La tv. Ah, la tv, questa diavoleria tecnologica che una volta ci facevano i film un anno dopo che erano stati al cinematografo e adesso signora mia 14enni incinte e gente che canta su ogni canale! Ma in mezzo cos’è successo?
In mezzo sono successi i telefilm.
Le cose sono correlate? E che ne so io, sono forse un sociologo? No, sono un istruttore di acquagym marziale, che quando arriva a casa stanco morto la sera vuole solo sfrociare sul divano e guardare 3 episodi di una serie da 40 minuti l’uno perché è in qualche modo convinto che sia meno impegnativo che guardare 1 solo film da un’ora e mezza. E così anche voi, non provate a negarlo, per cui, senza ulteriori, indugi vi do il benvenuto alla stagionale invasione di campo dei 400 Calci nel territorio della serialità televisiva.
C’è stato un momento, un po’ di tempo fa, in cui un sacco di gente un po’ sveglia si è voltata verso la tv e e ha esclamato “occazzo il nuovo cinema”. Questo succedeva perché, mentre il vecchio cinema si mummificava su strategie forse non proprio felicissime tipo “non avere più idee” e “non vedo perché non possiamo vivere di soli sequel e remake fino al 2020”, la televisione buttava fuori cose non più solo appassionanti (la serialità dà dipendenza, spero che su questo siamo già tutti d’accordo), ma in grado di competere, per idee, valori produttivi, nomi coinvolti, con quel cinema da cui il cinema stesso si stava allontanando.
Insomma, mentre in sala uscivano il terzo Pirati dei Caraibi, il quarto Indiana Jones e il quinto Harry Potter, la tv si sudava la sua dignità artistica passando da Baywatch e Beverly Hills a Mad Men e Breaking Bad (sì, in mezzo ci sono stati un sacco di ottimi telefilm di transizione; no, non li nominerò perché ce ne siamo accorti solo a cose fatte).
Ovviamente tutto questo succedeva 6 o 7 anni fa, che in anni di internet fanno MILLE, il che significa che questo discorso, già sentito in tutte le salse, ha smesso di essere attuale da un po’.
Noi entriamo in scena adesso, quando la tv ormai non ha più niente da dimostrare, anche perché quel dibattito non ci ha mai riguardato veramente: quanto è cinematografica la tv? Fottesega, a noi importa solo che sia calciabile.
Quella che segue, più che una guida, è una serie di dritte — parzialissima, personalissima e incompleta, ma fatta col cuore (so che esiste il cuore perché è dove appunto la mia stella da sceriffo, non pensate male) e dedicata a tutti quelli che credono che telefilm faccia rima con soap opera: prima di tutto no, non fa rima, dove cazzo avete imparato a leggere, e poi, posso assicurarvelo, in questi titoli c’è tanto di quel piombo e sangue e testosterone che vi basteranno fino a The Expendables 3.
Lo ricorderete come: quello delle botte.
Dati tecnici che piacciono ai nerd: è da poco iniziata la seconda stagione (stagione = anno; che pazzo il mondo dei telefilm!) e va in onda su Cinemax, il canale gemello violento e sporcaccione di HBO; ma come, direte voi, non è già la HBO un canale violento e sporcaccione? Esatto, quindi immaginate come può essere Cinemax.
Perché dovreste vederlo: tra i produttori c’è Alan Ball (quella figata di Six Feet Under, quella poverata di True Blood), che è in effetti l’unica persona famosa in tutto il cast tecnico e artistico e infatti un anno fa Banshee era una roba a cui i tre che erano al corrente della sua esistenza non avrebbero dato un centesimo. E INVECE.
Ok ma di cosa parla: un ex criminale molto tosto e molto arrabbiato si finge uno sceriffo nella classica cittadina di provincia con un rapporto numero di abitanti/tasso di criminalità assolutamente incongruo e si imbarca in una serie di situazioni assurde e potenzialmente suicide perché l’unico modo che conosce per far rispettare la legge è combattere la violenza con più violenza. C’è anche una trama orizzontale ma pffff.
Defining moment:
C’è figa? Si chiama Lili Simmons e boh ragazzi, non so neanche da dove cominciare.
Voto testosterone: 10/10. Banshee non lesina scene di sesso tanto grafiche quanto gratuite, ma la vera pornografia in questa serie è la violenza, che viene somministrata con regolarità, crudezza e inaspettata funzione catartica. Secchiate di sangue, ossa rotte e facce spaccate, stunt da far paura (prego Iddio che siano stunt!), l’azione più casinista e un cast che sembra pescato per metà da bar per motociclisti e per l’altra metà da un locale di lap dance. So che molti di voi già lo guardano e ne hanno ben donde, a tutti gli altri dico: seguite l’esempio, non avrete di che lamentarvi.
Lo ricorderete come: quello col cappello che spara a tutti; (per i più sofisticati) l’altro telefilm con Timothy Olyphant che fa il cowboy.
Dati tecnici che piacciono ai nerd: va in onda su FX, un canale via cavo (che credo esista anche in Italia, su Sky) consacrato alle esigenze dei veri uomini cioè sport, donne, violenza e bistecche; la serie è arrivata alla quinta stagione e non accenna a fermarsi; in Italia lo danno su AXN ma non mi è mai capitato di beccarlo. Il protagonista è Timothy Olyphant (sprecatissimo cattivo di Die Hard 4) e il cattivo è Walton Goggins (The Shield, il pistolero di Django Unchained che non vedeva l’ora di toccare le palle a Jamie Fox), il titolo originariamente doveva essere Lawman, ma gli è stato fregato dal reality di Steven Seagal, quello dove lui fa il vice-sceriffo nei weekend.
Perché dovreste vederlo: perché è tratto da un racconto di Elmore Leonard, Fire in the Hole (Fuoco in buca, pubblicato in Italia nella raccolta Quando le donne aprono le danze di Einaudi che ho letto in questi giorni e spacca), di cui l’episodio pilota è un adattamento fedelissimo, ed Elmore Leonard è il più grande crime novelist che abbia camminato su questa verde terra di Dio, l’autore sui cui libri tutti dovrebbero imparare a leggere e a scrivere.
Ok ma di che parla: Raylan Givens è un uomo molto tosto e molto arrabbiato, a cui qualcuno ha pensato fosse furbo dare un distintivo e la licenza di uccidere; Raylan è un tiratore infallibile che si crede un cowboy e ha una serie di comportamenti autodistruttivi che non avete idea, fa lo US Marshall e dà la caccia a una schiera incredibile di criminali, skinhead e bifolchi in una cittadina così inculata che non compare su Google Maps e in cui la gente ancora si distilla l’alcol in casa nella vasca da bagno. Visione in lingua originale (con sottotitoli, se sperate di capirci qualcosa) obbligatoria per gli accenti assurdi.
Defining moment: i primi 5 minuti del pilota, in cui Raylan uccide a sangue freddo un gangster in un ristorante, per me sono storia della televisione.
C’è figa? Justified è un po’ carente sul versante delle bocce aggratis, ma non importa, tanto vi innamorerete tutti di Walton Goggins.
Voto testosterone: 8/10. Attualmente è la mia serie da uomo preferita, un western moderno, solidissimo, perfettamente equilibrato, innaffiato al punto giusto di piombo e di burbon. In 5 stagioni ha sfiorato di tanto in tanto il rischio telenovela (trame romantiche e puttanate simili), ma sono 5 stagioni che hanno permesso di sviluppare personaggi fantastici che ormai sento come se fossero miei vicini di casa (specie gli skinhead). Avete presente come dopo ogni film di arti marziali correreste a imparare il karate? Ecco, io dopo ogni episodio di Justified giuro solennemente che nel weekend andrò iscrivermi al poligono.
SONS OF ANARCHY (IMDb | Trailer)
Lo ricorderete come: quello dei motociclisti.
Dati tecnici che piacciono ai nerd: anche questo va in onda su FX, è il programma più visto del canale, a dicembre si è conclusa la sesta stagione e la settima sarà quella conclusiva; per scrivere la serie, il suo autore, Kurt Sutter, ha frequentato una vera banda di motociclisti.
Lo guarderete perché: Ron fucking Perlman e Charlie fuck me Hunnam. In appendice, Danny Trejo.
Ok ma di cosa parla: traffici d’armi, sparatorie, inseguimenti, droga, vedetta e tutto il resto, ma gratta gratta, è Amelto coi motociclisti.
Defining moment: di momenti WOOOHHH e DAJE ce ne sono tanti, ma non posso fare a meno di pensare all’episodio in cui le ragazze devono liberarsi di un cadavere, chiamano un cleaner e alla loro porta si presenta Stephen King.
C’è figa? Milf. Milf a strafottere.
Voto testosterone: la mia conoscenza si ferma alla stagione 1, più altri episodi visti un po’ a casaccio perché c’è stata un’estate che su Cielo lo davano a tutte le ore, ma un 9/10 non glielo leva nessuno. Crudo, cattivissimo, coinvolge e non ha paura di un cazzo. (E sì, conto di finirlo, prima o poi.)
TRUE DETECTIVE (IMDb | Trailer)
Lo ricorderete come: il telefilm più importante del 2014.
Dati tecnici che piacciono ai nerd: in onda sulla HBO (sono usciti finora tre episodi), è un poliziesco che si propone di seguire ogni anno (posto che duri più anni, ma su un canale come la HBO è praticamente assicurato) un caso diverso con setting, personaggi e attori diversi; se non dico una stronzata è anche il primo telefilm in cui tutti gli episodi sono scritti e diretti sempre dalle stesse due persone, il creatore Nic Pizzolatto (allertate immediatamente la commissione Jimmy Bobo) e il regista Cary Joji Fukunaga.
Perché dovreste vederlo: perché c’è il Matteone McConaughey nazionale che fa il detective matto e Woody Harrelson col parrucchino che fa il detective scoppiato. Perché ha questa sigla. Perché ve lo dicono anche i sassi.
Ok ma di che parla: Louisiana, 1995, viene trovato il corpo di una ragazza torturata e uccisa Laura Palmer style; i detective Hart (Woody) e Cohle (Matteone) indagano e a momenti ci escono scemi, soprattutto Matteone, che un po’ fuori ci è già. La storia è puntellata da continui salti temporali in avanti in cui un Woody con meno capelli e un Matteone completamente devastato dall’alcol rendono conto a una commissione di come si sono svolte le indagini e di cosa è andato tragicamente storto.
Defining moment:
C’è figa? Credo di avere appena risposto.
Voto testosterone: 10/10. True Detective è una bomba, un capolavoro, un colpo di fulmine per il vero duro che non crede ai colpi di fulmine, un poliziesco come non se ne vedevano da anni, con le atmosfere giuste, il ritmo giusto, i personaggi giusti. Duro, glaciale, disperato e così intenso che alla fine del terzo episodio avevo due ex mogli e un drinking problem.
HANNIBAL (IMDb | Trailer, trailer coreano che è molto meglio!)
Lo ricorderete come: Mads Mikkelsen vs le ovaie.
Dati tecnici che piacciono ai nerd: è l’unico di questi show a non andare in onda su un canale via cavo — la NBC è più o meno il Canale 5 americano — e nessuno ha ancora capito come ci siano riusciti visto che parla di un fottuto cannibale; il creatore della serie è Bryan Fueller, l’autore di telefilm preferito dai nerd, la serie è piena di guest starring pazzesche e in ogni episodio c’è una citazione cinematografica coltissima.
Perché dovreste vederlo: “IO NON SONO GAY, ma con Mads Mikkelsen…”.
Ah, sì, e poi il cannibalismo.
Ok ma di che parla: come alcuni indizi lasciano suggerire, si tratta effettivamente di un telefilm su Hannibal Lecter, nella fattispecie un prequel (estremamente libero) di Manhunter/Red Dragon, e quindi di Il silenzio degli innocenti, incentrato sul rapporto tra il dottor Lecter e il poliziotto che lo ha messo dietro un muro di plexiglass, il profiler will Graham.
Defining moment: quando sullo sfondo inizia a comparire un rassicurantissimo uomo nero con le corna da cervo.
C’è figa? State alla larga, che su Gillian Anderson ho chiamato i dibs quando ancora c’era X-Files.
Voto testosterone: Hannibal non è un telefilm testosteronico in senso stretto ma rientra a pieno titolo nella nostra lista di telefilm da uomini veri in quanto thriller trucissimo e buon horror psicologico. Sono stato il primo a bollarlo come vaccata dopo una prima trance di episodi mediocri e poco interessanti, ma quella del procedurale in Hannibal è solo una facciata: Fueller è un autore con una visione tutta matta e un’agenda tutta sua che se ne sbatte il cazzo di cosa gli ha commissionato la NBC. Hannibal è una fanfiction, ma una di quelle fanfiction che sono più divertenti dell’originale.
Menzione speciale: BROOKLYN NINE NINE (IMDB | Trailer)
Io non so qual è la vostra politica al riguardo, conosco gente a cui non piace ridere, ma se pensate che guardare una commedia non metterà in crisi la vostra virilità, il mio consiglio è dare un’occhiata a Brooklyn Nine Nine, poliziesco che fa (logicamente) il verso a tutti i luoghi comuni dei polizieschi. Con quello scavezzacollo di Andy Samberg, il regaz con cui tutti vorrebbero andare a berne un paio, e quella sagoma di Terry Crews, il regazzone che tutti quanti vorrebbero come amico quando vanno in palestra o sono minacciati dai bulli.
Aggiungo: menzione d’onore a serie virilissime non in onda in questo periodo, finite da anni, ma casomai foste in vena di, non vedo perché non: The Wire, Deadwood (l’altra serie in cui Timothy Olyphant fa il cowboy), The Shield, Breaking Bad, I Soprano, OZ, 24.
Frequently answered questions:
Q: Come posso, IN NOME DI DIO, recuperare una serie che sta già alla (x > 2) stagione? Ho una vita sociale, io!
A: Il mio consiglio è di partire dal pilota. Se non vi piace avete risolto il problema. Se vi piace passate al secondo episodio, poi il terzo eccetera. Se a una certa vi stufate, interrompete e avete risolto il problema. Se non vi stufate, non dovrebbe essere un problema. E’ un telefilm, cazzo, dovrebbe essere un divertimento, non un compito di scuola, prendetelo come tale e sentitevi liberi di impiegare pure 10 anni a vederlo tutto — posso garantirvi che non avrete rogne legali per questo.
Q: Non hai parlato di [My Little Pony Friendship Is Magic o altri titoli simili], la mia serie preferita, perché?
A: Come accennato all’inizio, questo elenco non pretende di essere completo: è facilissimo che ci siano titoli che non conosco o che mi sono sfuggiti. That’s what comments are for. E’ altrettanto possibile che ci siano dei titoli che conosco benissimo e ritengo delle emerite puttanate, di quello magari potremmo parlarne nel prossimo articolo.
oh, che bello, si parla un po’ anche di telefilm!
devo essere sincero, io vedo solo Justified, comincero’ a rimediare, partendo da True Detective.
Justified e’ una serie veramente bella, personaggi caratterizzati alla grande (tranne i due poliziotti spalla di Raylan) e Waltone nostro che inizia la serie da neo-fascista razzista, per trasformarsi poi in predicatore toccato da Dio e in eroe/antieroe: cosa volere di piu’?
Bravissimo anche Olyphant che interpreta un personaggio dalle mille sfaccettature.
E poi ogni puntata c’e’ almeno una sparatoria.
Che bello,i 400 calci che parlano delle serie calciste!
Allora:
-True detective spacca, ma la daddario le tette le ha fatte uscire quando a sylvester già iniziati;
Io non sono gay ma per Mads Mikkelsen ho visto Valhalla rising(VALHALLA RISING, cazzo!) e un film in cui faceva il missionario in africa,anche se non ho ancora visto Hannibal;
Justified spacca e sa mai avrò un figlio si chiamera Raylan Jack(bauer) Cornelius Matri;
Banshee sons of anarcharchy non le seguo,ma ditemi,il biondino del discount ha un po’ di carisma o fa come in pacific rim?
Banshee: Megacazzata. Il protagonista ha una faccia inverosimilmente sbagliata. Ci sono dei maccosa che farebbero ammosciare l’uccello a Rocco. Il trans super hacker, per dirne uno. Ma sono proprio i dialoghi scritti da quello dei baci perugina a fare schifo. Per nani bebè.
Justified: Noia mortale. Episodi tutti uguali. Ripetitivo come un intestino. Mai visto nulla di più uguale a se stesso e degno di un Walt Disney gay. Per finocchi.
Sons of anarchy: Buono, ma troppo piacione. E poi quanta noia in quegli interni familiari, che due palle i dialoghi tra le donne. Ma poi Danny Trejo e il suo compare Fbi hanno un livello recitativo da backstage, dai si vede che gli veniva da ridere a ogni battuta. E poi questa mega marchetta a Katy Seagal da parte del marito non si può vedere. Ma quale milf, è una Granny piena. Ha rovinato la serie, quella vecchia battona sfatta incentrandola tutta sulla sua faccia a culo. Per amanti delle nonnette con il pannolone.
True Detective: bellissimo visivamente, ma per ora due coglioni assurdi. Nessuna tensione. La storia non va da nessuna parte. La Daddario da Pulitzer. McConanny super eroe degli attori di cinema del mondo. Ma per ora guardo solo le immagini.
Per ammazzarsi di seghe con l’episodio 2.
Le altre non le ho viste, non mi interessano, invece ho trovato eccellente Under The dome. Cazzo, lì sì che c’è tensione. Tensione a sfare, sceneggiatura di alto livello, personaggi cazzuti, botte senza maccosa (non come in banshee) e molta fica. Ma molta, eh. A livello di tensione e originalità, batte tutti i precedenti telefilm. E poi c’è Hank di Breaking bad che è di una bravura assurda.
Cordialmente, Cocister Sentiment Advisor.
Under the dome e’ una cagata pazzesca ahahah
@Ovolollo ti concedo che si risolve male, ma per 3/4 regge alla grandissima, in un crescendo apocalittico, e con dinamiche che ricordano molto The Myst, un film bellissimo che un nano gerontofilo come te certamente non può aver visto.
mi ci voleva proprio una guida per recuperare le serie tv! Chi scrive ha da poco cominciato Breaking Bad, e questo da un’idea del mio livello…
Ma la prima stagione di True Detective è già finita o è ancora in corso?
@Ryan Gossip: per tua fortuna True Detective è alla terza puntata. l’accento di McConaughey vale da solo la visione
Per chi non la conoscesse, mi permetto di consigliare questa cosa qui it.wikipedia.org/wiki/Black_Mirror_(serie_televisiva)
Non è propriamente testosteronica, ma ciò non toglie che sia una figata termonucleare globale.
Ogni episodio fa storia a sé e propone temi da fantascienza distopica (a parte forse il primo episodio e il sesto) e rapporto con la tecnologia.
Direttamente da Charlie Brooker, quello di Dead Set per intenderci.
Dico solo una cosa… RAY DONOVAN. Butto lì qualche nome del cast giusto per rendere l’idea: Liev Schreiber, Jon Voight, Elliot Gould, James Woods, Eddie Marsan e Steven ‘scarface’ Bauer.
Non sono tipo da serie, troppo lunghe, troppo impegno causa lavoro, vita ecc.. ma un paio me le son viste. Queste comunque me le segno di mega brutto, hai visto mai… :D
THE SHIELD comunque è l’unica che ho visto interamente ed è la cosa più testosteronica e più cattiva nel suo insieme che io abbia mai visto. Per me il top dell’asticella rimarrà sempre quella serie lì!
Luther?
Io scrivo per fare la cagacazzo. Non hai citato Vikings e spero sia perchè non l’hai visto. Altrimenti shame on you e non brinderai mai con gli dèi nel Valhalla.
Strike Back santoddio STRIKE BACK!!
@Benedict Moriarty Luther imprescindibile. Tra le serie purtroppo cancellate prematuramente per motivi a me incomprensibili ‘come non ricordare’ Terriers, Lights Out e Copper.
@Gaunt Noir, si, the shield e’ proprio di un livello stratosferico, chi l’avrebbe mai detto che il commissario Scali sarebbe diventato uno dei personaggi piu’ carismatici del mondo dei telefilm?
Ottimi i consigli e le menzioni speciali.
Un unico appunto su Hannibal, che, fermo restando che Mads ha una faccia che terrorizzerebbe il pagliaccio di It, il finale della prima stagione è pieno di maccosa e forzature da far venire la nausea e Will Grahham ha il carisma di un elenco telefonico e sembra una checca isterica buono per un soggiorno prolungato a Villa Serena attaccato alla flebo di Haldol, altro che nemesi di Hannibal.
Concordo su quasi tutte le serie. Sons of Anarchy poi diventa una roba da non-sono-gay-ma-sento-la-necessità-di-masturbarmici-sopra-a-ogni-episodio.
Una serie MANCA (l’ho scritto maiuscolo per sottolineare la cosa)
Person of Interest.
Sceneggiata (e in alcuni casi diretta anche) dal fratello di Christy Nolan, Jonathan, che è lì proprio per dimostrare che c’è del talento a casa Nolan.
Come attori, troviamo il Gesùccristo della Passione, Jim Caviezel che è un agente addestrato che picchia come se non ci fosse un domani e nel tempo libero spara alle rotule della gente cattiva. Poi c’è il Benjamin Linus di Lost che a confronto è una checca.
Ah, si…la trama. Nel 2001, dopo l’attentato alla Torri Gemelle, il governo costruisce una macchina che prevede atti di terrorismo sparsi per tutta la ‘MUURICA, ma prevede anche crimini di gente normale che il governo non tiene in considerazione. Quindi ci pensano GGGesù e Benjamin Linus.
E’ tipo Minority Report solo con molteplici palle, senza la roba futuristica e soprattutto: senza Tom Cruise.
Colpi di scena come se ne non ci fosse un domani. Alla fine di un episodio si scopre pure che uno dei cattivi in realtà è tuo padre.
Fighe? Googlate in quest’ordine:
– Taraji P. Henson
– Amy Acker
– Sarah Shahi (per scrivere il nome ho sbavato un pò sulla tastiera)
Che volete più?
PS. Ah, il produttore escutivo è J.J. Abrams…quello di Lost…quello di Star Trek…quello di Star Wars.
Mi segno Under the Dome. Citerei come menzione speciale Boardwalk Empire, che se è vero che non c’è sempre azione, anche se molto meglio da quando hanno eliminato la mogliera di Nucky, quando scatta la violenza non ce n’è per nessuno, vedere Eli che uccide a mani nude o il mitico Micheal Shannon che sta sempre sull’orlo di strippare e quando succede ne vediamo delle belle.
Vi ricordate il fantastico Ispettore Sledge Hammer? Arrivò in Italia alla fine degli anni ’80 con l’assurdo titolo di Troppo Forte!
Frase cult: “Fidati di me. Io so quel che faccio”
Temo di dover contraddire Mr. Tarantino, ma Justified si fermerà alla 6° stagione.
A parte questo, è una serie spettacolare.
@ Casey Mascetti: la prima stagione di Strike back è inguardabile.
Ma proprio una roba che non ci si crede.
Dalla seconda stagione si volta pagina, arriva l’ HBO ad infilarci soldi e consigli; il primo episodio fa praticamente tabula rasa sul passato.
E Philip Winchester sarebbe stato un Capitan America due spanne sopra Evans.
io sono ripetetitivo come i vecchi e come ho già scritto in altre occasioni la bombissima è francese ed è “les revenants”, serie coi morti che ritornano molto molto particolare, qualche lentezza ma tensione a palate e stranezze a fiotti.
è stata la scoperta dell’anno anche se iniziata a guardare solo perchè c’è la colonna sonora dei mogwai.
bombissima!
Primo commento per ciobin, mi fa tanto ridere che critichi banshee per la stupidità ed esalti under The dome che è talmente brutto che dopo tre episodi ho dovuto farmi gli sciacqui col collirio per non rimanere cieco a vita ( e non solo perché ho letto il romanzo col quale il telefilm non c’entra una bella sega ).
purtroppo Sons of Anarchy svacca di brutto dalla terza serie.
sono riusciti ad annoiarmi nonostante le due colonne portanti della mia vita:
-moto
-figa
presenti in grande quantità.
delusione perchè mi aveva acchiappato un sacco.
Sarà che sto invecchiando, e da vecchi si torna un po’ bambini, ma io questo innalzamento qualitativo ha fatto perdere alla tv quella leggerezza bulla e scanzonata che avevano i telefilm cartooneschi degli anni ’80 e ’90 tipo A-Team, Hercules eccetera.
Personaggi tormentati e pallosi, ambiguamente divisi tra Bene e Male, continuity e singole trame congegnate con la precisione di un orologio svizzero… Ma dai, che fine hanno fatto quei begli episodi “jump the shark” in cui MacGyver batteva la testa e si risvegliava nel far west o alla corte di re Artù?
@carter
Noterai che, avendo linkato il sito Cinemax, io la prima stagione (quella inglese) non la prendo manco in considerazione.
Ma al momento StrikeBack è la migliore serie d’azione che sia MAI passata in tv, anche solo per il ritmo e la verosimiglianza del modus operandi militare. Contestualmente anche perché se ne sbatte a seimila dell’approfondimento psicologico a meno che quello non sia complementare allo sparare alla gente.
Regaz banshee è un qualcosa di favoloso, erano secoli (era pre The raid) che non vedevo delle mazzate cosi realistiche, truculente, dove si fanno male senza tante mossette, ma solo con pugni rabbiosi e morsi in dalla fazza, con piani sequenza di gente che sii rompe ttutta. Poi trombate gratuite, cosi solo per riposare l’occhio dalle mazzate, una storia stupidina, ma che fila dove lo spoiler non conta perche sai già come va a finire e fottesega perche tanto sei felice cosi, a fine giornata, di vedere un po di sana violenza onesta prima di addormentarti.
Per il resto breaking bad e i soprano sono lassù, devo iniziare The wire e mi avete incuriosito con justified. True detective altro che noia, mi è montata una tensione alla fine della terza che mi sono alzato in piedi e ho gridato sfasciando il muro a cazzotti dove avevo dipinto la sagoma di Michael cera, Matthew dio, daddario beh devo ancora redimermi per non averla votata…under the dome haahah!
ahahah il tuo commento mi hai fatto rotolare dalle risate :,)
Sono bloccato da 15 minuti alla gif della Daddario
@Neutron Ma infatti il problema di SOA è proprio la vecchiaccia. Per due o tre serie la storia girava intorno ai motociclisti, e andava bene, ora ok. Poi si sposta TUTTA su di lei e sulla sua fica bavosa. Se penso che il creatore è lo stesso di The Shield mi gira davvero cazzo.
@Benve è inutile che stai a trifolarmi il cazzo. Hai ammesso tu stesso che la storia non regge. Banshee non tiene, punto. Questo rende tutto finto e privo di emotività. Se devo vedermi cazzotti e fica, va bene anche altro, non è che manchino prodotti del genere mi pare, e di levatura ben più alta. Non posso sopportare cazzate a raffica come certi maccosa per bambini down. Se per te non sono un problema, mi fa piacere, sei il miglior amico degli sceneggiatori di merda tipo Sorrentino (che non a caso era l’autore de La Squadra). Fatti un limoncello, va.
Il meglio che io abbia mai visto è The Shield. Mentre il blasonato The Wire non sono mai riuscito a regerlo, mi sembrava la Squadra, ma ammetto di non essere mai andato oltre S01E01. Ricordiamoci anche di CSI, come primato di figaggine da mastro lindo concentrato: nelle prime serie sfoggiava un Grissom in piena forma capace di capire chi si era inculato una formica soltanto dal modo in cui fischiettava distrattamente. Poi, anche lì, si son persi.
Terriers l’hanno bloccato perché era troppo buonista.
Lo so che c’e’ nelle FAQ di non rompere il cazzo con le serie, lo so che non e’ calciabile, ma la miglior serie dell’anno scorso era House of Cards, credo una citazioncina la meriterebbe.
Ma quindi mi volete dire che Person of Interest diventa realmente interessante? perchè dopo tipo 4 puntate mi son dimenticato che fosse uscito.
Sarah Shahi 4ever!
@ciobin grande, ma io ti sfotto un po’ per ridere, a parer mio Under the dome è una delle cose più brutte che avevo visto da anni a questa parte e citato dopo banshee sembrava una trollata. Di banshee ho detto che è stupidina, ma nella sua stupidità voluta regge eccome, se mi citi altre serie dove la violenza è girata così bene, dove ci sono combattimenti superiori a quelli col lottatore MMA e l’albino, mi fai felice, recupero subito. Di Sorrentino non ho visto un film e mai lo vedrò per principio, che mi sta sul cazzo a pelle e mi bastano i suoi trailer per fare un indigestione di pretenziosità che manco nei circolo hipster di santo spirito. Ora shottino di limoncello e via.
Niente, a me la serialità fa cacare dopo il terzo episodio, cissivede domani.
@DarkKnight
guarda, la bellezza di Banshee è proprio nel recupero dell’action fracassona e spensierata dei vecchi telefilm aggiornata con un boost di mazzate e sesso da far invidia ai film di menare più tosti… praticamente è Hazzard se i cugini Duke fossero Scott Adkins e Marko Zaror e Daisy si smutandasse ad ogni episodio, fidati
@Darkskywriter
Grazie della drittta, mi hai incuriosito assai ;)
@Calvin: credo che un fancalcista medio potrebbe mollare House of Cards dopo tipo dieci minuti (o forse no visto che nei primi dieci minuti c’è Kevin Spacey che accoppa un cane). Serie stupenda comunque.
E che bello, molte di queste le conosco pure io! True Detective mi sta pigliando benissimo, voglio il Texas drawl di McConaughey e voglio altre cinquanta puntate così strapiene di silenzi e di nulla e di lucine alla Michael Mann. Quanta sborra.
Dopodiché, resta sempre che I Soprano stanno lassù nell’iperuranio, irraggiungibili da tutti.
(Under The Dome ho visto il primo episodio poi mi è venuta la gonorrea e ho smesso)
Dimenticavo Spartacus, la prima stagione non è malaccio, seppur soffra del morbo di 300 e il sangue in CG sia qualcosa di indecoroso, c’è xena che ci esce le tette e altre varie cosucce meritevoli di un’occhiata. Dalla seconda in poi va tutto a puttane, letteralmente.
ps: ha lanciato nel mondo del cinema l’amicone di Casanova Jay Courtney.
True Detective pazzesco, e quella sigla la adoro…. ma un Boardwalk Empire no? Vero che ha molti tempi morti, ma ha i suoi grandi momenti calcisti
@gaunt: con Sons Of Anarchy, vai sul sicuro perchè il creatore è lo stesso di The Shield (e in ogni stagione si porta appresso un pezzo del cast di The Shield. Pare che per la 6-7 stagione forse ci sarò anche chiklis!)
Sulle serie calciabili attualmente in onda, devo dire che le avete prese quasi tutte (anche se Hannibal è un po’ meh, per quanto mi riguarda). Promette bene Black Sails (pirati senza faccette, produce Michael Bay, esplode tutto, il pilota è stato girato da Neil Marshall)
Altre serie moltissimo calciabili: Burn Notice, Ray Donovan, Low Winter Sun, Copper, Peaky Blinders. Sopratutto queste ultime due.
Quanta gente nuova!!
Nanni bisogna prendere altra birra e salsicce
Da appassionata mi permetto di suggerire anche i nuovissimi Klondike e The Musketeers. Il primo più stile Vikings, il secondo bello fracassone anche se più banalotto.
Anche Black Sails promette bene, non potete non guardare una serie sui pirati ed è appena iniziata.
Un classico che qui non vedo nominato è American Horror Story…dai non è proprio da maschiacci ma non è male.
Ma tra i britannici ci sono soprese carine, l’irlandese LOVE/HATE crudissima e vabbé, l’ovvio misfits che per le prime 2 stagioni è stato una gran serie
(però Under the Dome cagatissima, suvvia, allora guardatevi the following a sto punto)
anche ‘sta roba qua potrebbe essere calcistica (oppure una merdata solenne): http://www.youtube.com/watch?v=NjKVOfFovQ8#t=39
Ma… Vikings?
Su banshee ciobin ha ragione da vendere. Viste le prime 4 puntate, botte tante ma secondo me girate pure un po alla cazzo, figa niente da dire ma la trama di JNA stupidità che non ci si crede. Una sfilza di stronzate surreali una peggio dell’ altra che anche spegnendo il cervello non le si reggono.
Poi vabbe, mentre sei svaccato con gli amici a bere birra puoi pure lasciarlo scorrere in sottofondo che le botte e il sesso catturano l’attenzione. I dialoghi sembrano fatti apposta per essere coperti dai commenti grezzi ad alta voce degli spettatori..
SOA che annoia? ma dai!! è vero che le donne che litigano scassano la minchia ma ad ogni serie compaiono sempre personaggi strafiighi tipo il poliziotto fuori di testa alla cattivo tenente, poi a me fa impazzire l’idea vedere una parte del cast di the shield recitare in un questo telefilm.
si magari rileggere prima spingere invio ma avete capito lo stesso
Comunque per me il top è breaking bad. Altre serie viste per intero il fighissmo OZ poi in gioventù buffy e angel niente niente male. E poi ovviamente quella cicciaficatissima di game of thrones. Nella olimpo con beaking bad.
Poi voglio ricordare che deve uscire un telefilm di Michael bay su una nave da guerra e casini vari. Non ricordo la storia ma botte esplosioni mvhael bay figa. Deadwood a anche spettacolo. Forse mi
Tra quelle non citate metterei Longmire che non è a livello di Justified ma come western moderno se la cava alla grande (e ha tra i guest Peter Weller e nel cast Katee “Starbuck” Sackhoff), per ora ho visto la prima stagione e non è niente male.
Dannato smartphone. Comunque mi avete comprato con justified. Nel mio futuro c’è quello, SoA, true detective, American horror story e forse a sto punto strike back dalla season2. Troppe. Vabè
Sulle serie Tv si potrebbe parlare per giorni e secondo me è il posto al momento più soddisfacente per un calcista (dopo l’Indonesia).
Banshee l’ho in lista da una vita e mi riprometto di vederla ogni due giorni, ma non ho ancora iniziato.
SOA, parte benissimo, poi alla terza stagione svacca e la noia vince (come succede in Dexter).
Justified bomba e poi c’è Walton per cui vince per forza. Hannibal non l’ho mai presa in considerazione mentre TD se rimane così potrebbe essere la roba più bella vista in televisione. C’entra un cazzo con i 400C ma Sherlock è una bombetta.
La serie definitiva per il vero calcista (pur non essendo la migliore del lotto) è, e sempre sarà, THE SHIELD.
che delusione, non ci avete ficcato Utopia..
messo in lista True Detective comunque :D
Questa avversione a UTDome non riesco a spiegarmela. Magari state trollando.
In definitiva, vedo che le serie attizzano sempre di più worldwide. Ed è un bene. Significa che il cinema sta morendo, come è giusto che sia. La presenza di attori del calibro stilistico del McConanni ne sono il segno. E le tette-cuo-fica della Daddario sono usciti in tv, non al cinema. È la conferma di ciò che ha avuto inizio negli anni ’90, ovvero l’eutanasia della sala cinematografica. Brindiamo.
Che siti monitorate per essere sempre aggiornati sulle nuove serie tv ? a parte quelle che vanno in onda in prima serata, che io evito categoricamente a prescindere perché ho verificato che sono tutte piene di maccosa grossi come la testa di Vic Mackey.
@Benve ti sei risposto da solo con Spartacus. Ma anche The Shield. Tornando a Banshee, capsico che gli effetti siano migliori, ma non è credibile la base narrativa, quindi anche le botte perdono valore. Potevano trovare un’idea un po’ più seria e realistica ? Secondo me sì. Ma roba che se chiamavano Sorrentino riusciva persino lui.
Prima che qualcun altro lo dica, the walking dead è stupido ALMENO quanto banshee, ma ha dei begli effetti splatter analogici e la figlia del contadino è da duello perenne.
*duRello
OZ capolavoro gratuito per anni su Italia 1 dal 2005. Esattamente dopo the Shield. Un uno due pazzesco che guardavo solo io o giù di lì
Io, ripeto continuo a preferire le serie più “family-oriented” anni ’80 e ’90.
Comunque tra quelle “tette-culi-sbudellamenti” direi che mi sono piaciute
Roma (cazzo, John Milus come co-autore!)
The Inside (Il Silenzio degli Innocenti + James Ellroy)
Spartacus (esagerata, ma on una trama salda, almeno all’inizio).
The Shield lo trovo troppo pompato: il montaggio frastornante, le parolacce, il sesso, gli sbirri cattivi. Tutto è talmente esagerato per sembrare realistico che finisce, paradossalmente, per risultare costruito a tavolino.
Molto meglio, nello stesso genere, il buon vecchio NYPD (sempre passato in sordina in Italia).
Sul perché odio Game of Thrones, dovrei scrivere un saggio a parte…
@reverendo la differenza tra walking dead e banshee è che il primo si prende sul serio, parlano di cose stupide per il 99% del tempo e di personaggi fighi seppur stereotipati non ce ne è manco uno. Noia. Banshee invece ha quel sapore di cosa onesta fatta col cuore come non se ne vedeva da un po’ e per me è la rivelazione dell’anno passato.
Io di Under The Dome ho letto il romanzo ed è un King in formissima, a parte il finale svaccato è un’opera corale quasi al livello di The Stand… della serie invece ho visto 2 episodi e mezzo, sufficienti per capire che è l’ennesimo adattamento kinghiano scialbo e zoppicante dove si perde tutto il carisma dei personaggi e dell’intreccio che sulla carta invece sono davvero una bomba.
Aggiungo altre due serie di interesse calcistico: la prima stagione di Prison Break (rivoluzionaria e imprescindibile, ma solo la prima eh) e Jericho (tutta).
House of Cards è molto bello,anche se la struttura degli episodi poco si addice al formato maratona come invece dovrebbe.
Di game of trones se ricordo bene qui non era piaciuta la stagione 2 e non sono assolutamente d accordo,diverso il discorso per la terza, dove anche Peter Dinklage ha poco da fare ma si presenta ad ogni episodio e si salvano solo tutto Jaime e QUEL momento.
E nei commenti nessuno ha detto niente ma 24.
24.
Jack Bauer.
Imprescindibile.
@reverendo
fermati
american horror history è una delle più grosse stronzate che ho mai visto
Cazzo, ci abbiamo messo un po’ ma alla fine siamo arrivati al Tornio di spade, speravo non venisse neanche nominato e invece.
@Quantum. Non ho letto tutti i commenti, ma se non t’ha avvisato nessuno lo faccio io: scordati Amleto e daje de Sons, ché se hai visto solo la prima stagione non hai visto GNENTE con la “GN”.
(Devi solo superare la sconfortante prima metà della terza stagione.)
faccio parte di quello sparuto gruppetto a cui breaking bad ha fatto cagare dopo 4 puntate. Sara` che non sopporto i film dove la gente tossisce (non scherzo, mi mette ansia).
True detective, come ho gia` detto un po’ di tempo fa, e` un film diluito in 8 puntate del genere che probabilmente si presta piu` di ogni altro a questo tipo di formula. Grandissimi attori, tanto spazio all’approfondimento dei due personaggi, trama bella oscura, da southern gothic. Finora, top serie del 2014.
Banshee me lo sono prenotato e sara` la prossima serie che vedro`.
UTD mi sa di coglionata col botto (ciao ciobin, ailoviu)
Justified l’ho mollato dopo 2 puntate. Carino per carita`, ma che noia cazzo.
Sons of Anarchy: idem come sopra
Hannibal: molto bello visivamente, ma la prima serie e` finita giusto in tempo, poco prima di trasformarsi in una grandissima puttanata. Aspettiamo la seconda serie, ma al varco.
Mi stupisce la totale assenza anche nei commenti di The Blacklist, secondo me estremamente calciabile, sufficientemente testosteronica (gente morta ammazzata sempre in modi parecchio fantasiosi, trama bella fitta e piena di colpi di scena non sempre telecomandati), con un James Spader che divora regolarmente tutte le scene in cui compare, e con la protagonista Megan Boone che secondo me se la sarebbe giocata bene tra le meglio fighe dei sylvester.
http://www.youtube.com/watch?v=JGBIimq1I3A
Ah, a questo punto aspettiamo la nuova categoria “miglior serie” per i Sylvester 2015
Le pubblicità del tredicesimo apostolo solo per il LOL. ho detto le pubblicità! non mi trucidate
spartacus sto guardando l’ultima stagione su cielo:
prima puntata due gay che trombano nella posizione del missionario
seconda puntata Giulio Cesare presentato come un bullo di periferia
#teambanshee, segnalata al Capo giá l’anno scorso. Pugni in de la fazza come se non ci fosse un domani. Assolutamente calcista! Bellissima rubrica, bravi!
Io mi perdo le serie per accidia e voi fate di tutto per farmele recuperare. Veramente Justified vale il biglietto gratis? True detective per il momento è ottima, e anche Brooklyn nine-nine fa abbastanza scompisciare.
Aspettavo questo post da non so quanti mesi, zitto zitto mentre qualcuno chiedeva e il buon Nanni rispondeva alla chetichella “ci stiamo lavorando”. Ed eccolo quì. Ed ecco che parla pure di telefilm giustissimi. Banshee è una di quelle cose che ne parlo da un anno riusciendo a portar dentro un po di fancalcisci usciti felice dalla visione. Realmente la serie più ‘oltre? per un fancalcista serio. 49% mazzate, 49% tette,2% storia. Per True Detective vi do ragionissimo. io la amo tantissimo (la serie) e avrei davvero votato la Daddario ovunque se lo avessi visto prima. Roba da farmi uscire il sangue dalle orecchie. Senza contare che LA FIGA di Banshee (anche li io ho seriamente dei capogiri ogni volta che si denuda, cioè spessissimo) ha fatto una comparsata e se torna e si spoglia pure lei è #wouldbang definitivo. Per il resto sottoscrivo tutto, anche per il recupero di Sons of Anarchy che mi sono ripromesso ma seguo talmente tante serie che la mia vita sociale è già abbastanza minata. Mi permetto di sottolineare ulteriormente The Wire (Breaking Bad non dico nulla che se non lo amate ne avete visto siete persone povere di spirito). Un aggiuntina, ho cominciato a seguire HELIX, una roba abbastanza Carpenteriana su gente chiusa in un laboratorio in mezzo ai ghiacci nel nulla tutti bloccati con all’internoun virus che fa diventare le persone matte e affamate di carne. Potrebbe decollare come no. Per ora tengo botta. Vi amo.
Beh, Hannibal, Sherlock e Game of Thrones sono gioiellini, ma non so quanto possano essere considerate “calcistiche”.
Spartacus (Blood and sand, il resto non esiste) e’ un altro gioiellino.
Prison Break idem, esiste solo la prima stagione.
@Darkskywriter Jericho? No cazzo. Idea bomba (letteralmente) sfaciata da un’orda di maccosa insopportabili, come ad esempio
[INIZIO SPOILER]
_ C’e’ appena stata un’apocalisse nuculare, non sappiamo chi, cosa e perche’, siamo a 50 km da una citta’ che e’ stata annientata dalla suddetta apocalisse,
che facciamo?
_ La Festa delle Zucche!
[FINE SPOILER]
bello tutto e bravi tutti però trono di spade merda noiosa tutto ciò non diretto dal Neil Marshall mondiale
E’ impossibile rispondere a tutti (ma quanti siete, che bello!) ma così un po’ arrandom:
– HELIX l’ho visto, buona la premessa carpenteriana, ma se la possibilità di diluire una storia del genere in 20 episodi viene sprecata per aggiungere elementi soap (l’assistente innamorata del prof e gelosa dell’ex moglie di lui, il prof che vuole bene al fratello però è anche incazzato perché è andato a letto con sua moglie, eddai!!!) allora mi guardo il Carpenter originale.
– THE WALKING DEAD e UNDER THE DOME du’ palle.
– SPARTACUS: http://media.tumblr.com/tumblr_lzohmq0pJB1qbnggp.jpg
e a parte gli scherzi un po’ strabordante per i miei gusti.
– GLI INGLESI fanno quasi sempre cose bellissime, ma a mio parere molto poco calciabili. Sherlock è un must ma tutto fuorché adrenalinico.
– VIKINGS ho visto il pilota ma, ecco… non è colpa sua, ma avevo appena finito di vedere In Treatment e ritrovarmi Gabriel Byrne in costume che fa il re dei vichinghi mi faceva troppo ridere e la sospensione dell’incredulità andava in pezzi.
– Sono sempre più tentato di scrivere un pezzo speculare su quelle che invece secondo me sono delle sòle, così metà di voi mi porta in trionfo e l’altra metà mi lincia :D
@vespertime: anche io ho iniziato Helix, per ora MEH, bella idea, ma attori un po’ scialPi e svariati maccosa, pero’ mantengo speranza.
Se volete roba molto tamarra, tanto materiale in bikini o comunque meritevole e non vi importano i maccosa, c’e’ il remake di Supercar http://en.wikipedia.org/wiki/Knight_Rider_%282008_TV_series%29 di cui agevolo l’opening http://www.youtube.com/watch?v=-fO0mJO8vGE dove la Pontiac TransAM viene sostituita da una Mustang in nanomacchine…
Utopia? Non molto calciabile, ma british e bellissima?
La migliore di queste è SOA, forse anche la più calcista: gran ritmo, violenza, pochi tempi morti. Justified non ce l’ho fatta, mi ha annoiato..
True Detective ho bisogno di tempo, non posso giudicare da 3 episodi, cribbio! Mi ha preso ma il finale in una vicenda di quel tipo è TUTTO. Quindi devo aspetto la fine. Comunque i 2 capisaldi del calcismo tv dovrebbero essere The Shield e Oz, cazzo. Oz, sempre poco citata è quanto di più estremo si sia mai visto in tv: sodomia settimanale, svastiche sui culi, gente che ti caga in faccia!
Amrican Horror Story si guarda piacevolmente anche se non è che sia granchè e House of Cards è magnifica la stagione 1 ma capisco non sia calcista.
un santo chi tra di voi ha citato Sherlock (anche se la terza stagione meh)
@BellaZio:
Grande! oz è una figata allucinante, altro che prison break. che se quella mezzasega pelata coi tatuaggi di prison break finisse in Paradiso diventerebbe come minimo la troia di schillinger. e poi adibisi che personaggione è?? e la sfida eterna tra sschillinger e beecher è una roba pazzesca. peccato che poi l’ultima stagioni svacchi e l’abbiano concluso alla svelta!
@Bellazio grande! OZ è davvero una cosa enorme, Adebisi rulez
@Vespertime Eccomi! Banshee ficata totale, episodi 3 e 6 superlativi
Grande rubrica ci voleva, però sapevo si sarebbe scoperchiato il vaso di Pandora…. troppa roba cazzo (helix, i pirati di bay, utopia, justfied -non la trovo cazzo!- copper, strikerback…) di cui non conoscevo nulla e che adesso invece mi ha messo la fotta grossa.
Non basterà una vita per vedere tutto, morirò/moriremo con ancora un botto di roba nell’hard disk
Cmq anche se sono solo 3 puntate e non è propriamente un serial tv io dico Hatfield & McCoys.
Davvero ben fatto
banshee è l’unica che mi vedo. Inizia con una ucraina che regala un rapporto anale e con un uomo che viene ucciso con una bottigliata in gola. Ma mica tirata come quelle degli zingari. No, proprio con una bottiglia infilata a forza in gola. Poi, senza nessuna ragione plausibile o coerente, infila: ladri, ex pugili nonché ex galeotti di colore, amish, mafia amish, indiani, mafia indiana, terroristi, esplosioni, inseguimenti in auto, ucraini, mafia ucraina, clubbers, bande di motociclisti, mix martial arts, trans e hacker a vanvera, nazisti, furti mirabolanti, inquietanti detenuti albini enormi, ragionieri pazzi, bambini sul punto di crepare di malattia, svariate situazioni potenzialmente incestuose, faida tra mafia amish e mafia indiana, indiane native bone, ucraine bone, amish bone che si toccano lì prima tenendo le ginocchia in alto e poi si mettono a pancia in giù e si toccano sempre lì spingendo ritmicamente il sedere all’indietro, lap dance, sequestri di persona, armi, coltelli, fanno saltare in aria le mucche, lancia razzi, agenti fbi malati di cancro, nativi indiani enormi e filo leghisti. In tutto questo, il protagonista è incapace di recitare e ha sempre l’espressione del tipo “e che cazzo, pure?”
E’ stupida, succedono cose a vanvera, è di rara ignoranza. La sua bellezza è proprio quella.
Personalmente, in quanto persona sciatta e di poche pretese, l’ho accolta come la venuta di gesù
Mi piace che spazziate in argomenti diversi. Consiglio anche l’animazione calcistica che c’e’ ne stanno di robe veramente calciabili (Kill la Kill FTW!).
Le mie umili opinioni:
BB- Vista la prima puntata anni fa, non mi prese lo mollai. Divento’ un fenomeno di culto e io mi dissi che lo vedro’ quando finisce. Sto cercando la voglia ed evitare gli spoiler e’ diventato equilibrismo.
Justified – Non ho idea di chi sia Timoti Elefante, ed e’ una roba che devo avere voglia di vedere perche e’ tipo quello che ha insegnato a tarantino i dialoghi o qualcosa del genere.
SoA – Serie che mi fa incazzare. Precisiamo che l’autore su The shield ci ha scritto ma non l’ha creata e credo non fosse neanche showrunner ma potrei sbagliarmi.
Fino alla terza serie ha rulleggiato abbestia. Poi diventa un continuo Deus Ex Machina e le parti fotta sono sempre meno.
Sherlock – Roba d’alto livello che e’ tipo una delle migliori robe che io abbia mai guardato, altamente calciabile pur essendo un eccezione meritevole.
The Shield – Se dopo anni mi viene in mente la morte di Lem mi sale ancora il magone. E questo e’ abbantanza per descivere la serie.
Oz- Standingo ovation. Riusciva a essere grezza e raffinata nella stessa scena. Adebisi idolo delle folle.
Game of Thrones aspetto che finisca perche non ho la pazienza necessaria.
Il primo che nomina LOST lo picchio con una catena.
Io sono propendo di piu’ per l’animazione jappa.
Consiglio di serie calciabili jappe
Highschool of The dead – Tette, culi, zombi e celodurismo.
Gurren Lagann – Serie di robottoni. Quello che sognavate fosse Pacific Rim ma non avete osato dire.
Kill La Kill – Un film di takashi Miike fatto serie TV
Redline – Macchine nello spazio. MACCHINE nello spazio. MACCHINE NELLO SPAZIO.
Sword of the Stranger – Samurai, sangue e lacrime napuletane. Il duello finale e’ una roba che DOVETE vedere.
Attack on Titan – Grossi zombie mangiauomini contro degli Spiderman medioevali. Tipo Game of Thrones. almeno 1 personaggio morto male a puntata. morto malissimo.
Vabbe’ poi io consiglierei anche One Piece che e’ fatto di WIN, ma probabilmente mi mandereste affanculo.
@bizy: sì, Tarantino ha detto più volte che Leonard è il suo scrittore preferito, non per nulla Jackie Brown è tratto da un suo libro (e anche in Pulp Fiction, in fondo, sembra uno spinoff di Out of Sight)
sugli anime, entriamo un po’ in un campo minato. cioè, io ne guardo, ma da qui alla calciabilità credo che ce ne passi un po’… (KLK e TTGL sburrissimi, comunque)
Ah una cosa amici, ma voi come ne fruite delle serie in corso? mi spiego: guardate una puntata per volta -rischiando in caso di hype elevato la pazzia- o aspettate di averla tutta e fate il filotto?
Io teamfilotto
Lo so si, e che io di sui libri non ne ho mai letti. Non ho idea di che abbia scritto apparte Jackie Brown e non ero sicuro se la serie fosse propio tratta da lui o era un altra. Io ho paura a cominciare serie che durano stagioni, sorpatutto se sono in corso. Mi hanno inculato con Sons Of Anarchy, che ora devo vedere come finisce anche se non me ne frega niente a livello emozionale.
Eh ma gli anime sono secondo me un arte non ancora pienamente accettata, ma quello che fanno loro con dei disegni non lo facciamo coi film. E’ un campo minato, gli giappo in tutto quello che fanno saltellano sempre sull’orlo dello SBAGLIO, ma quando tutto viene a compimento, quando dopo 24 episodi sboronissimi tu vedi robottoni tirarsi galassie e fare mosse che si chiamano “MIA MOGLIE E’ LA PIU’ FORTE DELL’UNIVERSO SWIIIIIING”, io tolgo il cappello e dico che si, robe da vedere c’e’ ne sono, e si , la maggiorparte sono calciabili, e si fanculo alle serie americane.
Scusate ma qua dentro mi pare si dovrebbe parlare solamente di Ray Donovan. Liev Schreiber che interpreta un fixer nato a Boston, con una famiglia di criminali e pugili e Jon Voight che interpreta il miglior bastardo della televisione!
In Oz Adebisi è un califfo ma vorrei ricordare un paio di personaggi meno sotto i riflettori, su tutti Chucky “The enforcer” Pancamo e Alvarez. Per la cronaca, ovviamente, presenza di gnocca prossima allo zero assoluto…
I fratelli Irlandesi si cui non ricordo il nome *_?
Grande Alvarez, anche quello stronzetto di oraily (non penso si scriva cosi….) aveva il suo perché.
È incredibile di come in italia siano arrivati solo fino alla 4
Chiaramente è la classica serie da guardare in lingua
O’Reilly.
Grande Bizy! Il fratello si chiamava Jericho mi sembra
Io segnalerei anche tra le “commedie” Trailer Park Boys
se invece vi piace l’esoterico Carnivale non è male
@F.lli Edgar Wright di Ray Donovan ne ho parlato sopra. Fa piacere sapere di non essere il solo ad apprezzarla. Certo Sherlock è grandissimo (ma a pizze in faccia e figa non siamo messi bene) Tutto sommato anche ‘elementary’ non è male se fai finta che il tizio non si chiami Sherlock. The Blacklist ha avuto un sussulto solo nelle due ultime puntate mid-season e nella prima dopo pausa. Adesso si è ri-appiattito. Come si faccia a non apprezzare Justified, Breaking Bad o Banshee esula dalla mia comprensione. Ripeto a tutti: recuperatevi ‘Terriers’ e poi quando vi lascerete con i protagonisti vi rimarrà per sempre un senso di vuoto.
Under the dome fa cagare al cazzo e sarà magari per l’antipatia dei protagonisti ma anche Persons of interest l’ho mollata dopo poche puntate.
Awake aveva grandi potenzialità ma ci ha lasciato prematuramente. Tra le seri e British ‘Case Histories’ con il beautiful looser detective Brody è grandiosa.
@giammin: di Carnivale mi ha fatto un disco un mio amico DIECI ANNI FA e non l’ho ancora visto. ma so che merita.
@bizy; allora, Rylan Givens era apparso in due romanzi e un racconto breve (quello che cito nel pezzo, appunto) prima di Justified: la versione telefilmica del personaggio è molto fedele, rispetto ai libri cambiano un paio di dettagli sulla sua famiglia ed è giusto un filo più giovane, per il resto è identico, ma le storie dal secondo episodio in poi sono tutte inventate. Leonard ha fatto per un po’ da produttore esecutivo (non so che ruolo ricoprisse veramente, forse buttava giù qualche idea ogni tanto, forse passava solo ogni settimana a ritirare l’assegno), poi il successo della serie lo ha spinto a scrivere un terzo romanzo con Rylan protagonista, intitolato proprio “Rylan”, che credo sia l’ultima cosa che ha pubblicato prima di morire (sigh).
Si loro 2. O’Reilly era un furbo, uno stronzone che sopravviveva in quella merda grazie all’astuzia degenerata che aveva. Era uno dei pochi che spaccava culi pur non facendo parte di nessuna gang.
Poi c’e’ Jonah Jameson nel ruolo di Nazi frocio.
La quantita’ di star, o di future star lascia di stucco. Mi ricordo anche Luke Perry come pastore fuori di testa.
Augustus come narratore spaccava.
E meritano veramente sti romanzi, o sono roba che e’ importante piu’ per quello che ha ispirato che per la qualita’ in se? (Tipo Star Wars per intenderci) Consigli?
Suits? Eccezione meritevole chiaramente, anche Gabriel Macht sarebbe stato un capitan America di buon livello, una faccia un po’ più vissuta di torcia umana.
Spartacus immondizia, imbarazzante davvero
Sherlock due stagioni di altissimo livello, una terza che ha ceduto al fandom per riprendersi parzialmente nel finale con quella scena lì; un livello di eleganza e raffinatezza poco usuali, e averne di attori con la voce del benny. Va detto che ultimamente le serie tv inglesi sono migliorate e non poco.
Game of thrones soffre dello stessa malattia delle serie tratte da saghe interminabili ( mancano ancora due libri su 7 ), però lo sforzo è davvero notevole e ci sono attori che beh dai se fossero in un film si potrebbe quasi dire d’eccezione ( dinklage , dance… )
American Horror story boiata assurda solo quel vestito blu di emma roberts l’altra sera beh
Boris così giusto per citare l’Italia. Off topic.
Boh io vado controcorrente e dico che la terza e’ la migliore nella sua totalita’.
@Benedict Moriarty: se vogliamo citare l’italia e restare in tema Calci, io sono un grandissimo sostenitore di Romanzo Criminale – La serie
@bizy: da fan di leonard ti posso solo dire che per me i romanzi son belli a prescindere. comunque tieni conto che Raylan non è protagonista assoluto in nessuno dei due.
@Quantum -Boh di Raylan mi frega relativamente, a me basta che ci siano belle trame, personaggi fighi e dialoghi ancora piu’ fighi. Che consigli come inizio?
Se si parla d’Italia una menzione nel post l’avrebbe meritata anche Romanzo Criminale(anche se la seconda stagione era un attimo inferiore alla prima e la patrizia era figa, ma veramente pessima).
@Quantum: sì, fallo il post sulle serie brutte!
Ah, se posso, cosa mi consiglieresti di recuperare di Leonard ?
#teamfilotto, di solito aspetto che sia finita non solo la stagione, ma la serie completa, tranne in casi estremi tipo True Detective in cui la fotta era troppa per aspettare.
Tipo BrBa l’ho cominciato due settimane dopo che andò in onda Felina, i Soprano addirittura sei anni dopo.
I due romanzi con Rylan si chiamano “pronto” e “a caro prezzo”, se volete iniziare da quelli. se no anche Quando le donne aprono le danze (raccolta di racconti brevi) merita, o Out of Sight (da cui il film di soderberg con clooney e jennifer lopez)… Il bello di Leonard è che se ne può pescare veramente uno qualsiasi a caso, e va bene comunque.
@quantum giusto me l’euro persa
@Stanlio minchia addirittura l’intera serie aspetti? Naa io non sono così talebano…non ce la farei. Per dire, ho le prime tre di banshee 2 e true detective ma aspetterò di avere ALMENO l’intera stagione prima di iniziarle. Altrimenti poi impazzisco mi conosco
Banshee è GTA: The Series!
Sogno americano, violenza surreale (il pilota con le sparatorie nel traffico e i pullman cappottati), personaggi che non vanno oltre lo stereotipo razziale, i piani della ghenga per arubbare i danari e un tasso di morti inferiore solo a “La Signora in Giallo”.
Stupido quanto divertente!
Sparato ora il pilota di justified su vostro consiglio, niente niente male, oliphant è trevor di GTA, è uguale. Sempre avuto una passione per il western ma nelle serie TV è poco sfruttato, questa sembra invece fare al cosa mio.
Game of thrones è obiettivamente di qualità, però che due coglioni, iniziasse a scoppiare la merda e invece una terza stagione che non ricordo una puntata. La prima stagione pero era tanta roba.
Sparato ora il pilota di justified su vostro consiglio, niente niente male, oliphant è trevor di GTA, è uguale. Sempre avuto una passione per il western ma nelle serie TV è poco sfruttato, questa sembra invece fare al cosa mio.
Game of thrones è obiettivamente di qualità, però che due coglioni, iniziasse a scoppiare la merda e invece una terza stagione che non ricordo una puntata. La prima era invece tanta roba.
Dio bello io non lo trovo sto cavolo di Justfied, sarà che son fermo al 1999 e uso ancora il mulo.
Tutta l’altra roba nominata nei commenti invece è già in recupero pieno.
Vita sociale addio
@J. J. Brahms
il mio sconfinato amore per i maccosa è testimoniato dal fatto che sono l’unico spettatore entusiasta di The Following dell’universo, anche se naturalmente lo confesso qua che siamo tra amici, mentre in società cerco di nascondere questa imbarazzante tara psichica
Aprofitto per dire che non mi capacito del successo di Waking Dead.
E’ una MERDA.
ebbravi, finalmente vi siete decisi… :-) fino a true detective (che però mi è sceso un po’, troppe chiacchiere) li seguo tutti fin dal day one (bè oddio, di SOA mi ero perso la prima stagione ma l’ho recuperata quando davano la seconda), Hannibal no grazie mentre per le comedy preferisco altro… Già che ci siete, guardatevi il pilot di Black Sails (pirati, ragazzi miei, pirati e passera: ho detto tutto…) e pure Musketeers che non guasta…
…e non vi scordate The Americans, che ricomincia fra poco. Spy story vecchio stile, gli eighties che non guastano mai, e un po’ di passera, che non passerà mai di moda (ahr ahr ahr)…
@DEMBO mi hai fatto prendere un colpo,sono andato sul mulo e non me lo dava,in pratica ho scritto al volo quello che hai scritto tu e cioè Justfied. In pratica ti sei dimenticato una i,si scrive Justified. Il mulo non perdona neanche la più piccola dimenticanza.
Io comunque la D’Addario ai Sylvester l’ho votata memore della scena di True Detective. In “Non Aprite Quella Porta” mi ricordo i pugni selvaggi che ho tirato al pc quando l’hanno appesa come un salame e la camicia aperta non si allargava neanche con l’uragano Katrina.
il torrente della eztv e’ la risposta.
@Jena123 ma grandissimo, cazzo è vero mi son dimenticato una “i”.
Ora recupero!
I veri uomini premiano la GIF.
@ Munky: nella 6° stagione di Sons of anarchy Chiklis non c’ è di sicuro.
La 7° è l’ ultima,vedremo.
Scusate non ho letto ma ALBINO ALBINO ALBINO L’ALBINO DI BANSHEE cazzo se il combattimento con l’albino non e’ calcistico!!! Certo anche il fight col lottatore stupratore non scherza…
@Darkskywriter: siamo in due con the Following…
Cazzo, mi manca troppa roba…recupero tutto e ciao mondo.
porto il mio contributo per manga/anime calciabili (oh le scan son gratis, se poi Vi piacciono acquistate).
1) Bastard!!
2) Blame!
3) Abara
4) Berserk
5) Old Boy
6) Battle Totale
7) Gurren Lagann
Ciao a tutti. Due mesi che m’approssimo e finalmente mi sono deciso.
Brevemente -e quasi emozionato-: skorpio ha ragione su the americans, notevolissimo; scusate, pur seguito tutto, the following, pure no; the blacklist completamente dominato da un gigantesco Spader: senza di lui è Criminal Minds.
Oz, azzz…Adibisi e quel cazzo di cappellino, Chris Meloni e tutti gli altri, storico. The Wire? Secondo me, bastano due nomi: Michael K. Williams-che mi fa Omar Little, il più cazzuto assassino gay di sempre- e Idris Luther Elba.
Mi fermo, devo vedere se sono riuscito a inviare.
O.K. è andato. Allora posso concludere dicendo un altro paio di fesserie ben oltre il concetto di OT: ieri sera, film Il dono del silenzio, 1989, Paul L. Smith, il secondino che tutti vorremmo avere al fianco durante una normale notte in carcere, Brad Dourif routinier e un incredibile David Carradine en travesti -anche carino…-.
Il movimento a loop delle tette della D’Addario mi ha ricordato quello delle bocce di una mia ex. Così, tanto per condividere…
@darskywriter
The Following ho guardato tutta la prima stagione e devo dire che è una mezza merda: sbirri stupidi, soluzioni ridicole e totale mancanza di rispetto per l’intelligenza dello spettatore. Però l’ho guardata tutta, a differenza di Justified ad esempio, quindi qualcosa di buono devo avercelo visto, probabilmente il buon ritmo e tutti i cliffhanger mi hanno tenuto lì fino alla fine senza pensare a tutta la merda che, a mente fredda, torna in mente…
Comunque volevo ricordare a molti commentatori che siamo sui 400 calci e per quanto molte serie le trovi belle non è che vengo qui sopra a parlare a consigliare Mad Men.
@vespertime
Anche perché Mad Men io lo trovo noioso oltre la noia, come Broadwalk Empire…
@BellaZio tu non sai di cosa stai parlando ma, come ho detto, non è questo il luogo per parlarne.
A proposito di serie tv calciabili, guardate di cosa è appena uscito il trailer:
http://www.imdb.com/title/tt3337194/?ref_=vi_tt_t
@vespertime
Io ho una vaga idea di cosa sto parlando perché ho mollato all’episodio 5 Mad Men e un idea abbastanza chiara di cos’altro sto parlando perché ho visto 1 stagione e mezzo di Broadwalk… Però boh, magari poi recupererò, ma non succedeva un cazzo nel primo e poco nel secondo!
Grande Quantum. Pure (giustamente) coraggioso con l’inserimento di True Detective e Brooklyn Nine-Nine, due serie che sto amando tantissimo ma che davvero non mi aspettavo citate. Sono pure d’accordo su Mads Mikkelsen, da sempre e comunque. Ma Person Of Interest? Gesù che sfracella almeno una dozzina di ginocchia a puntata? Se non l’hai fatto, provalo. Sta crescendo di stagione in stagione
La Daddario esce le tette?
Ma è l’undici settembre della mia storia eiaculatoria.
OZ. Per favore, per il vostro bene, vedetevi OZ.
la faccia della daddario mi ricorda una certa faccia di getaway
@Ace Sventura
Quale faccia?
Banshee confermata terza stagione.
Grazie 400 mila per la menzione di Justified. Givens è l’eroe più badass di ever eppure questa serie ha troppo poco credito. E poi di figa ce n’è dai!!!
Justified è fighissimo. Premesso questo, si concluderà con la sesta stagione, non per chiusura improvvisa casa calo di ascolti, ma perché semplicemente la storia si conclude.
questa
http://www.i400calci.com/wp-content/uploads/2013/11/Getaway-2013-Selena-Gomez-540×435.jpg
parto gasato a cercare stralci dei TF sopracitati (appparte SOA, già visto) e scopro che è quasi tutta roba inedita in italia?!?!
ecccheccazzo.
io mi perdo a guardare la roba in lingua originale.
non je la faccio proprio.
grazie 400calci per avermi fatto bagnare per niente.
aspetterò le italiche tempistiche mentre tutto il resto dei 400calci ride di me alle mie spalle parlando di cose che io non conosco.
grazie , no davvero.
grazie.
@bella zio, di solito sono d’accordo con i tuoi commenti, ma Boardwalk Empire non e’ noioso. Ti concedo che e’un diesel, ma ora che e’ partito va alla grande. E non manca nulla nemmeno in materia di sangue e fica.
E comunque #teamfilotto. Non talebano tutte le stagioni di fila, ma almeno la stessa si.
@Neutron Guarda, magari posso darti un piccolo incentivo a superare lo scoglio della lingua originale:
http://www.imagebam.com/image/c67f8f305196613
(Serve tra l’altro a ricordarti se per caso hai raccolto saponette nella doccia di recente).
E se io mettessi lì un Romanzo Criminale (La Serie e non quella cagata di film)?
Perché, anche se ormai di qualche anno fa, è un sacco fancalcista con le botte e i morti acccccisi!
Cordialità
Attila
a me piacciono molto le serieTV, ma non le guardo mai perchè ci vuole troppo tempo per capire se sono valide o meno. Sto recuperando tutti gli episodi pilota delle serie dell’articolo e quelle suggerite nei commenti, perchè so che di voi mi posso fidare.
Qualcuno sta seguendo Utopia?
http://www.youtube.com/watch?v=01VGtX9xfh0
mi intriga, ma non so bene perchè.
[idea geniale]Ma perchè non create un bel forum parallelo al sito dove sia possibile discutere di tutto il mondo calcista a 360 gradi?
per esempio, questa discussione sta diventando molto lunga e molto confusionaria, in un forum suddiviso per argomenti sarebbe tutto fruibile meglio.
Minchieppe.
Urge inviarvi un aiuto, puelli, vi vedo intenti ad appallottolare merda fingendo siano serie TV. Ecco a voi:
La guida TV di Ciobin
In questa rapida guida vi insegnerò a capire subito se una serie val la pena di essere vista per intero, senza però doverne vedere un numero incalcolabile di episodi, che è tutto tempo sottratto a Birra&Sesso, ovvero lo scopo della nostra vita.
Le 5 Golden Rules per capire se una serie TV merita:
1) NON deve passare MAI in prima serata
2) Va vista da un punto intermedio, tipo 5o episodio, per circa 15/30 minuti
3) Da quei pochi minuti del punto 3 potrete capire se ha capacità di traino emotivo e forza narrativa tali da indurvi a valutarla fin dall’inizio
4) Passato il test di cui sopra, deve agganciarvi immediatamente dal primo episodio, e in modo TOTALE, confermando le intuizioni del punto 2
5) un film, proseguendo nella visone, può diventare più bello, una serie TV, andando avanti, può soltanto peggiorare
Avete capito ? Mi sa di no. Rileggete, allora, e la Guida TV di Ciobin diverrà la vostra inseparabile guida TV, e consultandola spesso diventerete intelligenti.
Quando lo avrete fatto (diventare intelligenti) sarete pronti per la serie con il pilot/take off migliore di sempre (che ovviamente nessuno ha citato) ovvero sarete pronti per vedere FLASH FORWARD.
Sincerely, Your Cocister TV Series Sentiment LTD Corp.
lol, e stile cazzi?
ahahahaha
Pardon,
“e sti cazzi?”
Saluti
Avevo visto unpaio di episodi di Brooklyn 99 in TV e non mi torna, di serie comiche e non capisco l’inclusione, e’ una commedia in senso stretto (niente sparatorie o morti ammazzati), e nel genere c’e” di meglio (the office?)
Ho guardato Brooklin Nine Nine e’ vi ringrazio.
E’ il nuovo scrubs.
Ah e’ ci sarebbe anche Community che ha episodi calciabili.
Tranne la quarta stagione che e’ abbastanza meh.
qualcuno gli dica di smettere di usare apostrofi come fossero accenti sulle e congiunzioni
Non posso farci niente. Le tastiere slave non hanno le lettere accentate tranne le č e le ć. :(
E’ ne’lla fre’tta faccio e’rrori. XD
c’avete la lista col voto testosterone e non avete messo Ray Donovan…
400 calci sto giro babbi come pochi
http://www.youtube.com/watch?v=r36OT6TsHOw
ohhhh grazie per la chicca di banshee! Assurdo e caciarone come si deve!
Ero a corto di serie e stavo per imbarcarmi a vedere quella tamarrata di Spartacus…
Il passaggio di Italia’s Got Talent su Sky è cosa fatta: lo conferma questo tweet di Simon Cowell: https://twitter.com/SimonCowell/status/429631855705722881
Grazie per Brooklyn Nine-Nine, era dai tempi di Scrubs che non ridevo da solo come un pirla davanti al pc .
E ora giù con la roba più seria, devo solo decidere da dove partire…
@imp ma tutto lo spam che ha come risposta? LOL
Sottoscrivo, tutto. Dico solo: SPARTACUS.
The Wire è la cosa più bella mai andata in TV. Va più ammirato che visto. OZ è l’unica sullo stesso livello (e BB ok, ve lo concedo). Banshee e Spartacus figate clamorose, SOA troppo autocompiaciuto, Justified mi manca.
True detective è un addiction (profondo sud, redneck come se piovesse, anni ’90).
Consiglio “calcista” Rey Donovan, Consiglio “tout court”. House of Cards. E alla svelta
Ooooooooo, era ora!
io non so se qualcuno la pensa come me, ma True Detective è uno sballo perchè è come vedere un racconto di Hap & Leonard di Lansdale fatto serie TV.
qualcun altro ha notato la somiglianza? l’ambientazione e le atmosfere ci sono tutte.
Mmhh… joe era molto ironico nei sui libri, qui é tutto cupo, non concorderei troppo.. molto figo cmq!
uhm, no. Nulla contro Hap e Leonard che leggo con piacere anch’io (anche se… al centocinquantesimo caso sempre uguale…) ma siamo su due pianeti completamente differenti. Per tono, gravità degli eventi raccontati, il modo in cui vengono raccontati, atmosfere, caratterizzazione dei personaggi, spirito con cui viene affrontato il caso… L’unica somiglianza che ci vedo io è che pure Hap & Leonard sono in due.
che figata è la seconda rassicurantissima immagine di Hannibal?! Ho qualche pregiudizio su questa serie ma adesso mi è venuta voglia di vederla.
Chiaramente vedrò anche True Detective, ma non so se aspettare che termini la stagione, visto che solitamente ho il problema di non essere in grado di aspettare una settimana per la puntata successiva…
Una domanda a proposito: è una di quelle serie che a fine puntata senti proprio il bisogno fisico di vedere la puntata successiva (tipo B.B.), oppure è tutto sommato vedibile in piccole dosi?
quantum condivido il tuo punto, ma credo siano diversi sotto l’aspetto drammatico ma ci vedo comunque parallelismi, forse sono io che mi son fatto un immagine mentale delle ambientazioni di hap&leonard…
in ogni caso, fino alla terza puntata bomba di serie!
La quarta puntata di true detective pure è una bomba. E.GLI.ULTIMI.FOTTUTI.DIECI.MINUTI
Piano sequenza da sbrodolarsi
True Detective, S01E04: più di OTTO, leggasi “OTTO”, minuti di piano-sequenza (quasi sicuramente) VERO con rapinabalorda-sparatoria-fugaconostaggiorecalcitrante della madonna, che fa rientrare la serie come fancalcistica ad honorem, e, in assoluto, la candida a SERIE DELLA MADONNA DI TUTTI I TEMPI e Matthew come ATTORE DEFINITIVO.
Ora torno a segarmi, se permettete.
Per quanto quella nel mondo delle serie dovrebbe essere un’incursione sporadica, ma adesso chiedo al boss se mi lascia scrivere un’arca rissa su questa scena della stramadonna. True Detective ruleggia.
True Detective, S01E04: shut up and take my money
Ma cosa non è la quarta puntata di True detective? Sta serie si conferma ad ogni episodio come la Bomba del momento. Il piano sequenza finale (a meno di trucchetti dura 6 minuti, 8 minuti è la durata di tutta la scena comprensiva di stacchi evidenti) dà una tensione altissima!
QT corrompi l’incorruttibile boss se è necessario, il mondo ha bisogno di quest’arca rissa.
@Kobayashi: hai ragione: in preda ad un orgasmo tipo cannella del selz, ci ho contato anche la sigla.
scrivo qui la mia supplica anche se il post è datato ormai: un piccolo omaggio a true detective lo farete?
Fatene anche uno medio, suvvia! Meriterà mica meno di Game of Thrones :)
Grazie, grazie, GRAZIE per avermi fatto scoprire Justified. Adesso è anche la MIA serie da uomo preferita, pur non essendo io un uomo; sono alla quarta stagione e lo adoro. Personaggi strepitosi (Team Crowder 4ever), l’ambientazione micidiale e, che dire, voglio distillare liquore in barattolo, sparare ai cattivi e schiaffeggiare le prostitute!
Su Banshee avevate una grande ragione voi. Su TD ho ragione io: fantastica confezione vuota, gli Hap & Leonard migliori hanno intrecci e trame molto superiori (Mucho Mojo?). TD si risolve come il thriller più scontato, e mi dispiace ma è un NO. Con buona pace del piano sequenza di 8 minuti e dell’Academy mi tengo quel cane di Anthony Starr tutta la vita in tv, al cinema è un altro discorso…
Comunque Banshee, la prima serie na mezza bomba, la seconda stagione aspetto di averla tutta per giudicare…mi sono appena visto la prima stagione di Black Sails, prodotta da starz, gli stessi di spartacus, non malaccio, ma nemmeno esplosiva…
regasss una menzione speciale per il Gomorra nassionale :`[ dai ci poteva stare
Il problema principale e’ che stai commentando un post pubblicato diversi mesi prima che uscisse Gomorra.
Articolo ancora attualissimo, all’epoca è stato quello che mi ha fatto conoscere e appassionare alle serie tv, ed in particolare a questo tipo di serie.
Serie calciabilissime: Ray Donovan ovviamente, il freddissimo Mindhunter per la carrellata di serial killer, Patriot perché è un originalissimo spionistico surreale con tocchi di genio, Preacher perché è una bomba iconoclasta che gronda viscere e sangue ed ha suscitato le ire di tutte le associazioni dio-patria-famiglia d’America
Premetto che ho visto una quantità esagerata di serie tv e film e trovo che la tua lista sia tra le migliori che abbia mai trovato in giro. ti faccio i complimenti per l’articolo. Per chi non lo avesse mai visto, io consiglio Banshee. Questa serie è un capolavoro di scrittura, fotografia, ambientazioni, dialoghi, colonna sonora, regia e sopratutto di montaggio. Pensavo fosse il massimo gia nelle prime 2 stagioni, e invece, essendo io un montatore nella vita, sono rimasto affascinato dalle sequenze narrative nelle ultime stagioni. Avevo paura che diventasse scontata e che sarebbe stato meglio finirla in tempo e invece mi ha sconvolto come siano riusciti a portarla avanti fino alla fine alzando sempre di più la qualità. massimi livelli anche nel finale. Faccio qualche altro nome anche io (anche fuori tema): Black sails, Dexter, Startup, Silicon Valley, Newsroom, Designated Survivor, Ozark, Wayword Pines, Better call Saul, Supernatural. B
Ciao Simone, bello vedere che dopo anni questo listino continua a mietere vittime. Se ti interessa poi su Banshee abbiamo scritto anche un pezzo lungo: http://www.i400calci.com/2015/03/botte-barbe-bambole-e-banshee-la-serie-tv-preferita-dai-calcisti/
Oh che bell articolo
Oh che bello leggerlo nel 2019
Oh che belle le bombe della D Addario
Al netto di quanto Hannibal si sia andato a perdere nei meandri della noia , e del goffo tentativo di ripetere un capolavoro come true detective S01 con una seconda stagione qualitativamente altissima, ma non abbastanza (anche se la McAdams maschiaccio coi capelli corti valeva da sola il biglietto).
Una illuminazione simile sui prodotti seriali testosterone più recenti?
Chessò le botte di Vikings, la follia di Tulip in Preacher.
THE BOYS, vi imploro. Se è una boiata ditemelo, magari mi cheto se voi dite che è brutta. Io non ho pace da quando l’ho finita. I WANT MORE.