Crea sito
Menu

i400Calci

cinema da combattimento

Stanlio Kubrickblog

Amici, dovete spiegarmi una cosa sugli Avengi

Stanlio Kubrick
di Stanlio Kubrick | 28/04/201537

Schermata 2015-04-28 alle 12.17.28 PM

Dunque, sul mio rapporto con gli Avengi, la Marvel e i fumetti in generale ho già detto brevemente qui. Non sono un lettore, non conosco nulla del mondo Marvel se non Marvel vs. Capcom e tutto quello che Kevin Feige ha deciso che valeva la pena di raccontare dal primo Iron Man in avanti. Sono probabilmente il soggetto di test perfetto per i commerciali Disney: la persona introdotta da zero al nuovo Universo Condiviso Totale Globale, che senza la stampella di centinaia di albi a fumetti usciti nell’arco di qualche decennio deve sentirsi accolto, coccolato e aiutato a capire che cosa sia una gemma dell’infinito, perché Tony Stark ha una lava lamp nel petto, perché Thor è innamorato dell’alopecia di Natalie Portman quando c’ha questa che vorrebbe ricevere il suo martello fin nei più profondi anfratti del suo Niflheim.

Sopra: THORCODD...

Sopra: THORCODD…

Quella che sento la necessità di farvi, dunque, è una domanda, una richiesta di spiegazioni, un appello accorato: ho bisogno di capire se fin qui ho capito qualcosa o se fin qui non ho capito un cazzo.

Il dubbio mi è sorto durante i titoli di coda di Avengi 2: This Time with Robots!, con la comparsa del cattivo blu dietro le quinte di Guardiani della Galassia. In questa scenetta, il cattivo blu guarda disgustato il fallimento di Ultron e, con riferimento alle gemme dell’infinito immagino, dichiara «ci dovrò pensare da solo». Ora inizia il problema: io vi spiego quello che ho capito, voi mi dite se c’è un errore nel mio ragionamento.

• in tutti (o comunque molti) i film Marvel si parla di queste benedette gemme dell’infinito, i soliti trinket supermagici dei quali si sa solo che «hanno dei grandi poteri».

• nei Guardiani, l’omone blu è quello che vuole tutte le gemme, e ha gli scagnozzi spaziali che stanno provando a recuperarle.

• la sua affermazione nei credits di Avengis mi fa pensare che sia Ultron, sia Loki, sia tutti gli altri che cercavano le gemme e che non mi ricordo chi fossero siano in realtà al soldo di Coso Blu, che IMDb mi ricorda chiamarsi Thanos.

• Thanos è quindi una specie di Skeletor, un genio del male che però non ama sporcarsi le mani e preferisce mandare la sua squadra speciale di specialisti speciali, i quali peraltro lavorano in totale isolamento: a ciascuno è assegnato un film e da lì non si deve spostare. Tipo metti che Ultron trova la gemma dell’infinito usata da Loki, non è che può prenderla e portarla a Thanos, deve aspettare che sia Loki a fare il lavoro.

Schermata 2015-04-28 alle 12.26.12 PM

• ne consegue che mi par di capire che nessuno dei villain dei film Marvel finora fosse effettivamente un villain, ma solo un intermediario, e che dunque questo Thanos verrà fuori che è tipo il supercattivissimo dell’ultimo capitolo di Avengers? Con magari un finale tipo Noi vs. Loro con tutti gli scagnozzi di Thanos contro tutti i Vendicatori per il possesso di queste benedette gemme?

• questo significa che arriverà un momento, nella storia della pluriennale franchigia Marvel, in cui una persona, una persona sola, dovrà tirare le fila di quanti? dieci? quindici? film scritti e diretti da persone diversissime tra loro, probabilmente in un lungo monologo-spiegone superdrammatico nel quale svelerà che «it was Dolan all along», e spiegherà punto per punto quale fosse il suo ruolo nei vari Cap, Thor, Iron Man, sperando di non risultare ridicolo e tutto pieno di retcon ma piuttosto ambizioso e lungimirante come solo i veri geni del male sanno essere?

• ne concludo che il destino ultimo di uno dei progetti cinematograficamente più ambiziosi e ipersaturi della storia del cinema poggia, a meno di recasting dell’ultim’ora, su quest’uomo?

Sopra: THANOS.

Sopra: THANOS.

Aiutatemi: cosa non ho capito?

Stanlio Kubrick
Autore del post: Stanlio Kubrick
"No matter. Try again. Fail again. Fail better."
D
k

tags: avengers avengers 2 avengi avengi 2 captain america coso blu guardiani della galassia iron man loki Thanos thor tutti i supereroi

I prossimi appuntamenti in live streaming

  • Ogni lunedì
    • ore 21.00:

      La palestra dei 400 Calci

      – News, cazzeggio e le vostre domande
  • giovedì 30 marzo 2023
    • ore 21.00:

      L'arena dei 400 Calci

      – Sala dei trofei: JCVD
Seguici su Twitch
«
Quel gran pezzo dell’Uganda: Who killed Captain Alex e l’avventura della Ramon Film Productions
recensioni | 28/04/2015
Shyamalan Twist! M.Night ne ha fatto un altro: The Visit (trailer)
news | 28/04/2015
»

37 Commenti

  1. Anal Smithee 28/04/2015 | 13:14

    Sì.

    comunque vada, sarà SONTUOSO

    Rispondi
  2. Cassidy 28/04/2015 | 13:26

    Hai capito tutto, però Thanos é violetto tipo mucca della milka. Un dettaglio fondamentale ;-) Detto questo i fratelli Russo si sono accaparrati un bel mal di pancia per il terzo film (in due parti) sugli “Avengi”.

    Rispondi
  3. giopep 28/04/2015 | 13:33

    Non so Ultron perché ancora devo andare a vederlo, ma che Toki fosse al soldo di Thanos (anche se lui sapeva solo di stare lavorando per un’ignota figura interstellare) veniva reso chiaro alla fine del primo Avengers.

    Detto questo, sì, è tutto nelle mani di quello là.

    Rispondi
    • Stanlio Kubrick 28/04/2015 | 13:42

      Sì ma secondo te io che ho scoperto l’esistenza di Thanos qualche mese fa potevo ricordarmi che Loki alla fine del primo Avengi ecc? :-D

    • Bruce Duke 28/04/2015 | 14:18

      so che la realtà è più simile a “ricordiamo alla gente che c’è thanos che questi se ne sono dimenticati”, ma mi piace pensare che in realtà la mini scena col villanzone volesse dire una cosa tipo “thanos ha mosso qualche filo perché sperava che, permettendo a ultron di distruggere la terra e i vendicatori, poi gli fosse più semplice mettere le mani sulla gemma della mente che ultron ha messo nella testa di visione”, cosa però che confligge abbastanza con “thanos aveva la gemma della mente in mano all’inizio del primo film, l’ha data a loki che l’ha persa, più che un villanzone mastermind è un cretino”

    • giopep 28/04/2015 | 15:10

      @Stanlio
      No, figurati, volevo solo segnalare la cosa. :)

  4. Anal Smithee 28/04/2015 | 13:35

    che poi in realtà secondo me:
    1) Loki ha un piano lungo termine che va da Avengers 1 a Avengers 3. La sua sconfitta in Avengers 1 è parte del piano.
    2) Ultron non agisce per conto di Thanos ma solo per conto suo.
    3) sono ANCORA più nerd di quanto pensassi.

    Ma tutto ciò NON IMPORTA. Qualunque cosa succeda e comunque vadà sarà un disastro o uno spettacolo di proporzioni EPICHE e sarà fantastico esserci.
    Provare per un momento a considerare seriamente la possibilità che ci riescano.

    Rispondi
  5. Anal Smithee 28/04/2015 | 13:36

    Loki sa benissimo chi è Thanos dai.

    Rispondi
  6. Il Reverendo 28/04/2015 | 13:45

    porca troia la foto! ma è un fake o quella è davvero andata in giro così? fosse stata vestita così nel film ora thor sarebbe nella top 5 dei miei film preferiti

    Rispondi
    • Stanlio Kubrick 28/04/2015 | 13:46

      Era la prima mondiale di Thor 2.
      Many saws were had back then.

    • John Blacksad 28/04/2015 | 13:53

      Sì, era il suo vestito alla prima del film <3
      No, purtroppo non lo aveva nel film (che ne avrebbe guadagnato)
      E il dubbio di Stanlio su Thor non è legittimo, è oltre

    • Anal Smithee 28/04/2015 | 13:53

      Mettiamola così: Thor ha il potente Mjolnir, il MARTELLO di Uru, a noi resta FAPnir, che non è un martello.

    • Anal Smithee 28/04/2015 | 13:56

      vi sconsiglio di cercare su google immagini di Jamie Alexander, poichè trovereste quelle con lo stesso abito ma di spalle e rischiate di mostrarvi degni di impugnare la Possente Fapnir.

    • Stanlio Kubrick 28/04/2015 | 13:57

      Guarda quando uscì quel film dovetti coprire tutto, dai primissimi teaser fino all’anteprima mondiale, e quelle foto furono la bara definitiva sul mio chiodo.
      O è tutto contrario che dovevo dire? (cit.)

    • John Blacksad 28/04/2015 | 14:05

      Le fasi della luna
      https://pmchollywoodlife.files.wordpress.com/2013/11/jaimie-alexander-thor-premiere-fashion-ftr.jpg?w=600&h=750&crop=1
      http://www.hollywoodreporter.com/sites/default/files/2013/11/jaimie_alexander_split_preta_a_p.jpg
      http://uk.eonline.com/eol_images/Entire_Site/2013105/rs_1024x843-131105155511-Jaimie-Alexander-Thor-Hollywood-jmd-110413_copy.jpg
      http://i.ytimg.com/vi/WozytkkArG4/0.jpg
      Se il mondo fosse un attimo più giusto,
      questa donna sarebbe molto più famosa di quel cesso della Kardashian

    • Anal Smithee 28/04/2015 | 14:05

      Anche a me sarebbe piaciuto molto doverla coprire tutta
      (anche nella bara)

  7. Nessuno 28/04/2015 | 13:47

    Dubito che Ultron lavorasse per Thanos, non cerca mai di appropriarsi della gemma, può essere che l’apparizione di quest’ultimo non sia collegata ai fatti di Avengers 2 ma a reintrodurlo per chi si fosse dimenticato di chi sta parlando il magico trio a fine film.

    Rispondi
  8. Anal Smithee 28/04/2015 | 15:11

    Se riusciamo a distrarci per un momento dall’abbacinante fulgore della bella Sifa di Asgard e a rinfoderare la Possente Fapnir, riusciamo a capacitarci di quanto è ambizioso il progetto della Marvel?

    Ci sono dei precedenti, nella storia del cinema? Forse la saga del Pianeta delle Scimmie, ma non credo arrivi fino a questi livelli.
    Star trek? Forse Star Trek.
    Star Wars ci ha provato, ma temo non ci sia riuscito.

    Lo chiedo a voi perchè io a breve resterò vittima del Fulgore della Sifa, e ahimè diventerò cieco.

    Rispondi
    • giopep 28/04/2015 | 15:19

      Hanno fatto il telefilm al cinema, sostanzialmente, usando come episodi vari film che in teoria dovrebbero pure essere separati. E, anzi, hanno fatto il telefilm sparso fra TV e cinema, con i crossover film/telefilm a stagione in corso. Per la maggior parte sono di facciata, ma quello con The Winter Soldier ha avuto un impatto piuttosto forte su Agents of SHIELD. Che io ricordi in precedenza la cosa più vicina è stato il primo film di X-Files che era fondamentalmente un episodio della serie fra una stagione e l’altra, ma era una faccenda comunque diversa.

      Ed è una roba ormai fuori controllo: le serie Netflix sono cinque e hanno già annunciato che una avrà la seconda stagione, su ABC ci sono due serie in corso e una terza annunciata, dal 2017 iniziano a fare tre film all’anno… ed è tutto collegato in un unico pappone, con praticamente qualunque altro studio cinematografico che si affanna per cercare di inseguirli un po’ alla cazzo di cane.

      Aggiungiamoci poi che ‘sto mostro l’han creato partendo da una situazione in cui le loro armi più forti (X-Men e Spider-Man) e roba comunque per loro storica come I Fantastici Quattro e Daredevil non potevano usarle.

      Si può discutere dei risultati, si può discutere di quanto cazzo ce ne freghi a noi del progetto, ma che sia una roba mai vista prima penso sia innegabile.

  9. Past 28/04/2015 | 15:38

    diciamo pure che thanosone nostro fin ora non è che ha fatto sti gran figuroni stando alle ultime:

    – ha dato le scettro (con dentro una gemma lo sapeva o no?boh!) a loki per avere in cambio un altra il cubo ed è rimasto a mani vuote…

    – ha assoldato ronan per recuperarne un’altra e pure qui gran successone…

    – dovrebbe avere almeno quella rossa sempre se del toro-bellicapelli non lavora per qualcun’altro o anche per se stesso…

    quindi la scena post titoli di avengi2: ora me la vedo io direi che ci sta, insomma stava andando tutto benissimo fin ora, come mai, non se ne sentiva il bisogno…

    Rispondi
    • Vin Dietrich 30/04/2015 | 13:11

      No, aspetta, nello scettro di Loki non c’era una gemma: era in qualche modo collegato e prendeva il suo potere dal culo di Jaim… dal Tesseract.

  10. Steve McKing 28/04/2015 | 17:55

    No sul serio.. Ma in quale dimensione parallela si preferirebbe Cosa Portman a quella turbofiga di Jamie Alexander? Thor ma va a cagare…

    Rispondi
  11. Rocco Alano 28/04/2015 | 18:25

    E se le gemme fossero solo un mcguffin?

    Rispondi
  12. Past 28/04/2015 | 18:50

    rilancio con la dennings…e no thor non la racconta propio giusta…

    Rispondi
  13. Biscott Adkins 28/04/2015 | 21:21

    Secondo me quell’ altra vince causa apertura mentale a lesbicate

    Rispondi
  14. BlackPorkismo 29/04/2015 | 07:33

    Io che pensavo che al massimo si può fare una trilogia,facendo i film come serial in pratica abbattono i costi di produzione fanno come i cartoni giapponesi millemila episodi di sgherri,alla fine il boss supremo,non so per quanto il giochetto può andare avanti,alla fine i film finiranno per assomigliarsi tutti,

    Rispondi
    • giopep 29/04/2015 | 08:19

      Beh, è dall’inizio che si assomigliano tutti. Hanno buttato fuori undici film e tre/quattro serie TV e l’unica roba che si distacca in maniera vagamente netta dal resto è Daredevil.

  15. Munky 29/04/2015 | 13:50

    Allora mettiamola così: Thanos vuole tutte le sei gemme. Ne ha solo una e la dà a Loki per aiutarlo a distruggere la terra assieme ai chitauri; in cambio Loki dovrà restituire la gemma e aiutare Thanos a trovare le altre (quella nel cubo). Loki perde il bastone, ma ciò per Thanos è piuttosto ininfluente.
    Altre gemme appaiono negli altri film; a memoria: una è custodita dagli asgardiani in thor, e finisce nelle mani del collezionista che la conserva (e dovrebbe averla ancora lui). Un’altra viene trovata dai guardiani della galassia (Starlord la ruba, ma il suo committente era, gira che ti rigira, sempre Thanos che per averla aveva anche sguinzagliato Ronan L’accusatore ed i suoi sgherri), che poi viene data alla Novacorps. E siamo a quattro gemme;
    ora, Thanos è sì uno che manovra dietro le quinte, ma è anche uno parecchio cazzuto: considerando i suoi livelli di potenza anche senza gemme, le recupererà da solo senza, immagino problemi di sorta.

    Non tutti i cattivi dei films sono sgherri di Thanos, però (e qui si va sulla semplice speculazione), ste gemme son saltate fuori a distanza ravvicinata, quindi c’è un qualche disegno dietro (nei fumetti le gemme sono senzienti, è possibile che lo siano anche nei film). Thanos le vuole, ma più che altro prima le vuole trovare: il prenderle è un semplice passatempo per lui.

    E sì, il 3 & 4 film saranno un megacrossover di tutti contro Thanos, esattamente come lo è stato nei fumetti. Nulla di strano che da qui ad Avengers 4, sbuchi fuori anche Adam Warlock, visto che ce l’hanno fatto annusare fin da Thor 2

    Ho risposto alle tue domande Stanlio?:D

    Rispondi
    • Stanlio Kubrick 29/04/2015 | 14:15

      Non mi azzarderò mai a dire che ho capito tutto ma diciamo che ora ci sto dentro, grazie!

    • AndreaGnarluz 29/04/2015 | 14:43

      e se, con il passare dei prossimi film e telefilm, legassero il tutto ancora di più alle trame dei fumetti e scendessimo anche nei particolari del perché Thanos vuole queste gemme, nello spiegartelo affogheremo tutti in un mare di nerdezza assoluta….ma lo sapete che quando si impugna la possente Fapnir di fronte alla Alexander, quest’ultima diventa la AleXXXander?

  16. Samuel paidinfuller 29/04/2015 | 14:32

    questa gif è la prova che su 100 nerd almeno uno è un genio

    https://33.media.tumblr.com/f5598ad64cda82521d8c15f8bb15953c/tumblr_nnfohabkIT1r1263ho1_500.gif

    Rispondi
    • Vin Dietrich 30/04/2015 | 13:17

      Ok, quindi ho cagato fuori, lo scettro non è collegato al tesseract come specula Nick Fury nel primo Avengi ma è una gemma di suo?

  17. Er trojo 01/05/2015 | 12:43

    Seconno me era Ultron che c’aveva er martello colli poteri maggici. Poi se fatto pija a schiaffi da du’ zozzoni che pareva ridotto come ‘na fabbrica de purghe. ‘Na vorta che ha recuperato er martello j’ha dato de capoccia a Tor e j’ha piallato le gemme infinite. Così se ‘mpara perchè seconno me è puro frocio e baccalone.

    Rispondi
  18. John Matrix 03/05/2015 | 04:22

    Controdomanda! Ad un certo punto di AOU Thor spiega agli amici Avengi che negli ultimi tempi sono comparse ben 4 delle 6 gemme dell’infinito, tra cui quindi anche quella vista nei Guardiani della Galassia. Si tratta di un errore oppure Thor sa dell’esistenza di Star Lord e compagnia danzante?

    Rispondi
    • John 4°DiMillius 03/05/2015 | 10:23

      Secondo me si, anche se n direttamente.
      L’aether l’hanno portato sif, e il punitore a deltoro platinato, ergo sa anche quello che succede su altri piani “dell’universo”, solo, a che serve raccontare ogni cosa che accade in ognuno dei nove mondi ai suoi nuovi amici col pigiamino?
      …se n per fare gomitino ai marvel fans/spettatori che vedono il film?

  19. AndreaGnarluz 03/05/2015 | 15:22

    Scommetto che ci sarà una gemma anche in Ant Man!

    Rispondi
  20. schiaffoni 02/06/2015 | 21:35

    Comunque vada sarà un successo!!!!

    Rispondi

Aggiungi un commentoAnnulla la risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Recensioni
  • Libri
  • 400tv
  • Premi Sylvester
  • Le basi
    • John Milius
    • Sylvester Stallone
    • Michael Mann
    • 007
    • William Friedkin
  • Speciali
    • Sigla ufficiale
    • Eroi di carta
    • Mostrologia
    • Premio Jimmy Bobo
    • La smorfia di dolore
    • Locandine alternative
    • Fight Night - La compilation
    • Calendario 2010
  • Categorie
    • recensioni
    • video
    • interviste
    • quiz
    • blog
    • consigli per l'arredamento
    • fight night
    • trailerblast

Archivi

  • Missione
  • Autori
    • Nanni Cobretti
    • Toshiro Gifuni
    • Xena Rowlands
    • Stanlio Kubrick
    • Jackie Lang
    • Bongiorno Miike
    • Luotto Preminger
    • George Rohmer
    • Quantum Tarantino
    • Terrence Maverick
    • Jean-Claude Van Gogh
    • Darth Von Trier
    • Cicciolina Wertmüller
    • Casanova Wong Kar-Wai
    • Dolores Point Five
    • Jean-Luc Merenda
    • Wim Diesel
    • Belen Lugosi
  • Contatti
  • E
  • Q
  • D
  • a
  • M
  • z
design & development by 940 | logo & graphics by Rise Above | avatars by magazoo | powered by WordPress

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario