Non so voi, ma se guardo un film con Van Damme, Dolph Lundgren, Steven Seagal, Jet Li, Jason Statham e dopo 22 minuti non c’è stato neanche un combattimento corpo a corpo ben coreografato, una scazzottata mal coreografata o almeno un paio di calci in bocca inizio ad agitarmi. Inizio a pensare “Oh no…” “Vuoi vedere che…” “Sarà mica quel film dove si dice che abbandona i panni del cliché action per mostrare le sue vere doti d’attore?”, “Oh no, Nowhere to Run nooooooo!”.
Se passano 30 minuti e non succede ancora niente m’incazzo, se ne passano 53 su 1h e 33’ mi deprimo. Soprattutto se alla prima scena ho visto Jason spaccare le ossa a quattro ragazzini con una mazza da hurley. Penso a uno specchietto per le allodole. Penso a una trappola.
Transporter andava a 300 all’ora (a trovar la fidanzata cinese), Crank a 500, Blitz a… bah. Il regista Elliott Lester (“Sòccia gira peggio di Guy Ritchie”, sostiene la mia voce interiore) dice di essersi ispirato a Don Siegel. Suppongo dell’ispettore Callaghan del caso Scorpio. Statham è in effetti un autodichiarato Callaghan esaurito, poliziotto iperviolento in crisi depressiva, ma in realtà non è che ci creda più di tanto. Come l’indimenticabile Don Johnson in Dead Bang è l’unico che gli psicologi della polizia li terrorizza per farsi fare una buona perizia, come Callaghan è omofobo, misantropo, intollerante e prima ti spara poi ti parla. Con battute scarse, a dire il vero.
(sono passati 58 minuti, niente)
In un distretto di polizia piuttosto malandato (c’è anche una ex tossica che poi ci ricade) arriva un sergente gay e finisce per trovare un’intesa bipartisan con Statham per dare la caccia a Blitz, il killer di poliziotti (si tratta di questo, in sostanza, c’è un serial killer di poliziotti che spara e smartella e sgozza per il distretto londinese) che riecheggia è vero quello di Scorpio ma per sembrare più matto a volte indossa gli occhiali di Elton John.
(1h 04’: dai che c’è un inseguimento a piedi, minimo… dai spaccagli la faccia… niente)
Diretto malissimo, sceneggiato peggio, con alcune delle battute più scarse degli ultimi anni, perché guardare questo film se Statham non ci delizia neppure di una misera scena d’azione?
Non chiedetelo a me, io lo sto vedendo.
Scene inconcludenti e sgangherate, che lasciano l’impressione del “vicolo cieco”, della mancanza completa di una struttura, l’impressione di assistere all’affastellamento di situazioni e personaggi fini a se stessi, senza un minimo, un minimo, pensiero narrativo intorno.
(1h 15 niente. Basta, smetto. No almeno la scena finale cazzo!)
Altro aspetto ormai classico dei brutti film d’azione di oggi: la mancanza di un registro. Realismo o iperrealismo? Drammatico o comico? Noir o Fumetto? Emblematico il personaggio di Statham, Tom Brant. Callaghan sì, ma così ossessionato dalle battute scarse e dagli ammiccamenti da duro si trova sempre in bilico tra Clint Eastwood e il Leslie Nielsen di Una pallottola spuntata. Ve lo ricordate? Leslie: “Se io vedo cinque strani individui in toga che pugnalano un uomo nel bel mezzo di un palco davanti a centinaia di persone, li faccio fuori quei bastardi! Questa è la mia linea politica.” Sindaco: “Quella era la compagnia Shakespeare che aveva messo in scena il Giulio Cesare, imbecille! Lei ha ucciso cinque attori, persino bravi!”
(1h 20: scena finale al cimitero: il serial killer si è mascherato da poliziotto e adesso segue Jason… dai, dai che questa è la volta buona, lo sento com’è vero che mi chiamo Merenda)
C’è da dire che il film non ha grandi pretese, e che neppure Statham sembra crederci più di tanto. Fa quel che deve fare né con voglia né senza.
(1h24: lo picchia, sì lo picchiaaa! Mah… è un attimo… l’altro le prende e basta poi dice che lo denuncia su Facebook o in tv, non ho capito.)
Voglio concludere però con una note positiva, la battuta migliore di Jason del film: “Io vengo da un ramo minore dei Celti, il che mi rende imprevedibile.”
DVD-Quote:
“Fa veramente cagare”
Jean-Luc Merenda, i400calci.com
Io vengo da un ramo minore… de sto cazzo.
Porca menta che schifo! Tra l’altro a un certo punto sembra diventare una corsa per l’insulto più creativo all’ispettore gay e basta.
@uwe: mi fai venire in mente che al contrario in Kung Fu Flid NESSUNO insultava il focomelico. NESSUNO. Incredibile. E’ persino peggio che farlo menare poco.
Comunque l’unica cosa che smuove vagamente l’encefalogramma di Blitz sono le faccette di Elton John. Che e’ tutto dire.
Un autentico film di merda. Roba che ti deprimi. E pensare che Jason era in forma, cioè a livello di attore cazzuto con voce cazzuta, nonostante l’insipido regggistino, era presente al 100%. Cosa accadrà quando il Jason finalmente incontrerà un regggista con le palle almeno pari alle sue ?
ma il caro jason la deve smettere di fare 8-10 film all’anno praticamente identici perchè altrimenti la ca**ta ci scappa inevitabile…ho capito che le ville e le fuori serie costano però più attenzione please…
NANNI,il tutto è un preludio alla rece di killer d’elite,incredibile flop di pubblico e critica…ci sono rimasto male,meno male che nella stessa settimana ha floppato pure il nuovo eroe dell’action detto lupetto…
consoliamoci così:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6GWHtAuxOzk
Concordo, film davvero brutto. Ma brutto forte. Il classico film in cui prevedi sequenza per sequenza quello che accadrà o verrà detto nella successiva. Non uno straccio di tensione, nè di mistero, pochissima azione… come manifesto del fascinema però è perfetto, lo sceneggiatore ce ne ha per tutti: dalla stampa alla tecnologia telematica, dal vegetarianesimo al sistema giudiziario; c’ha infilato pure il “gay buono” per tentare di dare una ripulita allo script. Ossignur.
quoto tutti, lammerda
Non è che Don Siegel era in realtà il parroco dell’oratorio dove ha passato gli anni della sua gioconda gioventù Elliott Lester???
Mah, ok non mancano gli schiaffi ma a me è piaciuto molto piu’ di parecchia altra roba, è una rece inspiegabilmente troppo negativa.
Già dal trailer postato qua l’anno scorso si capiva che in blitz non ci sarebbero stati combattimenti, non fate fate gli indiani.
E se killer elite ha floppato è perchè la gente è sfigata, vuole vedersi i supereroi teenager e le calzamaglie, o i robot di latta che si ruzzano sul ring.
Per quanto mi riguarda, a parte the bank job, Jason non delude mai. No, the one non fa testo.
e dire che a me the bank job non è dispiaciuto per niente. Ma Blitz non lo reggo. Speravo di essermene dimenticato, e invece eccolo che torna a spuntare fuori. Pessimismo e fastidio.
Dopo la prima scena credevo ci fosse più “Jason picchia” ma ho visto di peggio, quoto Schiaffi.
Quindi Death Race è una merda vista la mancanza di mosse pazze.
Sono rimasto l’unico a difesa del Jason e della Londra sporca.
Traditori infami, Statham è l’unica vera star dell’action credibile post 90′ e vi state a lamentare perchè stavolta non ha fatto nessun triplo calcio volante. La massima ispirazione dell’action mainstream di adesso è abduction, e loro si lagnano di Blitz. Questa me la lego.
Vi danno un goslin autistico in giacchetta tunisina, nella los angeles pulita e patinata e subito partono le fantasie uh quant’è bell’ e quant’è fort’ e un post da 200 commenti.
Statham, sbirro tosto e credibile in un contesto malsano, invece è una merda fuori parte congedato da un paio di “vaffanculo”. Vabbè.
Mannaggia gosling, il font rosa e la sua giacchetta del cazzo, lo sapevo che mi sarebbe venuto a noia presto. Blitz tutta la vita piuttosto.
@Schiaffi: non è solo una questione di calci volanti, è che è tutto fiacco, prevedibile, noioso, machiettistico. E poi la Londra sporca di questo è più patinata di tutti i patinamenti traslucidi del più pop degli MMA movies. E per quanto riguarda Jason… Transporter sono andato a vedermelo da solo al Capitol 3 con un frullatore sottobraccio appena comprato dalla Comet dal gran che avevo bisogno di vederlo, senza neanche tornare a casa. Jason non si tocca, ma se questo è un film uràndo non è colpa di nessuno.
Comunque ti capisco: sono dodici anni che difendo Van Damme nonostante tutto.
Ma vedi, Schiaffi, mi stavo giusto chiedendo: chi avrà il coraggio di difendere Blitz ? Ed ecco la risposta.
Su Drive penso di essermi espresso. Su Blitz ribadisco che il Jason era in formissima e mi sono visto tutto il film solo per sentirlo parlare e per la sua straordinaria presenza scenica da sbirro maledetto e cazzuto. LA delusione, e penso di parlare a nome di tutti, non è lui ma il resto: un pò come quando Adkins spara con le pistole e non con le gambe: non è copa sua della produzione di merda.
Ora, dovendo scegliere tra Drive e Blitz, piuttosto rivedrei Drive: ebbene sì. Dovendomi annoiare a morte in entrambi i casi, con una banalità da manuale, almeno la colonna visiva di Drive è affascinante, mente Blitz è visivamene innocuo.
Mettiamola così: direi che Drive è uno spreco di bellezza fotografica, mentre Blitz è uno spreco di bravura attoriale.
Se la guardiamo dal punto di vista “film d’autore”, no, ma se la guardiamo da “film Action” Schiaffi a ‘sto giro a ragione forte su Drive.
E dato che al cinema esce Abduction, dire che Blitz è una merda tout court è una cosa triste e falsa. Al massimo paragonato ad altri film di Statham è sottotono ma da qui ad essere lammerda ne passa.
Non voglio assolutamente difendere a spada tratta Blitz, è che mi sono avvicinato al film con l’idea “che coglioni oh, qua non vola nemmeno uno sberlone” e invece mi ha intrattenuto.
Ho apprezzato il background sporco che mi pare stia venendo sempre piu’ a mancare.
Proprio mentre vedevo Killer Elite pensavo che Statham è l’unico attore tosto credibile dei giorni nostri insieme a Vin Diesel, basta vedere che ci riserva il cestone degli scarti ultimamente: tom cruise, i poveretti della marvel, la jolie, eric bana, gosling…e che è, il circo?
Mission Impossible vaffanculo và.
Il problema di Adkins è che ha carisma solo se interpreta Boyka, in tutti gli altri ruoli purtroppo è meno utile di un appendi abiti. Statham ovunque sia ce lo vedo nella parte, Adkins no. Spero abbia modo di rifarsi con i prossimi 2 film ma ha troppo la faccia da BBravo GGiovine.
Van Damme rimane un grande, i suoi film anni 80/90 sono fantastici, si, poi ha sformato merda per oltre 10 anni, ma è tornato in formissima con US4 e pure per lui tifo esagerato per i prossimi 2 film
Ah, e noialtri a gosling i suoi guantini da sfigatino glieli facciamo mangiare e il motore della sua cazzo di auto glielo spacchiamo in testa.
E che non provi a venderci con la sua giacchetta di merda da 170$ “take the jacket, be the driver”, si, gli diamo fuoco con lui dentro.
Redazione, cancellate i miei vecchi post dove apprezzavo drive, basta, ha rotto la minchia
Harry Piotta sa di dire cazzate, io mica ci casco. Non cedo alle provocazioni. Non cedo alle provocazioni. Non cedo alle provocazioni. Non cedo alle provocazioni.
A me blitz è piaciuto. Non fate gli snob dei film de menare
Ma è meglio o peggio di Ticker – Esplosione Finale? Tanto per capirci…
@Ova Si Harry sa di cazzate quando parla di drive :D
@Schiaffi Vero su Adkins, Boyka è l’unico personaggio interessante che ha fatto. Per il resto forse potrebbe fare Drive al posto di Gosling.
Io sto film cmq non me lo sento di vederlo dopo sta rece.
Ragazzi non confondiamoci, sara’ mica un film d’azione Abduction? Abduction sta ai film d’azione come Hannah Montana sta a This Is Spinal Tap. E’ tutto un altro sport. Se usiamo quello come paragone allora ci piace tutto e grazie al cazzo…
Nanni, abduction è l’ultima cagata che sta seguendo la moda del nuovo action mainstream. Ci sta il solito troppoGGiovine protagonista o sidekick che fa danni a caso con storiella d’amore poverina al seguito.
Guarda caso mi vengono in mente stormbreaker, Die hard 4 (si, pure lui), Il nuovo x-men, eagle eye, Never back down, sucker punch. Non dirmi che abduction non segue sto filone eunuco qua. Tutto troppo patinato e politicamente corretto.
Ovvio che in questo mare di merda mi viene da elogiare il cinema UK, almeno li’ anche se non ci stanno innovazioni pazzesche, almeno non manca il divertimento e la gente finalmente si fa male e si sporca.
Ho visto il trailer del nuovo action con Gordon Lewitt, magari non sarà male, ma certamente segue tutti i canoni dell’action effeminato.
Blitz tutta la vita cazzo
PS. affermare che la Londra del film è patinata è da pazzi, basta andare tra White Chapel e Mile End per ritrovare lo stesso cesso senza nemmeno dover andare a sud.
@schiaffi:
1) io abito a 10 minuti da Whitechapel e la Londra di Blitz e’ piu’ bella
2) Abduction non e’ nel filone che dici tu, Abduction e’ uno spin-off di Twilight. Non e’ per noi neanche per sbaglio.
@schiaffi: sorry, termine fuorviante, “bella” nel senso di finta, romanzatissima e imbruttita piu’ a parole ed esagerazioni che a sporcizia vera
ok è vero che il più brutto film d’azione con seagal o van damme è meglio di un qualunque film per d’azione girato con il giovine attore del momento di mtv.
Però ieri ho visto su rete4 “l’ultima partita” film con seagal del 2008.
beh ecco, le scene d’azione sono sempre divertenti e quando chiede al cattivo finale se vuole essere cremato o sepolto, il cattivo risponde sepolto e allora seagal fa esplodere la macchina e seagal gli dice qualcosa tipo: invece brucia stronzo! ti esalti
Ma alla fine questi film degli anni 2000 ti lasciano l’amaro in bocca..
Perchè sono pieni di tempi morti, pieni di dialoghi banalissimi: e la gita con la figlia all’aquario e il prete e l’ex moglie che si lamenta che non tromba..che palle!! tutto per raggiungere i 90m
se ripenso a nico o a commando o a mille altri film d’azione degli anni 90, beh non era così e non penso sia colpa del budget. cioè al max tagli gli inseguimenti d’auto. Credo sia proprio la mancanza di idee per girare + scene d’azione.
Mah, io son d’accordo con Schiaffi e affini…a me sto film non è dispiaciuto così tanto. Qualche commento mi ricorda il mio amico che era andato a teatro a vedere Bebo Storti con lo spettacolo sulla decima mas e si è lamentato perché non ha fatto il conte Uguccione…
Punta a divertire ostentando un po’ di bastardaggine tipo l’inizio con la mazza da hurling e il finale. Scorrettezza politica a basso costo? Sì, certo, ma al pari degli altri prodotti di genere, dai. In tutti i film d’azione con lo sbirro il protagonista è acolizzato, divorziato, con la barba del giorno prima. Almeno questo non tira fuori il buonismo sottotraccia.
Nicolas ha intortato tutti, e per questo va solo elogiato.
Certo per chi non se ne accorge c’è sempre Forrest Gump e la sua scatola di cioccolatini.
Sorpresa!
Non è cioccolato!
@Nanni
Bo io ho vissuto diversi anni a Londra e penso che Blitz o The Veteran diano una trasposizione abbastanza fedele di come è la realtà al di fuori dalla zona 1. Ho visto in giro lo stesso tipo di gente scoppiata che si vede in un botto di film, anzi, piu’ penso a Blitz e piu’ mi convinco che ti dia l’esatta percezione di quella dimensione che cogli soltanto se te la vivi non da turista.
Pero’ comunque sono esclusivamente opinioni.
abduction ovviamente non è da 400C ma è comunque un action/thriller scarso del filone moderno. Non è colpa mia, non l’ho girato io.
@miki
il problema che viviamo nell’epoca del fighetto e del politicamente corretto che si spaccia scorretto e “matto”.
Bisogna portare le ragazzine e bambini al cinema per forza perchè sono loro che spendono dinero in merchandise, il maschio dal 16enne in poi ti caga sopra il giornaletto e i pupazzi.
Ora bisogna vendere i pupazzetti, bisogna far ciaciare ma non deve morire nessuno, già tutto parte come trilogia, i prequel stanno già scritti…che coglioni, discorsi già fatti 1000 volte.
Con twilight gli è andata bene perchè già con stormbreaker, eragon e quell’altro dei fulmini, l’avevano presa allegramente in culo.
Sucker punch li ha seguiti a ruota.
Uno dei pochi action mainstream new generation decente è stato rambo 4, cattivissimo senza compromessi. Niente teenager e niente sfigati, solo botte e morti male a palate. Vogliamo mercenari cazzuti, non coglionazzi iscritti al primo anno di scienze politiche wannabe action.
@Naccio Jai Fox: Ticker era puro Brecht: Seagal chiaramente aveva fatto 4 pose e pure in un altro film, sembra che lo riprendano dentro una scatola. Se non ricordo male fu il film clou della carriera di Albert Pyun (“Sì, è per questo che sarò ricordato”).
Da oggi ogni qualvolta ci sarà un film d’azione con protagonista gente molto poco credibile che con il ruolo tosto non c’entra un cazzo, la definirò la “mossa abduction”.
mossa abduction, niente inutili spiegazioni
mossa abduction, s’è già capito di che genere del cazzo si parla
mossa abduction, salt e eagle eye sono 2 illustri predecessori (ninja assassin solo per l’Asia)
Il nappuomo amico di Harry invece no, non c’entra un cazzo con Predators, ma è stato piu’ messo li’ per raccomandazione che per portare masse di gente mediocre.
Quello è piu’ un “caso Faster”: individuo inserito a caso e basta.
Al massimo Refn ha intortato i fessacchiotti rapiti dal fascino dell’autismo di gosling e i suoi modi falsissimi da bel giovane bruto.
Lo sapevo io che me l’avrebbero fatto odiare sto film i soliti fan degli specchietti per allodole.
@schiaffi: ripeto: abito a Londra da 5 anni e la descrizione che Blitz fa di Londra Est non e’ diversa dal far vedere un punk a Camden o da Gigi D’Alessio che canta “l’amore fa soffrire” e poi non elabora. Non gli puoi dire che sbaglia, ma sono pennellate grosse che non significano nulla e non e’ che bisogna stupirsi solo perche’ Whitechapel e’ meno abusata cinematograficamente. Dire “fa brutto” e’ il minimo scolastico e non ti da’ il 6.
E no, Abduction non e’ un action/thriller del filone moderno, esattamente come Twilight non e’ un horror: Abduction e’ una storia per ragazzine con qualche scena d’azione. Insisto: e’ un altro sport, diverso perche’ molto piu’ mirato e specifico rispetto agli altri film che hai citato.
Tra l’altro se non erro Blitz in realta’ e’ ambientato molto piu’ a sud.
@Ova
tu dici che SO di dire cazzate. Questo significa che secondo te io non penso realmente ciò che dico ma lo dico solo per provocare. Beh, ti smentisco ufficialmente: penso realmente quello che scrivo, al 100%. Non pretendo che tu mi dia ragione, peraltro. Del resto se ti piacciono i giovani babbuini è affar tuo. Ricordati di comprargli le banane. E quando, tra un pò di tempo, rivedrete la vostra posizione e mi darete ragione, come ha fatto Schiaffi, io riderò fortissimo.
@Phoenix
Che combini ? Tutto appiotta ?
@Schiaffi
sono sorpreso dalla tua svolta cubista. Sai di essere entrato in un club molto esclusivo ? Bene, combatti. E ricorda che il Nappuomo in quel film non c’entrava una mazza per colpa del regista: fosse stato capace di sviluppare il film in un altro modo, più satanico, il Nappominide avrebbe potuto esprimere tutta la sua bravura e violenza napponica. Quindi è innocente.
A me é piaciuto, sará perché l’ho visto in OV e non si capisce un belino.
@Nanni:
Ma allora la domanda è:
dato che Abduction è un teen movie e non vale,
è meglio Blitz o una roba tipo Matrix Reloaded?
Dai, almeno Blitz ha un po’ di dignità in più…
@slum king: e’ come dire: meglio l’acqua del rubinetto o un chinotto caldo?
(soluzione del quiz: “meglio la birra, anche tiepida se proprio”)
@Nanni
A me abduction sembra il sucker punch al contrario, la stessa identica merda per 2 target differenti, allora perchè SC viene classificato film d’azione qui mentre abduction no?
Sucker p. è una merda: spice girls, mech, armi e cgi. Fine. Un prodotto per cui dare qualcosa da parlare ai maschi e magari far andare al cinema pure le malafemmene. E’ sailor moon su pellicola cristo, è esattamente la risposta maschile a cagate come abduction e i am number 4.
E che ha di diverso da salt? al posto della jolie ci sta un forse 18enne, la classica mossa commerciale.
Perchè pure salt a livello d’azione fa pietà. La Jolie che si leva le mutande all’inizio? Non ha lo stesso triste concetto di mettere il teenager bombato in un contesto non suo?
Che poi la Jolie che Dio la benedica, è sempre mostruosa ed e assieme alla Rodriguez sono le 2 uniche donne d’azione credibili, pero’ se me la metti in fuori in 60 secondi o wanted, ok sono personaggi cool, in salt no.
Esempio: lei che in Wanted esce dalla vasca con tutti i tatuaggi è SERIA e ha un suo perchè, quando si leva le mutande per fare bo il fumogeno invece mi ha messo tristezza pure perchè non c’entrava un cazzo con il contesto. Classico effetto abduction.
@schiaffi: la differenza e’ che Taylor Lautner non e’ nessuno tranne che per chi guarda Twilight, e tutto il film gira in funzione a quello. E’ proprio diverso anche dal mettere un teenager seminudo a caso che non sia lui. Taylor Lautner non e’ neutro, porta al cinema una categoria di persone ben precisa che non si puo’ ignorare.
@Nanni:
Guarda che l’acqua del rubinetto in Italia almeno che non stai in pianura non è male XD.
Ma davvero ti ha fatto così cagare Blitz?
E’ un buon Buddy Cop, e dato che negli ultimi tempi ci siamo beccati solo The Other Guys e Cop Out secondo me possiamo pure festeggiare.
@Harry
Spe spe, Drive rimane un buon film.
Che poi a forza di leggere nerderie varie per la rete mi stia salendo l’astio è un altro discorso.
Già dai primi post avevo espresso incertezze su gosling, unico punto debole del film.
Ovvio che quando le evidenti carenze recitative vengono spacciate per un “rincoglionimento voluto del personaggio” allora no. Vaffanculo.
Rain Man e Forrest Gump erano minorati, non il driver, lui è solo scarsissimo come attore.
E la scena dell’ascensore non mi ha convinto dall’inizio, anzi, la grande regia lì non l’ho vista e la violenza di gosling è credibile tanto quanto il Gabibbo che ti vuole spingere.
Se vuoi uno che dia voce ai silenzi prendi un cazzo di attore e non il primo demente e soprattutto, pubblico mediocre, non esaltare a mito uno che non sa recitare solo perchè vorresti essere pure tu un dislessico mongoloide con al giacca cool (che nun me piace piu’, to’)
Comunque buon film.
@slum: mi ha lasciato indifferente con contorno di bestemmie per la poca azione. Se insistete c’e’ ovviamente di peggio, ma se lo trovo in tv mentre faccio zapping piuttosto mi guardo Paperissima.
@Schiaffi
ma vedi: io ne ho parlato male, di Drive, ma non ho mai detto che fosse il peggio del peggio. Ho infatti sempre sostenuto che avesse una bella colonna visiva. E adesso ribadisco che lo trovo meno peggio di Blitz. Che non è proprio un complimento, ma è anche un modo per fare distinzioni.
Per esempio da molti l’espressione “è un film noir di Fabio Fazio” è stata interpretata negativamente: ma perché ? Eppuro Fazio fa della buona TV, senz’altro migliore di troppa altra TV. E quindi ? Va a finire che Drive ha perduto un’occasione doppia, dal momento che il film lo ha proposto il Babbuinide medesimo al Nicolino: quella di avere un regista e un attore.
Eccoci: DRIVE con il Jason al posto di quell’altro. Regia di John WOO. Ecco. L’ho detto. Ora, cosa minchia sarebbe venuto fuori ? Eh ? Eh ? Cosa ?
Ripeto: Drive con a bordo Woo e il Jason.
Ora è chiaro, spero, cosa intendo quando parlo di attori e DOP sprecati.
(volta la testa alla sua destra e vede il Nappuomo che che digita sull’Iphone usando la punta del naso)
Scusate ma che senso ha dire “Drive con a bordo Woo e il Jason”….
Drive non è un film d’azione per cui wnon e contesto per woo e statham.
imho o un film piace o non piace però non si deve prescindere dal tipo di film nel giudizio. Sarebbe come dire non mi è piaciuta la corazzata potemkin perchè non c’erano scene di guerra.
Per quanto riguarda Blitz concordo con giudizio mediocre. A me ha ricordato come idea Copkiller, vecchio film con Harvey Keitel e John Lyndon.
p.s. ma solo a me pettinatura si schwarzy in video postato sopra ha ricordato Bossi?
Ma che non riuscite più a non parlare di Drive ovunque? :)
Su Gosling non sono d’accordo sulla qualità di attore, quel poco che lo fa lo fa bene. Per la scena dell’ascensore in effetti è esagerata, com’anche il rasoio forse. Ma non parliamo di realismo, perchè nemmeno i film che vediamo di solito ce l’hanno. E’ una questione di scelte. Di come rappresentare l'”eroismo”. Ad esempio i tre Pusher non sono affatto eroici. In drive c’è anche un pò molto il bisogno di far contrasto: la giacchetta ridicola, le scritte rosa, i tempi lunghi e i brevi momenti di violenza intensa. In tutto questo Gosling ci sta pure bene perchè è fuori dal tipo attuale specialmente in luce dei film d’azione.
@Harry Dai che ormai non abbiamo più niente da capire :)
Ma che io mi ricordi Woo è uno che è emerso imponendosi come regista di Commedie (A better Tomorrow, Once a Thief) e Noir (The Killer, Bullet in the Head) che hanno una componente action piuttosto marcata. Ma non sono ancora Hard Boiled.
Quindi non ho capito perché non ci incastrerebbe. Ci stava eccome. Magari.
Comunque la verità è che il Jason fa stammerda qua. E Goslin gioisce e si dà i bacini con Nicolino. A questo dovremmo ribellarci, e invece c’è chi plaude accanitamente.
@Harry Ma sono due generi di film diversi, se Jason si mette a fare la merda nel suo genere di film beh, scelte sue, mica lo costringono. E poi Jason lo fa perchè le macchinone costano. :)
In fondo che pretese dovremmo avere, so film :P O li vedi o non li vedi del resto è tutto di guadagnato.
Certo se penso ad Adkins esperto di pistole… ma d’altro canto sossoldi, e quando sossoldi le cose non van sempre per il verso della qualità :P
stavo giusto ascoltando in cuffia “Nightcall” per la 400centesima volta e mi son fatto due risate nel leggere come Drive e il “babbuinide” abbiano scalzato Jason dalla sua panca senza nessuna fatica_ thx
@odder Sta mania per Drive incomincia a dare inquietudine pure a me :) Non vorrei incominciare a vedere davvero in giro gente con quella giacca.
Mamma come siete difficili Dio mio. Un filmetto senza infamia e senza lode che nella recensione si fa passare per una boiata senza precedenti. Ma poi non capisco le aspettative. Tra l’altro Crank è divertente ma i Transporter non è che siano sta grande cosa eh. Poi Statham le sue cose le fa e fa anche ridere. Per un film da 5 da cui al massimo ci si poteva aspettare un film da 6, non un film da 0 perchè non è un film da 10. Almeno questa è l’idea che mi da una critica così feroce
La maggior parte dei film di Jason Statham sono infinitamente piu’ belli della maggior parte dei film di Ryan Gosling. Jason Statham e’ infinitamente piu’ simpatico di Ryan Gosling. Ma Drive e’ molto piu’ bello di Blitz. E’ un concetto troppo strano/complesso? Volete che ci facciamo un post?
Scusate l’off topic ma:
http://4.bp.blogspot.com/-av2e8soCc0Q/TpRmHq0RMqI/AAAAAAAANAg/PUtqCFICUYQ/s1600/EXPENDABLES2_SET.jpg
EPICNESS
@Angela: Noi siamo come i codici binari: o 0 o 1.
Ma perchè continuate a confrontarlo con quel capolavoro di Drive. Ma che cavolo c’entra. Uno può avere le passioni cinematografiche che vuole ma Drive è un film impensabile adesso. Per me è il film dell’anno. Refn ci mette tutto sé stesso e vede cinema ovunque, in questo per me è Manniano. Si travalica i generi e si entra nel campo di chi ha una sua visione forte del cinema. Se va valutato per i font e i colori delle giacche lasciate perdere. Ma se parliamo di Blitz e contestualizziamo è ovvio che nella scala di un poliziesco medio di nicchia, Blitz è un film guardabile come no, appunto una robetta da 5, non la merda contro cui scagliarsi come se ci si aspettasse il nuovo Vivere e morire a Los Angeles. Proprio non capisco questi accanimenti.
Ma chi si aspetta che? Ma che travalica chi? Ma che chi si aspetta Vivere e morire a Los Angeles? Uno guarda un film e se gli fa cagare lo dice, poi se da Statham ci si aspetta qualcosa in più è più che legittimo, vista la buccia del Nostro. E poi Manniano mica vuol dire Fiducia.
Voglio dire fa cagare non in relazione a dei modelli, fa cagare in sé e per sé. E’ una cagata ontica, per dirla alla Heidegger.
Non è una cagata platonica.
@Merenda
Secondo me Drive è una rarefazione ontica.
Allora non mi resta che dire, solcando soglie metafisiche: Drive safely.
@phoenix: l’agenzia di pulizie che fa le scale nel mio palazzo impiega come divisa una giubba molto simile a quella di drive e io ho da poco cambiato la targhetta del campanello utilizzando un “Lithos” verde fluo.
@nanni: a me Jason è piaciuto da che me lo ricordo, così mi è capitato anche con Ryan però paragonarli è un po’ come chiedersi se è meglio una pizza di Michele a Forcella o quelle di Gabriele Bonci con lievito madre, a me piacciono entrambe :)
@odderflip/@angela: non l’ho mica detto io “maccome, non vi piace Blitz con Statham ma vi piace Drive con Gosling”
Merenda quindi tu sei la prima persona che conosco che valuta ogni film come se fosse l’unico film della storia del cinema senza contestualizzarlo! Posizione da estetica 800esca:) Manniano può non vuol dire fiducia è ovvio ma vuol dire (e qui non è opinabile) autorialità. Di quella dura e pura non da scassamento di palle. Di quella che non si valuta dalla quantità di pugni, siamo d’accordo? Drive è in quel solco e che piaccia o no Refn è un autore, basta scorrere la filmografia. Vedo Blitz e condivido i tuoi rilievi, dico solo che tutti sommati mi danno la misura di un film che vale poco, non di una merda, altrimenti non saprei come apostrofare un film di Tony Scott
Questa faccenda di Mann mi fa digerire, più o meno come quando venne fuori Lynch. In relazione a Nicky Refn, intendo. Se lo sapevo mangiavo una bistecca invece del solito filetto con le noci e il rosso d’uovo.
@nanni
e chi lo ha detto ?
(ecco, uno in un post fragile e delicato come quello su Blitz promette di dimostrarsi salomonico ed equilibrato e rispettoso dei gusti di tutti, e poi sente vago odore di dubbi nei confronti dell’opera di Tony Scott… portatemi via)
Non ho capito un cazzo di quello che avete detto, quindi mi ritiro
@nanni: già, e chi l’ha detto? io su Blitz non ho affatto proferito parola. Anzi ho fatto come si usa tra gentiluomini, si esaltano le buone azioni e si “sorvola” su quelle non proprio immaccolate.
@Angela: io mi aspettavo semplicemente un film con un minimo di adrenalina, cosa che in “Blitz” non ho proprio trovato. E per una pellicola che vanta la più grande star dell’action in circolazione in Occidente (parlo di quelli in età fertile) mi sembra una mancanza grave. Se noleggio “Blitz” e spunta qua e là la noia, mi sento di parlare di occasione mancata.
Magari l’ho visto in un momento sbagliato e la mancata reazione è dipesa da una mia errata predisposizione, eh! Potrebbe essere. Però di solito questo discorso vale per il film che ti lasciano tiepido o perplesso, mentre “Blitz” l’ho trovato un’autentica mattonata nelle balle, e pure un po’ supponente.
Bene, detrattori infami, mo me lo rivedo Blitz e ci credo di brutto, voi tenetevi il vostro driver impacciato con le donne che se ne va a giocare nei canali di scolo.
Ah e se avete da ridire pure su Killer Elite, vi porto la sacra sindone per piangergli sopra e riflettere sulla vita che se ne va
Oh The Bank Job è un bel filmazzo e ‘sto Blitz non è ‘sta cosa mostruosa su. Che non fosse un film d’azione e botte si sapeva dai e ha i suoi momenti, a me è volato.
Scusate è qui che si può parlare male di Expendables? :D
Cmq io posso capire che Drive faccia cagare per la scelta di espressione dell’eroismo, che funziona un pò al contrario: non sei tu forte ma sono gli altri coglioni. Che tendenzialmente dovrebbe essere un pò più realistico del: se tu immortale gli altri sono normali a volte anche coglioni. Ma cmq è una deviazione dal sentiero del realismo di pusher, un tentativo di dare spettacolarità che non riesce ad essere completamente realistico.
O per la scelta estetica per fare contrasto o per qualsiasi ragione (giacca e scritte rosa, e anche attore volendo, ma non è che tutti devono essere chissà cosa pure gli action eccedono in scena al contrario).
O per la scelta sonora che rimarca i temi del film e la storia romantica senza parole (anche i muti amano).
O per i tempi morti che a detta di alcuni esaltano il realismo o quantomeno non lo tagliano, per altri sono una rottura di palle.
Tutte ragioni per cui drive potrebbe far cagare a chi ama i film d’azione.
Nessuno si lamenta della scelta visiva che piace pure ad Harry.
Io non lo definirei un capolavoro, ma ha delle qualità rare per altro viste in parte già in altri film di refn. La sfida secondo me è fare un film con tempi realistici e bravi attori senza rendere gli avversari dei coglioni, bucando la trama, avendo paura dei tempi morti infilandoci musiche o facendolo per attirare parte del pubblico femminile (o quello gay con la giacca?).
Però già così si fa apprezzare per chi non è disturbato troppo dalle cose dette sopra, secondo me ci riesce in parte ed è una cosa rara, a rendere interessante una storia semplice e non nuova. E’ un pò come vedere la stessa cosa ma con occhi diversi.
*…ma con occhi diversi, e un pò di cazzate in mezzo.
Ma Killer Elite è già trovabile!!!?
Hahahaha, per chi mi chiedeva “chi l’ha detto?”: praticamente tutti quelli che si sono sentiti tirati in causa e sono intervenuti dopo di me, tra chi ammette, chi ritratta e chi prova a spiegarsi meglio. Non vi vergognate, e’ stra-legittimo ed e’ ovvio e inevitabile che io risponda a quello che ho capito la prima volta ;)
@Angela
Killer Elite C’E’, ma soltanto in lingua originale.
@Darth
Bank Job funziona molto bene fino alla rapina, tutta la 2a parte cambia totalmente tono ed è scattata la noia.
L’happy ending forzatissimo non si puo’ vedere
Se Drive fa tanto parlare qualche pregio deve pur averlo. Se fosse una ca**ta sarebbe gia dimenticato e via.
Ma torniamo in topic.
il problema non è Jason che fa bene a girare più film che può ora che è performante.
Il guaio e che non ci sono nuovi registi con senso del ritymo per veri film d’azione o polizieschi.
Blitz se non fosse per Jason non raggiungerebbe neanche il livello di film da 3 serata su rete4
Killer Elite: anche qui togli Jason e tiu rimane ben poco. DeNiro che ormai si prostituisce a destra e a manca. Comprimari la cui utilità è nulla (il primissimo attentato lo dimostra con la sua stupidità esecutiva). Salvo solo colpo della sedia volante rotante. Chi non è daccordo si guardi I Mastini della Guerra per vedere un bel film di mercenari
The mechanic: il meno peggio del lotto ma troppi spiegoni esistenziali per giustificare violenza e omicidi.
Rivedere l’originale.
Logicamente imho come al solito
@Tetsuo
Allora, KE ha combattimenti fatti come cristo comanda, succede una cifra di roba, quello che vedi nei primi 15 minuti, in certi film si protrae per 2 ore tra discorsi noiosi con il presidente e filosofie povere.
L’azione di ogni tipologia non manca e ha il pregio di non annoiare mai.
Ok che ognuno ha le proprie opinioni, ma lamentarsi di KE sapendo già che è un film totalmente d’azione e schiaffi, è come quei coglionazzi che ai tempi si lagnavano della presunta mancanza di azione in Expendables (?????).
E’ una stronzata palese, va oltre i gusti personali, è un fatto oggettivo, si tirano pizze in faccia per 105 minuti. Ma alla gente non basta, ora vanno di moda i font rosa e gente che si spara pose per 2 ore, vaBBè. Quello è ok, l’action puro NO.
Se poi da KE ti aspettavi una noia alla bourne, sei cascato male, e aggiungo grazie al cielo non c’entra un cazzo che di spystory tutte dialoghi con 2 schiaffetti a giustificarne la categoria.
E riguardo all’attentato, se si analizzasse con il solito occhio noioso, ogni irruzione, combattimento, sparatoria, risulterebbe ridicola. Persino Black Hawk Down è pieno di troiate.
Sembra quasi che gli amanti dell’azione ultimamente si siano persi tra i corridoi dell’ufficio alla ricerca della macchinetta del caffe’. Pazzesco.
@Schiaffi: in realtà mi aspettavo molta azione in più da KE, proprio in virtù del numero di personaggi comprimari a Statham. Expendables l’ho visto almeno 3 volte e sempre con somo godimento. Quello che intendevo io è che i registi odierni non sanno più fare bei film d’azione. Le scene sono in primis pensate per gli attori e non per la storia (da qui la mia disamina del primo attentato: fatto senza logica pur di mostrarei vari personaggi).
Totalmente d’accordo con te che in un film d’azione non si deve ragionare su scene come se fossimo all’accademia del cinema. Per anni e anni ho difeso a spada trattta capolavori come Commando da gente simile. Solo che Commando resta un filmone anche con tutti i maccosa che contiene. KE no, almeno per me.
Ce la fate ad aspettare almeno domani per Killer Elite? Grazie.
Poi, una volta per tutte: Drive e’ un film fatto da gente brava in stato di grazia in cui anche le cose “sbagliate” vanno al posto giusto. Il primo che riprova a fare una cosa simile lo guardo malissimo esattamente come chiunque mi avesse raccontato Drive sulla carta prima di vederlo. Jason Statham non c’entra UN CAZZO con Drive. Non e’ che di colpo solo perche’ Drive e’ diverso dal solito e ci e’ piaciuto deve diventare la pietra di paragone di sticazzi e ribaltare chissa’ quali gerarchie. Ci siamo?
@Nanni: d’accordisimo. Per quanto mi riguarda le mie critiche a ultimi film non erano in funzione di Drive. Più volte detto che Drive NON è un film d’azione.
A domani per Killer Elite allora…
La attendo al varco, Nanni…la attendo al varco…
Tetsuo, ne riparleremo domani a mezzogiorno fuori dal saloon
@schiaffi: il mio film preferito dell’anno e’ ancora Fast 5, se puo’ servire a rilassarti ;)
Grande Nanni, filmone della vita. Mi sento già piu’ in relax.
(suonano le trombette e parte il carnevale di Rio)
Leggendo tutti commenti mi sono sentito catapultato in un forum nerd di wrestling di 10 anni fa, in cui si discuteva se Undertaker aveva portato bene la piledriver o se Triple H era giusto che potesse battere Shawn Micheals…
Se vi viene il dubbio, no, non è un complimento.
Eccolo qua un altro disperato che non ha letto la dicitura “rivista di cinema da combattimento” e non ci arriva da solo che gli amanti di questo genere a lui sconosciuto, spesso si scambiano opinioni sulla qualità dei combattimenti nei film di combattimento. Eppure sembrava così chiaro.
L’unico dubbio che mi viene è cosa ha portato una creatura così infelice a condividere la sua inutile esistenza con il resto del mondo proprio oggi, proprio in questo articolo.
Semplice mio triste e supponente amico, il “cinema da combattimento” mi piace. Mi piace Fast 5, mi piace Statham, mi piace Drive, mi piace come scrive il Nanni, e come scrive tutta la redazione che leggerei con piacere anche se scrivesse di High School Musical.
E tutto sommato mi piacete anche voi quando vi prendete a pinnate tipo foche che fanno la lotta
@sapo: ma vedi quando partecipo ad una discussione, soprattutto in questo gran bel forum di appassionati di cinema d’azione come me, se esprimo un giudizio poi mi sembra logico anche motivare ciò che affermo. Non perchè sia nerd o altro ma perchè ho oun opinione ben precisa di quello che voglio dire.
Altrimenti tanto varrebbe andare sul forum di Twilight
@Tetsuo: Ma giustissimo motivare le proprie opinioni ci mancherebbe altro. Uscendo dalla mia battuttaccia acido sarcastica, mi pare ci sia una certa identificazione con la propria opinione e se la si critica è l’onta da lavare ne sangue. Nanni dopo aver osato criticare un film di Statham non si è preso dei sonorissimi e sconci epiteti solo perchè è il Nanni e quindi intoccabile.
Poi stare a fare questioni di lana caprina su chi ce l’ha più lungo tra lui e Gosling (e ce l’ha più lungo Jason, lo so perchè facevamo calcetto insieme e glie l’ho visto in doccia) mi pare una questione di lana caprina, o no?
@ sapo: sono + che d’accordo con te allora. Il bello di questo forum è il confrontarsi su film che ci piacciono in tranquillità senza intolleranze verso opinioni altrui come invece mi è capitato di vedere in altri forum vari (o la pensi come noi mucchio o sei uno che non ha capito nulla della vita).
Lunga vita e prosperità
Secondo me cmq pure Jason può fare un film a star zitto e guidare. E risulterebbe più credibile quando mena. Ma non ce lo vedo con quella giacca.
@Nappi
Quando ho letto questo tuo post mi sono un pò preoccupato:
http://www.i400calci.com/2011/10/aggiornamento-jason-statham-parte-1-blitz/comment-page-1/#comment-28125
Volevo telefonare a Cobra Azzurro. Poi, vista la successiva citazione di Fast5 come best of the year, mi sono rasserenato, e non poco, e ho capito che era un modo per scusarti ;)
@Phoenix
con quella giacchetta dorata da Pinocchio di Collodi (ecco un’altra delle mie rivelazioni illuminanti sull’immaginario di DRIVE a cui nessuno aveva pensato anche se è troppo vera… Muhauahuah !) ci vedrei bene giusto Danny De Vito a vendere Hot Dog in Vietnam. Nessun altro.
@harry: preoccupato di che?
Schiaffi pensavi volevo vedere Killer Elite doppiato!?!:)))
Doppiato no ma nemmeno la cam o il ts
Però almeno un plauso alla colonna sonora? The Qemists spaccano veramente!
Jason Statham è il clone anni 2000 di Bruce Willis quindi gli hanno dato più capacità nelle arti marziali,ma si sono dimenticati quelle recitative, del resto lo voglio vedere Statham recitare in un telefilm come Moonlighting, forse la rovina di Willis è stato il primo Die hard come Rambo per Stallone, poi gli hanno rifilato sempre gli stessi ruoli.