Sigla!
httpv://www.youtube.com/watch?v=5f8z1NAzMlI
Con Edge of Tomorrow ci fu intesa a prima vista. Nanni mi ricordava come un giorno, mentre stavamo riparando il nostro carroarmato aziendale per fare una gita estiva, ci arrivò da Tom Cruise un MMS con la prima foto dal set di lui con l’esoscheletro da combattimento e io dissi subito: “Nanni, questo film lo copro io”. Poi tutto preso dal montare le nuove mitragliatrici me ne dimenticai e manco risposi al povero Tom.
Tom so che ci leggi, scusami, spero di farmi perdonare con questo post.
Sarò breve: Edge of Tomorrow è un bel film.
Non ci sta moltissimo per cui girarci attorno onde vendervelo, se non mettere in fila una serie di brevi considerazioni sui suoi meriti, molto semplicemente, perché alla fine è un film che vince anche grazie alla concisione delle sue idee.
Innanzitutto la schiettezza con la quale applica la “teoria dell’acquario” è – oggi, anno solare 2014 – lodevole: “Ci sono gli alieni sulla terra, sono cattivi e ci vogliono annientare. C’ hanno un potere che fa resettare il tempo ad una giornata indietro quando li uccidi, di modo che possano ritentare e sviluppare una nuova strategia fino a superare l’ostacolo che li ha sconfitti nel tentativo precedente”. Come lo fanno, da dove vengono, perché sono qui? Non ce ne frega un beneamato. Un po’ come sentenziavamo dopo la réclame degli Exogini. In dieci minuti di film abbiamo già premessa della storia, settaggio, climax e siamo nell’azione, punto. Finalmente un film di fantascienza smaccatamente arbitrario ad uso divertire, levando da subito il boccone dei discorsi postumi stile Processo di Biscardi dalle fauci dei mostri di internet che devono sempre avere o dare – o peggio ancora pretendere – una spiegazione.
Per la “teoria dell’acquario” non è importante quanto siano assurdi o sbrigativi i presupposti della storia di fantascienza che state raccontando, l’importante è farli rimanere coerenti e questo a volte comporta una buona dose di spietata arbitrarietà; in questo Edge of tomorrow è esemplare e, cosa ancora più importante, semplifica senza instupidire.
È il primo film a mettere esaustivamente in pratica una lezione che noi oggi ascriviamo ormai solo ai videogiochi, quella del “trial and error” spietato dei coin-op come Ghosts ‘n’ Goblins, in cui per vincere era necessario morire e ricominciare da capo imparando a memoria tutto il percorso e il modo in cui affrontare ogni nemico, e i più vecchi ricorderanno che “a memoria” voleva dire proprio pixel-per-pixel.
Una modalità che ci frustrava ma ci motivava con fomento omicida ad andare avanti, una lezione che come dicrevo oggi ascriviamo ai videogiochi ma che è stata la molla propulsiva del perché siamo qua noi a ingrassare davanti alla TV piuttosto che esserci evoluti in un’altra specie, il trial and error del nostro “omino collettivo” che è morto dalla preistoria ad oggi miliardi di volte fino ad imparare come affrontare ogni ostacolo, una motivazione primodiale fortissima che i videogiochi stimolavano e che ritroviamo in maniera ancora più fedele alle sue origini in Edge of Tomorrow, appunto.
Tom Cruise è il nostro omino e non ce la può fare a farcela: è inetto, vigliacco, arrogante e paraculo. Sta sul cazzo a tutti e difatti, nonostante sia un ufficiale arruolato alla svelta con funzioni prettamente di pubbliche relazioni, per spregio lo mandano al fronte a morire male con la soldataglia, senza nemmeno addestrarlo. Ricevendo sul campo dagli alieni tramite contatto ematico – sì, la giocano davvero così semplice – il potere di resettare il tempo con la propria morte, porta in scena il nostro eterno morire per imparare dagli errori precedenti e reiterare così la nostra specie, migliorando di volta in volta la strategia e di pari passo migliorando umanamente lui stesso. E per la succitata molla evoluzionistica che abbiamo tutti, non importa quante volte rivediamo la sua vita ricominciare, vogliamo vedere come aggirerà per noi il problema. Una considerazione che poi, pensandoci bene, veniva fatta similarmente dalla voce narrante sul finale de La guerra dei mondi, sempre con Cruise.
Edge of Tomorrow è un film che assembla, adibendolo a nuovo uso, il personaggio e percorso umano di Jerry Maguire (mandandolo in Starship Troopers), con le modalità e lezione morale di Ricomincio da capo e l’adrenalina di Ghost ‘n’ Goblins. Ora: a me queste quattro cose piacciono tutte, se me le assembli ammodo vinci sicuro e così è stato. Nella sua arbitrarietà e linearità ho ritrovato l’essenzialità dei veri classici, e mi sbilancerò dicendovi che questo film rimarrà, crescerà, sarà un piccolo cult negli anni a venire. Aiutato da una regia efficace, un apparato visivo molto bello e due buone interpretazioni di Cruise e di Blunt, Edge of Tomorrow è nella sua semplicità una delle migliori cose di fantascienza che ho visto negli ultimi anni al cinema e fa mettere una bella tacca alla carriera di Tom Cruise che dopo Oblivion si fa perdonare alla grande sul fronte sci-fi.
C’è azione, c’è avventura, ci sono bei personaggi, ci sta persino umorismo. Ci sono mille situazioni girate e gestite con una cura che fa volare via due ore e ti fa bere bere felice anche due-tre maccosa giganteschi, il design bellico è molto bello e riecheggia il Syd Mead di Aliens cioè futuribile più che futuristico, fallibile e nonostante tutto non così risolutivo per il vero scopo.
Un film che vi consiglio di andare a vedere, godetevi questo piccolo nuovo classico e il suo inedito intervento sui salti temporali cinematografici.
DVD-Quote suggerita:
“Repetita iuvant.”
Darth Von Trier, i400calci.com
io questo film lo volevo saltare, vengo da Godzilla e X-Men che mi hanno soddisfatto molto, non volevo rischiare con un film di cui sapevo veramente poco.
Dopo questa recensione ci rifletto e magari lo recupero prima che lo tolgano.
Dopo il primo trailer non gli avrei dato un euro. Poi, lentamente, ha iniziato a intrigarmi (complice anche la lettura del fumetto).
Non è la prima recensione positiva che sento e cercherò di vederlo in settimana.
Mi serve un secondo film bello dopo il gustoso X-men e la delusione di Godzilla.
Visto ieri. Garbato tanto: scena di guerra notevoli, mostri belli e cattivi, tom è sempre tom e malgrado la difficoltà il giochino sembra funzionare, o comunque me lo sono bevuto.
Avevo paura di una cosa mediocre, invece filmone.
Grande riscatto da Doug Liman che torna a essere regista dopo quella roba che si chiama Jumper! me lo sparo volentierissimo.
Mooolto bene vivevo nel terrore di andare a vedere un Oblivion 2 e invece spacca!!non vedo l’ora di gustarmelo questo mercoledi!!!
Iconografia riassuntiva fantastica!!!!
le recensioni in giro sono tutte strapo(n)sitive
@Darth: quoto tutto (tranne la frecciata ad Oblivion, che a me era piaciuto, e comunque sono due film completamente diversi), bellissima recensione e davvero non saprei cosa aggiungere.
Gran bel film, un vero gioiellino. Storia (semplice, ma funziona benissimo: si gettano subito le premesse e si parte a bomba), attori (bravissimo Tom, mattatore assoluto, ma quando c’è Emily buca lo schermo, e bene anche gli attori di contorno), ritmo (il film prende e fila via come un treno e quando rallenta un po’ lo fa per ottimi motivi), azione (molta e varia: la scelta di non fossilizzarsi solo sui combattimenti in esoscheletro paga e il film ci guadagna in varietà nonostante i ripetuti loop temporali) e divertimento (io in un film con Tom Cruise nei panni di Les Grossman ci spero ancora).
Bello, ma bello forte. Potrei anche fare la follia di prenderlo a prezzo pieno in pre-order, tanta è la voglia di riguardarlo per potermelo gustare anche in lingua originale.
@Dan e @MatBat: EoT è molto meglio di Godzilla, siamo a ben altri livelli; non perdertevelo, una visione al cinema se la merita tutta.
Visto, piaciuto tanto (grande la Blunt, grande Tom nel suo passaggio da fazza da schiaffi a tipo per cui fare il tifo)…ma ehm…il finale ? un commentino nessuno lo fa ? XD SPOILER (io no che sotto la scorza da duro sono un tenerone e non posso avercela a male con il lieto fine)
Condivido i pollici alzati, visto la settimana scorsa e molto soddisfatto.. Tom in gran forma, Emily Blunt perfetta, il film vola veloce e sicuro come un missile a ricerca in fazza ai mimic. Su Twitter leggo diverse perplessità sulla scena finale, a me è sembrata piuttosto chiara, non approfondisco per evitare spoiler a tutti quelli che non lo hanno visto.
Per quanto mi riguarda Premio Bravo al sergente.
@Rocky Escobar
io non lo definirei semplicemente lieto fine, era un finale aperto. Secondo me perfettamente coerente, non del tutto lieto. Quasi alla Carpenter (certo su altri toni).
Visto e piaciuto molto.
Un’altra nota positiva è che il fattore “love story” (perdonate il turpiloquio) è veramente ridotto ai minimissimi termini e nel 2014 in un blockbusterone non è roba da poco.
Detto questo, ho ancora negli occhi il loop di Emily Blunt che si rialza dalle flessioni e non ne esco più.
Ricordo che una delle critiche a priori a questo film era che fondamentalmente razzava a destra a manca (dallo spunto, all’estetica, al d-day etc). Anche fosse, di fronte al ritmo generale, al fatto che tutto fila a posto, al fatto che succedono un botto di cose (esplosioni, sparatorie, morti male, sciabolate, finte di corpo etc) e che ci siano solo 2 min di romance su 120 totali, ebè di fronte a tutto questo, chissene fotte se razza. Gestiscono bene pure i momenti di re-start, decidendo cosa farti vedere e cosa no: ti danno quella complicità con tom e non ti viene mai da dire che ansia di nuovo daccapo. Grande momento ad uso ridere il tributo all’ego di Tom quando, totalmente gratuita, gli fanno pigliare la moto senza casco in memoria dei vecchi tempi solo per andare a farsi infamare da alcuni anziani francesi nostalgici.
Premio bravo sì al sergente ma premio donnuomo al donnuomo che non toccherei nemmeno con un bastone zozzo
L’unico difettuccio che ci ho trovato è quando
SPOILER
si trovano al punto morto della fattoria. Ecco, lì si accumula un bel po’ di ansia che pare preludere al finale e la cosa di smorzare e andare dal generale l’ho vista un po’ come una lungaggine per trovare una soluzione che magari non sono riusciti ad infilare prima. To’, un quarto d’ora in meno e veniva via perfetto ma è bellone uguale.
Sul finale io la vedo così: Tom viene infettato dal fluido dell’Omega e riavvolge a 24h prima del d-day, decidendo per l’elicottero. Rimane la collocazione della missione al louvre da stabilire
FINE SPOILER
@John Matrix: concordo, QUEL loop è roba da esaminare alla moviola!
Visto e piaciuto anch’io.
A parte il discorso del sottofinale, che secondo me ci sta ma ha come una giustificazione la sottotrama romance, durante la visione mi è tornato più volte in mente il discorso fatto sui 400calci riguardante il PG-13.
Ma ve lo immmaginate un film del genere girato negli anni ’90?
Non vi hanno lasciato un po’ di amaro in bocca tutte quelle morti che sembrano soltanto sparizioni? Basta confrontare la lunga parte dedicata allo sbarco con lo sbarco in Normandia visto in Salvate il Soldato Ryan.
Oppure, se vogliamo farci del male, con quello di Fanteria dello Spazio di Verhoeven.
I mostri meccanici poi sono chiaramente una scusa per non far vedere schizzi di sangue, neppure alieno. Anche se, a dire il vero, l’unica sequenza un minimo gore è quando Tom si becca il sangue dell’Omega in piena faccia.
Bello, divertente, ma peccato dai.
beh, entusiasta come il buon darth no, però è un bel film, scorre via che manco te ne accorgi e ti rimangono impresse una serie di scene da fuck yeah.
il finale però è un MACCOSA gigante, che mi ha parzialmente rovinato il buon feeling che avevo col film. Ora va bene tutto, ma
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
se Tom quando uccide l’Omega viene colpito da fluido e riavvolge il tempo ok. ma il momento in cui uccide l’omega è chiaramente la sera stessa del momento in cui si risveglia. se torna indietro a quel momento l’omega è ancora vivo. non c’è molto da collocare, it’s simply impossible. tutto questo per un ca**o di lieto fine? se lo facevano morire e proseguivano con lo STESSO IDEINTICO FINALE sto film si mertivana un voto in più, secco. invece c’era quella punta di amarognolo quando sono uscito dal cinema…
END SPOILER
Concordo , filmone coi fiocchi. Solo che
spolier
lo scontro col boss finale poteva essere fatto meglio, cosí come il finale, anche se in sto film pretendevo il lieto fine.
Visto ieri: bombazza (come X-men e Godzilla, ma per motivi diversi), non ci sono altre parole. Ritmo della madonna, ripetizioni gestite benissimo, momenti ironici fatti bene e non fuori luogo, bravi Tom ed Emily (anche Bill Paxton grande), acquario, esoscheletri a pioggia, la struttura da videogiocone.
PARTONO SPOILER
SPOILER
SPOILER VIOLENTI
FINALE SPOILERATO, SAPEVATELO
Ho solo due dubbi (forse due tra i maccosa identificati da Darth):
– Come fa lei a sapere di aver perso il potere? L’unico modo per saperlo davvero effettivamente sarebbe morire e non resuscitare, no? E’ vero che quando lo perde Cage si potrebbe pensare che sia una sensazione, ma a me sembrava più che lui ne sia convinto perchè ha visto le sacche di sangue e si è ricordato di quello che gli aveva detto lei. Infatti ad un certo punto pensavo sarebbe partito il reset anche durante l’azione finale quando finisce sott’acqua con l’esoscheletro.
– Alla fine, gli ultimi tre minuti, come ha detto qualcuno, il film infrange brutalmente la regola dell’acquario per avere il lieto fine (che si poteva evitare tranquillamente)? Fino a quel momento il potere (quindi quello dell’Omega) permetteva il reset del giorno. Tecnicamente dopo l’esplosione dell’Omega lui sembra riavviare la giornata dall’elicottero ma si tratta a tutti gli effetti di una realtà alternativa dove l’esplosione a Parigi avviene quella mattina e non la sera. Inoltre lei e lo squadrone J sono tutti vivi quindi si tratta dello stesso giorno, oppure si tratta del giorno successivo a quello che si ripete per tutto il film, ma che per qualche ragione parte sputato identico a quello a parte il particolare dei Mimic sconfitti, cosa che non ha particolarmente senso. Inoltre, Tom sembra piuttosto stupito di essersi svegliato nell’elicottero quel giorno stesso, quindi forse non era proprio voluto che lui si ritrovasse li, ma va beh, questo è un dettaglio poco significativo.
Sti tre minuti mi han lasciato un amaro in bocca clamoroso, vi prego datemi una motivazione plausibile della cosa. Diciamo che dopo che aver rispettato l’acquario così bene per tutti il film, sta cosa mi ha colpito forte forte sul mento.
va beh, la chiarezza di esposizione non è il mio forte…
Peccato per il PG-13 in effetti…
Il manga, tratto dal romanzo, che sto seguendo ha dei fortissimi picchi di bimbominkiosità ma non lesina su splatter e violenza con tanta gente che muore male (pure civili e bambini!).
@Giorgio Clone: SPOILER no il finale è semplicemente lieto, non aperto…perchè se c’è quell’ultimo reset…come mai gli alieni non ci sono più ? se resetti il tempo teoricamente dovrebbero ancora essere vivi
SPIEGAZIONE DEL FINALE SPOILER
FINALE SPOILER
OK SIETE AVVISATI
Per come la vedo io l’Omega muore, Tom si becca il suo sangue nonchè una limitata possibilità di controllare il tastino del reset (che poi altro non è se non la creazione di N realtà alternative) e inconsciamente o quasi “sceglie” di tornare indietro di X ore. Ma l’Omega resta morto, almeno nella sua realtà alternativa creata di fresco, visto che altrimenti si creerebbe un paradosso di avere due possibili “tasti reset” in competizione nella stessa linea temporale
Così facendo probabilmente ora Tom ha il potere di un Omega, ma probabilmente non sa come usarlo
Fin
Bello senza se e senza ma! Perfino gli attori sembrano divertirsi un sacco.Poi sul finale si puo’ discutere,ma proprio perchè non siamo mai contenti…
P.S. Allora arriva! Allora si fa’! Allora si comincia questa estate! Ma come,non avete capito? Ma sto parlando del misterioso “Birth of the dragon”,il nuovo biopic sul mitico Bruce Lee. Drizziamo le antenne mi raccomando!
SPOILERONI
CONTINUANO
APPIOGGIA
@Cloud: ma appunto, non sono convintissimo che il potere sia di finire in realtà alternative, anche perché tutto si svolge sempre allo stesso modo ad ogni ripetizione salvo la conoscenza che viene accumulata da chi è coinvolto nel reset (Mimic o Cage). Altrimenti, tanto valeva finire in una realtà alternativa dove l’umanità non esiste proprio (o dove non ci sono gli esoscheletroni) e risparmiarsi la seccatura, no? Boh, magari sbaglio, ma non mi convince molto.
BOH SPOILER
ehm… ma dico una minchiata se ammetto che il “potere” di re-start dell’Omega possa essere diverso/uber rispetto a quello dell’Alpha? Alla fine il film non ti fa vedere soltanto quello dell’Alpha e fa solo ipotesi su quello dell’Omega o mi son perso qualcosa?
Cmq io mi tiro fuori già da mo’ che ste cose di time-line e camerette non sono il mio forte
A me è piaciuto molto! Poi magari dirò di più perché sono in ufficio, ma quando sono partiti i titoli di coda su quella canzone mi sono cadute le palle dalla poltroncina del cinema e sono arrivate in prima fila…
@Steven Senegal
SPOILER PUPPAMI LA FAVA
il fatto che il potere uber di reset dell’omega possa essere diverso da quello dell’alpha è la cosa più vicina a una spiegazione, ma comunque cozza di brutto con un pseudospiegazione accettabile.
Ovvero tutto il film se la mena con i reset SENZA MAI andare a parare nel mondo delle realtà alternative, e l’acquario regge senza incrinature. Poi, di colpo, l’acquario ESPLODE. non si fa. Sforiamo nel campo della MAGGGGIA, che in film di Sci-Fi proprio no.
END SPOILER
No aspetta, hai per caso pronunciato la parola UMORISMO in un film con Tom Cruise? Ok lo guardo
Comunque Tom Cruise e` una specie di buco nero, in ogni film dove e` presente assorbe OGNI FOTTUTISSIMO FOTOGRAMMA
grandissimo Darth!! filmone!!!
tom cruise non delude! e chris mcquarrie spacca!
davvero un filmone, forse in settimana torno addirittura al cine a vederlo una seconda volta, cosa che riservo davvero a pochi film, ma questo se lo merita.
anzi, aggiungo che è molto meglio sia di x-men (bello, ma la parte centrale due palle) sia di godzilla (bello il finale, due coglioni tutto il resto). no, qua non c’è una virgoa fuori posto.
SPOILER
@cloud@insane
secondo me la chiave è proprio che NON ci sono realtà alternative. tutto si resetta e ricomincia, tom ne è la chiave e ha coscienza del reset, ma il reset vale per tutti. (anche perchè altrimenti dovremmo supporre che ogni volta che la blunt spara a tom in addestramento poi nella sua realtà alternativa debba pagare per la sua azione finendo sotto processo per aver sparato a una recluta, ecc)
anche il finale si basa proprio sul concetto che non ci siano realtà alternative. tom assorbe il potere dell’omega tramite il sangue, e resetta tutto di tot ore. quando torna indietro l’omega e tutti i mimic sono morti perchè se non fosse così tom nn avrebbe il sangue dell omega e si genererebbe un paradosso. invece non ci sono paradossi, infatti tom non incontra mai l’alpha in battaglia dopo la prima volta, perchè quello è morto e basta.
poi per quanto riguarda l’happy ending io ora non ricordo una cosa: quando tom arriva in elicottero, è LO STESSO GIORNO in cui finisce nelle grinfie di bill paxton, o è il giorno prima? perchè se fosse l’alba di quello stesso giorno tutto si spiegherebbe, all’alba del giorno dopo, PRIMA della battaglia, tom torna indietro di 24h, quindi all’alba del giorno in cui normalmente si svegliava nel campo d’addestramento. ora, supponendo che lui arrivi in elicottero, incontri il generale, venga taserato e tipo lo stesso giorno nel primo pomeriggio si ritrovi al campo d’addestramento, e 24h dopo venga ucciso dall’alpha, allora tutto quadrerebbe.
CONTINUO CON GLI SPOILER EH POI NON VI LAMENTATE!!!
poi si, è chiaro che tutto il reset finale sia volto a far finire bene la storia, secondo me ancora più dei sorrisoni quando vede la blunt rediviva la scena chiave è lui che ripercorre il suo giorno d’addestramento ma stavolta con i gradi e viene salutato da tutti (certo, avviene perchè stavolta non si è ribellato al generale e non è stato accusato di diserzione, ma simbolicamente è il suo riscatto, la sua parata militare personale). il fatto è che il film propone varie volte dei concetti utili esclusivamente allo svolgimento, per esempio la storia della trasfusione. la blunt ce ne parla e guardacaso è proprio quello che succede, noi capiamo subito perchè la blunt l’ha raccontato. ci sta.
ecco, a proposito della perdita dei poteri, per rispondere a (non trovo più il commento in cui si chiedeva questa cosa), noi dobbiamo suporre che la presa di coscienza della perdita del potere avvenga effettivamente tramite una ”sensazione”. si vede la flebo piena di sangue della trasfusione, ma quello non è per tom, è per noi spettatori, è per crearci l’ansia che tom si spari in testa non sapendo della trasfusione, invece lui sa come la blunt ha saputo al momento suo.
e poi in ultimo @steven
la cosa del louvre avviene all’alba del giorno dell’invasione. per me le possibilità sono due, o quella che ho spiegato nel commento sopra relativa a un numero di ore, oppure che il risveglio avvenga sempre in relazione alla coscienza di chi detiene il potere. cioè ad un risveglio fisico, al momento in cui la parte cosciente riprende il controllo. e quindi il risveglio fisico di tom precedente al risveglio nel campo d’addestramento è proprio quello sull’elicottero. e dato che la morte dell’omega avviene prima di quella dell’alpha non poteva che essere lì (che comunque questa teoria non contrasta con l’altra)
Spoiler: nel romanzo non è un loop temporale, ma si accenna alle realtà alternative: si mandano ricordi del futuro al Tom del passato!
era @Imperator
(il mio commento sopra è per te)
SPOILER
comunque la regola dell’acquario NON è infranta, perchè l’omega è come l’alpha, la sua morte trascende il normale flusso temporale potendolo controllare. la differenza sta nel fatto che l’omega è la coscienza di tutti i mimic, quindi tolto di mezzo lui pure tutti loro spariscono.
no, secondo me quadra tutto quanto. punto in più a mcquarrie!
SPOILER: un discorso relativo alle realtà alternative non avrebbe molto senso…sennò che se ne fregherebbe la Blunt di uccidere ogni volta Tom ? tanto quella realtà in cui lei vive rimarrebbe fo**uta comunque
@Il Reverendo: GRANDE! la tua spiegazione mi ha convinto del tutto la questione del paradosso e del fatto che effettivamente dopo la sua morte anche il primo Alpha non si veda più
@Skalda: concordo, un bel mix tra la spremuta di sangue dello sbarco in Normandia del soldato Ryan e l’ultraviolenza di Verhoeven in Fanteria nello Spazio avrebbe dato una marcia in più al film, ma a me è piaciuto talmente tanto che per stavolta ci passo sopra volentieri (però sto PG-13 ha veramente rotto…).
@Lars: “No aspetta, hai per caso pronunciato la parola UMORISMO in un film con Tom Cruise? Ok lo guardo”. Guardati anche Tropic Thunder, nel caso tu non l’abbia mai visto. Secondo me tra i 60 e i 70 Tom potrebbe passare alle commedie, e con esiti fantastici (Les Grossman è un personaggio immenso).
SPOILER
TUTTO SPOILER
TUTTO QUANTO SEGUE E’ UNO SPOILER
@Imperator: Cage afferma di “sentire” di aver perso il potere, probabilmente la stessa cosa è capitata anche a Rita.
Riguardo al finale, secondo me non fa altro che ricollegarsi alla gestione (volutamente) ambigua dei reset temporali. Se ci pensate bene è una scelta arbitraria già il fatto che, uccidendo un Alpha e assorbendo il suo potere, Cage si risvegli proprio la mattina del giorno prima. Perché non la mattina del giorno stesso dello sbarco? O quando si abbiocca in elicottero all’inizio del film? O il primo giorno dell’invasione aliena? C’è un qualche motivo particolare se si risveglia proprio in quel determinato momento? Se c’è direi che proprio non si capisce, la regola (se esiste) è lasciata volutamente ambigua (è l’Omega che decide il momento?). Da questo punto di vista il nuovo loop (ma è un loop o no? chissà…) innescato dal finale è ugualmente arbitrario e quindi altrettanto giustificabile. Ognuno lo può spiegare come vuole (se ha voglia di farlo).
Secondo me Cage ha il potere di resettare il tempo, ma può farlo solo in modo passivo (ad un momento prestabilito) quando ha il potere dell’Alpha, mentre riesce a controllarlo completamente, anche se solo in modo inconscio, quando assorbe il potere dell’Omega. Quando viene ucciso un Alpha, l’Omega, come spiegato nel film stesso, resetta il tempo, in modo da imbastire la strategia migliore contro gli umani, già sapendo quali saranno le loro mosse. Quindi il potere di resettare il tempo appartiene all’Omega, la morte di un Alpha è un trigger che forza il reset temporale. Quando Cage ha il potere dell’Alpha e muore, o si suicida, forza il reset temporale. Quando Cage uccide l’Omega assorbe il suo potere e (forse anche per il fatto che in quel momento muoiono anche tutti gli Alpha) non fa altro che avviare un nuovo reset, ma stavolta, in maniera puramente inconscia, forse è proprio lui che decide il momento del riavvio, e come momento quello dello sbarco dall’elicottero mi sembra ottimo, visto che sono ancora tutti vivi (e soprattutto lo è Rita) e che fino a quell’istante le cose andavano bene per Cage, è da là in poi che tutto inizia ad andargli a rotoli. Il problema è che il momento in cui Cage si risveglia coincide con l’esplosione che uccide l’Omega ed è questo il punto che, anche secondo me, solleva le maggiori perplessità. La spiegazione più plausibile, come ha scritto Il Reverendo (che quoto un po’ in tutto nei suoi post precedenti, e mi sa tanto che ci ha visto giusto con la sua regola del risveglio nelle 24 ore) e non ricordo chi altri, è che la morte dell’Omega sia “necessaria” per evitare il paradosso temporale e che quindi si ripercuota lungo tutta la timeline, coincidendo forzatamente con il momento in cui Cage si risveglia dopo aver assorbito il potere dell’Omega.
E comunque, diciamocelo, tutti i film che hanno a che fare con viaggi del tempo non saranno mai a prova di bomba nella loro logica. Almeno questo lascia volutamente ambiguo il funzionamento del reset temporale ed evita di contraddirsi da solo, anche se più leggo la spiegazione de Il Reverendo più questa mi sembra logica.
@darth
sorry bro, stavolta non riesco a seguirti, il film mi ha fatto incazzare e parecchio. No plot, no suspense,no gore, no sci-fi. Poi sul mio blog mi dilungo sulle ragioni di cotanto niente, qui menziono l’assoluta evanescenza degli alieni, dai nomi all forme, e una cgi di riflusso che ho trovato pessima.
Bella lì Reverendo. Intendiamoci, a me i dubbi sul finale non avevano pregiudicato nulla nel gradimento, però messa giù così mi pare fili tutto. Quindi, punti in più per il film e per te
@ilreverendo
SPOILER COME NON CI FOSSE DOMANI
non gira. io pure sono convinto che non si faccia riferimento alle realtà alternative, ed è per questo che l’acquario rimane intatto fino agli ultimi 5 minuti, ma poi implode.
non torna quanto scrivi: di fatto, rimanendo nella stessa realtà, se tu riavvolgi il tempo ad un momento precedente ai fatti del louvre, quello che accade nel Louvre non è ancora accaduto. se non metti in mezzo le realtà alternative il tutto non funzia. l’omega è ancora vivo, perchè quanto deve succedere al Louvre non è accaduto. punto.
Sulla linea temporale: giorno N-(mattina): Londra, risveglio sull’elicottero, scazzo col generale. Giorno N-(un pò dopo ma direi stesso giorno, non abbiamo riferimenti precisi): risveglio a Heathrow. Giorno N+1: sbarco in Normandia. gli eventi del Louvre sono sicuramente accaduti nel giorno N+1, ergo se tu mi riavvolgi al giorno N e sei nella stessa realtà l’omega ha da essere vivo, se no l’acquario è imploso.
@pornodiva: ecco, quello che scrivi tu alla fine ha senso.
@altri: sulla questione poteri concordo, Tommaso Crociera dice chiaramente che “sente” di averli persi
@Insane
SPOILERONI!
no perchè allora l’acquario esploderebbe da subito considerando che l’alpha muore una volta sola e poi non lo vedi più. fosse come dici tu, dovrebbe rivedersi ogni volta che tom va sulla spiaggia. anche prendendo in considerazione l’ipotesi che ogni volta cage percorra percorsi differenti e quindi non lo reincontri, c’è almeno un episodio in cui per forza di cose dovrebbe vederlo, e cioè quando salva bill paxton e tutto il resto della squadra j. quello è esattamente il punto dove l’alpha compare la prima volta, quindi a rigore..
io l’ho intesa come se l’alpha e l’omega, dato il loro potere, attraversassero il flusso temporale. un po’ come se il tempo fosse una strada e noi umani potessimo percorrerla in un solo verso mentre loro, entro certi limiti, possano percorrerla in entrambi. e questo si ripercuote su di loro anche in negativo. tom assorbe il potere dell’omega (che lo perde) e torna indietro, e succede con l’omega esattamente quanto succedeva con l’alpha durante tutto il film. evidentemente il potere quando viene trasmesso viene per forza di cose perso da chi lo trasmette.
ciò che lascia con il fiato sospeso nel finale è il dubbio se sia stato tom o l’omega a resettare tutto. fosse stato l’omega tutto ricomincerebbe con i mimic ancora vivi. dato che è stato tom i mimic muoiono. anzi, il motivo per cui gli umani vincono la guerra è proprio che tom, in punto di morte, assorbe il potere dell’omega, altrimenti questi morendo avrebbe resettato tutto mantenedo la coscienza dell’accaduto e avrebbe vinto semplicemente evitando all’alpha di essere là in quel dato momento.
ecco, secondo me la chiave sta proprio nell’alpha. ammettendo il discorso delle realtà parallele il comportamente dell’alpha non si spiegherebbe assolutamente.
poi magari sbaglio però la teoria delle realtà parallele mi lascerebbe davvero troppi dubbi. c’è il discorso della blunt che da quando scopre del potere di cage spesso si lascia morire, eccetera.
c’è un punto in cui effettivamente si creano dubbi, ed è quando tom rotola la prima volta sotto il camion e finisce schiacciato dalle ruote. lì anzichè partire il reset si vede paxton che gli dice ”che cazzo ti passa per la testa” e quindi in teoria quella realtà prosegue. io me la spiego con il fatto che tom non sia morto sul colpo ma sia in agonia in quel momento.
sul discorso pg-13 che di solito è una cosa che sento profondamente devo dire che stavolta (benchè certe scene mi sarebbe piaciuto vederle più sanguinolente) aiuta il film a guadagnare personalità. con le scene splatter sarebbe stato starship troopers con i viaggi nel tempo (perchè lo splatter è certamente un segno distintivo del film di veroheven) così invece le somiglianze con fanteria dello spazio sono molto più vaghe.
Secondo me la teoria dell’acquario dopo un po’ stanca, avrei apprezzato un poco più di spazio al resto del cast e imho l’avrebbe reso un grande film invece di carino
SPOILER
Per il finale, a parte che è la solita Cruisata in cui lui non può morire per contratto come Seagal credo che il tutto, dal colloquio col generale a svegliarsi alla base si svolga lo stesso giorno per cui assorbendo il potere dell’omega torna più indietro nel tempo rispetto all’alpha.
Ora la domanda è se lui è diventato l’omega o se è stato un evento irrepetibile
Sul perchè non si riavvii pure l’omega si può ipotizzare che Cruise muoia prima dell’alieno sfruttando il potere per un ultima volta e&o che l’omega possa concedere questo potere agli alpha ma non sfruttarlo per sè
FINE SPOILER
SPOILER SPOILER SPOILER, DI QUELLI GROSSI
Rimettendo le cose che mi son sembrate più convincenti sul finale:
– Tom muore il giorno prima al solito giorno, quindi si risveglia il giorno prima
– L’alpha che muore all’inizio non compare più, ergo sfugge al sistema del reset, e verrebbe da pensare che è così pure per l’omega
– Tom uccidendo the boss alla fine e beccandosi il sangue piglia due piccioni con una fava: sistema tutto, rivive il giorno dall’inizio ma con le conseguenze happy ending con lieve virata verso realtà parallele.
SPOILERONI MANCO A DIRLO
Secondo me le realtà parallele non reggono anche perché, altrimenti, dal punto di vista di lei, ucciderlo non avrebbe alcun senso visto che quella realtà sarebbe spacciata ugualmente e lei sarebbe stata perseguita per omicidio così a uso ridere.
Come avevo scritto all’inizio, la cosa della “sensazione” ok, forse la vista della sacca serviva più allo spettatore per fare 2 + 2, ma tutto sommato ci posso stare. Comunque la cosa non mi ha dato fastidio, era solo un dubbio. Diciamo che una “sensazione” è una ragione forse un filo superficiale e il “Trasfusione = Potere Kaputt” mi ha un po’ dato l’idea del postulato. Ma ad ogni modo rientra bene nella logica del film ed è assolutamente ragionevole che la cosa funzioni in quel modo. In più, durante il film la cosa regge benissimo. Il dubbio è spuntato quando ho pensato, a mente più fredda, che, effettivamente, non era proprio spiegato bene bene. Poi, adesso che ci ripenso, effettivamente lei ha smesso di avere le visioni (anche se si rivelano false) che è un segno piuttosto determinante del potere, per cui il suo ragionamento diventa molto plausibile.
Quanto al fatto che il checkpoint sia il risveglio a Heatrow credo sia tranquillamente spiegabile con la soluzione del “recupero di coscienza” come diceva il Reverendo nei commenti sopra che mi sembra tranquillamente plausibile e comunque non intacca la logica del contesto.
Per la questione dell’alfa che scompare. Gli alfa a quanto ho capito non hanno poteri, sono, come diceva Donnie Harlin, i trigger del reset, non hanno poteri di per loro. Poi, non ricordo esattamente la scena del salvataggio dei J, ma l’assenza li potrebbe essere una questione di tempi. Ovvero, nel tempo che li ha salvati e si è levato dalle balle è arrivato poi il ciccione.
Anche io ho interpretato che la morte dell’omega abbia regalato nuovamente a Cage il suo potere che lui ha usato per resettare al momento più opportuno, ma ad ogni modo il potere dell’omega rimaneva resettare la giornata (se non mi sono perso qualcosa), mica fenomenali-poteri-cosmici-spanatore-di-realtà e tantomeno andare indietro a piacimento se no bastava tornare, sparo a caso, a prima che venisse creata l’UDF e farne fuori al volo i fondatori per evitare rotture di balle e la creazione degli esoscheletri. Vero che forse, non lo sappiamo, aveva un po’ più di scelta del “checkpoint”, ma direi che non giustifica il “cambio di realtà” in cui l’omega è esploso una notte prima o in cui la giornata iniziale è stata copia-incollata al giorno dopo. Neanche la motivazione, “si creerebbe un paradosso” credo abbia senso, appunto perché per tutto il film non ci sono viaggi nel tempo, “cambio il presente per cambiare il futuro”, ma solo della conoscenza che permane nel momento in cui viene cancellato il giorno appena trascorso e ripristinato in un momento precedente. Del resto, lasciando tutto immutato, la giornata sarebbe trascorsa esattamente come la prima volta. Insomma, anche ammesso che avesse potuto decidere di resettare dall’arrivo in elicottero, che ci può stare, lo accetto tranquillamente, l’omega e tutta la cumpa dei Mimic avrebbe dovuto comunque essere viva.
Quello che mi lascia perplesso del finale è che per ottenere il lieto fine hanno fatto sta cosa che forza la logica del film e bisogna sforzarsi duro e supporre parecchia roba per giustificarla e farla rientrare nell’acquario. Che non è tanto il fatto che abbia imploso l’acquario il problema, ma il fatto che per tutto il film invece è rimasto molto coerente e poi nel finale mi fa sta forzatura che si nota di brutto. Voglio dire, fosse stato incoerente tutto il film, pazienza, ma così è stato un po’ un pugno sui denti.
Oh, pazienza, alla peggio spegnerò due minuti prima il blu ray :D
SPOLIER PIUTTOSTO E ANZICHENO’
@ilreverendo e altri
L’apha che compare all’inizio e poi non compare più si spiega molto bene (e lo spiegano molto bene) e rientra perfettamente nello schema. al primo giro, Tommy Crociera ammazza l’alpha. Quest’ultimo quindi resetta il giorno, impara e non si ripresenta più nello stesso punto. che è lo stesso motivo per cui gli alieni\bruttiecattivi sanno già dello sbarco in normandia, hanno imparato e resettato preparandosi e contrattacando.
quindi il buon TC avendo assorbito il potere dall’alpha per via dello scambio di fluidi non solo è nelle condizioni di fare lo stesso (morendo), ma si ricorda pure quello che è successo.
Il fatto che dal secondo giro, quando comincia il grinding sfrenato, l’alpha non compaia più mi pare rientri perfettamente nella logica. L’alpha sa che se va li muore, quindi non ci va. si mette invece a cercare TC (da cui le visioni farlocche) perchè sa anche che qualcuno ha assorbito quel potere.
@Imperator: esatto. il buco c’è, niente da fare. e concordo sul resto: è tenuto tutto insieme e con una certa logica che è un peccato cadere al 90′ su una vaccata da lieto fine…
SPOILER
Non so, per quanto mi riguarda il finale è un po’ una forzatura, ma ripeto, a ‘sto giro il lieto fine classico ci stava di brutto, non è mica un danno come in source code.
Bastava migliorare il boss finale e cambiare canzone finale e il tutto sarebbe stato anche meglio, anche se già così abbiamo il rarissimo blockbuster che è veramente un bel film e non un “fa schifo ma gli ultimi 50 minuti sono grossissimi”.
ah e anche complimentissimi a darth per la scelta della canzone che deja vu è uno degli album più belli di sempre!!
@IlReverendo
Sullo splatter. Non è che io ne sia un talebano. Ma il ricordo di come era stato trattato lo sbarco a Omaha da Spielberg è ancora troppo vivo nel mio immaginario. Sarà che ha rappresentato una cesura nella mia mente. :)
In ogni caso, senza raggiungere gli eccessi di un Verhoeven tutta la sequenza del primo sbarco avrebbe potuto mostrarci qualcosina in più (penso alla gag del soldato che urla “ce l’abbiamo fatta” e a quello che si vede per un attimo a terra con l’esoscheletro in corto circuito). Concordo, invece, che le innumerevoli morti di Tom sarebbe stato un po’ troppo renderle splatterose (anche se ribadisco, la prima faceva ben sperare).
DEVO SCRIVERLO ANCORA? SPOILERZ!
@Insane78: right, vero che anche gli alfa sanno per cui è ben più che spiegabile l’assenza.
@John Matri: non è il lieto fine in se che mi da fastidio, non sono contrario per principio ai lieto fine, anzi. Il problema è che per ottenerlo a tutti i costi hanno forzato quella logica che era stata incredibilmente mantenuta fondamentalmente intatta per tutto il film. Alla fine con un finale più “cupo” (non so, sparo: muoiono salvatori del mondo ma nessuno sa chi e per come, solo che si è vinto oppure scoprire che è stato tutto un nuovo reset dell’omega e finale angoscia senza via d’uscita) la logica poteva rimanere intatta e sarei rimasto più soddisfatto assai.
Godibile e divertente la parte iniziale e centrale, poi fiera delle banalità e del “succede perché deve succedere”. Cage viene catturato e gli viene fatta la tanto temuta trasfusione perché DEVE perdere il POTERE. Combattimento finale scontatissimo con il solito mega obiettivo finale che, come al solito, distrutto lui distrutti tutti. Finale per il quale non mi sono nemmeno disturbato a valutare le possibili spiegazioni ed implicazioni temporali tanto era chiaro come fosse stato messo lì solo per il lieto fine cuoricini cuoricini. Boh forse i geni del marketing che decidono realmente le sceneggiature di film come questo hanno capito che questo è il modo per soddisfare sia i nerd, che si fanno le seghe con il tech design nei trailer ed all’inizio del film, e sia l’americano medio che deve alla fine potersi identificare nell’eroe che sconfigge il male sacrificandosi per chi ama, armato solo di “arco e frecce”, che non sia mai farsi aiutare dalla scienza e dall’intelligenza umana che poi il suddetto yankee si sente inadeguato.
Spoiler
@imperator: la logica sarebbe stata rispettata più rigidamente,vero, ma un finale amarognolo avrebbe stonato con il resto del film, secondo me.
Spoiler
@slevin: ha la trasfusione perchè nell’incidente è ferito, non mi sembra che si bari, e rendendolo umano il terzo atto funziona molto meglio che in source code e groundog day, dove tutto era troppo facile.
Lo scontro finale poteva essere fatto meglio, ma anche lì non si bara,visto che ci avevanno avvertiti da un’ora con la storia del cervello madre.Idea vecchia ma sempre funzionale.
cazzo, a me è piaciuto un botto, anche se con delle piccolissime riserve riguardo tutto quello di cui state parlando nei commenti.
piuttosto, vorrei sposare emily blunt, mannaggia a me e ai due film in croce dove non l’avevo notata abbastanza prima.
un’ultima cosa, su cruise. il capo ha postato su fb un articolo in cui si diceva, piu o meno: tempo fa tom aveva dichiarato che, passati i 50, gli sarebbe piaciuto fare le parti che di solito davano a paul newman. ecco, per ora la carriera lo ha portato da un’altra parte, e non me ne dispiaccio neanche tanto, ma il sorriso alla paul newman l’ha sempre avuto, e invecchiando l’ha anche perfezionato; in questo senso, la scena finale mi ha ricordato il colore dei soldi.
Mah!
Mi aspettavo di meglio. Fosse stato tutto, o almeno gran parte, come la parte finale quando la squadra in blocco combatte sapendo che se muoiono è finita, sarebbe stato meglio, tipo Aliens-scontro finale. Quando ha il potere non c’è pathos, si sa che tanto tornano indietro, anche se alcune trovate divertenti ci sono.
Il recensore non ha apprezzato Oblivion che io invece ho preferito come film, per quanto in questo c’è molta più azione. Ecco ci fosse stata in Oblivion l’azione che c’era in questo allora sìììììììììììììììììììì. Ma mi rendo conto che sono due film diversi, sia pur entrambi di fantascienza.
Ma Tom Cruz è ufficialmente il difensore della Terra contro gli alieni? Ma quanti ne ha fatti: War of the worlds, Oblivion, Edge… avanti il prossimo.
Gli Exogini che fanno copula con le Gynoids.
(PG18)
SPOILERZ MUPPAFAKERZ (scusate la lunghezza eccessiva)
Ricapitoliamo: Sti cazzo di alieni sono tutti connessi; vengono descritti come un sistema nervoso.
Per cui abbiamo;
– Un Omega (cervello);
– Vari Alfa sui vari fronti (direi come i 5 sensi);
– I Fanti (terminazioni nervose).
Omega e Alfa sono oltre il tempo, possono resettare il tempo. O meglio (è tutto un imho ora in avanti) gli Alfa sono i trigger, ma anche coloro che imparano. Quando un Alfa muore egli, tramite l’Omega che fa da catalizzatore, resetta la giornata. Quando un Alfa muore, ha la via preferenziale per il reset, finchè non impara a evitare la sua stessa morte e a impostare le sue truppe nel giusto modo(nessuno si è chiesto “ma se più Alpha muoiono?”) Ma, a Verdun e in Normandia, gli Alpha morti per primi hanno riversato il loro sangue su gli umani. Per cui è l’umano ad essere il trigger (e nessun altro Alpha può resettare). Quindi lo scopo dell’Omega e degli altri Alpha è localizzare l’Alpha umano, picchiarlo di botte, ma lasciarlo vivo, dissanguandolo (o facendolo necessitare di altro sangue). Fin qui tutto chiaro.
La parte più oscura riguarda la morte dell’Omega. Nella mia visione il suo compito, la sua specializzazione è di mantenere in vita la collettività e di resettare il tempo qual’ora un Alfa lo richieda (probabilmente perchè non riproducibili, altrimenti è un’evoluzione senza senso). Detto questo; quando si trasfusa sangue, lo si cambia del tutto o in parte, a piccole dosi (come quando fumate cannabis, per due settimane avete tracce nel sangue) rimane del vecchio sangue? Ecco perchè quando Cruise incontra il sangue dell’Omega resetta (inconsciamente) il tempo. ” E perchè non lo fanno anche gli alieni?” non ne hanno motivo.
ok, il mio qual’ora non ha scuse.
Vado a frustarmi con la Treccani.
Io ce lo avevo duro già dal trailer e la visione ha confermato il tutto… cazzo l’invasione in loop con tutte quelle cose che succedono è bellissima; la storia non stanca e fila via liscio, Tom è Tom e quando la soldatessa si tirava su al rallenty svenivo ogni volta. Avevo un po’ di dubbi sul finale ma alla fine credo nel verbo del Reverendo e quindi fanculo.
Certo che però svegliarsi ogni mattina per anni con un discorso di quella faccia da schiaffi di Bill Paxton è proprio da suicidio (con loop annesso).
************ SPOILER ************
Io l’ho capita così:
Regola 1: l’Omega controlla il tempo
Regola 2: l’Alpha non può morire, se muore l’Omega resetta il tempo
Quando Tom Cruise si becca il sangue dell’Alpha in da fazza acquisisce la possibilità di essere assimilato a lui, quindi quando muore, l’Omega pensa sia morto un Alpha e resetta il tempo.
Quando Tom Cruise alla fine, muore, acqusisce il potere dell’Omega, che è, genericamente, il potere di governare il tempo.
Il finale semplicemente ci racconta che Tom Cruise, con questo nuovo potere, è tornato indietro nel tempo al punto dove viene comandato di andare al fronte, rinuncia a fare il cazzone e quindi viene mandato con i suoi gradi e non come novellino. Da questa nuova posizione e forte di tutte le informazioni già avute, comanda un attacco (comunque clandestino) al Louvre con molte più truppe e organizzazione, riuscendo a vincere senza grandi perdite
**** SPOILER *****
Ma se Tom Cruise, una volta morto nel finale, può risvegliarsi in un altro momento temporale perchè ha acquisito il potere dell’omega? Perchè l’omega, una volta che Tom Cruise lo ha ucciso, non usa il suo stesso potere per riavvolgere il tempo?
Come, Tom che l’ha acquisito può, mentre l’omega no?
SPOILER
una cosa sola non mi è andata giù, ma è un problema più generalizzato: quante volte abbiamo visto la nave madre/capoccia alieno esplodere e da lì tutti morti?
rincoglioniti da anni di finali di questo tipo, quando veramente saremo attaccati dagli alieni andremo direttamente a distruggere l’astronave più grossa in modo spavaldo. ci riusciremo, ma tutti gli alieni sbarcati sulla terra nel frattempo basteranno per estinguerci, temo.
@Luca B. SPOILER
Forse perchè l’Omega non può resettarlo quando vuole.
Di fatto è un dogma che ci viene imposto.
Muori e ricomincia …. mi ricorda “E’ già ieri” http://it.wikipedia.org/wiki/%C3%88_gi%C3%A0_ieri con Antonio Albanese senza esoscheletri, ma mooolto carino. Zero action, ma godibile.
piaciuto anche a me, il finale invece non lo considero completamente sbagliato proprio perchè mai come in questo caso il “lieto fine” è possibile, considerato il potere del protagonista.
Il numero 1 però è stato il tipo seduto dietro di me che durante la visione della Piramide del Louvre ha gridato “IL COCCO!”
SPOILERONI SUL FINALONE
Finito di vedere da un’oretta, mi sono letto tutti i commenti, posto la mia idea per avere l’acquario integro:
Mancano 2 minuti di film. Ovvero: come detto da qualcuno sopra, la perdita di potere di TC proprio quando ha scoperto dove si trova davvero Omega serve a dare un minimo di pathos, una senzazione da ultima monetina. In pratica, serve a tenere vivo il film. Se Tom avesse ancora il potere di resettare, il giorno dopo saprebbe subito dove andare, potrebbe rigiocarsi il finale in perfetta forma ed in due-tre-duecento ripetizioni vincere “flawless”.
Detto questo, assorbendo il sangue di Omega, riacquista il potere, ma con varie ore di anticipo rispetto al normale. Quindi, può svegliarsi prima. Ed attaccare il Louvre a piacimento, muovendosi da maggiore anziché da recluta.
In pratica, i due minuti di film che per me mancano sono quelli in cui il buon Tom “rigioca” varie volte l’ultima missione, con l’unico scopo di non far morire nessuno. Qui poi può barare a piacimento: chessò, ordinando un bombardamento con bombe intelligenti sopra la piramide del Louvre, game over senza perdite.
Ammetto che è un discreto sforzo di immaginazione, ma così l’acquario tiene, con un MACCOSA: quando TC scende dall’elicottero Omega è già morto, se ho capito bene, visto che già è in corso la conferenza stampa.
che bombetta sto filma ragazzi
SPOILER
@Luca B., Lord Hyo: Scusate ma continua a non funzionare :). il generale alla fine dice chiaramente che i russi\cinesi attaccando dalla Russia verso l’europa non hanno incontrato alcuna resistenza. Quindi la capoccia è morta e non ce n’è più per nessuno. si sottintende chiaramente che l’omega è morto.
Tornato dal cinema adesso super entusiasta! Per quanto gliene dico a zio Tom devo ammettere che a volte riesce ad azzeccare i film giusti. Non lo considero un capolavoro del genere però sono uscito quasi con le lacrime agli occhi dopo anni a ripiegare e cercare un po’ di pseudo-fantascienza con i film della marvel (eh sì lo so si chiama trollaggio).
Spoiler
Forse il finale un po’ mielato non mi ha garbato molto, e la memoria mi è andata subito al finale di Source Code che era di gran lunga più interessante per quel suo gigantesco punto interrogativo accattivante.
Si, non c’è nessun attacco dopo la morte dell’omega, quando Cruise arriva con l’elicottero dal generale gli alieni sono già tutti per l’opinione pubblica inspiegabilmente morti e le truppe alleate avanzano senza incontrare resistenza.
Sul perchè l’omega muoia il giorno prima dell’attacco invece che all’alba del giorno successivo credo semplicemente ripensandoci che Cruise muore poche ore prima dello sbarco quindi torna indietro qualche ora prima dello svegliarsi alla base ossia prima dell’incontro col generale, c’è stato un ultimo respawn (premessa per la teoria quando un alpha muore tutti gli alieni compreso l’omega tornano a 24 ore prima) l’omega “rinasce” morto perchè è il primo anello della catena e nessuno sopra di lui può annullare gli eventi, portandosi dietro tutte le sue appendici, Cruise sfugge a questo effetto domino essendo umano.
Ok, visto, piaciuto, letto tutti i commenti, ragionato un po’. Esprimo la mia teoria e vediamo se posso dare un contributo:
1. l’omega NON controlla direttamente il tempo. Non ricordo se viene detto esplicitamente nel film ma del resto mica l’avevano mai visto un omega, possono essersi sbagliati. Il tempo si resetta solo quando muore un alpha, grazie al potere di omega ma indipendentemente dal suo controllo. Nel finale il “sangue” che assorbe Tommy NON è quello dell’omega, ma quello dell’alpha che era dietro di lui e lo ha ammazzato. Anche perchè in caso contrario omega sarebbe invincibile: nel momento stesso in cui muore si resetta tutto. Omega è mortale e deboluccio, per questo sta nascosto e protetto.
2. per tutto il film si escludono chiaramente universi paralleli, questo è sicuro. La linea temporale quindi è unica.
Il finale allora è decisamente una stronzata, perchè quando Tom si sveglia omega è già morto. Il reset ha avuto effetto solo per gli umani e non per gli alieni.
Possiamo però spiegare il risveglio anticipato così: ogni reset porta indietro di un X tempo a partire dal momento del contagio. Il primo contagio avviene la mattina sulla spiaggia, e riporta indietro al campo reclute. Il secondo contagio avviene PRIMA, la notte prima dell’invasione. Il tempo X (24h o altro) è troppo grande per arrivare solo al risveglio al campo, si torna quindi più indietro.
Funzionare funziona, ma è una bella forzatura. Senza contare che lo svegliarsi con omega già morto per me non ha proprio senso.
Insultatemi pure!
Beh comunque fare lo spiegozzo ad un blockbuster è un po’ come cercare l’ago nel pagliaio eh
Insomma, se ho letto bene i commenti é “Nirvana” per truzzi con l’adolescente fuori tempo massimo più insopportabile di Hollywood che combatte contro i buchi di sceneggiatura.
SPOLIER
per una volta: si può ignorare disinvolti i due minuti finali appiccicati dai produttori (fra l’altro in contrasto con l’arco narrativo del protagonista), in film finisce col sacrificio di Cruise e stop.
fosse integrato nel finalone capirei, ma così, attaccato che pare un extra del dvd? chissene.
Hai letto male, Opelullo.
@LordHyo
SPOILER
ma se fosse come dici tu la vittoria sarebbe impossibile. metti le bombe intelligenti, ma tanto appena l’omega muore resetta la giornata e siamo daccapo.
secondo me per forza di cose il potere del reset non può essere condiviso da due individui, deve essere ceduto da uno e guadagnato dall’altro. e quindi alla fine l’omega lo cede e tom lo guadagna. l’omega muore e fa la fine dell’alpha e quindi resta morto anche dopo il reset (portandosi dietro tutti i mimic dei quali era il cervello unitario). se negli ultimi due minuti ci fosse stato un nuovo attacco la vittoria sarebbe stata del tutto impossibile perchè attivandosi il reset con la morte di chi detiene il potere l’omega non avrebbe mai potuto essere sconfitto. può essere sconfitto esclusivamente togliendogli il potere (che è ciò che cage fa assorbendolo dal suo sangue mentre è sott’acqua)
invece mi chiedo, ma perchè ce l’avete tanto con il finale? cage muore 300 volte durante il film, se lo meriterà pure un premio alla fine! e se la struttura è quella di un videogioco non è così che finiscono tutti i videogiochi? con l’eroe che trova la principessa sana e salva?
poi trovo che non sia vero che è appiccicato con lo sputo. se il film fosse finito con la scena del louvre non ci sarebbe stato modo di sapere se la vittoria fosse stata effettiva o meno. si sarebbe rimasti con il dubbio che l’omega resettasse tutto e sarebbe stato un finale aperto. non la trovo nemmeno una forzatura. qualsiasi altra spiegazione cozzerebbe con quello che si è visto succedere all’alpha per tutto il film.
SPOILER
@ilreverendo
Dici bene fino a ‘na certa, come dicono a Roma :)
1) il potere del reset è univoco, e alla fine l’omega è chiaramente morto. concordo (e cmq lo dice il generale alla conferenza stampa, i russi stanno marciando beati senza trovare resistenza)
2) i videogiochi moderni (quelli fatti bene, sia chiaro, non “tutti”) sanno essere molto più strutturati, in termini di trama e sceneggiatura, di molto cinema hollywoodiano. e non finiscono tutti bene, anzi (ti cito Mass Effect 3 o The Last of Us per fare due esempi).
3) io ce l’ho con il finale perchè è un MACCOSA gigantesco, e (ma sarò io duro di comprendonio maybe) non vedo nessuna spiegazione possibile. E’ proprio SBAGLIATO, non è coerente con la storia e si può spiegare SOLO con la teoria della realtà alternativa di cui Tom Crociera è l’unico ad avere coscienza.
4) il film doveva finire come è finito, ma Cruise\Blunt dovevano essere morti. avrebbe avuto un senso compiuto mantenendo “l’acquario”, per rimanere in metafora.
Poi se sa, qui si chiacchera, il film comunque si merita un cinque alto a prescindere…ma poteva essere un piccolo cult e invece no.
@insane 8: non ho giocato last of us, ma quello di mass effect 3 è un cliffangher, altrimenti è Lammerda. E la maggiorparte dei vg hanno una narrativa di basso livello.
Il finale può anche danneggiare l’acquario, ma io voglio vedere luke e han acclamati come eroi, mica come kamikaze.
piaciuto piaciuto.
non sto a leggere tutti i commenti ma
SPOILER
secondo me inizialmente il reset finale corrisponde a quando l’omega faceva ripartire il tempo, per prepararsi all’attacco umano, quindi potrebbe benissimo essere prima di quando tom ripartiva di solito.
FINE SPOILER
Emily Blunt leggermente perfetta per il ruolo
@John Matri
– io preferisco vedere un finale coerente con la narrazione, l’happy ending a costo della logica e della sceneggiatura anche no
– ho sostenuto, specificando che parlo di una parte e non di un insieme omnicomprensivo, che molti vg hanno una narrativa migliore di molto cinema hollywoodiano. Mass Effect, il cui finale può piacere o meno, in generale ha una sceneggiatura e una costruzione del mondo (dell'”acquario”) che rivaleggia con Star Trek, per dire. Per coerenza, dettaglio e complessità.
che non vuol dire che sia tutta narrativa di alto livello
@insane: ma a me non sembra che il finale distrugga l’acquario.
D’accordo su ME.
Un particolare senza spoiler, avete notato che le cartine che mostrano la massima espansione dei Mimic ricordano quelle dell’Europa nazista nel 1944? :)
SPOILERONE
Penso di essere arrivato ad una soluzione che mi sembra funzionare, per
spiegarvela provo ad introdurre un elemento che sinora è stato un po’ ignorato: il
paradosso temporale.
Noi sappiamo che la morte di un Alpha provoca un “reset” della linea temporale,
che torna indietro di un periodo di tempo di 24 ore (o nel caso di Tom Cruise sino al primo risveglio del personaggio). Quando Tom uccide l’Alpha è lui il protagonista del reset, e quindi l’unico che conserva la memoria di quanto accaduto. E sin qui siamo tutti d’accordo.
Ma c’è un ma, nelle diverse ripetizioni dello sbarco Tom non incontrerà più l’Alpha, dato che l’Alpha non ha memoria di quanto accaduto (non può averla dato che non è lui a scatenare il reset) non lo sta evitando di proposito.
Se non è lì, c’è un qualche motivo.
Qui ci viene in soccorso un classico dei viaggi nel tempo: il paradosso temporale.
Supponiamo che due esseri con il potere di un Alpha non possano coesistere nello stesso posto (è un po’ l’equivalente del “non puoi incontrare te stesso” di Ritorno al Futuro!), e tutto va “magicamente” a posto.
Mettiamo che il potere dell’Alpha, veicolato dal sangue, sia come il testimone di una staffetta, tutti corrono, ma soltanto uno per squadra può averlo in un certo istante. ;)
Del resto lo scienziato durante lo spiegone ad certo punto dice che di Alpha ce ne sono pochissimi, praticamente uno per ogni teatro operativo, non di più. Probabilmente per evitare paradossi, dico io. ;)
A questo punto veniamo al finale. Innanzitutto io non sono sicuro che il sangue sia dell’Alpha o dell’Omega, dovrei rivedere la scena, mi pare che il sangue salisse verso l’alto, ma potrei ricordare male. Ma mettiamo che sia così, e che soprattutto Tom non sia ancora morto nonostante la ferita e l’esplosione, quando il sangue lo tocca. Strano, ma vero. ;)
A quel punto lui acquisice il potere dell’Omega. Muore e torna indietro nel tempo. Come hanno detto altri, dato che muore prima dello sbarco, durante la notte, il salto temporale va un po’ più indietro. Ma Tom non può riprendere coscienza durante il periodo di veglia, ma solo durante il sonno, quindi ci troviamo sull’elicottero che lo sta portando in Inghilterra.
Dato che il potere dell’Omega è uguale a quello dell’Alpha la presenza di Tom impedisce l’esistenza di un Omega in quella linea temporale. Ne esiste soltanto uno, che comanda tutti gli alieni.
Per questo i russi possono avanzare in Europa senza resistenza.
Chissà se si fermeranno all’Elba, o andranno più avanti. ;)
Mia interpretazione sul problema della coerenza:
Lo spettatore deve accettare le regole e i paletti che la sceneggiatura del film impone e che non vengono accettati dal buonsenso dell’estimatore della fantascienza perchè abituato a ragionare per consuetudini cinematografiche di genere.
L’invasione aliena in questo film non è un’invasione ma è semplicemente scouting.
Gli alieni sono arrivati da un asteroide (che fa da navicella).
L’equipaggio è composto da 2 o massimo 3 Alpha (il dottor Carter ci fa la stima di 1 Alpha ogni 6,18 milioni di droni) 1 Omega e infine 20-30 milioni di droni.
Alpha,Omega e Droni sono tutti insieme un’entità unica.
I droni sono gli “artigli”e per buonsenso sembrano mostri biomeccanici(personalmente ritengo più probabile che siano frutto di un’assimilazione di qualche altra specie soggiogata che prodotti della tecnologia aliena).
+ Alpha,Omega e Droni sono tutti collegati insieme da una simbiosi telepatica
+ Omega e Alpha come entità autonome non possono viaggiare nel tempo perchè uno fa innesco e l’altro da esplosivo..o se vogliamo seguire la spiegazione del dottor Carter…uno fa da sistema nervoso (che raccoglie l’interazione con l’ambiente) e l’altro da cervello (che elabora e reagisce).
+ Alla sua prima morte Tom Cruise viene contaminato dal sangue dell’Alpha ovvero dell’innesco. Nella morte finale viene contaminato dal sangue dell’Omega (che non è scuro ma fosforescente) .In entrambi le morti, pur essendo ferito mortalmente, il sangue contamina Tom Cruise quando è ancora in stato di coscienza.
+ Tom Cruise sopravvive e l’Omega muore perchè Tom Cruise è Alpha e Omega insieme (tutta la narrazione ci spinge a pensare questo)
….mentre l’Omega se non muore un Alpha….non puo manipolare e riavvolgere il tempo. L’Omega non esiste come entità autonoma. Se un Omega muore….tutti gli alieni vanno in corto circuito (alla fine quando avviene l’esplosione…c’è un’onda blu..che non è l’esplosione e che si propaga fino alla linea dell’orizzonte …che lascia esanimi tutti gli alieni).
+ Tom Cruise si sveglia all’alba. Il generale nel telegiornale dice che i russi e i cinesi non hanno incontrato nessuna resistenza e che l’esplosione a Parigi è avvenuta all’alba. E’ avvenuta esattamente quando Tom Cruise prende coscienza (ovvero quando si riallaccia a quel tempo).Non ci sono più alieni e gli umani e gli eserciti non se ne sono ancora resi conto. Il fronte occidentale in cui si combatterà la guerra il giorno successivo sarà sgombro al momento in cui verranno paracadutati i soldati.
Perchè crea cosi tanti problemi l’ipotizzare che la proprietà di viaggiare nel tempo…se viene trasmessa a una creatura diversa…cambia la maniera in cui si manifesta?L’essere umano , grazie alla sua coscienza individuale o al suo istinto individuale è riuscito a salvarsi. L’Omega è morto…perchè per questa razza aliena…non è previsto che venga ucciso lui. E quando viene ucciso essendo multidimensionale…è ucciso in tutti i tempi. Passato, presente e futuro.Muore nell’istante in cui Tom Cruise apre gli occhi perchè il tempo per lui e per noi spettatori si riprende in quell’istante.
Filmone, anzi al momento miglior Videogioco dell’anno. Dopo il bidone hyperato che ho preso con Watch Dogs questo videogame mi ha rimesso in sesto. Per ora non mi faccio nemmeno i pipponi sulle spiegazioni logico temporali, le riservo alla seconda partita. Ecco, se fosse un vero videogioco alla seconda partita/visione inserirei un livello più difficile, che per noi del partito anti PG-13 equivarrebbe a “Gioca come Paul Verhoven”. Complimenti vivissimi al signor Swingers, speriamo non giri altre cagate a spruzzo alla Jumper.
Visto stasera.
Regaz, vi state arrovellando inutilmente su questioni di loop temporali, piantatela di farvi seghe sull’acquario che mi venite sui pesci e poi chi la sente nonna.
Questo è un film d’amore fatto e finito.
Il tema è questo: l’amore tra uomo e donna. Dal colpo di fulmine iniziale, al corteggiamento, alla costruzione del rapporto facendo tesoro degli errori ecc ecc.
Fino ad arrivare all’accettare di non poter fare più nulla per evitare la fine di tutto (Omega, anyone?), perché la fine arriva, l’amore finisce e nessuno dei due si può salvare.
O forse no? [Sorrisetto di Tom]
Uno dei più bei film d’amore che abbia mai visto, yes
Ora che lo hanno levato dal cinema di questo misero paesello di medda mi dite che è un film guardabile? A me il trailer (visto prima di Gozzilla e days of blabla) sapeva troppo di stupido.
Oh, ma poi ultimamente non fanno mica tanti “porting” dei film al mondo dei videogiochi. ‘Sto film ci stava quasi.
@skalda
Grande! È esattamente come ho capito io il film. E mi sembra l’unica spiegazone che cancella buchi di sceneggiatura e magagne varie quindi per me è buona
Visto e letti tutti i commenti sul finale: ho perso il senno. Comunque mi sembra molto bello rilanciare ancora perciò ecco la mia:
SPOILERON
sono parzialmente d’accordo col Reverendo e suoi seguaci MA
– nel primo risveglio anch’io ho capito che Tom non incontra più l’Alfa perché non possono coesistere nella stessa realtà, dato che se l’alieno non fosse morto lui non sarebbe potuto indietro nel tempo
– però quindi nel reset finale sarebbe coerente se lui si fosse risvegliato in una realtà dove l’Omega NON ESISTE e quindi neanche l’invasione aliena (dato che l’Omega controlla tutti gli altri alieni), insomma per me doveva svegliarsi che aveva ancora la sua agenzia pubblicitaria (cosa che faceva prima di entrare nell’esercito in seguito all’invasione) e non era successo nulla… poi cercava la Full Metal Bitch e la beccava che faceva tipo la maestra d’asilo e iniziava a corteggiarla, ecco un happy ending più sensato
Bel film davvero comunque.
Allora, a differenza di tutti gli astrofisici che hanno inzozzato i commenti con un oceano di minchiate forse pure peggio del caso godzilla, io sulla questione alpha e omega grazie a cristo ho la lucidità di non pronunciarmi, però dico che quello scarso minuto finale, nella sua pochezza disarmante mi ha fatto invocare più volte a gran voce l’ostia sconsacrata.
Davvero una grande sorpresa, dal trailer non mi aspettavo granché. Invece dopo averlo visto posso dire che al momento Edge of Tomorrow è il miglior film dell’anno. Anche più dell’ottimo Godzilla. Il suo punto di forza è quello di riuscire a far filare piuttosto liscio una trama intricata e che rischiava di diventare ripetitiva oltre che piena di incongruenze. Invece Liman vince la sfida fin dai primi minuti, instradando lo spettatore su un percorso chiaro e avvincente, con molte sorprese e tanto ritmo.
Ritmo elevato grazie ad una regia e una sceneggiatura solide ma anche a ottime scene di azione, rese credibili dalla notevole interazione tra stunt e effetti digitali. Quando non c’è l’azione c’è la trama con il tema dominante del vivi-muori-ripeti e gli aspetti comici della vicenda a tenere svegli (non nego che alcune morti di Cruise siano esilaranti), e anche l’aspetto fantascientifico è curato molto bene e mi ha ricordato il buon vecchio Aliens. Non a caso hanno “riesumato” il grande Bill Paxton che riesce ancora a fare un figurone. In quanto a Tom Cruise non faccio paragoni con l’ultimo suo film Oblivion (che a me è piaciuto molto a dire il vero), perché lo reputo molto diverso rispetto ad Edge of Tomorrow, ma posso dire che qui Tom non si limita al compitino ma è davvero il valore aggiunto grazie alla sua consueta energia e ad una vena comica inaspettata. E la coppia con Emily Blunt funziona alla grande.
Filmone quindi? Non del tutto, perché ad un’ottima caratterizzazione dei personaggi e del potere che il protagonista Cage assume nel corso dell’avvincente storia viene a mancare una valida caratterizzazione degli alieni invasori. Anche la loro realizzazione l’ho trovata un po’ approssimativa, e questo penalizza le scene di azione che tendono evidentemente a “mascherare” questa lacuna. Mi sarebbe piaciuto scoprire più cose su questi Mimics, anche se va detto che grazie al potere di riavvolgere il tempo sono tra gli alieni più originali visti negli ultimi anni. Un’altro problema è il finale: non mi è dispiaciuto del tutto, ma l’ho trovato un po’ troppo sbrigativo e si discosta da quel percorso di geniale semplicità che aveva tracciato Liman fin dall’inizio del film.
Ma quando si è in presenza di film con viaggi nel tempo (anche se qui non è la definizione esatta) è lecito aspettarsi incongruenze e dubbi. E Edge of Tomorrow riesce con grande merito a ridurre queste problematiche al minimo arrivando laddove tanti altri film non ci erano riusciti.
L’idea del loop in fantascienza è vecchia come il cucco. Quando ho visto che non solo l’hanno usata, ma addirittura l’hanno portata avanti per mezz’ora buona, la prima, me ne sono andato. Quindi non so come prosegua il film dopo questa prima mezz’ora e non mi interessa minimamente (anche se temo prosegua nello stesso identico geniale modo). Il loop ha questo inconveniente di anestetizzare la violenza. Come accadeva in quell’altro filmino insipido che è Sucker Punch (lì non era proprio un loop ma il principio era lo stesso, accadeva tutto per finta).
Nel manuale della banalità siamo al capitolo uno, le basi proprio.
I mostri sono a forma di piccoli polipi. Emily a tratti è figa (quando sta ferma) a tratti è cessa forte (quando combatte). Poi c’è Cruise che alla sua età si sforza di dimostrare vent’anni.
Abbastanza per dire che anche questa svanirà nel nulla come tutte le recenti imprese SciFi di Cruise.
In effetti vedersi prima 2 minuti e 30 di trailer o leggere la tag line del film non avrebbe aiutato.
Però è vero, Tom pare invecchiato un botto
Tom è invecchiato, ma a ‘sto giro fa il quarantenne senza troppo ego.C’è giusto la scena in moto per contratto e il primo piano per farci vedere che fa lo stunt, ma si trattiene molto più che in oblivion o jack reacher(dove però si addiceva al personaggio).
@schiaffi: ma il minuto con la gente che lo saluta non è brutto, e la canzone che è indifendibile.
SPOILER
Film ottimo come dicevo nel mio commento in precedenza, ma alcune cose mi sono poco chiare:
-Come combattono gli alieni e come sono arrivati? Sembra siano arrivati con dei meteoriti ma è poco chiaro, e poi combattono solo fisicamente? In alcune scene mi è sembrato vederli sparare qualcosa (come quando esplode il mezzo di trasporto che porta Cruise alla spiaggia) e non capisco se abbiano delle armi oltre ai loro tentacoli.
-L’Alpha della spiaggia? Non capisco bene se non esiste più (come ipotizzava qualcun altro) perché lui e il personaggio di Cruise non possono più coesistere nello stesso arco temporale, oppure visto che è dotato dello stesso potere evita volontariamente quella situazione nella spiaggia. Da notare infatti che non sempre gli alieni si comportano in modo previsto, ad esempio una volta superata la spiaggia Cruise si aspettava un’imboscata prima di prendere la macchina nel parcheggio che però non è avvenuta.
-Il finale: e qui ho capito davvero poco… Il sangue dell’Omega ricopre Cruise (che a proposito mi sembra molto strano che non sia morto all’istante con quella esplosione…) che prende i suoi poteri come successo in precedenza con il sangue dell’Alpha. Fin qui ok, ma poi torna indietro alla mattina precedente e si ritrova in una condizione strana, cioè uguale a quella vissuta all’inizio del film ma la guerra è appena finita durante la notte precedente a quanto ho capito. Ma a questo punto gli alieni non dovrebbero cessare di esistere completamente? Oppure morire misteriosamente dopo subito prima (durante la notte) dell’attacco alla spiaggia? Diciamo che hanno voluto chiudere tutto in fretta e furia facendo sopravvivere i due eroi, ma lo potevano fare meglio il finale…
SPOILER
@Giovi 88:nel film gli alieni sono velocissimi e si muovono nell’aria come i polipi si muovono sott’acqua accorciandosi e dilatandosi. La prima incongruenza è che dovrebbero avere una pelle resistentissima e macellare gli esseri umani con i loro tentacoli come le lame di un frullatore..ma per esigenze di rating…tutti i soldati sembrano morire solo perchè vengono sollevati da terra e scaraventati a decine di metri di distanza..rimanendo schiacciati o compressi al suolo dalle leggi della fisica e dalle loro stesse armature corazzate. La seconda incongruenza è proprio l’armatura corazzata dei soldati. Secondo wikipedia inglese..nel film ne vengono mostrati tre tipi “grunt, dog e tank”.Il soldato di punta di tutto l’esercito…Emily Blunt..ha sicuramente il modello più leggero di tutti…perchè oltre a essere sottilissimo..le permette di correre e muoversi praticamente come se non lo portasse e infatti combatte con la spada-pala d’elicottero.I soldati semplici invece usano tutto quell’ambaradan non per proteggersi dai colpi dei nemici(in quello è praticamente inefficace) ma perchè gli permette di avere mobilità+impalcatura meccanica per trascinarsi dietro le armi pesanti.Praticamente sacrificano tutta la loro agilità per avere 5 secondi (il tempo che Tom Cruise impiega nello sparare ed esaurire un’intero caricatore dei suoi mitragliatori) di fuoco contro un nemico che si muove più veloce di una lucertola. Gli spari dei nemici ci sono ma sono come il plasma orbitale in Starship Troopers:vengono sempre da lontano come i colpi di mortaio (forse c’è una classe di nemico che non viene mostrata allo spettatore).
-L’alpha nella spiaggia…ipotizzare che gli alpha spariscano per sempre dopo essere stati uccisi secondo me è meno probabile dell’ipotizzare che al riavvio successivo evitino la situazione di rischio precedente o la affrontino diversamente.Il dottor Carter dice che c’è un’Alpha ogni 6 milioni di droni….e dice anche che gli Alpha invadono i pianeti attraverso i meteoriti (l’asteroide Alvarez che avrebbe provocato l’era glaciale e l’estinzione dei dinosauri aveva un diametro di 10km) e a meno che i droni non si riproducano rapidissimamente in cattività come le uova di alien…quanti alieni ci potevano essere stipati dentro?Se poi gli Alpha che per la stima del dottor Carter sono così rari sparissero per sempre dopo ogni reset…il reset stesso non avrebbe più senso…perchè viene presentato come una strategia che gli alieni usano per superare lo svantaggio di essere in minoranza numerica (si illude il nemico facendolo vincere inizialmente…per forzarlo a rischiare concentrando tutta la sua fanteria in un’area ristretta per l’attacco finale…e massacrarlo anticipando ogni spostamento..tentativo dopo tentativo…come fa Tom Cruise…reset dopo reset)
– il finale sembra piacere a pochi. A me è piaciuto. Lui si sveglia all’alba(l’esplosione al Louvre..avviene all’alba) perchè muore qualche ora prima rispetto alla prima morte in battaglia – che dovrebbe essere di prima mattina anche se c’è l’errore visivo del sole che svetta alto nel cielo come se fosse mezzogiorno quando lui viene paracadutato dall’aereo. Il dottor Carter e Emily Blunt….accenanno sempre al reset di “1 giorno”. Sugli alieni io penso che non esistano più. Il generale al telegiornale nel doppiaggio italiano parla di “una enorme ondata di energia rilevata a Parigi” non di esplosione che crea danni avvenuta appena prima dell’alba..e che i Russi e i Cinesi avanzano senza incontrare nessuna resistenza.Secondo me tutto quello che si verifica contemporaneamente a quando Tom Cruise apre gli occhi sull’elicottero (l’ondata di energia) è un eco in quel tempo dell’uccisione dell’Omega…e a cascata di tutti gli alieni che sono collegati a lui.
Arrivo in ritardo avendolo visto solo stasera, per quanto mi sia piaciuto il film il finale manda tutto in vacca.
Lo schema è semplice (SEGUE SPOILER):
1)Fanno il culo agli alieni in Normandia
2)Gli alieni ammazzano un alpha (nel manga li chiamano server) e resettano
3)Ora sono gli alieni a fare il culo agli umani in Normandia ma….
4)Tommaso prende il potere del resettone
5)Sfruttando il respwan infinito (tramite morte) a 24h prima si arriva al boss finale
6)Boss finale ucciso, fine del loop, alieni sconfitti, acquario rispettato
7)Cancella il punto 6 e cambialo con “tutti vivi per…..magia!”
P.S tristezza infinita per essere arrivati a censurare anche il temibile sostantivo “puttana”.
Ci ho messo a convincermi a vederlo, invece funziona bene, anche se è curioso che la tensione cali proprio quando le cose smettono di ripetersi. Per il resto è psicologicamente inspiegabile come faccia il buon tom a mantenere una tale saldezza di nervi dopo il milionesimo reset. Insomma guardando per il sottile i buchi ci sono, ma guardando per il sottile si troverebbe da ridire anche sulla Divina commedia, perciò.
E la cosa che non ho capito è perché abbiamo cambiato “All you need is kill” che è un titolo da “mecojoni” in “Edge of tomorrow” che è un titolo da “esticazzi?”. L’unico motivo che trovo è per far piacere a noi italiano che possiamo chiamarlo “Edge of Tamarro”
Per me a mani bassissime action/sci-fi dell’anno fino a questo momento.
Visto sta sera.
Piaciuto un botto.
Per me sta tutto insieme molto bene. L’unico WTF se vogliamo è TOM che ad inizio film passa in TV a spiegare le tattiche con cui l’umanità vincerà e poi nessuno lo riconosce, ma è davvero una roba minuscola e si nota all’inizio giusto perchè ancora non sta di fatto succedendo niente.
Poi funziona tutto, pure il finale IMHO, anche se non è di mio gusto direi che per come l’ho inteso fila.
In diversi si sono lamentati della scena alla fattoria che rompe il ritmo. Dikotomiko si lamenta nel suo blog della pessima gestione della violenza e dello scarso valore della morte.
Costoro secondo me non hanno capito nulla del film.
Mi trovo invece a condividere invece al massimo l’opinione di Park Jean-Luc: è un film d’amore. Vi hanno propinato un film d’amore, così magistralmente che ce lo siamo sciroppato tutto e lo avete anche recensito.
La scena della fattoria è un perdere tempo, non ha nessuno senso, perché? È così fuori luogo che se ne accorgono anche i personaggi! E infatti ci ricorda tutto e ridà tutto il pathos ad una storia in cui la morte è solo una fastidiosa interruzione: quando la morte non conta nulla, la paura è la perdita. Ci si riallaccia perfettamente nello scontro finale: meglio morire mille morti che vivere una sola vita senza di te.
Sono un grande appassionate di fantascienza e mi cascano sempre le braccia quando vedo la cinematrografia riprendere tematiche che in letterature sono vecchie di trenta/quarant’anni, ma il finale io l’ho trovato perfetto: uccide l’Omega, si bagna nel suo sangue, riprende il potere di resettare il tempo. A questo punto quello che accade è irrilevante: l’Omega è morto in tutte le linee temporali, quindi lui torna indietro e l’Omega resta morto, oppure torna indietro e a forza di salvataggi vince la guerra. Non importa: la storia è già stata raccontata.
Mi ha seriamente commosso, e nonostante il trattamento per gonzi occidentali, resta di una poetica orientale di cui raramente ho visto l’eguale in un blockbuster.
MA FILMONE! Oh posso dire STIGRANCAZZI dei buchi logici della trama? Ragazzi vi informo che NON ESISTE un film basato sui viaggi nel tempo che rispetti una coerenza logica. E poi qui il peso dei buchi logici si sente pochissimo, sovrastato da un ritmo scatenato. Erano ANNI cazzo che non mi sparavo un film di SF vecchia scuola fatto come si deve, alieni/piovre di matrix non esageratamente presenti ma usati il giusto, qualche gag per sdrammatizzare (TOM CRUISE E` RIUSCITO A FARMI RIDERE! Roba da matti), botti a tutto spiano, esoscheletri con i cannoni, aeromobili, gente morta male, romance che a tratti e` quasi bromance tanto la Blunt e` maschia e cazzuta (un personaggione il suo), un Tom Cruise in grande spolvero, fantastico con quel suo solito repertorio di mossette e tic che di solito detesto, ma qui davvero padronissimo della scena. La trama scorre liscia come l’olio ed e` impossibile annoiarsi. Doug Liman bravissimo artigiano del cinema. DATEMENE ANCORA!
@Lars: “vi informo che NON ESISTE un film basato sui viaggi nel tempo che rispetti una coerenza logica.”. Standing ovation e quotone in toto del tuo post!
@Lars & Donnie: Avete fuckin’ ragione, ma qui non c’è nessun viaggio nel tempo o, almeno, le regole del film non ne indicano nessuna traccia a parte nel finale assolutamente a caso. Rimango completamente d’accordo sul fatto che sia un filmone della madonna, per me è già nella top ten dell’anno. Peccato per il difettuccio di quel finale, fondamentalmente insensato, che, se proprio è, si risolve spegnendo il blu ray due minuti prima e cmq chissenefrega, amen. Ce ne si fa una ragione e si gode per tutto quello spettacolo che c’è prima.
Rimane però che quel finale mi ha dato la sensazione di una energica manata sulle palle dopo uno splendido chinotto con risucchio, se mi passate il francesismo. Tutto qui.
Ho letto con interesse i contributi di tutti e mi sono fatto la seguente opinione personale (anche dopo 2 visioni del film).
Ci viene spiegato che gli alieni vanno considerati come super-organismo con elementi specializzati: i mimic sono gli artigli, gli alfa sono il sistema nervoso e l’omega è il cervello.
Ciò premesso mi pare evidente che è l’omega che nel super-organismo ha il potere di resettare il tempo.
Quando il super-organismo entra in guerra manda i mimic a combattere e ci mischia pure gli alfa per coordinamento (si evince tale funzione in diverse circostanze) e raccogliere informazioni così intanto impara. Quando muore un alfa è il momemto di riavvolgere il tempo e ripartire apportando le opportune modifiche strategiche del caso.
Si generano futuri paralleli? No c’è una sola timeline, tutte le volte che il super-organismo riavvolge il tempo lo riavvolge dal suo esclusivo punto di vista, tutti gli altri subiscono il rewind e se non apportasse lui stesso dei comportamenti diversi, si riviverebbe esattamente la stessa giornata.
L’alfa di tom e tom. Qui bisogna accettare l’assunto che ammazzando un alfa ed entrando in contatto con il suo sangue, si entra in qualche modo a fare parte del sistema e si beneficia di fatto di uno dei poteri dell’alfa che è quello di imporre con la morte il click del rewind all’omega. Il sangue è il veicolo ed è la ragione per cui “ci si sente” un alfa (tom lo dice).
L’anomalia dell’uomo-alfa è che non essendo parte originaria del super-organismo ma anzi biologicamente avulso e quindi sistema a sè, ne rimane compreso ma distinto, infatti fa scattare i rewind come un alfa ma è cosciente di ciò al risveglio, ne ha memoria e soprattutto continua a comportarsi liberamente.
L’alfa di tom quindi rivive? Certo! Se tom rivive allora sicuramente anche il “suo” alfa rivive, solo che semplicemente l’omega ha imparato che non lo deve rimandare lì perché sa che lì morirebbe.
E quindi l’omega che fa mo? Percepisce tom come avulso ma d’altro canto ne è connesso e quindi “lo cerca”, fino a che dopo un po’ riesce ad entrare in contatto con tom (visioni). Insomma l’omega si comporta come sempre, cerca di capire/imparare come affrontare questo problema facendo dei tentativi: all’inizio lo killa continuativamente, poi lentamente cerca di adottare una nuova strategia killando prima di tutto il party (durate la scena del parcheggio tom si aspetta un comportamento ostile che non accade e poi successivamente quando raggiungono il casolare tom lo dice chiaramente a emily che non c’è verso di farla uscire viva da lì) e poi quando tom raggiunge da solo la diga, non mi è chiaro se l’omega vuole farlo morire dissanguato o lo vuole catturare (il mimic e l’alfa non cercano di ucciderlo, ma lo feriscono e gli impediscono pure di suicidarsi, poi vabbè muore lo stesso… ), ma certamente sta adottando una strategia nuova.
Il finale.
Per comprendere il finale bisogna prima di tutto avere chiara la natura del potere dell’omega: l’omega fa parte di un sistema organico, è il cuore e il cervello del super-organismo. Quindi memorizza, studia, coordina. Il potere di riavvolgere il tempo risiede nell’omega ma non può attuarlo arbitrariamente, necessita l’input da chi nel sistema a tale scopo è preposto, l’alfa. È come quando ti scotti un dito, il sistema nervoso comunica un problema, il cervello fa scattare le contromisure necessarie.
Ora quando l’omega muore e con lui il super-organismo e contamina tom col suo sangue (il sangue viene dal basso e l’alfa muore a seguito della morte dell’omega), succede la stessa anomalia di quando tom diventa un alfa. L’uomo-omega ha il potere di riavvolgere il tempo dell’omega ma con modalità adattate al suo sistema. Insomma Tom acquisisce il potere e – click – riavvolge il tempo (tom non è affatto morto).
Perché il super-organismo rimane morto al risveglio di tom? Tom può riavvolgere il suo tempo, ma ovviamente in nessun caso può rivivere eventi in contraddizione con il fatto che lui il potere ce lo abbia, che il loop che ha creato non possa averlo creato.
In altre parole la circostanza dalla quale il suo potere è scaturito è necessariamente cicatrizzata indissolubilmente nel piano temporale. Quell’evento infatti è la premessa al fatto che lui faccia ciò che può fare e quindi è per sempre imprigionato nella realtà di qualunque loop temporale tom decida di rivivere. Insomma quell’evento è la fine di una timeline e l’inizio di una nuova, il suo presupposto ed è per questo immutabile.
Il punto finale mi era un po’ ambiguo, grazie per la spiega. Io cmq resto del parere che è una supercazzola perchè in America c’hanno la fissa per gli happy ending. Ma quanto era più figo se morivano tutti e basta?… mah
AH NON HO SCRITTO UBERSPOILER LA’ SOPRA ! ! !
Bellissimo film!!!
Riguardo al finale e in generale alla teoria dell’acquario, ci ho pensato un bel po’ e alla fine IMHO:
(SPOILER… ma devo ancora dirlo?)
Il finale lo trovo coerente. Per quanto mi riguarda, sposo la teoria che l’Omega, potendo controllare il tempo, debba necessariamente essere in qualche modo “esterno” al meccanismo di reset, e quindi morendo nel presente muoia anche nel passato in cui ritornano Cage & soci. Difatti il generale dice che “si è sentita un’onda d’urto da Parigi”, quindi è lecito pensare che in quel momento l’Omega abbia cessato di esistere in tutta la linea temporale, eliminando di fatto i Mimic da tutti i possibili scenari. Cage si risveglia prima di arrivare al Heatrow, non sarà mai arrestato e si reca da Emily Blunt come ufficiale dell’Esercito.
D’altronde, se ci pensate, ci sono molti personaggi della fantascienza e dei miti che hanno poteri enormi ma con grandi limitazioni – adesso non mi vengono in mente altri esempi più validi e ne faccio uno stupido, ma un po’ come il Genio di Aladdin che può fare qualsiasi cosa ma non per se stesso ed è legato alla lampada… e voi sicuramente ne tirerete fuori altri, ma il concetto è che l’Omega può controllare il tempo per gli altri, ma il rovescio della medaglia è che se muore, cessa di esistere in qualunque momento.
Comunque se non fosse così sarebbe tutto un gigantesco paradosso, se ci pensate. In effetti, il fatto stesso che Cage tenti di evitare prima di morire sulla spiaggia e in seguito addirittura di andarci comprende inevitabilmente il fatto che in questa linea temporale lui non acquisisca mai il potere (non morendo, di fatto, sotto l’Alpha e non toccandone il sangue); ogni cosa può essere cambiata, tranne questo. E quindi così come l’elemento “reset” è fuori dal meccanismo di reset stesso, anche il suo “pilota” (l’Omega) deve essere in qualche modo “esterno” al tutto.
Riguardo al “passaggio di staffetta” del potere, non sono così sicuro… Credo che sia più sensato pensare che l’Alpha sapendo che verrà ucciso eviti di trovarsi lì.
P.S. Per Galbaccio, concordo in parte ma il discorso finale non quadra: “l’elemento cicatrizzato del potere scaturito”, come ho detto prima, può anche essere il fatto che Tom incontri l’Alpha sulla spiaggia, cosa che non riaccade, ragion per cui no, non credo che sia immutabile l’evento ma che il potere di “reset” sia avulso dalla linea temporale. Altrimenti a tal punto casca tutto l’impianto: come può resettare il tempo l’Omega se l’Alpha che glielo permette non verrà ucciso?
@Emanuele
come può resettare il tempo l’Omega se l’Alpha che glielo permette non verrà ucciso?
vedi il fenomeno del loop divide in due la realtà tra chi lo determina e quindi vive tutte le sequenze dei loop consapevolmente una dopo l’altra e chi lo subisce percui quello è semplicemente lo stesso giorno.
quando tom diventa un alfa cessa di essere semplicemente parte dello scenario che ristarta, salta dall’altra parte, quella del burattinaio del tempo, diviene cioè parte di ciò dal cui punto di vista si riavvolge il tempo (e in certo senso lo attraversa). questo evento non è riavvolgibile dall’omega perchè l’omega non può non ristartare tutto se stesso quando ristarta. non può scegliere quei mimic si e quell’alfa no.
altro discorso è quando l’omega muore e tom acquisice il potere di startare e quindi il ruolo di punto di vista rispetto cui si avvolge il tempo. il presupposto di avere tale ruolo/potere è indissolubile col fatto che tu possa farlo.
ad ogni modo gran film ^^
@Galbaccio
Mi sa che stiamo dicendo sostanzialmente la stessa cosa…
è il sospetto che ho avuto fin dall’inizio ^^
Sui film di viaggi nel tempo non si dice mai che il viaggio nel tempo, avanti o indietro, è comunque parte del tempo, è comunque parte del presente/futuro. Quindi è inutile dire se si può o non si può e se c’è qualcosa che non torna. Poi oh, liberissimi.
Quello che importa è come viene usato il tempo. Se viene usato per darsi botte e spararsi allora è un bene. Altrimenti è una noia. Purtroppo qua botte zero, combattimenti zero e qualche sparatoria dove si sa già tutto. Quando si dice che una storia si avvita su se stessa.
Se volevano trovare un modo per mascherare il Pg13 insabbiandolo in sceneggiatura, questo è stato originale come metodo. Anche se la storia non lo è. E Fanteria dello Spazio non ha mai avuto un sequel degno. Lì si che si moriva ammazzati male.
mini SPOILER
Visto che Tom nei suoi film non muore mai, qua lo hanno fatto morire mille volte tutte insieme. E forse valeva la pena solo per questo. Anche se sono tutte morti PG5. Roba per i bimbi all’asilo.
sara` che sto invecchiando, ma non e` che se non riesco a vedere un primo piano delle budella di qualcuno in un film allora questo film deve per forza fare schifo… datevi una regolata
@masso
Bene o male hai confermato i miei pensieri, ovvero che non abbiamo una caratterizzazione degli alieni (e dei loro armamenti) impeccabile e che il finale è un po’ troppo facilone e tirato per i capelli, seppur valido. Piccole pecche di un film ottimo comunque.
Non accuso nessuno perche’ non c’ero, ma l’avete smenata cosi’ tanto sulle incongruenze del loop temporale anche per Terminator?
SPOILER
Ho il vago sospetto che così come la morte di un alpha forzasse l’attivazione di un reset temporale da parte dell’omega, senza possibilità per l’omega di eluderlo (altrimenti Tom Cruise non avrebbe potuto, uccidendosi più volte, forzare il reset temporale), analogamente la morte dell’omega abbia attivato un reset temporale da parte di un organismo di rango ancora superiore e che Tom ne abbia potuto acquisire consapevolezza in quanto divenuto omega anch’esso.
Perchè nell’ultimo reset temporale l’omega di Parigi risulta rimanere morto nonostante il tempo sia ritornato indietro? Perchè ora la strategia dell’inganno non è più gestita dall’omega di Parigi, ma da questo essere superiore che ripete la stessa strategia di far credere agli umani di essere prossimi alla vittoria per attirarli in trappola, così come la vittoria dell’eroina di Verdun aveva fatto credere agli umani di essere prossimi al trionfo salvo poi ritrovarsi sterminati sulle spiagge della Normandia.
A mio parere Tom Cruise quando sorride con stupore nell’ultima scena è perchè capisce il tremendo meccanismo in cui è di nuovo precipitato e che lo riobbligherà a morire ancora tante altre volte per sconfiggere questo nuovo misterioso organismo di rango superiore.
…ma nessuno ha notato l’assurdo e ridicolo paradosso per cui, prima lei e poi lui “capiscono” di non poter più rivivere il giorno? …come lo capiscono? …dovrebbero morire per poterlo “capire”.
Il “lo sento” pronunciato da Cruise è veramente poca cosa…
Deludente.
@Anto
riflettendoci, hai ragione. Allora, lui crede di saperlo, oltre perché “lo sente” anche perchè è lei ad avergli raccontato della storia della trasfusione che toglie il potere. Ma a lei invece chi glielo ha detto? le lo ha solo “sentito”?
Quando lei, nel loro primo incontro, gli ha detto che non aveva più il potere, lui l’ha presa per buona, senza porgerle la ovvia domanda “e tu come fai a sapere che la tua prossima morte sarà la definitiva?”
eh si… peccato… un pizzico in più di attenzione e sarebbe potuto essere un bel film…
Merita veramente di diventare un piccolo cult del suo genere. Un film tostissimo, di quelli così grossi che se ne vedono veramente pochi.
ma che ciccio del toro ha fatto il consulente visivo lo sapevate voi altri?
Scusate, c’è una cosa che non capisco.
Di loop distinti ce ne sono due: quello in cui Cage si sveglia tra i borsoni per fare il soldato semplice a causa della diserzione (loop ripetuto decine di volte) e quello in cui Cage si sveglia sull’elicottero che atterrerà in piazza a Londra (ripetuto nel film una volta sola).
1) i loop avvengono giusto giusto quando lui dorme e si risveglia?
2) chi decide il momento esatto del loop?
2a) nel primo loop l’Omega torna indietro di un giorno prima che l’Alfa venga ucciso per evitarne la morte. Non sarebbe stato conveniente tornare indietro solo di qualche minuto, così in un sol colpo l’Alfa avrebbe trovato Tom e l’avrebbe ucciso/dissanguato/ ecc..?
Di fatto l’obiettivo dell’Omega è non farsi trovare E trovare, tramite Alfa o Mimic, Cage per togliergli il potere.
Non so se lo ho interpretato bene ma quando tom acquisisce il potere di resettare il tempo dall’alpha, questo non è uscito dall’arco temporale, ma semplicemente nn si fa trovare più sulla spiaggia. Infatti quando tom si reca alla diga, l’Alpha è lì che lo aspetta per dissanguarlo e riprendersi il potere. Pertanto questo mi porta a pensare che il cervello (l’omega) nonostante nn possa più controllare il reset del tempo (perché era legato al potere dell’Alpha che purtroppo l’aveva perso a favore di tom) aveva cmq coscienza di quello che accadeva e tentava in tutti i modi di riprendersi il potere (con le visioni atte ad attirare tom in trappola). Con questa linea di pensiero però, quando tom uccide l’omega e resetta il tempo, ci sta che torna indietro e rivive insieme a tutti gli umani morti da li alle 24 ore precedenti, ma dovevano rivivere anche gli alieni, che però sarebbero stati sconfitti relativamente facilmente perché oramai tom aveva di nuovo il potere e sapeva bene dove si trovava l’omega (quindi per esempio attaccandolo con un missile a distanza nn so). Sinceramente non capisco perché prima quando resettava, gli alieni ritornavano tutti in vita e invece alla fine del film (ok era l’alieno boss finale) ma se lo uccido nel futuro quando torno al passato lui deve rivivere! Poi si, se lo uccido nuovamente dato che nn ha più il potere, vinco la guerra per sempre. .così l’ho pensata io.
Questo film mi è piaciuto veramente tanto e Emily Blunt è divina come Rita Vrtanski (minchia ma un cognome pronunciabile no?)
Secondo me Tom Cruise non c’entrava nulla. Ormai è più smaltato come una vasca ma si vede che ha un’età! L’ho trovato totalmente fuori luogo che questo ufficiale venisse sbattuto a combattere assieme ai ragazzini, vabbè che era per punizione, PERO’ non fai fare l’ufficiale arrivista ad uno che ha evidentemente 50 anni e dovrebbe fare a quell’età l’alto papavero!
Considerando che nel manga erano dei ragazzini i protagonisti poi…
L ho amato da subito. Cult
Bel film visto ieri dopo anni che lo volevo vedere, ma mi passava sempre di mente di farlo; che dire è un film che funziona e sopratutto dimostra che copiare delle belle idee non c’è mai da vergognarsi, sopratutto se si hanno le capacità per migliorarle, del resto basta vedere da dove viene questo film, da “Ricomincio da capo”, “Starship Troopers” (forse più il libro che il film), influenze scenografiche di Alien e Matrix, insomma tutto già visto, ma non sembra.
Poi Tom Cruise quando smette di fare il divo (almeno ci prova) riesce anche a sembrare un bravo attore, Emily Blunt invece è in parte come non mai, una vera Tomboy.
Sulla sceneggiatura mi è piaciuto il fatto che si è lasciato perdere la storia degli universi paralleli, che si creerebbero quando si torna indietro nel tempo o si riavvolge il tempo, roba alla “Source Code” tanto per intenderci, qui la linea temporale è una sola (almeno si lascia intendere questo), quando Tom Cruise muore si riavvolge il nastro e si riparte dal punto prestabilito, senza fronzoli o complicazione cinematografiche-scientifiche, come quando si bloccava il nastro di una vecchia VHS sul registratore di casa e si riscriveva, magari tagliando e riscrivendo gli ultimi due minuti di pubblicità se si registrava un film in tv; un po’ meno chiaro il perché e come Tom Cruise prende il controllo di questa abilità, togliendola al mostro cervello, chiamato Omega, ma tutto sommato il film funziona e quindi questi “dettagli” sono solo per i nerd.
Ovviamente il finale rovina tutto il film, ma era chiaro che a Hollywood si lascia sempre aperta una porta per un seguito, che infatti si sta progettando.
Però questo finale fatto per un eventuale seguito, rende tutta la teoria scientifica che sta dietro al film complicata e tirata per i capelli, mentre fino a qualche minuto prima del finale era tutto relativamente chiaro e semplice, probabilmente un altro finale imposto dai produttori a sceneggiatura finita.