In cui al posto di uno stronzetto borghese interpretato da Shia LaBoeuf c’è un redneck incazzato interpretato da Mark Wahlberg.
E i Dinobot.
E inquadrature comprensibili.
E le distruzioni apocalittiche come minimo al livello stratosferico di sempre.
Poi non venitemi a dire che il Servizio Reclami di Michael Bay non funziona.
Godetevi lo spettacolo:
httpvh://www.youtube.com/watch?v=ubGpDoyJvmI
ponzi ponzi ponzi pò
Minchia c’è un robot che tira fuori dalla bocca e una pistola e spara. Non ho visto neanche uno dei precedenti transformers, ma questo magari…
Nah ok, probabilmente no. Però almeno “magari”.
Come in Fight Club dove in ogni fotogramma c’è una tazza di starbucks, qui c’è una bandiera americana sventolante. Trovale tutte!
Sono innamorato.
La cosa migliore è che normalmente in un trailer di un regista normale, mi incazzerei per lo “spoiler” dell’entrata in scena di Optimus Prime.
Il punto è che Michael Bay non è un regista normale, col cazzo, nei suoi film riesce sempre a infilare talmente tanta roba bellissimissimissima che i trailer potrebbero anche rivelarti il finale del film in questione e restare comunque trailer, ossia anticipazioni di un film per farti venire una FOTTA enorme.
Non vedo l’ora.
Io ci ho trovato del buono e sono uno a cui il tre non è proprio piaciuto per il troppo caos. Quì mi sembra che ci sia un minimo di ripartenza il che porta forse a sbragare meno e a cercare qualcosa di un minimo più solido.
OT (ma neanche tanto): Scan HQ dell’airbrush originale di Robocop http://imgur.com/5ktbnJh #ConsigliPerLArredamento
Ci sono le basi per il miglior film della serie…però bay già col terzo causa 3D si era dato una calmata con l’action confuso…megatron fazza di pistola e’ già storia!
La ENORME Bellezza.
Nonostante tutto, spero in una comparsata di Sam Witwicky con un sacchetto del pane in testa.
Grande Fotta.Poi Optimus che deve menare Grimlock prima di cavalcarlo mi riporta a Zio Bud che mena Orso in Bulldozer.
Perchè c’è lo stesso sonino dei trailer di alien e prometheus?
Cmq sarà bellissimo, Marky+Bay è uscito quel filmone di Pain&Gain, ci aggiungi i Dinobot e walà, FOTTA. Non per dire, ma in questi giorni senza fare nomi si è parlato di filmi come opere d’arte, fotografia, cazzi e bla bla bla, PUPPATE LA FAVA, questo è vero spettacolo per gli occhi.
BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM!!!
Momento, momento, momento. Dov’è finita la figona bionda del terzo capitolo?
@John Matrix: pollice su
ecco questo mi ha fatto definitivamente voglia di andare in sala
ma non mi farei fregare dall’aspetto serio, sono convinto che ci saranno ancora attori di minoranze etniche che non fanno ridere e qualche gag demenziale senza senso. Ma sostituire IlBuffo con Wahlberg è già un bel cambio di marcia.
E quel colpo rabbioso sferrato al Dinobot vale da solo TUTTO.
i robottoni tornano a Hong Kong, stavolta di giorno!! con questo Bay mi ha già conquistato
MEH…
I transformer che urlano comunque fanno cagare
Voglio ancora più bandiere americane sullo sfondo!
Ammmericca fuck yeah!
@S.Rubik: che tra l’altro e’ un’aperta sfida a Pacific Rim.
Apro ufficialmente le scommesse.
cioè..quindi…Optimus Prime si ribecca con una normale batteria da camion,ho capito bene?
Non dovrebbe essere né prequel né reboot, speriamo non sia lungo da durare l’impossibile. Francamente il 3 l’ho sofferto proprio per quello, almeno fino a quando non compare la gigantesca tenia robot
Ma Michele Baia si e’ liberato di gente che urlava ogni 5 secondi “Optimuuuuuuuus!” e/o “Beeeeeeeeeeee!” per sostiturla con gente che urla ogni 5 secondi “Daaaaaaaaaaaaad!”?
Vincere facile, dove? Il trailer di Godzilla vince facile, questo manco per niente.
Si vede pure la Concordia ad un certo punto. LaBeouf il suo cameo potrebbe farlo lì: spara la sua troiata sui gabbiani e le sardine e poi muore nelle eliche.
Ah, in tema di trailer quello di Godzilla non vince niente manco lui. Sull’argomento e dintorni regna ancora sovrano il primo di Pacific Rim.
Lunga vita a Bay anche con tutti i suoi difetti sempre e comunque.
Però quello che gli esce il fiato dalla bocca non si può vedere (più dell’urlo in sé)
Purtroppo quello della bocca di Optimus e’ un problemone semi-insormontabile, nel senso che in qualche modo quando parla devi capire che la voce sta uscendo da lui. Gia’ nel cartone animato era ridicolo comunque, con il bavaglione che gli andava su e giu’.
Secondo me ha ragione il capo che si mette in competizione con Pacific Rim. Magari sono io che ho avuto un impressione sbagliata ma mi il trailer mi ha dato la sensazione di far ritornare i robot grossi e pesanti invece di dei cazzo di ninja colorati.
anche se il robot che si butta col paracadute… cosa ti serve? non hai dei razzi? quella roba fa un po’ puzza.
non so dove li avete visti voi i robot grossi e pesanti, io vedo dei robot medi che urlano e fanno le faccette
di grande c’e` l’astronave, stop
e aggiungo (non volermene Nanni) che gli effetti sembrano molto, troppo, finti, ma questo e` un problema che ho notato in tutti i film della serie
@Lars io intendo che fanno cose più definite (almeno nel trailer). Ci vedo meno confusioni nelle azioni che svolgono con inquadrature più basse. Poi oh, a me il tre aveva fatto cagare quindi non sono di certo qui ad aspettare il miracolo. Quello me lo aspetto da Godzilla.
@Steven Senegal
La gigantesca tenia robot si vede dopo 10 minuti di film nel terzo capitolo, a Chernobyl.
A me pare che sia stato Pacific Rim a durare l’impossibile. In fondo tra il primo scontro Kaiju/Jeager e il secondo passa un’ora abbondante.
Al contrario Bay ti sbatte in faccia tutto fin da subito e prosegue in climax fino alla maxisequenza finale di 40 (Quaranta!) minuti.
@Random: qui per mi pare di capire che devono reintrodurre l’eroe e tra fienili e amici da convincere Marky Mark ci metterà un po prima di vedere un robot (credo). Personalmente la trovo una cosa positiva.
Secondo me gran parte della confusione che in generale si percepisce nei film di questa serie deriva dal design chiassosissimo dei robot (che io trovo completamente fuori posto). Guardateli: se non fosse che uno c’ha i piedi gialli e quell’altro ce li ha blu non si riuscirebbe a distinguere Optimus prime da quell’altro. Poi hanno questa cosa che si muovono leggiadri con saltelli voli e capriole manco fossero delle ginnaste rumene che mi fa veramente incazzare…
@random: a 10 minuti non posso aver già sofferto la lunghezza del film, quando sono a Chicago invece inizio ad accusare (sì anche se sta succedendo l’ira di dio, mi è capitato anche con man of steel), poi arriva la tenia che si avvita sul palazzo e mi tiro su sulla sedia.
Pacific Rim ha la famigerata parte centrale che mi uccide. Però come trailer questo se lo magna
Bello, anche se avrei sperato che marky mark fosse un soldato, in modo da evitare tutte le cazzate.
@ random: vero ,però anch’io fino al ” we will kill them all” mi stavo un po’ rompendo le palle. Poi il capolavoro.
Comunque dopo aver visto The World’s End i Transformers non possono essere definiti robot, no?
Oh si cazzo. OH SI CAZZO! questo è il trailer che volevo. Non quella merdina di teaser.
Riassunto del film che spero di vedere:gli ultimi 40 minuti di trAnsf3 che durano 3 ore con whalberg che mena cazzotti al posto di labeuf che urla.
Questo trailer a parte la parte noiosa nei campi fa ben sperare.
Va bene far fuori Shia Labeouf ma devi quantomeno mostrare la sequenza R rated dalla sua tremenda morte fra atroci dolori e sofferenze.
il robò che urla fa ridere
Raccolgo la scommessa del capo: anche per me vince ancora Pacific Rim.
Per lo stesso motivo per cui un lavoro a volte imperfetto può comunque essere migliore della perfezione somma, ma senza anima.
Bay saprà anche fare dinobot perfetti (che mi mettono fotta, sia chiaro), ma continua a non farmi appassionare: apprezzo il film lì per lì, ma non mi viene voglia di rivederlo se non beccandolo epr caso in tv. Mentre di jaeger non smetterei mai di guardarne.
Whalberg che mena cazzotti? A chi? Ai robot? Ma che dite??? Il meccadinosauro ha risvegliato il fanciullino che è in me ma Optimus continua ad essere un pupazzo per bambini (e qui urla pure). Speravo (anzi, avevo capito) che bay avrebbe stravolto un pò più le cose. E vabbé, vedremo (concordo con chi dice che godzilla > trans).
Paragonare i robottoni di pacific a quelli di transformers è fuori luogo. I primi sono costruiti dall’uomo e devono essere grossi e pesanti.
I secondi sono esseri alieni umanoidi che prendono sembianze meccaniche e come tali sono piu tendenti a faccette, saltelli e cazzate simili.
Detto questo, ma sono di parte, DA PAURA!
Bravo, distinzione sacrosanta. Stando alla logica interna, i Transformers potrebbero fare palestra, danza classica e perfino scuola di recitazione con Jim CarreyBot.
a me la logica sta pure bene, ma le leggi fisiche vanno un minimo considerate (a confronto dei transformer da 100 tonnellate che scapriolano e usano il paracadute la nave da baseball di PR e` neorealismo)
Voglio conoscere Jim CarreyBot, adesso
io spero che, dopo averlo menato e sfrociato contro le montagne, Optimus e il dinobot diventino amicissimi come Riddick e il cane alieno… così gli tira la Tour Eiffel e lui la riporta indietro, lo porta a pisciare lava contro il Big Ben, a cagare rottami dentro il Colosseo… quante matte risate!
a me della plausibilità meccanica finchè riesco a distinguere la testa dal culo mi fottesega, certo design fighi non ne ho visti, ma se per questo nemmeno in pacific rim, dove, se vogliamo parlare di leggi fisiche ho visto delle cose, soprattutto nel finale con il varco dimensionale da far venire i capelli ritti.
@Benve
Il punto e` proprio questo.
Pacific Rim ha il pregio, secondo me, di rendere convincenti dei giganti da decine di migliaia di tonnellate, nei movimenti (questi si`, sembrano pesanti e possenti, per quanto sia un po’ tutto improbabile dal punto di vista della fisica) e in generale in tutto quello che fanno.
In questo aspetto invece Transformer secondo me gia` dal trailer semplicemente fallisce (ma ripeto, falliva anche nei film precedenti) e i robot sembrano scollati dal contesto, laddove invece i Jaeger sono/sembrano effettivamente li`.
Per prima cosa: togliete quel palo elettrico dal culo di Lars Von Teese.
Seconda cosa: eccezionalmente posto un commento serale.
Terza cosa: ritrovarsi nel bosco a fare a cazzotti con un dinobot è peggio che ritrovarsi un kuiju gay che vuole fare la geisha con un Gispy.
Quarta cosa: il dinobot fa i versi del dinosauro vero.
Quinta cosa: al tempo 02:01 si vede lo stesso peschereccio che avevano usato in Pacific Rimmel. Lo stesso ! Esplode, è vero. Ma è sempre un peschereccio in un film di robottoni. Michael Bay lo ha aggiunto all’ultimo perché il peschereccio nei film di robottoni lo voleva anche lui. Peccato sia arrivato secondo. E non mi potete togliere dalla testa che la moda dei pescherecci nei filmoni di hollywood sia nata con Man of Steel, dove Superman lavora il tonno sul peschereccio azzurro. Ora, non è per dire, ma sui pescherecci di solito navigano dei marinai ricchioni. Ergo, siamo di fronte ad una (nuova) ondata di film omofobici nel profondo mascherata dagli effetti speciali.
Alla scena del peschereccio sacrificale, JOOOhn Travolta urlerà: Nuuuooooo !
Dott. Ciobin Mc Cocister
CEO at Cocister Piercing Enterprise Corp. LTD
ecco cos’era quel prurito
Pensate a cosa ne avrebbe fatto Paolino Verhoeven con questo materiale e questo budget… Seni,Sangue,Sesso SSS e un bel Fuck You al Politically Correct.
Mah. Per me invece tira un’arietta stanca da Jurassic Park 3 o Terminator 3.
Come già detto da qualcuno a parte le astronavi non vedo nulla di davvero “grosso”, anzi, il dino-robot sembra proprio un giocattolone un po’ ridicolo.
Poi va beh, non sono di sicuro un fan della serie, quindi magari ho l’occhio troppo distaccato.
Il trailer promette il solito Micheal Bay, e il “solito” è sinonimo di garanzia. Però ho alcuni dubbi…
Il primo è che avevano detto che i robot gli ridisegnavano, eppure nonostante la maestria di Bay ho la sensazione che vedremo le solite ferraglie indistinguibili (almeno i robottoni in PR nonostante il buio e la pioggia erano ben delineati) che combattono, la seconda è che mi sa tutto di già visto. Ottimo l’ingresso dei Dinobot, ma basteranno? Ho paura che la serie comincerà a sentire il peso dei tre episodi alle spalle…
Ma questi saranno discorsi da fare quando uscirà, per il momento mi accontento dei buoni propositi e di Wahlberg protagonista al posto del solito fesso.
@lars ti sembrano scollati per via dei coloroni sparati, ma cm effetti speciali per me i transformers danno le paste agli jaeger, sempre di giorno e senza palazzi e macerie a mascherare il tutto (senza parlare poi della pioggia). Poi oh non è che mi facciano impazzire nessuno dei due franchise, solo che do ragione a Nanni quando difende i trasformerà dalle critiche che gli rivolgono li stessii che poi idolatrano pacific
discorso giorno/notte: Gia` di giorno vengono confusi, uno scontro di transformer di notte o con la pioggia diventerebbe un’accozzaglia indistinguibile di lamiere e lucine. Personalmente non ritengo la distinzione “scene filmate di giorno/di notte” una condizione imprescindibile per determinare la qualita` di un film (ovvero, non me ne frega niente che sia giorno o notte, che piova o che sia sereno, se la scena funziona va bene cosi`).
sulla storia dei trailer sono d’accordo con @Steven. il trailer di pacific rim, in particolare quello definito ”monsters trailer” è anni luce superiore a questo trailer, a quello di transf3, al trailer di godzilla, anzi, a livelli di fotta ispirata quello è forse IL trailer assoluto.
detto questo, se si vuole fare un confronto tra PR e T (e io quel confronto NON lo vorrei fare,li vedo come film diversissimi, che affrontano una questione neanche troppo simile da punti di vista lontanissimi, con approcci diversi, e ho amato alla follia sia PR sia T3), secondo me il confronto l’ha già vinto la serie dei transformers con il terzo film. a livello di spettacolarità gli ultimi 40 minuti di quel film sono e continuano ad essere la cosa più pazzesca mai vista. PR neanche la cerca una spettacolarità di quel tipo, e probabilmente PR come film in sè scorre molto meglio, ma cosa non sono quei 40 minuti!
Il vero confronto per me è tra transformers 4 e transformers 3. stesso terreno di gioco, stesso regista. bay supererà se stesso? è riuscito a darci il film con il finale più spettacolare della storia del cinema, riuscirà adesso ad eguagliarlo o (voglio almeno sperarci) superarlo?
Guarda il buon Bay che strizza l’occhio ai fan hardcore dei TF con l’Optimus Prime arrugginito che ha la versione camion classico (ovvero quella dei cartoni), sempre se è lui perchè poi sembra tornare nella versione dei precedenti film.
Megatron diventa Galvatron visto che c’ha il cannone in testa o è un altro nemico?
Per il resto spero che i Dinobot si trasformino anche in versione umanoide e siano grezzi, menefreghisti e ignoranti come la versione cartone
Possibile che solo io sento la mancanza dei Transformer che si univano fra loro per formare il robottone gigante?:( A casa avevo sia quelli dei mezzi militari, sia quelli dei mezzi da costruzione ed erano una figata! (E no non mi dite che l’hanno fatto nei film, perchè no, il risultato faceva cagare)
@Munky: anch’io vorrei vedere i combinabili resi bene e non come il devastator del 2 (o quel che era)
Non capisco perchè la redazione abbia pubblicato il trailer in slow motion….sembra un film diretto da Malick.
ma dico nella lamentela generale “eh ma pacific rim è tutto girato di notte!!!” nessuna ha pensato che è fatto apposta per far risaltare il “kaju blue” e tutte le lucette neon tipo i denti degli alieni di attack the block?
i kaju, come ocean drive, di giorno sono molto meno scenografici
poi da PR fanboy se parliamo di “come si muovono” ciccio del toro e la sua crew si sono fatti un mazzo così per studiare il movimento, da un lato, di un robot alti mille metri e con movenze/mosse prese da uomini e, dall’altro, di mostri alti mille metri e con movenze/mosse prese da animali
bay col fatto che sono alieni li fa muovere un po come cazzo gli pare
Menti sapendo di mentina.
guarda in genere si ma adesso mi trovi fresco da un giro tra gli extra del BR di PF da dove si capisce come le lucine erano una delle cose con cui ciccio stava in fissa da subito appena ha iniziato a disegnare i kaju, oltre a capire quanta robba ciccio ha dovuto tagliare o appena accennare per motivi di budget (tipo la cricca degli scavanger, gli scheletri dei kaju che non possono essere spostati e la ggente ci costruisce le case dentro, il culto dei kaju con le chiese ricavate nei teschi e i vari riti/parimenti sacri, ecc)
qualcuno che ha studiato matematica alle superiori può misurare lo screen time di marky nel trailer e confrontarlo con quello di optimus o anche dei TF in generale? ho come un presentimento
Ma sono l’unico ad aver trovato sempre fiacca l’idea Dinobot? Un raschiare il fondo del barile da parte di Hasbro.
La figata dei Transgender resta la MIMETIZZAZIONE. Sto cazzatone che puó esserci un robot nascosto nel Tir o nel walkman. Nei Dinobot non c’è coerenza: sono cosi che non esistono che si trasformano in altre cosi che non esistono…
sinceramente a me “carica” poco sto trailer… sarà che non riesco a farmi digerire sta cosa dei robot che sembrano di carta pesta e non mi hanno mai fatto percepire una differenza di peso/stazza tra uno e l’altro a differenza di PR… e sì che a me da gagno i transformer piacevano molto!
anche per me optimus che urla lo trovo un po’ ridicolo, però trattandosi di alieno -anche se ai nostri occhi appare come un robot- forse ci può stare come sua carica emotiva.
i dinobot xò li aveva inventati saetta nella serie animata, per avere un po’ più di forza bruta contro i deceoptions mi pare…. se qui se ne escono da sottoterra come il classico dei mostri mi sembra una tirata per i capelli… poi sì, scenicamente figo, ma sempre di carta pesta mi sembra… vedremo…
#TeamGrimlockTameTheBeast
Mezzo budget speso per comprare bandiere americane. Marky Mark che fatica a giungere le mani per quanto è grosso. La bionda inquadrata sempre a bocca aperta. Armi che escono dalla fazza. Otto miliardi di gelatine colorate sparafleshate sulla faccia di Kelsey Grammer.
Micheluzzo is back.
Basta con ‘sta storia, le bandiere fanno tutte parte della collezione personale di Mark Wahlberg.
Premetto che non ho mai capito il senso dei film di Trasformers: ne ho visti alcuni ma non saprei metterli in ordine visto che ricordo solo una scena imbarazzante nella quale distruggono una piramide con lo scroto del robò.
Sulla disanima con Pacific Rim però mi sembra che stiate scrivendo delle fagianate, sono film diversi per scopo e narrativa; il design semplicemente riflette questo:
Gli Jaeger (che non sarebbero proprio robot) sono pesanti, massicci e un po’ goffi, questo perchè l’idea è che debbano affrontare una forza della natura a mani nude. Sono dei veri e propri muri semoventi costruiti e pensati con lo scopo di proteggere; a renderli dinamici non è la figura o le pose ma il fatto che sotto le loro corazze ci sono meccanismi in continuo movimento, un’illusione ottica che li rende più leggeri di quanto non siano.
L’effetto drammatico si deve alla loro umanizzazione: Crimsom Tiphoon che scuote la testa dopo un colpo, Gipsy Danger che stringe le nocche, Cherno Alpha che sbatte i pugni: comunicazione non verbale che esprime le diverse personalità (il cowboy, il fichetto, il bruto, lo stambo).
E tutto questo esplode negli scontri con i kaiju: questi ultimi sono dinamici: sinuosi o muscolari ma comunque si muovono in maniera naturale; predatori sempre più grossi e cattivi. Per questo gli Jaeger devono inventarsi nuove stategie sul momento: petroliere sui denti, refrigerante nelle code, teste nelle fratture vulcaniche. Oltre al lato prettamente viscerale (Colori! Colori dappertutto finalmente!) negli scontri di Pacific Rim c’è una componente fortemente narrativa: come per Robocop contro ED 209 il vero dramma è cercare qualcosa che possa abbattere un nemico tanto superiore.
I Trasformers invece sono differenti, sono dinamici, ipercinetici: ballano, si lanciano, corrono, giocano a nascondino con le case. Anche la stessa trasformazione non è un elemento drammatico del loro corpo ma solo un giochino che serve a creare il collegamento con la vecchia serie (tolto quello potresti anche chiamarli Michael Bay’s jumping robots). E questo si riflette anche negli scontri: dove in Pacific Rim il setting è una sorta di “realtà allucinata” più satura e semplificata; in Trasformers l’ambientazione è realistica a livello di TG,: auto, strade, palazzi, monumenti, tutto deve riconoscibile altrimenti la suspension of disbilief per i robot saltellanti (già al limite di suo) rischia di saltare completamente.
E’ come vedere 300, perchè dovrei provare empatia per dei protagonisti perfettamente a proprio agio nello scontro? Non c’è coinvolgimento; perchè tifare per la squadra più forte?
Mi date sempre di piu’ l’impressione di esservi imparati a memoria i contenuti extra del bluray di Pacific Rim e non aver inculato nemmeno di striscio quelli dei Transformers, acconentandovi in questo caso di dare per scontato che Michael Bay abbia fatto tutto a casaccio e basta.
Ma solo a me da’ fastidio vedere robot che sparano per terra invece che mirare al corpo?
@nanni
i contenui extra dei TF pesano troppi GB
più seriamente secondo me bay ha sempre fallito nel “vendere” la trasformazione da “coso” a robot.
la mette a 1000 all’ora rendendelo incomprensibile immagino sia per ragioni estetiche sia per far capire che sia qualcosa di naturale per i TF.
però, per chi ha giocato con gli omonimi pupazzieli ma anche per come è stata pensata la franchise dalla hasbro/mattel/chittepare, quello era il core perchè diciamola tutta che come robot o auto a sè erano una cazzatiella.
FOTTA FOTTA FOTTA
@samuel: ma tu ragioni giustamente per un target di 30enni, che pero’ e’ la differenza fra TF che lo ignora e incassa miliardi di dollari e PR che al contrario gli fa una sega a due mani e alla fine non si e’ ancora capito con precisione se e’ stato davvero un successo o meno. Lasciando ovviamente da parte preferenze personali e giudizi di qualita’, TF lo si puo’ accusare di tutto tranne di aver sbagliato mira.
La cosa del delle scene al buio fatte a posta per risaltare le lucine (orribili) dei kaiju mi fa molto ridere
@nanni
in realtà io ragiono anche in termini di “visione” per un regista, di come si approccia al franchise TF, di cosa lo ispira…non penso che la produzione abbia detto a bay “(discorso di due ore su quello che vogliono nel film)…quindi ci risentiamo tra una settimana e….dimenticavo! della trasformazione non ce ne frega un cazzo!!!”
non mi dire che una trasformazione pensata/venduta meglio avrebbe tolto successo&sordi al film
@benve
fatti un giro a ocean drive di giorno e dimmi quante foto scatti (culi e tette in bikini a parte)
@samuel: ma perché? E’ una parte importante del film. Ci sono sondaggi e controsondaggi su queste cose, e relativi test col pubblico. Se hanno deciso di farla cosi’ e’ perché i risultati erano coerenti con i loro obiettivi. Non e’ che preparavano le scene e poi premevano il bottone “trasforma” e dicevano “vabbe’ e’ un po’ frettolosa ma lasciala cosi’, chissenefrega”.
Dai Samuel su, in tutto il film gli scontri sono all’incirca tre, se ricordo bene, uno di notte, un altro di notte e uno sott’acqua. Io provo a immaginarmi se quest’ ultimo l’avessero invece ambientato alle prima luci dell’alba, in superficie, dove almeno avremmo capito quale jaeger picchiava cosa (in sala con gli occhialini non riuscivo a distinguere una sega nulla, imbarazzante). Guarda caso la scena più bella secondo me del film è quella di Tokio, dove cmq il mostro non si vedeva per un cazzo.
Cioe’, hanno fatto tre film e questo e’ il quarto. Se la trasformazione frettolosa avesse davvero avuto feedback negativi dal loro target di preferenza l’avrebbero corretta/limata da un bel po’.
edit al mio ultimo post perchè così fa più ride
“(cut) di come si approccia al franchise TF, di cosa lo ispira…non penso che la scena sia andata così:
– Produzione: “(discorso di due ore su quello che vogliono nel film)…quindi ci risentiamo tra due settimane con il primo girato, ok Mike?”
– Mike: “Ok…e la trasformazione come la volete?”
– Produzione “Quale trasformazione?”
@nanni
sono d’accordo se parliamo di scelte di produzione, di meno se parliamo di scelte di regia…alla fine il discorso è lo stesso dei film coi licantropi..ti aspetti che la trasformazione (almeno la prima volta) ti rimanga impressa o no?
@benve
se su tre cose in croce che ciccio negli extra dice dei kaju una è sulle lucine vorrà dire che per lui erano importanti…se erano importanti avrà voluto che risaltassero il più possibile…ribadisco l’esempio degli alieni in attack the block
@samuel: ma e’ molto semplice in realta’.
La trasformazione e’ parte fondamentale del film e penso sia innegabile.
Lenta o veloce che e’, non e’ un bottone che spingi: la devi programmare, e lo devi fare secondo istruzioni precise.
Se la fai uguale per quattro film di fila, significa che a) ci sono state tutto sommato poche lamentele, oppure b) la visione personale di Bay su come vada fatta, in accordo con la produzione che ha ovviamente diritto di veto, e’ piu’ forte di qualsiasi protesta, e magari negli extra del bluray la spiega.
Infatti gli alieni di attack The block hanno la luce sparata per nascondere gli effetti speciali poverinos, stesso discorso, con i debiti paragoni, pacifica rim
Lo guarderò solo per i Dinobot… le macchinine robot hanno rotto. E Optimus Prime mi stava sulle balle già da bambino, figuriamoci ora con le faccette.
Sarà… a me l’inizio, nel granaio, con lui che compra un rottame e poi scopre che c’ha un robot fichissimo, mi pare l’inizio de “Il maggiolino tutto matto”…
E se si inizia rubando le idee ad un film della Disney del ’68, non è che si inizia benissimo…
faceva più ride il post editato?
cari amici fancalcisti mi presento, non sono l’orsetto ricchione ma sono uno di quelli che muove i robottoni ballerini. non ho la scienza infusa e non sto ad alti livelli quindi quello che seguira’ sono solo mie impressioni basate su quello che succede ogni giorno a lavoro. prima di tutto non dirvi quanto in questa pellicola la produzione metta in discussione le scelte registiche, stiamo parlando di Michele Baia, non di un mestierante.Detto questo la sola cosa che posso aggiungere al riguardo e’ che Bay sa esattamente quello che vuole e non fa o lascia le cose a caso manco per il cazzo. ha l’ultima parola su tutto cio che accade in una scena, dal battito di palpebre al numero di detriti che esplodono in un edificio. e di conseguenza le trasformazioni rientrano a pieno titolo in questo discorso. e posso dire che non e’ quasi mai buona la prima ma solitamente si tratta di un lavoro certosino, fatto di ritocchi, se va di culo e tentativi talvolta perfino a completi stravolgimenti (sigh). il tutto perche la SUA visione possa essere messa su schermo. Poi puo non piacere lo stile caciarone di Mr Baia, si puo preferire lo stile di PR (che io adoro) e lo trovo legittimo perche i gusti sono gusti. Ma sostenere che lasci le cose al caso proprio no, non si puo sentire.
Concordo con le critiche mosse che sono le stesse avute alla visione del trailer, del tipo di nuovo scheletri indistinguibili che fanno piroette ardue da seguire alla Matrix, dai, fanno più volteggi in cinque minuti a caso della trilogia o nella seconda parte del trailer che Carla Fracci in tutta la sua carriera…
Mah, capisco che possa essere ritenuto più realista mostrare dei tubi e cavi invece di un vestitino ma è pure una paraculata per rendere confuse quel che serve le scene mostrando una chiazza in movimento x12 senza doversi preoccupare del risultato. Per forza che le scene sono di giorno, di notte le trasformazioni su cui si regge il tutto andrebbero perse e come sopra sono così veloci e un aggroviglio di materiale grezzo che non hai il tempo di metabolizzarle ed eventualmente criticarle, o distruggi il tasto del fermo immagine o ti limiti a guardare la tavolozza di colori in attesa che il regista posi il pennello.
ho riletto il post rendendomi conto di aver lasciato a casa punteggiatura a caso. chiedo venia
Grande Bomb! Spero sia meglio dei Puffi…
@Bomb La Tour
La prossima volta scrivi quando non sei ubriaco :P
Comunque seriamente le produzioni di questo livello non lasciano nulla, ma dico nulla al caso o alla “buona la prima”. C’e’ un esercito di producer, lead, supervisor dietro ogni shot che vedete sullo schermo pronti a bloccare mandare indietro o approvare ogni singolo frame del girato/renderato, e scene tipo lo stadio che crolla nell’ultimo batman di nolano sono state rifatte piu e piu volte e si sono protratte per mesi stretchando il budget anche di parecchio.
Lo so piu’ che altro perche’ poi la sera ceno con gente che fissa il vuoto e conta le particelle in sospensione nell’aria della stanza commentando l’algoritmo del particellare che fa schifo….che seratone elettrizzanti….
@Nanni: come dire se e’ meglio Megan Fox o La Pina di Fantozzi :)
Ero appena tornato dal concerto degli Alice in Chains con un quantitativo di alcool superiore alla media, due birrette a due a due finche non diventano dispari.
Giusto perche me la sono chiamata, stamattina mi e’ giunta la notiziona fresca fresca che Bay ha cambiato COMPLETAMENTE idea su una scena cui sto lavorando (e molto probabilmente quella successiva per motivi di raccordo) e che era quasi finita. Con una una paresi facciale e la morte dentro ho chiesto un giorno off per poter andare al bioparco di codroipo. Bay con tanta ironia mi ha detto, strizzandomi l’occhio, “porta la nonna too”
@bomb
guarda che comunque che bay faccia cose a caso non l’ha detto nessuno
che poi faccia cose che a molti SEMBRANO fatte a caso, questo e` un altro discorso.
(mentre si spazzola la coda di paglia)
io ho detto che bay fa come gli pare…non che fa a caso…è differente
@lars: no no, non nascondiamoci dietro a un dito, Samuel Paidinfuller ha specificatamente accusato Bay di fare le trasformazioni veloci perché non gliene fotteva un cazzo di come sembravano, che equivale appunto a dire di fare le cose a caso. La controrisposta e’: piacciano o meno – e io sto con Samuel nel dire che le preferirei lente alla Daitarn 3 – quelle trasformazioni rappresentano la sua visione nei minimi dettagli.
Ah eccoti :)
Rinnovo l’invito a guardare gli extra dei TF e scoprire che magari la sua motivazione nel farle veloci e’ meno esilarante di quella di Del Toro per fare tutto al buio, e attendo eventuali smentite.
@lars
1, 2, 3….flick
@Bomb, abbi pazienza ma vorrei approfittare di questa tua intimacy con Bay. Tu dici che non lascia nulla al caso ecc ecc. e non si può non essere d’accordo con te, eh. MA alla prova dei fatti il risultato produce proprio l’impressione opposta il che, a conti fatti, suona proprio come disporre di molti mezzi e molto personale altamente qualificato (te compreso) senza saperne fare buon uso. Perché altrimenti nessuno avrebbe la sensazione di cose fatte a caso (quindi da incapaci, ma non per questo incompetenti).
Fatta questa premessa, ciò che volevo chiederti è come mai, nonostante tutte le abilità e il raziocinio che tu orgogliosamente difendi, il Bay si ostini a riciclare le scene da un film all’altro. È così che Lui dimostra di sapere quello che vuole, ovvero ricoprendo di Fx il girato dei film precedenti ?
Cordialmente,
Dr. Ciobin Di Gianantonio
CEO at Cocister Blasting Enterprise Corp. LTD
@nanni
rileggendo i commenti di Samuel non mi pare dica cosi`: “Bay fa come gli pare” che io personalmente traduco in “Bay non e` rispettoso del modello originale e ci spiattella sopra il suo stile ipercinetico e ipertrofico”
@samuel
flock!
@lars: allora non ho capito l’accusa.
Nel senso: si stava difendendo Del Toro perché dava un motivo preciso (e ridicolo) a una scelta del cazzo, usando Bay come controprova di uno che invece “da’ l’impressione” di fottersene. Se si ammette che anche Bay in realta’ fa scelte non condivisibili ma ben precise mi crolla un po’ il senso del discorso.
@nanni
anch’io t’aspettavo al varco.
ieri sera mi so messo a vedermi PR col commento di ciccio del toro (uno degli extra del BR).
t’ha detto bene che dopo 15 minuti mi so rotto il cazzo e ho spento altrimenti stamattina ti facevo una faccia così :)
@lars
doh!
@nanni
In questo ovviamente puo` risponderti solo Samuel, pero` dai suoi commenti e da quelli di altri si comprende come lo stile di Bay forse non si adatti perfettamente al franchise di TF… personalmente lo vedrei a suo agio in un action bello ignorante dove potrebbe dare sfogo agli steroidi di cui e` solito pompare i suoi film, se poi gli mettessero sotto una sceneggiatura alla shane black perche` no, per me sarebbe tranquillamente in grado di darci un seguito degno di L’ultimo boy scout (a me Pain & Gain e` piaciuto parecchio)
che palle…mi sa che alla fine siamo tutti d’accordo…io avevo scritto
“(la trasformazione) la mette a 1000 all’ora rendendela incomprensibile immagino sia per ragioni estetiche sia per far capire che sia qualcosa di naturale per i TF.”
che mi sa che vuol dire che ha dei motivi per farla così (e mi so pure spinto a immaginare quali) ma che non condivido
Minchieppe.
E io che ero rimasto al mito romantico del regista che con pochi soldi usati con intelligenza e raffinatezza stilistica riusciva a creare un film che pareva costato chissà quanto. Qua invece mi ritrovo a leggere l’esaltazione di uno come Bay che, al contrario, ha tutti i mezzi possibili ma farebbe delle scelte “non condivisibili” (nuova perifrasi per “essere un incapace” ) creado la sensazione di essere un cazzaro.
Cazzarellina, oh. Se difendete un secchione senza talento di conseguenza sfottete il talento puro.
This-Is-idiocracy.
Cordialmente,
Dr. Ciobin Di Gianantonio
CEO at Cocister Blasting Enterprise Corp. LTD
che poi nei primi 10 minuti del commento di ciccio esce fuori anche qualcosa che potrei dire a chi accusa che le caratterizzazioni che fanno gli attori di PR dei loro personaggi sono banali…
dimenticavo…il commento fa sempre parte deglie extra
Che poi la velocità è il problema imho minore, il difetto più grave è che le mazzate occupano il 2% del film, la maggior parte degli scontri sono salti con mille capriole in aria e un solo colpo portato a segno in tutto, mezzo se sfortunati.
Qui usano lo stile Bay
http://www.youtube.com/watch?v=2hEjVKlU_o8
E anche se potrebbero infilarsi le dita nelle cavità metalliche del naso per quello che l’occhio riesce a seguire almeno ti resta la sensazione di uno scontro e non di assistere a un balletto artistico.
io ricordo che negli altri transformers c’era il vecchio robot scorreggione, i fratelli badass/smart e altre trovate simili: davvero ancora al quarto della serie stupisce che non siano come i robottoni di PR?
e comunque alla fine io rimango dell’idea che ognuno e’ libero di avere i propri gusti e le proprie opinioni, la mia consiste di non ritenere la serie dei transformers divertente ma poco memorabile (dal momento che non saprei dire con precisione cosa succede nel secondo e nel terzo), e prevede di non paragonare TR con PR perche sarebbe come confrontare Holly e benji con shaolin soccer: hey c’e un pallone in entrambi ma continuiamo a discutere su quale sia piu realisticamente ovale tra i due!
A mio avviso Bay sta sbagliando tutto. Il film è visivamente perfetto (vorrei vedere), ma sta storia di astronavi che si avvicinano e distruggono la Terra l’abbiamo già sentita. Come nella Fase 1 dei Vendicatori. Questo bisogno di escalation che distruggano “sempre di più” rispetto al film precedente ripresenta sempre la medesima narrazione.
DVD-Quote?:
“Il cattivo-che-non-puoi-batterema-alla-fine-ce-la-fai è un classico del cinema”.
“Never fuck with aliens”.
Ammesso e non concesso che lo vada mai a vedere, già nel trailer continuo a non comprendere 1) perché, sia pure a velocità normale, sprecare tanto tempo a far vedere un’arma che spunta fuori 2) perché ci deve sempre essere una bandiera americana di mezzo messa in bella vista 3) se vuole essere un videogioco… o una presentazione di un motore grafico…
@Ciobin DiGianantonio
Siamo in due. A Del Toro almeno ha sgobbato prima di fare Pacific Rim, idem per John Woo con Red Cliff…