mi è piaciuto però lo Statham de-inglesizzato non mi ha convinto: senza accento perde il 50 per cento della figaggine…
Perchè nessuno ha nominato il mitico Jeff Wincott?????
:(
Smettete di criticare. In un progetto del genere è imprescindibile che qualche grande si perda lungo la strada e al suo posto ci si ritrovi un mediocre. Ma se vogliamo che gli action movie tornino al posto che gli compete tra i block buster cinematografici dobbiamo fare fronte comune e supportare questo progetto di Sly! Oppure rassegnatevi a un mondo di Twilight e Cronache di Narnia in cui vedrete i vostri figli crescere come tanti piccoli EMO che non sanno nemmeno cos’è un calcio volante.
Meno male che c’è universal soldier.
Cmq io il film con sto cast l’avrei fatto diverso. Ho due idee in mente:
1) Uno psicopatico ricchissimo fa rapire tutti gli attori di menare famosi e li costringe a combattere fra di loro.
2) Uno psicopatico ricchissimo fa rapire tutti gli attori di menare famosi e li fa fare un mega human centipede di menare. :D
O cmq qualsiasi cosa dove si menino di più a vicenda. Anche senza motivo.
Jcvd ha scritto oggi su facebook: “See you in Expendables 2” ;)
@Phoenix
Opterei per la 2.
Tra l’altro se riguardi la discussione su Human Cent 2, io proponevo qualcosa di simile, con Dinklage in consolle:
http://www.i400calci.com/2011/09/sta-arrivando-human-centipede-2/comment-page-1/#comment-26795
Quindi se sei d’accordo possiamo fondere i due film e proporre il tutto a Six per il 3, per intercessione di Nanni.
L’unica cosa da cui non mi smuovo è che il nuovo “Human Centipede 3: Expandable Centipede” venga impiegato come circuito per una gara di felching tra gerbilli telecomandati. Naturalmente chi ha l’iphone potrà usarlo come telecomando, con funzioni di: cambio a 5 marce, frenata, inserimento Nos ecc.
Secondo me è la volta buona che accetta anche Steven Seagal.
Un bel combattimento fra centipedi expendabili non sarebbe male.
Giorni fa Stallone ha detto: “Ci sarà uno storico corpo a corpo tra me e Van Damme che stiamo preparando da tempo” . . . quindi Van Damme farà parte della squadra!!!
buongiorno :)
lo psicopatico ricchissimo è ovviamente Jeremy Irons però…