Sigla, sulle note della sobrietà.
httpv://www.youtube.com/watch?v=7AsWQHvebDo
Ero molto curioso di vedere che avrebbero combinato con questo sequel, al punto che ho chiesto a Nanni di mandare me in missione ad ogni costo.
Perchè il sequel di un remake ha comunque più chance del remake stesso, visto che non deve attenersi a un bel niente ed esplorare a tavoletta le potenzialità della faccenda, che in questo caso non sono poche eh.
Il remake ci tengo a dirlo è di un film che mi ha fatto i bozzi in testa da bambino e mi ha fatto conoscere un mito assolto per me: Ray Harryhausen in più lo vidi al cinema parrocchiale con zia Rita che era una forte e viveva sempre con la tuta dell’ Adidas rossa a zampa come i Tenenbaum e litigava sempre a bestemmioni col prete che voleva benedirle casa, quindi ci associo solo cose liete a quel film.
Al di la dei legami affettivi obiettivamente il remake mancava l’obiettivo e non ci riconsegnava quella mitologia rivisitata in chiave fantasy dell’originale, era anzi piuttosto routinario e piatto, aggiungeva cose non necessarie ( tipo i beduini di legno con gli occhi luminosi) e in generale banalizzava e depotenziava non solo la mitologia d’origine ma anche la trasposizione di essa nel film del 1980 che, seppure con alcune libertà, alla succitata mitologia prestava un certo rispetto.
Le libertà di sceneggiatura erano prese con il fare di chi sa bene la storia originale e ne da una sua versione personale. Il remake invece sembrava la riproposizione cinematografica di una sessione di gioco coi pupazzetti nella testa un bambino delle medie un po’ scemo che non ha ripassato la mitologia per l’interrogazione. Personaggi loffi, attori senza empatia, trama banale e via una serie di cose che non ti facevano mai coinvolgere col film. Però… Però. Ci sta almeno un però e pure grosso.
Dove la regia e la sceneggiatura e il reparto costumi perdevano colpi, quelli di scenografia ed effetti speciali se la cavavano bene e in alcuni casi volavano altissimi. Qua e la ci stavano scene, posti, creature che levati.
Statue ciclopiche che franano a mare, tombe nel deserto prese di peso dalla colossale tomba di Antioco sul Monte Nemrut in Turchia, scorpioni giganti finalmente giganteschi, popolazioni cenciose in esodi di massa e stavi li che dicevi: “Ma cazzo dai lo vedi che qualcosa di buono potevate combinarla?!”.
Finito il film però questa sensazione di irrisolto, di zoppo, rimaneva e con tutti suoi limiti tecnici l’originale restava imbattuto sia nel cuore che ai punti.
Quando il sequel venne annunciato pensai: “Ora che non devono più fronteggiare il paragone con l’originale e improntare il franchise, tireranno fuori una cosa meglio… Possono fare come gli pare praticamente!”.
Quindi vado speranzoso, come vi dicevo all’inizio, che ci fosse un kickstart serio del fantasy mitologico.
Il film parte subito con una bellissima sequenza in cui un epigrafe in inglese moderno campeggia su una sepoltura greca come a sottolineare “Se pensavate che con il secondo film ce ne fottesse un pelo di più dell’ attinenza vi sbagliavate di grosso!”.
Con l’attinenza mitologica mandano via via farsi benedire di li a poco: la plausibilità dei comportamenti, l’interesse per la vicenda, lo spessore dei personaggi, la trama… Proprio come nel primo film! Anzi se possibile le figure mitologiche qui sono usate ancora più spregiudicatamente per non dire a cazzo di cane. Veramente eh, non che uno si aspetti della filologia però tutto è assolutamente a casaccio in maniera arrogante, tipo “ho comperato i diritti della mitologia greca e ci faccio quello che cazzo che voglio”, sarò un secchione bacchettone ma è un modo di fare che a un certo punto esula dalla sospensione della credulità e dalla versione personale e sconfina un po’ nella diseducatività. Per dire, persino un cartone come Ulysse 31 aveva un attinenza più stretta con l’Odissea di questo film.
La trama è nulla, un espediente basilare da videogioco: tocca che Perseo faccia fuori tre mini-boss per recuperare tre armi e assemblarle in una sola super arma per sconfiggere il boss di fine livello in questo caso Crono, il Titano padre degli dei. A interpretare questo canovaccio, a parte un dignitoso Zeus\Liam Neeson e un decente Ares\Èdgar Ramirez, una serie di facce da schiaffi su cui svettano Agenore\Toby Kebbell e il già appurato e inespressivissimo Perseo\Sam Worthington. Nello svolgersi di questo canovaccio tutta una serie di situazioni messe li ad infilarle una dietro, l’altra tanto per far vedere dei fondali.
E qua casca l’asino. Perchè come per il prmo film il forte è la parte visuale e qua non ci sono solo una manciata di scene a farti rizzare la schiena sulla poltrona ma proprio la gran parte del film.
È un delirio di epica da heavy metal: Altered Beast che incontra il neoclassicismo e il Frazetta più spinto. Il delirio. Il biglietto sentivo di averlo già speso bene quando Perseo e suo figlio Elios vanno a pregare Zeus nel tempio (basato sulle fattezze di quello di Olympia, una delle antiche sette meraviglie del mondo), in mezzo a statue giganti degli Dei crollate e dimenticate da un umanità ormai dimentica delle divinità.
Quando Perseo si libra in volo sul Pegaso nero il mio cervello fottendosene sega del commento musicale del film, da li in poi fa risuonare in loop Achille’s last Stand dei Led Zeppelin e sono fregato.
Avevo bisogno nella storia del cinema di una sequenza in cui le ali non sono posticce, in cui non si vede il green screen, in cui una delle figure basilari del racconto fantastico (un Eroe a cavallo di un Pegaso) finalmente venisse rappresentata in tutta la sua epicità ingenua, persino controluce al tramonto! Nel primo film Pegaso funge un po’ da caccia-bombardiere qua invece si libra in aria e io volo con lui, lanciando d’in su la groppa dadi da 20 come fosse riso ai matrimoni.
Notevole la rappresentazione del Tartaro come una terrazza che si affaccia su un abisso di gole rocciose nelle quali privo di sensi è imprigionato Crono e alla quale si può accedere solo attraverso dei gironi labirintici in costante movimento, la cui complessità impedisce di fatto il tornare indietro e il cui ingresso sulla terra ferma è una sorta di torre di Babele di Bruegel
Crono è qualcosa di enorme, titanico davvero. Una montagna di magma rappreso che mena tutto, spazza via città scureggia fiotti di lava da ogni poro.
Seguono battaglie tra demoni dell’inferno che breaks loose e amenità varie, finalmente Perseo e Andromeda si innamorano, cosa che accadeva oltre che nella mitologia anche nel primo Clash of the Titans ma inspiegabilmente non nel remake dove Perseo era guidato più da una livorosa vendetta personale (e a farsi benedire l’archetipo dell’eroe guidato dalla purezza dei sentimenti) che dall’amore per la bella regina.
C’è da dire per completezza che alcune cose in 3D sono brutte fortissimo al punto che rimpiangi la verosimiglianza dei bellissimi pupazzoni di Harryhausen e anche l’esperienza 3D al cinema non è granchè, credo che a breve mi rifiuterò di vedere altri film in 3D perchè il gioco non vale la candela di tenere in testa quegli occhiali-pinza terribili per un ora e passa che poi vuoi buttare le orecchie.
Finale che ci telefona in maniera un po’ Conan-esca un terzo sequel e a ‘sto giro speriamo che si riesca nella incredibile impresa -questa si epica per davvero- di unire un film con una trama decente e dei personaggi un pelo interessanti con tutta questa indigestione di magniloquenza visiva che da sola non sazia del tutto neanche me che sono uno che je piasce il cinema divertente.
Una seconda opinione sintetica del Nanni Cobretti:
Ciao, vi ricordate di me? Sono quello a cui il primo film era piaciuto. Ci tenevo a dire due cose che spiegano Lo Sbaglio di questo sequel:
1) se l’errore del primo film era una sceneggiatura assolutamente scema, per rimediare non ne scrivi una ancora più scema e poi la dai in mano a un regista che non ha nemmeno il buon senso di buttare tutto in tamarraggine e la prende invece in maniera serissima, evidenziando all’ennesima potenza la scemaggine del tutto con bonus meganoia
2) se l’errore del primo film era il 3D farlocco, tu non prepari un altro film in 3D farlocco per di più affidandolo a un regista che è famoso per usare montaggi frenetici, primissimi piani e camera a mano anche per inquadrare una partita a canasta.
Insomma: Hollywood, vaffanculo.
E meno male che almeno i mostri erano molto grossi.
È tutto, grazie.
DVD Quote:
“Altered Beast, con la Triforce ma con una trama brutta”
Darth Von Trier, i400calci.com
“Ridatemi subito il mio Leterrier”
Nanni Cobretti, i400calci.com
Piglierò insulti a valanga ma questo film e il “prequel” sono per me, nonostante la Nanni-opinione sul primo, schifezze inenarrabili, tutto ciò che il cinema, anche d’azione e fracassone non dovrebbe mai essere: effettoni non sempre riuscitissimi e BASTA, buttati nel vuoto siderale.
Di contro al botteghino sta facendo il mega botto “hunger games” forse un pò snobbato aprioristicamente e che, oh, io non lo so eh, ma magari se lo date in punizione a qualche redattore, esce fuori pure che non è una porcheria immane via, che ne sai :D
Se devo vedere roba “ollivudiana” a sto punto mi vedo quella decente, non una schifezza inenarrabile che azzecca giusto la CG.
Gia’ nel primo, dopo aver visto la violenza sessuale ai danni degli scorpioni giganti, avevo deciso di non vederne il sequel, che mi aspettavo come un po’ tutti. Contento di avere evitato questo Clash of Titans.
Piuttosto mi rigioco la Pentalogia di “God Of War”
No no no
Il film di per sè fà cacà.
Si salva,caso più unico che raro, giusto giusto il 3D,che c’ha spesso qualcosa che ti arriva in da fazza e polverine mefistofeliche che spesso ti infarinano la visuale.
La visuale si infarina anche quando ci sono le scene d’azione,ma l’avevo messo in conto.
E gli effetti speciali,ovvio.
Anche se Cronos lo vedevo un pelo meglio come un gigantone cazzuto e macchiavellico che un babbeo enorme che incespica a ogni passo…
E la trama…bo,ce n’è una?
Morale:si rischia l’abbiocco
Scusate, solo per capire se siete sul sito giusto.
Se gli effetti si salvano gli effetti si salvano, che è il minimo che cerco in un film del genere, che intorno ci sia il vuoto siderale o meno. Compro il bluray e me lo metto su mentre mi stiro le camicie, che è molto di più di quanto farei con Contagion, per dirne uno a caso.
La trama è: Perseo va a salvare Zeus, e nel suo cammino incontra un sacco di mostri. Non è meno complessa di quella di Senza esclusione di colpi, e non ho mai sentito nessuno lamentarsi della trama di Senza esclusione di colpi.
La furia dei titani ha fatto cagare anche me, eh? Sia chiaro. Ho solo l’impressione che ve la stiate prendendo con le cose sbagliate.
Non ho visto il primo film e credo che non vedrò neppure questo. Anche a me piace il cinema divertente, ma credo che qui mi annoierei e basta. Invece vorrei spezzare una lancia a favore del 3D, che mi piace parecchio. Parlo in generale ovviamente. Se usato bene crea degli effetti speciali che ti fanno saltare dalla poltrona e se dato in mano ad un buon regista diventa un elemento essenziale del racconto (vedi Avatar, Coraline o Hugo Cabret). È vero alcune soluzioni non si possono ancora usare in 3D pena nausea e mal di testa dello spettatore ma ormai mi pare che inizino a farci la mano. Qui ai 400 calci è stato mai fatto un bilancio sul 3D? Se si mi potreste mettere il link, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. A presto
Domandina: a voi i film mitologici del passato piacciono?
Intendo ovviamente i film di Harryhausen così come il “peplum” eh.
E se si, perchè?
Tanto per farsi un idea di “cinema divertente” e di come arrivate a dire che vi fa schifo un film in cui un eroe a cavallo di un pegaso si i fila nell’esofago di un gigante di lava e lo fa scoppiare da dentro.
Allora:
@cialisdicinema(un giorno dovrete fare una faq “how to quote”)
3DMERDA, non sto a fare la lezioncina tecnica sui 4k calci ma diciamo che la tecnologia è immatura e i registi dei sostanziali incapaci quindi 9\10 la resa è nulla\pessima.
@Nanni Tag Team Darth
La questione è complessa, da quando i VideoGames sono diventati sta robina qua:http://www.youtube.com/watch?v=YxHk3esxis8, di questi film sento sempre meno il bisogno, ora finchè parliamo del Re Scorpione DTV nel post partita Domenicale su SkyCineMax, mi va benissimo, ma dal Cinema “di sala” credo sia sacrasanto aspettarsi qualcosa di più.
Ora però sono curioso, perché Coraline è OK e i Titani no? Dico per il 3D, ma anche per il modo in cui è integrale alla storia (e tralasciando quindi il valore del film in sé).
@pilloledicinema: no, non abbiamo mai fatto un bilancio ma effettivamente dopo un film come questo che usa due serpenti in faccia, tre effetti panoramici di profondita’ e un po’ di polverina sovraimpressa, mi e’ venuta voglia di buttare qualche domanda. Non ho visto Hugo ed escluderei i film di animazione come categoria a parte, ma per quel che mi riguarda finora gli unici 3D usati con utilità e cognizione del mezzo sono stati Avatar, il quarto Resident Evil, Jackass 3 e Harold & Kumar’s Christmas. Per il resto ho paura che ci abbiano seppelliti di merda senza cognizione e che la gente si sia rotta i coglioni. Che Hunger Games non esca in 3D secondo me e’ un bel segnale. Tu che ne pensi?
Sì ok pegaso
sì ok il mostro di lava
sì ok non ci si può aspettare un tramone della madonna…però cavolo io lo pseudo scontro con i uno/due minotauri/stregoni/presenze occhenesò che erano l’ho proprio dormito…
e poi mamma mia quanti personaggi inutili
primo tra tutti il figlio
cavolo allora giratelo tutto in solitaria con il solo Perseo e Zeus se tanto gli altri personaggio sono messi lì a caso..
No Stanlio, davvero, questo film ha due inquadrature due che sono pensate per il 3D, più un’altra manciata venute carine per caso. Liebesman non è regista da 3D, anzi, abbastanza il contrario. Coraline non l’ho visto ma ripeto, i film d’animazione sono una categoria a parte perché ti gestisci la cosa con molta più facilità ed risultati largamente migliori, meno stranianti. Il live action è tutta un’altra faccenda.
Il 3D: capo, non ci metti dentro anche John Carter?
“lanciando d’in su la groppa dadi da 20 come fosse riso ai matrimoni”
con questa frase un po’ di voglia me l’avevi messa…
comunque da fan del peplum lo terrò in considerazione per una serata low-cost
@neutron: vedi? Lo scontro col minotauro è girato da cazzo, punto e basta. E’ uno dei mostri più famosi della storia, e Liebesman lo inquadra bene solo quando è già morto. Non c’entra la sceneggiatura, è colpa del suo stile confuso che va bene per i film di pura adrenalina ma non per roba come questa in cui ti vuoi godere gli effetti speciali e il character design. E allora subentra la noia.
@ Neutron
Ma si queste sono critiche sacrosante eh, anche a me non son piaciute alcune di queste cose da te citate.
Però è un po’ il tono “Bitch, please” che ha la discussione che non capisco.
Il minotauro fa schifo, è messo li in maniera talmente pretestuosa che già dici “vabè dai lo volevate infilare a tutti i costi perchè avete visto un libro di mitologia e ce l’aveva in copertina, adesso fatemi vedere che avete fatto…” ed è il figlio spastico del diavolo di Legend. Un mutante col labbro leporino, dove sta il testone bovino?! Dove stanno gli zoccoli che scalciano?!
E la bruttezza dei Ciclopi? Vogliamo parlarne?
Ha delle falle grosse come una casa, per vari cm di recensione dico questo del film e anche del primo mica li incenso.
Però non mi si dica che non ha i suoi momenti visivi e da qui la mia “arte del guardare il bicchiere mezzo pieno” : quando hai pagato 11 euro per vedere un film in 3D sapendo che 9\10 il 3D sarà una fregatura e dovrai tenere su comunque quei terribili occhiali-pinza sfondaorecchie e vedere un film che parte subito col piede sbagliato, o impari a focalizzarti sulle parti buone o sei finito.
@stanlio: mi aspettavo di più anche da John Carter, il potenziale c’era (i suoi megasalti) ma non mi è sembrato bello integrato come negli altri film che ho citato. Io Avengers me lo vedo in 2D, vi avverto.
Aspè, questa roba c’era pari pari in Immortals!
@ Nanni
Sisi boss Avengers in 2D, ho le piaghe da decubito dietro le orecchie.
Non posso farcela.
Almeno in immortals c’era un bel culo.
Io lo appoggio a Nanni su tutta la linea: il primo film, nella sua stupidità e assenza di trama, mi aveva divertito e faceva vedere bene i mostri che si menavano. Alla fine mi aveva veramente infastidito solo Io che faceva il tutorial apparendo ogni tanto a cazzo di cane per fare la spiega. Il seguito (non) ha la stessa identica trama e ha una regia cento volte meno adatta. Riesce a fare il primo piano traballante pure a Chronos, che non gli entra nell’inquadratura. Due palle come una casa.
Ah, e il 3D a me in generale piace, quando è sborone o prova ad avere un senso. Mi piace talmente tanto che ormai mi ci sono abituato e ieri, a guardare The Woman in Black, nei primi cinque minuti c’avevo addosso una perplessità che non capivo e poi mi sono reso conto che mi faceva strano guardarlo in 2D.
(Va pure detto che gli occhiali non mi danno fastidio)
Però qua nei Titani è come se non ci fosse e lo noti davvero solo quando ti rendi conto che inquadratura traballante + 3D = fastidio ai limiti della nausea. Mi chiedo come possa vivere una roba del genere chi si sente male a guardare robe tipo Chronicle.
@giopep: esiste gente che si è sentita male a guardare Chronicle? Dopo i primi quindici minuti praticamente non sembra neanche più girato con la hand cam…
@ Darth
certo certo,non discuto dell’impatto visivo.
Quello rimane e ribadisco,pure il 3D sto giro non mi ha fatto troppo vomitare..
Però sì,è un enorme videogame
Azzardo quasi a dire che sto film o lo si vede al cinema con uno schermo di metri e metri o se no lo si può anche evitare.
Cioè penso che l’abbiocco sia istantaneo visto su un 40 pollici,anche in bluray o quel che vi pare..
Come ha già detto Nanni, un must ma in home video.
@Stanlio: oddio, magari ho scelto l’esempio sbagliato, perché appunto quando cambia videocamera diventa tutto più stabile, però in generale pensavo ai film traballanti, toh. Ma pure il secondo e il terzo Bourne, senza tirare per forza in mezzo le robe girate con la videocamera del protagonista.
lo vedo domani in rigoroso 2-D,speriamo che non sia sta merda che tanto si dice…?
mi piace un botto la mitologia è il primo film si era ripagato il prezzo del biglietto con l’entrata in scena di pegaso.
per me il 3-D è LO SBAGLIO degli ultimi tempi.
@ Past & Fasul
Guarda sulla base della mia esperienza non sono mai uscito da un film live-action 3D dicendo “ah ma che potenzialità bellissime ed espresse bene questa tecnologia!”, a parte Harold & Kumar in 3D.
A questo unisco come gà detto un fastidio mostruoso per quegli occhiali anti ergonomici che mi danno al cinema dove vado sempre che sono tipo questi
http://www.gayakuman.com/uploads/2010/06/nec-3d-projector-glasses.png
Che pesano, hanno la stecca che non si regge all’orecchio ma ci si appoggia e hanno pure il bordo non smussato, con gli spigoli vivi. Mavvaffanculo allora.
Per me vedere i flm 3D è stata una gran seccatura più che una ficata.
Non ci voglio più andare, il vero sballo è dire NO.
@giopep: ah no OK, è che pensavo che proprio Chronicle in particolare avesse creato probblèmi di qualche tipo. Se ne fai un discorso in generale su questo tipo di riprese allora sì, conosco un sacco di gente che fa come dici tu. Io personalmente non ho mai-giuro-mai avuto problemi con la shaky cam, nemmeno con i vari Blair Bitch Broject/[•REC] e compagnia cantante, ma mi sa che son strano io.
Invece di problemi con il 3D, eeeeh se ne ho avuti. Soprattutto perché il 90% dei film che ho visto in 3D sono stato obbligato a vederli così perché anteprime stampa o cose del genere, se devo andare al cinema di mia sponte e posso scegliere evito accuratamente gli occhialoni buffi, per questioni di prezzo e per questioni di ergonomia; oltretutto a Milano e dintorni non esistono sale 3D degne di questo nome, hanno sempre proiettori poco luminosi e spesso i proiezionisti manco sanno mettere a fuoco. Quindi ecco, questo per dire che mi sa che il nostro problema con il treddì non è tanto (non è solo) un problema con il treddì, ma è soprattutto un problema per l’appunto nostro. Cioè, spero che un bel multisala all’estero sia messo meglio a tennologia, ecco… noi qui ci barcameniamo tra sale 3D scrause e l’IMAX mignon di Pioltello e li spacciamo per prodigi della teTnica.
Oh comunque io al prossimo che dice «è un grosso videogame» cambio definitivamente idea e me lo vado a vedere al cine: a me piacciono, i grossi videogame…
@caro darth
non sfondi una porta aperta ma il portone si san pietro…:D
per me è una cavolata assurda,perchè dovrei vedere il film più scuro e sfocato e non capirci un ca**o durante le scene più concitate per farmi lanciare qualcosa contro lo schermo…aggiungendo poi il fastidio di tenere quei ca**o di occhialetti che mi stancano la vista come mai in vita mia.
Mah vado, spero, con ordine: il mio problema con questo film è che è una roba brutta e noiosa che non mi da nemmeno così tanto piacere da vedere, perchè avrà una bella CG, ma allora mi faccio qualche ora a god of war 3 e son più felice, almeno le mazzate le tiro io.
E’ un grosso videogame non interattivo, che a me francamente come genere non piace, preferisco un film dove si menano le mani per bene due (ma pure uno!) artisti marziali ben coreografati se devo vedermi qualcosa senza pensare per nulla alla storia.
O qualcosa che abbia uno scheletro di trama e risulta godibile nell’insieme, come john carter ad esempio (e dire che ho letto in giro di persone che lo hanno trovato troppo complesso LOL :D).
Poi alcuni momento vi saranno piaciuti, ok, de gustibus a me è rimasto soporiferissimo, ma mi pare che ogni volta che esce fuori una critica mirata a determinati aspetti sia sempre un “si è vero” la risposta, e alla fine mi pare che il bicchiere ondeggi sempre più verso la “mezzovuotezza”, tanto da rischiare di svuotarsi proprio del tutto…
Per il discorso 3D concordo che è uno strumento usato con criterio in una manciata scarsa di film, per il resto ci hanno propinato oscenità e la gente giustamente non ce la fa più: concordo che anche in john carter, che purtroppo ho dovuto vedere in 3D, era assolutamente superfluo quando non dannoso.
Mi fate un fischio quando posso aprire l’angolo spoiler? Voglio aprire l’angolo spoiler. In questo film c’e’ il piu’ grosso e insuperabile vaffanculo alla mitologia (non solo quella greca, direi proprio tutte in blocco) che io abbia mai visto e mi devo sfogare.
Bring it boss.
“Oh comunque io al prossimo che dice «è un grosso videogame» cambio definitivamente idea e me lo vado a vedere al cine: a me piacciono, i grossi videogame…”
ribadisco,fattelo al cinema
in tv non divertirà neanche quel poco che in effetti diverte
tutto l’effetto “OOOOOOH” in tv sarà nettamente inferiore
a meno che tu non abbia un cinemino a casa
allora sì
fattelo nel cinemino di casa
L’ANGOLO DELLO SPOILER
RIPETO: L’ANGOLO DELLO SPOILER
Muore Zeus!!! Ma porcomondo, muore Zeus!!!1! Ammetto che non me ne intendo gran che’, macheccazzo mi significa??? Ma non e’ un dio? Ma non e’ tipo il padre di tutti gli dei? E mi muore cosi’, praticamente di vecchiaia??? Ma che razza di dio e’? E soprattutto, che cazzo dovrebbe succedere quando muore il capo degli dei? Finisce la religione? Tocca adottarne un’altra? E’ cosi’ che i Greci sono diventati cattolici? Semplicemente a un certo punto erano morti Zeus e i suoi amici per cui hanno dovuto assumere qualcun altro per rimpiazzarlo, altrimenti avrebbero anche continuato con lui? Ma sono solo gli dei greci ad essere cosi’ fiacchi e inutili o vale per tutti? Posso fare un film liberamente basato sulla Bibbia in cui Gesu’ sconfigge Satana ma per farlo deve sacrificarsi Dio? Non so, tipo che Satana sta sparando un fulmine a Gesu’ e Dio si butta in mezzo al rallenty, Gesu’ urla “NUOOOOOOOOOO” e ribatte il colpo… per cui insomma Satana muore, Dio muore, e Gesu’ diventa il capo della baracca (e lo Spirito Santo magari fa da spalla comica)? Chiedo scusa se a qualcuno per caso questa immagine da’ fastidio, e’ solo per illustrare il punto. Ma insomma, checcazzo vuol dire che muore Zeus? E’ davvero cosi’ forte il potere contrattuale di Liam Neeson??? Crom a questi ci sputa in testa (anche se abita piu’ in basso).
FINE DELL’ANGOLO DELLO SPOILER
RIPETO: FINE DELL’ANGOLO DELLO SPOILER
@alezz: e io a God of War preferisco Clash of the Titans, perché posso stravaccarmi in poltrona coi popcorn senza farmi venire mal di testa a pensare in fretta a che bottone devo spingere, seguito dalla frustrazione di essere morto e dover ricominciare da capo. Di nuovo de gustibus, tranne che di norma qua parliamo di cinema.
RISPOSTA ALL’ANGOLO DELLO SPOILER
RIPETO: RISPOSTA ALL’ANGOLO DELLO SPOILER
semplicemente nessuno prega più
nessuno bestemmia più
gli dei sono un misero ricordo e il loro potere si indebolisce e quindi alla fine,muoiono.
O molto più semplicemente il buon Neeson ha piantato un granone dicendo che,no,mobbasta veramente però e che no,no e no,lui un terzo film boiata non lo avrebbe fatto.
Ha sbattuto la porta uccidendosi e fanculo
Prevedo già un terzo capitolo con tutto il pantheon rinnovato,il pantheon 2.0: più giovani,più fighi,più cazzuti
il Beverly hills degli dei
@Stanlio: Ah, ma guarda, anche a me la roba traballante provoca zero fastidio, certo non nausea. Toh, se la guardo troppo da vicino (tipo, che ne so, un Greengrassa in quarta fila in sala Energia) non capisco nulla e mi viene il mal di testa, ma secondo me mi viene perché mi incazzo, non per reazione fisica.
La mia esperienza “estera” con il 3D è che all’IMAX di San Francisco ho ringraziato il cielo che John Carter non fosse in formato IMAX perché stavo seduto parecchio avanti e sul trailer/promo IMAX prima del film ho rischiato che mi esplodesse il cervello. In generale, qua a Monaco, il 3D dell’unico cinema che frequento regolarmente (perché passa i film in lingua originale) è di ottima qualità e gli occhialini usa e getta non mi danno fastidio. Ma mi sa che non faccio testo, perché pure in Italia non ricordo occhialetti che mi abbiano dato fastidio.
Comunque Wrath è nettamente un videogioco, ma un videogioco un po’ di merda. Proprio quella sensazione di “l’ha fatto la gente sbagliata”, tipo quando i giapponesi si mettono a fare gli sparatutto alla occidentale.
@Nanni
SPOILER FORSE PER ASSOCIAZIONE DI IDEE
SPOILER FORSE PER ASSOCIAZIONE DI IDEE
SPOILER FORSE PER ASSOCIAZIONE DI IDEE
SPOILER FORSE PER ASSOCIAZIONE DI IDEE
Beh, nella mitologia nordica di derivazione Marvel Odino muore ogni due settimane, circa.
SPOILER
Quindi e’ come Freddie Krueger, che muore quando la gente si scorda di lui ma appena qualcuno si ricorda PEM! resuscita dal nulla?
(inizia a pregare fortissimamente Zeus nella speranza di conoscere Liam Neeson)
SPOILER
Occhio, considerando che Andromeda ha cambiato attrice senza che le fosse accaduto nulla, figuriamoci Zeus dopo la morte. Vai a sapere chi ti ritrovi davanti.
@Nanni Cobretti
Credo che, sarà a questo giro con gli occhialetti, sarà al prossimo senza, ma prima o poi in 3D trasmetteranno pure i telegiornali o le fiction tipo Elisadirivombrosa. Bisogna anche dire che allo stato dell’arte gli oggetti in primo piano semisfocati in 3D danno un fastidio boia, i carrelli spesso vengono una porcheria ed insomma girare in 3D non è la stessa cosa che in 2D. Magari The Hunger Games è fatto proprio così e quindi adesso che l’effetto 3D, anche se merdoso, non basta più a trainare un film al box office magari hanno detto “dai, facciamoglielo vedere in maniera cristiana, così almeno risparmiamo in carta assorbente pulisci vomito”. Appena il film uscirà anche da noi vedremo. Oppure è il segnale che il 3D è entrato in fase di declino. Mi dispiacerebbe, ma pazienza.
SPOILER
La teoria del F.Krueger per me calza a pennello
Non mi stupirei neanche di un terzo capitolo con un Perseo profeta che battezza gente in giro nel nome di Zeus per farlo risorgere.
E magari un finalone con tanto di croce
Tanto stupro mitologico più,stupro mitologico meno…
A ma alla fine vedi che un po di mitologia ce in questo film. Infondo gli dei delle antiche culture, maya, egiziane, nordiche, sono morti propri con l’avento di nuovi credi, semplicemente dimenticate. Chi sa un giorno anche i nostri dei saranno rimpiazzati da nuovi
http://www.fugly.com/media/IMAGES/Random/where-is-your-god-now-raptor.jpg
O magari funziona come La Storia Infinita che adesso io corro alla finestra (possibilmente mentre diluvia) e urlo fortissimo “ZEEEEEEUUUUUUUUUS!” e non solo lui resuscita ma poi posso inseguire i bulli a cavallo di Pegasus e ricreare l’Olimpo come pare e piace a me?
@Nanni: SPOILER
Ma no! Semplicemente sono arrivati Talete, Socrate, Platone e compagnia briscola! Hanno smesso di credere agli dei e hanno cominciato a credere ai filosofi quindi adesso ci spareremo una tetralogia su Aristotele e il Peripato trasformato in una setta con ambientazione a metà fra 300 e Assassin’s Creed.
@AaVv: tu lo sai che c’è chi ha già precorso i tempi su questa tua idea e s’è portato avanti fino al Rinascimento – tanto per restare in tema Assassin’s Creed?
@Stanlio: e allora trasformiamo anche noi i nostri filosofi in monaci shaolin e facciamogliele dare di santa ragione fra templi fidiaci…
basta metterje la barba e photoshopparje la tartaruga et voilà!
mi spiace…non ho colto il riferimento…Assassin’s Creed 1 e 2 è l’unico gioco per PS3 a cui io abbia mai giocato, dato che la PS3 mi è stata regalata dal mio ragazzo per i 10 anni di fidanzamento. Infatti poi l’ho lasciato.
Suggerimento per Nanni: rubrica storie di vita vera come suggerimento per sceneggiature improbabili.
Comunque la Play l’ho tenuta.
@AaVv: ma in ACII c’era già Leonardo Da Vinci, mi pare, o lo ricordo così male?
Be’ comunque il punto è che David Goyer farà la serie tv tamarra su Leonardo Da Vinci che spacca il culo ai demoni, da cui il titolo e il link di cui sopra. Quindi ecco, abbiamo zompato a pie’ pari i filosofi greci per buttarci subito sul Rinascimento.
@Stanlio: Non sapevo niente di questo Da Vinci’s Demons: io ero rimasta ai Tudors e a Dante’s Inferno. Ma che dire…ma anche no?
Lascio a voi esperti l’ultima parola. Ultimamente ho visto troppe serie tv inguardabili (vedi Camelot). L’unica che salverei, nonostante le tante imprecisioni e deviazioni dai libri di Martin è Game of Thrones, ma solo perchè sono abbastanza martindipendente e perchè adoro Peter Dinklage.
@AaVv: guarda, con me sforni una torta aperta. Persino GoT che tutti dicono wow minchia troppo figo l’ho mollato dopo due puntate, un po’ perché tanto so già come va a finire, un po’ perché comunque mi faceva cagarissimo e mi sono reso conto che per me “guardarlo” equivaleva a “riempire tempi morti tra una scena di nudo di Emilia Clarke e la successiva”.
Figurati quando ho letto di Da Vinci’s Demons come ho reagito. Spoiler: all’incirca così.
@Stanlio: Sì sono andata a vedermi tutto l’ambaradan su Wikipedia. Compreso che David Goyer è quello di Doctor Who e Ultraviolet. Basta questo?
E comunque ci credo che sono passati direttamente al Rinascimento: Dopo Roma, Spartacus e tuttoquellocheèstatofatto sulle Crociate (compreso “Le Crociate”) hanno pensato bene di portare una ventata di nuovo, no?
A quando una bella serie tv sul Sacco di Roma. 1527: Clemente VII, il papa più sfigato della Storia, la diaspora degli artisti, la fine del Rinascimento e ovviamente…i lanzichenecchi di Carlo V e la peste! E adesso non dirmi che un film sulla peste nera l’hanno già fatto perchè purtroppo l’ho anche già visto.
Anzi, anche un film su Carlo V non mi dispiacerebbe.
Ma che posso farci…Alatriste è uno degli ultimi bei film che ho visto negli ultimi anni.
quello che volevo dire è che ho un debole per i film storici. La Regina Margot compreso.
Sì, questo. Che dici? Ne esistono altri? Non ne so nulla.
Comunque c’è che David Goyer poraccio ha pure scritto Dark City. Però poi ha in curriculum – e DA REGISTA – l’horror sul culo di Odette Yustman, quindi ecco.
@Stanlio. Dark City, ok che ero Piccola, ma penso sia stato uno dei film più belli che vidi all’epoca. Soprattutto perchè con i sensi unici che cambiano tutti i giorni è praticamente diventato realtà. Non era quel film dove ogni notte cambiavano la planimetria della citta? Non ho tempo di andare a controllare, cazzo, mi rispondi troppo in fretta, praticamente riesci ad anticiparmi le risposte. E in ogni caso starei anche facendo finta di lavorare.
Non mi ricordo altri film sulla peste. Però se per caso hai letto Gargoyle di Andrew Davidson credo che in mano ai registi giusti ne verrebbe fuori un capoavoro. No? Attore porno carbonizzato mentre beve guidando la sua Jaguar, mitologia, scultrice sciroccata che dice di essere la reincarnazione della moglie del tipo nella sua vita precedente, Compagnie di Ventura, Violenza, balestre, altra mitologia, Vichinghi! Insomma ci sono abbastanza V per attirare l’interesse del cinefilo medio.
@Stanlio: ah, sì…mi ero dimenticata. C’è anche la peste. Quella nera, bubbonica della Firenze del 1348 e del Decamerone.
Ehi, il Decamerone c’è anche qui!
non va bene, eh?
Comunque non ho letto Gargoyle, no. Me lo consigli? Sono in cerca di letteratura da ombrellone dopo aver finito Hunger Games, e arrivato a “Jaguar” mi hai comprato.
E sì, anch’io starei facendo finta di lavorare. Ma non è colpa mia, torno da una trasferta di qualche giorno, mi sono stancato, devo recuperare.
@Stanlio. Come letteratura da ombrellone ti consiglio piuttosto La Progenie di Guillermo del Toro (basta?) e Chuck Hogan oppure Paragon Hotel di David Morrell (a proposito di: perchè non ci hanno ancora fatto su un film?).
Per quanto riguarda i film sulla peste io mi riferivo a Black Death con Sean Bean (anche qui un po’ in veste Ned Stark ma anche un po’ Boromir che non guasta mai. Una cagata pazzesca ambientato in Inghilterra nel XIV secolo.
Però sai com’è…streghe, caccia alle streghe, riti satanici, peste nera, un po’ di sovrannaturale che non guasta mai…vabbè a volte la sera pur di avere la scusa per ubriacarsi in santa pace si guarderebbe di tutto.
@Stanlio. Anche Decameron Pie. Ebbene sì, mi sono vista anche quello. Con Micha Barton post O.C. Ho detto tutto. Non mi ero accorta fino ad adesso di aver toccato il fondo. Grazie per avermelo fatto realizzare.
Però lì a me è stato “Decameron” a comprarmi. Penso di essere una delle poche persone ad averlo letto in integrale. E ad avere l’ e-book sullo smartphone. Deformazione professionale.
a me il film è piaciuto…anche per la mancanza di una trama approfondita forse;in fondo perchè far parlare gli attori quando gli attori non sono capaci?comunque nanni aspettiamo tutti il tuo film su gesù…
@maiorana: il mondo non e’ pronto. A cominciare da una buona parte dei miei parenti.
Segnalo che sul Corriere della sera di oggi 3 Aprile 2012 c’è un articolo di due pagine a firma di Paolo Mereghetti sulle luci e le ombre del 3D. Non aggiunge molto a quello che abbiamo detto più Su, ma il Corriere è il primo quotidiano nazionale e mi sembra indicativo il fatto che se ne parli. Nell’articolo si segnala un saggio lungo e corposo di Joachim Lepastier intitolato I sogni perduti del 3D apparso sull’ultimo numero dei Cahiers Su Cinéma. Ciao
Boh, l’ho visto (in 2D, dopo lo spreco di soldi col primo) ma non so. Mi sono addormentato durante lo scontro finale. Concordo sul fatto che molti effetti fossero gozzerrimi ma in generale non ho mai visto così tanta NON VOGLIA in fazza agli attori. Sì, mitologia da videogioco per chi è cresciuto con God Of War piuttosto che con l’originale.
Ora, dato che mi sono abbioccato forse non dovrei parlare ma: perché nei titoli di coda ci sono due attori che fanno Apollo e Atena quando nel film non ve n’è traccia?????
Guy KuroFawa says:
02/04/2012 at 08:33
Piuttosto mi rigioco la Pentalogia di “God Of War”
MITICO!!!!!