Io ci credo molto in Guardians of the Galaxy. È un film Marvel con delle potenzialità enormi, prima di tutto perché è basato su un gruppo di supereroi spaziali che, non essendo poi così famosi e non avendo tutta questa storia alle spalle (in quanto della seconda formazione, quella creata nel 2008, si tratta), possono essere modellati senza incorrere nelle ire dei fan. E poi perché – tira un bel respiro – SUPEREROI GALATTICI ASTRONAVI ALIENE VERDI FIGHE BATTAGLIE SPAZIALI BOTTI BOOM BOOM. Vediamoci il trailer che poi argomento.
httpvh://youtu.be/8EZgB04jHto
Fatto? Sembra divertente vero? Dopo tutto, l’intenzione del regista – James Gunn, quello di Super ma anche ex pupillo di Lloyd Kaufman della Troma, per cui ha scritto (e co-diretto) il migliore adattamento di Romeo e Giulietta di sempre – è proprio quella di regalarci due ore di spasso a base di sci-fi da fumetto pulp alla Flash Gordon, debitamente aggiornata ai gusti e alle sensibilità del nuovo millennio, unendo avventura e umorismo in perfetto stile Marvel Studios. Quando si parla della querelle cinematografica tra Marvel e DC, niente sintetizza meglio la questione come una famosa vignetta di Leo Ortolani che appiccico qui sotto.
La diatriba tra le due case editrici rivali diventate Studios cinematografici sta tutta lì: da una parte, la serietà (scostante) della DC, che tenta di “nolanizzare” tutto, Superman compreso, che mette davanti a ogni altra cosa la parola “grounded”, cioè coi piedi per terra. E, se mi permettete un giudizio, non è una pensata poi così geniale: vada per Batman, ma Superman “coi piedi per terra” è un ossimoro che proprio non si può sentire.
Dall’altra c’è la Marvel, coi procioni parlanti armati fino ai denti. La Marvel che fa le conga in ufficio, canta i cori, suona le trombette e reagisce così di fronte alle mosse della rivale.
Un punto di vista che io appoggio totalmente: i supereroi devono essere, prima di ogni altra cosa, divertenti, altrimenti si perde di vista il senso di queste operazioni. Ciò detto, a volte la Marvel tende a esagerare un filino in questo senso: si vedano ad esempio alcune scene di Thor: The Dark World, spunti umoristici (il martello appeso all’attaccapanni, lui che prende la metro) sicuramente ben costruiti ma a volte di troppo, o fuori tempo. Ecco, se devo fare un appunto su questo trailer, che comunque mi ha abbastanza convinto, è che c’è fin troppo cazzeggio, tra John C. Reilly che commenta sarcastico, Chris Pratt che fa il dito medio, la ricorrente battuta sul nome Star-Lord che “usa solo lui”. Poi però c’è un reparto visivo di prim’ordine, che mi dà abbastanza fiducia sul lato spettacolare (anche se a me Super mica mi era piaciuto). E poi c’è Zoe Saldana mezza nuda. Tinta di verde.
Insomma, ce n’è abbastanza per stare tranquilli: a meno di grosse sorprese, Guardians of the Galaxy sarà quanto meno guardabile. Anche se la speranza è che ne venga fuori almeno un piccolo capolavoro di fantascienza goliardica.
P.S.: per chi se lo stesse chiedendo, il brano di sottofondo è Hooked on a feeling, nella versione dei Blue Swede.
P.P.S.: per chi, invece, avesse trascorso una lunga vacanza sulla luna, a dare le voci (e le movenze) a Rocket Raccoon e Groot ci saranno Bradley Cooper e Vin Diesel.
File under FOTTA, chi dice diversamente non ama vivere.
gunn è un genio è i guardiani sono una bombetta già sulla carta…se feige e la disney non gli rompono le balle potremmo avere qualcosa di diverso dalla solita minestra.
Sono con Stanlio, fottazza!
Allora il trailer non è male, è carino il modo in cui presentano i personaggi e il tono leggero ci sta, se ben equilibrato alla avengers (thor2 merdissima); a parte questo non si vede nulla di impressionante, cioe per dire, quello di Cap in sé è meglio, poi che il personaggio faccia caha l’è un altro discorso, se invece ai guardiani mi togli il procione spaccaculi mi rimane poco per cui fare il tifo. Aspettative buone,la vedo dura ne esca un ppiccolo capolavoro.
Tutto questo pippone e cmq di James gunn non ho visto una sega, a parte super che però Meh
@Past Danatta sia la Disney!
@black
parole sante…i marvel studios però già avevano preso quella via da soli…è stata un unione naturale.
@Past Come direbbe qul coglione di Elebre e’ sata una unione fondata sul CASH.
Non me ne voglia George, ma ho aperto il sito convinto di trovare questo commento al trailer scritto da Stanlio con la bava alla bocca e ci sono rimasto male. :(
e di cash infatti ne tirano su a cisterne.
rocket (il procione) diventerà l’idolo indiscusso dei ragazzetti. #sapevatelo
Io penso che con questo film Marvel abbia deciso davvero di aprire tutto e di fottersene di qualsiasi cosa, di grittiness, di approfondimenti psicologici, di eroi tormentati. Sembra Farscape fatto film e la gag del dito medio è humor talmente basico che diventa una scelta autoriale rispettabilissima. Voglio questo film IERI.
James Gunn.
A me fa impazzire che con questo non hanno avuto manco la faccia di provare la solita mossa del trailer drammatico per un film che poi si rivela stra-commedia (vedi gli ultimi Thor e Iron Man, vedremo se sarà così anche per il nuovo Cap).
No, questo è una coglionata già dal trailer. Perfetto.
E comunque ♥♥♥ James Gunn ♥♥♥
Si prospetta una troiata di proporzioni CICLOPICHE.
Una troiata così gargantuesca da polverizzare ogni precedenti nel campo della troiate colossali.
LA TROIATA MAXIMA.
Ovviamente sono gasato a vagonate
“There is no doubt that the cinematic pinnacle of my career is our cameras circling around a maniacal raccoon shooting a machine gun on the back of a living tree.
And I say this with as much modesty as I can muster – because certainly it is not me, but the hand of God guiding us all as we make this film – but it just may be the pinnacle of cinema in general.”
Questo è un trailer giusto. Poche ciance, mi presenti i personaggi (tutti apparentemente fighi) e mi fai vedere qualche bella esplosione. Nessun messaggio criptico, inquadrature sfuocate e canzoncine d’angoscia etc. Grazie.
PS
Di Gunn mi son perso Slither, che mi intrigava ai tempi. Qualcuno mi dice com’è?
@Sfinter Tipo Super ma con piu’ mostri.
E’ la cosa buona del gruppo relativamente poco conosciuto, possono riscrivere le origini e fare una cosa anche scanzonata senza che il mondo insorga e che, anzi, se la goda. E io godo !
Il Collector !!
Nebula vs Gamora !!!
Procioni alieni che sgraccano !!!!
Però la voce di Alessandro Quarta su Pratt nun se po’ sentì.
Spazio.
Comicita’.
Mostri.
Un regista con street cred elevato.
Era il 1997, e mi ricordo quando io e i miei amici eravamo convinti duri che il film dell’anno sarebbe stato questo:
http://www.youtube.com/watch?v=VOEW39CEDL8
In compenso vi siete consolati con starship troopers
D’accordo con chi dice sopra che è il primo trailer onesto per un film marvel.
Si spera sia anche il primo film che vada oltre il discreto.
L’importante e’ che i tromboni che “ma i supereroi devono essere grim e dark che Nolan qua e Nolan la” si uniscano in coro con i tromboni italiani che “la ggente guarda il filmone con budgettone pieno di effettoni fatti con un computerone mentre nella sala a fianco c’e’ il piccolo grande film esistenzialista girato dal piccolo grande regista esistenzialista realizzato con un bianco e nero esistenzialista” mentre il resto del mondo si esalta.
Che poi sono centomila volte piu’ ridicole certe scelte recenti della DC fatte per darsi un tono “serio” (tipo il nuovo tristissimo look del Joker) che Rocket Raccoon col mitra. Il quale ridicolo non lo e’ affatto,per giunta.
Ps. a me Nolan piace,e’ il menarla in continuazione con lui come se avesse inventato i supereroi che mi ha stufato.
non conosco il fumetto ma non capisco l’entusiasmo. Pare una ca$$ata non divertente. Cosa diverte del trailer? l’anonimo biondo? le gag da tv del sabato pomeriggio? le sparatorie? Probabilmente il fomento è dovuto alla conoscenza preliminare del materiale. Spero vivamente di essere smentito.
Per quanto riguarda nolanVSmarvel. In my modestissima opinion meno male che esistono entrambe e che hanno preso strade differenti. Un po’ dell’uno e un po’ dell’altro e passa la paura.
Più che altro vorrei sapere quali grandi prodotti ha tirato fuori la marvel con questa osannata politica, a parte the Avengers ditemi voi quale di questi film vi riguardereste più di una volta: iron meh? cap? thor? via su fanno ridere, e non in senso positivo. Quindi non vedo tutta sta differenza dalle cagatone tristone della DC, che siano allegre o che siano piangine, sempre cagatone rimangono.
Però e c’è un però grossissimo, con tutti i difetti che può avere e che sono stati abbondantemente discussi su queste pagine, la trilogia di Nolan dà le pacchine in testa a tutti i film Marvel (il primo e il terzo buoni, il secondo ottimo) e mentre questa verrà ricordata nei prossimi anni, la minestrona di filmetti disney del sabato pomeriggio lavrete dimenticata un secondo dopo i titoli di coda.
Detto questo fottesega delle due politiche, io guardo i singoli film e all’orizzonte si prospetta un’ altra serie di cagatone galattiche targate DC MARVEL. Certo che quel procione cazzuto…
La Marvel rappresenta perfettamente la pop culture dei fumetti. Che detesto
@benve: il primo Thor di corsa. Sotto, molto staccati, quasi tutti gli altri film supereroistici degli ultimi 20 anni.
Io più vedo questo trailer, più credo in questo film.
@benve: a ‘sto preniamo spiderman 2 e ciao a tutti.
* a ‘sto punto prendiamo
@benve: il primo iron man lo vedo sempre piuttosto con piacere. Se parliamo poi di film targati Marvel Studios allora non posso che darti ragione, però riguardo anche sempre con piacere x-2 e i primi due spiderman di raimi
Nanni tanta stima che anche io ho pensato a space truckers.
e comunque sono d’accordo con george. fighissimo ma questa comicità mi ha un po’ rotto il cazzo. avevo molta più fotta quando ho visto il mini teaser rubato che era uguale ma senza le battute spiritose e lui che fa la manovella con la manina. maddai.
minchia quando ho visto il mini teaser questo film ha surclassato transformers 4 nella mia scala della fotta di quest’anno, ora invece questo trailer lungo mi ha decisamente tranquillizzato.
poi magari è solo il trailer un po’ così è il film è una ficata spaziale, e ci spero molto, ma sta cazzo di ironia a me non fa altro che ammosciarli sti film. non che io chieda il polpettone scemo alla man of steel, ma non ce la fanno a metterci una comicità pacata e divertente alla indiana jones, dove non si eccede mai rispetto all’azione? poi tutta la parte del trailer non ambientata in prigione, quando non parlano, sembra fighissima. cazzo, sono combattuto.
@Matri io ho parlato di film Marvel, l’ultimo ciclo. I primi due di Raimi sono bei film, giocano in un altro campionato, altra categoria.
@Munky Il primo Iron man non mi piacque, visto una volta, abbastanza anonimo, a sto punto preferisco il terzo di Shane Black.
ecco poi c’è nebula che è una cosa che mi fa felicissimo, un personaggio strafigo la cyborg piratessa spaziale aliena. ne ho letto solo un’avventura in un fumetto di silver surfer e non ho nemmeno capito se fosse buona o cattiva, ma si rubava tutta la scena e sono felice che la si veda in un film, e spero che anche qua non si capisca se è buona o cattiva, ecco.
La marvel rappresenta perfettamente la pop culture dei SUPEREROI. Ed é giusto cosi.
Ricordiamo il target di questi film= tredicenni.
La cosa che mi lascia un po’ stranito, è che fu la marvel ad inventare il genere “Supereroe con superproblemi” a fronte di storie un po’ cazzone dei concorrenti (sì, parlo della DC). Coi film invece sembra che la tendenza si sia invertita.
Però continuo a aspettare con FOTTA Guardians of the Galaxy. Peggio di quel bluff di supermeh non potrà mai essere.
@benve: allora ok, pensavo parlassi dei film di supereroi post xmen\spiderman(quindi niente burton e donner).A ‘sto punto dico che almeno nella prima fase c’era un po’ di impegno(tranne in cap e iron man 2,roba vergognosa) che faceva ben sperare, peccato il successone immeritato degli avengers abbia fatto rincoglionire tutti i vertici marvel.
@ campio: ma come dice munky fu la marvel la prima a far scendere i supereoi dal piedistallo e renderli umani. Il problema poi è che alle loro cazzate si gasano anche i nerd che sognavano ‘sti film da quando erano bambini.
E comunque vaffanculo pure man of steel e terzo batman.
I film seriosi vorrebbero rimettere i supertizi su un piedistallo che non esiste.
che i film marvel siano tutti cazzoni e divertenti mi sta benissimo
che tutti i film su supereroi, postumani e uomini in calzamaglia debbano essere divertenti molto molto meno
No aspetta un attimo.
Che ne abbiate abbastanza in generale di film di supereroi che la buttano sul divertente non condivido necessariamente ma comprendo, e’ legittimo.
Che pero’ esterniate questa delusione nei confronti di un film che ha per protagonista un procione col mitra, no.
Dovevano trattenere le battute proprio nel film col procione col mitra?
Questo vi aspettavate?
Siete delusi?
Qui tutti ci si focalizza sul procione col mitra, io però vorrei far notare Bautista con la pelle grigia e l’uomo albero con la voce di Vin Diesel.
sto guardiani se tutto va bene dovrebbe essere comunque una boccata d’aria fresca sempre e purtroppo in ottica PG-13…ecco questo manca, roba violenta e sboccata ma se l’unico cinemcomics R degli ultimi tempi : DREDD riesce a floppare nonostante sia costato du lire allora ci meritiamo 10,100,1000 irony men et similia.
@Bread Beat: io sono esaltatissimo e i fumetti dei Guardians of the Galaxy mi hanno quasi sempre fatto cacare.
È che James Gunn, non ci posso fare niente.
No dai, io a guardare un film con un procione parlante non ce la faccio proprio… Posso affermare con quasi certezza di mal sopportare sia l’approccio DC che quello Marvel, con alcune eccezioni, che, vista la mia posizione di agnostico in materia, mi portano a trovare i 2 Thor (entrambi) i migliori prodotti dalle 2 negli ultimi anni.
Qui ci può stare l’approccio cazzone, ma è cmq un trailer dove ci sono solo gag abbastanza stupidine e se mi togli il procione col mitra (che è cmq più serio e cazzuto di un chessò chris hemsworth in pigiama) rimane poco, considerando poi che col doppiaggio pure Vin Diesel va a farsi benedire.
@benve: non a caso ho smesso di vedere film doppiati. Spero almeno che abbiano il buongusto di metterci il doppiatore ufficiale di vin qui in ita
@ tutti: http://imbapic.com/wp-content/imgdir/main/2012_11/i-had-fun-once.jpg
eddai, su.
Comunque
a) fotta
b) non si sta parlandoi abbastanza di quanto sia una mossa bellissima, da parte della marvel (studiatissima, di sicuro, probabilmente per nulla spontanea e a rischio effettivo zero, ma anche fottesega), reinvestire la street cred ottenuta con il blockbusterone sicuro degli avengers in un’operazione sconosciuta e folle come i guardians. avrebbero potuto fare, chessò, il terzo hulk e incassare soldi sicuri, e invece si sono detti “no, a sto giro procioni col mitra”.
No, hulk ha già failato 2 volte, alla marvel non c’hanno interesse per hulk (Anche se l’ultimo non era accio). Certo è però che uscirsene con un supergruppo sconosciuto (questa formazione è nata nel 2008, praticamente sono usciti l’altro giorno) è una scelta coraggiosa senza dubbio. C’è anche da dire che hanno tenuto a sottolineare che GotG sarà il punto di collegamento con Avengers 2
A sto punto spero che la buttino veramente in caciara facendo una bella ‘ignorantata’ piena di esplosioni (dio bono le battaglie spaziali)
Meh.
Per dire: chronicle aveva i superpoteri ed é un film drammatico.
I guardiani hanno starlord e il procione e la buttano in caciara…Gesù , del toro fa scompisciare già nella scena post titoli di coda di thor 2…
capitan amerca 2 sarà più serioso.
E smollatevi un attimo…
@Munky: però in Avengers Hulk è una delle cose che han funzionato meglio, poteva starci di provare a capitalizzare sulla cosa.
Più in generale, penso in Marvel avrebbero potuto buttarla su personaggi un po’ più “sicuri” che ‘sta banda scombinata di gente che pure fra i fumetti non ha mai mietuto particolari successi. Per di più scommettendo su uno flippato come James Gunn (e non dimentichiamoci che il primo film post Avengers 2 sarà di Edgar Wright). Mboh, magari poi vengon comunque fuori cacate, ma io ‘ste scelte le apprezzo, nel contesto dei blockbusteroni cagasoldi.
Sì, son d’accordo. Alla Marvel c’è comunque voglia di rischiare, pur puntando su un genere “sicuro” sui supereroi, ci buttano dentro gente sconosciuta o comunque dal target un po’ meh (francamente io al film di Antman non davo due lire, visto che il personaggio l’ho sempre trovato piuttosto insulso, poi però ho visto il casting…)
Mmm, non entro nella diatriba marvel vs dc, sti film qui alla fine li ho visti tutti, e in buona parte al cinema principalmente per due ragioni: in Cina propongono solo i blockbuster stranieri se no ti devi sorbire della roba che fa rimpiangere Boldi e De Sica, secondo ci porto i figlioli che se li godono alla grande…io di questi film se proprio devo essere onesto visti una volta quando poi me li ripassa HBO non e’ che senta proprio il bisogno di una seconda visione. A ripensarci gli unici film di superheroes che ho visto piu’ di una volta sono i vecchi superman e i batman di Burton, forse piu’ che altro per poverta’…oggi che c’e’ tutto questo bendiddio sono un po’ anestetizzato
Sticazzi di tutto, qui sento odore di bomba. James Gunn idolo. #teamprocionecolmitra
Premesso che la fotta per i guardiani era già altissima.
Avengers, SECONDO ME, è nettamente il miglior film super eroistico dai Batman di Tim Burton e il motivo, SECONDO ME, è molto semplice. Joss Whedon. Dare un film di super eroi in mano ad un regista (bravo) che sa cosa farci è già garanzia di portare a casa il risultato (poi se ci aggiungi gli effetti speciali, personaggi fighi e un Robert Downey Jr a caso fai il miliardo).
In questo senso le ultime scelte alla regia James Gunn ed Edgard Wright vanno proprio in questo senso.
Detto questo, quando si parla di film DC troppi tendono a dimenticarsi di Lanterna Verde…
è evidente che la risposta l’ha data qualcuno qui sopra. Il target del film è 13enni. A posto. Non conosco le vostre età ma fomentarsi così tanto con le gag di questo trailer mette una riga generazionale. (ah già il procione parlante che spara; carino, speriamoci. Ma non può far urlare “sì che film, evviva, lo voglio oraissimo!”… niente non vi sto capendo proprio).
Mah
32 anni all’anagrafe…
Se fai i Guardiani della Galassia, chiami Chris Pratt a fare il protagonista (che poi fa Andy che fa Peter Quill che fa Star Lord) e decidi di chiamare Vin Diesel per fargli dire solo “I am Groot” è evidente il tipo di operazione che hai in mente. Può riuscire o non riuscire, può piacere o non piacere. Ai posteriori (di Zoe Saldana) l’ardua sentenza…
ma di Karen Gillan Pond tinta di blu, ne vogliamo parlare?
solo a me sembra che batista sia diventato floscio?
Mah se devo trovare un problema a questo trailer direi che è un po sbilanciato,le scene d’azione che mi sembrano fighissime sono presentate tipo flash e questo mi da un po fastidio ed è anche il motivo per il quale il trailer di Capitan Noia 2 sembra piu figo,per il resto non conoscendo il supergruppo devo dire che mi pare un ottimo mix e potenzialmente sulla carta un bel blockbuster e come tale per attirare piu gente possibile non ci saranno arti staccati o corpi maciullati(non dimentichiamo che nei i fumetti marvel e dc vige una discreta censura)e ci sarà comicità piace non piace sará ma con me funziona se escludiamo iron man 2 i film marvel mi sono piaciuti e mi hanno fatto apprezzare un supergruppo come i vendicatori che ho sempre trovato piattino dall’altra parte (e só che verró insultato per questo)io adoro il primo batman e adoro il secondo fino a metà circa l’ultima parte del cavaliere oscuro a me fa scendere la narcolessia arrivo addirittura a preferirgli il terzo.
Quindi per me ben venga questo film spero in un bel mix Serenity+super eroi alieni+procione di FurFighters io ci credo:-)
Pioccolo OT
Reverendo visto che hanno acquistato i diritti per la serie tv di the preacher????
Per me è sì! Excelsior!
Boh, secondo me lamentarsi del tono del tono di questo Guardians è come guardare il trailer di un film sul Punitore e lamentarsi che è troppo serioso.
@gatsu ho visto, incrociamo le dita che L’ultima volta hanno proposto James Marsden a fare Custer e a dirigere quello di ghost rider e devil…
Ok c’è Batista, vale lo stesso discorso che faccio per i film con The “pernonsaraimaidwaynejohnson” Rock… se c’è una Spinebuster epica per me i risultato è portato a casa.
Mi è piaciuto il trailer. Ora io non sono contrario al tono “sofferto” dei film della Dc (e Warner) ma neanche contrario all’umorismo dei film Marvel. Sono due facce della stessa medaglia insomma. Il problema arriva quando cerchi di fare una specie di macedonia indigesta come nel caso di Iron Man3…
Ed è per questo che lo spettacolo e l’umorismo dei Guardiani della Galassia mi è piaciuto. Forse alcune battute sono fin troppo forzate, ma credo che questo film si possa rivelare originale e il fatto che sia una storia diversa dai soliti film con i supereroi (che stanno stancando negli ultimi tempi) può giocare a suo favore.
Dovremmo cominciare a contare in quanti trailer vengono utilizzati i brani dell’amico Trent
Avvertenza per i profani del fumetto: Lo sapete vero che se il film ha una minima aderenza al fumetto (e immagino di si, vista l’assenza di negri in fiamme gratuiti) ci sono alte probabilità che Vin Diesel sia stato pagato per doppiare un personaggio che ripeterà per tutto il film “I am Groot” ?
@Bread Beat: Boh, ripeto, in larga misura, per me, il gasamento è sulla fiducia per James Gunn, dato che tutto quel che ha fatto m’è piaciuto molto. Poi il trailer per i fatti suoi, per carità, è solo simpatico, anche se comunque personalmente apprezzo che per una volta la buttino in caciara fin da subito e con gag smaccatamente cretine. Poi, se il film è per tredicenni, io son talmente fuori target che fra poco faccio il giro la seconda volta, ma è evidente che la Marvel cerca il colpo gobbo di accontentare tutti, quelli che sono tredicenni adesso e quelli che c’hanno la nostalgia di quando lo erano.
@Jesus: Non è questione di probabilità, è cosa nota che il Vin parlerà così. Almeno, se non è cambiato qualcosa di recente, ma non credo.
se devo dire la verita il trailer mi ha lasciato un po “meh”, non posso dire che lo abbia trovato brutto ma neanche mi ha esaltato e se a questo aggiungo che il regista lo conosco di “fama” ma effettivamente non ho visto niente di suo penso che potrei andare a vederlo solo se dopo la sua uscita ne leggero recensioni piu’ che positive
Detto questo mi domando se sono l’unico a pensare che, indipendentemente dalla “qualita” e capacita di intrattenere o meno che avrà, questo film è candidato a essere il primo flop del marvel movi-verse