Intro di Nanni Cobretti
Qualcuno di voi aveva già indovinato. Al nostro inviato a Cannes, Jackie Lang, avevamo detto: “Hai voluto incontrare Jackie Chan? Mo’ ciucciati anche Dario Argento!”. E lui, più eroico che mai, l’ha fatto. A voi la sua rece di Dracula 3D. Ricordatevi di consolarlo nei commenti.
Dracula 3D va definitivamente in vacca al 13esimo del primo tempo. Non è un minuto a caso, non me lo sono inventato qui per fare il fico su I 400 Calci e dimostrare che sono un vero nerd del cinema che misura tutto con i numeri. No. Mi sono messo sul serio a guardare l’ora, vista l’inusuale decenza delle prime immagini, per capire quanto sarebbe durato tutto ciò. La risposta è 13 minuti (esclusi i titoli di testa chiaramente, se includiamo quelli il film svacca al terzo secondo quando compare il font Gothic Bold rosso su sfondo nero).
E 13 minuti sono pure tanti considerate le aspettative e le potenzialità distruttive della pellicola nei confronti di qualsiasi entusiasmo o voglia di crederci.
Precisamente il fattaccio avviene dopo il preludio in cui il gufo visto nel trailer assale una donna che ha appena respinto l’offerta del suo amante di lasciarle un crocefisso per attraversare il bosco in sicurezza. Il gufo si trasforma in Dracula (fortunatamente senza che si veda nulla, “Meno c’è meno si rompe”) e la possiede mordendola sotto lo sguardo ridente e gaudente di un fattore locale. Fino a quel momento la baracca tiene.
Allo scoccare del tredicesimo minuto però un inesorabile stacco di montaggio ci porta al giorno dopo, alla stazione del treno in cui un impossibile effetto speciale, probabilmente elaborato in digitale con Microsoft Paintbrush, sovrappone diversi piani (ricordiamolo: il film è in 3D) tra cui due livelli di sfondo, uno peggiore dell’altro e un po’ di vapore digitale del treno che pare “effetto speciale non definitivo” (cit.).
Dal 13esimo del primo tempo in poi è tutto un lungo viaggio nell’incompetenza filmica, rischiarato a tratti da diverse paia di tette. Alle volte (spesso) sono di Miriam Giovannelli, altre sono di Asia Argento stessa, impegnata come può a non far fallire il film del padre.
E sebbene il peggio Dracula 3D lo dia nella sceneggiatura, la parte che ti fa cadere fragorosamente a terra le braccia è decisamente quella relativa all’effettistica. Perchè la storia non interessa a nessuno e in fondo (dai diciamocelo dai!) nemmeno le battute o la recitazione. Ma la mattanza no! La mattanza cazzo dev’essere seria!
Invece mentre Simonetti si addormenta sulle tastiere, Stivaletti dal letto confeziona un paio di bulbi oculari staccabili, unendo delle palline di scotch e alla fine uno stagista non confermato in attesa di essere cacciato, unisce tutto con immagini di computer grafica di 10 anni fa.
Che poi Dario qualcosa l’aveva anche immaginata! Al di là del Dracula dandy e romantico che ha i suoi ripensamenti e le sue delicatezze (lo so! Lo so!! Ma è il meno ve l’assicuro), ci sono tutta una serie di lunghe scene e assalti in cui lo schifo (nel senso di gore) dovrebbe prendere il sopravvento e sollazzare tutti, mentre in realtà lo schifo (nel senso di incapacità) ammazza anche gli spunti migliori.
Ci potevano essere pezzi di carne che volano, mostri grossi che squartano, ululati alla Luna che lasciano presagire, gravidanze scorrette e giovin verginelle malamente possedute, dragate per vie inferiori, a riportare il film in pari anche a fronte della peggiore delle sceneggiature mai scritte. E invece no! Lo schifo rende tutto ridicolo.
Io lo so che esiste una realtà parallela in cui la mantide religiosa gigante in cui Dracula si trasforma per assalire le sue vittime popola gli incubi di tutti i bambini del mondo, finisce sulle magliette, diventa un idolo del mondo horror, ha una serie di spinoff tutti suoi che arrivano al settimo o ottavo film e riporta in auge la carriera di Argento. Ci voglio credere. Ma in questa realtà maledetta che ci tocca abitare, quello schifo che poteva essere una buona idea è solo uno dei molti punti in cui si sente il pubblico ridere (e qualcun altro soffrire) e in cui ti ritrovi a maledire gli stagisti con contratto non rinnovato a cui viene affidata la postproduzione digitale.
Perchè alla fine nonostante tutta la preparazione del mondo in Dracula 3D ci vuoi credere, quando si spengono le luci ci vuoi credere, quando i primi 13 minuti sono malamente salvabili ci vuoi credere e quando capisci che ci saranno delle tette da squartare pensi che forse in un certo senso ci siamo, che forse c’è una seconda vita da Troma per Argento. Pensieri malati, speranze dell’ultimo secondo a luci spente. Arrivi a pensare qualunque cosa per non credere a quello che succederà e che invece succede.
(mossi a pietà, l’abbiamo esentato dalla DVD-quote – ndr)
Questo è un Dracula diverso, non è quello frollocchetto adolescenziale di Twilight. E’ un dracula cattivo. E Dario Argento ha sfruttato il mezzo 3D con cognizione di causa, lavorando su suoi incubi con mestizia per creare un ottimo horror.
Ma anche no.
PS Io come quote metterei Dopo Rosso e Giallo, non resta che il Marrone.
@phoenix: LOL
povero Dario.
a questo punto possiamo dirlo che i film buoni gli sono venuti di culo, che è sempre stato sopravvalutato e che vale lo sporco sotto le dita dei piedi di Mario bava?
statue a Mario bava in ogni piazza d’italia
@ratto: guarda, sarei tentato di risponderti al volo “no uè checcazzo dici frena”, ma mi hai fatto venire voglia di fare un gran ripassone. Che comunque nella mia memoria Suspiria contiene ancora il miglior omicidio cinematografico di tutti i tempi.
A me sembra abbia cominciato a sfornare merda esattamente da quando si è fissato con l’essere il datore di lavoro della figlia.
Riguardo ai finanziamenti per le sue cagate, o è denaro pubblico, o ha attivato il cheat dei soldi infiniti.
E comunque a me non fà tristezza/tenerezza/pietà, anzi mi sta solo sul cazzo proprio perchè rappresenta la classica Italia vecchia e rincoglionita che non è riuscita a stare al passo con i tempi e non si vuole levare dai coglioni. La figlia vabbè, è un po’ il trota del cinema.
@ratto: parliamone, io dico di no. Cioè credo che ci sia un numero minimo di film buoni in carriera sfondato il quale è ufficiale che non ti abbia detto culo ma che comunque tu sia bravo. E dai che almeno fino a Phenomena andava alla grande. Poi vabbe’ sappiamo com’è andata a finire (= personalmente per me è andata a finire che Non ho sonno è a tutt’oggi l’unico film visto al cinema che mi abbia convinto a uscire dalla sala alla fine del primo tempo e andare dall’allora Virgin Mediastore di piazza Duomo a comprare dischi del metallo pesante).
Io ho giò cominciato a stampare le magliette “IVOOOL MANTIS”
Su Dario citando dico: “Prima ce l’aveva ora non ce l’ha più”, ma neanche un briciolo, fra un pò ce lo vediamo su “Myshterooo” a leggere prestampati sulla Black Dahlia come un Lucarelli Qualsiasi.
Per non dimenticare.
Qualcuno gli ha poi chiesto perche‘?
Io in effetti non ho chiara la dinamica dei fatti: qual è stato il momento preciso in cui Dario ha iniziato a sucare forte e duro? Ho presente solo i suoi lavori dei tempi d’oro, poi non mi sono mai avventurato…
@ Stanlio
Permettimi di replicare con una voce di famiglia altrettanto meravigliosa
http://www.youtube.com/watch?v=UOvVGc7YT8k
Comunque il vero personaggione di Dracula è il prete rubizzo che urla “Eviiiil!”
La cadenza romana è orribile in quasi qualsiasi cosa si faccia :D
Ma del resto qualsiasi dialetto che sia fuori contesto.
Io mi ricordo che sentii da qualche documentario o roba extra di dvd che Dario Argento non si affezionava ai film che faceva. Una volta fatti, via dalle palle. E ricordo anche che parlava dei gialli e del thriller quando fece quella cagata del Cartaio.
Può darsi che effettivamente non sa di aver fatto film belli, non distingue la differenza e ora sta spaziando nella merda!!!
E’ quasi come se a lui interessasse fare altro, effettivamente sto film è come se lui si mettesse ad esplorare il 3D in un suo esperimento più che essere un film vero e proprio. Forse lo fa come forma terapeutica :D
Ci vorrebbe un’intervista a Dario Argento, altro che Jackie Chan!
@Phoenix: si ricordo anche io, dovevano essere i contenuti speciali di Profondo Rosso o qualcosa di simile. Argento sembrava un disadattato totale :(
In giro per il web c’e’ anche chi giustifica questa porcata, con addirittura parole di riguardo tipo:
“…quei posizionamenti luci volutamente artefatti e luminiscenti alla Mario Bava…”;
“Gli attori, Tutti […] sopra le righe…”
ma và… trovatevi un vero lavoro cazzo.
Pagherei per far proiettare questo film a un pubblico di ingenui fan sfegatati nascondendo il nome del loro idolo dell’horror nei crediti, poi gran finale con grasse risate.
Accumulo sempre di più astio verso il cinema italiano.
Si vocifera che da quando il fratello di Argento, che gli scriveva le sceneggiature (era accreditato come collaboratore ma le scriveva lui) se ne sia andato sbattendo la porta Argento non abbia MAI PIU’ fatto un film decente.
Sarà un caso ma io comincio a crederci pertanto non quoto ratto, ma piuttosto dico i primi gli sono usciti bene perchè lui li girava ma erano scritti “da altri”.
Da quando se li scrive da solo, solo merda fumante ;)
PS
La fotografia generale di questo film sembra da film porno, manco delle produzioni “di grido”, americano :D
Se ci metteva due o tre scene lunghe real di sesso secondo me un mercato home video ce l’aveva :D
La cosa che impressiona è che riesce sempre a ridefinire il concetto di merdata a ogni film.
E’ riuscito a far recitare alla cazzo di cane attori come Max von Sydow, Adrien Brody, Silvio Muccino…. Hem no scusate ho sbagliato esempio.
La cosa davvero drammatica è che non si rende conto di quello che produce, chi gli sta accanto lo dovrebbe fermare.
No va beh adesso non raccontiamoci favole. La forza di Dario Argento non è mai stata la sceneggiatura, ma la messa in scena. Ha iniziato a far cagate quando gli è passata la voglia e ha iniziato a sfornare film solo perché continuavano a finanziarglieli e perché non sa fare altro. Chi ha continuato a difendere Argento anche dopo Opera è perché anche nei film seguenti, pur essendo in generale orribili, erano presenti sporadici sprazzi del suo esperto tocco. Quella gente la deve smettere.
Ma nessuno se l’è beccato quando qualche pazzo lo ha pagato per il doppiaggio di Dead Space?
Un’ atmosfera della madonna, te ne stavi lì nel bel mezzo del delirio e all’improvviso ti beccavi roba tipo “uè ci sHtanno imoosHtri in salamaGGhine” e in automatico i coglioni ti cadevano rotolando lontano.
Le 10 carte meglio spese di sempre per un gioco di Cristo per sentire quello là dirmi “Uè…i mooshtri”…e gli danno pure i soldi per girare la merda.
Li spendesse almeno per girare filmetti fetish con Asia che si ingroppa i cani come succedeva anni addietro, sicuro almeno me li guarderei.
@Schiaffi: guarda poco più su e troverai tutte le risposte che cerchi (su Dead Space, dico). La mia soluzione fu: ordinare da Play.com l’edizione americana così ti eviti il doppiaggio. Poi vabbe’ il gioco mi fece stare MALISSIMO e arrivai alla fine solo perché mi sta sul cazzo non completare le cose che comincio, però diomiosantissimo mai più una roba del genere che ho il cuore debole.
(dice, il coglione, ripensando a quando pochi mesi fa acquistò Amnesia)
@stanlio kubrick
@schiaffi
IL dario si è cominciato a rincoglionire subito dopo TRAUMA, appena dopo che ha iniziato a lavorare con la figlia Asia, pertanto il “trauma” oltre che come titolo di un suo film ce l’ha avuto anche a seguito di quel film (che non era male, ma dopo di quello è iniziata la merda).
Il tracollo è inziato palese dalla SINDROME DI STENDHAL, e la merda da allora in poi puzza di Asia.
La figlia ha avuto cattiva influenza sul padre.
Se Asia Argento verrà rapita, spero il prima possibile, dagli alieni o trucidata dai talebani, vedrete: dario argento tornerà quello dei tempi migliori!!!
La mantide è già leggenda.
http://www.facebook.com/LaMantideGiganteDiDracula3d
Ommioddio, avevo rimosso il doppiaggio di Dead Space. Maledetti :D
Però quello di Nocturne in bolognese resta imbattuto: “Chi zi salverà dalle forse del maaale?”
Per non dimenticare, part 2.
“la possiede mordendola sotto lo sguardo ridente e gaudente di un fattore locale”.
Mi fermo lì con la recensione per non togliermi la sorpresa (tanto andrò a vederlo a prescindere dallo schifo che farà) e torno a leggere la parodia di Topolino, Dracula di Bram Topker.
Ha sicuramente più dignità del Dracula 3D di Argento.
bon non che mi aspettassi niente di diverso, ma ho letto più di un commento sull internet che lo salva anche se le motivazioni puzzano un pò. tutti d’accordo su attori cani e sceneggiatura farlocca, ma leggo che la messa in scena e la fotografia plasticosa mista al 3d rende bene e addirittura la scena del treno che jackie lang ha schifato sarebbe uno degli apici del film. per una volta voglio fare il san tommaso e toccare con mano prima di unirmi al lulz collettivo ampiamente prevedibile.
comunque che darione viva in un mondo tutto suo e sia fondamentalmente un disadattato lo do per scontato, basta vedere come si presenta agli eventi. secondo me un pò c’azzecca pure questo con la sua marea di ultimi film nati vecchi di 20-30 anni.
Tutti giudizi prevenuti.
andatelo a vedere prima di commentarlo.
ok, non è piaciuto al sig Jackie Lang, va bene e noi rispettiamo il suo giudizio. ok, gli ultimi film di Argento non erano all’altezza. ma Dracula 3d non è male. il migliore da 20 anni a questa parte. non senza difetti, ma nemmeno pessimo: è un film romantico, anni 50. con un ottimo 3d.
questo il mio giudizio.
se uno ha voluto bene a Dario non può partire con la volontà di uccellarlo appena possibile. un minimo di credito (ma basterebbe l’imparzialità) sarebbe d’obbligo.
e soprattutto mi piacerebbe che i commenti lasciati fossero frutto di una visione e di un giudizio, e non di un tiro al piccione modaiolo e collettivo. troppo comodo e anche un po’ scorretto, lasciamolo fare ai citici cinematografici questo sport.
Come al solito, Stanlio precede.
E come al solito l’Italia si distingue per le scelte di marketing fatte da vecchi che non capiscono un cazzo di come stia andando il mondo. Il concetto “faccio doppiare a un tizio con un nome leggermente piu’ conosciuto del farmacista di zona così la gente scema si piglia bene”, è la classica minchiata tutta nostrana, un po’ come far doppiare Shaolin Soccer a Gattuso o pinocchio3000 a dj francesco. Ma secondo loro, chi cazzo va a vedersi pinocchio3000 (che già farà cagare di suo), solo perchè lo doppia quel povero cristo?
Su Dead Space penso basti settare la console in lingua inglese per togliere il doppiaggio ita. E cmq confermo, era un’ansia malefica.
Mentre giocavo pensavo ai mali del mondo, ai bambini africani che muoiono male e l’ho spento per sempre alla 3a missione.
@honkytonkman
quoto, ma già il fatto che quella lavori sempre e solo dal padre data l’evidente incapacità, conferma la solita condizione di “italia di merda in mano ai raccomandati” ad ogni livello, pure il piu’ stronzo.
Cmq la ricordiamo così: http://www.haisentito.it/foto/asia-cane_672.html
Un mega video scat per promuovere dracula no?
Domenica sera ad Hollywood Party su Radio3 dicevano “ottimo, forse uno dei suoi migliori”.
@leo: ma che difesa è? Siccome nessuno era a Cannes devo chiudere i commenti?
Ma alla fine si sapeva dai. Non c’è niente da fare Argento è finito, pero Hauer, dopo Hobo with a Shotgun speravo in un suo ritorno in grande ma a quanto pare la vecchiaia si fa sentire…
P.s.: Stanlino per rimuovere il doppiaggio in italiano in Dead space bastava settare la consol su English e ti ritrovi la versione originale.
P.P.s.: Dead space 2 rules!
Oddio, devo qui confessare qualcosa che fara’ storcere il naso ai piu’: a me non sono mai piaciuti nemmeno i primi Argento. Io, che come e’ noto sobbalzo ad ogni gimmick del menga, durante la visione di Profondo Rosso ho avuto l’indecenza di addormentarmi, tanto mi pareva noioso e telefonato. Stessa sorte con La Nerchia Dalle Piume Di Cristallo, poi ho lasciato stare. Cosa vi devo dire?, io questo tocco maggggico alla regia proprio non lo vedo…
@LEO:
Ma che discorsi… chi sei? F.Z.?
Cmq ok, lo andrò a vedere, ma poi tornerò qui e mi autoquoterò.
“…ma Dracula 3d non è male. il migliore da 20 anni a questa parte…”
E’ proprio quello che è successo in questi 20 anni in mezzo che lo ha screditato così tanto. Non siamo mica degli stupidi.
E’ giusto che abbia quello che si merita.
Ehi, avete raggione! È che i giochi con tanto tanto audio di solito non includono neanche il doppiaggio originale (tipo ho regalato Skyrim a mio fratello e c’era dentro solo l’audio ita, idem mi era successo con Mass Effect 2), quindi non sono più abituato a ri-settare la console per aggirare i doppiaggi.
Che poi li conosco tutti, i regaz che doppiano i videogiuochi in italiano, quindi un po’ mi spiace anche non godere del loro lavoro.
@cicciolina: stasera a casa mia a vedere Suspiria. Poi ci rinuncio, promesso.
@Schiaffi “Asia baciami il cane con la lingua che sto film deve vende!”
@Stanlio WTF sarà stata colpa del film? Cmq attorone, pure se si perde in casa sua! Del resto i migliori attori sono quelli che poi nella vita sono incapaci in tutto! :D
Ma nessuna parola per il povero Rutger ?
Suspiria forse il più grande horror d’autore di sempre, Uccello dalle piume di cristallo thriller più rivoluzionario del panorama italiano (si, sto considerando anche quanto sia derivativo dal cinema di Bava).
Argento è stato ad un certo punto un mostro d’inventiva, creatività e paura vera, irrazionale e profonda. Alla fine, per quanto mi riguarda, è molto più di quanto abbia fatto un Burton qualsiasi.
Chi è F.Z.?
No, ovviamente chiunque ha il diritto di scrivere e commentare, ci mancherebbe.
Mi sembra però che giudicare un film che non si è visto sia un poco buffo. ok, gli ultimi 20 anni non sono stati buoni x Argento, son d’accordo con voi. e pure Dracula non è il capolavoro che verrà citato come pilastro nei libri di cinema. però è un buon film, e come tale un giorno verrà rivalutato. non un film perfetto, ma un buon film sì.
conoscete le regole della comunicazione meglio di me.
se tutti diciamo che Dracula fa schifo, il film diventa di conseguenza una chiavica, nell’immaginario collettivo. ma se, di noi tutti, solo 2 hanno visto il film, forse quel giudizio, sebbene condiviso, non è troppo oggettivo.
io non ho sentito grandi risate durante la proiezione, anzi degli applausi (tiepidi). questo nessuno lo scrive.
credo che il giudizio a Dracula sia il giudizio a Dario. sarebbe più corretto chiamarlo col suo nome.
A me piacciono di versi film del vecchio Darietto. Poi lo sfacelo. E sì, la concomitanza con Asiotta c’è. La mia tesi: le tette spettacolari di Asia hanno rincoglionito il padre oltre misura. Coesistendo con una faccia da mostro con i denti a punta. Quando poi l’hai vista con quel fisico da infarto al ginocchio, nel film di Ferrara, gli è preso un mezzo ictus. La fica uccide. Si sa.
Se Asia è la tipica bonazza top level con la faccia da cesso da competizione, è altrettanto vero che, dopo Opera, abbiamo assistito allo svilimento di ogni pretesa cinematografica. Basti pensare che in Giallo è stato ingaggiato… il Nappuomo ! Pare ci sia stato un momento di forte tensione, in cui Argento intendeva afferarre la di lui nappa quasi fosse un canarino fuggito dalla gabbia. Nell’immagine seguente, il momento in questione:
http://imageshare.uk.to/?v=x1D5s.png
Ecco spiegato il perché di tanta demenza.
@Utcheeow
Non smetterò mai di ringraziarti :D… erano anni che non riuscivo a ricordare qual’era il gioco in cui la segretaria diceva “Chi ci difenderà dalle forze del male” in bolognere… NOCTURNE… Cribbio :D
@Cicciolina
D’accordissimo con te… anche a ma Argento mi ha sempre fatto cagare, anche da giovane.
@leo: ma se tutti potessero parlare solo dopo aver visto, noi cosa staremmo qui a fare? La gente non dà retta al primo che passa, ma impara a fidarsi di critici con cui hanno già concordato più volte, perché nessuno ha tempo di guardare tutto. Adesso non è che solo perché non sei d’accordo con un’opinione puoi mettere in discussione il concetto stesso di “forum di cinema”. Mi sembra, tipo, la difesa più debole di tutti i tempi, seconda soltanto a “ma se invece che guardarvi un film non scopaste un po’ di più?” (peraltro, questa sì, sempre valida).
Mio buon Leo, la fiducia va guadagnata, non viene mai regalata e dario l’ha persa irrimediabilmente da anni ormai, molto probabilmente quando ha avuto il coraggio di partorire la 3a madre aka l’indegna 3a parte di 2 film della madonna. Già solo la scena delle streghe che arrivano a Roma Tiburtina vestite da boy george (che già pensare una cosa del genere devi avere la testa completamente a puttane) è la cosa piu’ trash in assoluto, ma che proprio non dovrebbe nemmeno esistere.
Non penso serva torturarsi vedendo dracula completo (soprattutto pagando per farlo) per notare: gufo CG fatto di merda, lupo CG fatto di merda, fiamme CG fatte ancor piu’ di merda, recitazione del cazzo, sfondi palesemente finti, tizio lì che fa dracula preso dal cestone dei dvd a 1 euro del mediaworld e via dicendo.
Se poi, mio buon amico, difendi dario perchè: fino al 1930 ha fatto buoni film/ senti ancora forte il legame trash di 20 anni fa/ sei un alternative controcorrente che vò fa’r matto/ rivedi in dario una deviata figura paterna, ok ma sii onesto.
Non tirar fuori manie di persecuzione e altra roba fuori luogo perchè non attacca, è tutto indifendibile, inattuale, paraculato e probabilmente girato con i soldi anche tuoi.
P.S. tanquillo che appena lo sbattono in streaming me lo vedo, torno in questa discussione e sicuramente avro’ da dire anche peggio come è successo con tutti i suoi film di merda da Sthendal a giallo. Gradirei anche sapere chi è il povero martire (secondo me neanche sottopagato) responsabile della promozione, montaggio trailer, poster ecc. tanto così per dare un nome e un volto a tanto cattivo gusto.
Che poi uno il film può anche guardarlo MENTRE SCOPA, quindi anche quel discorso non vale più.
A proposito di italiani quand’è che commentate questo
http://www.youtube.com/watch?v=5No6IBZ2i6k&feature=player_embedded
(sembra un video preso da iutub e mandato in onda da italia 2)
@Nanni: ma con tutto il buon cinema che si puo’ guardare, secondo te perdo due ore dietro a Suspiria? Nah.
@Aldo: grazie, mi sento meno sola. Prendiamoci un Martini.
@Schiaffi: secondo me quello della promozione si sente in colpissima, riceve i suoi soldi sporchi e li sperpera tutti in alcool nel quale cercare la dignita’ perduta. Darione invece e’ ormai talmente rincoglionito che non si rende proprio conto.
“…tizio lì che fa dracula preso dal cestone dei dvd a 1 euro del mediaworld e via dicendo..”
No, ragazzi, dai, Thomas Kretschmann non è proprio un signor nessuno.
@Cicciolina
No, grazie a te. L’unico motivo per cui ho fatto outing è perché ho letto il tuo commento e sono stato IO a non sentirmi più solo XD
@TUTTI QUELLI CHE L’HANNO VISTO
Ma una parolina su Rutger Hauer la vogliamo dire o no ? Sono curioso. Com’è stata la sua interpretazione ? Ha fatto guadagnare qualche punto al film oppure il film stesso lo ha trascinato nel baratro ???
@klaus: se ci capita per le mani why not
@cicciolina: ho sempre visto Suspiria almeno una spanna sopra tutti gli altri, secondo me una chance anche con i perplessi se la gioca…
@Leo: scusami, ma il trailer parla chiaro. Certo magari hanno messo le scene più brutte del film, però le scenografie, le luci, le interpretazioni e gli effetti speciali sono davvero risibili, sembrano quelle di una telenovelas Brasiliana di serie B. Non voler ammettere questo è un pochino di parte.
Pensa un attimo a un altro Dracula, quello di Coppola e fai le debite considerazioni.
Aldo: baratro
A me le motivazioni del declino argentesco paiono chiare: è crollato con il crollare del sistema produttivo del cinema di genere italiano.
La sua filmografia è perfetta come cartina di tornasole dello stato del cinema italiano attraverso gli ultimi decenni.
O sei Bertolucci che si può permettere gli italiani che lavorano ad Hollywood, o fai le cose autarchiche e trash stile ultimo Fulci, o sei finito. Come Argento.
Ma come sono finiti tutti i registi di quella generazione. Cosa hanno girato dopo gli anni 70 gente dal mestiere solido come Margheriti, Sollima, Castellari, Martino, Guerrieri, Baldi e decine di altri?
I più fortunati sono andati in pensione (o peggio), altri hanno penato per anni con produzioni sempre più squallide.
bene, mi arrendo.
tutto giusto quello che è scritto e quello che fate (e non è ironico, sono io che sono evidentemente inadeguato). è giusto fidarsi di persone che già hanno dato prova di giudizi sani o quantomeno vicini al proprio pensiero.
attendo i vostri post dopo la visione del film (se mai vi sarà una distribuzione dopo questo massacro) al cinema o in streaming che sia, giusto x curiosità.
resto della mia idea che il film non sia male, una piccola idea che non vuole mettere in discussione il concetto di forum del cinema, ma che resta tale, anche se in disaccordo con le altre.
amico Schiaffi,
non so quanto giustificata x il passato, certo di persecuzione si tratta. ma anche questa è una mia opinione.
tu mi stai simpatico.
abbraccio a tutti
e poi, perché argento gira in 3d va a cannes e sono trent’anni che lo chiamano maestro e per castellari, lenzi, di Leo (cazzo, di Leo!) è dovuto arrivare Tarantino a dirci quanto erano bravi?
quando mi chiedo se il Dario è stato Sopravvalutato intendo questo: personalmente mi sembra inferiore a tutti questi e molti altri. ma lui sì e gli altri no. boh.
che poi è come quando confronti toni e ridley, che il secondo ne ha azzeccati due – bene – e basta ma tutti a dire che è un maestro (non tutti, in effetti..)
@leo: non è il tuo difendere Dracula 3D che mette in discussione il concetto di forum di cinema, ma è il tuo nasconderti dietro “trovo buffo che qualcuno ne parli senza averlo visto” (e scusami, ma alla faccia dell’equivoco!). Nessuno contesta il tuo diritto ad avere un’opinione diversa, ma sarebbe stato bello se fossi stato in grado di argomentarla un po’ di più.
OK, visto che ci stiamo lanciando in grandi disquisizioni filologico/cinefile nonché in outing poco accomodanti, ho deciso che è giunto anche il momento di: rivalutiamo – in negativo – il Dracula di Coppola.
@Stanlio
A me il Dracula di Coppola piace ancora :). Mia moglie invece lo trova ridicolo…
… ma giustamente lei aggiunge che, probabilmente, io vedo Dracula con gli stessi occhi con cui lei guarda FANTAGHIRO’ che continua a piacerle, pur rendendosi conto che, visto oggi, è una cagata.
ok, d’accordo, il non ho più voglia, il sistema è crollato eccetera.
qua però mi pare ormai sia una cosa d’amor proprio. come fai a non vedere che il TUO film sarà una cosa del genere? ci sono dei dati oggettivi talvolta che non dovrebbero sfuggire. basta il trailer stavolta. il font per la madonna. il gufo in cgi. un discorso sono i film di sopravvivenza, un discorso è una palese debacle come probabilmente questo (visto il trailer) e gli ultimi quindici anni (visti tutti soffrendo). quello che mi chiedo e che mi inquieta è proprio questo. lo vede chiunque ad occhio nudo che i film non funzionano. ormai anche dal trailer. e si continua ad andare avanti. come se non fosse così. non me ne capacito. stiamo parlando di prodotti intrinsecamente poveri e scadenti e non volutamente fatti così. se ne accorgono praticamente tutti.
@stanlio, comincio io: è pettinato come Topolino!
aggiungo: se sono carpenter posso rendermi conto o meno che il mio “the ward” non è il mio “halloween”. ok, questo è di mestiere, mica in tutti i compiti in classe si prende nove, i soldi sono diversi, le situazioni sono diverse, non tutte le ciambelle escono col buco. perfetto. “the ward” è un filmetto tranqui, si guardicchia, poi se vuoi ragionar su leggendo che è di carpenter. amen. però tecnicamente il prodotto “in sè” (dato oggettivo) si regge in piedi. ce ne sono dozzine di film così.
ma nel caso di argento, come è possibile che nessuno, nel momento del film making e della preparazione del prodotto dica: “momento, il font è una merda, è ridicolo!”. oppure, più in generale il casting è orrendo (al di là del budget previsto). la sceneggiatura non regge. io questo mi chiedo: come si può passar sopra a buchi del genere e poi portare a cannes o distribuire. non è un dtv. è questione di amor proprio.
che si tratti di questo o più in generale di altre paurose debacle.
Niente, non so stare zitto.
rispondo solo a Nero728
Le scenografie sono di Antonello Geleng, da Fellini a Benigni passando per tanto horror (e ti assicuro sono bellissime quasi tutte in Dracula), la luce di Tovoli (tra gli altri Suspiria, il deserto dei Tartari, la cena dei cretini … ecc), il 3d è uno dei più belle che ho visto. come si fanno a giudicare queste cose da un video di youtube peraltro non il trailer definitivo e ufficiale?
anche gli effetti per me non sono così male (prova a guardarti i morphing dei lupi di Twilight).
Gli attori a me piacciono (quasi tutti)
e infine (pur non essendo una giustificazione) immagina il budget di Coppola e quello di Argento (e la differenza, ti assicuro, non si vede così tanto)
ciao
suspiria fa cagare acqua
@bzw: ma infatti, c’è un’enorme differenza tra un film senza pretese e uno sciatto e pigro
osservazione del cazzo: ma un trailer non definitivo e non ufficiale che gira è una coincidenza o l’ennesima riprova che alla base ci sono solo badilate di noncuranza? pure il marketing dovrebbe essere fatto bene mi pare. alla faccia del viral.
Nanni,
non sono d’abitudine nei forum, mi spiace se ho vagato per strade scorrette, non volevo offendere nessuno.
se dico ‘trovo buffo’ è perchè davvero non capisco come si possa, in buona fede, giudicare qualche cosa che non si è visto.
ma la colpa è mia, non del forum, ovviamente.
rispetto e apprezzo il lavoro che fate, altrimenti non sarei qui.
A me il Coppola di Dracula piace un casino! Ma forse e’ perche’ sono una signorina e amo i vestitoni di Eiko Ishioka buonanima.
Il Dracula di Coppola, ovviamente. Ecco, troppo parlare di Argento mi ha resa scema.
Sul povero Rutger…
http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/07/02/news/il_replicante_di_blade_runner_si_perde_nei_boschi_di_biella-18577332/
Comunque, si, si trova anche chi prova a difendere l’Argento… boh… mah… siamo davvero dalle parti del peggio “fan made”… teribbbbile…
In rete circola anche una contro-rece illustre, firmata dall’amico Zampaglione. Dice che è tutto voluto per rifare un classico alla Hammer.
Cicciolina ma anche a me piace, la scena del cocchiere mi mette ancora gli brividi…
http://www.youtube.com/watch?v=eFAu3vT5wUg
@Leo: Premesso che lo guarderò, e che non voglio linciarlo per forza. I nomi ci potranno anche essere ma Dio santo gli interni li hai visti?Parlo dell’official trailer, i costumi le sedie, i tavoli i libri sono di un finto che scansate. Se ci sono nomi di grandi e il risultato è quello è un ulteriore nota di biasimo I rumori ne parliamo? CRASH, BANG. Da quel poco che si vede i personaggi sembrano delle caricature forzatissime.
Io giudico tramite quello che si vede, e lo faccio da quello che loro fanno uscire come promozione. Sembra un prodotto dell’asylum (che poracci come potranno mai fare di peggio non so). Poi se al cinema sarà un’altra cosa io non ho problemi a dire che mi sono sbagliato. Ma per ora da quello che si sente e si vede…
Sì boh allora The Woman in Black è Il settimo sigillo.
(era in risposta a “Zampaglione dice che è fatto apposta per rifare un classico alla Hammer”)
Il Coppola di Dracula mi ha fatto molto ridere comunque.
@Stanlio
The Woman in Black a me non è sembrato poi questo brutto film. Si lascia guardare e non è affatto male.
Il Settimo Sigillo sarà anche un capolavoro ma mi ci tengo ampiamente alla larga dato che mi dà idea di essere uno squartamento di coglioni.
@Aldo: guarda che The Woman in Black è piaciuto anche a me. Era per dire che se questo Dracula di Argento è così perché «è un omaggio ai film della Hammer» allora il nuovo film della Hammer omaggio ai vecchi film della Hammer trascende a livello di capolavoro assoluto.
Il settimo sigillo è tipo il film più bello di sempre. Se fai uso di droghe, ancora di più. Squartamento di coglioni non direi proprio, a meno che non identifichi quell’espressione con “film lento”. Ci sono gli appestati, i pazzi che si flagellano, la morte, il Medioevo, i metaforoni, i paesaggi da copertina di disco drone. È uno dei film più METAL di sempre.
Perdona se mi scaldo, ma quando penso che c’è chi si fa le seghe carpiate su Valhalla Rising a questo mondo e poi Il settimo sigillo viene bollato come “squartamento di coglioni” mi vien voglia di iscrivermi ai terroristi.
@leo: ma figurati, però spero che anche tu ti renda conto che una rivista di cinema serve in gran parte anche ad aiutare a formare filtri e pregiudizi, altrimenti uno si ritroverebbe costretto a guardarsi acriticamente tutti i film dell’Universo, e non ha senso. Dietro il “se non hai provato stai zitto” ci puoi nascondere qualsiasi cosa. Insomma, sia chiaro che non ce l’ho con te, e che spero tu riesca a goderti un sano confronto di idee senza bisogno di ricorrere ad argomenti azzeranti che non significano nulla.
Stanlio, vogliamo la “Ingmar Bergman thunder challenge”.
@stanlio
lascia le chiavi di casa in portineria, che domani vengo a pulirti casa
@Stanlio Kubrick
Mi hai convinto… scavalcherò ogni tipo di prevenzione e guarderò IL SETTIMO SIGILLO. In fondo a me i film lenti piacciono. Bisogna far distinzione tra film lento e film noioso. Drive, per rimanere in argomento REFN, è un film lento ma anche un MADONNA DI FILM.
Ok… poi ti faccio sapere :)
E va bene, se questa è l’aria che tira mi unisco: la Corazzata Potemkin NON È una cagata pazzesca!
Ehi, avete cominciato voi tirando in ballo il Dracula di Coppola!
Il dracula più figo di sempre è Nosferatu, il primo.
Suspiria è una figata pazzesca, non riesco proprio a capire come si possa affermare il contrario.
@Cicciolina: guarda Suspiria ti prego.
@éasqualelaforgia: prenditi un Imodium e riguarda Suspiria che probabilmente hai visto un altro film.
Profondo Rosso è il mio film horror preferito di sempre.
Phoenix sindaco subito
due cose:
-io voglio la INGRID bergman thunder bla bla bla
-la potemkin non è una cagata, la kotionkin si!
e Dracula Morto e Contento dove lo lasciamo?
http://www.youtube.com/watch?v=zzqbud_ChIA
Il Settimo Sigillo non è come descritto da Stunlio! E meno male perché altrimenti sarebbe una cazzata da americani sborroni. Guardate la Fontana della vergine o l’Ora del lupo, se volete capire cosa si intende per orrore, paura, violenza a scatenata. L’ora del lupo, cazzarola! Quello picchia duro.
Sad Piotta, very disappointed.
3d? effettacci? a volte basta solo una sceneggiatura DECENTE cazzo! Ma invece di scomodare Dracula, prendersi qualche ALTRO racconto o romanzo dell’ottocento e rifarlo decentemente che ‘sti vampiri hanno rotto il cazzo!
@joe: purtroppo di recente qualcuno l’ha fatto, quel che dici tu. Non è andata bene :(
Il miglior dracula di sempre:
http://www.youtube.com/watch?v=GVhRaTWhw_w
La Bergman Challenge è una bella idea! Ma mi permetto di dire che forse andrebbe un pò fuori tema con il blog…okay il 7°sigillo, ma una recensione di Fanny e Alexander sui400, dai, non me la vedo proprio!
Vorrei ricordare ai deboli di cuore che qualcuno aveva proposto una Bullet Challenge sui film di Chick Norris. Ma andrebbe bene anche su John Woo, per dire. No, dico: Woo. L’origine della specie. Pensateci. Io sono già venuto solo all’idea.
@Nanni quando hai detto che in Suspieria c’è il miglior omicidio cinematografico di tutti i tempi, a quale ti riferivi? Così per curiosità.
Io amo il vecchio cinema di Dario, Profondo Rosso e Suspiria sono tra i miei film preferiti ma purtroppo per me – e per noi – si è perso completamente dopo Opera (anche se di quest’ultimo non mi piace il finale). Io ci spero sempre, e infatti guardo tutto quello che fa, ma con “La terza madre” e soprattutto “Giallo”, ha toccato davvero il fondo. Dentro di me credo ancora che Darione possa sfornare un film degno del suo nome, di certo non ho mai pensato potesse essere sto Dracula del cavolo, che cmq guarderò, anche se sono certo che alla fine sarà d’accordo su quanto scritto da Nanni.
Anche a me piacerebbe la Bergman Challenge. In fondo “La fontana della Vergine” è o no il primo rape&revenge della storia del cinema? :-)
Tornando a Darione, secondo me “L’uccello ….”, “Quattro mosche …”, “Profondo Rosso”, “Suspiria” e “Inferno” sono sufficienti a definire una carriera come notevole. Per “Suspiria” sarei pronto a spendere la parola “capolavoro”. E in effetti sì, il primo omicidio (immagino che Nanni intenda quello) è semplicemente terrorizzante.
Carissimi, ero a Cannes e posso dirvi una cosa . Sto gia’ preparandomi una maglietta con la mantide religiosa gigante. E’ la cosa piu’ divertente e delirante degli ultimi anni.Secondo me Argento ci ha preso per il culo a tutti ed ha deciso di girare un film a meta’ tra la citazione dei vecchi Hammer ed una sorta di parodia in cui si gioca con cliche’ e stilemi di certo cinema. In questo senso il film ha scene epocali e secondo me, per un motivo o per un altro diventera’ di culto. In ogni caso e’ parecchio divertente.
Rino
Quoto a pieno RinoTerzi. Anche io ho avuto la stessa sensazione. Argento ha infarcito il film di ironia citazionista e non si e’ voluto prendere sul serio. Credo che se non si parte da questo presupposto, non si puo’ apprezzare il film. Probabilmente dopo un buon numero di film davvero paurosi, ora si diverte anche a cazzeggiarci su’.Ma e’ assolutamente vero che il film e’ molto divertente e per certi versi la confezione e’ sorprendente. A volte sembrava un film di Corman e il lato gore aveva qualcosa di folle e sopra le righe. Comunque film consigliato .
Se il signor argento vuole pigliarci tutti per il culo con citazioni e cazzate, che lo faccia MA CON I SOLDI SUOI
tasti di merda…dicevo…tutto quel cattivo gusto, il font di merda, la figlia messa a caso, la troupe e tutti gli altri che devono mangiare con sta roba, dove prendono il cash?
Sicuramente soldi pubblici, nessun privato finanzierebbe mai sta merda, nemmeno tutti sti poverini che difendono a spada tratta sto incapace (e non venitemi a parlare dei gloriosi anni 70 che non me ne frega un cazzo, siamo nel 2012). Nessuno finanzierebbe dario se dovesse pagare di tasca sua.
Gente che si impicca, imprese che chiudono, e quel coglione boh, sforna merda a random e almeno in 200 coglioni ci mangiano mentre il paese va a puttane.
Provate a rispondermi adesso, handicappati, voi e dario, secondo me siete nella sua crew di stronzi mantenuti, se potessi verrei a pigliarvi a ceffoni finchè il sangue non diventa vero, altro che CGI.
Quasi quasi davvero me ne torno a Londra, almeno le mie tasse finiscono in servizi e non in vecchi senza talento e figlie troie di basso borgo.
@Schiaffi
Si può esprimere la propria opinione senza offendere nessuno, poi lascia stare i portatori di handicap che è di cattivo gusto citarli in una stupida discussione su un film.
@Mr.POP Ormai si dice andicappato per ogni cosa anche fuori contesto, tanto poi lo si sa che cattivo gusto o meno dei problemi degli altri i più se ne fotton le balle.
Comunque non credo a ste strunzate dell’autoironia. Stiamo parlando di Dario aereoplano che crolla da decenni e questo film pare esattamente in quella traettoria. Non vedo come ci prende per il culo facendo un film esattamente sulle aspettative.
Sto cominciando a pensare che i film belli dei tempi che furono fossero belli veramente per via del fratello o perchè erano scritti da altri. Oppure Dario ha perso completamente il tocco e non mi sembra che se ne renda conto quindi è finita e basta aspettative, a meno che non gli succede un miracolo.
Autoironia? Omaggio alla Hammer? A me sembra si prenda terribilmente sul serio. E sì, giran le palle a vedere che un tizio che ormai non possiede più uno straccio di idea da almeno 15 anni continui ad usufruire di ingenti finanziamenti per proporre robe del genere.
Ricordo ancora quando portai la mia dolce metà a vedere Il Cartaio, convinto fosse una buona scelta. Avrei dovuto accorgermene prima.
Anche lì c’era un doppiaggio che lèvati.
Comunque lo vedrò, tanto dopo La Terza Madre nulla può scalfirmi.
E che la prima parte della sua filmografia sia eccellente e sfiori in alcuni casi il capolavoro non può essere un caso. Credo.
Quoto il buon Schiaffi per la disamina socio-economica sottesa al film e per l’uso che del denaro pubblico viene fatto al di là (per voi) della Manica.
Vorrei altresì andare lateralmente off topic e consigliare a tutti gli anglofoni di leggersi il LIBRO di Dracula, quello di Bram Stoker e non “Broker” come lo chiama il bravissimo, ironicissimo, genialissimo Argento. Dracula è uno dei migliori romanzi che abbia mai letto – anche se sapevo già come andava a finire.
Un’immagine di Schiaffi mentre arringa la folla con le sue dotte disquisizioni “socioeconomiche”
http://www.bestweekever.tv/bwe/images/2012/04/Joffrey-Sex-Scene-1335165334.jpg
Minchia Schiaffi, da Frank Castle a Roberto Castelli
I soldi per fare il film erano tutti privati , nello specifico dei produttori Di Girolamo, che si sono impegnati personalmente. poi c’ era una quota minoritaria di spagna e francia. Percio’ prima di partire col solito pistolazzo de ” Ah poveri soldi nostri…” informatevi e cercate di parlare a proposito. Schiaffi e’ un cafone ed offendi categorie di persone che andrebbero rispettate maggiormente. Cmq Dracula 3d e’ un film che intrattiene e fa divertire molto. Il miglior Argento degli ultimi film.
@Schiaffi: che tu ci creda o meno se dici in giro “Dario Argento fa Dracula” qualcuno che ritiene l’idea vendibile lo trovi. È pur sempre uno dei pochissimi nomi horror conosciuti anche dallo spettatore casuale disinformato medio. Il succo ovviamente è “quanto” vendibile, e quello l’hai visto pure tu dai valori produttivi dell’operazione. Detto questo: sai che sono tendenzialmente adulto e vaccinato e che non ho mai ostacolato i tuoi interventi, ma non vorrei averti dato l’erronea impressione di non tirare anch’io una riga a un certo punto. Non vedo neanche tutta questa impellente necessità di testarmi visto che quando ti scappa, come stavolta, è sempre assolutamente a gratis, per cui ti chiederei in futuro di trattenerti dal farlo. Per qualsiasi dubbio contattami pure in privato.
Mi sono divertito a leggere i commenti, splendidi tutti. Tendenzialmente di argento a me non me ne frega un cazzo (non reputo nessun suo film un capolavoro e ho tollerato pure il master of horror con meat loaf, quindi, per assurdo, il film potrebbe pure piacermi, chissà… Certo il trailer mi riesce solo a far pensare alla gag di Aldo, Giovanni e Giacomo col Dracula terrone: non so se è un bene o un male, in fin dei conti la gag era piuttosto divertente in 3 uomini e una gamba.
Il Dracula di coppola mi schifa sa sempre.
Scusate l’ OT… ma che è sta roba ?
http://www.cineblog.it/post/37909/the-tomb-primo-video-dal-set-con-schwarzenegger-e-stallone
Tutti privati staminchia.
Sono sicuro che la Regione Lazio abbia contribuito col suo fondo specifico, ad esempio. E ricordo anche il film nella lista delle sovvenzioni erogate dal Ministero dei Beni Culturali.
Per il resto anche senza vederlo fatico moltissimo ad immaginarmi un film d’intrattenimento e che faccia divertire molto.
A meno di non voler rivedere il significato di quel “divertirsi molto”.
@Utcheeow Esatto.
(di conseguenza) @witchcraft87 Cazzo dici.
http://www.ilcinemaitaliano.com/finanziamenti-ai-film-dinteresse-culturale-2011-lista-da-vedere-nel-buio-a-dracula/
9 – Dracula, Dario Argento: 300mila
http://www.cinegiornalisti.com/magazineonlinevisualizza_new.asp?id=5020
“Il coproduttore di Dracula 3D, Gianni Paolucci, ha sottolineato come, grazie al fondo, ha prevalso l’idea di lavorare con professionisti italiani, invece di rivolgersi all’estero, ai Paesi dell’Est, come era stato pensato in un primo momento. Per Grazia Volpi, è “un Fondo che aiuta il nostro cinema”, utile, come aggiunge Procacci, “per creare automatismi e regole certe”, per combattere la delocalizzazione delle produzioni italiane. ”
Insomma…. tutti sti soldi per sta cagata??? Ecco a che servono le tasse :D
E vabbè m’è scappato, non ci stava e faccio ammenda, incazzarsi per l’offesa gratuita è giusto, ok, chiedo xdono come fece Tiziano Ferro.
Detto questo, aggiungo anche che è inutile stare a fare i classici berpenisti buonini e bravini tutti indignati soltanto per una parola fuori luogo.
A me le vostre indignazioni facili e l’ostentato perbenismo melenso degno della peggior barbara d’urso e rita dalla chiesa fuse insieme, fanno soltanto cariare i denti.
Chiudo cmq da parte mia la spinosa questione
Grande Schiaffi! Le migliori scuse non-scuse dai tempi del caso Chris Brown – Rihanna ;)
Ah e cmq, witchcraft hai sparato la solita cazzata.
1-Statti zitto và prima di venir qua a fare l’indignados
2-non faccio pistolotti ma dico verità sacrosante per esperienza personale
3-ok, si ho paragonato la gente come te a una categoria protetta, ok sono un cafone infame, pero’ stai sicuro che io non sto come te a millantare cazzate a difesa degli indifendibili che si ciucciano i soldi nostri (vabbè che poi pure te sarai uno coinvolto nella produzione, avete questo vizio di entrare nell’internet sotto le mentite spoglie di utenti anonimi amanti del buon cinema italiano autoprodotto e controproducente, quindi che te lo dico a fare).
@Schiaffi
Io quoto sempre tutto ciò che dici, compresi gli sproloqui. Sembri un mio fratello siamese separato alla nascita XD… solo con la pazienza di flamare sui blog, cosa che io non ho XD.
Comunque, per quanto riguarda il dare dell’andicappato a una categoria di persone può essere non elegante ma, se ci applicassimo su questo, non potremmo più usare nemmeno la parola “idiota” ( altrimenti si rischierebbe di offenderebbe la categoria delle persone di scarsa intelligenza oggettiva ) o “villano” ( altrimenti si rischierebbe di offenderebbe i contadini ) e tutta un’altra serie di termini che con questa storia del “politicamente corretto” sono diventate parolacce da che erano parole di uso comune.
Io odio i termini “diversamente abile”, “non udente” o “non vedente”… mi sembrano più queste delle prese per il culo degli andicappati che altro.
Quindi spero che Schiaffi si sia scusato con le persone alle quali ha indirizzato gli epiteti ma non con la categoria definita dall’epiteto stesso.
Tornando ad Argento, non lo faccio così intelligente e fine da confezionare un sottile omaggio alla Hammer, la cui comicità involontaria alla fine non lo è. Basta sentirlo parlare per capire che non è capace a fare certe cose.
A me dà l’impressione, invece, di aver voluto fare un qualcosa in maniera grossolana e sbrigativa solo per mettersi il grano in tasca e pensare a come farsi altri soldi con il prossimo progetto finanziato dal ministero dei beni culturali o da qualunque altro fesso che voglia dargli una lira.
La sagra dei paraculi.
Schiaffi schiamazza tanto perché i soldi li hanno dati a Dario. Li avessero dati a Schaffi stai certo che non solo non protesterebbe ma verrebbe fuori una cagata altrettanto plateale. Questo è il punto. la Challenge prossima fatela su Borat che è meglio.
Questo non è il posto per discutere di semantica e sociologia e gradirei se la smettessimo subito prima che si esageri col numero di cazzate, grazie.
Regaz, intervengo solo per segnalare che da quel che so i soldi concessi ora (d.l. Urbani) devono rientrare, se non ci sono dal box office e successivi sfruttamenti (DVD e vendita alle tv) lo Stato diventa proprietario di una quota del film. Non e’ un contributo a fondo perduto.
E’ tutto migliorabile ma non e’ + come prima (anni novanta) con migliaia di produzioni che piglianoisoldiescappano, senza non dico distribuirlo ma neanche finire di montarlo…
E se li prendi dalle Film commission devi rispenderli in quel territorio, (e ci sono studi di un impatto 4 a 1. Ti danno 100, e la produzione ne spende 400 in quella regione).
Quindi torniamo a parlare (male) del film…
ps: non sono del mibac, ne parente di argento, ne un fan dei finanziamenti pubblici, ma tutto il cinema francese che domina in questi anni, gode di una tassa di scopo e ogni anno hanno 500 milioni da investire su tutto il cinema nazionale…E i risultati si vedono
@Nanni: non sapevo ci fossere delle regole sul cosa potessimo discutere o non discutere qui. Piuttosto tenderei a pensare, e non è la prima volta, che buttare qui Dracula 3D sia un’operazione da “caccia al record di commenti”. Che ti aspettavi? Bastava vedere le quattro foto di produzione uscite mesi fa. Ti manderei i corti horror di quattro ragazzini miei, ma non sono sottotitolati. Insomma, ve la siete anche cercata:-)
Spero tu capisca che ti sto facendo i complimenti, perchè son cose che non mi vengono facile.
@Schiaffi: A-men.
@Bad Hat Harry – Piotta
Questo è quello che io chiamo “principio della figlia femmina”. Quando da ragazzo cercavi di toccare le ragazze e il padre si opponeva ti incazzavi. Ora che magari sei tu ad essere padre ti opponi a quelli che vogliono toccare tua figlia, fottendotene di cosa facevi da ragazzo :).
Il mondo è fatto di ruoli :). Il ruolo di Schiaffi è quello di opporsi allo spreco di denaro pubblico. Se si trovasse dall’altra parte della barricata magari se ne fotterebbe e intascherebbe il grano.
La verità è che nessun essere umano è coerente al 100%.
La questione non è comunque il denaro pubblico ma riguarda l’uso che se ne fa e, a quanto pare, Argento questi soldi li usa male.
Anche se magari questi soldi non sono a fondo perduto resta il fatto che, se quei soldi li vai a chiedere tu, regista esordiente, non te li danno, mentre ad Argento non negano nulla perché campa di rendita su quei vecchi film che ormai sono sempre più lontani nel tempo. E’ ora che ci si renda conto che ad Argento tocca solo andare in pensione.
Dice che Schiaffi in Liguria ha sbaragliato i partiti tradizionali
@Aldous Jones
Non so se posso risponderti, in quanto non ho capito a chi stesse rivolgendo Uncle Nanni il suo monito terrifico. Comunque ci provo.
Se pensi che IL RUOLO di Schiaffi sia opporsi allo spreco di denaro al cinema, beh, mi sa che ti sei perso le sue foto vestito da Principino. Secondo me è qua solo per spararle sempre più grosse, e banali. Detto questo: su Argento posso anche essere d’accordo con te. Sul concetto di “soldi sprecati”, no. Le opinioni sono diverse, sempre. Ogni film, ripeto ogni film, ha un proprio pubblico. Anche la peggio cagata. L’esistenza di questo pubblico giustifica il percorso produttivo dei film ad esso dedicati, che a me o a te piaccia oppure no. Avessero dato soldi pubblici ad uno sconosciuto che avesse fatto flop, che cosa avremmo detto ? Soldi sprecati. Non difendo il sistema italico, che sappiamo come funziona. E nemmeno Argento. Ma difendo un dato di fatto: le opinioni posso essere autorevoli, prima ancora che autoritarie, ma opinioni restano. Tipo: Ghezzi quando dirigeva certi festival premiava della merda pura. Con soldi sonanti. E si giustificava dicendo: a me piace. Il concetto torna, anche se fa incazzare.
Meglio Argento o Maresco ? Per me è un’inculata lo stesso. Ma il secondo tira su qualche soldo in più nell’immediato, magari.
Quindi: perché non finanziare Argento ? Come privato non lo farei, certo di perdere i soldi, ma come Stato non posso dire di no tanto facilmente, perché se a iddu preferisco qualche regista ricchione di Latina, poi mi cazziano perché Argento aveva maggiori credenziali. Ed è uno del mestiere.
La cosa migliore sarebbe cambiare i nomi di quei 4 stronzi che selezionano al Ministero. E non comprare più i TV della Sony, che ha prodotto Scarlet Fava della figlia Asya e ha un accordo produttivo con l’intera Family. Balducci Lorenzo, l’attore: ecco, lui lo vedrei bene a dirigere il Ministero, con la stessa impareggiabile trasparenza con cui ha preso i ruoli nei film.
@Harry
Foto vestito da Principino ? Dove ? o_O
D’accordo su Ghezzi che non sopporto come persona e nemmeno come tipologia di persona. Solo a guardarlo capisci a cosa vai incontro.
Il tuo discorso sulle opinioni fila fino a scontrarsi con cose tipo IN THE MARKET.
Comunque è proprio a causa del sistema delle credenziale che in Italia fanno film sempre le stesse persone.
Bisognerebbe istituire un fondo per la gioventù.
Cambiare i 4 stronzi al ministero ? D’accordissimo… e non solo loro.
@harry
mah, guarda, in quelle che tu definisci mie sparate grosse e banali, risiede la verità. Sempre.
A differenza tua che fondamentalmente te la parli da solo.
@Harry: avresti bisogno di una ripassata da Patrick con la parrucca, ti va bene che è stirato.
@Schiaffi
Questo che hai appena scritto conferma le tue credenziali come Re Joffrey. Quindi continua pure a suonartela da solo. Del resto, sei felice, no ?
@Suraghe
(sfogliando con voluttà le foto di Suraghe e Schiaffi che fanno pucci pucci nel cesso di qualche stazione fuorimano con l’aiuto del solito inserviente di colore)
Patrick chi ?
@Aldo
se risali la timeline dei commenti vedrai che ho postato la foto. Su Lombardi: sono certo che anche quel “film” abbia un proprio pubblico, tra cui c’è sicuro gente del CIM ed elettori leghisti come Schiaffi. Poi ci sarebbero i Manetti, e i vari “autori” compreso il mitomane Sorrentino. Il fattore gioventù mi sa troppo di littorio quindi lo lascerei fuori. Al contrario, adotterei il sistema produttivo FRANCESE, che secerne prodotti di tutti i tipi e risponde alla richiesta di un pubblico variegato. Come l’amarena.
@Harry: omofobia in fase avanzata la tua:-)
Cliccami un pò dai, così ci arrivi.
Adesso siete diventati tremendamente noiosi con sti ultimi commenti…
Troppo profondi, troppo cervellotici… mi dite a che minuto si spoglia l’Asia ? E’ l’unica cosa che mi interessa, così vado di FF…
quoto: Leo dice : Le scenografie sono di Antonello Geleng, da Fellini a Benigni passando per tanto horror (e ti assicuro sono bellissime quasi tutte in Dracula), la luce di Tovoli…..allora noi abbiamo visto Dracula alla premiere Cannes, intanto le scenografie sono state tutte costruite da un giovane scenografo, che dopo il fallimento di Geleng a stare nei tempi, ha eroicamente mandato avanti il film da solo con un gruppo di ragazzi, altrimenti tutti questi maestri sarebbero andati a casa, il suo nome risulta nel film come scenografo insieme a Geleng ch’è production designer che protetto da Argento a mantenuto la firma senza nessun merito. http://www.soloparolesparse.com/2011/10/intervista-con-claudio-cosentino-scenografo-di-dracula-3d-prima-parte/ qui si capisce tanto, quindi le belle scenografie non sono dell’amico di Argento..punto 1- punto 2- la fotografia ti Tovoli altro amico di Argento è tutta sovraesposta, nelle scene di giorno è inguardabile per quanto è bruciata. il 3d è buono molto equilibrato, gli effetti di cg, alcuni non sono stati renderizzati bene ed inseriti nel contesto della scena con gli stessi parametri di radiosity esistenti nella scena reale, gli americani usano un sistema che si chiama light probe, che restituisce tali parametri di luce, per avere l’aderenza esatta della cg (computer grafica) alla realta. i costumi non sono male, la recitazione degli attori e subordinata alla direzione registica di argento che perde colpi, anche li il film è stato mandato avanti dall’assistente di argento Leopoldo Pescatore, che ha fatto miracoli…infine se il film comunque si può guardare è merito di poche persone, giovani tecnici che non hanno il nome, e hanno lavorato quando i maestri si grattavano il capo non sapendo cosa fare…il giorno dopo a Cannes, alla 2° proiezione un gruppetto di stranieri forse americani completamente sbronzi , ridacchiavano ma già prima dell’inizio del film, invitati più volte ad allontanarsi, sono però rimasti ed hanno rovinato la proiezione… ecco la verità su Dracula 3d, non critico ma mi limito a riportare i fatti. ogni giudizio a mio parere andrebbe fatto con informazioni certe per essere preso in considerazione.
idirettadacannes….purtroppo tutto veritas, se tutti dicessero le verità nascoste nei film sarebbe più divertente criticare… peccato che spesso le cose si svelano troppo tardi, e i meriti o le critiche le pigliano le persone sbagliate. e che non puoi a cose fatte durante una proiezione internazionale mettere dei sottotitoli che indicano le magagne di un film, quindi pagano tutti per una direzione registica assente o sbagliata, se la computer grafica fa ridere, chi ha colpa? il regista che non ha vigilato durante la lavorazione ed il montaggio degli effetti, e cosi se il montaggio stesso è lento e non da ritmo al film, il tecnico andrebbe cacciato via..ma il regista che sta li a guardare? che facciamo, tutto ci riconduce alla regia..
La goliardia con cui si controlla l’orologio per aspettare un eventuale cedimento di regia di uno dei grandi maestri internazionali è veramente ridicola.
Simonetti ha realizzato una splendida colonna sonora.
C’è proprio l’intento di offendere e di colpire Argento.
Riferirò ai suoi legali.
ma scusate, dopo una sequela di merda come: La sindrome di Stendhal (1996), M.D.C. – Maschera di cera (1997), Il fantasma dell’Opera (1998), Non ho sonno (2001), Il cartaio (2004), La terza madre (2007), Giallo (2009)…come si fa ad aspettarsi qualcosa di decente dall’ed wood nostrano? soprattutto dopo un capolavoro trash come “giallo”, dove mancava solamente il commissarrio auricchio con de simone come assistente?
a proposito: ma quando cazzo esce nelle sale? o andrà dritto nei negozi come “giallo”?
Io sto guardando “La Terza Madre” e ho un solo rimpianto: che Asia Argento non si sia messa a fare film porno! La recitazione è a livello di quella di Selen e, diciamolo, fa parecchio sesso anche lei.
Visto due volte il trailer al cinema.
Sembra tantissimo “Sensualità a Corte” col vampiro.
E’ un film di una tale manifesta bruttezza da fare ridere.
Di quella bruttezza capace di scatenare collateralmente 92 minuti di applausi.
http://www.youtube.com/watch?v=tWxDQ73LbG8
Ciao a tutti!!!
Sono un fumettista che, preso dalla foga, senza leggere una recensione, ha voluto fidarsi del regista dell’horror.. O_O”
Se mi avessero dato la metà della metà dei soldi che si son presi i produttori e quant’altro l’avrei potuto scrivere e magari anche girar meglio!!! Come hai detto, i primi 13 min ok, ma il resto..
Il problema è che non c’era sia nella sceneggiatura che nell’interpretazione… Per non parlar poi delle luci, e ovviamente degli effetti”speciali” -.-”
Mi dispiace dirlo ma è un classico film italiano… Nammerda!!!! La mantide religiosa è stato il colpo di grazia… Ciao raga!!! XD
ma non vi vergognate ancora a parlare di dario argento? ex regista da 20 anni. Qualcuno dovrebbe dirglielo seriamante, prenderlo da parte, non con le recensioni, perchè si sente anche un fico ad essere criticato dalla stampa (“questi critici non capiscono la mia arte, tsè”) No, una cosa del tipo: senti Dario, io ti voglio bene, tutti ti vogliono bene, hai fatto 2 o tre film veramente belli, però poi è finita lì, capita, mo basta ok? mo tocca che pensi ai nipoti e che la smetti di provare afare film, tanto non ci riesci, ma non è nemmeno colpa tua, è così. Va bene Dà? dai, su con la vita”
Ma no. La sua metamorfosi registica ci ha donato un nuovo maestro del comico-trash. Non ci sono mezze vie, ci ha dato il massimo in ciascuno dei due generi in cui s’è cimentato.
La fontana della vergine di Bergman è uno dei film più belli che abbia mai visto senza il minimo dubbio. Dovrebbero costringere la gente a guardarlo.
Suspiria è il meglio che Argento abbia da offrire ed è uno dei miei preferiti in assoluto. Giuro che se inizio a pensare a Dario Argento mi viene da piangere. Il terzo segreto di Fatima.
Ragazzi il film non è salvabile.
Non lo è come horror perché gli mancano palesemente i fondamentali per essere un film dell’orrore. Cose banali tipo fare paura, mettere angoscia nello spettatore, fargli chiudere gli occhi per lo schifo, tenerlo in tensione. Niente
Non lo è come scult da vedere sghignazzando con amiche ed amici perché rimanendo su Argento secondo me ha girato cose peggiori come La terza madre o Il cartaio. Se trash deve essere allora che sia pieno e totale.
Mi dicono, però, che ci sono parecchie tette!
Argento è un cineasta finito da troppo tempo, ha fatto benissimo agli inizi, con “l’uccello dalle piume di cristallo”, “il gatto a nove code” e “4 mosche di velluto grigio”, che sono davvero buoni, poi è venuto “profondo rosso”, meravigliosa idea, grande colonna sonora, riempito di momenti fantozziani (la scalata alla casa del primo omicidio nonostante la porta aperta…) che non lo hanno mai più abbandonato.
Da li in poi, una serie di ottime idee, gettate via con pessime trovate, fini a se stesse, messe li tanto per poterci mettere del sangue, con cose comiche come in “inferno” dove la morte è costretta a inseguire la sua vittima e……..non la prende.
Con queste premesse non ci si poteva aspettare nulla di buono, un tema delicatissimo (Dracula appunto) e inflazionatissimo, con l’inevitabile confronto fra questo e quello di Coppola, una protagonista con capacità recitative da oratorio, che solo casualmente è sua figlia, il tutto dopo anni di silenzio, lontano dal cinema e dalla sua evoluzione.
In questo contesto i casi erano solo due, o il capolavoro della vita, o la definitiva parola “fine”.
Per conto mio il capolavoro della vita proprio non c’è.
E annamo! Finalmente si trova!!
Sopravvissuto al funesto evento, segue il mio reportage per punti sparsi:
1 – si comincia subito alla grandissima, con una scena di sesso girata in maniera ultra-dilettantesca … lui e lei ignudi in un fienile (lei ovviamente è la Giovannelli) con lui che mima di trombarla muovendo il bacino a 20 centimetri di distanza da quello di lei … si, ok, le scene di sesso sul set vanno tutte mimate, ma così il risultato è veramente ridicolo: per colmare il gap tra i rispettivi corpi, il pirillo di lui dovrebbe essere lungo almeno 30 centimetri
2 – la Giovannelli recita (vabbè ) unicamente in funzione delle sue tette: quando non sono mostrate platealmente (con effetto liberatorio), sono strizzate in corpetti da far invidia a Gong Li ne La Città Proibita, e spammate senza ritegno in ogni inquadratura … tolte le tette, il suo principale merito attoriale è quello di aver dato un nuovo significato al termine “CAGNA”
3 – peggio della Giovannelli fa solo Asia Argento: cagna al cubo anche nelle scene più banali (tipo quando dialoga con la bambina) con l’aggravante di una pronuncia inglese URENDA dove “You should go to the castle” diventa magicamente “Iu sciud gò tù dè cassol” … l’apoteosi della cagnosità la raggiunge nella scena del suo killaggio: c’è infinitamente più pathos nelle parti dialogate dei film di Rocco Siffredi che precedono le scene di sesso spinto
4 – la colonna sonora è scandalosa: le musiche entrano in sottofondo in maniera del tutto random (intervallate da lunghissimi minuti di silenzio) e sono quasi tutte agghiaccianti: ci sono dei brani fatti col theremin che fanno tanto Ed Wood di Tim Burton … ma almeno lì erano in ottica lollosa, qui sono messi terribilmente sul serio per fare “atmosfera”
5 – idem il reparto audio: effettacci già sentiti mille volte in decine di altri film e opere televisive di quar’ordine … è come se avessero ripescato da qualche cassetto uno di quei CD-ROM impaccati di template sonori che andavano per la maggiore una ventina di anni fa (topo_che_squitta.wav, corvo_che_gracchia.wav, lupo_che_ulula.wav, cancello_che_cigola.wav ecc ecc) e ci avessero confezionato l’intero reparto audio
6 – questione doppiaggio: punto primo, il lip-sync in questo film è un optional ….. punto secondo, ci sono inquadrature dove un personaggio parla in inglese con l’audio registrato in presa diretta, mentre il personaggio affianco muove la bocca “a pesce” (perchè l’inglese non lo sa!) e viene doppiato in post-produzione da doppiatori romani che parlano in inglese maccheronico (avete presente Alberto Sordi in Un Americano a Roma? uguale) … il risultato è abominevole
7 – questione CGI: qui sono veramente combattuto … non so se sia più ridicola la scena di trasformazione del lupo o la scena della mantide religiosa gigante
8 – questione Rutger Hauer ……….. Rutger …….. Ti prego …… Parliamone. Guarda nel tuo passato e ricordati che sei stato Roy Batty ed Etienne Navarre. Se avevi bisogno di soldi potevi organizzare una colletta tra i parenti. Perdevi sicuramente meno dignità.
Giudizio finale: in un mondo perfetto, una entità superiore intimerebbe a Dario Argento di mantenere una distanza di 10km da qualsiasi macchina da presa al fine di evitare ulteriori scempi di codesto calibro.
Per fortuna non viviamo in un mondo perfetto. E il bimbetto trashofilo che vive dentro di me, non vede l’ora di tastare con gli occhi l’ennesima cazzatona del Darione nazionale.
Ehm…mi limito soltanto a fare qualche appunto:
1-Non so se sono stati i postumi del weekend, ma sono sicuro che nelle riprese esterne di giorno c’è qualcosa di strano perchè ogni volta mi veniva da sboccare diobono. Sembrava che la gente si muovesse su uno sfondo prerenderizzato tipo resident evil, veramente una delle cose più truci e malsane a cui ho mai assistito.
2-Il treno e la “stazione” fatti con il paint con il moscone (un coso nero di strane dimensioni) che vola a caso sono di un malessere che davvero a parole non so esprimere.
3-Che asia piuttosto che recitare dovrebbe tornare a ingropparsi i cani ormai l’abbiamo capito tutti ed è inutile tirare missili sulla croce rossa come in quella calda estate a Baghdad, ma le facce da deficiente che fa mentre sclera contro Rutger sono di un malsano imbarazzante di cui non mi capacito.
http://www.horrormagazine.it/imgbank/NEWS/asia_argento_dracula3d.jpg
4-Il buon Jackie dice che il film va in merda al minuto 13.00. Ok. Per me è andato in merda esattamente a 01.01 quando si vede il paese dall’alto con la computer grafica del lion trophy show.
5-Persino quando dracula versa il vino, si vede palesemente che è una merda colorata. Non si può neanche dire che è rosolio dato che lo versa chiaramente in bicchieri da vino. Non potevano comprare una bottiglia scrausa da 1 euro all’eurospin? Evidentemente non andava bene per il 3D.
6-Asia che baci il terreno dove cammina suo padre dato che le consente infamemente di portarsi a casa l’immeritata pagnotta. Se non fosse per lui, adesso sarebbe a suonare una dubstep da 4 soldi come tutti i senza talento che in un modo o nell’altro hanno avuto i loro 15 min di celebrità ma non sanno + che pesci pigliare.
Povera italia.
( Scrive sull’ultimo foglio la parola: Fine. Chiude il tomo. Sulla copertina si legge: Nannitarn 3-3D – Sceneggiatura cinematografica di Harry Piotta )
Devo dire su Asiotta: è proprio bona. Ma veramente fatta di zucchero. Di faccia no, che poi ha i denti a punta che prima di un interruptus ci pensi su. Quindi, essendo giunonica, con il metodo applicato dalla Ceccacci, ossia HotDog + vasella, è arrivata dove voleva. Il Papi l’ha aiutata, vero. Ma non ne farei una colpa a lui, che ha solo mantenuto la tradizione. Caso mai, a Vin Diesel. Il male ha avuto il suo acme in XXX, nei dialoghi al ristorante tra la faccia di Vin e quella di Asia sdentata: si sono mai visto due più brutti e negati ? Ed era un mega film di Hollywood. Cioè mica Asia ha pagato per farlo. No, no. Ce l’hanno proprio voluta. Io me la sono segnata questa dell’accoppiata di due facce di merda piene di vermi. Quindi, fatte le debite proporzioni, di fronte a un Dracula 3D per nani ciechi, mi sono rammaricato solo dell’assenza di una scena rape con un sacchetto per coprire la faccia che fosse abbastanza lunga da potermi fare una sega.
Non ho mai ghignato tanto,cioè si forse con i precedenti orrori del Darione.
Tra sfondi sovrapposti che fanno a cazzottii tra di loro,Simonetti stordito dalle inalazioni di theremin,Stivaletti che non sapeva più come riciclare le palline da ping pong,Asia che ancora deve trovare il dizionario aramaico ma soprattutto quello italiano.Un sincero grazie alla mantide che ha prodotto questa roba.
Ho resistito fino al decimo minuto soltanto perché stavo all’acquaio a rigovernare i ciottoli e togliermi i guanti di gomma quando le mani dentro sono un po’ sudate è un’impresa.
Alla fine, tuttavia, senza dismettere i guanti e con le dita che grondavano fiotti di saponata, ho deciso di rischiare: pigio il bottone e cambio canale. Se il telecomando si guasterà a causa dell’infiltrazione di acqua, ne sarà comunque valsa la pena.
Splendida la sequenza nella quale Dracula uccide tutti in un attimo! E qui il 3D é davvero efficace!
Io sono giunto ad una conclusione, tipo il ding del microonde che ti annuncia che i ravioli cinesi surgelati son pronti.
Argento e tutti quelli della sua generazione sono una cartina tornasole dei Girellai all’Italiana.
Per prima cosa ad oggi la gente ancora si esalta a sapere che Argento fa un film, quando figacazzoculo è da Tenebre (1982, 101 minuti, rapporto 1.85:1) che i suoi film sono affondabili.
E senza se o senza ma, non sa fare il regista, scazza ogni cosa, nel 2020 ancora sta qua a far film con attori presi dai rioni, la figlia (che ho sempre pensato esser notevole sorca) e riprese stile anni ’70; già negli anni ’80 appunto era indietro.
Il secondo punto, da veri girellai, è proprio che ad oggi sento persone dire “ah si, Dracula 3D è debole, ma Argento che faceva Phenoma era un regista della Madonna!” no, non lo era, eravamo noi giovanissimi (bambini) e ci bastavano due scene con musica tesa per cacarci sotto (cit); ad oggi posso vedere Venerdì 13 (il primo) e sentire comunque la tensione, posso vedere A Nightmare on Elm’s Street o Halloween e sentire quel briciolino di paura, ma quando vedi quei film di Argento, dove trama, scene e recitazione sono non pervenute come fai ad oggi a dire “restano capolavori”
E’ come il girellaio appunto che afferma che Master of the Universe (il cartone) era bellissimo; no idiota, eri bambino e ti ricorda quando eri bambino.
Ho visto sto film di merda, gratis e su Youtube, giusto a sottolineare che schifezza che sia, e non puoi salvare niente ma non solo, è pure peggio dei “FILMONI” di cui i boomer parlano con affetto.
40 anni dopo ed è pure peggiorato.
Ma a sto punto ridatemi Virus con la mammellona che si fa il tanga di foglie e i Fichi D’India contro gli zombie.