Zitti tutti.
httpv://www.youtube.com/watch?v=ro2THner19g
È chiaro il concetto o volete vederlo un’altra volta?
httpv://www.youtube.com/watch?v=ro2THner19g
Oh. Bene.
Siamo tutti d’accordo, spero, che il concetto di GRAGNUOLA sia appena stato ridefinito e l’asticella delle aspettative sparata nella stratosfera con la stessa violenza con cui quel tizio viene fiondato di tempia contro una longherina di ferro.
Ma c’è di più. C’è di più, secondo me. Mi assumo tutte le responsabilità e lo dico con sicurezza: The Raid 2 non ci tradirà. The Raid 2 ci ripagherà in pieno dell’attesa e non sarà in alcun modo deludente. Perché se in questo momento c’è un regista action di cui mi fido ciecamente è proprio Gareth Evans: uno che appena ha avuto un minimo di budget ha subito tirato fuori un capolavoro; uno che sa benissimo che cosa cerca il suo pubblico e non ha paura di darglielo; uno che ha già dimostrato di non essersi montato la testa e di non essere una one hit wonder; uno che, infine, non è corso a cercare progetti miliardari ma si è subito ributtato a testa bassa in quello che gli piace fare, solo con più soldi, più credibilità internazionale e molti più stuntmen da mandare in rianimazione.
Evans non è come Prachya Pinkaew, che appena raggiunse il successo volle subito dimostrare di essere UN REGISTA VERO e appesantì il suo (pur bello) The protector con dialoghi inutili, inutili intrecci e inutilissima gente che non si mena. Evans sa già di essere un regista vero e non ha complessi d’inferiorità nei confronti di nessuno. Non ha bisogno di nobilitarsi: ha solo bisogno di più danari per sfogare il suo talento. E stavolta ce li ha. Ed è per questo che può solo farci felici.
Per ammissione dello stesso Evans, The Raid 2 sarà un film di respiro più ampio. Il che non significa «c’è spazio per l’introspezione e i sentimenti». Significa: QUESTO È THE RAID CON AGGIUNTA DI MACCHINE E DI GIAPPONESI. The Raid con gli inseguimenti, con più personaggi che si picchiano in più modi, con la gente investita dalle auto in manovra, con le inquadrature matte al contrario e le già citate TESTATE NELLE TRAVI. Torna ovviamente Iko Uwais, e – sorpresa! – abbiamo anche il graditissimo ritorno di Yayan Ruhian (che, morto nel primo episodio, è risuscitato grazie alla vittoria del Sylvester e torna qui a interpretare un personaggio di nome PRAKOSO). Più qualche new entry di razza tipo Kenichi Endo (direttamente da Visitor Q) e Ryuhei Matsuda (direttamente da Tabù). E non voglio nemmeno immaginare quali nuovi picchiatori di razza abbia in serbo Evans per noi; in questo momento, in Indonesia, c’è un giovane e sconosciuto artista marziale che sogghigna soddisfatto, ben sapendo che di qui a un anno sarà diventato il nostro nuovo beniamino. Film del 2014 senza se e senza ma, ci scommetto quello che volete.
Oggi solo gioia, solo abbracci.
BOTTE.
Lo so.
Una roba grandiosa.
Bomba!
Mentre lo cercavo sulla rete mi sono imbattuto pure in questo:http://m.youtube.com/watch?v=H2eTJ8o7jJk&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DH2eTJ8o7jJk
Che l’e’?
@past: e’ questo:
http://www.i400calci.com/2011/01/iko-uwais-part-deux/
(notare la data)
Sono sinceramente preoccupato
Senegal, SANTI NUMI, perché sei preoccupato? Cosa ti preoccupa in questo trailer?
un teaser come deve essere un teaser: rapido, fomento, in crescendo eddajeeee
Dio esiste
@Luotto rispondo al posto di Senegal che tanto la preoccupazione è più o meno la stessa : multivillain
Le botte , per quel poco che si vede, sono di un’altro livello però la carrellata di facce all’inizio ci preoccupa
Finalmente, attendevo con ansia il primo trailer. Spero vivamente che Gareth non venga trascinato nella solida merda Hollywoodiana; glielo auguro, magari con qualche soldo in meno, ma più puro e casto come artista.
@ Biscott: credo di avere notato delle facce in questo trailer solo alla decima visione, prima ero troppo concentrato a esultare a ogni flash di violenza (quant’è bello il tipo chiuso in macchina mentre gli fanno un caricone come alle medie, ma coi coltelli???)…
Per me si tratta solo del menù della macelleria, non c’è nulla di cui preoccuparsi
l’unica “riserva” è il sospetto che le immagini di Iko che mena il muro siano accelerate, ma è solo una mia fisima
@Luotto, Biscott
In realtà è un discorso più ampio. Diciamo che le perplessità nascono dalla differenza che passa tra il primo teaser (quello linkato da Past, quando ancora Berandal si doveva fare prima di Serbuan Maut) e questo del post.
O se vuoi è una preoccupazione che nasce dal troppo amore per il primo film.
Non ho dubbi su Evans e punto forte sulla balotta Indonesia (lui, Iko, Yayan, Taslim ma anche Timo Tjahjanto con i Mo Brothers etc…) come credo si sia sempre capito e, per intenderci, nel teaser vedo robe della madonna, anche se tutte concentrate nel finale.
La cosa che mi fa storcere il naso è la piega che potrebbe prendere. Non mi piace tantissimo che con il poster rilasciato qualche settimana fa e con questo teaser si pensi soprattutto ad introdurre tutta una serie di personaggi che ipotizzo dovrebbero costituire la mala di Jakarta in cui si infiltra Iko.
The Raid per me funziona perchè è Iko vs palazzo: una situazione del cazzo ad ogni porta, dove la minaccia è impersonale e anonima (decine di balordi con lame e rancore ad ogni porta che non hanno un nome e nemmeno lo avranno nella lapide finite le riprese) + claustrofobia + 1 FINAL BOSS.
Non mi piace il fatto che dalla clip al Fright Fest, si parli soltanto di questa Hammer Girl (che scopro essere anche in Macabre, minchia come si mischiano fra loro) e degli altri matti tipo Baseball Boy, non mi piace il fatto che Yayan sia così defilato perché tanto valeva non portarselo dietro.
Qua sembra quasi che abbiano voluto tirarci dentro più gente possibile (v. i vari nippo) e si realizzi un qualcosa di meno serrato, più dispersivo. Ok non replicare lo schemino del primo film però chi è tutta sta gente? Che vuole?
Poi è chiaro che quando Evans dichiara che con The Raid ha imparato la lezione e che con Berandal “cercherà di essere meno moderato” (!??), tutto l’universo ritorna in asse e mi sento in pace con me stesso.
E’ uscito un poster di merda e un teaser pessimo ma come da (nuova) triste tradizione ci si esalta ancora a caso senza avere praticamente niente da esaltarsi.
Bello oh che fotta, uno che mena un muro e intanto una carrellata di primi piani di freak a caso, minchia che hype che belle facce, che bella gente peccato che si siano scordati le mazzate.
Pare il trailer merdoso di bangkok ko, stesse scene di massa come tutti i film asiatici che stanno uscendo sto periodo: protector2, quell’altro censurato vietnamita,kl gangsters2 o come si chiama…tutti uguali oh a fare i guerrieri poveri della notte 2.0
Cos’è sta puttanata poi che pare una merda strutturata a videogioco maddai ci sta quello che usa la mazza, quella cretina con il martello, quell’altro che spero si impicchi, primo piano di tizio con dietro la gang…ma basta che palle.
Poi oh nn me ne vogliate, ma possibile che già ieri di tutti quelli che hanno visto il trailer nn si è gasato praticamente nessuno però qua sui 400 l’esaltazione scorre sempre potente a caso.
Tutti si sono detti preoccupati dell’impostazione che PARE aver preso sto sequel ma qua invece boh pare di stare con i bambini ciechi, è sempre tutto bello e nn ci si accorge mai di niente. Che fine ha fatto la denuncia sociale?
Ragazzi, va bene avere paura dei troppi villain ma quando ti fanno un poster così
http://collider.com/wp-content/uploads/the-raid-2-berandal-teaser-poster.jpg
che ti dice palese “Insert Coin per vedere le pizze in faccia” io dico che c’è solo da piangere felici.
Gareth Evans è di un onestà incredibile, ti dice “Il film è un picchiaduro, goditelo”.
E il fatto che a dirlo non sia un fottuto videoclipparo o un post-tarantiniano, ma uno che all’università girava cortometraggi in bianco e nero sui samurai ispirandosi a Kurosawa e Leone, dovrebbe far riflettere.
@Senegal e Biscott: ma io capisco le perplessità, perché se vedi tanti personaggi in primo piano poi temi che abbiano tutti delle STORIE o dello SPESSORE o anche solo che parlino, e non è questo che vogliamo.
Però: (1) io sto con Anakin quando dice “è solo il menù della macelleria”. (2) Lo schema del primo film, pari pari, non poteva funzionare due volte.
La mia impressione è che tutto sia cambiato (in superficie) perché tutto rimanesse com’era, senza annoiare. Più ambienti, più cattivi iconici (moltiplicazione dei mad dog), più varietà, solito carnaio.
Se mi avessero fatto vedere una cosa troppo uguale al primo (tipo che so, lui che va in un altro palazzo più alto), allora sì che mi sarei preoccupato. Così invece la fotta mi è tornata a livelli stratosferici perché si abbina alla curiosità. E la fotta e la curiosità si abbinano alla fiducia che ripongo in Evans.
Non lo so, probabilmente tutto quello che hanno detto Schiaffi, Steven e Biscott è vero. Intendo come preoccupazioni loro.
Però al netto della mia infantile esaltazione davanti a praticamente qualsiasi trailer mi sono fatto il paro e lo sparo.
Chiaramente sembra un film diverso, ma prima di qualsiasi altra cosa uscì una foto di scena dove il regista (o comunque un operatore di macchina) stava per essere travolto da un’auto. Ecco se quello da un’indizio su cosa è la realtà io non posso che gongolare pensando a quello che hanno fatto per finta. Poi è ovvio che ti presentino nel teaser i protagonisti e in realtà non è detto che siano tutti cattivi (ehm… dalla parte dei cattivi).
E se anche avessimo una specie di Kill Bill dove per ogni citazione da cinefilo del cazzo c’è una scena di violenza come le sa girare Evans, beh io sarei comunque felice.
Parlando del post ho trovato eccellente la cosa di mettere il trailer due volte, la prima volta che l’ho visto ho dovuto rivederlo per potere resistere alla scarica ipnotica di Iko.
@ Anakin Rossi Stuart: non credo che siano accelerate, se hai tecnica a buttare e preparazione fisica farlo non mi sembra impossibile.
sto ancora raccogliendo pezzi di cervello sparsi per la stanza dopo che mi è esplosa la testa
Sono d’accordo nel dire che non puoi prendere il primo e rifarlo solo con più botte e più “roba”, ci vuole un altro contesto. io a dire la verità questo contesto non l’ho capito (perchè Rama è in prigione?) ma è solo un teaser e ci sono ancora parecchi mesi e magari altri trailer. Come se poi ci volesse un bel trailer per fiondarmi a vederlo, cazzo stavolta vado sulla fiducia.
Sono uno che generalmente mantiene le aspettative basse o perlomeno “tiepide” ed ora scriverò una frase che vorrei mi fosse rinfacciata in futuro, anche a male parole: “non sarà mai bello quanto il primo”
ah giusto complimenti anche per la citazione nel titolo
Io sono sicuro che è colpa mia se mi vengono le preoccupazioni e mi faccio spaventare, per dire la prima volta che l’ho visto mi ha ricordato il trailer di solo dio perdona e come non mi ero esaltato lì rimango tiepido qui però mi rendo conto che non è lo stesso campionato e neanche lo stesso sport di cui si parla…
@ pilloledicinema: nemmeno a me sembra impossibile, ma le immagini mi sembrano accelerate (tra le altre cose, quando il muro comincia a sbriciolarsi i detriti mi sembra cadano troppo veloci), ma come dicevo è una fisima mia e l’ho tirato fuori solo perchè si parlava di preoccupazioni e per me quella cagata insignificante lì è l’unica: è un teaser, non si deve vedere niente, si deve solo intuire e a me pare di intuire tante belle cose
Tanta roba, inoltre la promessa di Evans (cioè niente limiti) ingigantisce le aspettative! Però concordo con chi ha preoccupazioni, anche perché quando parti da un primo capitolo così incredibile è difficile ripetersi o superarsi.
Inoltre bisogna vedere se aver portato il contesto di The Raid in spazi più “ampi” si riveli una mossa vincente o distruttiva.
Io ieri mi sono esaltato, anche se in parte capisco i timori che può suscitare questo teaser. Eppure vi chiedo: per The Raid 2 preferivate davvero una cosa alla Crank, un semplice remake mascherato del primo, replicando semplicemente la formula vincente con una dose extra di adrenalina e violenza?
Sarebbe stato bellissimo, ma diciamoci la verità: Gareth Evans si sarebbe annoiato a farlo così. L’avrebbe diretto con la mano sinistra mentre con la destra pescava nel sacchettone di patatine al formaggio e sbadigliava. Avrebbe comunque fatto un film da spaccare e ridefinire di nuovo il volto dell’action, l’avremmo di nuovo venerato come il nostro giovane messia, ma nel profondo si sarebbe sentito insoddisfatto. E pure noi, malgrado le mani spellate dagli applausi.
Qua invece la scommessa è di cambiare tutte le carte, ambientazione e spessore dei personaggi in primis. E’ come uno che c’ha in mano un poker e anziché scartarne una, come qualsiasi tizio sano di mente, ne cambia tre perché vuole andare per la scala reale.
E sapete cosa vi dico? Per me gli entrerà, e non per culo ma perché ha fatto bene i suoi calcoli. Io sto con Luotto, io ci credo in questo pazzo. The Raid 2 sarà una bomba tale che riuscirà nel miracolo di SUPERARE il primo. Partire con queste aspettative significa, in caso di fallimento, esporsi a uno shock tale da farti chiudere in uno stanzino buio per un mese con la testa fra le mani a chiederti cos’è successo, ma chissene. Per me Evans questo tipo di fede cieca se la merita al 120%.
Per ora abbiamo un teaser che dice né più né meno: “eccovi un tizio in una cella, che invece fare le flessioni o i pesi si sfoga MENANDO I MURI. Ora, pacatamente, serenamente, immaginate cosa potrà fare una volta fuori. Alle persone”. Per me centra alla perfezione, forse meglio di qualsiasi altro abbia mai visto, il senso del teaser.
Quindi aspettiamo con fiducia il momento in cui Evans tramuterà e moltiplicherà di nuovo ogni fotogramma in una pizza in fazza. E poi su quelle pizze metterà una magia mai vista prima.
io scometto 10 euro che la scena in gabbia accade DOPO tutto quello che succede nel film: fa un casino per la città–> lo ingabbiano–>the raid 3 in carcere
Comunque tra Luotto, Darkskywriter e altri mi state convincendo a smettere di fare questi brutti pensieri
Ok l’ho visto circa un centinaio di volte in due giorni, ma cercherò di essere più obiettivo possibile…FIGATONA! Mi sembra onestamente un teaser coi controcazzi: non ti fa già vedere la fine, è un crescendo di fotta senza pari con un indonesiano incazzatissimo che mena un muro mentre intanto gente muore sparata, “sfrociata” sulle macchine, schiantata di forza sui gradini. Sinceramente di simile al trailer di Solo dio perdona c’è solo gente orientale a caso, che però qui muore male. Sarò io che lo filtro cogli occhi dell’ammmorre, ma per me Gareth assolutamente sa cosa vogliamo e ci aspettiamo da lui, e non ci deluderà…ti prego.
trailer della madonna.
io spero che abbiano tolto il sangue digitale comunque.
ora faccio una domanda che avevo già abbozzato tempo fa: a qualcuno è capitao di vedere sia la versione americana sia quella originale del primo the raid?
è vero che nella versione USA alcune scene sono state tagliate? so che la colonna sonora è stata cambiata e il doppiaggio americano è una roba ridicola, ma sulle scene tagliate qualcuno saprebbe rispondermi?
Ce l’ho duro da 12 ore. (cioè da quando l’ho visto.)
#Team prendo a cazzotti il muro tanta che è la fotta
@il reverendo
Non saprei ma quello in uscita da noi il 4 dicembre dovrebbe essere la versione originale tanto che si è beccata un VM 18.
Per la cronaca, pare che il sequel si svolga DUE ORE dopo la fine del primo
@Il Reverendo ho noleggiato due giorni fa la versione italiana e tralasciando il doppiaggio abbastanza orribile (se non ricordo male dalla versione originale sottotitolata hanno proprio cambiato il senso di alcune frasi…e Joe Taslim sembra una fighetta) credo che più o meno il montaggio del film sia lo stesso, ma non sono sicuro al 100%, dovrei rivederlo per la decima volta.
Per inciso come si fa a doppiare bene uno psicopatico indonesiano che all’interfono sussurra “marscellaun scellaun”…da brivido
Preoccuparsi è da fighette e poco si addice a fan di film di mazzate quindi fate un bel respiro e tornate a fare gli uomini, sto film spacca cazzo!
Ogni tanto ė bello e giustificato pure avere delle belle aspettative. Il trailer mette fotta
@Luotto, @Darkskywriter
Ovvio che nessuno vuole la copia sputata del primo. Per esempio a me sarebbe garbata una roba tipo next level: Iko vs Jakarta. Per me la sfida vera per Gareth Huw sarebbe stata restituire quell’ansia, quella minaccia costante che poteva venire da un qualunque anonimo malese di 40 kg, MA in giro per strada una volta conclusosi il Raid del primo e uscito dal cancello. Riuscendoci, aderiva allo schema del primo senza fare il compitino, aveva la possibilità infinite dettate dall’ambiente urbano, da ogni vicolo, dalle auto etc.
Anche se per onestà, occorre dire che il film potrebbe venire così. Ma a questo punto perché perdersi dietro a questi tizi? Perché non ci credo che ciò non avverrà, altrimenti non fai poster o clip con loro.
Ora, posto che il teaser (sia esso art o video) è un spot pubblicitario e mi comunica delle sensazioni per invogliarmi all’acquisto, mi dite nel poster di cui sopra in quale posizione sta Iko? Io ho dovuto accendere l’abat jour e avvicinarmi per capirlo. E dovrebbe essere il protagonista, per dire. E Yayan dove sta? Cos’è, Ocean’s Eleven Jakarta?
Tutto sta nell’approccio iniziale: se si cercano gli schiaffoni girati come cristo comanda, abbracciamoci tutti che qui nessuno sbaglia. Però la svolta corale non mi piace proprio e il fatto che, da sinossi, copra un arco temporale di 4 anni, ancora meno.
@Ryan Gossip: stando al primo script pre-The Raid, Rama doveva essere un ragazzo normale che si trovava in carcere e ha finito per fare amicizia con il figlio di un boss della mafia. Diventanto questo di fatto il seguito del 1° (la storia riprende da subito dopo il raid) Evans ha dovuto apportare delle modifiche facendo di Iko un agente infiltrato per smascherare la collusione sbirri-mala. Per me sarà iko che parte in gabbia, da infiltrato dopo le prime sequenze di raccordo con il primo.
Ripeto, ho piena fiducia in Evans, abbiamo preso pure a twittargli e lui qualche volta ci ha pure risposto (ok, più che altro stiamo lì ad infastidirlo, a lui e a Tjahjanto) ma metto pure in conto che qualcosa non sia proprio voluta da lui. E chissà se mi piacerà. Sono molto combattuto cazzo.
@Reverendo: ha usato preservativi pieni sangue finto. Giuro. Da qualche parte ci deve essere pure un tutorial fatto da Gareth Huw per far vedere come funziona.
Troppe facce, troppi colori, troppa gente ben vestita e seduta tutta ammodino…
Ehhh, anche Evans si è imborghesito, signora mia! Una volta qui era tutto uno stuntman che cadeva di schiena sul cornicione sottostante! Adesso ci sono anche delle donne!…
Ma che dico! questa roba sarà una bomba! Anche se fosse 90 minuti di Iko che piglia a schiaffi il muro fino ad aprirsi un varco, evadere, e urlare nell’ultimo fotogramma ”Dufresne, puppalafava!” a braccia larghe sotto la pioggia.
@Taekwondo fighter: invece uscirsene con la solita frase “si menano, cazzo volete?” è da poveracci oltre che essere disarmante.
Stando alla tua obiezione, non si dovrebbe discutere nessun film su questo sito perché SPOILER in quasi tutti si menano.
Se ci arrivi, si faceva un discorso più ampio. Se non ci arrivi, cazzi tuoi.
In tutti i casi, cazzi tuoi.
La svolta corale fa paura, ha ragione Senegal. Sintetico ed efficace.
SBADABOOOM. RITMO E GRAGNAGNUOLA.
@fre: nessuno dice che non sarà una bomba. E’ impensabile che lo stesso regista di Merantau, The Raid e VHS2 diventi un fesso o un noioso tutto d’un botto. Semplicemente si dice, e ci si preoccupa, che possa non essere quello che si desiderava. Mica si dice è una cagata.
Sarà la scoperta recentissima ma illuminante de “I 400 calci”, sarà perchè adesso mi piace anche il cinema “d’autore” ma da ragazzo mi guardavo le vhs copiate dei film di Van Damme mentre facevo la spaccata sulle sedie, sarà perchè il primo The Raid mi ha entusiasmato ma faccio fatica a immaginare un trailer di film di azione più fico ed esaltante di questo.
@Senegal: ho esagerato coi termini. Però ti quoto DAVVERO quando dici che la svolta corale preoccupa.
Temo di esaltarmi a bomba e poi ritrovarmi una carrellata di personaggi tutti matti e tutti diversi che si devono dividersi il film. Non sarà mai una trollata come L’uomo dai Pugni di Ferro…però…
E poi, il sole! C’è più luce in questo trailer che in tutto The Raid 1.
Quello che esce dalle frasche!
W la bernardal
@schiaffi: scusa ma dire che il trailer è pessimo mi sembra esagerato, anche perchè 1-tecnicamente è montato benissimo, 2-Gareth Evans ancora non mi sembra che abbia deluso nessuno. In ogni caso poi io probabilmente sono l’ultimo degli stronzi, ma sempre a smontare dai… buttalo via quel liquidator sparamerda e fatti una risata ogni tanto.
E poi questo è più un teaser che un vero e proprio trailer… serve solo a dirci: più gente, varie ambientazioni, macchine, botte.
Io al momento sono curioso di sapere chi siano ‘sti giapponesi, ma preoccupato no.
Domanda per il team preoccupati: ma voi temete che il film sia proprio BRUTTO (tipo, con le cacate allungabrodo di raccordo alla The protector) oppure semplicemente che non sia quello che cercavate da un sequel di the raid? No perché in quest’ultimo caso basta che ve ne facciate una ragione e il film sarà una ficata lo stesso…
@Biscott Adkins: the raid 2 cronologicamente succede 2 ore dopo la fine del primo
Bevodur hai ragione hahahaha ohohoh uhuhuhuh che risate signori. Venite qui e diamoci il gomitino hihihih leggiamo i 400 quindi siamo una massa di cafoni sempliciotti ohohohoh. Boom ratatatata bang bang ohohoh siamo una nuova razza di coglioni dell’internet: i fancalcisti. Ci esaltiamo per tutto basta che esploda roba bum bum e si picchino ohohoh sentiamoci parte di una famiglia di mentecatti ahahahahahhaha…che ridere come siamo matti noi
@Steven Senegal: grazie per le info. Se salta fuori che c’è anche un po’ di prison movie, vengo ancora più copiosamente
Quindi insomma, siamo schizofrenici perché ci fa schifo Machete Kills ma contemporaneamente “ci esaltiamo per tutto basta che si picchino” perché ci piace il trailer di The Raid 2. Nel giro di appena tre ore. E’ un nuovo record?
@Schiaffi
Ma che ti è successo amico mio? ricordo bene il tuo entusiasmo per the raid con tanto di dvd quote cambiata apposta in tuo onore. E mo che è successo? Poi oh il tuo ultimo commento è da delirio pieno (tipo alla ciobin) e non è da te o almeno quando deliri almeno a te ti si capisce.
Non è che oggi ti sei svegliato solo un po’ più incazzato del solito?
Ps: non cerco nessun flame eh, mi distruggeresti
@Tutti
Fotta totale, forse anche più grossa che con PR.
Non capisco i dubbi che qualcuno ha espresso, nel senso che boh sarò io che non li vedo. A me sembra una ficatona e anche se per forza di cose la trama seguirà un andamento un po’ diverso dal primo direi che ci può stare.
Mi sembra di aver intravisto una scena omaggio del cornicione.
Cmq daje
@Luotto: è solo un teaser e gran parte dei ragionamenti che si fanno attorno sono soltanto pippe mie sia chiaro.
Però ci sono abbastanza elementi tra first promo banner con 12 tizi con ognuno la propria identità, due dei quali seduti! in poltrona! b) unica clip presentata quella di tizia martello, teaser e accenni a solo a tizia martello d) svariati tweet del regista su drama che mi portano a pensare a entrambi gli aspetti della tua domanda.
Mi preoccupa il fatto che possa non essere 1 min drama-100 min carnage, che non abbia quel ritmo lì, che per ognuno dei balordi debba stare qui a seguire presentazione, vicende e intrighi di quei due in poltrona, che sia una cosa dove riesco a tirare anche il fiato. Poi ovvio che quando capiterà di menare sarà tutto bellissimo.
Però, dio se è difficile farsene una ragione di non veder prolungata quella magia. Sarà semplicemente un prodotto diverso. Però fa male realizzare la cosa
a me piace the raid in generale perchè sono convinto che il realismo vada oltre la cinematografia: secondo me sul set li ammazzano per davvero!!!!
TOP!
Anche ammesso e non concesso che Evans abbia voluto fare la “storia di ampio respiro in cui non c’è solo azione”, quel che mi dà fiducia è che secondo me Evans il ritmo lo saprebbe tenere alto sempre e comunque, a differenza di un Pinkaew che ha le ambizioni ma non il talento necessario a reggerle
@Nanni
E’ un dato di fatto che recentemente qualunque trailer e specifico TRAILER con qualcosa che esplode diventa in automatico sinonimo di figata e motivo di scrivere commenti a cazzo tanto per sentirsi parte boh di un circolo esclusivo di ignoranti a ogni costo. Guai ad argomentare in maniera costruttiva eh, guai a porre dei dubbi sennò si diventa lo sparamerda di turno anche se comunque ci azzecco il 99% delle volte. Chissà come mai.
Cmq nn è affar mio, mi chiedevo soltanto com’è che sul twitter e IRL tutti esprimano speranze e DUBBI mentre in questo post solo entusiasmo alla cieca.
Se poi se il film completo fa cagare ok viene smerdato, ma il delirio a caso ad ogni trailer ha raggiunto il livello: meeting motivazionale venditori Kirby.
Ovvio che spero che spacchi ma le premesse per adesso NON ci sono o se ci sono, qualche genio mi illumini dato che da mesi nelle interviste si parla solo di quella hammer girl di merda e dal trailer nn si capisce un cazzo del livello di mazzate.
Pure bangkok ko aveva mazzate bestiali ma casualmente nn se lo ricorda nè se lo fila nessuno proprio perchè ceffoni a parte era una vera merda noiosa piena di freaks e tempi morti assurdi. TEMO possa ripetersi la stessa puttanata.
@Dembo
Sto aspettando questo sequel di brutto ma i miei dubbi li ho già spiegati sopra.
Per qnt riguarda l’altro post mi metto semplicemente al livello della next gen di fancalcisti: gente del cazzo più preoccupata di darsi il gomitino dicendo che è tutto belo belo piuttosto che dare uno straccio di argomentazione positiva o negativa. Vietato ogni tipo di confronto ormai bisogna solo fare i beceri per ogni trailer di merda che esce, fine. Siam diventati i400dementi ormai
@Benve per la prima metà stessi primi piani con le stesse espressioni poi magari sono paranico io
@Luotto io come Senegal faccio considerazioni su quello che posso vedere e quello che posso vedere non mi convince in toto=forse non è quello che cercavo. Però ovvio sono tutte seghe a partire da un teaser di un minuto e su un poster promozionale
Per finire, Evans merita tutta la stima e la fiducia di questo mondo e di sicuro non sarò il primo a rimangiarmi la parola.
@schiaffi
fammi capire
dici che la gente qui si esalta appena vede le mazzate in un trailer mentre tu sei scettico perchè dici che raid2, cambiando impostazione, abbia qualcosa di diverso da sole mazzate?
@ biscott e senegal: sì, è evidente che abbiamo una divergenza di fondo… cioè a me questa diversità dal primo film FA AUMENTARE la fotta, perché sono curioso di vedere cosa fa Evans con un tavolozza molto più grande.
Se il regista fosse un altro, o se questa fosse la prima produzione mainstream americana a medio budget di Evans, i dubbi verrebbero anche a me, eccome.
Ma così no, son contento e basta. E credo che lo sarei meno se dal trailer mi sembrasse una cosa molto più simile all’originale, proprio perché voglio vedere Evans alle prese con qualcosa di più grosso.
Fermo restando che secondo me state esagerando e le differenze con il primo (per velocità del ritmo e quantità di azione) non saranno così sostanziali.
Bangkok Knockout era diretto da Panna Rittikrai, bravo come coreografo ma merda comprovata come regista. Questo invece è il sequel di The Raid dal regista di The Raid(*), uno che nei ritagli di tempo, già che c’era, ha fatto anche Safe Haven. È forse il miglior regista d’azione pura che ci sia oggi, è giovane, è al suo picco creativo, e ha voglia di spaccare il mondo. Mi pare ci sia una bella differenza.
(*) e ricordo che se la star dei vari Ong Bak e compagnia è sempre stata Tony Jaa, che metteva i registi al suo servizio, la star di The Raid era indubbiamente Evans, che metteva gli attori, Uwais compreso, al SUO servizio.
@schiaffi:
1) innanzitutto spiega il “tanto per sentirsi parte boh di un circolo esclusivo di ignoranti a ogni costo”, o dell’accusa sottointesa di non avere un’opinione nostra. Se vuoi – ma non davvero necessario – anche alla luce dei fatti di aver puntualmente bocciato anche film ignoranti (l’ultimo risale a… aspetta eh, dammi il tempo di sfogliare con calma gli archivi… ah ecco, stamattina).
2) il trailer personalmente, preso di per se’, non mi esalta quanto quello di Protector 2, ma da qui a dire che fa schifo ci passa un oceano. Io dico che i dubbi sollevati nei commenti sono legittimi ma anche che piu’ riguardo The Raid e piu’ trovo che sia un film perfetto in tutto, non solo le botte. Confido, come ha detto qualcun altro, che Evans sia un regista venti volte migliore di Prachya Pinkaew – che e’ buono solo a fare del circo – e che sappia regolarsi. Nel caso, ci sono gia’ anche Merantau e V/H/S 2 a tranquillizzare. Alla luce di questo, trovo piu’ ingiustificato farsi abbattere completamente dalle pur comprensibili incognite che il contrario.
@biscott guarda posso capire che questo trailer possa suscitare in qualcuno delle perplessità, soprattutto perche sembrerebbe distanziarsi o meglio estendere il già efficace modello del primo film. non mi sono esaltato cosi a caso perché ci sono due botte, ma perché è un teaser trailer della madonna che a differenza di che ne so capitan america , X-Men o altri mi ha emozionato.Di sicuro il fatto di conoscere a memoria The raid e non avere motivi per dubitare di Evans influisce. Preferisco avere fiducia che iniziare già ad avere pregiudizi e critiche nei confronti di un film che deve ancora uscire.
il fatto che ci sia (possa essere) più plot m’intriga, lo vedrei con molto più scetticismo se non fosse così. mi preoccupano i mille personaggi, chè rischirebbe di fare la fine di – la sparo grossa per farmi farmi capire – cars 2 (lo so, così ho ucciso ogni potenziale considerazione di quello che sto scrivendo…).
mi accontenterò se la trama non sarà un enorme “retrolampo”, con mille spiegoni e il presente solo azione – o che si scopra che il boss della prigione è suo padre (a meno che non lo faccia donald sutherland.
The Raid 2, che emozione!
Mi ricordo ancora quando ho passato mezza giornata in pieno periodo d’esami per tradurre i sottotitoli inglesi del film in italiano per mostrare il primo The Raid agli amici. E ora ne esce un seguito?
Commozione mia e commozione cerebrale di tutti gli stunt-man che parteciperanno a questo magico magico film… Oggi solo gioia (cit.). :D
@Benve a me genere perplessità perchè non mi prende; non mi genera più fotta di quanta ne avessi prima e non mi incuriosisce sui nuovi personaggi. Ha ragione @Luotto quando dice che c’è una divergenza di fondo…
Comunque son ben felice che Evans si innovi e provi ogni volta a fare un qualcosa in più di quanto fatto prima però, anche se siamo solo al teaser poster/trailer, per adesso rimango un attimo sospettoso; poi capiamoci non sto dicendo che il film farà cagare/ci ha tradito/è un venduto.
@biscott ma infatti le tue perplessità sono fondate e le capisco..però alla fine bona, fottesega del trailer, alcuni lo attenderanno con molta più fotta, mentre altri magari con sospetto, speriamo fra qualche mese di essere tutti qui ad abbracciarci felicemente per aver visto il sequel definitivo di un film definitivo. Io ci credo.
@Nanni:
Schiaffi se l’è presa perché non hai postato il trailer di Enemies Closer.
E ha ragione.
@Benve 5 alto
TANTISSIMA ROBBA !
sono gia pronto al travaso di bile ai prossimi sylvester a vederlo perdente contro il solito fim spaccatutto per funboy della dysney
p.s.: per chi volesse, consiglio la visione di blu spring film cult di toyoda con l’ottimo ryuhei e pezzi dei thee michelle gun elephant. UNA FISSA
@slum: porca miseria. Ha ragione da vendere… Sono mortificato e sai cosa? Rimedio subito.
@nanni
“E’ un dato di fatto che recentemente qualunque trailer e specifico TRAILER con qualcosa che esplode diventa in automatico sinonimo di figata e motivo di scrivere commenti a cazzo tanto per sentirsi parte boh di un circolo esclusivo di ignoranti a ogni costo”
Mi sembra un concetto piuttosto chiaro e non vedo cosa dovrei aggiungere per rendere cristallino il mio punto di vista. Poi vabè la boriosa postilla che reputa la mia opinione “non davvero necessaria” mi toglie ogni dubbio riguardo alla direzione presa da questa baracca ormai colma di leccaculi e cortigiani.
Che poi la mia resti un’opinione personale su cui non bisogna fondare una linea editoriale nè una linea di pensiero è indubbiamente fuori discussione, ma fare il figo e bollare una critica/opinione personale come “non necessaria” è triste e fuori luogo dato che ho sempre argomentato le mie motivazioni, a differenza della maggior parte degli stronzi.
Guarda mio buon amico mi lasci molto perplesso anche perchè quelle rare volte che ho criticato qualcosa dei 400 è sempre stato con cognizione di causa.
Se mi verrà la maledetta voglia di scrivere qualcosa, scriverò “HYPE!!!” o “FIGATAAAAA” o qualunque altra stronzata inconcludente tanto per far numero nei commenti e farmi sentire accettato (che concetto eh) da un gruppo di nickame mangiamerda.
Francamente trovo più interessanti i post di ciobin che deliranti o meno che siano, almeno ha sempre contribuito a dire la sua e a creare motivo di discussione piuttosto che mischiarsi nella massa informe.
niente niente che schiaffi in realtà è beppe grillo?
@Schiaffi: “Se vuoi – ma non davvero necessario – anche alla luce dei fatti di aver puntualmente bocciato anche film ignoranti”. Non vedo in questa frase nulla che si riferisca alla tua opinione o la ritenga in nessun modo superflua. Lo dico senza alcuna polemica. Hai frainteso amico, per quanto mi riguarda Nanni stava dicendo “Non c’è bisogno di guardare ai film che abbiamo recensito per capire che abbiamo un’opinione nostra”. E credo che questo sia cristallino.
facendo un paragone tra capolavori, secondo me The Raid 2 sta(rà) a The Raid come Die Hard 3 sta a Die Hard, nel senso che si passerà da una situazione claustrofobica in un unico luogo (grattacielo) ad casino della madonna in cui verrà distrutta mezza città. Beh, almeno ci spero
Credo in te, Gareth
@Luotto: sono d’accordo, siamo abbastanza lontani nella posizione, anche se a posteriori credo che la tua sia più equilibrata. La mia parte con l’handicap di aver idealizzato il sequel tanto da immaginarlo come “altri 90 minuti che non siamo riusciti a mettere nel primo dvd PERO’ in giro per jakarta”
Però riconoscerai anche tu che quando dici “la star di The Raid era indubbiamente Evans, che metteva gli attori, Uwais compreso, al SUO servizio”, la stessa cosa possa venirgli maledettamente difficile in questo seguito? O che quantomeno con tutta sta gente, rischia molto?
Abbiamo un Iko più grosso che morde il freno, con un Man of Tai Chi* alle spalle e probabilmente voglioso di emulare il Taslim di Fast6 e delle pubblicità per LG. Abbiamo un Yayan ridotto da final boss carismatico a barbone della stazione. Ci sono poi Ryuhei Matsuda, Kenichi Endo e sta Julie Estelle-Hammer Girl che farà quella pesa che mena (ma che ha sempre fatto drammi, commedie, molti horror e ha imparato a menare per questo film) più tutti gli altri. Li avrà dovuti tenere sotto padrone e allo stesso tempo dedicare a tutti uno spazio dignitoso senza sacrificare nulla sul piano del ritmo.
Gareth Evans ce la può fare sicuro, perchè è il più grosso che c’è. Però qualche paura avanza.
Colgo l’occasione per confessare che Merantau a me garba parecchio e sul finale mi ha fatto quasi… Vabbé ci siamo capiti.
* dove tra parentesi viene ridicolizzato
@Schiaffi
guarda, io te l’appoggio che qualche volta sui trailer (ma anche sui film, vedi Pacific Rim) c’è dell’entusiasmo condiviso troppo conformista e immotivato, però stavolta – secondo me – bisogna stare nel team gasati senza se e senza ma.
ti dico il perché: il Sylvester dell’anno scorso a The Avengers come miglior action. A un film sì godibile e ben fatto, ma in definitiva con molti più soldi che anima e già caduto nel dimenticatoio, anziché a un’opera come The Raid che coi suoi pochi mezzi ha riscritto il genere e invece rimarrà nella storia.
Ce li ricordiamo i commenti degli ignavi che hanno votato i bambocci in costume: “The Raid è cazzuto sì, però alla fine è tutta adrenalina e coreografia, The Avengers invece c’ha la storia e i personaggi”.
Bene, sto giro anche The Raid 2 avrà la storia e i personaggi. Se Evans riuscirà a gestire il tutto come ha già dimostrato di saper fare, solo i peggiori babbei avranno ancora il coraggio di preferirgli la fracassonata in CGI del momento. Ma non riusciranno a prevalere. Poco importa la differenza di pubblicità e distribuzione, il vero genio la prossima volta avrà il giusto riconoscimento.
Per questo secondo me è un dovere morale credere CIECAMENTE che The Raid 2 conquisterà il mondo. Anche se nel poster ci fossero i teletubbies, nel trailer una nonnetta che fa la calza e nelle interviste si parlasse di effusioni tra i banchi di scuola. Fottesega. Io ci crederei lo stesso che il film, solo quello conta, spaccherà tutto in un modo che manco possiamo immaginare.
O almeno, per me stavolta è più giusto così, esporsi al rischio di una delusione di proporzioni epiche, roba che se Evans invece pesta una merda poi ti metti anche tu a picchiare il muro però con la testa, piuttosto che nutrire anche solo il minimo dubbio. Anche e soprattutto perché la forza di attirare una fede cieca di queste proporzioni se l’è guadagnata sul campo, e se spreca l’occasione non ne avrà più un’altra così.
@schiaffi: rilassati pure, confermo la versione di Miike.
Il problema pero’ e’ se confermi pure tu che intendevi proprio quello che ho capito io, ovvero che secondo te commentiamo ogni trailer acriticamente esaltandoci senza cognizione di causa per sentirci parte di continuo a non capire cosa e soprattutto perché. In un post dove Luotto si sta sbattendo per spiegare e motivare ogni sua riga pur riconoscendo le vostre obiezioni, come e’ da sempre nostra abitudine.
Dispiace sempre quando un lettore fedele ha qualcosa da ridire, ma a un certo punto viene da pensare che tu ci abbia sempre letto a meta’ come hai letto a meta’ il mio ultimo commento, e se e’ cosi’ onestamente non e’ che ci posso fare molto.
Per qualche strano motivo io invece mi fido un sacco del tipo di Twitch.
Roba che penso “Non può che essere meraviglioso, c’è quel figo di Todd Brown a produrre”.
Si può essere più idioti?
@Steven: certo! che il progetto sia più rischioso non c’è dubbio. però mi sembra una cosa che Evans può e deve far bene – anche perché qui si gioca una carriera potenzialmente stratosferica. e mi viene da essere ottimista
Fotta a secchiate? Si.
Qualche perplessità pure. The Raid in tutto il suo splendore alla fine rimane una storia di celerini indonesiani che sgombrano un palazzo, con annesso sbirro corrotto. Semplice, pulito e indimenticabile. La comparsa di vari boss alza il livello freaks in maniera preoccupante. Spero vengano gestiti bene.
Poi, se posso permettermi, volevo dire una cosa sul discorso commenti & commentatori. Credo che lo sfogo del buon Schiaffi fosse più per certi commenti degli ultimi tempi che per i redattori, ma magari mi sbaglio.
Ho scoperto i 400 con un po’ di ritardo ma ho prontamente recuperato andandomi a rileggere nel tempo tutto il pregresso. Ho poi proseguito leggendo e basta. Da quasi 2 anni credo, commento a vanvera.
Per quello che ho visto, la sezione commenti in linea di massima ha degli avvicendamenti ciclici con l’eccezione di qualcuno che abbraccia più di un ciclo. Senza star lì a stabilire quando si stava meglio o quando si stava peggio, è un po come uscire in piazza e – per i veterani – non trovare più nessuno degli amici che si conosceva e con i quali si discuteva, si argomentava, ci si menava etc
Oh, io penso che avere la possibilità di “parlare con qualcuno” sia sempre stato un punto di forza di sto posto. Altrove pare di essere i matti del paese, nessuno che ti risponde, autori che ti snobbano. Forse è mancato un po’ questo negli ultimi tempi.
Non fa testo in tutto questo pippone, l’amico Ciobin la cui costanza e l’indecifrabilità dell’operato è nota solo a Dio. E voglia questi che un giorno, il suo intento, venga rivelato pure a noi.
Dico così solo perchè oggi non s’è fatto vedere e volevo stanarlo per sentire la sua sul teaser che ci tengo.
Un grazie a Luotto
@steven: grazie mille per il feedback sui commenti, osservi il giusto quando affermi che ci sono periodici e fisiologici ricambi generazionali e che forse ce n’è uno in corso adesso al quale stiamo ancora prendendo un po’ le misure.
Sono anche contento che riconosci quello che ho sempre cercato di fare, i commenti aperti sono una mia battaglia e sono esattamente il tipo di battaglia grazie alla quale so che Schiaffi e’ un appassionato “scomodo” ma vero e che un giorno scopriremo il nuovo capolavoro teorico di Ciobin.
Perdere commentatori abituali perché non hanno più tempo (che ne so, si sono sposati o cazzate simili) è una cosa che capita e amen, è il ciclo della vita, ma se per caso i motivi sono altri abbiamo sempre le orecchie aperte.
E fidatevi, e’ un argomento di cui in redazione discutiamo a intervalli regolari.
@steven:
amico mio, spero ricordi che da tempo immemore votai il tuo come best nick ever e giusto ieri, forse esagerando, lamentavo i bei tempi. persino la ricomparsa – magari non è mai scomparso e me l’ero perso io – di schiaffi è stata un piacere, anche se in passato abbiamo avuto un paio di scambi accesi.
ho l’impressione che aggiungendo rubriche si sia ampliato il target. forse questo ha creato i cicli a cui ti riferisci – li ho notati anch’io.
ma per quanto mi riguarda, credo sia una cosa ottima, anche se si porta dietro il rischio dei “minchia oh cazzo dici” che disprezzo.
capisco eventuali rimpianti, ma pretendere qui la dimensione dello zoccolo duro di vecchi amici forse è uno spreco del mezzo.
più che altro la nostalgia della prima onda mi ricorda un sacco il “sì vabbè ma i primi dischi erano meglio, poi son diventati commerciali”.
per rendere l’idea, c’è un meraviglioso bootleg di dylan del ’66, quando suona con la band, inizio periodo elettrico. cazzo, faceva like a rolling stone!! eppure c’era gente nel pubblico che gli urlava “juda” perchè non suonava più acustico.
la domanda non è retorica: ammesso e non concesso che il blog sia cambiato, è un errore dei lettori attaccarsi alla prima fase, o è un errore che eventualmente loro non siano fedeli alla linea?
(dio santo questa chiusura alla marzullo è imbarazzante, chiedo scusa a tutti).
Io però davvero non capisco. Si ragiona come se in un sito si potesse mettere un ponte levatoio per tenere la gente fuori. Non si può. Fatevene una ragione.
E poi…
Uno si sbatte per fare qualcosa che funzioni, farlo bene, farlo al meglio delle sue possibilità. E la cosa per una volta funziona davvero senza dover ricorrere a sputtanamenti di NESSUN genere (avete mai visto una pubblicità? Avete mai visto una marchetta?). La cosa funziona anche senza alcun tipo di promozione! Incredibile! Il mondo è davvero un posto migliore! La gente inizia conoscere e a frequentare il blog senza che Nanni sia comparso a UOMINI E DONNE! E INCREDIBILE (2) continua a starci anche senza che il sito cambi di una virgola la sua impostazione! Il risultato? La gente si offende perché ormai il loro piccolo segreto tra amici non è più il piccolo segreto tra amici. C’è qualcosa che non va o sono solo io a vederlo?
questo teaser trailer esalta. E non ci stanno storie.
Quello che dice Schiaffi in parte è comunque vero; parecchi si fomentano solo perché trascinati dalle recensioni. Fatto sta che tanti post fa su non so quale argomento notando un eccessivo entusiasmo scrissi una cosa del tipo “se Nanni si mette a fare un partito diventa il nuovo Beppe Grillo”.
Ma alla fine è il prezzo del successo che i 400 stanno avendo. E’ una sua normale evoluzione. Schiaffi rimane uno della 400 old school, duro e puro e quindi frigna. Basta solo saper smettere di leggere in tempo i commenti inutili.
@umbem: no ‘spetta, il mio discorso prescinde da considerazioni sui contenuti. Anche perché non registro scostamenti nella linea dei post tali da determinare da abbandoni. Certo può capitare che una rubrica non mi piaccia ma mica smetto di leggere il blog, al massimo passo. Il giorno dopo o addirittura all’ora di pranzo, ho sempre un argomento nuovo/diverso. E non è poco.
In generale per come la vedo io, si abbandona per motivi esterni (tempo) o perché non ci si diverte più a leggere/commentare nel lungo periodo.
Figurati se per me ha senso stabilire l’esistenza o la superiorità di uno “zoccolo duro” poi. Quasi tutti i commentatori attuali arrivano dopo tanti altri prima di loro e altri ne arriveranno. Io per primo sono arrivato a questo blog quando già c’erano dinamiche consolidate e veterani e figurati se mi sarebbe andata a genio la selezione all’ingresso.
Poi vabbè capiterà pure che arrivi un minchione o un troll ma in genere non hanno lunga vita, si annoiano prima e non li leggi più.
Ps. sì mi ricordo la cosa del nick, è stato per la memoria del pesce rosso sull’Avvocato del Diavolo e si parlava di quella maiala di Connie Nielsen
@umbem: no ‘spetta, il mio discorso prescinde da considerazioni sui contenuti . Anche perché non registro scostamenti nella linea dei post tali da determinare gli avvicendamenti. Certo può capitare che una rubrica non mi piaccia ma mica smetto di leggere il blog, al massimo passo. Il giorno dopo o addirittura all’ora di pranzo, ho sempre un argomento nuovo/diverso. E non è poco.
In generale per come la vedo io, si abbandona per motivi esterni (tempo) o perché non ci si diverte più a leggere/commentare nel lungo periodo.
Figurati se per me ha senso stabilire l’esistenza o la superiorità di uno “zoccolo duro” poi. Quasi tutti i commentatori attuali arrivano dopo tanti altri prima di loro e altri ne arriveranno. Io per primo sono arrivato a questo blog quando già c’erano dinamiche consolidate e veterani e figurati se mi sarebbe andata a genio la selezione all’ingresso.
Poi vabbè capiterà pure che arrivi un minchione o un troll ma in genere non hanno lunga vita, si annoiano prima.
Ps. sì mi ricordo la cosa del nick, è stato per la memoria del pesce rosso sull’Avvocato del Diavolo e si parlava di quella maiala di Connie Nielsen
I PUGNI NELLE MANI!
ma i commenti anche di sola esaltazione ci stanno nei post con i trailer
quelli che fanno cascare le palle sono quelli beceri che ogni tanto spuntano nei post con le rece di quei (pochi) film con qualcosina in + kick & explode
@Miike: non so se dici a me, ma ti rispondo che non penso si stia ragionando nell’ottica di piccoli segreti tra amici o piccoli problemi di cuore.
Il discorso che facevo io era più sulla possibilità di interagire con qualcuno nei commenti (sia esso lettore o redattore) e Nanni ha capito in pieno.
Credo che ci possa stare un po’ di straniamento per un commentatore abituale se questo vede calare attorno la cosa. Oppure ancora se ci si limita a manifestazioni di HYPE o E’ UNA MERDA senza argomentare il perché confrontandosi ma dando contro all’altro “perché se non vi va bene siete fighette o degli sparammerda”.
Quanto al discorso “gente che arriva”, al massimo, potrà capitare qualche sguardo torvo all’inizio, che ci sta. Ma alla fine, per me, chi rimane a lungo è tutta gente giusta temprata da botta e risposta, riflessioni, regolamenti di conti e agguati.
Mica siamo al Buon Pastore che uno viene qui a chiedere la rece di Dott. House o dire che lui va a vedersi la Grande Bellezza e non Fast6 – perché a quello ci vanno gli zingari – (storia vera) e pensa di andarsene impunemente. Credo che nonostante l’affluenza sia un filo più generalista che in passato, ci sia sempre una sana selezione naturale e non ponti levatoi.
Ti posso garantire poi che IRL (grazie Tyler) la gente si attiva per portare il Verbo Calcistico ai più bisognosi tra amici/parenti/conoscenti.
@samuel: ma se i problemi sono con i commenti dei lettori amen, non posso farci nulla, ed e’ normale che – come dice Steven – a ogni ricambio generazionale aumenti il rumore e poi rimangano solo quelli che si adattano all’ambiente, che almeno da parte nostra non e’ cambiato.
Io me la sono presa con Schiaffi solo perché nel suo commento sembra tirare indistintamente dentro anche la redazione, e alla richiesta di spiegarsi meglio non l’ha fatto (per poi dare del borioso a me).
E’ il tipo di osservazione che accetto da uno nuovo, ma da un lettore abituale… non posso farci gran ché lo stesso, ma mi mortifica.
In linea generale – ma capisco che non e’ facile – uno dovrebbe avere la prontezza di spirito di rispondere ai commenti che gli interessano e ignorare gli altri (e magari, se e’ un problema sentito da molti, posso provare a cambiare la visualizzazione e inserire tipo la struttura ad albero).
comunque sto trailer è una figata,io un trailer così non l’ho mai visto! ad esempio si era tirato in ballo quello di protector 2 che invece almeno a me aveva detto poco.
poi mettiamoci anche che the raid è diventato un pò il simbolo di questo blog e il regista evans uno dei nostri migliori amici immaginari e il dado è tratto.
che poi intorno agli utenti storici ci sia un movimento di gente che va e che viene,che probabilmente posta senza manco aver letto l’articolo ma solo avendo visto il trailer da un’altra parte,che probabilmente ha anche un idea distorta del blog (vedi il caso di alex9 che non si capacitava del fatto che machete 2 è stato stroncato) io non vedrei ciò come una cosa negativa perchè di quei 20-30 che passano in 2-3 settimane (stima fatta cosi su 2 piedi,dipende anche da cosa esce in quel periodo) per sentito dire e che ci capiscono poco, almeno uno che capirà e saprà usare questo blog sicuramente ci scappa!
un passo alla volta…
@nanni
lo so che non puoi farci niente, ma se fanno cascare le palle a me immagino che fanno cascare le palle anche a chi il blog lo scrive mettendoci sempre impegno e quasi sempre intelligenza e creatività (il quasi xchè non mi sono letto tutti i post)
parliamo di pochi casi ma mi danno l’idea di quando da pischelli uscivi con la crew del fratello + grande del tuo amico e scimmiottavi estremizzando gli atteggiamenti di quelli + grandi per far vedere di essere anche tu un hardcore raver
@samuel: ovvio che ogni tanto capiti, ma si scende nell’estremamente soggettivo
@Nanni
Per quel che vale il parere di un singolo, io alla visualizzazione ad albero ci voglio bene per riuscire a stare dietro alle conversazioni. Certo, ha il lato negativo che se non le segui tramite feed diventa difficile capirci qualcosa nella scansione temporale dei commenti. :)
commenti ad albero? utili ma se si supera la quarantina di commenti su un solo argomento (e accade spesso) hai bisogno di aiuto esterno per capirci qualcosa tipo non so maghi astrologhi gente che legge i fondi di caffè
@mike & steven (mike nel caso si riferisse a me):
sui pezzi non ho niente da ridire, anzi (ma poi, davvero, non mi permetterei di certo di venirvi a rompere i coglioni se i pezzi non mi piacessero più, sarebbe leggermente arrogante..).
mi riferivo solo al tema, sollevato dai lettori, della old school rispetto alla next gen, peraltro vedendo come una cosa positiva la next gen.
quello che cercavo di dire con il commento sui “fasci” – premesso che la mia era una ovvia esagerazione – era semplicemente che se qualcuno crea uno spazio di discussione e si sbatte ogni giorno per portare nuovi contenuti, non mi piace che lo stesso spazio venga usato dalla gente per mandarsi a fanculo e far vedere quanto siano cazzuti.
ma appunto non ha nulla a che vedere con la redazione.
poi, tutti i temi di denuncia, critica sociale o simili, per quanto mi riguarda sono tutte cazzate, quantomeno se riferite a un trailer o se si basano su commenti letti da altre parti. quella parte di discussione mi sembrava un po’ sterile.
per quel che vale, non vengo qui per le esplosioni, ma per leggere luotto che scrive di breaking bad, o nanni di superman, o cicciolina di angel heart e via dicendo. c’è la nuova rubrica sui romanzi? figo! la memoria del pesce rosso? figo! la parentesi ilare sui disegni? ah, quella non mi interessa molto. bene, non la vedo e finita lì, non comincio a scrivere che vi siete rincoglioniti perchè avete messo i disegni. se i disegni diventano parte preponderante di una nuova wave (è di nuovo un’iperbole), amen, è stato bello e grazie di tutti gli input che mi avete dato, voi e molti dei commentatori.
tutto qui
Comunque non capisco come sia possibile accettare,tollerare e anzi cercare di comprendere uno che nel 95% dei commenti che fa,da degli stronzi,sfigati,paraculi,leccaculi,a chi semplicemente non si allinea al suo modus operandi.
Leggo questo blog da credo ormai 3 anni?
Ogni mattina è la prima cosa che controllo,ma non ho mai commentato,perchè?
Perchè sinceramente passo metà della giornata a sfanculare gente per strada,a lavoro,in famiglia e chi più ne ha più ne metta.
Se devo anche mettermi a sfanculare un tizio che non vedrò mai e che non trova nulla di meglio che crearsi il suo personaggio ad hoc virtuale per sentirsi qualcuno,è uno sbattimento di cui faccio volentieri a meno…
Il Trailer mi gasa parecchio,gente strana,sangue a gogo,un regista solido,e un protagonista cazzuto,per il resto ci si capisce poco o nulla,ed è così che un trailer deve essere,almeno per me.
Vedremo a lavoro compiuto.
@follia omicida: ma nessuno ti chiede di farlo se non ti va. E’ l’internet, nessuno ti da’ degli spintoni se lo ignori, ma se proprio non riesci a spostare gli occhi cinque righe piu’ giu’ e gli unici commenti che ti verrebbero da fare sarebbero insulti a un altro utente che ti sta sul cazzo, penso – senza polemica – che probabilmente sia meglio cosi’ per tutti.
Bello cmq come in tutto questo tempo, parecchi personaggi che giuravano di non aver mai commentato prima, si sono sverginati sui 400 esclusivamente per rispondermi o sfogare sui miei post il loro rancore.
Vedete signori, questa è la magia della comunicazione, faccio interagire persino i timidi e gli ignavi che si nascondono tutto l’anno sotto le sottane.
Dovreste assumermi come community manager, vedete come vi faccio avere una media di 300 commenti ad articolo anche se poi sicuramente verremmo fagocitati dalla follia peggio di Shutter Cane
@schiaffi:
non so se ti riferisca anche a me – io mi riferivo anche a te. se noti non ti sto criticando, il tuo modo di comunicare è tuo. a mio parere, se mai ti può interessare, è uno schema retorico vecchio. non ci vedo peraltro alcuna genuinità o qualcosa che ti renda più “vero”, ma mi piace provare ad andare oltre e leggere lo stesso quello che scrivi, perchè ci sono idee che a me interessano.
penso che alla base ci sia solo un diverso significato che diamo al concetto di fan/supporter. per me non può empiricamente essere tradito, per te sì (così credo di aver capito). that’s it.
@Nanni:probabilmente si,meglio così…
Comunque ne approfitto per farvi i complimenti per il blog,siete cazzuti,continuate così.
Spero non faccia la fine di Ong Bak..ma se @Nanni è fiducioso, Io sono fiducioso.
@follia: grazie mille. Mi dispiace sinceramente non ispirarti anche commenti sereni.
@nanni
Perdona il ritardo, si, ho frainteso la tua frase quindi quella mia risposta nn ha senso. Se posso chiarire cmq l’unica critica che ho mosso è che ultimamente ho avuto l’impressione (magari anche sbagliata eh) che per quasi ogni trailer o film annunciato si tenda a esaltarsi subito anche se magari non ci siano elementi (almeno per me) chiari a giustificare tale esaltazione. Tutto qua ed era quello che intendevo in questa frase:
“Poi oh nn me ne vogliate, ma possibile che già ieri di tutti quelli che hanno visto il trailer nn si è gasato praticamente nessuno però qua sui 400 l’esaltazione scorre sempre potente a caso.”
Una semplice constatazione che può anche essere errata, una semplice opinione personale.
Quando invece nell’altro post ho parlato di cortigiani e leccaculi invece NON vado a toccare la redazione dei 400 e NON è un’opinione personale forse errata, è un dato di fatto.
Sinceramente sono contento del successo del sito anche se purtroppo è stato come aprire le gabbie del Cottolengo e qua a quanto vedo si sono riversati una marea di dementi peggio dell’esercito di Silvio. Oltre a darsi gomitini e leccate di culo a caso (vedi il post del ritiro macchianera awards) non aggiungono una sega a parte una serie di commenti degni di youtube.
Ognuno è libero di scrivere quello che vuole ed esternare la propria idiozia come vuole, ma capirai che vedere ogni tentativo di discussione, bollato sempre come fighettata o smerdata gratuita da certi mentecatti che pensano di fare la banda (di disperati) del web, fa venire profonda tristezza.
Se prima dare opinioni controcorrente equivaleva a creare accese discussioni, adesso invece equivale a scatenare orde di primedonne e minchioni che se la frignano come se si stesse rovinando una festa privata di seminaristi perbene.
Ah e nessun piccolo segreto tra amici o altre minchiate, per me potete generare pure + traffico di alfemminile che non mene frega niente, anzi son contento per voi. Semplicemente resta l’incazzatura personale nel vedere come un sito dove ci sono stati una marea di deliri, scambi di opinione e discussioni accese tra gente appassionata, stia diventando il raduno di nerd inutili e di bambini speciali di gesù. Tutto qua.
@umbem
A dire il vero mi riferivo a questo disperato qua sopra che a suo dire dopo 3 anni che legge sto sito, non si è mai preso la briga di dare una sua opinione su nulla o dare un miserabile contributo personale perchè, sempre a suo dire, era troppo occupato a sfanculare i suoi poveri genitori.
Poi, dici che il mio schema è “retorico vecchio”, ok e io ti dico “cazzo me ne fotte”, cos’è, siamo al concorso di chi scrive in modo più fresco e arguto? In palio che c’è, la coccarda di scemo?
Boh ormai siamo arrivati a fare l’analisi di come scrive tizio e caio anzichè proporre contenuti validi. Pensavo di postare sui 400 e non sulla lega nerd cmq.
@schiaffi: grazie mille per il chiarimento.
In generale: capisco volendo chi divide il mondo in “gusti uguali ai miei e gusti di merda”, ma non chi lo divide in “gusti uguali ai miei e poser”.
Non parlo per tutto il mondo, ma qua in redazione ci siamo sempre sforzati di chiarire ogni nostra posizione, sia nei trailer dove tendiamo a fare commenti sintetici che ovviamente non sempre sono esaurienti al volo, che in post come quelli su Tulpa dove piu’ che obiezioni sembrava di scatenare delle allergie cliniche.
Se non sei d’accordo chiedi e al massimo continuerai a non essere d’accordo, ma i sospetti di esprimere opinioni diverse da quelle che ci vengono spontanee non li capisco, non li ho mai capiti, non so a cosa servono, sto gia’ benissimo come sto, e se a volte prendiamo iniziative che possono sembrare in qualche modo “allargate” o “commerciali” e’ esclusivamente perché ci divertiamo a farle.
Non pago nessuno, qualsiasi altro modo di gestire questo sito non ha senso.
Dopodiché, se per qualche motivo il numero dei visitatori aumenta lo stesso, il “rumore di fondo” e’ purtroppo una conseguenza inevitabile. Tocchera’ districarsi un po’ di piu’, ma come dicevo a “Follia Omicida” se non sei capace di spostare gli occhi piu’ in basso e rispondere solo a chi ti sta simpatico – che e’ sempre il modo piu’ efficace di fare filtro – e’ inutile per tutti farsi venire del veleno a gratis.
A scanso di equivoci per ora e per sempre, la mia politica e’ questa.
Capisco il timore di Schiaffi sulla tendenza a sparare “figata” al vento solo per riflesso pavloviano ma, a parte tutto, proprio su questo trailer viene il timore?
Voglio dire: è figo, e non perché è sui calci, ma perché è figo.
Lo trovo montato estremamente bene, ti trasmette il tono del film, sia a livello di azione che di regia (che, almeno a me, convincono) ci sono troppi personaggi? Uno è una donna? Sì, e allora? In The Heat di personaggi ce ne sono 40, ed è tipo il miglior film mai girato.
Dai, gragnuola ipnotica a parte, tizio su scala mobile e tizio in macchina mi alzerebbero la hype anche fosse diretto da un pistola qualsiasi. Ma, come dice Luotto, questo è diretto da Evans, al quale DOBBIAMO dare cieca fiducia. E non perché lo dicono i calci, ma perché finora ha fatto solo film della madonna.
penso 3 cose
1) Gareth Evans e` a un bivio: se anche a sto’ giro azzecca il film, ho il sospetto che presto lo vedremo catapultato nell’olimpo a dirigere in futuro robe galattiche con budget multizilionari. Se invece dovesse farla fuori dalla tazza, il grande oblio dei b-movie indonesiani lo attende a braccia aperte (che, da un certo punto di vista non sarebbe nemmeno una brutta fine!). Ecco, magari proprio l’oblio anche no, ma diciamo che per lui questo e` il momento della verita`
2) Il trailer oggettivamente pompa di brutto. Dai ragazzi, ha ritmo, tensione, sangue a spruzzi, morti male (e qualcuno anche malissimo), il tutto inframezzato da una fraccata supersonica di pugni contro il muro (no, non penso proprio le immagini siano velocizzate, Iko Uwais ci da dentro come un matto). Non so che cazzo volete voi da un trailer (anzi, un teaser!), ad ogni modo per me e` sufficiente per stare con la bava alla bocca fino al 2014 senza vedere altro. Mette tristezza vedere certi ragazzini fare gli snob quando probabilmente nemmeno 5 anni fa la cosa che attirava maggiormente la loro attenzione saranno state le figurine dei pokemon
3) E` ovvio che allargandosi il pubblico de i400calci.com, si allarga anche la forbice della qualita` dei commenti. Ma questo vuol dire che ci si trova un po’ di tutto, dalla perla di saggezza al commento banalotto, alle trollate deliranti di ciobin. Ma molto meglio cosi`, che finire come quelle comunita` ammuffite dove si rimane in 5-6 a parlarsi addosso ripetendo le solite stronzate decrepite per anni. Basta semplicemente sapr discernere. Che cazzo…
P.S.: Per la cronaca, do questo film -per lo meno- ai premi sylvester 2014.
Guarda, mi sembrava strano che ancora non fossi arrivato te ad atteggiarti a quello che ha la verità in tasca e a distribuire sentenze in tono solenne.
Quando ti piglia la tristezza, vai e rileggiti di quella volta in cui sei stato tu a dare grande prova di maturità e sei stato insignito del titolo onorifico di miglior commentatore italiano del decennio da Nanni.
Per quanto mi riguarda, se motivare dei timori – su un progetto seguito da tempo e non solo su un teaser – che anche gli entusiasti hanno capito o in parte trovato legittimi, fa di me un ragazzetto snob, me ne farò una ragione.
Se poi fondamentalmente sei tu a non aver afferrato il senso del discorso, le sue motivazioni e il momento in cui dico che il teaser ha delle robe della madonna, credo che anche per te valga il “cazzi tuoi”.
@segale
ma poi alla fine l’album l’hai finito?
Non prenderla sul personale il mio commento non era rivolto solo a te: ho riletto il tuo commento in cui spieghi i tuoi timori. A casa mia quelle si chiamano seghe mentali, non so che dirti. C’e` un poster, e c’e` un teaser trailer, e la trama di 2 righe su wikipedia (che e` gia` da sola un buon segno comunque), quindi di che vuoi preoccuparti? Quando avremo un po’ piu` di materiale su cui discutere saro` ben felice di condividere le te preoccupazioini o contraddirti. Ma per il momento e` prematuro fare lo snob, dai. Il trailer spacca oggettivamente il culo (per me bastava far passare su youtube anche solo il fotogramma a 0:58), secondo me la fotta collettiva e` pienamente giustificata.
Poi se alla fine il film fara` cagare, giuro che ti compro un pacchetto di figurine.
Il film non farà mai cagare e considerato chi ci sta dietro, sarà una bomba e maledetto a me che per ora non riesco a gioire.
(semplicemente potrà capitare che non sia proprio quello che desideravo. Ma come ho già detto pure io, son tutte pippe mie su qualcosa di PIU’ che un poster e 2 min di video, date dalla troppa sensibilità sull’argomento).
Nella remotissi-mi-ssi-ma ipotesi che ciò avvenga, mi butto dalla finestra.
In quel caso, grazie per le figurine, attaccamele sul baule.
Lascerò disposizioni di dedicarti parole d’affetto nel necrologio.
@Nanni
ma guarda che nessuno ha accusato qualcuno di esprimere opinioni diverse da quelle che vi sentite, mi sono soltanto stupito come tutti foste d’accordo nel giudicare sto teaser figo senza notare diversi elementi che indubbiamente PER ORA vanno a sfavore del film. Se diversi appassionati hanno reputato giudicare “preoccupante” l’impostazione di teaser e poster incentrata + sulle facce che sull’azione, mi pareva strano che gente appassionata come voi della redazione non fosse stata colta dal minimo dubbio. Tutta la tua pappardella sulle opinioni diverse da quelle personali e sulle vostre presunte scelte + commerciali di altre, francamente non ha senso e non c’entra niente con quanto detto dal sottoscritto.
Poi, riguardo alla gestione del sito non ho mai detto che dovete cambiare qualcosa, ho soltanto espresso la mia amarezza per la situazione attuale e sono conscio che rappresenta il naturale evolversi delle cose. Ne prendo atto e amen. Che sia chiaro, a differenza di altri io non mi lamento di cosa scrive la gente e non vedo perchè il resto della massa di disperati non dovrebbe poter esprimere tutta la propria pochezza su queste pagine. Come io sono sempre stato libero di esprimermi, chiunque può farlo ma lascia perplesso come questi poveretti che tentano di fare gruppetto e frignano causa scarso entusiasmo o mancanza di rispetto (nonostante non se li inculi nessuno, sia chiaro), poi siano i primi che 1)tentano di stroncare ogni possibile confronto nonostante non vengano coinvolti e 2)non abbiano mai portato un minimo valore aggiunto.
D’altronde come ben diceva il nostro nuovo amico nel’altra pagina, quando passi le tue giornate bestemmiando contro l’edicolante e picchiando i tuoi genitori perchè dovresti perdere altro tempo rischiando di avvelenarti rispondendo a opinioni che non condividi?
Si si, bello il trailer, bella à boiserie, tanto poi la gente voteranno avenger 2 miglior film d’azione!
LA
FOTTA
SUPREMA
che altro aggiungere…
(Attenzione. Messaggio promozionale)
CIAO GIOVANE !
Sì, dico a te, giovane fancalcista.
Hai il mito di Ciobin ? Non puoi fare a meno di leggere i suoi commenti ?
Li copincolli uno ad uno per avere la cronologia completa e rileggerli di nascosto ?
Beh, ti abbiamo riservato un’offerta speciale.
Sì, è proprio così. È speciale, proprio come sei tu.
Per soli 89 euro potrai ricevere comodamente a casa tua i calzini usati di Ciobin.
Potrai annusarli a tuo piacimento, passando momenti indimenticabili.
Anche in ufficio !
Però a affrettati mi raccuomando.
(Fine messaggio promozionale)
Oh, ma vedo che mentre io avevo invocato un Cobretti Pride, voi invece avete fatto un Ciobin Pride ! Maccciooooobiiiin !
Il trailer ? Molto positivo per me. Ma non mi sbilancio. È un film che vedrò, a differenza di altri che lascio vedere a voi. Garanzie sul film ? ZERO. Zero assoluto. Ma mentre avevo intuito che Pacific Rim sarebbe stata una cazzata per bambini rom, a questo affido qualche chance in più, pur avendo colto il timore di fondo ossia che abbiano voluto giocarsi la carta “Film d’autore violento” per andare a Cannes, vincere “La coppa dello Stronzo” e farsi fare la rece da Lietta Tornab… ehm, Wertmuller.
Quanto al “non aver mai pagato nessuno”. Beh, nemmeno io pagavo nessuno mentre giravo “L’uomo che piantava sedie nella schiena”. Lavoravano tutti gratis. Ma al termine delle riprese bevevano e fumavano tutto quello che c’era in casa mia. E se c’era da bere e da fumare – e ci doveva essere – era perché lo avevo comperato io.
Sottoscrivo peraltro al 100% tutto quello che ha scritto Schiaffi – ho sempre pensato che l’entusiasmo facile e demenziale scorresse a fiumi dietro ai post sui trailer. Schiaffi che, come al solito, dice la verità senza fare sconti a nessuno. Che poi è la stessa cosa che vogliamo tutti dal Cinema.
@LarsVonTease Lascia in pace Senegal oppure ti cucio la bocca al culo e ti trasformo in un bipede spruzzamerda ad anello, cioè la tautologia di te stesso.
In attesa di un Cobretti Pride con striscioni, Fashmob, concerti e pogo,
Cordialmente, Ciobin.
p.s.
dal tono generale dei commenti capisco perché le confezioni da 6 scatolette di burro d’arachidi siano andate a ruba nel mio negozio ebay, proprio in questi giorni.
“Ma mentre avevo intuito che Pacific Rim sarebbe stata una cazzata per bambini rom…”
…….mmah! Ci sarà tanta brava gente là fuori, ma anche tanti idioti
il 4/12 escono in italia blu-ray e dvd di the raid.
merita il blu-ray come qualità video e contenuti?
ho notato che qualche minchione ha cambiato leggermente la copertina originale
@Cartapest Se ti riferisci al regista di Pacific Rim e all’aver sprecato una occasione magnifica osservando con aria distratta da ADULTO un progetto che doveva essere affrontato con tutt’altro spirito, hai ragione da vendere. Altrimenti puoi farti un clistere e poi collegarti il culo alla bocca con un tubo di gomma.
@Steven Senegal
scusa il ritardo con cui ti rispondo. Volevo dirti che SPOILER in pochissimi film esistenti si menano con la qualità tecnica e coreografica presente in the raid e the raid 2, già dal trailer, non sarà da meno. Iko Uwais è un talento fuori dal comune e già da come mena il muro lo si capisce, se poi vuoi continuare a masturbarti sulla coralità o meno, per me son cazzate, le botte che ci saranno in sto film non le troverai facilmente da altre parti.
@Taekwondo: mi trovi per favore in quale passaggio dei miei commenti io mi sarei mai lamentato della “qualità tecnica e coreografica” o di Iko Uwais?
Se fossi stato un po’ più attento davvero a quanto scrivevo, avresti letto che è proprio il reparto di cui non dubito minimamente. Non dico sapere che sono fissato con il primo film e quasi dormo abbracciato al dvd, ma almeno leggere i commenti allo stesso post cristo.
Te la butto giù molto più semplice così non devi rileggerli: più personaggi con identità ben definite (e sono 10) = più tempo speso a “spiegarmi” chi sono o scene di raccordo più lunghe = meno ritmo e meno botte (che quando ci saranno saranno magnifiche) per il seguito che desideravo.
Poi per la cronaca, è uscito da qualche giorno un commento del regista al teaser dove molti timori trovano conferma – o perlomeno mi viene difficile credere che la risolvano con due linee di dialogo.
Onestamente però lascia intendere pure cose molto fighe.
Ero tentato di tenermi sto ben di dio per me eh, però vabbè…
Tò e poi non venitemi a dire che non penso a voi poveri martiri:
http://dh.irisdesain.com/hallwayraid.html
@Schiaffi
grazie per la chicca, 4 minuti spesi bene!
Per il resto mi associo anche io ai più dubbiosi. Troppa gente e una volta che in robe del genere mi aggiungi una tipa è chiaro che vuoi arruffianarti un pubblico più ampio, niente di male per carità, Gareth dovrebbero ricoprirlo di oro già solo così e basta, ma secondo me tutto questo, come già spiegato esaustivamente dagli altri, andrà a scapito dell’azione.