Partiamo bassi. È una vita, un’intera vita che noi si attende questo film. C’è poco da dire: The Avengers è uno di quei titoli che abbiamo sognato sin da piccoli, quando la nostra occupazione principale era muovere con le mani i puppazzielli dei nostri eroi e fare i rumori con la bocca. Ora che ci penso, verso la fine di questo film, quando ormai sei in piedi ad applaudire, con le lacrime agli occhi e un magone per un regalo che ormai non speravi arrivasse più, c’è proprio una micro sequenze di un te di quando eri piccino, quando ti aggiravi fiero per casa con la maglietta del tuo supereroe preferito. C’è un bel bambino rotondetto con gli occhiali che, intervistato dopo la mega battaglia che rade al suolo New York, dice quello che ogni bambino sano di mente dovrebbe urlare dopo la visione di un film del genere: “… e poi è arrivato Iron Man che ha fatto ‘pfiuu’ dalle mani e ha sparato dei raggi fotonici, mentre Thor al suo fianco – SBEM! – spaccava tutto con il suo martello…”. C’è fotta, c’è contentezza, felicità e stupore. Negli occhi di quel pargolo come nei nostri. Perché il dato importante è uno e uno solo: The Avengers è un film della stramadonna.
Certo, poi a noi de I Calci ci potete dire che spesso esageriamo con l’invaso per certi film e/o per un certo genere cinematografico, ma io vi giuro che alla fine della visione di The Avengers ho passato un bel po’ di tempo a cercarne i difetti. E ho faticato a trovare qualcosa da ridire. C’è tutto quello che ci deve essere in una pellicola che ha il difficile compito di raccontare di un team di esseri dotati di poteri al di fuori del normale che si uniscono per salvare il mondo da una minaccia che rischia di annientarlo. C’è tutto quello che ci deve essere e, cosa dal nostro punto di vista più importante, quello che ci auguravamo ci fosse. Perché, inutile negarlo, ogni volta che siamo andati a vedere su grande schermo un film dedicato a un eroe che ha accompagnato la nostra infanzia o la nostra adolescenza su carta, avevamo di che lamentarci. Questo perché spesso chi ha portato quelle storie su grande schermo, sbagliava l’approccio, oppure non soddisfaceva a pieno quelle che erano le nostre idee legate ai quei personaggi. Un tradimento insostenibile rispetto a quello che per noi era Hulk (Ang Lee, tu lo sai vero che noi ti abbiamo odiato?), Thor o il vecchio Cap, per noi era una mazzata. E invece, dopo anni di frustrazioni e di piccole delusioni, possiamo finalmente dirci felici.
Dal primo Iron Man in avanti s’è cominciato a spargere lungo la strada piccoli indizi di questa follia, di questo mastodontico progetto che sapevamo essere sempre più vicino alla sua realizzazione. E un po’ ci gasavamo abbestia a vedere quelle piccole sequenze messe alla fine dei film Marvel. Wow, il martello di Thor! Wow, Nick Fury in un bar! Ma allo stesso tempo un po’ ci spaventavamo. Perché la questione è una e una sola: un film del genere NON lo puoi sbagliare. Non esiste. Se fai una cazzata con i Vendicatori, finisce tutto. 1) Tu, regista e sceneggiatore di questo film, ti giochi la carriera. 2) Sempre tu, regista e/o sceneggiatore, ti guadagni l’odio di tutti quei due o tre fan sparsi nel mondo. 3) Rischi soprattutto di creare una crepa nel continuum spazio temporale tale da creare un multi verso in cui nel mondo da noi abitato vale realmente la credenza “quella roba lì dei fumetti è buona solo per fare i blockbuster americani senz’anima fatti solo dagli effetti speciali pim pum pam! Meglio Piccole Bugie Tra Amici!” 4) Lasci gente come noi, che per anni ha sperato, sognato, di trarre soddisfazione dalla trasposizione dei propri eroi d’infanzia su grande schermo, con il cuore spezzato e da sola di fronte alle proprie speranze.
Non voglio apparirvi troppo sentimentale o esagerato, ma le cose stanno così. Chiunque abbia a cuore il lavoro fatto da Stan Lee e da Jack Kirby per la Marvel, s’è trovato sicuramente nella difficile condizione di dover spiegare all’amico, alla fidanzata, al cugino, che quelle storie sulla carta erano materiale dal grande spessore cinematografico. E il più delle volte lo abbiamo fatto dopo che il nostro amico era già incazzato dopo la visione di un filmetto mediocre realizzato da un regista mediocre. Come puoi portare acqua al tuo mulino dopo la visione di un film come Daredevil? Elektra? Ghost Rider o i Fantastici Quattro? Cosa puoi fare dopo delusioni del genere? Coda tra le gambe e continui a parlare da solo come un povero pazzo. E invece questa volta le cose sono andate tutte magicamente al posto giusto. E di questo bisogna dire grazie a Joss Whedon.
Joss Whedon è una sorta di reietto di Hollywood. Le sue produzioni vengono, nei migliori dei casi, sottovalutate. Nel peggiore, rovinate. Io ancora devo rendere grazie a chi mi ha fatto scoprire e vedere Buffy, perché è stata un’incredibile rivelazione. Ma quando ne parlo in giro, e spiego che si tratta di una serie di rara importanza e maturità narrativa, tutti mi guardano come se fossi uno rimasto sotto dai trip al Mazoom nel 1995. La percezione che si ha di Buffy – L’Ammazzavampiri (e di quella macrocefala di Sarah Michelle Gellar) è di una cazzatina per adolescenti un po’ frou frou. Niente di più sbagliato, ma se non avete voglia di vedervelo, sono cazzi vostri. Non ho intenzione di spendere una parola di più. Firefly è una delle serie più belle e intelligenti di sci-fi che si possano vedere ma, dopo soli 15 episodi, tutti a casa ad aggiornare il curriculum. Poi c’è stato Serenity, il film che doveva in qual che modo mettere a posto le cose con Firefly, ma tra budget ridicoli e limitazioni di tempo il risultato non è certo esaltante (anche se i molti fan della serie sostengono ancora oggi che sia un film da 7,9 su IMDb). E poi ancora Dollhouse, chiusa dopo due stagioni, i rallentamenti in produzione per The Cabin in the Woods, una serie di partecipazioni come sceneggiatori a film che dovevano essere una cosa e che invece poi si rivelavano essere altro (vedi Titan A.E. o quel mezzo pasticcio che è Alien La Clonazione). Ma Joss è sempre andato avanti per la sua strada: ha scritto i suoi fumetti mettendo mano a due bombette come la terza serie di Astonishing X-Men e un altro gruppo di adolescenti con superpoteri, Runaways (consigliatissimo). E soprattutto, distante da quella Hollywood che un po’ sbertucciava i suoi prodottini, che “un po’ ti cerco perché sei nerd, ma un po’ mi fai schifo perché sei troppo nerd” ha fatto quel capolavoro che è il Dr. Horrible Sing-Along Blog, mettendo le cose in chiaro. Ovvero: “non importa quanti soldi io abbia a disposizione. Non importa se mi supportate o meno. Io ho questa pacca qui. E riesco a fare queste cose. Vedi tu”.
Il fatto che sia stata fiducia a Whedon, che gli si abbia affiancato Zak Penn (altro personaggio a cui dovremmo sacrificare ogni martedì di luna calante una vergine) è una cosa che fa stare bene, che rimette le cose a posto. Joss Whedon è quel nostro amico che s’è sempre impegnato una cifra, che ne ha sempre saputo più degli altri, che era anche più bravo, ma le cose poi non gli sono andate per il verso giusto e prima di lui venivano sempre altri megababbei. E poi, dopo anni di tentativi e picocle sconfitte, a Joss hanno proposto la sfida della vita. E lui che ha fatto? Non s’è fatto prendere dal panico, s’è rimboccato le maniche e ha fatto quello che andavo fatto: un bel film. Questo è The Avengers: un bel film. C’è una buona introduzione, una buonissima presentazione di tutti i personaggi, delle sequenze action che “tienimi la mano figliolo” e una bella fine. Mettiamolo nero su bianco: non ci voleva tanto, porco cazzo. La cosa ovviamente più incredibile è come Whedon e Penn siano riusciti a gestire così tanti personaggi, senza mettere nessuno in secondo piano e senza sacrificarne gli aspetti più importanti. Ok, molti di loro hanno avuto il loro film di presentazione e quindi già li conosciamo, ma qui il meccanismo è diverso: ogni personaggio ha una sua precisa personalità che rispecchia fedelmente quella della fonte originaria (il fumetto) è che è funzionale allo svolgimento e allo sviluppo del film. In men che non si dica, grazie a sequenze introduttive in cui vengono delineate le caratteristiche principali dei personaggi, questi assumono il loro ruolo. entrano in scena, dicono due robe e assumono perfettamente il loro ruolo nel gruppo. Tony Stark e Pepper Potts che richiamano la commedia sentimentale con le loro battutine sagaci. Thor e Loki che si incontrono su di un monte di notte e parlano come fossero usciti da un dramma shakespiriano. Capitan America e il suo insopportabile perbenismo, messo a dura prova da un mondo che non è più il suo. Anche i due comprimari Occhio di Falco e La Vedova Nera riescono in un film che potrebbe fagocitare qualsiasi cosa ad emergere quel tanto che basta per avere un loro perché. E poi, amiche e amici, c’è Hulk.
Finalmente, amici. Ho visto il red carpet dell’anteprima romana e mi ha colpito l’intervista a Gabriele Dell’otto in cui dichiarava: “ho grosse aspettative per questo film, ma soprattutto spero ci sia un buon Hulk”. Ok, Letterier dava la merda a Ang Lee, ma parliamo comunque di Louis Letterier. Per cui c’era veramente bisogno nel mondo di un Hulk verde pistacchio che fosse in grado di saltare fortissimo, tirare delle pacche a meno aperta a delle navicelle spaziali. Un Hulk che fosse credibile non solo nella sua versione mostruosa, ma che avesse in Bruce Banner un suo alter ego credibile: sofferto, combattuto e tristone. E se sulla parte “spacchiamo tutto” possiamo essere assolutamente soddisfatti, non ci si sbaglia neanche sulla seconda. Mark Ruffalo è veramente bravo. E la sua bravura viene maggiormente fuori nei momenti in cui divide la scena con Robert Downey Jr. in coppia o con tutti gli altri attori. Questo perché, come detto precedentemente, la bravura dell’accoppiata Whedon & Penn è quella di essere in grado di gestire più registri contemporaneamente, senza mai perdere la bussola e la direzione. Battute essenziali e veloci, ben scritte e ben recitate. Perché poi, per gran parte del tempo in The Avengers, si parla: ti spiegano tutto, la rava e la fava del Tesseract, e chi è questo, e chi è quello, e cosa ha fatto prima di arrivare in quel momento. Che a uno potrebbe venirci anche in mente quel film che è Iron Man 2 dove la gente passa il tempo a chiacchierare della cessione delle azioni dell’azienda e di sti grandissimi cazzi, mentre si dovrebbe menare le mani e far esplodere palazzi. Fortunatamente tutta la prima parte, sicuramente più di scrittura, è intervallata da sequenze action o molto spettacolari niente male: il triello Cap, Thor e Iron Man o la partenza dell’helicarrier dello S.H.I.E.L.D. Tutto per arrivare alla lunga macrosequenza finale in cui TUTTO esplode.
Selvaggi ed azzardatissimi piani sequenza in cui si vedono impegnati in azione tutti i Vendicatori. Gestione del montaggio parallelo da panico in grado di mantenere viva la narrazione su ventisette piani differenti. E poi… il macello. Nei 30 minuti finali di The Avengers c’è di che stupirsi e di che gioire per il livello di spettacolarità: leviatani meccanici volanti che frantumano palazzi di vetro, mentre una divinità norrena invoca la potenza degli elementi atmosferici in cima all’Empire State Building. Navicelle spaziali che fuoriescono da un’altra dimensione fermate a schiaffi da giganti verdi e via discorrendo Non voglio togliervi nessuna sorpresa: raramente abbiamo assistito a una sequenza action di tale complessità e spettacolarità su grande schermo. Ed è una gioia per gli occhi.
Annotazioni finali: ma quanto è bella Cobie Smulders? Quanto vogliamo bene a Harry Dean Stanton? Quanto è bravo Tom Hiddleston? Quanto è FIGA la sorpresa finale? Quanto è scarsa Scarlett? Sarà per questo motivo che la riprendono il 90% delle volte a favore di culo? Ed è questo il motivo per cui il film è stato poi postprodotto in 3D? Esiste qualcuno al mondo che si spara delle Buffalo Stance più fighe di Samuel L. Jackson? Insomma, amiche e amici, una e una sola parola deve fuoriuscire dai nostri cuori e dai nostri occhi: Excelsior!
DVD Quote:
“Tieni Joss Whedon: ecco i tuoi 10 dollari!”
Casanova Wong Kar-wai, i400calci.com“E se va bene a Schiaffi, buon The Avengers a tutti!”
I Ragazzi.
Tranne il Tesseract (porcata immonda ma necessaria), bene così….sequenza finale da infarto e girata da dio!
Fanno un po ridere le sequenze piene di infodump dette velocissime
Però dai sono contento alla fine
“un dio gracile”
applausi.
sono già andato a vederlo 2 volte,non ricordo da quando non uscivo così soddisfatto dalla sala…stavolta i marvel studios hanno fatto il colpaccio,ora il problema è tornare ai film singoli dopo che hanno presentato quel tizio alla fine…
EDIT
inutile dire che sapere che tutti sti eroi torneranno in film singoli eccetto l’unico che lo meriterebbe veramente,mette na tristezza…
Meno male direi io! XD Almeno lì abbiamo qualche approfondimento ed intrighi maggiori! XD
ho avuto i lacrimoni per tutto il primo tempo, quando Stark ha citato i LMD stavo per alzarmi ed applaudire. Da solo. In una sala con almeno 200 regazzini (proiezione delle 15.30)
Vabbe’ va bene mi avete convinto vado a vederlo.
Ne approfitto per non venire meno al ruolo di “quello che parla di cazzate quando ci sono cose più importanti di cui discutere”: Serenity è un filmone della madonna e se volete scrivo un pezzo lunghissimo che lo esalta, Cabin in the Woods è IL film di quest’anno.
Ora ciao, vado a vedere gli Avengers alla matinée del lunedée, grazie Casanée della fottée che mi hai fatto venire.
Joss Whedon ti vu bì.
Io sono del pensiero che JW e JJA dovrebbero fare solo TV! XD
Quando ho letto della nomina di Whedon sul trono della regia, mi son detto: “Quello di Dr.Horrible?” ed ho iniziato a fare la danza della giogioia, perché non è il classico regista che si studia i fumetti per prepararsi, è uno che li ama.
Sul discorso della battaglia finale l’appoggio invece a RRobe, soprattutto dopo che mi sono rivisto quella di Transformers3: non è così enorme, ma è molto ben congeniata e riesce a non far rimpiangere ciò che non c’è, a parte una soluzione finale di dubbio gusto.
Ma che bello è vedere un film del genere in una sala piena, con risate stile teatro, applausi a scena aperta e tizio di fianco che dice “eh non ho sentito la battuta per tutti i coglioni che applaudono” mentre applaudi ancora più forte perché non hai più paura di niente.
Perché tanto il film me lo rivedo sicuro, l’applauso a scena aperta non mi capitava da Star Wars 3 quando Jodel sguaina la spada laser con la forza.
Il bello del film è che ci sono anche un sacco di scene divertenti (la maggior parte, ovviamente, includono Iron Man e/o Hulk) e tante, tantissime scene che rappresentano delle perle uniche (vogliamo parlare dell’arrivo di Iron Man con gli AC/DC di sottofondo? O di cosa fa Hulk nella battaglia finale appena trasformato? O di come Occhio di Falco sia un figo?).
L’unica pecca è la riconversione 3D inutile, se proprio vogliamo andare a trovare il pelo nell’uovo: ma mi sta bene aver speso 10 euro per aver la possibilità di vedere uno dei più bei film degli ultimi anni.
Di Runaways ha scritto praticamente l’unico ciclo che fa cagare .D
Comunque Hasta Avengerssssssss Assemble!
il grattacielo su cui Thor invoca il macello è il Chrysler Building non l’Empire…
dopo sta nota da “quello che tra un paio di mesi va a new york”
passo a quello che “porta ancora la maglietta del suo supereroe preferito” e bè,sto film è un orgasmo.
Ma di quelli fatti bene,non simulati o controvoglia.
Il mondo non sarà mai più lo stesso,il dvd quote dovrebbe essere questo
posso solo dire che, dopo alcuni eventi privei funestissimi, il 25 sera m’è tornata la gioia di vivere.
Quanto è dannatamente figo Jeremy Renner/Hawkeye?
Andiamo, “Legolas”!
Incredibilmente dopo tanta ma tanta merda hanno tirato fuori qualcosa di piu’ che decente. Roba da non crederci, ci voleva così tanto?
Ok pigiami e gommapiuma manco si notano ma la Jonason non c’entra proprio ‘n cazzo.
Dove sarebbe tutta sta m…a?
se è piaciuto pure a schiaffi è un capolavoro cazzo
dvd quote “è piaciuto pure a schiaffi”
La sequenza finale dopo i titoli di coda preannuncia un sequel che, se tanto mi da tanto, sarà ancora più devastante di questo primo bellissimo episodio.
Da come ho capito non è andata proprio così. XD Si spera in “Infinity war”.
THIS!
Schiaffi, i pigiami non si notavano solo perché i cam sono sempre desaturati, vecchio brigante ;)
Io comunque ci ho portato mamma Cobretti. Non sapeva nemmeno che questo film esistesse. Quando è comparso Iron Man si è girata e mi ha detto “dimmi che c’è anche Hulk”. Bruce Banner era già comparso tipo quattro volte. L’ho abbracciata.
da lacrime comunque la gioanson in alcune scene è veramenteridicola,sopratutto nell’uso di quelle cazzo di pistolette!! quando sono uscito mi è venuta in mente la recensione dei mercenari e la mezz’ora finale piena di pugni esplosioni e morti ammazzati!
Da vedere assolutamente. È come fare un giro al luna park senza dover spegnere il cervello. Joss Whedon riempie la pellicola di battute brillanti, riferimenti nerd, sottintesi non superficiali, riuscendo a dare il giusto peso a tutti i personaggi, ognuno col suo bel momento (tranne forse Thor, che mi è parso più sfocato degli altri). E anche Hulk per la prima volta al cinema spacca davvero! Su un canovaccio scontato, Whedon, rimaneggiando la sceneggiatura, orchestra due ore e un quarto di intrattenimento di livello e da appassionato. Ottimi effetti, 3d riconvertito discreto ma molto discontinuo. Un film di tanta azione incentrato sulle motivazioni dei personaggi, e la motivazione che li unisce è una trovata ben congegnata e risolta in maniera piacevolmente sorprendente. Nei: musiche anonime e deludenti; il costumino di Cap. Sotto la superficie brillante la tematica del dissenso contro i tiranni, della ribellione all’obbedienza cieca (vedi due belle scene con Cap vs. Loki e poi con Iron Man vs. Cap, che da soldato dice: “Noi obbediamo agli ordini”, rendendosi poi conto degli echi sinistri della frase e reagendo di conseguenza). Per il resto, risate continue del pubblico e due applausi a scena aperta.
Mi sa che ci hai visto più di quello che c’ è. XD
aggiunta la quote di Schiaffi!
oh ragazzi, probabilmente sarà la mancanza del background da “fanatico conoscitore e consumatore di fumetti Marvel” a rendermi così freddo e calcolato. Ma parlare di “film migliore di sempre” anche fuor di iperbole, mi pare onestamente esagerato.
Ad esempio, tutta la prima parte è una palla colossale: necessaria, intuisco, per dare un minimo di descrizione e contesto ai singoli protagonisti. Ma rimane una palla. La parte finale “sfasciamo tutto” è degna e fregna, ci siamo andava fatto così tutto il film.
Ah, quella che è già diventata la “battuta del secolo” (un Dio gracilino) è abbastanza superflua… la scena è gustosissima, ma il Verde doveva andarsene senza dire nulla.
Per il contrario: prima parte intrigante, seconda… certo non è noioso quanto il suo coetaneo Batman 3, anzi!
Concordo, tutto molto molto divertente. Compresi i dialogoni incomprensibili sulle risorse energetiche per mettere in pausa lo spettatore. Obiettivamente, nemmeno la presentazione di Scarlett è male. E io Scarlett la odio almeno quanto vorrei rotolarmici addosso.
@Nanni
Niente CAM stavolta, contro ogni previsione cinema amaro 2D sottocosto.
L’effetto speciale piu’ incredibile rimane la joanson imbruttita e inchiattita, non so che lavoro di CGI c’è stato dietro ma piu’ ci penso e piu’ non ci credo.
il film è bellissimo, hulk SPACCA e gli abbiamo voluto tutti bene.
Aggiungo -che non c’entra un cazzo con quanto detto negli altri commenti- che il valore estetico di fighezza del cast vi permette di portarci anche le fidanzate e il film piacerà anche a loro.
la Scarlett è la classica domanda a trabocchetto
chiunque gli ha guardato la faccia inespressiva e le pistoline è semplicemente andato fuori tema,voto 3 (a chi è andato fuori tema,non alla Scarlett)
aggiungo solo “Puny God.”
siamo a soli 178 milioni di dollari guadagnati.
e non è ancora uscito in America.
http://gawker.com/5906119/the-avengers-has-earned-1784-million-and-it-hasnt-even-opened-in-the-us-yet
arriverà al mijardo…
Non leggo nulla fino a sta sera dopo il film. A dopo ragazzi!
@babaz
Pensa che a me ha divertito molto di più la prima metà, tutta battutine e rissacchiotte (fermo restando che il bordello finale è uno spettacolo, sia chiaro). E se fosse stato tutto il film un bordello come la parte finale sì che sarebbe stato una palla, su.
Fino a circa metà film è divertente, pieno di belle battute ecc… anche se mi rendo conto che la versione italiana può forse perdere un po’ in questo senso (Joss Whedon è storicamente intraducibile). Da metà in poi scoppia il caos, ma sulla trasformazione di Hulk mi è partito l’embolo nerd e da lì in poi non ci ho capito più un cazzo, quindi mi risulta difficile commentare.
P.S.
Mi piacerebbe poter dire che la battuta di Hulk è tradotta di merda, e ne sono abbastanza convinto sulla fiducia, ma la verità è che non l’ho sentita perché tutta la sala stava ridendo con una violenza inaudita. Ho contato cinque applausi e praticamente quando non si applaudiva si rideva. :D
Dov’è quel coglione che si lamentava della CGI?
che dire oltre quello che avete già detto se non: TEAM HULK FTW!!!
Sono con Giopep.
Da fumettaro incallito forse, ma ho amato molto il montare del mood in cui tutti i pezzi vanno a posto e tu sai già che di li a poco ci sarà l’assemble e poituttisimenanoecapitanamericafalacavallinasullemaghinelepizzella’eroplanihullllkegliacdcccccc!!!!!!
whew.
Volevo altresì farvi notare che per tutto il film Tony Stark indossa la magietta del tour di Never Say Die dei Black Sabbath, disco indigesto ai fans ma di rara e appagante cafonaggine e che io amo assai.
Fitting perfetto con Iron Man: smargiasso, indigesto, ma alla fine tanto fico.
Ma sono l’unico che avrebbe voluto il nick fury “vero” e non quello Ultimate?
@babaz: è chiaro che le premesse sono importanti. The Avengers non è davvero privo di difetti, ma ha soltanto quelli inevitabili per essere un megakolossal in cui gli agenti dei sette attori/otto protagonisti hanno trattato, contato e misurato ogni singola inquadratura e linea di dialogo, e li ha contenuti con decoro quando non addirittura in modo brillante. Di per sè è un gran film, e se ci aggiungi quello che rischiava è un miracolo senza se e senza ma.
E comunque ci manca Steven Seag… no aspetta ho sbagliato saga
mangiacanaglie says:
30/04/2012 at 14:06
Dov’è quel coglione che si lamentava della CGI?
Eccomi, presente. Mi lamento tutt’ora, si parla di gusti vecchio.
Puoi tornare a masturbarti adesso.
Standing ovation..ancora ora..e l’ho visto ieri..cinque alto al volo con ribattuta all’indietro per Joss Whedon. “Believe the hype” per una volta..
zak penn è un coglione. ha scritto anche elektra e x men 3. il merito è tutto di joss whedon.
grande grande grande grande film.
ah, voglio SUBITO un nuovo film di Hulk con Mark Ruffalo.
ah, e tipo non voglio aspettare altri 5 anni per avengers 2, dato che a quanto pare ci sarà zio thanos (nel mio cinema hanno tagliato la scena finale, non l’ho ancora vista).
ah, e la prossima volta esigo un elmo decente per Cap (il vero punto debole del film è lui e quella maglia del discount che si porta addosso).
@Nanni
Steven Seagal mancava in battleship
@Zorba
di Hulk si parla per una serie tv contemporaneamente a quella su Jessica Jones e -credo- runaways..
Michael Bay dovrebbe andare a vedere questo film e prendere appunti su come si fa un blockbuster e di come si inserisce l’umorismo in un film.
Finalmente la rece dei 400 calci. Grazie a tutti, grazie a Whedon, grazie al cast, grazie a Stan “The Man” (il suo miglior cammeo di sempre, anchse un pò malinconico), grazie al RE, grazie ai Marvel studios, grazie a Casanova.
Film visto il 25 pomeriggio, non mi ricordo di aver mai avuto tanta voglia, tanto bisogno di vedere un film al day 1. E tornerò a vederlo.
E’ il filma dell’anno e del lustro (forse del decennio).
Quoto Hellblazer: film del decennio! Che poi è lo stesso decennio di Old Boy, Dark Knight, Non è un paese per vecchi, Memories of Murder, Crank…solo per citare film di vaga area fancalcistica! Orsù, bello divertente, gran film, fatto come doveva esser fatto, ma quanto cribbio ci hanno tenuto in salamoia prima per gridare al miracolo inaudito vedendo questo?
Ma non sono usciti nel decennio scorso quei film? O ho capito male cosa intendevi?
>Questo è The Avengers: un bel film. C’è una buona introduzione, una >buonissima presentazione di tutti i personaggi, delle sequenze action che >“tienimi la mano figliolo” e una bella fine.
Ci sono tutte queste cose.
Ma distribuite male e realizzate peggio.
Però Whedon è quello dei dialoghi fighi. E questo lo salva alla grande.
Sono d’accordo su quanto hai detto solo in merito alla iper-tamarra e super attizzante battaglia finale. Ma il resto del film credo abbia i suoi problemi. Per il resto, noi vogliamo ritrovare al cinema le emozioni dei fumetti, no? Beh, oltre ai personaggi che combattono, all’eroismo, al mix di risate e ritmo… spesso buona parte del divertimento sono le storie solide che ci stanno dietro a supportare. E’ per questo che certe cose le chiedo ANCHE al cinema, non accontentandomi solo di una buona messa in scena
“spesso buona parte del divertimento sono le storie solide che ci stanno dietro a supportare. E’ per questo che certe cose le chiedo ANCHE al cinema, non accontentandomi solo di una buona messa in scena”
Già! Ma ormai questo è il decennio dell’ accontentamento anche per i critici. Speriamo per il prossimo. Comunque non lo stò bistrattando, anzi. Film gradevole e coerente. Non è “Il risveglio della forza”.
>C’è poco da dire: The Avengers è uno di quei titoli che abbiamo sognato >sin da piccoli, quando la nostra occupazione principale era muovere con >le mani i puppazzielli dei nostri eroi e fare i rumori con la bocca.
Ok, ma quello era principalmente He Man e The Masters of Universe.
Io i Vendicatori li leggevo, pure.
No, io ne soffro molto.
Ma il politicamente corretto di Hollywood è fatto così.
Ci ha detto bene che quantomeno Samuel L. Jackson gli da una gran bella caratterizzazione.
Esco adesso per vederlo per la seconda volta. All’anteprima di martedì han fatto vedere prima il trailer del nuovo Spiderman, che ha esaltato Avengers ancor di più. il reboot lo vedo proprio male, ma non ci voglio pensare. Buona visione a chi non è ancora andato.
I WANT MOOOOOOOOOOOOOORRRRRRRRRRRRRRRRRRRRE!
Uffa, superlativi nerd ed esaltazione del “fanciullino che è in noi” pure su i 400 calci? Non l’ho visto e già lo odio ‘sto film.
Vabbeh, GALAGA, la maglietta di NEVER SAY DIE.
Come si fa a non amarlo?
Dimenticavo Legolas. I particolari contano.
Sottoscrivo anche le virgole della rece.
E’ un bel film, period.
Non è esente da difetti, no, ma non dire che è una figata (poi, OK, de gustibus, ecc.) vuol dire veramente fissarsi sul dito, anzi su tutte le dita della mano e non sulla luna. In quel caso, arrangiatevi.
Excelsior! Quoto e straquoto! Il film di supereroi che distrugge tutti gli ultimi 50 anni di tentativi di farne uno verramente bello. Film di supereroi Definitivo.
E piaciuto addirittura al 60enne vicino a me che ha commentato:” ma quanto sono stati bravi”, e scatta applauso finale di 5 min.
P.S.: ei point break niente male, hai una sventola che stende.
La tua prima frase mi ha fatto cadere le braccia. XD
Tommaso…
PUPPA!
Sostanzialmente d’accordo sulla rece e la maggior parte dei commenti.
Sono andato con poche aspettative, Whedon non mi ha mai detto nulla, e ne sono uscito esaltato.
Se dopo la prima ora con poca azione e realizzata male riesci ancora a tenermi incollato, vuol dire che l’hai azzeccato. Bei dialoghi e belle le dinamiche tra tutti i personaggi. La mezz’ora finale va insegnata a metà dei registi di questo mondo.
Peccato per alcuni difetti che temevo fin dall’inizio: Loki come antagonista principale, nonostante l’impegno del bravo Hiddleston, ne esce con le ossa rotte (in tutti i sensi… ma poi dai la “rivelazione” nella scena con la Johansson? Che fesso…), Occhio di Falco si vede poco ed è un peccato perchè è sbruffone il giusto, Robert Downey Jr. ne spara troppe e alla fine gli fanno risolvere la situazione (antipatia personale, ma l’armatura è e rimane una cosa fighissima), la CGI complessivamente buona ma a volte è lasciata un po’ andare, il 3D è m***a e questa non è una novità.
Poi in ordine sparso:
– Cobie Smulders gran f****a ma avrà due linee di dialogo
– fare subito un Hulk con Ruffalo e con quella cattiveria
– Capitan America fa il soldato stratega che ci crede più di tutti, apprezzato molto, ma dio mio quel costume…
– Thor fa quello che deve fare, ovvero martellare
– Vedova Nera = tette + culo + capoeira mista a qualcos’altro, c’era altro?
– ma Samuel L. Jackson faceva Nick Fury o Shaft con una benda sull’occhio?
– SPOILER l’agente Coulson mi stava diventando simpatico
– SPOILERSPOILERSPOILER Thanos, che a quanto pare hanno tagliato da questa sceneggiatura, lo infileranno nel prossimo. Very Good.
Poi sia chiaro, sono uno di quelli che per calmarsi dall’ondata di emozioni (positive) ci ha messo un bel po’, ma rimango dell’idea che si può e si deve fare di meglio
Penso ti abbia incollato perché almeno lì c’ era un pò di trama. XD
@Nanni
“Io comunque ci ho portato mamma Cobretti. Non sapeva nemmeno che questo film esistesse. Quando è comparso Iron Man si è girata e mi ha detto “dimmi che c’è anche Hulk”. Bruce Banner era già comparso tipo quattro volte. L’ho abbracciata.”
Volevo solo dirti che queste tue due righe mi hanno commosso. Dico sul serio, proprio un fugace attimo di lucciconi. Sarà che a mamma giopep piaceva tantissimo Guerre Stellari e mi è sempre spiaciuto un sacco che Lucas li abbia ributtati fuori al cinema in edizione speciale leggermente troppo tardi per tornare a guardarli con lei.
(In compenso sono lieto che non abbia visto i prequel)
Sono d’accordo su tutto quanto tranne che sul fatto che ritengo l’ HULK di Ang Lee migliore del reboot. Non ho mai letto il fumetto ma quello di Ang Lee lo rivedo volentieri mentre il reboot ho provato a rivederlo due volte ma non ce l’ho mai fatta ad andare oltre la prima metà… e dire che la seconda metà è quella dove ci sono gli schiaffoni e questa cosa la dice lunga.
Mi meraviglio come in una intera recensione tu non abbia speso nemmeno una parola su Jeremy Renner :D.
Loki che viene strapazzato da Hulk non ha prezzo, quella scena è geniale.
comè il treddì? merita o me lo posso tranquillamente vedere nell’oratorio dietro casa a 5 euri?
il miracolo!
@gigino
Treddì inutile, io sono arrivato alla fine, occhiali a parte, senza accorgermi della terza dimensione, cosa che finora mi è successa solo con Avatar, l’ultimo Resident Evil e Tron.
Però cerca una sala con un bell’impianto sonoro (e non ce ne sono molte).
>Non è esente da difetti, no, ma non dire che è una figata (poi, OK, de >gustibus, ecc.) vuol dire veramente fissarsi sul dito, anzi su tutte le dita >della mano e non sulla luna. In quel caso, arrangiatevi.
Ok, è una figata.
Contento? :D
@ Tommaso: se non scatena questo i fanciullino… comunque confermo il “puppa” di Darth.
@ Gigino: 3D per quanto mi riguarda totally useless
@ Aldo Jones: per me l’Hulk di Lee rimane una delle cose peggiori mai fatte nel mondo dei cinecomix. Però se ne può discutere (anche no). Hai ragione su renner (il mio amico Tony Crimine che è sempre un megacaliffo), ma non ci stava…
@ Zorba: No, dai, Zak è un giusto! Last Action Hero, Incident at Lock Ness, The Grand… Roba forte.
@
in USA ci sarà una seconda scena dopo i titoli…
http://29.media.tumblr.com/tumblr_m3dw8yD50D1rn7kivo1_500.jpg
ok sono un rookie fra i calcisti, ma volevo dire che ho visto battleship e a ruota i vendicatori, dapprima sono uscito con l’idea che fosse meglio battleship, ma sulla distanza sta risalendo la fotta per i vendicatori… forse ritorno a vederlo…. e sì, il 3d è utile come una forchetta per la minestra.
Un plauso a Casanova Wong Kar Wai: ho letto la rece DOPO il film e mi ha fatto soffermare su dei dettagli che a primo colpo non avevo metabolizzato.
ma tutti soddisfatti dagli orchetti alieni?
meraviglia.
mi è piaciuto ma non mi ha appagato così tanto… Hulk a parte.
@Bread Beat: no, non sono proprio il masismo della vita, ma è anche vero che si vedono pochissimo…
sono curioso di vedere che tirano fuori nel 2, in iron man 3 e in thor 2…
Lo posso dire? Lo dico?
A me Daredevil m’è piaciuto assai :look:
Ok l’ho detto :look:
Film eccelso e dopo i titoli di coda avevo la pelle d’oca.
Ma sono un fan di Loki cazzo e me lo potevano rendere meno macchietta.
Weadon è capace di trame da urlo, l’ho sempre apprezzato un fottio quando scrive, quindi, cazzo, dammi un po’ più di spessore sulle motivazioni di Loki.
“Salve sire, vostra madre sa che usate le sue vesti?”
Lulli a getto continuo.
Oh io l’ho visto qui al cinema in Inghilterra dove sto, purtroppo mi son perso parecchie battute. Troppi jokes impossibili da beccare in lingua originale senza sottotitoli.
Qualche punto sfavorevole:
– minchia gli ci voleva proprio una bella iniezione di patriottismo agli americani eh?
– 3D superfluo come (quasi) sempre
– la jonasson o come cazzo se scrive e le pistolette, suvvia. E sì, l’ho guardato anche io il culo, ma cristo, non è che sia un corpo, è una donna.
Che spettacolo. E’ da quando vado al cinema che non mi divertivo così, e ho più di 40 anni. Dopo tante marvelliane delusioni anch’io non ci credevo più. Sbagliavo, cazzo se sbagliavo! P.S. Morte al 3-D
Visto ieri.
La scena in cui Coulson sente al telefonino la Vedova Nera che spacca e pesta tutto; Hulk che dopo 3 secondi del tentativo di pippone di Loki sul fatto che lui è un Dio lo sdruma contro tutte le superfici rigide disponibili; Hulk che prende a schiaffi gli aerei degli alieni dopo un salto in verticale di tipo 200 metri; il cazzottone a freddo di Hulk contro Thor dopo che hanno combattuto assieme; le risposte alle domande che ci facciamo da 15 anni: “Se Thor colpisce lo scudo di Capitan America chi vince?”; Hulk che tenta di sollevare il martello di Thor senza riuscirci; I suoni dell’armatura di Iron Man quando spara dai palmi aperti mentre vola: Joss Whedon, sei il Dio che nemmeno Hulk riuscirebbe a sdrumare.
Bel post! Tutto vero!
Film esaltante!
Io ci ho trovato delle inevitabili analogie con il mondo della pubblicità, in cui lavoro. Dove, poi, la vita non è esaltante.
Se volete, fatevi un giro!
Ciao!
Film dellamadonna, voglio già rivederlo.
Fan di Whedon dagli esordi, dopo la visione di Dr. Horrible fortissimamente volli la T-shirt con la scritta “Joss Whedon is my master”
e ho detto tutto.
Film del decennio. Applausi a scena aperta per Hulk.
Per chi si lamenta della battuta di Hulk a Loki: siete rimasti fregati dalla traduzione. La battuta in inglese, “Puny god”, vale da sola il prezzo dl biglietto. Puny può essere sì tradotto con gracile, mingherlino, ma viene usato comunemente nella frase “puny mortals!”, quando una divinità o un essere superiore si rivolge ai mortali insolenti. Sottolinea la condizione di inferiorità, è un modo per dire “Per me sei un essere inferiore”. Nel caso di Hulk è lo sganassone morale dopo gli schiaffi fisici. Ed è anche il motivo per cui Joss Whedon deve diventare lo scrittore/regista più pagato della galassia.
Ah ah ah,la battuta sulla masturbazione ti identifica,sei un puny user.
Elencami,dall’alto della tua sapiente maestria,i difetti imperdonabili della(pazzesca)cgi di questo strafilm.
Mi è parso di leggere da qualche parte “Scarlett imbruttita e inchiattita”… Per questa volta faccio finta di niente
Scarlett sposami!
Ok ora faccio quello che fa il pelo dell’uovo, ma il militare sul ponte di comando della portaerei volante (tralascio la fisica della portanza che rende possibile un simile evento) che gioca a Avengers sullo schermo non appena Nick Fury esce?
PS: Cobie Smulders gnocca!
Complimenti, condivido quasi tutto al 100% (Scarlett non l’ho vista così scarsa, e non solo per il 3d posteriore :) ).
Ecco i due fondamentali punti deboli del film:
a) Maria Hill non è mai stata così gnocca, nel fumetto.
b) Hawkeye è troppo poco strafottente.
Finalmente son riuscito ad andarlo a vedere! GRAN BOMBA! Ho appena mandato una mail ai regaz dei Marvel Studios chiedendo se è possibile avere un film di un paio d’ore con Hulk che spacca robe a vanvera dall’inizio alla fine senza soluzione di continuità ne trama. Voglio vederlo spaccare tutto lo spaccabile.
Che poi a me non mi piacciono tanto le scene dove esplode tutto. Ma cazzo: esplode tutto davvero per una infinità di tempo. Se penso all’ultimo batman dove non succede un cazzo per tre ore, tranne un campo di football inghiottito da uno smottamento morenico…
Whedon ha lustrato la sua qualità migliore in questa pellicola: l’ironia. Iron Man-Downey Jr è persino meglio che nel singolo. La battuta del secolo è stata quando il tizio che muore gli porge un tablet e lui lo guarda attonito: odio quando mi porgono le cose. Scarlett scarsa e cessa. Anche Cap è sottotono, non nel ruolo, ma l’attore che tra l’altro era la torcia umana se non sbaglio e quello doveva continuare a fare così per metà film non fisso la sua gagliarda inespressività. Hulk ti mette una fotta paurosa.
Ground Zerooooo.
P.S. Unica nota negativa ma piccola, piccola. E’ da virus letale, quel thrillerone con Dustin Hoffmann che combatte l’ebola che, per metterce er pepe, sganciano la bomba h da enola gay. Pure in batman per la madonna. In più basta anche: 1) a forme di energia alternative aliene che però se le usi male è peggio del necronomicon 2) Il professore che la sa lunga. Soprattutto se il professore è Stellan Skarsgaard con le lenti a contatto blue 3) il cattivo mi sembra un perdente già dall’inizio con quei capelli bisunti di quando Colin Farrell fa i film in costume.
Arieccoci a sparare a zero su qualcuno: ora tocca a Johansson coscia lunga. Per me non è ridicola per niente. E poi è colpa sua se le danno l’ok su una scena in cui (potete rivere tranquillamente) COLPISCE IL NEMICO RUSSO ALLA TESTA CON I CAPELLI (con tanto di ‘tud!’ come se gli avesse fracassato il cranio)?
Per il resto è credibile e la scena di dialogo con Loki l’ho apprezzata.
Questo film riesce ad avere meno commenti di “Hunger games”! XD Comunque mi aspettavo di meglio! Ho preferito i film singoli (a parte quello di Hulk che non ho visto): più interessanti e coinvolgenti. Il fatto di non dover dar spazio 50 protagonisti lì pure aiutava narrativamente. XD La prima parte con Loki anche anche, ma poi… tutto di botto si risolve in baraonda con i nostri che appianano le divergenze e combattono gli alieni! Il film è tutto quà! Ma dai! JW come minimalismo narrativo quì è il degno erede di Sly di Rambo 2! XD Ci credo che questo film qui sia piaciuto: li Rambo fa un macello in Vietnam, quì i vendicatori a New York! XD Non ho neanche voglia di vedere AOU onestamente, anche se sono curioso di capire perché è stato stroncato. Sembra avere sulla carta più trama di questo. Il pregio maggiore del film è di averci fatto avere un combattimento Hulk vs Thor come si deve dopo quella poverata TV che vediamo in “Hulk e Thor gli invincibili” che ai tempi però spaccava per noi più piccoli. XD
Ecco il confronto XD.
https://www.youtube.com/watch?v=LR3P4Clb6No
“o quel mezzo pasticcio che è Alien La Clonazione)”
Ma non era “al cubo” il mezzo pasticcio? XD