Ciao, mi chiamo Nanni Cobretti, e l’unica volta che ho guardato un documento audiovisivo etichettato “Star Trek” per più di 15 minuti in vita mia è stato in occasione del primo film diretto da J.J. Abrams. In quanto tale, credo di rientrare a pennello nel target di questa nuova saga, il cui scopo è conquistare un pubblico vecchio e nuovo o, come dice il proverbio, tirare un calcio al cerchio e uno alla botte.
Personalmente mi fa molto piacere che l’approccio sia aperto a tutti, perché anch’io posso finalmente mettermi in pari con un pezzo importante di cultura pop dei nostri tempi e conoscere personaggi di cui prima sapevo a malapena il nome: il Capitano Kirk, giovane scavezzacollo ribelle, impulsivo e morto di figa, dalla caratteristica testa sovradimensionata; Spock, volubile checca isterica fuori controllo, come intuibile dalla frangetta alla Bettie Page; Bones, biologo di scuola Lindelof e noto portasfiga; Uhura, donna; Sulu, cinese; Checov, russo; Scotty, scozzese. E tutte quelle strizzatine d’occhio alla vecchia serie che i fans amano, tipo Kirk che ascolta il remix di Fat Boy Slim di Body Movin’ dei Beastie Boys come nel primo storico episodio del ’66, e altre cose che sicuramente non mancherete di elencare nei commenti.
Abrams, Orci, Kurtzman e Lindelof, regista e sceneggiatori, sono molto bravi nel fare una cosa che io apprezzo molto in un filmmaker: hanno un orecchio solidissimo per il ritmo di un film e la sua gestione delle emozioni. Sanno quando alzare e abbassare, quando stupire, quando rallentare, quando pestare e quando farsi indietro, e lo sanno con freddissima precisione. Dove vanno meno forte, sono i contenuti o le motivazioni.
Lindelof in particolare è facilissimo da sfottere in questo senso, perché ha tirato strafalcioni che ormai rimarranno nella storia. Sa qual è il momento assolutamente perfetto per far scattare la minaccia mortale, ma l’unica soluzione che gli viene in mente per scatenarla è un biologo che accarezza una creatura aliena sconosciuta che sta osservando per la prima volta. Sa che una scena di morte è emozionalmente molto più potente se di colpo buono e cattivo stanno scappando fianco a fianco dalla stessa enorme, rotolante minaccia, ma il prezzo di questa intensità è che un personaggio fino a quel momento dotato di freddezza glaciale di colpo non trova lo spirito per spostarsi di lato.
Per fortuna, Star Trek non è Prometheus. Non perché le cazzatissime siano meno ma perché, a differenza di Prometheus, Star Trek non passa metà film a stimolare e puntare il dito su profonde domande filosofiche per poi far finta di nulla e lasciare con l’amaro in bocca (eufemismo), ma vuole soltanto farci godere una bella storia d’avventura.
E allora bene o male tutto funziona: si lascia che tutti i luoghi comuni si incastrino al loro telefonatissimo posto con diligenza scolastica, che i personaggi facciano o dicano cose ad effetto ma che a ripensarci non hanno senso e che a un certo punto, addirittura, per risolvere un buco di sceneggiatura, compaia un personaggio della vecchia serie tv a spiegare l’entità della minaccia perché l’ha conosciuta negli episodi precedenti.
Il trucco è lasciarsi trasportare, godersi un cattivo cazzuto interpretato da un Beneditch Cumberbitch (che non lo conosco ma mi è simpatico di default perché il suo nome fa rima) impegnatissimo a farsi notare storcendo la bocca e comandando tutti a bacchetta, ammirare un Peter Weller più in forma che mai e un Simon Pegg dare tutto nell’ennesimo ruolo hollywoodiano ingrato, e godersi su uno schermo più grande possibile una delle scene più spettacolarmente catastrofiche dell’anno, piazzata lì forse anche per farsi perdonare una buona metà del film ambientata unicamente dentro all’Enterprise, alla faccia dell'”esplorare nuovi mondi”.
Ci si diverte, non ci si annoia e si segue tutto benissimo anche nell’ignoranza più completa, ma se non si è fans il giorno dopo ci si è scordati tutto (da qui immagino il sottotitolo “into darkness”).
Il retrogusto, fatto di freddezza e insensataggini varie, è inutilmente pericoloso: fossi in voi non ci darei troppo peso.
“Madonna mia, Spock, datti una calmata”
Nanni Cobretti, i400Calci.com
cit: frangetta alla Bettie Page
un HOORRAYY per il Nanni! La cultura, mica star li’ a far la punta ai cazzi.
PS Io ci ho una bella collezione della Bettie…..
Cinque alto x Nanni, l’ho visto ieri in 3D…mi sono divertito, anche a spiegare a mia figlia 11enne un pochino di storie trekkies. In attesa di Pacific Rim ed Elysium…sembrerebbe un uno anno x la fantascienza.
Merde…il t9…. Buon anno x la fantascienza….
Io ancora non lo vedo visto che per il momento lo fanno solo in 3D…mi aspetto un film più o meno buono come il primo…
Da Trekkie convinto domani faro’ finta che non sia Star Trek e mi andro’ a godere un bel film di azione fantascientifica. Che tanto i cofanetti di TOS e TNG ce li ho, e quando voglio vedere davvero Star Trek lo faccio a casa.
Mi aveva divertito il primo e sono sicuro mi divertira’ anche questo.
Divertente, leggero visto ieri sera, ma infatti oggi già dimenticato…. Venerdì il salto nel buio con Zack? O un bel film (la vedo dura) oppure la sua solita merda (più probabile)
Davvero un ottimo film direi, un gran bell’intrattenimento con una storia ben strutturata e avvincente e un villain potente. Tuttavia devo dire che il primo è una spanna sopra a mio avviso, infatti a parità di durata (più o meno) scorre più liscio e senza intoppi mentre Into Darkness è un po’ troppo macchinoso in certe situazioni. Spesso infatti ci si perde in chiacchiere inutili quando invece si poteva dare un po’ più di spazio all’azione, infatti il finale l’ho trovato sbrigativo e troppo veloce.
Ma Into Darkness resta un film che ti tiene interessato per tutta la sua durata, che gioca tra scene spettacolari e i conflitti tra i vari personaggi, dallo spregiudicato Kirk al rompiballe e calcolatore Spock. Tutti condizionati, anzi quasi quasi direi capitanati dal cattivissimo Cumberbatch. Ecco quando avevo saputo che avevano chiamato lui avevo detto: Cumbeyshtgfjuf chi? Ecco, mi sbagliavo di grosso! Uno dei migliori cattivi degli ultimi anni, forse troppo teatrale a volte, con una storia misteriosa dietro e con una grande abilità a manipolare e a mangiare gli avversari che gli si presentano davanti. Peccato però che per via del finale sbrigativo venga sacrificato anche lui…
Ultima cosa su Abrams: la sua regia è come sempre spettacolare ed è accompagnata da effetti speciali super e un 3D finalmente meritevole, solo che ho notato alcune scene di combattimento un pó troppo frenetiche….
In definitiva Into Darkness è un grande film a cui non manca qualche difetto che non gli consente di raggiungere lo spettacolare primo capitolo, e ve lo dice uno a cui la saga di Star Trek non era mai piaciuta.
(SPOILER – Ad un certo punto nel film compaiono i celebri Klingon, in una delle scene migliori del film, che si stia preparando ad un terzo capitolo dedicato alla guerra totale tra la Flotta Stellare e l’Impero Klingon?)
la didascalia dell’ultima foto vince tutto
@Giovi 88 se ti e’ piaciuto Cumberbatch e ti piacciono i telefilm ti consiglio Sherlock.
Avevo grossissime aspettative su questo film, il 90% delle quali deluse profondamente.
A tratti macchinoso, presunti colpi di scena scontatissimi, Spock insopportabile già dopo 3 minuti, Kirk che poveretto nemmeno Alice Eve gli fanno cuccare, finale che dire sbrigativo è forse una ( eccessiva gentilezza ).
Punti di forza Benedict Cumberbatch, ma non era una sorpresa è da Sherlock che lo seguo, ha una voce originale che è nettamente tra le migliori e il doppiaggio non rende minimamente.
Domanda ai fan: il rapporto tra Kirk e Spock è così volutamente ambiguo nell’originale?
Visto ieri, bello, divertente e scemo nonostante sia scolastico e un po’ telefonato.
Lindelof scalda il cuore per la sua capacità di creare buchi di sceneggiatura e per favore qualcuno imponga un limite ad Abrams per i lens flare però il film è divertente, le due ore passano che é un piacere e quasi non scoccia aver pagato per un 3d che comunque é apprezzabile.
@Benedict Moriarty, premesso che non ho visto ancora il film, nella serie originale il rapporto Kirk-Spock e’ di sincera e profonda amicizia. Non per niente Kirk, commosso, durante l’elogio funebre a Spock alla fine di “L’ira di Khan”, lo definisce come l’essere piu’ umano che lui abbia mai incontrato. io non ho mai visto nessuna ambiguita’.
Non sono un fan di Star Trek però UAO ma UAO. Che filmone della stra-madonna! Visivamente impressionante, non solo per gli effetti speciali in sè ma anche per la cinematografia (vedere l’inizio sul pianeta rosso e bianco). La storia è bella (meglio di quella del primo) incalzante e non da un attimo di tregua.
Anche se
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
quando muore Kirk ho pensato DAJE! questi hanno due PALLE grosse come l’ANTARTIDE a farlo secco, fanno il miglior finale evah, chiudono i reboot col BOTTO, scena epica dell’addio con Spock, si ricollega al fatto di aver cambiato il corso della storia parlando col vecchio Spock…blah blah blah poi mi sono ricordato del sangue magico di merda di Kaahn e ho pensato ‘VAFFANCULO TE E IL SANGUE MAGICO’
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
rimane comunque un film eccezionale e ora ho una fotta incredibile per i nuovi Guerre Stellari. L’unica cosa che mi preoccupa è che se già sanno che vogliono farci una trilogia, di sicuro il primo episodio non avrà il ritmo allucinante di questo film…ma vabbeh, il look è gigafico.
Comunque, visto all’ Imax di Pioltello in 3D e in lingua originale, è stata la prima volta in cui la mia fede per l’Arcadia di Melzo ha vacillato. ;D
L’unica questione discutibile, del formato Imax in sè, è che le immagini continuano a saltare dal formato Imax a quello tradizionale (come in The Dark Knight Rises): non è che ci sputi sopra, ma una volta che lo noti ‘cannot be unseen’. Quindi meglio non essere troppo indietro in sala.
Anzi, magari togliete un 30% dal mio entusiasmo, dato sicuramente dalla visione Imax :D
Ho cagato con rabbia, vedendolo.
Poi mi sono addormentato, più o meno all’inizio. Al mio risveglio, accanto a me, un asino intero, un asino che avevo cagato durante il sonno.
Sarà che la faccia del protagonista è uno spot alla gay line che chiamano un giorno sì e un giorno no tutti quelli che imputano a 300 una venatura omofascistoide, sarà che Mr Spock è di un ridicolo spazio temporale che nenache Veltroni quando faceva il critico cinematografico e paragonava i film al pane bianco appena sfornato.
Comunque quando ho letto “Star Trek non passa metà film a stimolare” ho pensato subito di avere visto solo l’altra metà. Quella stimolante, appunto.
Cordialmente, Ciobin
Ma vedi @Dan, io ho letto qualcosina in giro, e in effetti una scena del genere è molto più potente e priva di ogni ambiguità se interpretata da cinquantenni reduci da quasi vent’anni di avventure insieme condivise col pubblico. Qua sono due ventenni al secondo film, per forza fa scappar da ridere.
Concordo con Nanni, il film ha buchi di sceneggiatura qua e la (chi e QUANDO ha sabotato i motori dell’Enterprise in direzione Planet Klingon?) ma il ritmo é eccellente, le ore volano via e il 3D eccelle
Cumberbatch é un grande e Sherlock é la serie del decennio, così, per dire.
La DVD Quote é fenomenale. Grazie Nanni.
@ emalord su benedict e Sherlock concordo al 200%
@dan, nanni (SPOILER ?) mi sono guardato la scena ” originale ” per nulla ambigua, ha ragione nanni in ogni caso
@Nanni,
capisco. Domani me ne rendero’ conto di persona.
Questo film è un magnifico troll bait per trekkie hardcore. Da trekkie moderato (nel senso che ho visto sedici tonnellate di episodi – più film – ma fottesega se si tira un colpo al cerchio e uno al barile, purché il risultato sia divertente) ho apprezzato parecchio. Mi piace poco l’onnipresente emotività di Spock però in generale il film narrativamente e visualmente merita.
Nel ’66 c’erano già i Beastie Boys? E cantavano già Body movin’? Grandi gli anni Sessanta!
@Giovi 88, quasi scontato che faranno le guerre Kilingon, se ad Abrams nasce un’idea originale muore di solitudine…
Come ben reso da Ortolani http://leortola.wordpress.com/2013/06/14/star-trek-lira-di-into-darkness-la-recensione/
Vuoto di contenuti il primo, vuoto il secondo, sfoggio egositici di pura forma e citazionismo che gli pesa il culo a pensare e oramai non temo neanche più per Star Wars alla quale notizia della sua assunzione mi cimentai nell’imitazione di Spock che imita Kirk nella seconda immagine implementata.
Abrams è il fratello meno fortunato di Emmerich e Bay
J.J. Abrams esperto di tele trasporto, riporta al cinema i temi già affrontati in Lost: scontro cuore/ragione, paternità fallite, l’equipaggio (di aerei o navicelle) come nuovo spazio della ricostruzione familiare.
Qui la mia recensione: http://situazionecritica.wordpress.com/2013/06/16/lost-in-space/
Intanto una prece per i doppiatori di Cumberbatch
@Nessuno Ellamadonna quanta bile. Io che sono il perfetto target per qualunque film ti dico che ho trovato entrambi i film piacevoli esempi di intrattenimento no-brain. Per me un buon film deve avere ritmo+qualche battuta brillante+ tanto BUmBamCrash. E questi non mancavano in nessuno dei due StarTrek.
Concordo con te che Emmerich é un grande a sua volta nei film popcorn. Bay invece non lo amo a prescindere. I suoi film li apprezzo di più alla seconda visione, quando lascio perdere la trama e osservo colori e taglio inquadrature che nei suoi film sono sempre fantastici.
Nessuna bile, solo la mia opinione, ritengo Abrams mooolto sopravvalutato, ha una tecnica di tutto rispetto ma come demolitore le prende dagli esperti del genere e non sa scegliersi una sceneggiatura che non sembri un campo d’insalata dopo una torma di talpe. Rimane l’abile regia ma è un pò poco, a dirla tutta ho fatto il tifo per Affleck quando i due parevano testa a testa per SW.
Essendomi perso la parte non stimolante, spero almeno checontenga scene in cui il toy boy viene picchiato sadicamente da una tribù di cingalesi dello spazio. E che qualcuno torturi spock tirandogli le orecchie con le pinze da meccanico, sorridendo.
Comunque sia, prendere degli attori di merda, metterli in calza maglia, farli gareggiare nello spazio a chi è più frocio, in un film senza senso, senza pathos, dove si accumulano nasi ed orecchie allo sfinimento, privando lo spettatore di qualsiasi forma di divertimento che non sia riconducibile al catalogo Ikea degli effetti speciali dimmerda, è il contrario della fantascienza. E negarlo, negare questa verità, è un reato.
il film devo ancora vederlo….nel primo cmq la canzone dei beastie boys era Sabotage….lacrimuccia in ricordo di MCA che ci ha lasciato l’anno scorso
I trekkies hardcore si incazzano con JJ Abrams e noi ce la ridiamo che tanto non ci fotte sega di com’era la serie originale che non abbiamo mai visto.
Ma dato che JJ sta mettendo le sue manacce anche sulla saga di Star Wars siamo sicuri che la prenderemo con la stessa sportività quando uscirà Episodio VII?
@ Gionuein: Lucas ha già fatto tanto in questi anni per abituarci a quello che potrebbe essere Episodio VII, Roddenberry i Trekkers li aveva viziati…
@Nessuno: rispetto la tua opinione, niente da dire, anche perché ripeto che a me basta davvero poco per accontentarmi :)
Davvero per un attimo Affleck ha avuto in mano StarWars? Mmmh, non so che dire, non ho visto nessuno dei suoi (due?) film ma ne parlano bene tutti i miei conoscenti quindi mi fido.
Però StarWars non é una saga di BEI film, é una saga che a rivederla oggi tutta in fila ne salviamo il 33% e sterminiamo gli Ewoks col Napalm; dobbiamo darla in mano ad un mestierante della madonna che sappia fare spettacolo con uno straccio uno di linea narrativa, e non mi pare parliamo di Affleck. Parliamo piuttosto di Bay, Cameron, JJ, Emmerich, McG.
No, okay, McG deve morire anche se il primo CharliesAngels aveva una solarità e coerenza che rispetto abbastanza.
Volevo farvi presente che nessuno sta parlando di:
-aliene gemelle asiatiche con la coda leonina
-la biondina sul ponte dell’Enterprise di mansioni dubbie.
Ma soprattutto gemelle asiatiche con la cosa leonina.
@Uwe E che dire della mestierante nera, pelata e possente? alzava dubbi su più di una cosa… Sembrava di vedere Il Miglio Verde in salsa sci-fi.
Le due gattine asiatiche fanno il paio con la biondina in costume da bagno: facciamo contenti tutti gli svariati adepti di Onan che ci seguono con due-frames-due di topa da cosplay.
Smart asshole.
http://www.youtube.com/watch?v=WPkByAkAdZs
Per me bellissimo!!! Alla fine ero a fare il tifo divertito come succede di rado! E chi se ne frega se non è abbastanza trekkie, è una rivisitazione moderna e, come ha già scritto qualcuno, se si vuol vedere il vecchio star trek lo si fà a casa con le vecchie glorie. Uno di quei film di cui voglio il bluray per rispararmelo in alta definizione! Bella li.
L’ ennesimo remix che rappresenta…
Curva X, nostalgia delle origini.
Curva Y , il modernariato però.
(Suggerisco il derby… felix)
Dimenticavo.
http://www.youtube.com/watch?v=N4YQGIuamnA&feature=player_embedded
(Sci-fi low budget, dai poveri per poveri)
@nessuno ma allora di Ortolani mettiamo anche quella di ff6?
OT perdonate
Bello il film eh; mi è piaciuto e mi son divertito molto però un’idea nuova che fosse nuova veramente l’avrebbero pure potuta buttare dentro;è tutto rivisitato come stessero facendo il remake dei vecchi film e non un film nuovo di pacca! Capisco e comprendo che non tutti hanno visto i film vecchi però qualcosina di nuovo….
Detto sinceramente poi non capisco perchè i Trekkies si incazzino tanto per sto film le esplosioni le botte gli ammutinamenti e gli amori interracial c’erano anche negli altri film solo che qui sono coreografati un attimo meglio
@moriarty
la differenza tra l’immenso Ortolani e i professorini dell’ultim’ora è che lui è un amante dell’action e con la sua satira geniale rende giustizia a tutto quel che recensisce (o almeno tutto quel che ho visto fin’ora FF6 compreso).
Le lagne spocchiose dei professorini sono appunto per definizione soltanto lagne spocchiose.
Non l’ho ancora visto. Volevo solo dirvi che i vs commenti su Star Wars (sì SW, non ST) mi hanno fatto ripensare agli episodi I, II e III e mi sono depresso.
La biondina in costume non è allo stesso livello delle asiatiche con la coda nemmeno se si mette su una scala.
@Biscott Adkins: nei forum dove sono andato a leggermi un pò di commenti invece i Trekker si lamentano che il film in questione non centri NULLA con Star Trek e che non ci sia NULLA di quanto visto in passato. Nel senso “questo non è star trek , ha solo il nome, fa schifo”. Questo per dire quanto evidentemente sia soggettiva la questione. La questione è che i Fans più affezionato a volte sono davvero una brutta bestia.
@ pescenaufrago: scusa… a me comunque episodio III piace, avevo addirittura pensato che i primi due gli fossero venuti così perchè era fuori allenamento e che col terzo si fosse ricordato come si dirige un film… poi, vabbè, ha dato i segni di squilibrio senile che conosciamo tutti facendomi pensare che in episodio III gli ha detto culo e che nuovi star wars senza di lui fossero un’ottima notizia…
chiedo venia per l’OT
Mi sono divertita (di piu col primo). Benedict Cumberbeetch sempre notevole. Meglio il kirk con panzetta di william shatner. E comunque nonostante lungaggini e difetti e’ meglio Man of Steel..
Vogliamo parlare di quando Cumberbatch/Khan si commuove parlando del suo equipaggio? Forse un po’ in overacting, ma lui è un attore della stramadonna…e quando dico stramadonna, intendo stramadonna
ps che voce
@schiaffi per ora sono sempre stato d’accordo con quanto ho letto di suo ( che ammetto non è molto )
@Dan
Non sono tipo da serie Tv ma comunque grazie del consiglio.
Comunque non so se nessuno di voi ha notato la battuta dell’anno da parte di Spock (SPOILER), siccome bisognava capire quello che c’era nei 72 missili consegnati all’Enterprise dalla Federazione ecco che mister orecchie a punta se ne esce con la battuta “fateli esaminare dalla bionda, lei sembra avere una grande passione per i siluri”…
All’inizio pensavo fosse un momento divertente fatto volontariamente, in stile cinepanettone, poi quando ho notato che nessuno ha reagito alla frase del serissimo Spock mi sono messo a ridere di gusto!
Azzarola quanti esperti recensori …..
Fortunatamente mai presi in considerazione …. L’unico che deve decidere se un film merita oppure no sono io….
Detto questo da esperto del mondo star trek a mio parere ( di conseguenza soggettivo…) into darkness e semplicemente il miglio film mai uscito della saga , superato solo da quel capolavoro di ironia che è Rotta verso la terra ….
Boh… ‘sto film per me non ha senso.
C’è il cattivone che usa il teletrasporto per andare su un altro pianeta tutto in rovina e poi ci sono tutti gli altri che lo inseguono con l’astronave e devono sparargli i siluri.
Ma perché non si teletrasportano pure loro? A che servono le astronavi?
Ma il più figo di tutti è l’ammiraglio Robocop che sta costruendo un’astronave segretissima dietro un altro pianeta, ma tiene il modellino sulla scrivania.
Non sono un appassionato di Star Trek ma di bei film sì e a mio parere questo non ne fa proprio parte. Orci Kurtzman e Lindelof andrebbero uccisi male!!!!
Se vuoi fare i botti (e mi va benone) e non sai scrivere metti giù una bella trama dritta dritta (guardati tranquillamnete gli ultimi veloci e furiosi), ma la quantità di castronerie e buchi di sceneggiatura e tale da rendermi indigeribile sto film.
E se JJ mette un solo lens flare in SW lo uccido.
Unici punti positivi la bionda segnalata nella foto (tra l’altro la foto illustra l’unico momento in cui recita!) e il pestaggio alla fine, che un po’ fa ben sperare per star wars
@lurisia si è vero l’ultimo modellino è palesemente l’astronave nuova
Benvenuti nel futuro cyborg_click.
http://www.youtube.com/watch?v=ZGJE82p39jI
(Assimilati)
ma io dico: Cristo….. ma sti cazzo di Trekker “puristi” ma una volta nella vita scopano? tutti li accaniti per ogni stronzata assurda, hanno fatto pure chiudere alla 4° stagione la serie enterprise che era pure bellina, hanno iniziato a rompere il cazzo dalla sigla iniziale, perché era cantata…. capite? era cantata e non solo con la musichetta… quindi non poteva essere in stile star trek… vi rendete conto? invece di essere felici che il mito di roddenberry vive ancora oggi sanno solo rompere i coglioni… è vero che ad un certo punto spok e kirk sembrano un pò froci… c’è un momento verso l’inizio del film che kirk entra in plancia con una tuta tipo lattex che manco le peggio drag queen nelle peggio giornate indosserebbero… però il film è godibile dai… non un capolavoro ma un bel film… le 2 ore passano alla grande e il cattivone è figo e cazzuto…. ho apprezzato anche l’inversione della morte spok/kirk per le radiazioni…
Beh, il problema è sempre il solito. Non sai un cazzo di Star Trek e/o non te ne frega nulla ? Immagino che la roba di JJ sia pure divertente. Sei (purtroppo ?) un vecchio Trekker sfegatato ed ortodosso ? Innamorato di Star Trek tanto da definirla pura epica ? Magari, come me, sei pure cotto dell’immenso Deep Space Nine (che ben pochi hanno davvero visto) ? In questo caso i film di JJ sono pura diarrea a spruzzo, senza ne capo ne coda, che considererai al più, nei momenti di estrema benevolenza, frutto di un universo parallelo totalmente slegato da quello ‘canonico’, un universo dove le cose accadono a casaccio, e dove tutto sembra costruito solo per farti incazzare… E’ lo stesso universo parallelo dove Swarzy e Stallone vengono ricordati su IMDB per aver solo fatto le comparse in ‘Centovetrine’: un incubo.
Ok, i fancalcisti trekker ortodossi sono probabilmente una minoranza… ma voglio vedere quando JJ farà gli stessi danni a Star Wars… aspetto con ansia…
Ah, non so se te lo hanno già detto, ma Sulo è giapponese…
KHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAN!
Oh, a me e al mio amico trekkie è garbato parecchio. Belli i ruoli invertiti, belle parecchie scene (silurata umana su tutte), bella la caratterizzazione dei personaggi. Meglio del primo.
P.S. Gemelle asiatiche leonine = Sogno hentai assicurato!
L’ho visto ieri sera. E’ un film divertente con un bellissimo ritmo e con tanta azione, quindi sono soddisfatto, cosi’ come sono soddisfatto che il franchise di Star Trek sia ancora un successo dopo il mezzo disastro di Enterprise.
Belli anche se inutili i Klingon-Predator e l’ingresso nella Morte Nera della federazione.
Ho trovato piu’ sacrificati i comprimari, Uhura serve solo per risaltare Spock e Sulu che nel primo aveva avuto la sua scena d’azione qui e’ una specie di parcheggiatore spaziale.
Da Trekkie mi hanno dato fastidio tutte quelle strizzate d’occhio ai film e alla serie, molto fuori luogo (dottoressa Marcus, triboli, ecc) e addirittura offensiva la presenza di
SPOILER
Old Spock che funge da Wikipedia dell’universo parallelo
END SPOILER
Capisco cosa volevano dire Benedict Moriarty e Nanni quando parlavano di rapporto ambiguo Spock-Kirk, effettivamente la scena copiata da l’Ira di Khan qui risulta essere molto ridicola e ambigua.
@kruaxi: io le serie le ho viste tutte, forse non ho visto le ultime 3 serie di DS9, lo ammetto,
però tuttavia, non ho il nerdometro così alto, diciamo che è alla fine del colore verde, giusto un pò prima del giallo… capisci? questo mi permette di non prendermela a morte con Dio e l’universo intero se ci sono incoerenze su questo film di star trek, anche perché mi sembra che nessun medico abbia ordinato ai Trekker “ortodossi” di andarlo a vedere per poi incazzarsi a morte e passare la notte a lavarsi sotto la doccia in modo ossessivo per lavare via quest’onta che manco fosse uno stupro… invece no, ci vanno e si incazzano a morte…. mah…. eppure lo sanno che non PUO’ avere il tipo di coerenza che loro/voi/tu cercano…
sono d’accordo per la scena ambigua Spock-Kirk, non dovrebbe ancora esserci quel tipo di rapporto d’amicizia tra loro, quindi da l’impressione che sia un po una roba da polarità invertite a guardarli
ok che la gnocca fa sempre piacere vederla, ma che diavolo ce l’hanno messa a fare? è un personaggio inutile xD
cmq film carino, non è i primi startrek, è un qualcosa di più moderno ..
@andrea
la gnocca non è mai inutile soprattutto per un fancalcista,
quando tu vedi una gnocca il testosterone si alza, e quando il testo è alto anche l’aggressività lo è, quindi si è più inclini alla rabbia e alla violenza,
l’quazione è più o meno così:
gnocca=testosterone alto=botte=i400calci
Forse è uno dei film più scontati che abbia mai visto. Il primo mi era piaciuto non poco con il giusto mix di intro dei personaggi per i neofiti e azione con una trama ben studiata.
Questo film ha il difetto di osare poco imho ed inoltre ripeto troppo scontato. Per me non arriva alla sufficienza.
@andrea, la gnocca e’ anche un’altra strizzatina d’occhio ai Trekkies. Infatti la dottoressa Marcus e’ la madre del figlio di Kirk, che si vede appunto ne l’Ira di Khan. J.J. non sa come dirci che prima di girare il film ha fatto i compiti.
Caro Nanni, ho appena finito di verere il film, carino! Ma solo io ho notato che la trama è sputata identica a quella dell’ultimo Gieimsbond skyfall, sostituendo l’enterprice con la aston martin…
visto ieri, mi sono divertito parecchio.
in tutta franchezza però, vista la gestione dei tempi nello sviluppo della vicenda, mi sarei atteso un finale più aperto anche perché khan spacca i culi, cioè lo dicono tutti, ma alla fine non è che faccia tutto sto gran che.
SPOILER (oddio metto il tag giusto per i super-ritardatari come me)
ero quasi convinto che dopo mpo di gazzarra se la sarebbe filata coi suoi con la ubert-nave regalandoci l’attesa di una bella caciara per il prossimo episodio.
cmq va bene così.
Stragnoccolone di Khan a parte (Benedict Cumberbatch ce lo troveremo probabilmente anche in Star Wars ep. VII) …. chi mi dice xkè le immagini del DVD in 3d (ke ho già fatto sostituire una volta), mi risultino a scatti?! …. della serie ke rischio un attacco epilettico dopo un paio di minuti! In bluray tutto ok, ma non è la stessa cosa … Gli altri 3d ke ho vanno benissimo.
Non sono mai stato un grande fans dell’universo di Star Trek, sicuramente più di Star Wars (ti credo Star Wars è un mezzo spaghetti western e un mezzo film sui samurai), ma nonostante tutto di Star Trek ho visto più roba di quello che meritasse, diciamo qualche puntata della serie originale e tutti i sei film tratti dalla serie originali, più qualche puntata di The Next generation e intravisto qualche noiosissimo film tratto da questa serie, poi un bel po’ di puntate di Star Trek: Deep Space Nine e qualche puntata di Star Trek: Enterprise; poi voglio essere onesto mi sono commosso nella puntata o film (non ricordo), dove muore William Shatner/James Kirk e passa il testimone a Jean-Luc Picard.
Tutto questo per dire che quando ieri ho intravisto questo film alla tv, l’ho intravisto con gli occhi non di un fans di Star Trek, ma di certo da conoscitore dei personaggi e di questo universo.
Quindi chiudo il lungo preambolo sul film che non neanche visto tutto, per la troppa pubblicità (non guardo film in tv) e vado al nocciolo, per me questi nuovi film di J.J. Abrams (uno che di cui è meglio che non dica niente, visto che sta combinando anche in Star Wars…) sono solo una furbata commerciale, non mi sorprende che non stiano riscontrando i successi sperati al botteghino, in ogni inquadratura sembra che si siano messi d’impegno per piacere al fans “nerd” medio di Star Trek, dalle battutine ai siparietti pseudo-scientifiche da nerd, alle cadette spaziali tutte modelle e rigorosamente in minigonna, per piacere al nerd di turno, dal personaggio di Kirk che sembra uscito dall’idealizzazione di se stesso di un nerd; insomma altro che prodotto per piacere a tutti, rimane un prodotto fatto a uso e consumo del “trekkie” medio