Buongiorno! Come va? Siete risorti? Pure io, anche se tra un po’ me ne torno a letto lo stesso.
Ma arriviamo al dunque: la situazione su The Hunger Games bene o male la sapete.
Quello che ci hanno spiegato fin dall’inizio è che piglia lo stesso spunto di Battle Royale (reality show in cui teenager si ammazzano fra di loro) e, invece che onorarne le premesse, riesce a trasformarlo in una roba per ragazzine.
Ora, quello che è successo è che il film è uscito in diversi paesi, fra cui quello in cui abito io (= Narnia UK).
E svariati critici si sono affrettati a dire “ma no! oh! non c’entra niente con Battle Royale e non c’entra niente con Twilight ed è figo davvero! oh, OOOH! Mi ascolti? ti dico che lo devi vedere! piace a tutti! A TUTTI TI DICO!!!”.
E che ne so, magari è vero. Per cui giustamente svariati di voi si sono incuriositi.
Ma siccome io non voglio perdere tempo per nulla (dura 2 ore e 20!!!), lancio un sondaggio a cui voglio che rispondiate con estrema sincerità, e che poi non si lamenti nessuno.
Ok? Pronti? Via:
Dobbiamo recensire The Hunger Games? Dobbiamo proprio?
- Un altro bottone! WHOA!!! (25%, 133 Votes)
- Sì, onestamente sono curioso/a, ma se me lo chiedete lo nego e vi intaso i commenti di proteste perché non c'entra niente con voi e non siete più quelli di ieri l'altro (25%, 131 Votes)
- Sì, secondo me è abbastanza in tema e sono curioso/a (21%, 113 Votes)
- In realtà non ho una vera opinione su questo argomento, ma mi piace esprimermi e sentirmi partecipe cliccando dei bottoni (17%, 92 Votes)
- No macheccazzo dici, dai, siamo seri, state tranquilli (12%, 61 Votes)
Voti totali: 530
Vi dò un aiutino. A voi il trailer in italiano:
httpvh://www.youtube.com/watch?v=nZB4yMx_GLU
Votate! Votate col cuore!
Vorrei la recensione solo per il gusto di vederlo demolito come sapete fare voi. E dire che le premesse erano davvero succulente.
nanni, ma seriamente…che lavoro fai e come mai ti trovi a Narnia..pardon, in UK?
Ho premuto un’altro bottone perché l’ho già visto (e mi piace incasinare le poll). Senza infamia ne lode ma di certo non è un Twilight, è un film con un suo vago senso di esistere. Comunque come già ribadito non c’entra una beneamata con Battle Royale (che credo fosse un modo di alcuni per darsi un tono buttando parole come “hovvistofilmjappodicriticasocialesonounfigo” o “takeshikitano” ) sia come trama che come modalità (l’unica scena dove ci dovrebbe essere un massacro è un’anticlimax disastroso) siamo più dalla parti da una versione teen de la lunga marcia mischiato ad atmosfere di racconti americani come The Lottery. Se avete un’oretta e mezza dove volete annoiarvi fate pure!
@disambiguazione: grazie, vedremo come vanno i sondaggi…
@maurice: sono la guardia del corpo di Pippa Middleton
@luca: chiariamolo, io finora “Battle Royale” l’ho sentito tirare fuori solo da chi non ha visto il film, perché se qualcuno dice “il governo organizza un reality show in cui i teenager si ammazzano tra di loro per risolvere problemi economico-sociali” il riferimento mi pare obbligato. Poi e’ ovvio che il resto e’ completamente diverso, altrimenti non staremmo parlando di film per ragazzine e sarei volato al cinema di corsa.
Inoltre dura DUE ORE E MEZZO, altrimenti un ritaglio glielo trovavo piu’ volentieri e non stavo a fare il sondaggio.
Un altro bottone! WHOAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Cmq recensitelo voglio leggere il DOLORE nella vostra RECENSIONE.
Ma no dai.. ci sono altri film che meritano la recensione più di questo.
DVD Quote Preview:
70 minuti di Twilight, 30 minuti di high school musical, 40 Shakycam.
pagate il biglietto di solito?
@abraxas: in questo caso non me la sentirei di mandare qualcuno costretto a pagare, vediamo come va il sondaggio e al massimo ci vado io con Pippa Middleton che mi fa entrare gratis
L’opzione “Un altro bottone! WHOAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!” era chiaramente una trappola per non recensire il Film.
Ovvialmente l’ho votata.
Parlare adesso di recensione è inutile, ormai è diventato troppo celebrato, persino il mio salumiere adesso si mette a vomitare disamine sulla condizione giovanile e sul cinema di questo decennio (non ho idea di cosa parli il film).
Recensitelo quando uscirà l’edizione in wire-trip Clip, per il mercato Brain Video nel 2024.
Caro Nanni,
non è forse per questo che esiste 400 calci? che noi uonnabì-hipsters poveracci trovassimo già la pappa pronta per saper come demolire i filmi che tutti amano senza sprecare il tempo e il denaro di andarceloa vedere noialtri medesimi?
non so se mi sono spiegato
@luke: no. Noi ci dedichiamo solo ad action, horror ed eccezioni meritevoli. Si tratta quindi di stabilire se The Hunger Games e’ un’eccezione meritevole o meno. Ad esempio: se qualcuno di voi vuole la pappa pronta sul nuovo di Woody Allen, che chieda altrove.
Credo sia giusto lo recensisca Wim Diesel.
E a proposito di ciò, The Avengers DEVI recensirlo tu.
Se Pippa te ne lascia il tempo, ovvio.
A dir la verità, anche dove vivo io lo proiettano gia da una settimana. Alla fine non ho resistito e sono andato a vederlo ieri. Comunque resto in silenzio stampa fino alla vostra decisione finale.
Il paragone con Battle Royal è obbligato e non pretenzioso.
spero davvero che nessuno abbia scritto che il film (hg) sia un idea geniale e innovativa, ma sono pronto ad essere amaramente smentito.
Io Battle Royal l’ho visto non per menarmela ma perché è un film carino, dove Takeshi finalmente parla invece di fare cenni col capo, occhiolini, ammezzati sorrisetti.
@Nanni: questi film si commentano da se, anche senza vederli.
Piuttosto ti faccio un bonifico di 10 sterle e porti Pippa a starbucks.
Offri tutto tu e fai la figura del signore.
Che ne sai? magari woody allen gira e interpreta un buddy cop insieme a bruce willis
@elena: innanzitutto Battle Royale va visto, che i motivi siano giusti o sbagliati. E’ un filmone, punto. Dopodiche’ grazie, manda pure un paypal a n.cobretti@i400calci.com!
@propositionjoe: ne so perché la trama del nuovo di Woody Allen l’ho letta, e non e’ nulla del genere. Ma chissa’, magari quello dopo.
Secondo me se Twilight è stato recensito come sottospecie di horror (che poi non) allora anche Hunger Games potrebbe essere recensito come sottospecie di action (che poi sicuramente non), che poi io me lo vado a vedere uguale perchè Jennifer Lawrence.
Il paragone con battle royale lo fa chi di questa storia non sa una ceppa, come gia detto io ho letto il libro all’epoca, ben prima della fama attuale, ed è un onesto teen action meglio della media.
La storia non centra una sega perchè anche la premessa di chi la tira fuori è sbagliata: il governo non lo fa per risolvere i problemi socioeconomici ma semplicemente perchè ha vinto una guerra, a cui si fa solo accenno, e ai perdenti, suddivisi in distretti a seconda delle produzioni (minerali, cibo, carbone, etc) impone ogni anno, oltre a una vita da fame, un relaity dove gli ammazzano i rgazzini a parte uno, come forma di controllo/sadismo, allo stesso tempo ricordandogli “chi è che comanda” e formano contrasti interni tra i vari distretti per non farli riunire e ribellare contro il governo centrale.
Che centra con battle royale? una fava onestamente bastava sapere qualcosa della trama per accorgersene.
Battle royale è un capolavoro? Sì
Questo, pure se fosse stato una copia come non è, perchè non vederselo? perchè sicuramente è un film commerciale tratto da un romanzo teen, e visti i presupposti (twilight, sono il numero 4) il risultato si da per scontato.
Peccato però che questo parte da un romanzo quantomeno più che decente anche per un adulto(il primo, i seguiti li trovo forzati) cosa che ne twilight ne gli altri fanno.
Avete recensito twilight…imho ormai avete creato il precedente e mo ve tocca :D
@luke: giusta osservazione, ma Twilight e’ stato recensito prima come scherzone / pausa relax, e poi come “Nanni, la mia morosa mi ci porta, fammici almeno scrivere qualcosa” “Ok Wim”. Questo a occhio non sembra altrettanto divertente.
Cazzo, tra l’altro qualche giorno fa mi sono ritrovato a riguardare Cabal, a pensare “qua ci verrebbe fuori come nulla una versione moscioromantica alla Twilight” e a spegnere per la depressione (e si’, lo riguardavo proprio perché avevo saputo che vogliono farne un serial tv).
@alez: non ti scaldare, sei tra amici
non avete neanche uno stagista in cantina da scongelare?
voglio dire: se è gratis e ci va un erede generico di miike per me si può anche fare, tanto non ce le spendo io le dueoreemmezza ;)
@Nanni
Anche tu! Me lo sono rivisto giusto la settimana scorsa.
SPOILER
Ma alla fine tutti quei mostri restano a vivere in quel fienile?
FINE SPOILER
Io ho votato sì, non tanto per il film perchè mi interessa il giusto, ma per la vostra opinione. E anche per leggere i 100 e passa potenziali commenti dopo la recensione. Cioè ‘sto film sta facendo dei soldi che neanche chi l’ha realizzato si immaginava, quindi voglio capire dove sta il trucco, perchè è nato il fenomeno. Se lo guardo e poi non ho nessuno di competente con cui condividere il parere, ecco allora sì ho buttato 2 ore e mezza.
E comunque rimango dell’idea che The Hunger Games > Sono il numero 4, quindi sepoffà…
@abraxas: stanno vincendo i si’, qualcuno si trova…
@michael jail black: non so, come dicevo sopra ho spento per la depressione. Maledetto Twilight, prima non ero cosi’, ma ora ogni volta che compare uno straccio di sentimentalismo nei film d’orrore mi vengono i conati di vomito…
@ryan gossip: in realta’ questo film sta facendo piu’ o meno esattamente i soldi che tutti avevano contato di fare, c’e’ stata una campagna pubblicitaria martellante senza precedenti, roba che neanche Avatar e gli Avengers messi insieme. Se siete persone che frequentano i maggiori siti di news di cinema ricorderete sicuramente le dozzine di articoli che strillavano titoloni del calibro “Ingaggiati due completi sconosciuti per due ruoli di un secondo e mezzo a testa!”. Non scherzo. La promozione da sola e’ costata facilmente il doppio del film.
Per il resto d’accordissimo, a occhio.
Domani torno in UK anche io…
(si, Pippa è molto esigente… una sola guardia del corpo non le basta!)
Sinceramente è da più di un mese che fanno una pubblicità spietata al film e mi hanno già asciugato la borsa… grazie, ma niente film e recensione, grazie!
@Nanni: tu in che zona bazzichi?
In termini molto utilitaristici se lo vedi tu poi ti leggo e posso sputare opinioni con gli amici anche se non l’ho visto.
Poi se dici che è una figata pazzesca me lo vado a vedere anche io, intendiamoci.
Vai Nanni, vai avanti per noi. :)
Risparmiatevelo dai.
Già vi tocca vedere Dragon Eyes per futura recensione.
No, sul serio, lasciate stare…non va fatto per svariati motivi:
1) è tratto da un romanzo scritto da una donna e questo è già il Male;
2) c’è Lenny Kravitz;
3) è noioso il trailer, figuriamoci il film;
4) da quando gli hipster sono diventati i nuovi emo (ovvero concentrano su di loro le ire del mondo) non è più divertente nemmeno vedere i film brutti per deriderli;
5) la protagonista c’ha l’espressione costante di una che sta per scoppiare a piangere (e non è nemmeno figa (scusate non ho potuto resistere)(e scusate pure per le parentesi multiple))
Io non ho una vera opinione sull’argomento, ma divagare per divagare ieri mi son visto Biancaneve e c’erano 7 veri nani irresistibili su cui mi aspetto almeno un paio di commenti ufficiali dai Calci.
pur ammettendo che mi dia un fastidio assurdo che questo film abbia un simile, fragoroso successo… mi sa che vi tocca. Come non potreste? per mezz’ora in più ?
…beh in effetti chissà cosa si potrebbe fare in mezz’ora con la Pippa :p
dico solo una cosa, poi vado a farmi una doccia canticchiando “parcosempioneverdemarrone”
battle royal
+the running man
+the village
+live!( eva mendes, ecco a cosa pensare sotto la doccia.)
+ una distopia a vostra scelta =
————————————
hunger games.
@nanni, ho mandato il bonifico, ho fatto 15pounds, mi sento generosa oggi.
Ciao,
Mi sa che vi tocca vedervelo. Almeno stando a quanto ho votato io! Ma non per sadismo, io sono un onnivoro di cinema e semplicemente mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Li ho visti entrambi. Idea della Madonna, eh. Su questo non ci piove.
Ma i primi 10 minuti di Hunger stendono KO tutto intero il Battle con Kitano. E io amo Kitano.
Harry, sempre più Cloud, sempre meno Flare :)
piesse
Per mettere la cavezza a Pippa posso inviare il Tucano Sadico, se serve.
hunger games sta a battle royale come twilight sta a dracula.
ciònondimeno per quanto concerne la sua trasposizione cinematografica, il trailer mi sembra inequivocabile…
nanni, vedi te.
io venerdì mi vado a vedere battleship
il libro aveva un suo perchè…..
ma non c’è battleship al cinema????
Ma già il fatto che un parrucchiere sia un personaggio principale in un film dove la gente si dovrebbe ammazzare a vicenda, fa capire come sia una minchiata di quelle innominabili.
Poi, tutte quelle parti da talk show…mah…classica merda di film tratta da libro scritto da casalinga rincoglionita (che poi sta fissa che stanno avendo le casalinghe anglosassone per i ragazzini che fanno i matti non l’ho capita, pero’ vabbè).
Si, l’ho visto in streaming ma soltanto la parte della foresta dove teoricamente dovrebbero scannarsi ma non succede niente a parte bambini che piangono e si lanciano frecce. La fine non la so un po’ perchè il player andava a scatti e un po’ perchè è una minchiata oscena.
Sicuramente tutti gli hipsters finocchietti si meritano una rece sui 400 di sta cagata.
E c’è chi si lamenta di Act Of Valor….povera italia…
@galbaccio
hunger games sta a battle royale come dracula sta ad avatar o come twilight sta a un film, ovvero non centra nulla.
E non vuol dire che sia bello, io non l’ho visto, sono curiosissimo di sentire che ne pensano i calci, ma sta storia di BR boh m’è venuta a noia, mi sembra l’argomento principe di chi schifa questo film aprioristicamente, insomma un tirarsela tecnosnob.
Se mai il romanzo è più vicino al running man del racconto, quello si….ma non basta far ammazzare 4 ragazzini per essere uguale a battle royale, allora pure i tornei di botte di dragon ball sono paragonabili :D
@angus
l’argomento naniveri di biancaneve è già stato ampiamente sviscerato nonricordoquando
Mi dispiace per voi ma vi tocca.
@alez
Infatti un horror non centra nulla con un dramma fantasy. Semplicemente inparagonabile!
P.s.: mi sono annoiato meno guardando 1984.
@ chi lo vuole proprio andare a vedere
portatevi degli antiemetici, a me ha provocato nausea (nel senso cattivo), nausea e una sensazione di appiccicaticcio.
mavààààà!!!
ma avete visto Woody Harrelson cos’ha in testa???
Mai.
Ho detto un’ora e mezza perché l’ultima mezz’ora e un po’ la salvo giusto perché succede qualcosa (cioè inizia morire della gente inutile). Il resto è effettivamente noia e tedio (anche se la lawrence è una bella faiga, un po’ pacioccona ma pur sempre faiga, non facciamo gli schizzinosi).
Allora.
Vedo che tutti fanno finta di nulla.
Qui c’era la recensione di “Io sono il numero 4”
Avete creato il precedente, Nanni.
Mó ti tocca.
@uwe: mea culpa su Io sono il numero 4: Giuditta. Pura, totale ignoranza da parte mia, e ci ha rimesso il Casanova, e dopo gli ho dovuto offrire una pizza con birra, sorbetto e caffè. Ma se avessi saputo a che livelli di inutilità era giuro che avrei evitato. Fa più testo che manchi Abduction, anche se non nascondo di averlo visto e di aver contato più scene d’azione che in Knockout (per dire).
Detto questo, il gentile Abraxas mi ha mandato questa clamorosa, rara paparazzata che mi ritrae durante il mio lavoro quotidiano:
Colpa mia! Avevo frainteso! Credevo si parlasse di altra “pippa”! :P
@nanni: allora vogliamo anche la rece di Abduction! Beh almeno io…
@ryan:
Le cose importanti da sapere su Abduction sono:
a) non guardarlo
b) Taylor Lautner è un cagnaccio che per trovarne di altrettanto terribili bisogna andare fra i campioni prestati dallo sport, tranne che lui non ha neanche quella scusa lì
c) il film è comunque girato con più onestà e ritmo di Knockout
d) ma davvero, non guardarlo, è Bourne per 13enni con i neuroni ingrippati
notare l’eleganza del Cobretti mentre accompagna Pippa a fare la spesa (foto scattata all’esselunga di beaufort street, Chelsea)
Pippa è una persona molto solare e generosa e sono contento di poter dire che lavorare per lei è sia un onore che un piacere.
http://bit.ly/IHWQ84
Davvero, ne ho le scatole imballate a strolla di questi affari osannati dalla critica con Woody Harrelson più finto di quando era un disegno in A scanner darkly, Stanley Tucci che non si umiliava così nemmeno con Dennis Quaid che lo chiamava Marta, la bamboccia che “massì è belloccia ma se non la trucchiamo è così brrrava!” perchè ha fatto quella gran boiata di Winters’ bone. A strolla!
Ovviamente ho votato sì al sondaggio ^^
Ci sta The Raid online finalmente.
Ho detto anche troppo.
Basta con ste parruccate và.
Schiaffi, ti avverto perché ti voglio bene, ma non me ne frega un cazzo neanche se lo danno in prima serata su Italia1 per il ciclo “Nati per vincere”, The Raid lo recensisco IO e non lo faccio finché non lo vedo su uno schermo MOLTO GRANDE. Su questo mi tappo proprio le orecchie. Sappilo e regolati. Qua negli UK parlano di maggio, dai che non è tanto.
Io Hunger Games l’ho visto.
Per un non 400calcista, è un bel film davvero, lontano da quello che il battage mediatico potrebbe far immaginare a livello di trama e impostazione.
Per i 400calcisti che partono a rullo con “BATTLE ROYALE E’ BELLISSIMO QUESTO E’ UNA MERDA SICURO NUOVO TWILIGHT” temo sia irrilevante il film in sé.
Quindi ho votato sì, per vedere se Nanni ne troverà del buono e, nel caso, riuscirà ad fargli concedere una chance anche tra gli estremisti dell’esclusività giapponese perchè sì.
Spoiler – con twilight non c’entra veramente un cazzo.
Allora: volete sapere come finisce The Raid ? Ve lo racconto subito…
Paura, eh ?
A parte questo, alla fine anche Schiaffi serve a qualcosa. E per ricompensarlo della pronta segnalazione, ecco i biscottini al cocco che gli piacciono tanto:
http://blogdolci.com/wp-content/uploads/2007/04/biscotti_cocco.jpg
@KofianNanni
Senti che figata: una nuova rubrica, intitolata: “A picconate in da fazza”. Tu e Rrobe vi sfidate recensendo film di botte, e io e Schiaffi li commentiamo, suicidandoci a vicenda ma mantenendo separati il piano della rece e quello appunto dei commenti. Gran finale combinatorio in cui io uso Rrobe per lapidare Schiaffi, mentre tu ti accendi una sigaretta e aspetti che finisca. Poi, se vuoi, puoi darlo da mangiare a Miike, anche crudo.
Figata, eh ?
io un duello tra schiaffi e giannappa lo vedrei stravolentieri, però come arbitro voglio un moderato, che sappia fare da paciere…
Ibrahimovic o in alternativa Sgarbi…
Comunque fatevene una ragione che Battle Royale con Hunger Games non c’entra quasi un cazzo. Abbiamo capito, siete fighi che conoscete i film giapponesi e sputate sulle robe di massa (poi però lasciate 57 commenti a una news su Hunger Games, yeah), ma tra l’hipsterismo cinematografico e la disinformazione il confine non è mai stato così labile.
OK, ho dato, ora posso tornare a essere una persona simpatica e gradevole.
Ah, e Winter’s Bone è un filmone che vi fa il culo a tutti quanti. Spettacolare esempio di maccartismo (nel senso di Cormac) applicato.
@abbbrax ma… Non eri morto ? (cit.)
Allora ok. Pero’ Ibra no, che è mezzo auricchio e questo avvantaggerebbe Schiaffi.
Sgarbi? Sì ma quale ? Helg Sgarbi il gigoló che ruba miliardi, lo Sgarbi della nazionale di Rugby, o intendi il finto critico e vero ladro Vittorio ?
Immagino intendessi quello del Rugby. Ok, per me. Si può iniziare anche domani… Vero Nanni ?
Quto in tutto Stanlio…
e Jennifer Lawrence è figa. punto.
Fanno invece un po’ defec i protagonisti maschili così a pelle.
Ok, Pippa mi ha detto che rimaneva a casa a guardare “Se scappi ti sposo” in tv per cui ci sono andato ieri sera.
Non anticipo nulla ma risolvo la questione Battle Royale una volta per tutte.
Sì, le premesse e la prima ora e mezzo sono quasi completamente diverse.
Ma vaffanculo, l’ultima ora sono teenagers chiusi in un’isola ad ammazzarsi fra di loro mentre la gente li guarda in tv e il governo dirige, controlla e se crede interviene. E conosco un altro film, un solo altro film in cui succedono queste cose. Mi piacerebbe che esistesse un intero sottogenere con queste specifiche caratteristiche, mi piacerebbe eccome, ci farei su uno specialone e ci organizzerei una retrospettiva a Venezia. Ma ad oggi c’è un film solo, per cui c’è poco da fare. L’ultima ora è Battle Royale senza violenza. È ovvio che succedono cose diverse ed è ovvio che è un po’ come dire che D.O.A. è I 3 dell’Operazione Drago con la gnocca, ma tant’è. Chi cita Battle Royale non è nè pazzo nè snob: sono i fatti. Mettetevi il cuore in pace e al massimo uscite e girate altri film su teenager che si ammazzano fra di loro in diretta tv sotto la regia del governo finché non diventa un sottogenere che non ha più senso citare. Nel frattempo, rassegnatevi.
Ma già i presupposti della violenza sono diversi (tra i libri, il film di HG non l’ho visto e non credo lo vedrò), già questo cambia molto. Perché allora se prendi Battle Royale e metti gli adulti invece dei ragazzini hai Logan’s Run, se invece tieni i ragazzini e togli il governo hai Il signore delle mosche, se sull’isola (che nel libro isola non era, tra l’altro: wut?) metti un labirinto hai Teseo con tanto di ragazzini-tributi…
Poi se uno vuole citarlo, Battle Royale, perché è il primo riferimento che viene in mente, OK. Ma gridare al plagio e allo scandalo e agli americani che fanno i remake fatti male delle cose giappe… boh, è fuori fuoco.
Ma magari il film l’hanno fatto assomigliare molto di più a BR di quanto non faccia il libro, che ne so.
Ma infatti, non è un plagio. Chi lo cita dicendo che è un plagio sbaglia. Ma chi lo cita per inquadrarlo in un genere e sintetizzare il secondo tempo, ha una serie di ottime ragioni per farlo.
Ah ma quello non lo metto in dubbio. A me fanno infuriare quelli che gridano al plagio e allo scandalo e strillano BATTLE ROYALE come se a) fossero loro gli unici al mondo a conoscerlo e b) stessimo davvero parlando di un remake non autorizzato.
È l’atteggiamento che mi fa incazzare, mica il contenuto: non sono certo un difensore di Hunger Games, che pur essendo un romanzo più che dignitoso anche al di fuori del genere di appartenenza è comunque un prodotto parecchio costruito per attirare il pubblico – e ha pure dei difetti notevoli. Insomma, non sono l’avvocato di Hunger Games, ma l’atteggiamento da «conosco una cosa migliore di questa da cui questa ha copiato e voi no, pappappero» mi fa salire il sangue agli occhi.
E Winter’s Bone è un filmone. L’ho già detto?
Idem, ma mi sembra anche che si sia già caduti nell’altrettanto insulso atteggiamento opposto del “se sento/leggo le parole ‘battle’ e ‘royale’ attaccate significa in automatico che chi sta parlando è matematicamente fuori strada”. E confermiamo anche un’altra cosa: fosse stato un plagio di Battle Royale sarei andato al cinema mooolto più volentieri.
È anche vero che l’atteggiamento opposto che citi è di solito figlio dell’atteggiamento di partenza – che tra l’altro è quello tenuto da gente che di HG ha visto solo il trailer e letto la sinossi, prova ne è il fatto che chi ha letto i libri si affretta subito a precisare «guardate che non è un plagio come credete». Urobori, cani che si mordono la coda, eterni ritorni.
Ciò detto, se tutti i grandi romanzi moderni fossero come Hunger Games ci sarebbe da suicidarsi. Ma se tutti i Twilight fossero come Hunger Games ci sarebbe speranza nel mondo.
You know what they call The Hunger Games in France? Battle Royale with cheese
@Nanni: hahaha… m0hai fatto morire!!!
Ad ogni modo, se proprio si deve parlare di plagio, a me fa venire in mente più un Running Man con Swarzy o un Rage (in campo videogiochi)… Battle Royale poi l’ho sentito nominare solo adesso… dunque…
Rispondo due giorni e una cinquantina di commenti dopo. E adesso non sono ubriaco quindi spero di scrivere meglio.
Credo che l’appellativo “meritevole eccezione” si possa applicare a qualsiasi film che venga definito “imperdibile” dalle mie giovani colleghe femmine e che venga descritto “si ammazzano tra bambini quindi E’ VIOLENTO” dalle ragazzine ottantenni dentro.
Poi, ehi, se tu il padrone re assoluto di questo posto quindi in ultima analisi fai quello che ti pare :)
@nappamon
le notizie relative alla mia morte erano quanto meno esagerate
E rollerball(quello del 75) non lo cita nessuno?
@michael: no perché non è una gara a chi trova riferimenti molto meno precisi ma fatti prima
Il mio parere è che The Hunger Games è un melodramma romantico di livello medio con poca azione che segue la linea di titoli quali Rollerball, Death Race, The Running Man, e Battle Royale (praticamente una versione moderna dei gladiatori romani, dove il pubblico si guarda il tutto da case e su schermi giganti, invece che in tribuna, e dove l’imperatore è sostituito dal governo o da compagnie senza scrupoli (comunque tralasciando le motivazioni iniziali: per lucro, per controllare le masse e come monito in questo caso), fallendo miseramente.
Procede sulla scia degli teen movies tratti da libri che negli ultimi anni fanno bagnare le mutandine alle teenager americane. (comunque megliore degli altri)
In parole povere non mi e piacuto, ma la vostra recensione la leggero con grande gioia.
@michael: quello che intendevo io è che non vedo il bisogno di citare Rollerball e Death Race (= sport controllati dal governo in cui è ammessa la morte) quando puoi già sintetizzare tutto con Battle Royale che prende esattamente quanto sopra e aggiunge ulteriori elementi in comune (= la morte come obiettivo e non come semplice effetto collaterale ammesso, l’isola/foresta, i teenager, ecc…).
http://www.motifake.com/image/demotivational-poster/1008/oh-now-i-get-it-demotivational-poster-1282439178.jpg
@nanni: grazie per Abduction, tutto come previsto.
E tutto come previsto anche su THG, da quanto ho capito…
Meno male che esiste The Raid. Se mi delude quello lascio il cinema.
Se avessero sviluppato a dovere la fase del training in laboratorio post-selezionamento-pre-massacramento io sarei già contento. E’ sempre la parte che mi intriga di più, qualunque sia il contesto attorno. Mi compiaccio comunque nel notare che lo strabismo di Lenny Kravitz abbia raggiunto tali livelli di eccellenza. Precisamente è situato in classifica tra Lucia Annunziata e Jimmy il fenomeno. Ad maiora Lenny! Ad maiora!
Ma io dico, non sarebbe stato meglio se si fossero tenuti i teens, la tizia lì, il poverino che se la ama e tutte ste minchiate ma il tutto fosse stato supportato da scene d’azione ben fatte?
Invece solo una tizia perennemente imbruttita, un numero indefinito di alberi, talk show e vestiti del cazzo…gesu’ cristo, proprio na cagata truce ma si sapeva.
Che poi cosa se la piangono tutti nemmeno l’ho capita, io pagarei per aver l’autorizzazione a ammazzare con un’alabarda un full set di catto-nerd tipo harry, e invece quelli stanno disperati.
Proprio vero che il signore dà il pane ai senza denti.
Domanda per quelli che hanno visto ol film:
SPOILER
Avete notato che nel film non c’è nemmeno un arma da fuoco(apparte il cannone che segnalava le vittime). Secondo voi perchè questa scelta?
FINE SPOILER
a ‘sto punto recensite battle royale e buonanotte…
…battleroyale qui battleroyale là….e La decima vittima di Elio Petri, a.d. 1965? nessuno ne parla?
Quoto tutto Stanlio nella discussione che si è espresso sicuramente meglio di me e ha spiegato meglio di quella che alla fine è la mia posizione.
SPOILER (anche se non l’ho visto LOL)
@Michael semplicemente perchè nel libro gli “strateghi” (che sarebbero i “tecnici” che realizzano il reality e le varie trovate per tenere su l’audience, non so se ci siano nel film) non gli danno armi da fuoco.
FINE SPOILER
@schiaffi un motivo nel libro per cui ci sta tutta la pippa (non quella di Nanni) del talk show, dei vestiti etc etc ci sta ed è “plausibile” nell’economia della storia, non è una parte appiccicata lì tanto per far bagnare le ragazzine, solo per precisare.
Poi ovvio che se facevano un’altra roba non ispirata a libri per teen con adolescenti che si ammazzano in isole/arene/WTF più violento era meglio era, ma questo è comunque un prodotto costruito per avere un certo target, direi ben differente dal calcista medio :)
CHe poi il risultato possa essere apprezzabile o meno anche qui, boh! Per quello aspetto la recensione.
@Mario Elizabeth Marcantonio: se vuoi ne parliamo, gran film, anche se personalmente preferirei parlare di La settima vittima di Sheckley piuttosto, che (ma è scontato, perché come tutti sanno «il libro era meglio»); e magari del suo sequel – che credo in italiano abbiano tradotto in Stagione di caccia – che approfondisce il mondo degli (Hunger Games) assassinii legalizzati.
Ma si andrebbe fuori strada! In Sheckley (e di conseguenza in Petri) i presupposti sono completamente diversi, l’omicidio legalizzato è un modo per sfogare le tensioni sociali e non per reprimerle, chi è coinvolto nel gioco lo è volontariamente, il gioco avviene per le strade delle città e delle immensità e non in arene dedicate, chi gioca non conosce i volti degli altri giocatori… insomma, è il discorso che faceva Nanni sopra, non serve andare troppo lontano per trovare l’ispirazione di Hunger Games, ecco. Altrimenti davvero la regressio ci riporta a Teseo e al Minotauro :)
CONTENDERS serie 7
(film che probabilmente ho visto solo io considerando la faccia di coloro a cui lo cito)
Harry vs. Schiaffi is the new Teseo vs. Minotauro.
P.s.
Schiaffi il leghista partenopeo ha accettato, Abbiexass freme, phoenix immilla, non resta che stabilire la data e il titolo del film. Eccheccocco.
P.s.s.
Interverrà anche Giancocco macNappara con una canzone piratata.
@Stanlio: hai ragione, mi era venuta in mente La decima vittima per l’atmosfera “televisiva” e la questione degli sponsor proposta a un certo punto, ma chiaro sono diversi.
(però da storico mi piace una regressio ogni tanto, anche hard :-) )
io l’ho visto settimana scorsa. voto NO.
E’ il 2 maggio.
Ieri sera è stato vedibile in Italia ufficialmente.
La recensione quando arriva?
Portavoce i400calcisti ansiosi
Visto ieri grazie a due biglietti vinti col giornale.
E’… è proprio bello. La prima parte avrebbe giovato di uno sforbiciata, ma non è malaccio.
Ma quando si entra nell’arena, ci sono dei grandissimi set-piece.
Chi parla di battle royale è totalmente fuori strada. Chi parla di twilight è proprio un minchione direttamente.
Il sottotesto politico e soprattutto mediatico è molto molto interessante.
Per questo, l’unico paragone che mi viene in mente è The Running Man. anche lì si fa tutto per la tv, anche lì la tv in realtà bara.
Il film mi è piaciuto, vorrei leggere una vostra recensione (parlando soprattutto di Sutherland travestito da Giuseppe Verdi!).
E vorrei anche un remake di the Running Man.
Han fatto un remake inutile di total recall, remakeateci anche running man, che schwarzenegger ne sarebbe felice.