Come nei film migliori, tutto ha inizio in Nepal.
C’è un tizio legato e incappucciato – un tizio molto grosso legato e incappucciato – e gente intorno che blatera di cose losche coi sottotitoli.
Da lontano arrivano tre mezzi arroganti e corazzati. A bordo ci sono i nostri eroi, gli Expendables: Stallone, Statham, Li, Lundgren, Crews, Couture.
Iniziano a spaccare tutto come se non ci fosse un domani.
Già questa scena da sola batte tutte quelle del primo film.
Ora, io non so perché qualcuno di voi legge altri siti di cinema oltre a questo, ma quelli che l’hanno fatto e poi sono venuti da me a lamentarsi che erano preoccupati da quello che c’era scritto… la preoccupazione, i sudori freddi, il disagio, il vago senso di sporcizia, l’inquietudine, il disorientamento… la paura: questo si prova, a leggere le recensioni sbagliate. Non infierisco, sono sicuro che avete imparato da soli.
Non ho bisogno di leggere recensioni sbagliate per immaginare cosa potrebbero dire.
Se la prenderebbero con la sceneggiatura, dicendo che, in modo ben più sbragato che nel primo, pare una serie di sketch da varietà del sabato sera attaccati con lo sputo, il cui unico scopo è trovare una scusa per coinvolgere la decina di grossi nomi in cartellone ignorando qualsiasi altra cosa. Che non è un vero film, ma una specie di Greatest Hits Collection. Se la prenderebbero con l’effetto We Are The World, in cui non hai un vero film corale ma solo una serie di solisti ai quali va garantito a turno un minimo di spazio di esibizione privato, e quando hai sette entrate ad effetto, l’effetto non è per forza così efficace come si vorrebbe. Se avessero davvero coraggio se la prenderebbero con la regia, che tiene le inquadrature strette negandoci lo spettacolo del presunto atletismo di un gruppo di sessantenni. Magari toccherebbero anche aspetti puramente tecnici, come quella serie sconcertante di zoom digitali in cui l’immagine diventa di colpo sgranata e inguardabile (tipo la prima inquadratura su Schwarzenegger), la prova che le riprese sono state fatte con una fretta micidiale e che si è aggiustato tutto in post-produzione in modo abbastanza grossolano. Che a Chuck Norris, il cui personaggio è stato forzato dentro a calci rotanti contro qualsiasi basilare regola di economia e logica narrativa, probabilmente hanno fatto vedere la versione non post-prodotta per tranquillizzarlo sul PG13 e poi montare quintalate di sangue digitale soltanto dopo.
Magari qualcuno ha osato dire quella cosa che odio più di tutte, quella cosa talmente insensata che mi fa venire l’orticaria solo a pensarla: “se non sapete chi sono gli attori, non funziona”.
Varie ed eventuali, a seconda di come il recensore di turno si è svegliato quella mattina.
Ma ve l’immaginate? Ma siamo seri???
Servono due cose fondamentali, di base, per fare la recensione giusta di questo film:
1) Essere nel target. A chi è utile sapere che il film di Hannah Montana non è piaciuto a un 55enne di South Kensington? A chi è utile sapere che il primo Expendables non è piaciuto a Curzio Maltese? Questo tipo di discorso.
2) Un pizzico di realismo e di buon senso. Soprattutto dalle persone informate. A meno che non vi piaccia uscire dal cinema scontenti (oh, de gustibus).
Non servono ragionamenti complessi: non state solo andando a vedere un film con tutti i vostri eroi messi insieme, ma anche un film in cui i nomi maggiori hanno dai 52 anni (Van Damme) ai 72 (Chuck Norris), in un contesto di mercato in cui a nessuno frega un cazzo di loro da minimo 20 anni e il successo del primo film non se l’aspettava nessuno. Non sono esattamente le stesse premesse di The Avengers.
State andando a vedere un film in cui la sceneggiatura è stata scritta dopo che è stato fatto il cast. Un cast che è stato fatto alla chi c’è c’è e chi non c’è s’arrangia, che include almeno dieci nomi di cui guardereste un film anche se ci fossero solo loro, compressi in una durata totale di appena un’ora e 40 (la media matematica: 14 minuti a testa). Ve lo ricordate no? C’è stato non solo un momento in cui girava una trama completamente sbagliata, ma anche uno in cui avevano già ingaggiato tutta la gente che vedete in cartellone ora, eppure continuavano a inseguire Nicolas Cage e John Travolta. E quando non sono riusciti a ottenerli, per caso hanno detto che c’era comunque un ruolo importante da coprire per cui li rimpiazzavano con qualcun altro? No. E, voi che avete già visto il film, riuscite a immaginarvi dove e come esattamente avrebbero trovato spazio? Ecco.
Vogliamo parlare della regia? Hai tutti i più grossi ego degli anni ’80 nella stessa stanza: in tutta onestà non ti serve un regista, ti serve un babysitter (o un arbitro). Ed è un lavoro per cui persino Stallone stesso a questo turno ha preferito passare la mano. Che Simon West – uno che in carriera ha fatto diverse vaccate ma ha anche tirato fuori la forza di girare una cosa enorme come Con Air (e pure The Mechanic non era male) – fosse disponibile a fare il babysitter, è il classico caso in cui sarebbe potuta andare ben peggio. Quelle schiappe degli Avengers invece non sono riusciti manco a far convivere Robert Downey Jr. e Edward Norton.
Realismo. Buon sen… macheccazzo, mi state facendo parlare di cose serie, come se fosse un film che ha bisogno di essere difeso??? Smettetela di distrarmi.
Comunque: venite a me, figlioli prodighi. Siete perdonati.
Infondo dovrei scusarmi io, e il mio egoismo di lasciarvi senza il nostro parere ufficiale per così tanto tempo, su una questione di tale importanza.
Mi dispiace. Avevo da fare. Dovevo occuparmi del nuovo inquilino della Cobretti Mansion, il coniglio Boyka.
Capisco insomma che quando uno muore di sete beve anche un chinotto caldo.
Vi abbraccio, brindo a voi, faccio ammazzare l’agnello più grosso e vi dono la stessa recensione giusta che dono a tutti gli altri.
La recensione giusta è…
…QUESTA:
I Mercenari 2 è un film che decide di fare una cosa molto semplice: prendere il suo budget (di soldi, di tempo, di energie, di organizzazione generale) e puntarlo tutto sulle cose più importanti, tralasciando il resto.
Getto la maschera: quelle cose che ho messo nella recensione “sbagliata” non le ho ovviamente inventate dal nulla. Sono cose che si notano alla grande e che comprendo. È uno di quei casi in cui maledici il fatto di avere visto così tanti film in vita tua da finire per accorgerti e farti intaccare l’esperienza da dettagli futili che, in un caso come questo, non servono proprio a nulla.
La cosa più importante che ha fatto questo sequel è stata donarmi l’illuminazione e il coraggio necessari per riconoscere e ammettere finalmente la presenza di qualche difetto nel primo film. Una volta non avrei nemmeno preso in considerazione l’idea di pensare di considerare l’idea di pensarci. Voglio dire, ora possiamo confessarlo: qual è stata la vostra sensazione una volta usciti, appena le ore e ore di esaltazione hanno lentamente cominciato a sfumare? Ve lo ricordo io cos’avete pensato: “sì, Sly, Bruce e Arnie nella stessa scena, ma che ce ne facciamo se stanno lì a farsi un pompino a vicenda invece che sparare ai cattivi fianco a fianco?” Avete o non avete pensato “passi Eric Roberts anche se non è minaccioso fisicamente, ma chi se l’incula David Zayas“? Avete per caso pensato “avrei voluto approfondire il conflittuale rapporto a distanza fatto di forzati segreti fra Jason Statham e la sua morosa” o piuttosto “sì, ok, ma a che scopo devo subirmi questa roba se alla fine le scene d’azione veramente fighe sono solo due”?
È esattamente questo che fa il secondo film. Vi ha ascoltato.
Vi ha letto nel pensiero e ha detto: “se devo sforzarmi di fare un film onesto e pseudo-serio e uscirne con qualcosa di comunque spurio che si salva e si lascia ricordare solo per via del cast della madonna, tanto vale buttare tutto per terra, sfruttare fino in fondo il suddetto cast della madonna e dare alla gente ciò per cui ha realmente pagato”.
Tocchiamo prima un punto dolente: il sangue in CGI.
A me, in totale onestà, è garbato. Non nel senso che ho detto “figo! sangue in CGI! il mio preferito! whoa!”, ci mancherebbe, ma nel senso che ci sono talmente tanti di quei morti ammazzati che a un certo punto, dovendo scegliere, ho preferito di gran lunga che mi comunicassero un senso di massacro totale con qualche vomito di pixel rossi qua e là e mezza dozzina di teste segate con un mouse, piuttosto che vedere 150 persone accasciarsi a terra e basta come se li avessero colpiti con una pallina di carta sputata. Nel primo film lo ammetto, avevo storto il naso perché lo si era usato pochino ed era davvero brutto e demoralizzante: qua, spalmato con regolarità e maggior tatto su una serie di montaggi rapidi, l’ho quasi ringraziato. E sempre a proposito di CGI: non vorrei sbagliarmi ma quella cosa di Arnie che scardina la portiera della Smart mi pare che l’abbiano aggiustata, mi è parsa molto meno finta.
Tocchiamone un altro ambiguo: il citazionismo. Il gioco di questo film è che i vari protagonisti si scambiano fra di loro le rispettive frasi famose della loro carriera: Terry Crews dice “you’re terminated” a Schwarzenegger, Stallone dice il classico “rest in pieces” di Dolph Lundgren, Schwarzenegger dice “yippie-ki-yay” a Bruce Willis, ecc… so’ ragazzi. Personalmente non mi ha infastidito. È inutile trattare un cast del genere come se il regista avesse detto “uhm, per questo ruolo, valutando tutte le sfumature e la gamma espressiva e il background del personaggio, sono indeciso fra Richard Jenkins, Brian Cox e Chuck Norris. Richiamami un po’ Chuck e fagli rileggere quella storia del cobra, stavolta con più tormento, più gravitas, e poi riguardiamo di nuovo tutti i provini uno a fianco all’altro.” Non autoprendiamoci per il culo. Quella gente è lì per un solo motivo: è una festa. È la riunione di classe: se non vi divertite e/o vi sentite emarginati, è nella misura in cui lo eravate anche allora. Mi ha infastidito di più magari il trattamento riservato appunto a Chuck Norris, come se fosse un divo dell’ante-guerra di cui la gente ha perso memoria se non per le cazzate scritte sull’internet, e accolto quindi sulle note generiche di Il buono, il brutto e il cattivo di Morricone. Mi ha ricordato un po’ quella volta che vidi John Fogerty in concerto e Fogerty, senza introdurla, suonò Pretty Woman di Roy Orbison. Fogerty è vecchio, Pretty Woman è vecchia, chissà in quanti si resero conto che in realtà non c’entravano una sega l’uno con l’altra. Ci sono comunque anche altre citazioni più sottili, come il mezzo di trivellazione stile Atto di forza con cui Arnie torna in scena, o la sparatoria sulle note di Little Richard come in Red Scorpion. Non solo cose di livello base, insomma. C’è pure un pezzo di Frank Stallone in colonna sonora, finalmente, a completare la tombola.
Ma soprattutto, è pieno zeppo di scene dove sparano e spaccano tutto, e sono tutte più grosse di quelle del primo film, cazzo, CAZZOOO, e il finale viene dritto dritto dalla vostra corteccia cerebrale, nell’angolo che fino a venerdì pomeriggio era etichettato “utopia”.
Mega-aeroporto. Van Damme e Adkins da una parte, con il loro esercito.
Si apre il sipario, ed entrano Sly, Arnie e Bruce.
Niente seghe o cazzatelle o aperture di ristoranti: stanno sparando uno a fianco all’altro.
Dolph Lundgren, Terry Crews e Randy Couture gli coprono le spalle.
A un certo punto, come se avesse annusato l’odore di festa con il suo sesto senso di lupo, si unisce anche Chuck Norris.
Da qualche parte, in un mio quadernino di quarta elementare, c’è scritta questa scena pari pari.
Passiamo alla rassegna sul cast.
Jet Li: i bookmakers lo davano per morto, e invece si prende solo una vacanza. La cosa bella è che prima di farlo regala una sequenza di combattimento che è largamente meglio di tutte quelle che ha nel primo film messe assieme. Lo conosciamo Jet Li: a suo tempo rifiutò i sequel di Matrix dicendo “Matrix è un tipo di film che può avere successo anche senza Jet Li. E se Matrix non ha bisogno di Jet Li, Jet Li non ha bisogno di Matrix.” Qua deve aver palesemente fiutato la stessa aria. Un’uscita di scena rispettosa e coi controcoglioni, con dovuta frecciatina a Dolph (“troverai un’altra minoranza con cui prendertela”), sperando che il futuro gli riservi chance migliori.
Randy Couture: nell’economia della saga e in relazione agli altri, lui era già stato presentato nel primo film, in cui gli era stato regalata nientemeno che la chance di ammazzare Steve Austin. Qua non fa praticamente un cazzo, ma ha l’onore a sorpresa di sparare la gag che mi ha fatto ridere di più in assoluto, quando ognuno si presenta dicendo la sua nazionalità e lui sbotta “retards”.
Terry Crews: idem come sopra, o quasi. Spara col fucilone, sfotte Schwarzenegger, flette i bicipiti, poco altro. Merita un film solista, incredibile che nessuno gliel’abbia ancora offerto. Un remake di Action Jackson, magari?
Liam Hemsworth: la grande sorpresa! Certo, l’apparente blasfemia di regalargli quello che era l’equivalente del monologo di Rourke nel primo film, solo orribile e recitato da un incapace. Ma poi, esattamente il trattamento che meritava. Spoilero? Spoilero. Dai cazzo, per un film così non esistono veri spoiler. Giustamente, è lui l’Expendable che muore per mano di Van Damme. E la scena è meravigliosa: Van Damme che dice “datemi la scatoletta magica attiva-plot, o l’ammazzo”, e Sly che risponde al volo “Machiccazzo se ne frega, ammazzalo.” O quando durante lo scontro finale Van Damme dice “Ti ammazzerò come quel tuo amico, come si chiamava…” e Sly perplesso risponde “Non ho la più pallida idea di chi tu stia parlando.” E ovviamente il finalone, quando la morosa francese trova davanti alla porta di casa una scatola misteriosa, la apre, e dentro c’è la testa decapitata e semi-decomposta di Liam, e tutti gli Expendables spuntano da dietro al muro e cominciano a sghignazzare in preda a contorsioni e a prenderla per il culo e dire “ha-ha! il tuo moroso è morto! dai, bacialo con la lingua!”, a passarsi la testa come una palla da basket, ecc… Le matte risate! Grandissimo Liam. Sapevo che non dovevo dubitare che lo avrebbero usato nel modo giusto.
Nan Yu: un funzionale accessorio. Perdono l’occasione di chiamarla Co-Bao, ma pazienza. Fa il suo senza infamia e senza lode, regala assist splendidi a Dolph.
Scott Adkins: le buone notizie sono che gli fanno fare Boyka, e come per magia ecco che il carisma sparito da tutti i film in cui faceva l’eroe ritorna di gran carica. Scottie, quando s’incazza e fa l’accento russo, è enorme. E gli danno Statham. Le cattive notizie: tira calci, ma tira calci piuttosto normali per uno come lui. Nessuna di quelle acrobazie impossibili viste nei due Undisputed. Inizio a temere che, a 36 anni e dopo il grave infortunio subito, non sappia più farle. Il banco di prova definitivo sarà il nuovo Universal Soldier.
Dolph Lundgren: di nuovo, è l’unico personaggio con un minimo di tratto distintivo. La cosa figa è che gli assegnano lo stesso background accademico che ha nella vita vera: ingegnere chimico con borsa di studio al MIT. La cosa ancora più figa è il modo in cui lui si diverte a interpretare questo bestione svedese mezzo genio, grezzo, ubriaco, imbranato con le donne e impossibile da abbattere. Immenso.
Chuck Norris: sbuca dal nulla, sparisce nel nulla e risbuca dal nulla senza disturbarsi a dare troppe spiegazioni. Invecchiando, spiace dirlo, ha perso tutta la sua minacciosità e pare un simpatico nonnino che tra l’altro racconta favole della buonanotte bellissime. Sarebbe un grandissimo nel classico stereotipo del buffo vecchietto dinamitardo, se solo sapesse recitare. Quello che dispiace è che si trovi costretto ad inchinarsi alla fama guadagnata sull’internet, che è una cosa che lo sminuisce e toglie importanza alle vere cose leggendarie che ha fatto nella sua vita, come i suoi incredibili record sportivi o quella manciata di film della madonna fatti prima di diventare Walker Texas Ranger. È sempre grandioso vederlo sparare, ma con quegli occhietti lì e quella voce posata ahimè non spaventa più nessuno. La mia scena preferita comunque è quando schianta un tipo fuori dalla finestra del terzo piano e poi si affaccia e gli spara. Non si pecca mai di eccessiva sicurezza.
Jason Statham: “Ora sai cosa faccio per vivere. Avresti dovuto aspettarmi, ne valevo la pena.” Scordatevi cose del genere. Il suo rapporto con… ho difficoltà a ricordarmi i nomi delle donne in questo tipo di film… insomma, diventa una barzelletta, ma meglio così, è simpatico, non intralcia. Ha i soliti duetti con il suo BFF Sly, e in quanto unica star dall’appeal commerciale ancora attuale ottiene una manciata di combattimenti, decisamente quelli girati meglio. L’idea di rispolverare il buon vecchio tirapugni è inoltre una chicca old school micidiale.
Bruce Willis: con Rourke fuori dai maroni, è lui quello che fa la figura dell’attorone consumato. Sparacchia qua e là, sfotte Arnold, ma soprattutto è bello vederlo allegro dopo tanto tempo. Ridateci il Bruce comico, cazzo. Bruce, respect yourself!
Arnold Schwarzenegger: fisicamente è quello invecchiato peggio, e si nota anche un po’ di ruggine generale davanti alla macchina da presa, ma cazzo se non è ancora il numero uno quando c’è da uscirsene con una stronzata. Sembra fisicamente incapace di dire qualcosa che non sia una citazione di un vecchio film, suo o di qualcun altro, ma se non altro gli lasciano in bocca la gag autoironica definitiva che mette in pace con tutta l’operazione.
Jean-Claude Van Damme: è il migliore, quello che ci crede più di tutti, l’unico che prende il film sul serio come ultima, dorata occasione per tornare nel giro che conta. Viene sabotato da uno script che, nonostante lui sia il cattivo principale, gli lascia la metà dello spazio che merita, ma mi venga un colpo se non si mangia il finale da solo gigioneggiando come un vero padrone del mondo. È, più di tutti e contro qualsiasi previsione, il brutto anatroccolo che invecchiando è diventato un fottutissimo grande attore, dotato di una generosità e un’intensità che tanti si sognano, e se il mondo fosse giusto tornerebbe in serie A di corsa e non necessariamente solo per tirare calci. Poi ecco, con l’aria che tirava, se invece che ammazzare Thor Jr avesse rapito la donna del gruppo e sul finale, dopo i calcioni tirati a Sly, avesse detto a quest’ultimo “Sanguini come Nan Yu, quando l’ho posseduta“… vedete? Sono una persona semplice.
Sylvester Stallone: una garanzia. Si carica il film sulle spalle, detta i ritmi, supporta i momenti comici, impone quelli seri, da vero allenatore in campo. Non fa stunt clamorosi come la rincorsa all’aereo nel primo film, ma onestamente, cosa si può pretendere ancora da lui? È Sylvester. È il Capitano. Mano sul cuore.
Simon West (regia): l’idea è che l’abbiano chiamato per tenere tutti buoni e gestire la faccenda in scioltezza, nei tempi e nel budget predisposto, senza fare troppo storie. Qualcuno con l’esperienza giusta per maneggiare grosse scene di sparatorie e distruzione e lavorare velocemente. Ci sono momenti paurosamente grezzi, ma anche picchi notevoli come la scena iniziale. Porta a casa la pagnotta e solo per questo gliene saremo eternamente grati.
In conclusione: per un’ora e quaranta, ho avuto esattamente ciò che chiedevo da trent’anni, in pacco regalo con fiocco e dedica.
Ma c’è stato anche un momento, uno, in cui ho avuto persino più di quello che speravo.
Un momento in cui mi si è schiantata la mascella perché sullo schermo qualcuno stava letteralmente superando se stesso.
Quel momento, è lo scontro finale tra Stallone e Van Damme.
In quel momento, due persone di una certa età che avrebbero potuto giocare a “cin cin karate” e saremmo stati estasiati lo stesso decidono di lanciarsi l’uno contro l’altro con violenza, totale sprezzo del pericolo e la furia di due bisonti incazzati. È una roba di un’intensità indescrivibile, come se Sly e Jean-Claude avessero visto The Raid la sera prima e avessero pensato “Ah sì? Sfida accettata”. In quel momento, le Fondamenta del Cinema hanno tremato come non mai.
Per fortuna, credo principalmente per motivi di sicurezza (nostra), dura tutto sommato poco e viene timbrato non da uno ma da due calci rotanti di quelli che Jean-Claude non tirava da 15 anni, e che costituiscono il picco emozionale assoluto del film.
Dopodiché la faccenda si normalizza un po’, ma resta su livelli altissimi.
Quello che rimane, è un rispetto grosso così.
E questo è tutto.
Non sei d’accordo? Non t’è piaciuto?
Vuoi delle botte?
Se vuoi delle botte dillo.
Do you want to man up?
I’ll man you up.
DVD-quote:
“Il film del trentennio”
Nanni Cobretti, i400calci.com
P.S.: alla fine di questo articolo, datato 20 settembre 2011, avevo già previsto il giochetto dello scambio di citazioni. Se sono IO l’eletto che scrive le recensioni giuste, c’è un motivo.
P.S. 2, scherzi a parte: l’affetto dimostrato dai vostri commenti impazienti giunti da venerdì a oggi mi ha fatto soltanto un enorme, orgogliosissimo piacere. Spero che il mio umile pezzo sia valsa l’attesa. Altrimenti vi meno, stronzi.
Sto lavorando e ho letto solo l’introduzzione ma voglio dire solo una cosa:˝Non me ne fregato niente delle recensioni, dopo essere uscito dal cinema ho detto, UN FOTTUTO CULT!˝
grazie nanni per avermi riportato sulla retta via. grazie.
‘Top Gun’ director Tony Scott dies at age 68 in apparent suicide: http://www.imdb.com/news/ni34484776/
L’ho visto ieri sera. Devo dire che Van Damme è quello che mi ha colpito di più e quello per cui mi è dispiaciuto vedere così poche battute e un ruolo che poteva essere più grande.
La battuta di Stallone a Van Damme in italiano è diventata “Ora ti farò diventare uomo” (o qualcosa del genere).
OT: su Tony Scott, ancora non ho ben realizzato cosa è successo. Nel senso che non ci voglio credere. E’ da stamattina che sono in shock….
“In quel momento, le Fondamenta del Cinema hanno tremato come non mai”
Sapete, ci sono tanti motivi per i quali seguo i 400calci da anni e fottesega di quello che scrivono gli altri.
Questa recensione è entrata nella top 3 dei motivi insieme al fatto che siete tutti belli e ogni giorno vi voglio sempre più bene.
Uscito di sala (dopo qualche ora necessaria per riprendermi) sapevo che i400calci avrebbero compreso il mio sentimento…e io lo sapevo!
…E basta…io vi abbraccio tutti e questa recensione è tutto ciò che ho provato. Nanni l’hai resa magnificamente, e i complimenti vengon da se.
Io non ho mai visto niente del genere in un a sala cinematografica e uscendo dicevo a tutti: “Vogliategli bene a Stallone, vogliategli tanto bene”
Scusate se non aggiungo commenti tecnici sul film ora non riesco…magari tra qualche giorno dopo che l’avrò rivisto…
BIGUP400K
ecco come doveva essere il primo: se hai quelle star, usale. E stavolta sono state usate eccome!
Enorme, enorme, enorme… l’unica parola che mi viene in mente per descriverlo.
Era da un po’ di tempo che non mi scappavano gli urletti di esaltazione mentre sono al cinema, li ho tenuti tutti per questa occasione
Respect, Cobretti.
Io la rece la aspettavo per le 9, meglio così perché c’ho messo mezzora per leggerla!
Prima di tutto, fotografia del menù di Dolph: http://twitter.com/gauntnoir/status/237186589988618241/
Finalmente LA recensione che aspettavo! Con Thor Jr. è andata esattamente così, o almeno nella mia testa. La scatoletta finale in testa mia è andata in sovrapposizione con quella di SE7EN ed è stato magnifico. Thor Jr. col cartellino all’alluce fin dal primo momento. E qua diciamolo, come lo potevamo far fuori? No seriamente, voglio qualcuno che suggerisca un modo per uccidere un personaggio inutile nel modo più figo possibile. L’idea non so chi l’ha suggerita ma… UN CALCIONE AL PUGNALE ZAAAACK NEL CUORE!
Scena spoilerata da una preview fumettara, ma… cazzo vederla con gli occhi è stato come venire sverginati.
Sei un nessuno, e te ne vai nel modo più figo possibile. Avrei pagato per interpretare Thor JR. Chi non è d’accordo, non è mio amico e si può buttare nella lava. Ripeto dal fight night scorso, una tipa mi ha guardato malissimo quando ho fatto “siiiiiiiiii!” alzando le braccia, me la immagino già innamorata di quel batuffolo o seriamente scossa dalla scena MACCOSA (cit.) del cane randagio ammazzato. Lo volevo morto da subito e se n’è andato grazie a un dio sceso in terra. Non il JCVD che mi ha cresciuto, la sua reincarnazione. E’ invecchiato benissimo, lo ha trasformato e lo ha reso un cattivo che cristo, a me mi ha preso per mano dalla prima apparizione (non smetterò mai di augurare morte a chi al cinema con me non ha mosso un ciglio quando egli è apparso) sussurrandomi nell’orecchio “Vieni con me, guardiamo il mondo bruciare”.
Boyka (non il bestiolino del Capo) ammetto di non aver saputo dell’incidente (oppure è l’alzaimer mio che ancora galoppa) e quindi ora la cosa mi ha spaventato davvero! Al solito, a posteriori, potevamo girarla meglio quella scena, da più lontano? Sì, ma vaffanculo io non sputo sopra il momento genuino della prima volta: ero lì ed ero gasato, sapevo chi avrebbe vinto il match ma c’ho sempre creduto tantissimo. Allo zaino sbrindellarsi contro l’elica dell’elicottero, ho goduto ma poi ho iniziato a contare i secondi per la sorte stile I predatori dell’arca perduta.
Potrei dire tante altre, ma lo farò poi, che voglio vedere gli altri vostri!
PS. Devo seriamente scaricarmi il film quando si trova ad una qualità decente: tre mesi per il bluray (spero in confezione metallica come il primo) sono tantissimi, e ho bisogno di una seconda visione prima di allora!
Io non ho ancora visto il film, ma andrò al cinema a breve…come intuite dal mio nickname, sono a dir poco entusiasta di aver letto praticamente ovunque che il migliore sia stato Van Damme.
Mi sudano gli occhi Nanni.
Mi sudano.
grossogrossogrosso
e nella mia testolina il duplice applauso all’Apparizione di Chuck Norris era dedicato a Braddock, non a quello che sotto la barba ha solo un altro pugno.
(e come commento sonoro io avrei messo il riff di money for nothing)
Recensione eccelsa… Qui in Francia ci fanno aspettare fino al 22 agosto. Maledetti!
Visto venerdì al cinema: le cose peggiori sono state un po’ il doppiaggio e poi un pubblico terribile che urlava e applaudiva nei momenti decisamente più sbagliati, come conseguenza di un fenomeno di cui non conoscono nulla e allo stesso tempo sono stati loro a creare (Chuck Norris). Ma per il resto sono uscito dal film gasato e quindi va bene così.
Visto, è stato il fragfest che mi aspettavo. Io boh però preferisco il primo, anche se con meno azione, piuttosto che tutto il citazionismo del secondo (è un discorso relativo eh, al cinema ho goduto eccome). Preferisco il lotto di cattivi del primo, l’effetto novità e sorpresa del primo, il monologo di Rourke. Rimangono comunque dei sogni ad occhi aperti per tutti i bimbi degli anni ’80…
Finalmente.
La recensione giusta. Scusate. LA RECENSIONE.
Condivide in pieno lo spirito e le aspettative pre-visione, e di conseguenza la gioia totale per chi ha avuto, viste quelle aspettative, quello che voleva.
Certo, Arnie, Bruce e (soprattutto) Chuck ci sono poco, inseriti a pugni e via discorrendo. Ma non penso potesse andare diversamente, no? Peccato solo per JCVD, visto come è in forma lo potevano rendere un filo meno “cattivo da film”, nel senso dovendo scegliere, in quella prima situazione, [spoiler] “o tutti o nessuno”.
Quindi… Quindi ora utilizzo i biglietti doppi presi venerdì sera (leggi commenti al Fight Night), me lo rivedo con occhio un minimo più rilassato, poi ricommento.
Se ne esco intero, ovvio! Perchè, non so se si è capito, a me il film è piaciuto, ha dato tutti i botti, esplosioni e risse che volevo, e sono CONTENTONE.
P.S.
Il film concede risposta ad un interrogativo che perseguita il mondo da anni, oramai: i Maya non hanno visto la fine del mondo, nel 2012. Hanno solo visto EXP2 in anteprima.
Bomba.
E io che credevo di essermi divertito guardando The Avengers.
Domanda da niubbo senza speranza (vi prego non calciorotatemi fuori dal sito!): la frase “torno subito” che Schwarzie dice a Willis (o viceversa, l’emozione era troppa) che suppongo essere una citazione, da che film è presa?
Ci sarebbero tante cose da dire su EXP2 ma ho ancora i postumi di un infarto dovuto ai primi 10 minuti di visione e faccio fatica a scrivere.
Grazie Nanni, questa è LA recensione!
Dopo aver visto questo questo film non voglio più vedere niente
Grazie Jean Claude,Arnold,Dolph e a te mio Guru Sly!!!
Grande Nanni! Dopo aver visto la prima scena, quando è comparso il logo Expendables, ho pensato “Porca puttana! E questo è solo l’intro… Figata”. E poi le botte del Jasone vestito da prete, superbo. Peccato solo per JCVD che ha avuto poco minutaggio, qualche calcione in più glielo avrei fatto tirare. Comunque rimane il film di sempre. A manetta! Non mi esaltavo così al cinema da quando Terry Crews inizia a sparare col megafucile nel primo film.
io il film non l’ho visto, ma van damme meriterebbe qualcosa in piu nella hollywood dei nostri giorni. tra l’altro, riprendendo un attimino il discorso delle recensioni, ne ho letta una che RASENTA IL RIDICOLO VERAMENTE. in pratica un recensore di cui non voglio sapere il nome ha criticato stallone dicendo che questo film è stata un’occasione sprecata perchè poteva rappresentare quello che “gli spietati” di eastwood fu per il western (quindi un film crepuscolare che mette la parola fine al genere)…. WTF????? i mercenari come gli spietati?? ma questi recensori che si fumano? come fai ad aspettarti che il sequel de i mercenari sia come un film di eastwood?? (tra l’altro quest’ultimo si dice si stato contattato x i mercenari 3, altra cosa poco verosimile ma boooh chissà). ecco perchè su film del genere non bisogna fidarsi delle prime recensioni che capitano
@melo anthony:
credo che in originale fosse “i’ll be back”
Ma sbaglio o hanno pompato le tette di Charisma Carpenter con il compressore di Paola Ferrari ?
Comunque per me un film immenso. Ho riso, pianto, eiaculato, mangiato, pisciato, e ho anche pomiciato con Jenny sui titoli di coda. Non avevo mai fatto tante cose così durante un film. Grazie Sly! E grazie Nanni.
Finalmente posso dire: io c’ero! Seduto accanto al Nanni che sbrodolava e rideva incredulo e felice! Manco gli stessero facendo un clistere di eroina! Fuck yeah!
Se al posto di Morricone alla comparsa di Chuck fosse partita la colonna sonora di Delta Force
http://www.youtube.com/watch?v=SQUeQOIlcDM
sarebbe stato senza ombra di dubbio il film perfetto. E’ l’unico appunto che mi permetto di fare.
Boyka!
Non c’è nient’altro da dire se non che I mercenari 2 è il film più fottutamente giusto della Storia del Cinema.
E calci rotanti per tutti.
Tra i duetti Sly-Statham segnalo anche la lollissima scena al bar, quando Sly tira fuori la sua tamarrissima penna customizzata e Statham gli chiede “Hai un oggetto che non abbia i teschi”?
*_*
Nota di merito per le super-poppe della Carpenter.
non che avessi bisogno di conferme per il mio amore, ma la recensione è bellissima, e soprattutto la proposta di rifare Action Jackson e quella sulla citazione “Sanguini come Nan Yu, quando l’ho posseduta” ti lanciano nell’olimpo dei critici cinematografici del washington post (a proposito di citazioni).
ti voglio tanto bene!
Confermo, Nanni, chapeau per il “sanguini come….” ;)
Per i collezionisti (milionari) ripeto: LA PENNA è la “Chaos” della Montegrappa, disegnata da Sly, in due versioni, oro e argento. :D
Per me invece ha ragione RRobe.
Stallone ha avuto l’opportunità di realizzare i miei sogni di bambino e l’ha sprecata con un giocattolino inutile che sprizza autocompiacimento.
Bellissima recensione, bravo Nanni!! Il film, del resto, è stato favoloso; come vedere i Judas Priest dal vivo dopo 25 anni di attesa che ti fanno tutte le canzoni più belle!!!
bene benissimo di qualità di qualità
ma dopo una recensione così…. Nanni… sai succhiare una Fruit-Joy senza masticarla?
Ma Stanlio non l’aveva visto in anteprima? Un suo commento?
Cmq non sono riuscito a farmi venire l’odio per il cattivo Van. Anzi, alla fine m’è anche dispiaciuto. I rumor dicono che potrebbe tornare nel prossimo capitolo, sotto forma di… “gemello”.
@gaunt noir: leggo in giro che lo scontro Statham-Adkins e’ stato girato in un giorno, improvvisato sul posto senza prove. Era questa la situazione. La gente che dice “occasione persa”, “mi aspettavo di piu'”… si’, posso anche capire, ma lo posso capire nel mondo dei sogni. Nel mondo della realta’ – gia’ comunque ampiamente sfondato da quella foto lassu’ con didascalia “storia vera” – bastava seguire le notizie dalla lavorazione dal giorno uno, tipo quando Stallone twitto’ “chi volete nel prossimo film? che ne dite di Mike Tyson? o Charlie Sheen?”, per capire che aria tirava. Il resto l’ho gia’ descritto sopra. Non capisco davvero che senso abbia farsi aspettative selvaggiamente sproporzionate, a meno che non vi piaccia uscire dal cinema scontenti, tipo come hobby. Capisco un commento tipo “troppo poco, troppo tardi”, ma “poteva”… ma checcazzo poteva, di grazia???
@carmelo anthony maestranzi: e’ una delle cose per cui l’Italia si auto-isola dal mondo. Ovunque, la frase “I’ll be back” E’ Arnold. Ovunque, se qualcuno dice una frase quotidianissima come “I’ll be back” in qualsiasi contesto, la gente pensa ad Arnold. Qua nel doppiaggio del primo Terminator divenne “torno subito” e giustamente nessuno se la ricorda.
@david: allucinante. Machiccazzo lo vuole vedere. O meglio: ok, schifo totale non mi farebbe, ma ci sono delle fottutissime priorita’.
@giacomo: “un clistere di eroina” era la dvd-quote che avevo deciso di tenermi per me, in un improvviso impeto di dignita’…
@fradetti: concordo con l’appunto. E se proprio volevano qualcosa di morriconiano, c’era comodo comodo il tema di Lone Wolf McQuade, tra l’altro gia’ citato apertamente nei dialoghi.
@luca pucci: si’. E’ dalla quarta elementare che mi alleno.
@cleaned: beh, questa sarebbe effettivamente la citazione vandammiana definitiva
@tutti: grazie mille, apprezzo davvero…
Ciao Zambo, eccomi. Mi avevano chiesto come mai la mia reazione alle prime recensioni non del tutto positive fosse “è tutto parzialmente vero”, la risposta sta nella rece del Capo: tutte le cose negative che si possono dire sul film possono anche essere vere, ma non è questo che conta.
Posto che:
1. la regia di West, criticatissima, a me sembra in linea con quanto aveva fatto in The Mechanic, quindi o è un cane o lui gira così. E a me, onestamente, piace, com’è piaciuto il montaggio supermegaipertroficoconfuso di molte scene d’azione. Pompa.
2. il sangue in CGI: se non me l’avessero fatto notare, manco me ne sarei accorto, voglio dire, esplode tutto, buddabuddabudda, fraggano chiunque, chissene se le nuvolette di sangue sembrano uscite da un gioco per PS2.
Cose che proprio non mi sono andate giù: il personaggio della tipella, tanto carina ma fuori luogo. La durata: doveva andare avanti tre ore, altro che.
Dopo la scena iniziale, quando sono partiti I TITOLI DI TESTA ho capito che ero comprato.
C’era quella cosa che diceva sempre il Capo sull’uscire dal cinema con il sorrisone: a me è successo.
Di tutti loro, trovo che Giasone sia come sempre immenso nonché una delle migliori facce da cinema in circolazione, e che Bruce Willis faccia un figurone pazzesco anche se si limita a gigioneggiare.
Il migliore comunque è Couture, sempre in soggezione e con il sorriso ebete stampato in faccia e che ha la prima linea di dialogo dopo mezz’ora di film. Ho potuto farci quattro chiacchiere mentre girava il nuovo Riddick e non faceva altro che parlare di quando finalmente avrebbe fatto questo film, e si vede.
Van Damme è gigantesco e fa paurissima, e Dolph regna. Schwarzy, invece, lo si ama sempre ma fa anche un po’ tenerezza.
Ah, a me Chuck Norris non ha dato fastidio: è un deus ex machina nato dall’Internet, non più l’attore che era un tempo, e la sua faccia non c’entra niente con il resto, ma usato così, come plot device quando il film s’era chiuso in un vicolo cieco, m’ha fatto ridere.
Ah sì giusto, se il primo (anche grazie a Mickey Rourke) aveva una sua aria crepuscolare e una sua poetica ed estetica disperata e selvaggia, questo è un film di cazzari che si divertono. Visto il contesto, io preferisco la seconda strada, e quindi questo m’è piaciuto di più.
Ottimo, grazie Stanlio! Direi che siamo tutti d’accordo!
Sono 3 giorni che ho on mente le immagini di EXP2 mi era capitato solo con Rocky6
Grazie ancora Sly!
Io sono dell’idea che prendere le parti “serie” del primo e allargarle qui sarebbe stato un grosso sbaglio. voglio dire, se vuoi fare un film “crepuscolare” e serio non ti scegli gli attori con un sondaggio via twitter e non hai minimamente bisogno di tutte queste star. E poi c’è bisogno di una storia piu lunga e strutturata diversmente che avrebbe snaturato il film. senza contare che, pur fidandomi di sly e west, ci vuole un regista con una visione diversa per fare un film crepuscolare (in questo senso clint eastwood è perfetto)… ma soprattutto, credete veramente che il pubblico tipico dei mercenari sia lo stesso di un film come gli spietati? io ne dubito
Oh, non lo so, io non ci posso fare un cazzo ma col sorrisone dal cinema non ci sono uscito. Dopo il primo sì, dopo questo no. E se vai a vedere un film con momenti tipo “storia vera” e non esci galvanizzato come un ragazzino secondo me qualcosa che non funziona c’è. O meglio, se ci esce Mollica dal cinema senza sorriso, è ok, ma se ci esco io che sul trailer c’ho sbrodolato, i conti non tornano.
Che poi da qui a dire “brutto” ne passa eh. La scena iniziale, quella finale e tutti i momenti di pizze sono roba grossa, ma le pecchi che cita Nanni ad inizio post le noti e questo vuol dire che con le cose buone non t’hanno distratto abbastanza.
L’ultimo commento di Stanlio secondo me è la chiave, solo io ho preferito la scelta fatta nel primo episodio. E secondo me non è così impensabile ipotizzare si potesse far meglio, una cosa di questo tipo, con tutto che probabilmente chi ha seguito tutta la produzione magari sapeva dal principio sarebbe andata così. Per un film di un’ora e quaranta ci son troppi momenti di stanca e non mi pare la luna dire che parte dei dialoghi messi lì per il lol potessero essere scritti meglio. E via così. Non lo so, davvero, magari sono solo rincoglionito io di botta. :p
“Da qualche parte, in un mio quadernino di quarta elementare, c’è scritta questa scena pari pari.”
trovo questo passaggio piuttosto illuminante sulla fattura generale de i mercenari 2. in effetti, sembra messo in piedi DA un bambino di 10 anni.
e vista la presenza in sala di una decina almeno di under-10, direi che sia fatto PER i bambini di 10 anni (per stare nel contesto del primo punto necessario a coprire per fare la rece giusta, chiaro).
bene così dunque. e come si dice: beato chi s’accontenta!
(ma soprattutto beato chi c’ha un pomeriggio per scrivere un pezzo che serva a spiegarci perché ci dovremmo accontentare)
CONTIENE SPOILER
Sia chiaro è film della mia vita (insieme al secondo e spero un terzo almeno) ma potevano e dovevano fare di più i difetti descritti da Nanni ci sono tutti.
Hanno usato Arnold e Bruce come due manichini, gettata via Lundgren che è una fottuta macchina da guerra usandolo come un clown, ad Adkins hanno dato un grande personaggio per poi limitarlo a poche scene, Couture e Crews inesistenti non dovrebbero stare neanche sul manifesto, Il fratello di Thor appena parla di ritirarsi pensi “questo è andato” Jet li dopo un inizio selvaggio…hahahahahh ma annate a fanculo, la donna in questo genere di film serve come un secondo buco del culo. Norris tutto sommato va bene cosi, sfigura molto meno di Arnold (cazzo dovevano far fare casino anche al buon vecchio T1 nella scena iniziale della fuga invece di farlo sparire cosi)
Stallone e Statham sono perfetti, Van Damme enorme, si mangia tutti davvero.
Detto questo il primo tempo è perfetto e la scena iniziale ti fa pensare “hanno fatto il fottuto miracolo caaaaaaazzooooooo” e i due combattimenti finali anche se troppo brevi sono da studiare, non balletti da fighette, ma colpi duri che scuotono le nostre anime. Dove si era mia visto coltello contro doppio tirapugni…GENI. Il sangue ci stava benissimo come la fotografia e la regia, hanno buttato giustamente tutto a casino come doveva essere.
Con la seconda visione me lo godrò di più, scevro da ogni attesa.
Grazie Sly e grazie ai 400 calci dove dei fissati pacchiani di cinema possono riunirsi e godere…Nanni potevi farla anche più lunga avrei letto con avidità tutto, questa recensione era davvero attesa.
PS ma avete notizie della versione extended del primo capitolo? Magari in italiano.
Puff. Le critiche. Solo boriosi tecnicismi.
Se uno vuole criticare qualcosa trova sempre il modo di farlo, in fondo la perfezione non esiste e qualche sbavatura chi di mestiere fa il critico (e quindi per definizione critica) la sgama SEMPRE.
La perfezione, dicevo, non esiste nella dimensione terrena. L’uomo si spinge giorno dopo giorno alla ricerca di una perfezione e questa ricerca si traduce in un insaziabile anelito che blablablablabla e quindi c’è l’arte che si fa carico di questo atavico bisogno dell’uomo blablablablabla.
Quindi un film deve essere perfetto?
Il cinema è arte ok, ma è anche linguaggio, giusto? E il linguaggio serve a veicolare un messaggio, giusto? E un messaggio, di solito, ha un destinatario, no?
-Ora, The Expendables 2 è arrivato nelle sale del mondo con un biglietto con su scritto “A i400calci.com e followers, con affetto. Sly”.
Il target siamo noi, mi pare ovvio.
-Il messaggio è che Sly ci vuole bene. Ha riunito er mejo der mejo der mejo su di uno schermo e lo ha fatto PER NOI. Pizze, botti, sarcasmo e viulenza. PER NOI.
È come un bimbo che si impegna e diverte nel fare il disegno di una casa.
La prospettiva non è quella di Brunelleschi, certo, ma al bimbo non importa; prende il disegno e lo da ai genitori solo per dirgli “vi voglio bene”. E i genitori sono al settimo cielo.
E Sly è pure più bravo di un bambino. DANNATAMENTE più bravo.
– Il linguaggio è costituito dai volti degli uomini che hanno fatto l’action negli ultimi 30 anni.
Quando vedi Sly e JCVD che si menano non vedi solamente due cariatidi dannatamente in forma che ci danno ancora dentro; vedi Rambo e il suo M-60, tutti i ganci di Rocky Balboa, Tong-po che demolisce colonne a tibiate, Frank Dux che picchia Bolo Yeung.
TUTTE le emozioni che l’action ti ha regalato in tutta la tua vita condensate in 103′ di film e nei volti dei suoi protagonisti.
Non so cosa ne pensiate voi (in realtà lo so =D) ma per me funziona tutto a meraviglia.
@Nanni
Un OT: hanno confermato in Machete Kills la presenza di Marko Zaror, il cugino cileno di Scott Adkins.. Non lo sapevi? Sappilo!
Tutto questo entusiasmo sfrenato e ostentato mi pare un po’ forzato, un po’ il voler far baccano tanto perchè lo fanno tutti per non rischiare di fare gli outsider.
Che sia un buon film ok, ,ma definirlo capolavoro soltanto perchè è una rimpatriata di vecchie glorie mi sembra un po’ poco. Dove stanno le scene memorabili? Statham in chiesa? Faceva molto meglio in Killer Elite.
E gli altri? A parte sparare cazzate per cosa te li ricordi, per la bomba che non esplode? Scena simpatica, me la sono goduta ma quello è Dolph, mica una macchietta del cazzo qualunque.
E Van Damme Vs Sly? OK tira il calcio rotante e dici “minchia il calcio, minchia è lui”, ma dura comunque 1 minuto scarso e secondo me non rende giustizia. Allora JCVD vs Dolph in Unisol4 cos’era? Quello era un combattimento degno che ha aspettato oltre 10 anni, mica sto contentino.
Poi per magia il sangue digitale e la cg di merda (presi a insulti non so quante volte) qua va bene improvvisamente a tutti nonostante il film dovesse omaggiare quel cinema che utilizzava sciroppi e pupazzi. Fare 2 pesi e 2 misure solitamente indica scarsa coerenza…”Tanto io volevo vedere i vecchi riuniti e basta” e grazie al cazzo, vediteli in un’intervista allora se tutto il contorno del film puo’ essere fatto con il culo.
Ce ne sono tantissime di cose che funzionano alla grande, ma ce ne sono molte che non funzionano per un cazzo e guarda caso non funzionano per mancanza di coerenza con lo spirito iniziale che era omaggiare un certo tipo di cinema (o era omaggiare soltanto le vecchie star facendoli passare per cretini?). Io negli Exp continuo a vederci poco cuore e molto marketing, è l’unico motivo per cui sono un po’ seccato, non per altro.
Personalmente preferisco avere 3 leggende viventi dell’action ognuno in un film diverso dove spaccano il culo come ai vecchi tempi, dove solo con uno sguardo si mangiano la scena, non 3 attori famosi nella stessa sequenza privi di carisma lì che sparano al nulla.
@schiaffi: niente di quello che dici si discosta dal concetto che non sei mai stato convinto dalle premesse del progetto Expendables, cosa che hai ripetuto piu’ volte anche in passato. Questo e’ semplicemente un film molto severo con chi non e’ convinto delle premesse.
Un applauso a questa recensione. Mi ha fatto ridere di gusto e devo dire che è davvero la VERA recensione su I Mercenari 2!
Io ho letto anche le altre recensioni su I Mercenari 2 prima che uscisse il film e devo dire che molte sono state positive, mentre altre sono state un offesa all’intelligenza di chi leggeva. Le critiche di questi noiosi bacchettoni sono sempre le stesse: sceneggiatura debole, le solite americanate, gli attori non sanno recitare bla bla bla. E sapete una cosa? E’ da qui che ho capito che I Mercenari 2 sarebbe stato un magnifico ritorno ai bei vecchi tempi, sensazione che è stata confermata dopo aver visto questo film straordinario. La storia non è il massimo ma è di sicuro migliore del primo film (la sintetizza Arnold al posto mio con la battuta “bisogna solo ammazzarlo?!?”), ma sapete una cosa? Dopo il prologo devastante, spettacolare, sanguinolento, fracassone, esplosivo, non ci pensavo più. Ancora oggi, nonostante sono passati già tre giorni, ho ancora in testa la scena quando i macchinoni corazzati dei mercenari entrano in azione, l’elicottero abbattuto con la motocicletta, le padellate di J.Li, le teste che volano e il sangue a perdere, le cannonate dell’aereo e tanto altro. In questo esaltante prologo I Mercenari 2 avevano già superato il primo (buon) film. E il resto della pellicola si mantiene a questi livelli tra sparatorie varie e battute a raffica, tra l’autoironia e i semplici (ma esilaranti) dialoghi tra i protagonisti, fino ad arrivare alla mastodontica battaglia all’aeroporto e allo scontro finale tra Sly e Van Damme. Quindi in sostanza non è solo una rimpatriata tra attori attempati (ma ancora tosti!) che hanno fatto la storia del cinema d’azione, ma anche un grandissimo film d’azione vecchio stile girato decisamente bene dal bravo S.West. Il regista ha gestito bene quasi tutti gli attori (tranne Couture e Crews come voi avete accennato) e ci ha regalato un grande numero di trovate geniali che sono destinate a diventare, anzi già lo sono, delle scene cult di questo genere. Tutto il resto lo hanno fatto questi grandi attori e il clima vincente di non prendersi troppo sul serio tra autocitazioni varie, Stallone-Schwarzy-Willis che massacrano decine e decine di persone, le entrate esilaranti in scena di Chuck Norris e tanto altro. Tutto concentrato in 103′ minuti di film.
Diciamocelo chiaramente: I Mercenari 2 è stato fatto per gli appassionati e quello che tutti noi volevamo da questo film era azione, sangue, divertimento e puro spettacolo. E I Mercenari 2 assolve alla grande questo compito dimostrandosi un grande omaggio ai fan e uno dei migliori film d’azione degli ultimi anni.
@Nanni
Bè, ognuno la vede un po’ come vuole, pero’ non capisco davvero tanto entusiasmo nel vedere degli eroi del cinema ridursi a deficienti, tutto qua. Per esempio, l’aver relegato Norris a macchietta di internet è una cazzata, mi sento pigliato per il culo, una delle rare volte che pago per un film, e mi vedo un demente con il sorriso che racconta le stesse battutine dello zoo di 105? Il cobra? Scherziamo? Aò? Perchè non fargli uscire un pugno da sotto la barba allora? Tanto ormai bo, è la fiera della cazzata, se questo è fan-service, mi chiedo a quali fan sia riferito sinceramente. Qua si sta tradendo il pubblico serio per far contenti i cretini che non conoscono manco i nomi degli attori. Ti pare normale?
Nanni, la prima volta che ho visto Chuck Norris era in Delta Force, non so quanti anni saranno passati, ma non mi sono piu’ scordato la scena finale.
Dopo che aveva ammazzato tutta Al Quaeda e salvato mezzo mondo, partiva sta sequenza: http://www.youtube.com/watch?v=fT9dU5AealU
Questo è il Norris che conoscevo, questo era l’action di quei tempi, la gente si sporcava, le prendeva, arrivavi a chiederti “e mo’ come ne esce?”, qualcuno moriva e magari ti prendevi pure male…altro cinema, altro che “mi hanno ucciso il cane” ma vai affanculo vai te, il cane e chi ti ha raccomandato.
Non so te e gli altri, ma io in Exp2 ho visto una buona commedia con qualche buon combattimento e qualche sparatoria anonima.
Le premesse le avevo tenute basse, ma non così basse.
Qualche anno fa concludevi così la rece di Unisol3:
“In ogni caso, se Jean-Claude ha rifiutato The Expendables per questo, dal punto di vista economico ci ha di sicuro perso, ma da quello qualitativo mi inchino e mi levo il cappello.”
Ci avrebbe guadagnato pure stavolta se magari avesse dato una motivazione piu’ sensata del “nell’altro film non volevo buscarle da Jet Li”.
@schiaffi: ma infatti quella cosa di Chuck Norris l’ho criticata pure io, e’ l’unico che non sono riuscito a difendere. Cosi’ come ho scritto che Jean-Claude ce l’ha messa tutta, ha regalato sprazzi di grandezza assoluta, ma alla fine dei conti s’e’ fatto inculare.
Team Schiaffi. :P
@nanni:
Guarda, la rece la condivido totalmente, anzi, stavo pigliato così bene nel leggerla che quasi cambiavo idea pero’ poi è finita e sono tornato in me.
Mi chiedo soltanto com’è che un purista come te possa incensare sto film e passar sopra a problemi di incoerenza (a parer mio gravissimi) che in altri ambiti sarebbero stati stroncati pesantemente.
Devono andarmi bene le esplosioni in grafica PS2? E l’effetto povero della roccia che si sgretola quando arriva Arnie? Se lo noto sono un bacchettone? Colpa mia se non ho la cataratta? Ti pare una cosa ok per un blockbuster del 2012? E’ nei dettagli che si nasconde la presa per il culo, non certo nei faccioni in primo piano che sparano cazzate a raffica.
Ah, e tutta la scena finale del primo, dai ceffoni nello scantinato ai titoli di coda, dà la merda a quella parte ridicola nell’aeroporto o del villaggio bulgaro.
Ha piu’ scene d’azione la cinese di Dolph, fai te con quale criterio hanno girato sta cosa.
E io che pensavo di essere l’unico degenerato ad aver intravisto per qualche attimo la testa nella scatola!comunque è la prima volta che guardare un film al cinema con la sala piena di gente che esulta ed applaude non mi fa venire l’orticaria…anzi! Per quanto mi riguarda si i difetti ci sono, non me ne sono accorto subito ma ci sono però non mi hanno dato fastidio proprio per niente,non me ne sono proprio accorto! Però qui sento parlare di nuovi attori per il prossimo film,Cage, Travolta,Eastwood… dite quello che volete ma io voglio Michael Bay, se devi far saltare in aria tutto chiama a farlo uno che ha le esplosioni come marchio di fabbrica
Ah e prima che me ne scordi, per restare in tema di incoerenza, mi fa ridere come questo sito sia spesso frequentato da arrogantissimi maghi della computer grafica, mattissimi registi in erba, recensori/critici della mutua, spocchiosi esperti di sta minchia, ma magicamente nessuno rompe il cazzo su Exp2. Qua va tutto bene così, tutto perfetto, film del decennio. Mi fate ridere mi fate.
Hanno messo in croce i ragazzi di inglorius basterdz per tutte le minchiate possibili, dallo script, alle cineprese usate, alla scenografia poco consona, ai costumi, tutto, hanno rotto il cazzo su tutto pur di smontare la passione di quei bravi GGiovani (perchè di quello si trattava, mica di dare consigli o pareri, sia chiaro anche questo) ma davanti al blockbuster venerato dai 400, casualmente, i soliti professorini spariscono. Nessuno critica niente, è tutto ok stavolta, mi chiedo dove stiano adesso, elena, nocturnobis povero cristo pure lui e tutti gli altri.
Un classico del medioman frustrato tutto italico, forte con i deboli e debole con i forti.
Riflettete gente, riflettete…
Schiaffi hai finito il Ritalin ? Su da bravo gerbillo, torna nella tua gabbietta a vedere i cam Rip.
@schiaffi: a me sembra di aver contestualizzato tutto a modo su. Expendables 2 non e’ un blockbuster anche se si atteggia a tale, ed e’ un progetto particolare poco paragonabile a qualsiasi altra cosa in giro. E’ un progetto che, per una serie di circostanze pratiche ed economiche, puo’ funzionare fatto soltanto in un modo. A me sta benissimo se qualcuno mi dice che non gli garba come concetto, ma mi sta meno bene che uno lo vada a vedere illuso che sia una cosa diversa da quello che ha dimostrato di essere. Prometteva tante cose nel bene e tante altre nel male, e salvo sfumature le ha rispettate tutte. Ti direi una cazzata se ti dicessi che lo ritengo superiore a Universal Soldier 3, ma te ne direi una ancora piu’ grossa se ti dicessi che la frase che ho messo nella dvd-quote non e’ la stessa che ho esclamato a fine proiezione, comprensiva di tutto cio’ che significa per la mia carriera di spettatore il fatto di aver visto tutto quel cast nello stesso film.
Poi magari fanno il terzo, trovano il modo di farlo ancora piu’ grosso e sostanzioso, e parlero’ di questo film esattamente come ora posso parlare del primo.
@schiaffi:
ma ricordiamo anche tranquillamente che questo è un posto dove dallo scassone crank2 s’è passati a premiare/osannare il fighetto drive, nel giro di un paio d’anni…
di qui alle lezioni di come bisogna giudicare i mercenari 2 (e cioè bene perché “noi abbiamo deciso che c’abbiamo ragione”), il passo è breve, a quanto pare…
Posso testimoniare! Nanni, alla fine della proiezione ha ripetuto la frase “è il film del trentennio” una cosa come 60 volte senza prendere fiato tanto che dopo un po’ gli si è sparato su una gamba per farlo stare zitto. È a quel punto che gli è stato offerto un clistere d’eroina per alleviare il dolore ma lui ha stoicamente ha rifiutato e da vero uomo di spirito e sanguinante qual’è ha fatto quindi la cosa piu ovvia, prima è scoppiato a ridere accendendosi un sigaro e poi ha usato del pop corn salato per fermare l’emorraggia. Quindi a testa bassa si è lanciato urlando verso l’entrata del cinema per rivedere il film e alleviare il dolore. Ma il cinema era chiuso, quindi ha sfondato la vetrata e preso d’assalto il cinema… E il resto è storia! Giuro io c’ero!
Oh oh, Paolone s’è offeso.
@giacomo: la cosa del popcorn l’ho imparata da Rambo 3, ma può anche essere che ricordavo male la scena perché ora ho la coscia sinistra tendente al viola/nero…
MI AVETE LETTO NEL CUORE
Io sono uno di quelli a cui piace uscire dal cinema insoddisfatti, ho paura di andare a vedere questo film.
@Schiaffi
Su certe cose sono d’accordo con te, ma non sei troppo duro con questo film?
Concordo con il discorso degli effetti speciali non molto realistici, ma ho visto mooolto di peggio in circolazione. Il livello l’ho trovato accettabile tranne in alcune scene, su tutte quella dello schianto dell’aereo, che poteva essere uno dei momenti migliori del film invece l’ho trovata mal girata e con effetti speciali irrealistici. Per il resto sono sorpreso che parli di scene di azione non riuscite o comunque da non ricordare, io ne ho trovate un bel po’ e c’è l’ho impresse ancora nella mia mente. E le stesse (tantissime) sparatorie le reputo decisamente riuscite. Ma questa è una questione di gusti quindi non ti critico più di tanto.
La cosa invece su cui non concordo con te è lo stile del film, per me era fondamentale fare un film che non si prende troppo sul serio altrimenti avrebbe rischiato seriamente di diventare ridicolo. C’è che fa sul serio come Van Damme e Sly ma ad altri come Chuck Norris (72 anni) e Schwarzenegger (fuori forma dopo l’avventura in politica) non si poteva chiedere più di tanto, meglio farli fare qualche parte più comica. E comunque non hanno affatto sfigurato, specialmente Chuck è stato uno spasso specialmente nella scena del metal detector!
Sarà anche la reimpatriata o il fatto che “non bisogna vedere questo film con pretese” ma se dovessi parlare di “film action del trentennio” obbiettivamente sarebbe The Raid.
Ingiustamente ai sylvester 2013 sarà i mercenari a vincere tutto.Detto.
Ci vorrebbe un premio nostalgia.
il punto è uno: per farci uscire un film serio (senza inserti comici intendo) bisognava farlo nel 1992.
Siamo nel 2012 ed è giusto che sia stato fatto così.
Gli Schiaffi a volte fanno bene…
A mio parere come hanno detto gia molti Ex2 è riuscito nell suo intento, farci veder i vari eroi storici tutti in sieme in una mega riunione con battute sceme, scene riciclate da altri film e azione fracassona fino all’assurdo. Ora se al posto di Stallone, Willis, Chuck e compagnia ci fosse stato qualsiasi altro attore sarebbe stata una merda, ma cosi no. Scusate se mi accontento con poco.
P.S.: Io ero cosi preso dal azione che non ho neanchenotato la CGI da ps2, ecco questa è magia.
P.S.2: Vorrei aprire una petizione per un cameo di Nanni in Ex3.
@riccardo: lo sono entrambi per motivi diversi, Ex2 per storia personale (mia e di tutto il target a cui e’ rivolto il film), The Raid per motivi piu’ prettamente cinematografici. Poi, a voler essere pignoli, una cosa mondiale come The Raid non la vedevo dai tempi di Hard Boiled, che e’ del ’92, e quindi tecnicamente e’ solo un ventennio ;)
@abraxas: d’accordissimo
@michael: se la apri la firmo
@Nanni leggo solo ora: nel tuo reply al mio, quel discorso del “Capisco un commento tipo “troppo poco, troppo tardi”, ma “poteva”… ma checcazzo poteva, di grazia???” spero non fosse riferito a me che forse mi sono spiegato male io: a me lo scontro con Adkins ha fatto godere tantissimo.
Il mio “potevamo girarla meglio quella scena, da più lontano?” era solo utopico, se il film fosse stato dato in mano ad un altro regista, se ci fosse stato più tempo e bla bla. Ma sappiamo com’è stato girato il film e anzi, pure se non lo sapessimo, per per me rimane un sogno, intrattenimento e oro puro.
Che poi io mi faccio le pare se faccio arrabbiare il capo!
Quello che non sapevo davvero era l’infortunio di Adkins! Speriam bene per UNISOL!
@gaunt: no non era rivolto a te ma mi avevi dato lo spunto, sorry per l’equivoco
Grande rece, ma doveva essere più lunga, è stata una goduria leggerla.
A me personalmente il film ha gasato parecchio e la frase di Nanni e il suo quadernino è pura poesia chi non la capisce è inutile che continui a venire da queste parti.
Nel cinema dove ero io la gente ha applaudito più per Chuck che per Arnie, scandaloso.
Avete notato gli ultimi film action? Tutti girati con fighette PERCHÉ? PERCHÉ Se abbiamo un Van Damme così ed e’ rilegato in B movie??
Cazzo fanno fare total recal a Colin Farrel e Borne a Matt Damon e adesso ad un altro fighetto,solo per citare due totoli,
PERCHÉ? ????
Bè raga mi sembra doveroso specificare ancora che il film mi è piaciuto è che mi hanno soltanto amareggiato alcune scelte che ho trovato un po’ troppo “di comodo”.
Se mi incazzo con Norris e Dolph che fanno le macchiette, è perchè gli ci voglio BBene a quegli Uomini e mi sarebbe piaciuto vederli belli dignitosi e non ridotti a cretini per far ridere qualche scemo. Tutto qua. Questo è il rispetto per un uomo/attore/personaggio, mica fare il boato quando ti entra un tizio con la barba vestito da militare a raccontare le barzellette di 105. Fanculo tu e il cobra.
Poi, pensavo che Sly vs JCVD avrebbe superato l’immenso scontro con Steve Austin, cosa che non è stata, quel combattimento non mi ha detto proprio niente. Mi ha detto molto di piu’ Boyka che dice “raccoglilo” incazzato nero o quando spara ai poveri bulgari. Quello è un villain old school, prendiamo nota.
L’ultimo commento poi era una provocazione ai professorini e spocchiosi vari che stranamente stavolta si sono infilati la testa nel culo pur di nascondersi.
Persino harry “bandierina” piotta segue la massa e si accoda elogiando il tutto senza opporre una minima resistenza, strano, per uno come lui sempre pronto a agitare i suoi libretti peggio di un testimone di geova pur di andare controcorrente.
Che sia questa la vera impresa degli Expendables, hanno messo a tacere tutti i sapientoni dell’internet. Grandi. Allora si.
Caro Nanni, a conclusione della serata volevo ratificarti la stima e l’orgoglio che provo nel condividere questo momento magico. Non solo per il super film assoluto e geniale di Sly.
Quindi eccoti alcuni nuovi soprannomi:
Nanley Cobrick
Cainanni Sarcobretti
Nappival Kaibuster
Rihanni
Obiettivamente l’ultimo è musicale.
@Schiaffi gli spocchiosi che hanno cercato di demolire Inglorious Hunterz erano un branco di insoddisfatti della loro vita, come il tipo che commentava fingendosi donna. Gente che non esiste nel mondo reale, ma solo nelle loro camerette masturbandosi sui loro film dei circolini bene. Inglorious l’ho difeso, pure la scelta del filtro giallo piscio, così come la cg di EX2 a me è andata bene.
@In generale invece, credo che molti dei detrattori del film, siano entrati in sala pensando che la gente non sarebbe scoppiata a ridere e applaudire. Qua dentro ci conosciamo anche attraverso altri siti e social e di cose ne abbiam lette. Ho letto che la comicità era già presente negli action ’80 certo, vero, ma un conto è la citazione, la battutina e la frase d’effetto con un film action tutto attorno, un altro conto è Expendables. Un film “action” dove ti alzi in piedi e fra lacrime napulitane applaudi e ridi, vuoi per Crews, vuoi per “il parrucchiere” di Stone Cold.
EX2 era palese da mesi che avrebbe spinto l’acceleratore su questa vena MOLTO comica. E non un paio di frecciatine. Stando su un filo di lana fra l’action movie e la parodia comica.
Se non sei entrato al cinema sapendo cosa ti aspettavi, dopo tutto quello che hai visto per mesi, allora il problema è tuo. A me è sembrato un film dannatamente sincero con noi che l’abbiamo accompagnato per mano fino in sala.
E i facts di Norris… a me ha fatto ridere e al tempo stesso incazzare per l’occasione persa di tornare il Chuck che era e insegnare al pubblico dello Zoo105 cos’era prima di Walker Texas Ranger. Però è Chuck, ti guarda con quel sorrisone (aveva sempre detto d’essere un fan dei suoi facts) sotto la barba e glielo perdoni.
PS. Ma solo io ricordo che quando Chuck fa la multikill di tutti gli sgherri prima della sua prima apparizione, appare dal nulla un missile? Perchè lo ricordo solo con un mitra in mano. Se non dico una cazzata e fosse così, sarebbe fantastico, è come dire che Chuck genera razzi dal nulla (e ancora puntare l’acceleratore sulla fama “leggendaria”) come nei videogiochi quando premevi attacco+salto per il superattacco che spazzava tutto. :D
inutile a questo punto tentare di commentare oltre LA recensione più attesa (e correttamente tale) de i400calci – Fantastico Nanni e dici il giusto. I applaude you.
Ritorno sull’argomento di sior Schiaffi: questa menata della CGI sub-prime e dell’aria posticcia oscena l’hai vista… anzi no L’HAI NOTATA solo tu. Lo azzardo.. probabilmente perchè dentro di te eri più teso a fare le pulci alla postproduzione piuttosto che a GODERTI il film?? MI sa di sì.
Come ti ho già detto non sono un esperto di CGI, non sono un tecnico della Industrial Light & Magic (ma nemmeno tu, credo), ma un certo occhio per la computer grafica, soprattutto quella davvero posticcia e mal piazzata, credo di averlo sviluppato.
Posso dire che nulla di CG mi ha davvero *distratto* dalla visione di questo film? Posso dire che il NON essere distratti da una CGI invadente e mal fatta forse FORSE significa che questa CGI ha fatto il suo, onesto, maledettamente sporco lavoro.
Toh hanno persino RIFATTO la scena della porta sradicata che tanto clamore aveva sollevato nel trailer. Giustamente, era fatta VERAMENTE male. E l’han rifatta, segno che proprio dei peones ignoranti non lo sono stati.
Meno tech, più cuore
La cosa più allucinante della pazzia di schiaffi è ridursi a un Curzio Maltese in sedicesimo. Piangendo come un suino rimasto senza ghiande, annaspa nella contraddizione di essere qua e non a commentare su Cotto e Mangiato, suo blog elettivo. Anche Aldo Jones non si è risparmiato. Ma allora: perché non vi fate un bel viaggio insieme Aldo e Schiaffi ? Alla Thelma e Louise. Con grande dissipatoria volé finale. Un bel lancio nel burrone della vostra vecchiaia precoce. Due Ciccie Baffine come voi dovrebbero volare bene, andando lontano dai film seri. Di cui parlano gli uomini veri. Su questo blog.
appoggio quello che ha scritto schiaffi. sono andato al cinema caricato a mille e ne sono uscito deluso. se volevano fare una stupida parata dei nostri supermiti preferiti bastava caricare su youtube una premiere da 2 ore cazzo. ho pensato, vedrai che dopo l’inaspettato successo del primo avranno tolto quella stramerda di sangue digitale da film di stramerda. e le finte fiamme dell’aereo che si incastra nel tunnel? roba da telefilm di quarta serie. vedrai che avranno pensato anche a una sceneggiatura un pò meglio, no da ubriaco sdraiato a terra indesiso se vomitare o cagare avrei fatto di meglio. la scena iniziale mi ha illuso quella è stata grande. poi mi sembrava di essere tornato piccolo, ma solo perchè sembrava di rivedere l’ a-team, dove in 400 sparano a 5 pirla raffiche di mitra senza riuscire a prenderli in decine di puntate…ma va bhè…sinceramente mi fa incazzare, ma perchè non sono riusciti a fare un clone di quei mille film d’azione fatti bene, con dentro un’unica star, quelli che quando li fanno in tv li riguardi anche se hai appena noleggiato un dvd mai visto. bastava fare un film cosi’ ma con tutti i tuoi attori preferiti e sorpresa…avrei comprato 2 copie dei mercenari, per usare la seconda una volta consumata la prima. invece è un’accozzaglia di sparatorie senza senso, sono la parodia di loro stessi…
quanta depressione ragazzi
quanta depressione
MAN UP!
@schiaffi: ti ricordo ad esempio che Sly contro Steve Austin si ruppe il collo. Mi dispiace un sacco, ma come dire, se non lo vuole rifare lo capisco… sapendo questo, quell’incredibile inizio in cui parte persino piu’ furioso mi ha steso.
Un saluto a tutti,
questo è il mio primo messaggio. Mi presento: fan di Rocky e di Stallone in generale, amante del genere action.
Preannuncio che il mio giudizio complessivo sul film è positivo. Sono entrato con aspettative moderate e sono uscito molto molto contento!
Ci tenevo però a sottolineare una cosa. Quello che a mio avviso doveva essere smussato in questo episodio è l’aspetto reunion a favore invece dell’aspetto Film.
Mi spiego meglio: amo, come voi, quasi la totalità degli attori che compongono il cast però avrei preferito che i personaggi incidessero sulla storia di questo film con ciò che dovevano fare e non con ciò che avevano già fatto!
In particolare quando Willis e Schwarzy entrano in azione noi non stiamo vedendo Church e Trench ma stiamo vedendo Willis e Schwarzy!
E tutto sommato ci piace, ma in realtà ciò ha poco o niente a che fare con un Film. Perché se non sapessimo chi fossero e ci basassimo solo sulla storia vedremmo solo un signore anziano un po’ goffo che spara a caso contro centinaia di uomini armati e addestrati. Oltretutto non pare avere nemmeno la mobilità necessaria per buttarsi nella mischia a quel modo a viso aperto. Quindi avremmo pensato: ma te guarda quel vecchio che punta tutto sul culo di non essere preso a pallottolate. Cosa gli sarà saltato in mente?
Mentre sappiamo chi è e prendiamo atto che si tratta di nulla più che un cameo. E lo stesso discorso vale per Norris e Willis.
Mentre quando Stallone fa uno dei suoi numeri è ovvio che è Rocky e Rambo ma allo stesso tempo è anche Barney Ross! Quello stesso Barney Ross che si è aggrappato a mani nude al volo su un aereo controcorrente, che spara con una velocità impressionante, che le ha prese da Austin, che ha ribaltato un isola da solo, che ha ucciso il cattivo nel precedente film, ed è il capo degli expendables! Per non parlare di tutto quello che fa nel secondo!
Insomma, io non ce l’ho con nessuno ma lo dico proprio per rispetto agli attori che ho nominato prima, la reunion l’abbiamo fatta nel primo film e questa era l’occasione per fare un film e basta!
La soluzione? Non non era non far partecipare i suddetti attori, anzi. La soluzione sta secondo me nella durata! Ultimamente sembra che Sly abbia deciso di restringere la durata dei suoi film per concentrare l’azione a discapito della trama. Secondo me non è una scelta giusta e penso di non essere l’unico ad aver sperato in una durata maggiore. È evidente poi che con più minuti a disposizione si ha il tempo per raccontare meglio i personaggi e sviluppare una trama ancora migliore. Dite che è dura rendere credibile Schwarzy oggi come oggi? Non credo, siamo a Hollywood tutto è possibile!
A parte questo punto ci tengo però a ribadire che a me il film è piaciuto, amo Sly e quando fa i suoi numeri mi fa impazzire. JCVD è splendido, riesce subito a farsi stare sulle balle e il primo calcio è già un’anticipazione di quanto forte e atletico sia il Villan di turno. Crews e Couture è giusto che siano comprimari. Jet Li purtroppo questo non è il suo film, giusto che si sia fatto da parte. Dolph bravissimo ed esilarante. Jason very good. Liam ottimo a parte il cane randagio ma non è colpa sua. La cinese ok anche lei.
Il film è migliore del primo e ho goduto dall’inizio alla fine, come raramente mi accade in un cinema. I difettucci li vedo ora a freddo ma venerdì mi sono divertito e basta!
Un saluto a tutti, scusate la lungaggine!
Film enorme, grosso, spaccone da guardare e menare le mani, ditemi quante volte ultimamente siete usciti da un cinema ricordandovi battute a memoria..qui ce ne sono per i prossimi 20 anni… e’ senza freni, cinema anrchico fracassone, fanculo cgi..( ma cazzo avete guardato davvero la cgi??) quello che si voleva e’ arrivato come un treno in faccia, puro divertimento e’ il tir di Duel lanciato a folle velocicta’ sul cinema carretta, un vecchio e maestoso tir con Sly alla guida, che schiaccia tutto quello che e’ successo fin’ora adoro questo film i difetti sono purissimi pregi, perche’ nella perfezione c’e’ tutto il bello e il brutto… rassegnatevi… questo e’ il “manifesto” action assoluto.. :) grande recensione nanni!
@Gaunt sentire citare inglorious qua e la mi fa esaltare a mille …nella prossima puntata giuro che qualcuno fara’ un calcio rotante!
Mettiamola così: anche sto giro il valore dell’evento vince su tutto. Ma se queste esclusive riunioni di vecchie glorie diventeranno la normalità, se continueranno ad uscire capitoli di The Expendables e The Tomb vari, dovremo (ri)cominciare a giudicare la qualità della pellicola.
@cleaned: d’accordissimo. Se gia’ la prossima volta JCVD e Norris vengono sostituiti da Cage e Salcazzo, non vale. Non sarebbe tutto ‘sto evento vedere Cage che fa il matto per la terza volta del quadrimestre, che venga sparato da Stallone o meno.
@cleaned
io già da the tomb ad esempio mi aspetto di più in termini di serietà, Stallone fa il Carlo Conti de i migliori anni quando deve, ma gli ultimi Rambo e Rocky erano film riusciti e seri.
Concordo alla grande con insettomalvagio, è la prima volta in assoluto che esco dalla sala e ricordo tante battute a memoria e questo dimostra quanto questo film spettacolare abbia colto nel segno, ve ne cito alcune:
“Non si batte il classico”
“Riposa in pezzi”
“Se sparo lui muore”
“Ma ultimamente mi sono ammorbidito”
“Si è vero, ma dopo cinque giorni di dolore straziante il cobra è morto”
“Farò di te un vero uomo”
“Manca solo Rambo”
“Trench?!? Si lo so, è imbarazzante”
“Non mi entrano i piedi qui dentro”
“Lo hai fatto troppe volte, aspetta qui”
“Troverai un’altra minoranza con cui prendertela”
“Stai davanti alle loro armi e sei al sicuro”
“Quello dovrebbe stare in un museo! Anche noi!”
Queste sono solo alcune frasi che ricordo a memoria e il film l’ho visto una sola volta e ben tre giorni fa, solo I Mercenari potevano fare una cosa del genere!
(P.S Un saluto a tutti, questo è il mio terzo commento e mi ero scordato di farlo nei primi due.)
Secondo me Schiaffi ha ragione ma al contempo sbaglia, forse per troppo amore. Mi spiego: se domani tornasse la magnifica Moana con un nuovo film io sarei in prima fila comprando 20 biglietti, per nn avere nessun pirla intorno mentre piango e mi commuovo. Ma mi commuoverei perchè è LEI, per quello che è stata, poi per un buon porno andrei altrove.
Qui è lo stesso: i Ragazzi sono tornati, e sparano e fanno le mosse e mi strizzano l’occhiolino e io mi gaso e mi commuovo, ma se voglio un film che esco e dico “da domani in palestra, cazzo!” vado altrove.
E’ poco? E’ tanto? non lo so, mica sono curziomaltese!
è un grosso giocattolone. è stato favoloso ma sarà difficile fare di meglio senza stufare… vedremo.
Una baracconata girata malissimo e senza quell’ironia frizzante del primo capitolo. Se Jet li esce di scena sull’inizio ci dovrà essere un motivo.. e anche l’assenza di Rourke é altrettanto significativa. Il primo é molto più “amorevole” e appassionato. e poi.. avere Scott adkins e usarlo in quella maniera che spreco.
@kiser EX2 senza ironia??
sicuramente superiore al primo che però aveva più ritmo…qui c’è un ottima sequenza iniziale…avanti veloce…un ottima parte finale.
@kiser
Manca l’ironia frizzante del primo capitolo? Sicuro di aver visto il film giusto? il primo era un buon film ma di ironia se ne è vista poca, era più che altro un film nostalgico e malinconico. Di sicuro era più introspettivo di questo spettacolare secondo capitolo, dove invece c’è più azione e più divertimento. Già la scena iniziale de I Mercenari 2 batte tutte le scene di azione del primo film! E lo stesso J.Li qui è stato utilizzato meglio anche se in soli 10 minuti!
Giuro che mi dispiace da morire dirlo, ma io sono d’accordo con i pareri delusi. Per carità, mi sono divertito comunque, però c’avevo messo così tanto hype che non ho potuto che uscirne abbacchiato da alcune cose:
– il plutonio. Ok, della storia ce ne frega il giusto, ma quando hanno sostituito Sly con altri per scrivere lo script, avrei pensato a qualcosa di un filo più interessante, invece hanno tirato fuori la peggior merda che potessi immaginare.
– la reunion. Le battute all’inizio un po’ funzionavano, ma quando hanno messo insieme in sequenza Terminator – Die Hard – Rambo vi confesso che mi sono sentito preso per il culo. Un conto è un film leggero e autoironico, un conto è buttar su autocitazioni a manetta forzatissime.
E le battute non citazione francamente non le ho trovate esattamente brillanti, anche per colpa della traduzione. L’unica che mi ha fatto veramente sganasciare è stato “riposa in pezzi” solo perchè mi è subito venuto in mente come sicuramente era in lingua originale..
– la mancanza di acuti. E’ vero, hanno fatto un gran fracasso, ma di scene memorabili a me non ne sono rimaste granchè.
Veder sparare insieme quei 4 francamente non mi ha esaltato tantissimo, perchè è lì che è arrivato il tris di autocitazioni che mi ha ucciso lo spirito…
– Scott Adkins. Ho scoperto solo da Nanni nei commenti di un infortunio, per cui può darsi che ci fosse una giustificazione, però vederlo tirare due calci che potrebbe tirare qualsiasi attore un po’ snodato non rende giustizia allo Scott di Undisputed II e III.
Il primo film avrà pure avuto scene un po’ confuse, ma i tocchi di Sly mi avevano dato tanto di più a livello di enfasi. E la reunion era stata un momento davvero divertente, per quanto limitata.
Posso anche farvi presente che questo commento non arriva da uno con la puzza sotto al naso, già 2 anni prima che uscisse il primo Expendables facevo salti da cavalletta solo all’idea (e il primo mi aveva esaltato), e in genere faccio passare tante cose senza fare una piega (a dirla tutta qualche volta mi sono trovato in disaccordo con i400calci per la loro bocciatura di alcuni film, ma mai il contrario credo…).
E’ solo che la combinazione di hype e difetti da me particolarmente sentiti mi hanno fregato. E ribadisco che non sto discutendo che sia un film fico, ma solo che mi ha deluso in proporzione alle aspettative e rispetto ai tanti pareri entusiasti…
Mi dispiace in generale anche vedervi poco preparati su Dolph Lundgren, come ho messo nella rece “rest in pieces” è sua, dal finalone di Arma non convenzionale. Se appena deviano dall’universalmente noto già non vi trovate più, un po’ vi meritate “yippie-ki-yay”…
@jaycee: per la questione sceneggiatura vale un po’ come per la regia. Anch’io all’inizio ho sperato prendessero qualcuno bravo, ma ho presto capito che serviva semplicemente qualcuno esperto e flessibile che accomodasse le esigenze del cast senza batter ciglio più rapidamente di come avrebbe fatto Sly.
il tipo di ironia di cui si fa sfoggio nei mercenari 2 é molto più “a braccio” del primo.. meno ricercata.. E aldilà dell’ottimo inizio, nel mezzo NON c’é praticamente nulla, é molto prolisso e oserei dire noioso. Norris che appare e scompare alla cazzo di cane..Crews e Couture sempre meno importanti che nel primo film. Lundgren che da psicopatico d acui guardarsi le spalle diventa lo zimbello del gruppo. Willies che prima fa il duro e poi accenna un “mi dispiace”. Swarzy che invece di ritornare coerentemente con la “sua” squadra arriva con l’escavatrice di total recall. Il finale é un’accozzaglia di sparatorie brutte seriamente e combattimenti girati malissimo, scott adkins e statham su tutti.. Ripeto, secondo me Jet li ha capito tutto e se né uscito a testa alta… quelle 3-4 padellate sono la cosa migliore di questa merda.
È stato già detto tutto. Quoto Schiaffi e JayCee.
È un film divertente ma vi state un po’ gasando troppo a vicenda.
Domanda per Nanni: solo tu mi puoi chiarire questo dubbio. Ma il favoloso calcio volante nel fermo immagine del Lunedì è dato da una controfigura, no ? Non è mica Van Damme quello …
Io comunque devo fare un apprezzamento al tentativo di tirar dentro Donnie Yen, se era vero e non solo un rumor.
Purtroppo non ha accettato e comunque ho sentore che non gli avrebbero dato un gran ruolo nè le chiavi della baracca, ma se fosse per me, in caso di terzo episodio, farei di tutto per portarlo dentro e affidargli un bel ruolo e la cura delle coreografie hand-to-hand (magari portandosi dietro pure Sammo Hung per queste ultime). E nel 2012 ritengo che la cosa più simile a Sly e soci sia Dwayne Johnson, per cui vorrei assolutamente anche lui.
pensavo fosse chiaro che si tratta di un prodotto dal budget ridicolo fatto in 4&4 8…
@aldo: si’, la luce bassa, quel secondo calcio un po’ troppo simile al primo… la giocano un po’ sporca, ma nelle interviste tutti quelli del cast non fanno che ripetere “incredibile, alla sua eta’ JCVD fa ancora quei calci volanti”… sarebbe davvero triste se non fosse cosi’.
@jaycee: pagherei parecchio per vedermi un Donnie vs. Randy, Flashpoint-style.
Ma a chi dice “Scott Adkins è sfruttato male rispetto ad Undisputed”: secondo me no. Questo è un film d’azione, non un film incentrato sulle arti marziali/lotta. Ve lo vedete uno che in due metri quadrati, con un coltello in mano, un aereo con l’elica (che poi abbiamo visto che fine fa) da una parte e tavolini, scaffali e quant’altro dall’altra si mette a far piroette per aria? E poi vi lamentate del poco realismo degli eroi che sparano e nessuno li colpisce? Boh fate voi…
In Crank Statham non fa le acrobazie che fa in Transporter, ma è figo lo stesso. Come è figo coltello vs doppio tirapugni, senza che la gente saltelli a caso.
Non si parlava di far piroette.. é che non si vede un cazzo in quella scena.. sembra girata da Renè Ferretti. E se avesse fatto contro Jet li.. allora 2 piroette ci stavano più che bene.
@team schiaffi
credo che a leggere tra le righe delle rece/news di nanni si possa scorgere: quand’ero bambino restavo a bocca aperta nel vedere degli armadi viventi menare mazzate con più cattiveria di bud spencer e terence hill. imbracciare armi giganti e polverizzare. saltare. esplodere. fare incidenti. salvare belle donne. salvare famiglie intere. salvare il pianeta. trucidare cattivi. farsi rispettare. far valere le proprie ragioni usando la forza. tutte cose che si volevano emulare dato che spesso, giocando a calcio, c’era sempre il dibattito sul gol/non gol dato che si piazzavano due sassetti a far da pali. e allora avevi voglia di serrare gli occhi, iniziare a gridare, zompare, fare una giravolta, allungare un piede sul volto del tuo avversario cocciuto, fargli saltare i dentini. sinceramente, dagli anni ‘tanta a oggi, mai mi son posto il problema sugli effetti speciali. voglio dire… io non ho mai visto un morto ammazzato perchè sparato. quindi che ne so di potenza di proiettile vs corpo umano vs spruzzo di sangue. non l’ho mai visto insomma quindi che ne so se spruzza, se gli arti si dipartono dal corpo, se ne esce litri eccetera. quello che so, per averlo provato infinite volte, è cosa si prova quando si sbatte leggermente pezzi del proprio corpo addosso agli altri. vengono lividi, gonfiori, sangue, tumefazioni insomma. cosa che in anni e anni di calci in faccia al cinema non ho mai visto. mai ho visto qualcuno livido, tumefatto, gonfio. solo un po’ di “rossetto” per dire “qua m’han graffiato un po'”.
la storia. va bene parliamo delle storie. “quando si spara si spara, non si parla”. e “ho detto tutto” direbbe peppino.
no davvero qualcuno di noi ha fatto il soldato? s’è ritrovato al fronte? sa cosa accade? come si muovono? certo a rigor di logica risulta facile a tutti pensare che no, non è possibile che un uomo solo sfondi un intero accampamento gremito di vietnamiti per rubare un prigioniero a cui avrebbe dovuto fare solo fotografie per certificarne l’esistenza. un intero film in cui vietnamiti e russi muoiono come tanti birilli. questa è realtà? non credo. storia? no a me sembra una parodia. e secondo voi tutti gli altri action si basano su scritture possibili o logiche di fatti che potrebbero realmente andare così? semplicemente cerchi di far ridere il meno possibile. a volte ci riesci (predator), altre volte meno (predators). quindi tutto l’accanimento su “han fatto le battute” o “non han fatto le battute” e “cheppalle l’esplosione lì non doveva esserci” eccetera lasciano, per un film così, il tempo che trovano. dato che lo scopo di questo film era semplicemente non omaggiare gli anni ‘tanta, ma omaggiare noi che dentro abbiamo pur sempre un bambino da soddisfare. così lo portiamo, questo bambino, al cinema a vedere delle mono-espressioni di tizi muscolosi per ricordarci come da bambini/ragazzi si godeva/divertiva di calci, sputi, bombe eccetera.
io personalmente il primo non l’ho visto e forse giovedì andrò a vedere questo. ma a leggervi nei commenti annoiate.
va bene non prendere le distanze da ciò che si è amato tanto (a differenza di inglorius) ma da qui a gridare “coooooontaaaattoooooooooooooo” ce ne vuole. eh. scusate la lungaggine
A proposito di Adkins, in questa intervista parla un po’ dei suoi ultimi progetti, Exp2, Unisol4, di un probabile Undisputed4 e dell’infortunio.
Pare proprio un brav’uomo: http://www.filmschoolrejects.com/features/interview-scott-adkins-talks-expendables-2-universal-solider-bsali.php
PS. in El Gringo ha una lunga scena di combattimento con armi varie e schiaffoni di tutto rispetto.
@Nanni
Scusa, Nanni, ma mi spieghi il motivo della presa per il culo nella parte della recensione dedicata a Liam Hemsworth ? :) … poi va a finire che qualcuno ci crede davvero oppure crede di aver visto veramente la testa nel pacco alla fine del film ( vedi commento di Maiorana XD ).
@aldo: se ti vedi il film lo sai. Io preferisco conservare QUEL ricordo.
La recensione di Nanni è bella quasi quanto il film, detto questo andiamo al sodo, di brutture nel film ce ne sono tante, ma la cosa peggiori sono state:
– scontro JC vs Sly, dato che si tratta di una parte a basso costo (nessuno dei 2 indossa l’armatura di iron man) mi stupisce perché non l’abbiano fatta durare un minuto in più… VD in pratica si limita a “un” calcio* ben piazzeto e poi le prende in ogni modo possibile per i restanti 50 secondi (il 90 % dello scontro). Van Damme non è un omone da oltre un quintale, quindi se davvero Sly ha paura di infortunarsi nuovamente forse è il caso che si butti nelle commedie.
– il ruolo di Vilan è ridicolo, Roberts aveva una parte molto più corposa e interessante nel primo, sarebbe stato bello se almeno fosse eguagliata in questo film invece no. In proporzione alla fama Adkins viene sfruttato decisamente meglio.
– la fanciulla nella squadra, perché?! Chi è?! Ha un ruolo più corposo di quello del Van, mena le mani più di Dolph, onestamente potevano evitarla.
– la storia, capisco che non era la parte fondamentale ma con un po’ di impegno si poteva fare qualcosa che non rasentasse troppo il ridicolo.
* E’ davvero VD a tirare quel calcio, si vede chiaramente in un video girato da un altra angolazione che ha postato lui stesso su facebook, va comunque notato che in quel video si vede chiaramente che il piede arriva circa all’altezza del collo-mento di Sly e ovviamente a circa 10 cm di distanza.
@mr. clark: per la media delle coreografie action, 10cm sono maledettamente pochi. Se e’ vero, grandissimo JC. Soprattutto se quello di fronte a lui era il vero Sly.
Sono potuto andare solo ieri a vedere il film e solo stamattina ho letto la recensione…ma giuro che molte delle cose lette le ho pensate anche io.
Unico rammarico è che Chuck non abbia dato anche lui un calcio rotante, forse per questo Van Damme ne ha dati due, ma del resto il signor Norris ha 72 anni.
Quando sono uscito dal film ero felice come non mai, ho avuto ciò che volevo, ciò che sognavo da anni.
La scena iniziale è grandiosa, spettacolare, ma a confronto con il finale sembra quasi robetta. Quando tutti quanti iniziano a fare una strage all’aeroporto iniziavo a sentir un certo dolore alla mascella…non avevo parole se non “WHOA! Booya!” e cose simili
Grandissimi, spero faccia l’incasso che merita un film così bello e soprattutto l’incasso che serve per il terzo film che completerà la trilogia :p
@Nanni
Il film l’ho visto, ma cosa ti aspettavi da Sly ? Lui è un uomo di buoni sentimenti, in fondo. Si sarebbe messo al posto di Billy senza pensarci due volte. Sia la scena dell’esecuzione che quella del pacco con i soldi sono in pieno stile “ammazzo tanto ma so’ BBono” tipiche di Stallone. Parliamo sempre di un mercenario che, nel primo film, mette a ferro e fuoco un’isola a GGratis per una gnocca che nemmeno gliela dà. Per quanto inutile Liam fa il suo dovere: muove e tutti si incazzano.
@aldo: ma è giustissimo. Solo lo si sfotte perché è Liam. Tutti in sala lo odiavano, a parte le morose trascinate con la forza.
@blueberry
Boh, ti rivolgi al team schiaffi e mi sento di rispondere io. Delle robe che dici, credo, nessuna è parte dei punti di “critica” di chi sta obbiettando. Nessuno penso abbia parlato di realismo. S’è parlato di fare un film con o senza una sceneggiatura, reale o irreale che fosse.
Il punto del team schiaffi (o perlomeno mio) è che nessuno vuol negare il lato sentimentale nè vuol negare alcune cose grosse di sto film. Però ci son cose che non si son digerite nonostante il bene che si vuole a quella gente lì.
Dopo il ritiro di Van Basten io mi guardavo tutte le partite del cuore in cui lo facevano giocare. Era sempre un: “Minchia quant’è forte, miglior attaccante di sempre, quarda ancora che tocco di palla che ha, quanta eleganza,…”. Però quello non era più calcio, era un’altra roba. E mai mi sarei sognato di dire “il memorial Baresi miglior partita di calcio ever”, per quanto fosse stato emozionante e figo rivedere gli olandesi in campo.
That’s it.
@Manq
Bella metafora :).
il mio era solo un maldestro tentativo non di difendere nanni (che figurati…) nè di criticare le critiche del “team schiaffi” (e ho ripreso un commento che mi ha fatto ridere per questo ho scritto “team schiaffi”) ma solo di ricordarvi che si è vero può sembrare che ci siano due pesi e due misure, nel senso di: inglorius hunterz che ‘cccchifo; exp 2 uauuuuuuuuuuuu; nonostante ideali punti in comune tra i due “lavori”;
ma questo perchè con determinati personaggi ci siamo cresciuti. con altri no. e allora viene naturale “schierarsi” anche incoerentemente con il bambino che abbiamo dentro pur di difenderlo.
è semplicemente umano.
come umano sarà per me osservare il solo e unico capitano zanetti fra 20 anni e dire “però che forza quell’uomo spero non smetta mai di giocare a calcio perchè è un esempio e…” bla bla bla
ma solo questo eh!
@manq: si’, e’ un paragone che piu’ o meno ci sta. Ma metti che il Memorial Baresi sia un vero evento unico che mai avresti pensato che, e non qualcosa che fanno 18 volte all’anno anche per Alberigo Evani, e che (minimo) negli ultimi 20 minuti ci fosse un assedio in puro stile sacchiano con gol al 90esimo in rovesciata. Secondo me si’ che urleresti “partita del trentennio”. O come minimo non ti lamenteresti che il gol con l’URSS agli Europei era piu’ bello. E parlo da interista.
Poi, rimanendo sul paragone, mi viene da ridere pensando che mancherebbe Rijkaard (sappiamo tutti perché).
@Nanni:
Ho ricercato il video, impossibile dire se quello era il vero Sly:
http://youtu.be/jS_OvkInKyA
@Nanni: Beh, ma magari sto giro Baresi vuole dei nipoti… :D
Cmq sì, è vero anche quello che dici tu. Sicuramente la singolarità dell’evento gioca moltissimo (e qui concordo con chi diceva che, facessero il terzo, il tiro gioco forza dovrebbe cambiare), ma continuo a pensare che i venti minuti di assedio sacchiano con gol in roveciata non ci siano stati, in sto Exp2. Ci son stati buoni tocchi e qualche numero di gente che non corre più e gioca da fermo, sempre per restare in metafora.
Pulci a sto film ne possono fare diverse categorie di persone. Nell’80% dei casi sono critiche di cui il film e gli attori non evono curarsi perchè arrivano da parte di chi non rientra, palesemente, nel target del progetto. Fossero arrivate solo da lì, la discussione non si porrebbe.
C’è un problema se anche persone come il sottoscritto, che partono già con l’idea di farsi comprare al primo botto, escono con solo mezzo sorriso. Perchè se non convinci chi parte apposta per farsi convincere vuol dire che da qualche parte hai toppato. Quest’impressione io dopo il primo film non ce l’ho avuta, pur non essendo certo un film inappuntabile.
@Mr Clark: no dai, non è Sly…
@manq: rimaniamo sul calcistico? Nel primo film hanno provato a fare ancora una squadra vagamente credibile. A questo turno hanno detto “vaffanculo” e sono andati in campo con l’1-1-8.
La rovesciata l’ha fatta JCVD. Ne ha fatte due.
@Nanni: ma io ho capito cosa hanno fatto, il tipo di operazione e di spirito con cui l’hanno fatto e via dicendo. Che contesto è che mi si dica che una partita giocata con l’1-1-8 sia una bella partita di calcio. Mica me la prendo se ti diverte, eccimancherebbe, diverte pure me. Ma se devo scegliere, guardo il calcio vero.
Mettiamola così: secondo me, sto film, fosse uscito nel ’90 senza l’hype della reunion e dei bei tempi andati, l’avremmo tutti massacrato un bel po’ in più e oggi ci si ricorderebbe di Rambo, Commando e Jo Hallemback (come doveroso che sia), ma non dei vari Church e compagnia.
@manq: che è quello che ho detto io a inizio rece. 1) Era lampante che a questo turno sarebbero stati sbilanciati in avanti e, nei limiti fisici e di budget, avrebbero fatto gli Harlem Globetrotters, e soprattutto – ma già dal primo film – che 2) se ti aspetti qualcosa che rivaleggi con la finale di Coppa Campioni col Barcellona… boh, mi sembra parecchio ingenuo. Oppure stai dicendo delle ovvietà sapendo di dirle. Con un cast così nel 2012 o fai gli Harlem Globetrotters o punti al massimo alla qualificazione UEFA, ma solo se cedi almeno un paio di punte e compri dei difensori. E allora, almeno una volta, voglio vedere gli Harlem.
@Nanni (giuro che poi la pianto eh): il paragone con la finale di Barcellona l’hai fatto tu, non io. Ed è a quello che, personalmente, si risponde. Se dici che è il miglior film degli ultimi trent’anni la butti su un piano del confronto e non puoi darmi dell’ingenuo o dell’illuso se ti rispondo che con i film di trent’anni fa non ci gareggia nemmeno.
Però non è neanche quello il punto. La questione di fondo è che tu sostieni non si potesse fare meglio o diversamente, un film con questi presupposti. Io penso di sì. Per quanto entrambi ci si sia divertiti nel vederlo.
@Nanni: un’ultima roba che non c’entra niente. Quel “rest in pieces” di Dolph che dicevi preso da Arma non convenzionale, da noi l’avevano tradotto con quella cosa del “Vengo in pace – E allora riposa in pace”?
Perchè io non me la ricordo tradotta in Riposa in pezzi. Però potrei tranquillamente confondermi.
@manq: mi dispiace se hai frainteso lo spirito della dvd-quote, ma almeno ti dò atto di non aver fatto una scenata come il tizio qui sopra che si è offesissimo per la questione recensione giusta/sbagliata.
Sì, in Arma non convenzionale in effetti il doppiaggio italiano la metteva giù diversa, ritiro la strigliata a chi non le aveva collegate.
io comunque non vedo l’ora di vederlo giovedì (e spero non sorgano imprevisti in proposito)
Questo è il mio secondo commento su questo sito.
Il film l’ho visto sabato, e non nego che mi sono divertito tantissimo.
La prima parte in Nepal, come avete detto, è spettacolare (“Andate tutti all’inferno!”), e così il finale.
Le varie battute e citazioni secondo me ci stavano, io le ho trovate divertenti, a parte forse la battuta di Norris che era sì divertente, ma troppo da internet.
Riguardo la questione cg: vero, alcune scene (soprattutto quelle con gli elicotteri all’inizio e la caduta dei detriti nella caverna) non erano fatte benissimo, e con un budget di 100 milioni di $ si poteva fare di più, ma in fondo
erano cose che si notava pochissimo. Per quel che concerne il sangue in cg mi è piaciuto, dà bene l’idea di “persona che esplode a forza di colpi di mitra”, che poi c’era un effetto simile anche in John Rambo, quindi non vedo problemi.
Per un eventuale terzo capitolo non capisco perchè si faccia insistentemente il nome di Cage, in fondo ha inerpretato solo saltuariamente in action. A questo punto io ci vedrei benissimo un Michael Gross (Burt Gummer in Tremors) o al limite un Kevin Sorbo (Hercules).
Posso fare una domanda? Anzi non è proprio una domanda, ma una curiosità:
Ma qualcuno di voi ha visto il cameo del famoso tennista Djokovic?
Lo so, non centra nulla con queste leggende dell’action ma qualche tempo fa avevo visto un video dove c’era lui impegnato in una scena “stile J.Li” dove prendeva i nemici a racchettate…
Comunque il film sta incassando tanto, a sorpresa anche in Italia mentre in Usa sta faticando, se continua così credo che The Expendables 3 sia cosa fatta!
Per il terzo capitolo mi piacerebbe vedere Wesley Snipes e, perché no, anche il vecchio Kurt Russel.
@giovi 88: non pervenuto, per quanto mi riguarda. L’avranno segato in montaggio. Ma se ci doveva essere uno sportivo inutile, tanto valeva Dennis Rodman.
La parte prima dei titoli di testa è grandiosa. Se tutti i film action fossero così sarebbe un mondo migliore. Poi dopo inizia una mega festa action con buchi di sceneggiatura evidentissimi e una serie sproposita di ammiccamenti extradiegetici, con qualche punta di assurdo specie dove gli attori iniziano ad interpretare se stessi scordandosi dei personaggi. Sono cose su cui si può soprassedere? Si, perché non mi sono mai divertito così tanto con un film, con scene d’azione enormi, con la gente che si spappolava che pareva di stare a vedere il film di Metal Slug, e le scenette comiche e ammiccanti da spanciarsi per giorni a venire. Van Damme immenso, cattivo dell’anno, 2 battute e carisma da tutti i pori.
E’ la mega iperfesta che da piccoli facevamo con i pupazzetti e i soldatini. Siamo una generazione di gente che va su Youtube a vedersi il bodycount, le migliori battute, le scene memorabili dei vecchi film e c’hanno cucito un film addosso. Quindi soddisfattissimo.
Però se preso come film tout court è di gran lunga meglio il primo(rivisto ultimamente e secondo me va rivalutato ulteriormente), che era si una poverata, ma era più conciso nella messa in scena, sincero nei suoi intenti e molto più “film” del secondo.
Ma a noi importa solo che facciano il 3° e che Steven Seagal non rompa il cazzo.
@Nanni
Peccato, poteva essere una scena divertente… Magari la metteranno nel Dvd/blu-ray! Invece come sportivo (o tennista) inutile avrei messo l’incazzatissimo John MacEnroe!!! :-)
Visto che si parla di possibili aggiunte…Anche io apprezzerei Wesley Snipes, Kurt Russell…e magari Vin Diesel e The Rock… O se Tony Jaa tornasse alla ragione…se solo potesse partecipare…ma forse esagero…
Per dire Kurt e Wesley sarebbero due grandi cattivi…anche se forse servirebbe uno molto atletico per fare da gregario come hanno cappo con Austin e Adkins.
Le voci attuali danno Cage quasi sicuro, Wesley Snipes idem a patto che esca di galera in tempo, e in piu’ un’offerta buttata li’ a Clint Eastwood e Harrison Ford. Io ve lo dico subito: se Ford accetta e nel film gli fanno una battuta sullo sparare per primi io rido. Ma rido forte.
io penso che dei nomi fatti cage lo vedremo al 99% (fa mille film all’anno, prechè non dovrebbe fare anche questo) anche se sinceramente di tutti sti nomi fatti non ne trovo nessuno che si avvicini al cast attuale. voglio dire, al posto di questi nomi ci vorrebbe segal,oppure the rock o vin diese, ma di questi qui abbiamo : nic cage che non definirei propriamente attore d’azione, ma anzi ha fatto film di qualunque genere portando sempre un diverso parrucchino. snipes ci starebbe pure bene ma ha il suo problema del carcere. harrison ford che d’un tratto è invecchiato di brutto, ma non è questo il problema, in realtà il fatto è che pure lui come cage non è propriamente un attore rinomatissimo per aver fatto film d’azione. clint eastwood di film d’azione sicuramente ne ha fatti a bizzeffe (se partecipa al film gli faranno dire sicuramente qualcosa del tipo “go ahead, make my day”) ma questo accadeva una vita fa…. dubito altamente che eastwood possa accettare visto che le sue apparizioni come attore sono diventate piu rare delle apparizioni della madonna, al massimo potrebbe accettare di fare un cameo minuscolo non accreditato
La fanno, la fanno
LOLLISSIMO
@Nanni: soprattutto se rivendicasse il fatto che è stato lui a sparare per primo
Non avevo ancora commentato il film e ne approfitto: ci saranno anche dei difetti, non lo nego, ma alla prima visione non li ho notati, ho completamente sospeso l’incredulità e ho avuto stampato in faccia un sorriso ebete dall’inizio alla fine… non chiedevo di meglio
Nanni mi spieghi xkè in un commento hai scritto che jcvd, in fondo, l’hanno inculato?
E, in più, visto il successo del film e i complimenti ricevuti a destra e a manca, in % quante speranze ci siano di rivederlo nel 3?
@jcvd: perché ha troppo poco spazio. In un film “normale” mi sarei lamentato che il cattivo non e’ stato costruito abbastanza. La mia idea e’ che se gli davano una scena in piu’ si mangiava definitivamente il film, mentre cosi’ a conti fatti e’ un po’ soffocato dall’esigenza di dare spazio a un numero sproporzionato di buoni. La vedo grigia per un terzo film, tieni conto che l’idea del gemello Sly l’aveva sparata anche dopo il primo film con Steve Austin.
Team Schiaffi. Spero davvero che imbrocchi Undisputed 4.
Grazie Nanni, xò converrai con me che Steve Austin da 1 a 10 ha appeal 2, Jcvd almeno 8…caruccia tra l’altro l’idea di creare a Vilain un gemello “buono” e trasformarlo in un Expendable
Ma pure li mettesero tutti e due, i gemelli buoni, non credo se ne lamenterebbe nessuno (non lo dico in tono sarcastico eh).
Apriamo una petizione per VD in Ex3 :)
@Kaifa
Sinceramente io dopo aver visto gli avambracci con le vene/tubi del gas di Stallone e i tricipiti gargantueschi di Van Damme in palestra a Settembre ci torno con rinnovato entusiasmo. Senza contare che a Karate mi rimetto a [*] colpire gente a caso con calci rotanti volanti [**].
Il problema in molti casi ho notato essere stato l’hype. L’hype è un’entità malvagia capace di rovinare anche le cose migliori.
Tutti siamo generatori di hype, è un destino ineluttabile a cui non c’è modo di sfuggire. Ciò che mi sorprende è che evidentemente molti di voi non sono stati attenti o non hanno preso appunti durante il corso di
difesa contro le arti oscuregestione emotiva dell’hype tenuto dal Prof. Dott. Ing. Nanni Cobretti Phd. coadiuvato dai suoi pittoreschi assistenti.Post Scriptum.
Colgo l’occasione per segnalare che ad oggi all’UCI di Lissone il film in questione NON è in programmazione. Chiunque abbia dei proiettili ed una busta sa cosa farne.
Note a margine
[*] cercare di
[**] rovinando clamorosamente al suolo
Comunque non credo che Chuck Norris abbia mai ascoltato lo zoo di 105.
Ed è inutile tirare sempre fuori la storia di Drive, ché Crank 2 è fighetto quanto Drive solo che non ve lo dice esplicitamente.
Concordo con chi dice del minutaggio, per me un’epica da due ore piene dovrebbero provare a farla, tanto cazzogliene.
Onestamente Ford e Eastwood non mi sembra centrino tanto con questa saga… Però sono sempre dei grandissimi che possono ritagliarsi dei ruoli (non d’azione per carità) interessanti, tipo Ford presidente degli Stati Uniti o chissà quale professorone ricercatore di reliquie perdute e Eastwood ex poliziotto o mercenario in stra-pensione… Mentre W.Snipes e K.Russell sono degli specialisti con la S maiuscola ma purtroppo il primo è in galera e il secondo non vuole saperne di fare film d’azione come ai vecchi tempi, in più mi piacerebbe un coinvolgimento di The Rock o/e Vin Diesel dato che li considero gli eredi (ma non ne saranno mai all’altezza) del duo Arnold&Sly.
Intanto Nicolas Cage è sicuro al 100% piaccia o non piaccia, e il via libera del terzo capitolo credo lo sarà tra qualche settimana: infatti I Mercenari 2 è uscito in pochi paesi ma ha già incassato 43 milioni in quattro giorni, perciò credo (e spero) che farà meglio del primo capitolo.
Dice che nel terzo capitolo il tono potrebbe cambiare ulteriormente.
http://www.redbull.com/cs/Satellite/en_INT/Article/QA-With-The-Expendables-2-stars-Schwarzenegger-021243246332571
Comunque sia andato vedo che siamo ancora qui tutti a sperare in un terzo episodio. Cosa significa questo? Perchè un film dai difetti (a parer di alcuni) evidenti dovrebbe generare la voglia di vedere un seguito?
Beh forse ha ragione di chi parla di evento. Il motivo è che vederli tutti insieme è troppo bello! E il film potrà anche avere dei difetti, la trama avrebbe potuto prevedere questo o quest’altro ma io mi accodo a chi spera in un terzo capitolo. Nel frattempo guarderò e apprezzerò sicuramente altri film ma da oggi il mio film più atteso del 2013-2014 è THE EXPENDABLES 3!
@Lolli: io volevo guidare solo in retromarcia dopo il primo Transporter o iscrivermi a judo/karate/dailacera-toglilacera dopo The Raid. Qui sono uscito commosso come se tutti i miei zii preferiti fossero evasi da geriatria facendosi strada a botte.
@Schiaffi: über LOL per il discorso Zoo di 105! Contestualizza dai, si parla dello Zoo di 105 qui, ma i facts di Chuck sono internazionali, lui lo sa benissimo e ha ammesso in più riprese che parecchie di questi fact lo fanno ridere.
Faccio una cosa brutta, ma copio&incollo da Wiki giusto per portare un esempio che si trova comodo in rete:
Norris è apparso negli show The Tony Danza Show e The Best Damn Sports Show Period e gli è stato chiesto un giudizio in proposito. Ha anche letto i migliori 10 “facts” e ha dichiarato di preferire il seguente «si è tentato di scolpire il profilo di Chuck Norris sul Monte Rushmore, ma il granito non era abbastanza duro per rappresentare la sua barba».
Scusasse: doppio commento..! Ma dovevo dirlo: l’idea di Ford e la battuta sullo sparare per primi, piangerei di gioia in sala assieme agli tre quattro disgraziati che l’avranno capita!
Fra l’altro, personaggi come questi, possono benissimo fare dei ruoli alla Rouke in EX1. Il tipo che da il consiglio che svolta la missione, una backstory inventata per l’occasione da raccontare.. Hai voglia quanto ce n’è di fargli mangiare un film senza dargli una scena d’azione e farci contenti tutti!
Il film spacca. L’ho visto due volte in 4 ore in cam anche se sono contrario al cam di solito (questo peró era discreto). Stare a parlarci sopra c’ha pure poco senso. Sono tutti belli e tutti bravi. Norris usato come deve essere usato oggi: lo sa lui per primo che la gente lo conosce per le cagate di internet e, tra l’altro, questo gli permette di essere fondamentale deus ex machina. Van damme ottimo anche se un po’ sacrificato nel minutaggio. Ottima la coppia schwartzy-willis, immenso dolph.
Per chi parla di due pesi due misure: certo che ci sono due pesi e due misure! Io a questi gli voglio bene, faccio il tifo per loro da quando sono bambino, sono un fedele! Il film è buono, la squadra vince, se qualcuno ha visto il gol in fuorigioco o dice che i ragazzi hanno giocato male io me ne frego, son tifoso, abbiamo vinto comunque!
Visto venerdì sera. APPLAUSI.
In merito ad un possibile/probabile terzo capitolo mi unisco alle vs richieste, JVD deve esserci ed avere più spazio. NC?! mamma mia… Quasi quasi mi propongo io :D L’unico che aggiungerei è Steven Seagal. Volendo come braccio dx del cattivo di turno dopo SA, un MJW…
“…perché ha troppo poco spazio…”
Sacrosanta verità!! :(
Comunque voglio bene a Sly, ma si sa, è un noto cazzaro, quindi tutte le sue idee-indiscrezioni su di un probabile terzo capitolo sono solo aria fritta, fino a che ovviamente non vengano riportate da Nanni in questo blog.
Bisogna dare atto di una cosa però, JC (soprattutto in europa) gode di una fama incredibile (basta vedere il calore dei fan durante le presentazioni del film), se Stallone non è stupido potrebbe farci un pensierino davvero.
In tema di citazioni mi sarebbe piaciuto che Stallone, dopo il doppio calcio avesse detto “con questi calci potresti andare giusto a broadway” – Timecop, o magari, appena uscito dalla stanza dello scontro ad un generico “come stai” avesse risposto “sono mezzo morto, ma Jean è tutto morto”, molto meglio della battuta sul tagliare il tacchino….
Ma poi anche la scelta di Hemsworth ha un suo perchè: lui parla e monologheggia perchè è l’unico che sa parlare in maniera chiara e comprensibile. Direi azzeccata pure quella come scelta, piuttosto bravino a “rscitare”, dice la sua storia sul cane ammazzato e poi muore: perfetto. Tra l’altro lo mettono nel ruolo più stupido, quello del cecchino, è fuori dall’azione sempre, quindi non disturba… in fin dei conti avevano bisogno di un bel ragazzino disposto a morire prestissimo per il progetto, no? Ne trovi pochi disposti a farlo, per questo ho stimato il buon Liam.
Per un 3 lascerei perdere Ford, mi stuzzica Eastwood, Cage mi sembra una mina vagante e il rischio di prendere tutto sul serio potrebbe rovinare la situazione. Non so chi aggiungerei sinceramente, Van Damme è morto e, a malincuore, lo lascerei morto. Il sogno sarebbe Bruce Campbell, ma in quel giro non c’è mai stato il buon Bruce. Danny Trejo mi chiedo ancora come faccia a non esserci stato almeno per 3 minuti in questi due, nel tre lo infilerei. Mr.T magari, ma c’è già Crews a fare il Mr.t… Jackie Chan se Jet Li si defila definitivamente, Hulk Hogan, Vinnie Jones nel team cattivoni… boh…
@BellaZio
Boh. A sto punto io spingerei soltanto sul team di cattivoni, che sta bilancia è davvero troppo sbilanciata sui buoni. Dal lato mercenari, alla fine, ci basta solo che Willis e Arnie entrino ancora più in partita.
Per quanto riguarda Hemsworth ok, ma la morte di Tool/Rourke (di cui si parlava nello script iniziale) avrebbe reso tutto molto più incazzoso. Sticazzi di vendicare quel biondino.
Magari può suonare come una bestemmia, ma secondo me Eastwood sarebbe un cattivo coi controcazzi, un personaggio sullo stile di Roberts nel primo film, con magari, sempre rimaneggiando il primo film, Danny Trejo in un ruolo simile a Steve Austin o al sergente Batista(non ricordo il nome nè di attore nè di personaggio, per me è Batista di Dexter) e Nicolas Cage come figlio/delfino di Eastwood, di quelli che non vedono l’ora di diventare loro il capo ma in realtà non hanno ancora capito una sega della vita… conoscete il tipo, no?
Ford potrebbe diventare il nuovo Church (ex agente che ora non si sporca più le mani) con l’idea di Willis molto più partecipe all’azione
se tutti quelli che hai citato accettassero… ma la vedo dura per almeno un paio di loro
Voto 11.
Alla recensione E al film.
E non aggiungo altro, tanto in questi film si parla poco e si agisce tantissimo.
Ma la tipa orientale era un rimando a quella di rambo 2…?
la tipa orientale è un rimando al mercato cinese
Eastwood cattivo mi piacerebbe sicuro. Ma perchè non aggiungere qualche altro disperato? Se vogliamo pompare ci vogliono Pacino, De Niro, Keytel… il problema è che l’unica cosa che sanno (circa) fare è sparare e sono atleticamente improponibili… Poi ovviamente reintegrerei Rourke se fosse una cosa possibile…
@david: eh, ahimè ne sono ben conscio… ma un uomo può sognare *_*
OTTIMA recensione. Concordo in pieno. E se lo dice Unoqualsiasi lo dice il popolo -.-
Visto ieri sera. Al duello Statham-Adkins mi era venuta voglia di picchiare quello seduto accanto a me (ho desistito quando ho visto che era MOLTO più grosso di me). Five Stars!
Per il toto-attore: a me piacerebbe vedere Bill Paxton e Michael Biehn, ma sono di parte in quanto fanatico di Alien :)
l’ho visto ieri sera e ora naturalmente son venuto a vedere la recensione di riferimento.
caro nanni confesso non mi son divertito molto ma non è una critica, è chiaro che mi manca l’effetto nostalgico. non è come quando mi fai scoprire qui film a cui mi devo inchinare anche se non sono un superappassionato (che ne so, undisputed 3 o l’ultimo universal soldiers).
ma va bene così, son andato consapevolmente incontro al mio destino, due risate me le sono fatte e ora volevo solo dare il mio appoggio ai due protagonisti più carismatici, lundgren e jcvd.
van damme in mezza scena alla fine giganteggia, dovevano veramente dargli più (e migliore) spazio.
ho appena finito di vederlo. Secondo me é dolph a mangiarsi tutti. Come recitazione intendo. Van damme fa quella faccia che ha di solito in tutti i film. Rambo quand’é che s’é storpiato il naso? E in faccia non lo si può guardare. Il botulino non rende giustizia. Comunque per lui hanno sempre e solo recitato i ”tubi del gas”. Anche bruce non é malvagio a recitazione. Arnie va beh nulla da dire, 6- perché é lui. Chuck oddio ok l’autoironia ma questo vuol dire veramente sbroccare. A parte i 20 maccosa, approssimando al difetto, simon west fa cagare, approvo nanni. La trama é con lo sputo. Veramente. E alla fine, citazionismo a parte, fanno tutti se stessi. Ho qualche domanda: la cinese, maggie, chi é? Statham come fa ad essere pappa e ciccia con sly dopo guy ritchie? La battuta di ford non la ricordo, mi aiutate? Come ca..o c’é finito snipes in carcere?
Ogni singolo pixel della recensione sembra uscita dalla mia testa. Grazie Nanni
@blueberry: la battuta sullo sparare prima di Ford è un riferimento a Guerre Stellari: nella prima scena in cui appare Han Solo ha una discussione con Greedo che termina in “sparatoria”; nella versione originale Han Solo sparava per primo, poi Lucas ha sbroccato e ha deciso che Han Solo non è uno che spara per primo, ma solo per difesa, perchè è bbuono, quindi ha aggiunto un ridicolo primo colpo sparato da Greedo per rimediare (ridicolo anche perchè il colpo ovviamente non può colpire Han, ma la pistola è puntata su di lui => il colpo parte a tipo a 45 gradi rispetto alla canna della pistola)…
Snipes, invece, è in prigione per evasione fiscale
mai visto guerre galattiche nonostante usi la guida galattica per autostoppisti. Mi mancano i fondamentali… Comunque grazie per aver colmato le lacune. Snipes evasore. Peccato non abbia cittadinanza italiana, se la passava meglio
I motivi per cui mi sarebbe piaciuto morire prima di aver compiuto trent’anni
1) Non avrei mai visto Bruce Willis, Chuck Norris, Stallone e Schwarzenegger nella stessa scena di un film.
2) Non avrei mai visto il duello Stallone vs Van Damme.
3) Non avrei mai visto il duello Statham vs Adkins.
4 in poi) Non avrei mai avuto casa/lavoro ecc. ecc., ma diciamo che le prime tre staccano di brutto il resto.
E ora Maya venite pure, il 2012 ha comunque rullato di brutto!
Eastwood dovrebbe rifare il ruolo di Gunny altro che cazzi! allora sarebbe il film action definitivo!
Uff visto solo ieri,che altro dire che voi non abbiate gia detto???? Niente non dico propio niente,ad occhio sto film ha 1 ora e 10 d’azione,20 di dialoghi e 10 di titoli di coda,spero nel prossimo film in un ora e mezza d’azione con almeno 3 scene come la prima del secondo,40/50 minuti di dialoghi e 10 ai titoli finali. Spero che i protagonisti assoluti siano stall/schwa/willis allo stesso livello. Grande NANNI sei il recensore più figo del’universo conosciuto. (Che tristezza nessuno mi leggera,l’ultimo commento risale a 3 giorni fa,avevo paura dei possibili spoiler)
ma “man up” vuol dire : “sii uomo”… mica “prendere le botte”…
@ankel: quindi?
Buongiorno a tutti
complimenti per la recensione Nanni
1) Nanni questo lo devi vedere
http://vimeo.com/47875656
2) spero di non andare troppo OT ma volevo un parere in proposito a questo
http://www.wrestlingnewsworld.com/actor-terry-crews-reveals-that-he-is-in-talks-with-wwe/
Pa-Pa-Pa-Pa-Pa-Pa-Power!!!
Questo film è un rendez-vous di vecchietti arrugginiti appena usciti da una bocciofila.
Operazione per polli nostalgici, una commedia mal riuscita con una CGI penosa.
Per apprezzare questo film bisogna guardarlo con gli occhi del bambino che è dentro di noi (come ha fatto Nanni), senza questo accorgimento ogni successivo commento è inutile. Chi non ci riesce è meglio che ne resti alla larga.
…sono quei vecchietti arrugginiti che hanno fatto di me l’uomo che sono ora!! ;)
In pratica quindi mi hanno fatto diventare un pollo nostalgico :D
Della CGI poco mi importa, c’era Van Damme a tanto mi basta.
@Nanni:
Quindi poteva difendersi un po’ meglio e non limitarsi a buscarle per tutti e 50 i secondi della lotta :D
Saranno anche vecchietti arrugginiti ma sono nettamente più tosti di Bane e compagnia! Lo scontro finale tra Sly e Van Damme vale 100 volte quello tra Bane e Batman!
Questo film è puro godere.
Recensione giustissima, un cast così cafone e tamarro non si era mai visto e penso non si vedrà per molto anche se io confido in un terzo capitolo dove sia presente anche Danny Trejo. Comunque Jason Statham è quello che mi piace più di tutti
Il film a me è piaciuto!
Se devo trovare una pecca forse è proprio lo scontro finale tra Stallone e Van Damme . . . mi sarei apettato qualcosa in più (Van Damme tira due calci contati) !!!
@nanni semplicemnte sei un Mito !!!
io voglio brock lesnar e david bautista!!!
Gran bel pezzo. Però 1h e 40 diviso 10 fa 10 minuti a testa, non 14 (60 min. + 40 min. = 100 min.).
@michele: non hai considerato il fattore Chuck Norris
Visto ieri sera su Italia 1 per la prima volta.
Grande pena per le star di hollywood che non vogliono invecchiare.
La faccia di Stallone ormai è una completa smorfia di dolore.
Chuck Norris pare Berlusconi.
Arnold mi ha convinto di più in Sabotage (è la pettinatura che fa meh).
Bruce invece accetta di star invecchiando e questo nè fa giovare il personaggio.
Van Damme è anni 90 da sempre e per sempre.
Per il resto:
buon ritmo, buon cast, i migliori comprimari di sempre USATI ALLA CAZZO per far vedere bruce arnold e chittesenculapiùpariberlusca Norris.
Sinceramente avrei voluto vedere più teamplay tra quei cazzo di bestioni di svedesi/negri/ritardati che 3 vecchie glorie che rompono er cazzo.
Altra grande pecca; esercito senza mira.
NO vabbè.
Non c’è senso di pericolo. Nulla.
Per il resto: voto 7+.