La sospensione dell’incredulità è credere che John Connor sia il capo della resistenza con quelle cime di genitori che si ritrova. #400tv
— Mr Grumpy (@FrozenBrainiac) 3 Giugno 2014
Ovvero dell’istante in cui ti rendi conto che, anche se hanno sempre cercato di convincerti che il T-800 era il cattivo del film, non puoi fare a meno di tifare per lui. Sarà anche perché viviamo in un Paese in cui tutti si perdono sempre in chiacchiere e nessuno fa mai un cazzo di niente. Noi italiani siamo assetati di FARE, e Terminator nel film è l’unico che fa.
Terminator ha già ucciso dieci sare connors e quello dorme scomodo in macchina per altro facendo incubi. Come fai a tifare per lui? #400tv
— Manq (@DrManq) 3 Giugno 2014
Era il 1984 quando James Cameron diede alla luce il film che cambiò per sempre la sua carriera e la fantascienza al cinema. Cameron veniva da un B-movie prodotto da Roger Corman, Piraña paura, e doveva ancora dimostrare al mondo il suo vero valore. Terminator lo dimostrò, lo dimostrò eccome: subito dopo il regista sarebbe passato a sfornare un altro capolavoro come Aliens – qui da noi già giustamente celebrato – e poi quello che forse è il miglior sequel di tutti i tempi, Terminator 2 – Il giorno del giudizio.
Ma torniamo a Terminator: la fantascienza dei primi anni ’80 aveva ripiegato su concetti e storie decisamente più positivi rispetto al decennio precedente. Cameron, andando contro tutto e tutti, riprese invece proprio la sci-fi distopica degli anni ’70, la infarcì di gente coi capelli cotonati, synthoni svergognatissimi, futuri governatori californiani ed effetti speciali da strapparsi le mutande (ad opera del genio assoluto Stan Winston). Ne uscì qualcosa che non si era mai visto prima, un action cupissimo che ha la struttura di uno slasher, con tanto di resurrezioni improvvise (ben due!) del villain. Una roba che oggi è stra-abusata – e che dopo le regole dell’horror enumerate da Kevin Williamson in Scream ha perso efficacia – ma che allora si vede poco e deve aver generato spaghetti non indifferenti tra il pubblico.
È un finale degno di uno Slasher d’alta scuola #400tv
— KuroFawa (@KuroFawa) 3 Giugno 2014
E pensare che tutto nacque da un incubo di Cameron, che sognò un torso di metallo che strisciava fuori da un’esplosione tenendo in mano coltelli da cucina. E pensare che Schwarzenegger, poi per sempre legato al ruolo del cyborg, fu avvicinato dai produttori con l’idea di affidargli il ruolo di Kyle Reese, e che lo stesso attore, una volta scritturato, definì Terminator “un filmetto del cazzo a cui sto lavorando. Ci metterò un paio di settimane”. Saltò fuori che invece il giovane Cameron aveva le idee molto chiare: Terminator è ancora oggi un film scritto, girato e coreografato con una furia assassina che ormai è totalmente aliena ai blockbuster anestetizzati di oggi. Arnold falcia comprimari come fossero moscerini, personaggi che oggi sopravvivrebbero senza problemi, al massimo con una ferita di striscio. In due ore c’è posto anche per inseguimenti d’auto, a piedi, violenza insensata e flashforward (o flashback, a seconda dei punti di vista) di una cupezza rara. Il finale, poi, è un crescendo di tensione: dopo l’epocale sequenza nella stazione di polizia non ce n’è più per nessuno, e si tira il fiato solo dopo che il Terminator è stato finalmente “terminato”.
Schwarzenegger, l’unico vero cyborg ad aver interpretato un cyborg al cinema, all’epoca era al top della sua forma fisica, ma ancora a disagio con l’inglese. Voi l’avete notato, soprattutto avete sottolineato il paradosso di mandare nel passato un tizio gigantesco con una forte pronuncia austriaca nella speranza che si confondesse tra la folla di Los Angeles. E anche sulla povera Sarah Connor, Kyle Reese e la loro inadeguatezza a fare da genitori al futuro salvatore dell’umanità non siete andati leggeri.
Quindi Reese era l’unico a sapere che faccia avesse la sarah connor nel passato, E CI È ANDATO LO STESSO. Respect. #400tv
— cate (@catekaze) 3 Giugno 2014
Tutto si può dire a Reese ma non che questa scopata non se la sia sudata. #400tv
— vespertime (@vespertime) 3 Giugno 2014
Il 1984 era l’anno in cui se eri il parrucchiere degli Aerosmith facevi un sacco di soldi… #400tv
— Samuele Brignone (@Samu_Brignone) 3 Giugno 2014
E poi: la caccia a Franco Columbu, l’alito cattivo di Arnie, il futuro senza figa, i capelli a forma di cane di Sarah, la stazione della polizia perfettamente sicura, le domande stupide di Sarah, i calzini rossi che ti fanno meritare di morire male, il viaggio indietro nel tempo per scoparsi la madre del proprio capo, l’esoscheletro e la stop motion da lacrime, le sopracciglia di Arnold, il motorino di Sarah, quella cazzo di iguana.
Ci sono arrivato solo ora: due donne, capelli cotonati e un iguana #400tv #Terminator pic.twitter.com/fZiYaBMmK9
— thisKID (@thisKIDtwits) 3 Giugno 2014
A breve, ore 22.30, torna la #400tv. Partenza a bomba con #Terminator. #TeamDisegnini (fatti da telefono e male) pic.twitter.com/TNy07PjUHT
— Stefano Carnicelli (@Cagnaccio_) 3 Giugno 2014
#400tv pic.twitter.com/XcmdaBbRx5
— Slaviero Marco (@theSlaveX) 3 Giugno 2014
Voi eravate come sempre numerosi, entusiasti e attenti e se ogni tot ci sbattiamo per organizzare queste serate lo facciamo proprio per questo. La nuova stagione della #400tv non poteva partire meglio di così. Fatevi un applauso.
sylvester alla memoria a Kyle comunque: viaggia nel tempo, combatte le macchine, ciula una volta, è padre, muore FIGATA #400tv
— Steven Senegal (@SenegalSteven) 3 Giugno 2014
Appunto: FIGATA.
Apprezzo la velata citazione incrociata su Schwarz e le “ferite di striscio”.
Apprezzo anche il post-400tv del giorno dopo…
QUELLA CAZZO DI IGUANA
Rimpiango il periodo in cui i registi indie giravano prima il film dimmerda e poi il film diddio. Oggi accade l’esatto contrario: prima l’indie diddio, poi il blockbuster dimmerda.
Non ho partcipato alla 400tv per scazzo a iscrivermi a twitter, ma ho rivisto il film e seguito tutto. Non lo vedevo a un po’ e non ricordavo una storia d’amore così brutta(l scena di sesso pare uscita da una pallottola spuntata) , ma sempre capolavoro. Dalla polizia che insegue kyle reese in forze per furto di pantaloni del barbone, al mitico lance che regala carisma ad un ruolo di secondo piano, senza dimenticare il synth o il finalone da slasher serio.
Grandissimo film e grandissimi voi.
Anche qua la cosa che T2 sarebbe il moglior sequel di tutti i tempi?
A me sembra un insulto all’intelligenza di un veicolo narrativo così creativo come è la fantascienza.
Terminator 2 è action, come il primo vira sullo slasher horror. La fantascienza io l’ho sempre vista in secondo piano.
Non so perché ma il mio Terminator preferito è quello di cui non sappiamo il modello…
Non a caso ho parlato di “veicolo narrativo” e non di “genere”.
Sulla produzione o il percorso emotivo che il filmci fa seguire, non ho nulla da criticare. E’ cinema, ognuno ha gusti diversi.
Quello che trovo inaccetabile è la mediocrità della scelta di assegnare alla star della serie il ruolo dell’eroe: come i primi tweet postati nel pezzo fanno notare, il T-800 è la figura che ti cattura l’attenzione e quello per cui, umano o macchina che tu sia, finisci per voler vedere andare avanti e non finire distrutto. In parole povere, non fai necessariamente il tifo per lui, ma non lo vuoi vedere sconfitto troppo presto o la tensione e il film finiscono.
Non si può fare per nulla lo stesso discorso sul T-1000. E non credo proprio di aver bisogno di puntare alle motivazioni su questo sito.
E’ proprio per questo ribaltamento del ruolo di Schwarzenegger che è un grandissimo sequel. Come Aliens, non tenta di imitare l’originale ma ne prende la struttura per fare qualcosa di molto diverso. Certo, se questo è un horror quello è un action, sempre come Cameron ha fatto con Aliens. T2 è un filmone che ha segnato un’epoca, dagli effetti speciali del T1000 alle canzoni dei Guns n’ Roses al paradosso temporale sulla nascita di Skynet. E’ un film stracolmo di idee, a partire proprio dalla sorpresa di vedere Arnie nel ruolo dell’eroe.
Io non ce la faccio proprio. Capisco l’action, capisco le esplosioni, capisco gli effetti, il T-1000 e l’idea dell’origine di skynet.
Ma proprio il ribaltamento del ruolo di Schwarzy è un’americanata che mi fa tirare i vasi di fiori contro lo schermo.
Avete presente i parenti che agitano un mazzo di chiavi davanti alla culla di un bambino? Ecco, se il bambino ha 1 anno già ti guarda pensando che sia una minchiata.
Stesso effetto.
L’ immancabile bastian contrario! XD
Dopodiché; Pausa pranzoo!
http://www.youtube.com/watch?v=KBlx8ErVX58&feature=kp
(Bra 014)
@jabba: però se non operavi quel ribaltamento, al lato pratico come lo facevi il sequel, stesso schema paro paro Arnie che insegue ma con più cgi e botti? Per me già nel primo ha una forza, un carisma che esaurisce il “personaggio”. Riproporlo come villain avrebbe portato allo smorzare la figura. Alla fine non era più telefonata la cosa di fare Terminator del 1984 con più petardi?
Non ho nessuna intenzione di estendere l’argomento a situazioni ipotetiche, ma limitarmi a ribadire il mio punto principale: il ribaltamento del ruolo di Schwarzy è sufficiente a impedire che io consideri T2 il miglior sequel do tuitti i tempi (e non è che siete i primi a dirlo, ovviamente).
Poi un piccolo appunto: unca cosa “diversa” la si può fare in modi infiniti, e di tutti i modi “diversi” in cui si possa fare qualcosa. i più interessanti sono sempre quelli a cui nessuno a ancora mai pensato.
Godetevi il vostro T2. Ma non convincetevi che non era possibile fare di meglio.
Scusate, evito sempre i doppi post, ma terribilanzia:
“[…] nessuno HA ancora mai pensato […]”.
@jabba: quindi “non godetevelo perché è sì un film enorme, ma nella mia testa ce n’è uno ancora meglio che non solo ha zero riscontri pratici ma non saprei nemmeno specificare in che senso”?
Per me T2 funziona per un motivo molto semplice: nel primo c’era uno dei cattivi più cazzuti di sempre, nel secondo ce n’è uno talmente più cazzuto che quello del primo film fa la figura del rottame, e te lo dimostra mettendoli a confronto/scontro diretto. Altrimenti era noia/ripetizione.
Cioè: o ti spieghi un po’ meglio o sono pippe vuote.
@jabba: ma,al cinema, ci sono altri esempi di sequel in cui l’eroe diventa villain?
Non so per me il terzetto sarahdonnuomo-arnie-john strabatte kyle e selma, mentre il t 1000 ha un grande carisma. Non è il t 800 del primo film, ma non deve esserlo.
Dopo 30 anni sempre al top! La scena della discoteca vale da sola o quasi tutto il film! Anche se ieri mi stavo rivedendo “I falchi della notte” con il rivale Sly ed è un pochino simile per tensione accumulata.
Ma “Piranha paura” io avevo letto e sentito che l’ aveva prodotto Assonitis. Boh!
Le immagini del futuro sono veramente da paura. Contando poi che il budget era non tanto alto…
su delos a suo tempo hanno fatto notare una cosa curiosa e cioè che lo spunto del film è simile a “Cyborg: anno 2087, metà uomo e metà macchina programmato per uccidere”! Della serie, nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma! XD
Curioso anche come il titolo originale sia “The terminator”. Da noi e altre parti saggiamente hanno tolto l’ articolo che non avrebbe reso come in inglese!
Il terminator in versione solo scheletrica è ormai un’ icona! Veramente inquietante alla fine! Ancor più che durante il film! La scena alla centrale di polizia è una roba…
unico difetto a mio parere è il fatto Kyle padre di John! Ma dai! Giusto per metterci una romance nel film. Mah! Un pò buttata lì con tutto il rispetto.
T2IGDG probabilmente secondo me è anche meglio. T3LMR invece ricordo che mi deluse. Soprattutto il finale, che contraddiceva quello del 2.
Anche se c’ è da dire che il primo ha un’ angoscia e una cupezza con scene per la maggior parte notturne che il primo non ha!
Troppo forte il disegno del terminator!
Sclavi addirittura nel 12 di Dylan Dog, “Killer”, fece entrare in scena
SPOILER il golem terminator! XDFINE SPOILER
“A me sembra un insulto all’intelligenza di un veicolo narrativo così creativo come è la fantascienza.”
Non esageriamo ora. XD
@Nanni: io non sono un appassionato di cinema, anzi si potrebbe tranquillamente dire che il cinema in generale mi sta abbastanza sulle palle, per cui mi trattengo dal discutere troppo approfonditamente in un sito dedicato al tema, perchè mi sembrerebbe di trollare e basta.
Ho comunque le mie opinioni e per quel poco che valgono a volte mi sento in vena di esprimerle. La mia accondiscendenza nei mei post precedenti è sincera e va letta in quest’ottica: io so di essere un imbucato scomodo quindi mi faccio vedere di rado e non pretendo di essere cagato.
Non mettermi parole in bocca che non ho mai avuto intenzione di dire, non è carino da parte di nessuno, soprattuto dal padrone di casa.
Curioso notare come proporzionalmente se non erro è andato meglio in paesi come la Francia e il nostro che negli states, dove comunque, anche in proporzione al budget, ha incassato bene.
“io so di essere un imbucato scomodo quindi mi faccio vedere di rado e non pretendo di essere cagato.”
Non esageriamo dai!
Terminator nel 2014 regge ancora tantissimo. Molto meglio di tanta roba moderna. Certo, le parrucche e altre robe lo contestualizzano in quegli anni ma per essere un film a basso budget è veramente enorme. In quegli anni li Cameron era proprio un figo, poi ha deciso di fare cagare e proclamarsi il re degli stronzi. Ma questa è un altra storia. Bella li.
@Jabba Jameson: ci stai dicendo che te la stai menando per un sequel di cui in realtà ti importa poco perché il cinema non ti interessa e anzi ti stà un po in culo? Aggiungendo pure che la nostra è una tesi molto condivisa ma non da te? Diciamo che possiamo archiviare la polemica con “E’ un problema tuo?”
“ci stai dicendo che te la stai menando per un sequel di cui in realtà ti importa poco perché il cinema non ti interessa e anzi ti stà un po in culo? Aggiungendo pure che la nostra è una tesi molto condivisa ma non da te? Diciamo che possiamo archiviare la polemica con “E’ un problema tuo?””
Già! °_O
@Fra X: pensa che ero convinto che il film fosse uscito prima in europa e poi in Usa e invece controllando ora su IMDB scopro che non è così. Avevo sentito io la questione del poco incasso in USA e del grande successo da noi, pensavo fosse per quello e invece no.
con un minimo sindacale di onestà intelletuale posso affermare che il ribaltamento dei ruoli in t2 è frutto principalmente dello status raggiunto all’epoca da arnie, che prima di (ri)fare la parte del villain dopo T1 ha fatto passare 13 anni e una 15ina di films (tks wiki)
poi chiaramente è andata di lusso così
@vespertime
‘Diciamo che possiamo archiviare la polemica con “E’ un problema tuo?” ‘
Si, diciamolo pure.
Io a tratti mi sono quasi commosso per questa vicenda
Che capolavorone ragazzi. Questo film è un horror sentimentale. Kyle Reese torna indietro nel tempo per farsi una trombata,certo che è propio vero,tira più un pelo di fica che un carro di buoi.
http://postimg.org/image/i7utrl6lh/
@jabba:
“Godetevi il vostro T2. Ma non convincetevi che non era possibile fare di meglio.”
Questo è un copiaincolla di parole tue, ed è il punto esatto in cui hai cercato di farlo diventare anche un “problema” degli altri, da cui la mia risposta.
Accetto comunque la tua marcia indietro.
@Nanni
Lo stai facendo di nuovo. Nessuna marcia indietro, ho solo cercato di precisare che quello che dicevo non lo dicevo per gusto di provocazione.
Quella frase che hai citato continua ad essere esattametne quello che è “A me T2 non piace per varie ragioni, ma guardatevelo e divertitevici come io mi diverto a guardare film del cazzo di cui non ho timore di ammettere che sono film del cazzo. Si puo fare di meglio: si può sempre fare di meglio”.
Alla fine personaggione del web. Non tra i peggiori, ma è uscito per quello che è. Discutere in un blog di cinema dicendo che del cinema in generale glie ne frega poco! °_O Mah!
Sul sequel c’è da dire che da piccoli, tranne chi ha avuto un’infanzia triste, abbiamo avuto tutti un periodo (dai 9 ai 19 anni, tipo) dove guardavamo Terminator 2 almeno una volta alla settimana e nei giorni restanti Commando, Predator, Conan e Atto di forza, quindi non so voi ma io avevo un rifiuto spontaneo a vedere Schwarzy nella parte del cattivo.
Infatti questo primo Terminator ce l’avevo nella mia bella VHS ma l’ho rivisto pochissimo, mi ha sorpreso quanto cose non ricordavo (es. il telefono in mezzo alla discoteca).
“si può sempre fare di meglio”
Mi arrendo.
@darkskywriteR: però da bravo bambino avresti dovuto avere un giorno per aliens, e quindi vedere hicks contro arnie (perdendo,ricordiamolo) avrebbe dato al tutto un sapore più epico.
per me l’unico difetto di T2 sono solo i siparietti pseudo comici tra T800 e il furlonghino, e ovviamente questa odiosa mania di hollywood di mostrare i mocciosi che hackerano i bancomat con il gameboy. Per il resto, filmone il 2 e strafilmone l’1.
Poi ragazzi, il vero cattivo secondo me e` Skynet che manda sicari dal futuro, piu` male oscuro e impalpabile di cosi`…
Con l’insopportabile ragazzino e i monologhi pesantoni di sarah non c’è la faccio a riconoscerlo come il migliore.
Vado per aliens o die hard 3
grandissimi tutti però si sentiva la mancanza del #temcosplay con gente nuda o che si scarnificava un braccio o che si grattava gli occhi con un coltello
Ma sbaglio o non ci sono nemmeno stati problemi di sincronia questa volta?
https://www.youtube.com/watch?v=jCY3XM125sQ
un omaggio a terminator
“Il cinema in generale mi sta abbastanza sulle palle” non l’avevo mai sentita.
E intanto incrociamo le dita su Genesis…
Alla luce delle immagini, che girano ultimamente, rubate dal set, che idea vi siete fatta?
Ps. s quanto pare avremo un nix fra Terminator e Ritorno al futuro 2…
@darksky
hai dimenticato danko, conan 2 (ci so rimasto male quando la mai lei mi ha detto che la tipa tosta è in realtà lesbica), l’implacabile, codice magnum, e soprattutto un poliziotto alle elementari
Sarò sincero, ho preferito di gran lunga il secondo. Forse perché l’ho visto prima del film dell’84’ o forse perché è veramente il miglior film della saga, ma in ogni caso l’originale l’ho sempre reputato un esperimento. Un esperimento riuscito alla grande sia chiaro, sia per la bravura indiscutibile del grande James Cameron che per l’intuizione vincente di Scwharzy (che ha pregato il regista a dargli il ruolo del Terminator), ma pur sempre un esperimento. Nel secondo Cameron ha sparato altissimo sia come quantità (2 Terminator) che come qualità, e ha vinto facile.
@Ciak Norris
Visto alcune immagini e letto una possibile sinossi (che coincide con le immagini viste), ebbene mi sembra un progetto strambo, ai limiti dell’insensato. Tuttavia se riescono in questo lunghissimo viaggio nel tempo a fare qualcosa di coerente con il resto della saga e “incastrare” i vari elementi al posto giusto e al momento giusto allora il film potrà rivelarsi qualcosa di interessante.
Credo di essere l’unico tristone al mondo che AMA il primo Terminator alla FOLLIA (tra i miei film preferiti in assoluto) grazie al personaggio di Kyle Reese.
Prima di Terminator avevo sempre visto film dove l’eroe arrivava alla fine illeso ed invincibile..
Poi arriva Kyle…
Lui, pur conscio di non avere nessuna speranza contro la MACCHINA, decide ugualmente di farsi mandare indietro nel tempo per aiutare Sarah.
E ancora adesso, quando lo riguardo, riesco a farlo con gli stessi occhi e lo stesso cuore di quando ero piccolo.
Terminator 2 è una BOMBA di film perchè cè Robert Patrick.
Poi, fosse stato per me, avrei mandato a cagare tutti i fans di Arnold e avrei fatto un nuovo Terminator ogni volta con attori diversi nei ruoli dei vari cyborg.
Il farro che ci debba per forza essere Arnold ogni volta è una cosa che non mi è mai andata giù. Nonostante il mio amore oltre ogni limite per il colosso austriaco.
“grazie al personaggio di Kyle Reese.”
Già! Vai con le battutine in chat, ma il povero KR è pur sempre un umano. Con il sonno dovrebbe recuperare un pò le forze. XD
Quoto, il personaggio non è il solito eroe spaccatutto!
Anch’ io comunque il primo l’ ho scoperto “tardi”, a 13 anni. Prima l’ avevo visto solo una volta mi pare con mia madre. Invece T2 un bel po.
I miei film preferiti con Schwartzy però erano Predator e Conan il distruttore. Quando vidi CIB rimasi così °_O: troppo sesso (neanche tanto alla fine in verità! XD). L’ ho rivalutato anche questo con il tempo.
Danko purtroppo rivedendolo è quello che ho un po svalutato di più. Bene l’ interazione tra Belushi e Arnold, ma per il resto insomma.