Cari telespettatori, è uscito il primo teaser di Batman c Superman! (c = contro)
Bando alle ciance, guardatevelo:
httpvh://www.youtube.com/watch?v=IwfUnkBfdZ4
Visto?
Trattenete ogni giudizio.
Siccome nel 2015 non sei un sito serio se non fai l’analisi fotogramma per fotogramma, mi sono messo d’impegno e l’ho fatta per voi.
Siete pronti?
VIA:
La primissima cosa che vediamo, quindi presumibilmente la più importante, l’immagine con cui ci si gioca il primo impatto – normalmente studiata per mesi, più di tutto il resto del trailer, siccome è importante catturare da subito l’attenzione degli spettatori e non correre il rischio che cambino canale, neanche al cinema – è il logo della Warner.
Scelta piuttosto classica, segue una lunga tradizione consolidata di trailer della Warner che iniziano col logo della Warner, non si è voluto rischiare, è comprensibile, soprattutto di questi tempi.
Mi sembra che sia tutto regolare: c’è il caratteristico scudo con le iniziali WB, c’è scritto “Warner Bros, Pictures”, c’è la didascalia “A TimeWarner Company”, eppure qualcosa mi sembra diverso dal solito… Ma certo! È in bianco e nero! Il designer lo sa? È una deformazione consentita? Il manuale del branding lo prevede? È forse un’indicazione del resto del film? Il film è in bianco e nero? L’impatto è di apparente rassicurazione ma con un subdolo retrogusto di incertezze.
Potenziali SPOILER: il secondo fotogramma mostra il logo della DC, che è sinonimo di sfiga apocalittica. C’è un forte rischio che il film sia spacciato in partenza. Per di più, permane il bianco e nero, che fa molto espressionismo tedesco. Forse Zack Snyder si è convertito all’espressionismo tedesco? E se oltre ad essere in bianco e nero il film fosse pure MUTO? Inizio seriamente a preoccuparmi.
È una domanda difficile!!! Devo rispondere davvero? Chiedo l’aiuto del computer. Mi sembra comunque un tono arrogante che questo trailer non dovrebbe permettersi… voglio dire, e se io invece fossi sorpreso dal concetto che l’uomo più potente del mondo sia una figura controversa? Eh? Ho o non ho il diritto di esserlo? Posso vedere il film anche se ritengo (ma non ci ho riflettuto più di tanto, lo ammetto) che l’uomo più potente del mondo non debba essere necessariamente una figura controversa? Cazzo vuoi, trailer? OH!!! (avverto anche subito che i sottotitoli non sono miei ma di un utente di Youtube che non conosco denominato “MrCineBoss“, rivolgetevi a lui per eventuali allergie alla sintassi)
Innanzitutto: il film non è in bianco e nero!!! È in blu e oro. Oddio, ora che ci penso… Voi lo vedete bianco e nero o blu e oro?
Sulla frase invece non ho nulla da eccepire.
Superman! Brutte notizie: è sempre quel cagnaccio di Henry Cavill, qui nella sua classica espressione “diobò che due maroni”.
Credo sia finito alla festa di Halloween di Karate Kid e che quelli dietro siano i ragazzi del Kobra Kai truccati da scheletri, ma il fatto che lo accerchino e tocchino come i lebbrosi con Gesù fa impennare il Metaforometro.
Nei dialoghi intanto comincia a salire fortissimo il complottismo e la cosa mi intriga.
Come cambia le nostre priorità nell’Universo??? In che senso? Non sono stato avvertito!!! Com’è la classifica ora? Mangiare/dormire/scopare sono ancora in quest’ordine? Aggiornatemi!!!
E che è quella statua di Fred Astaire che fa la riverenza?
Grande Superman che solleva un razzo gigante!!!
Ma non siamo qui per bagnarci come ragazzine, bisogna analizzare.
Il razzo mostra scritte in cirillico e come logo ha una pallina da golf, quindi è chiaramente di Putin. “Pockocmo” credo sia il nome del suo cane.
Quindi il cattivo è Putin? A Putin notoriamente non piace che gli rompano il razzo…
I dialoghi alternano frasi destabilizzanti ed empatizzanti: in questa ad esempio è facile ritrovarsi anche se si continua a calcare su un certo feeling di depressione, ma per preoccuparci davvero ci vuole Ben Affleck.
Ancora la statua di Fred Astaire.
Il complottismo avanza ma, se devo essere onesto, si sta un po’ esagerando. Siamo sicuri che sia Batman c Superman e non Andreotti c Craxi?
I soldati e Superman impegnati in una preghiera di scaramanzia.
La risposta alla domanda è “No, onestamente non ho capito un cazzo”.
Te lo dico io cos’è che è fuori controllo: il numero di inquadrature dedicato alla statua di Fred Astaire.
Flying Jesus, ragazzi. Il Metaforometro esplode ed è subito nostalgia di Bryan Singer.
Colpo di scena!!!
Non era la statua di Fred Astaire, era la statua di Superman.
E oh, io lo capisco che questo tizio effettivamente nel film precedente sbucava dal nulla, attirava sulla Terra una razza di alieni cattivi e poi sfasciava un’intera metropoli(s), capisco che ci siano dei sentimenti negativi verso di lui, ma da qui a spendere decine di migliaia di dollari per costruire una statua che lo infamasse…
Ma per preoccuparci, ci vuole Ben Affleck.
Vai Ben, dimostra quello di cui sei capace!
Uhm, l’espressione vogliosa e rabbiosa non mi convince.
L’espressione impotente va già meglio.
Le capacità attoriali di Ben Affleck sono talmente fragili che pure il costume di Batman ha l’espressione perplessa.
Cioè, capito come siamo messi?
Dopo il costume coi muscoli per rimediare al fatto che Michael Keaton non ne avesse, si sono dovuti inventare il costume espressivo per rimediare a Ben Affleck.
Notevole.
Ah, questo l’ho nasato subito: è il grande classico Burtoniano della cinepresa che viaggia sul logo. La tradizione è importante.
Uno dei fotogrammi più importanti in assoluto: “nel 2016”.
È un po’ vago, ma almeno so che siamo ancora in tempo per organizzarci.
Notate la grande cura: il font pulito, la spaziatura, la sfumatura dal grigio al bianco, il riflesso sul 2 (la cifra più importante, che ricordarsi l’anno è facile ma sul millennio uno potrebbe confondersi).
Che immagine evocativa!
Certo, c’è Batman sullo sfondo (prevedo tanti campi larghi per nascondere l’inespressività di Ben Affleck), ma quello che interessa maggiormente a noi sono ovviamente i graffiti sulle colonne.
In una ad esempio vediamo un punto interrogativo che è chiaramente uno spoiler sulla presenza dell’Enigmista, perché non riesco a concepire un solo motivo per cui uno debba fare uso del simbolo grammaticale della domanda su un graffito a meno che non sia l’Enigmista.
Più sotto c’è scritto… non leggo bene… “troie”? Nessuna sorpresa qui, è un regolare graffito da colonna.
Poi: “Drunk Punx”. È chiaramente il nome della cover band dei NOFX che aveva Zack Snyder in seconda liceo.
Nella colonna dietro: “Joe + Mava Eros”. A un occhio ingenuo parrebbe innocua, e invece ve la decripto subito: Joe = JJ Abrams, Mava = Marvel, Eros = Puppa. Mi sembra super ovvio.
Infine, se guardi bene in basso, un po’ nascosto, in piccolino, c’è il numero di tua sorella.
ASTRONAVI!!!
PEM!!! PEM!!!
BOOOOOOM!!!
(ok, qui le mie capacità di analisi iniziano a offuscarsi)
Sad Batman is sad.
Questo è Batman ripreso nelle sue quotidiane funzioni di giustiziere che raddrizza l’antenna per vedere la partita. Vedete? QUESTI sono servizi che la comunità apprezza, mica distruggere palazzi. Superman ha ancora tanto da imparare.
Colpo di scena!!!
Spiegata l’inespressività di Ben Affleck: è un robot.
Mi sembra un argomento un po’ personale.
La domanda è così scema che Superman casca per terra in preda allo sconforto.
Ma come fai a dirlo, non ti ha ancora risposto!!!
Il logo di Superman.
E quello di Batman che se lo inchiappetta da dietro.
Il Metaforometro esplode di nuovo.
Batman c Superman. Zan zan zaaaaan…
EH??? Ferma tutto. Che è? Dawn of Justice? Cosa? Da dove spunta? Io non ho visto nessuna Dawn e nessuna Justice nel trailer! Oddio mi sale l’ansia.
Il 2016 è importante e giustamente lo ripetono. Ragazzi mi raccomando il 2, eh? QUESTO millennio. In realD3D, IMAX 3D e torrent 3D (una dimenticanza, ma ho fonti che me lo confermano).
Questo è un fotogramma imposto dalla legislazione corrente che obbliga a segnalare chiaramente i responsabili di questo crimine.
Se ci avete fatto caso, è il fotogramma più rapido di tutti.
Giuro che ho provato a cliccare sul monitor ma i link non funzionano. Faccio una segnalazione al loro webmaster.
FINE
Voi che dite?
Vi è sembrata un’analisi utile?
Avete o non avete voglia di vedere Batman c Superman?
haha, complimenti vivissimi!
Se qualcuno mi obbliga a vederlo al cinema con metodi stile Arancia meccanica bene altrimenti non commetterò di nuovo l’errore che ho fatto con Man of Steel
“Avete o non avete voglia di vedere Batman c Superman?”Ho più voglia di vedere un documentario sulla posa dell’intonaco da parte di una squadra di muratori bergamaschi…
Palese errore di analisi.
Quando ripetono 2016 la seconda volta l’accento è sullo 0.
Dove sono le inquadrature in cui sottolineano l’1 e il 6? Eh? E’ colpa di Superman e delle scie chimiche che produce dopo aver mangiato broccoli?
Ho riso come un cretino.
Non so come dirlo ma a me Zack Snyder piace.. un po’ come i mumford and sons te lo devi tenere per te che è meglio.
Certo sto trailer è impacchettato per l’utente medio mmericano mi pare ovvio sia anonimo. Questo devono fare soldi soldi soldi e se tutto va bene anche altri soldi
Se non ci fossero tre cagnacci come Snyder/Cavill/Affleck sarei anche potuto andare a vederlo, ma così è inaffrontabile. Non lo guarderei neanche in un pomeriggio domenicale su Italia1.
Grazie, grazie, grazie. Di esistere.
In quanto fanboy di Zack Snyder, a me il trailer e` piaciuto. Ha una bella atmosfera, molto vicina al Batman di Miller. Poi oh, tutta la vita questo Batman rispetto a quello di Nolan, ma -tutta- la vita.
Per il resto, si vede che la DC sta copiando ogni mossa della Marvel (continuity, universo condiviso dai vari film, etc.) e quindi secondo me possiamo aspettarci il solito gradevolissimo prodottone.
Per me pollice su
*teaser
“molto vicina al Batman di Miller”: no.
L’unica cosa di Frank Miller che c’è in questo trailer è l’armatura finale. Per il resto le atmosfere di Miller non sono mai state nemmeno lontanamente così pacchiane.
Poi oh se preferisci Snyder a Nolan…oh beh, mi spiace.
L’atmosfera plumbea che c’e` in dark knight si avvicina parecchio a quella del teaser. Per me naturalmente, per voi due no e ne prendo atto. “Pacchiane”? A me non sembrano pacchiane per niente, ma qui ovviamente entrano in campo i gusti personali.
@corporal bill hicks:
– e il costume di Batman, identico a quello di Dark Knight
– e lo scontro Batman vs Superman
– e Superman che blocca il razzo
– e Batman invecchiato (Ben Affleck e` brizzolato)
– e se la memoria non mi inganna nel fumetto ci sono pure i ragazzini truccati da teschio
Per essere un teaser direi che i riferimenti sono piu` che sufficienti per darmi ragione, tu che dici? :)
Bill Hicks non lo so. Io dico che anche V for Vendetta dei Wacho-cosi si rifà all’opera di Moore, ma mi pare che il risultato non sia stato molto esaltante…
snyder sulla singola scena/immagine si conferma un netto passo avanti a tutta la concorrenza, il problema è quando mette insieme il film.
nanni veramente tanto di cappello per l’analisi anche se questo è un film che va visto spegnendo il cervello e poi non si sa mai (double cit).
resta il fatto che snyder è uno che sembra aver capito la lezione del batman di miller, oltre quella del watchmen di moore, e sta cosa non può che farmi ben sperare per il film (che esce nel 2016)
Io a ‘sad batman is sad’ mi sono aperto.
Ma quanto cavolo s’è fatto grosso Affleck ? altro che uomo pipistrello è diventato l’uomo gorilla
oltre al batman milleriano a mio avviso c’e` anche molto superman di Kingdom Come
http://www.concretelunch.info/blog/wp-content/uploads/2013/04/superman.jpg
secondo me siamo sulla buona strada, almeno a livello visivo (ma da Snyder questo e` il minimo che ci si aspetta)
pardon, volevo commentare e invece mi e` partita la risposta :)
Come dicevo su, piu` che nostalgia di Singer oltre al batman milleriano a mio avviso c’e` anche molto superman di Kingdom Come
http://www.concretelunch.info/blog/wp-content/uploads/2013/04/superman.jpg
non mi sembra ci somigli molto
hai letto kingdom come?
http://comicbook.com/blog/2013/11/15/latest-batman-vs-superman-rumor-evokes-kingdom-come/
no non sono ferrato in materia, anzi..dicevo solo che il primo disegno che hai postato non mi pare abbia molto in comune col Superman del film a occhio
lui immobile in cielo col sole dietro e il mantello svolazzante? Dici non molto?
In pratica hanno reimpacchettato l’episodio finale del “Cavaliere Oscuro” di Miller, armatura potenziata di Batman compresa (per non parlare dei superpoteri di S ridotti dal buio). C’è pure il missile russo.
That’s it: https://c1.staticflickr.com/3/2031/2533728963_afe84256c2_b.jpg
‘azz! Avevo scritto POTENZIALE SPOILER all’inizio (messo tra parentesi triangolari “”), ma è sparito. :-(
ma magara!! vorrebbe di che cè anche la comparsata di green arrow
“dawn of justice” da` l’idea che potremmo aspettarci di vedere anche altra gente oltre a Batman e Superman
Non c’è nel trailer ma è confermato Wonder Woman
Manca 1 anno all’uscita del film, nel trailer manca praticamente tutto: Wonder Woman, Lex Lutor, dovrebbe esserci anche Aquaman, insomma è un pò prestino per ficcarci dentro tutto, per adesso han messo i due capoccia
“Dawn of Justice” potrebbe essere letto come l’alba della Justice League, il momento fondativo. ;-)
Se cortesemente spegnete un attimo il fanboysmo a cavolo…
Vi rendete conto, vero, che:
A) Questo trailer è già _molto_ più Batman di quei pastrocchi pretenziosi di Nolan;
B) Affleck magari vi starà antipatico, ma ha la faccia _molto_ più da supereroe di quel sosia scemo di Bush che ci hanno rifilato negli ultimi film;
C) Comunque stiamo parlando di filmini tratti da fumetti per bambini?
Il punto è solo: “Pum! Pum! Wooosh!” + frasette epiche + tizio grosso + tizio grossopiùgrosso + “Ri-pum!”
E c’è tutto.
completamente d’accordo
@Nanni:
ma quindi, proseguendo il ragionamento, nei film di Schumacher il costume era stato fatto per sopperire alla mancanza di capezzoli di George Clooney?
WIN
GENIO
Io andrò forse controcorrente, ma devo ammettere che “Man of steel” m’è piaciuto parecchio e questo trailer mi ha venduto il film. Sono pieno di belle speranze, spero di non rimanere deluso…
DARKNESS! NO PARENTS!!
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dMI6B734Ew4
SUPER-RICH! (IT KINDA HELPS)
http://media.aintitcool.com/media/uploads/2014/nordling/Lego-Batman.jpg
Mi sono letteralmente sbregato!
Per il film aspetterò la versione torrent3D, ma la cosa che voglio assolutamente vedere sono altre 1000 di queste rece! fantastiche ;-)
Beh naturalmente non farò lo schizzinoso come tanti e me lo andrò a vedere nel cinema con lo schermo più grosso del mondo. E’ l’unica possibilità con i film di Snyder. In MOS le botte erano fighe. Almeno quelle. Chiaramente la scena finale con IronBatman mi ha preso.
Sì infatti, se non si guardano al cinema i film di Snyder, perdono tutto il loro già pochissimo perchè
Sono tra quelli a cui Man of Steel e’ piaciuto. Mentre i Batman di Nolan mi hanno annoiato, non a caso li ho visti tutti solo una volta. Giudichero’dopo la visione. Diciamo che l’idea Batman vs Superman in se’ non mi attizza granche’…
IO VI AMO
Ign.com puppa la fava
Di questo passo finisce che la colonna sonora la commissionano a Mariottide.
Ho riso come Ang Lee Birds.
Poi, mentre il sito caricava il mio messaggio, ho capito il gioco di parole di “Ang Lee Birds” e ho ricominciato a ridere.
Però a scuola mi prendono in giro
A volte vivere con un nome impegnativo è difficile ma le difficoltà ci temprano e ci rendono DURI.
Fatti forza, Ang Lee, ti sono vicino.
da dietro
per ora MEH d’ordinanza…. se volevano un Batman milleriano veramente, ci volevano le palle di fare la trasposizione del ritorno del cavaliere oscuro, con un tipo alla josh brolin (forse pure più vecchio) da contrapporre a quel salame di cavill… E invece sta per cominciare l’era delle calzamaglie tristi e della saturazione ad ogni costo
Calcolando che Batman mi fa cagare e Man of Steel sono tra i pochi a cui è piaciuto, se faccio una media potrebbe piaciucchiarmi.
Però troppa oscurità ‘na scena di giorno ci sarà?
QUICKSILVER! X-MEN!
Ben Banflecck lo vedo giusto nel ruolo di Bruce Wayne.Il problema è snyder.
Stessa situazione di CONAN.
Ottimo l’interprete, pessimo il narratore.
…mi confermate che il film di snyder se visti alla velocità regolare, durano 61 minuti?
No, tipo MoS che se ha avrà tipo 5” di ralenty in tutto il film.
Bellissima analisi!! Sbaglio o trovo un paio di citazioni di CinemaSins nelle analisi dei fotogrammi? :D
Sì ma quando esce? Mica s’è capito
Cmq a me piace. Effettivamente non succede un cazzo ma come tono generale mi garba assai.
Sono abbastanza perplesso da ciò, nel senso che man of steel era abbastanza un fail a mio modesto vedere e invece qui… boh cosa mi hai fatto zack snyder? È la primavera? Che fretta c’era?
Mettete Kermit invece di suppaman, siempre contro Hugfeck e senza Casey Affleck… un bambinello piange in apertura, con un pupazzo mudpet in mano, i suoi miti già vecchi sono cambiati e minacciano tutti i brand. Funzionarebbe? boh.
Ccàmadò che fascistata… Vabbè che Snyder è sempre quello di 300 ma qui ha superato a destra pure american sniper.
Visto che siamo in tema fumettistico rispondo con una citazione: “gli anni ’90 sono finiti da un pezzo, è tempo di evolversi”. Mai un trailer mi aveva causato tale sbasso per un film.
Ma sbaglio o tutta quella scena con la statua è in cgi? Cioè boh non trovavano una piazzetta reale con qualche alberello e na statua di plastica da piazzare? Pare l’intro di un videogame. Cmq mi suscita leggero interesse soltanto perchè vorrò vedere che combinano con batman e il futuro emojoker in versione seriosa alla manofsteel, avesse l’approccio mongoloide marvel me ne fotterebbe meno di zero
In effetti, per me che sono profano dei fumetti la cosa che mi attira maggiormente è vedere come e perché (abituato ai precedenti film dove passa da cartonato a uomo con le tettine fino a tristone zoppo a 30 anni ma cmq sempre buon uomo) batman diventi un pazzoide esagitato.
Non ricordo in quale thread chi mi avesse spoilerato la cosa di batman che faceva i tranelli con la kriptonite a sup ma di fatto il “nuovo” pipistrello è la novità assoluta al cine
E con questa rece-analisi, i400calci si mangiano qualsiasi altro sito cinematografico di questo millennio!
QUESTO EH….
metto il 2 così lo capite meglio.
Ma la teca con il costume di Robin??
Se Snaider vuole fare il ritorno del cavaliere oscuro ci voleva o Josh Brolin o un folle Mel Gibson(forse troppo vecchio per la parte),Ben Affleck è meglio che diriga solo film(li fa bene).
Io a “pure il costume di Batman è perplesso” ho riso tantissimo, sono morto e poi sono risorto per ridere ancora.
Trattengo ogni giudizio, fotogramma per fotogramma, perché è un bellonzo; Nologo a procedere.
@Steven S.
“nel senso che” verrà proibito nel prossimo equinozio.
(Scusa ma dovevo dirtelo)
Er teasear l’ho visto ma nun c’ho capito ‘na cippa. Comunque ce sono l’omini cor costume che c’hanno li poteri divini e se stanno pe’ corca’ de botte. Seconno me poi ariva il colpo de scena co’ Gesù Cristo, cor papa come aiutante, che ariva e li corca de botte tutte e due, coi poteri divini pure lui. Così c’è pure il risvolto socialo che va de moda.
Sempre detto, Sneijder é un gran regista (Nanni: ammicco ammicco)
Snyder a volte è quasi un discreto regista (rare volte), Sneijder è un ottimo centrocampista del Galatasaray.
Ok la FOTTA… Ok l’entusiasmo… Ok la voglia di vedere un Batman meno ligneo di quello di Nolan… Però io ci andrei piano con il vederci a tutti i costi dei riferimenti fumettistici come Kingdome Come per la figura “divina” di Superman e Dark Knight Returns per l’armatura potenziata. Sarebbe come vedere Last Laugh nel secondo film di Bat-Nolan solo perché il Joker si fa una risata…
Quindi sì, certi riferimenti vengono da lì, ma io lo voglio vedere un incrocio tra quei due capolavori diretto da Snyder e che parte da presupposti diversi…
Nanni vince tutto.
– Dimmi..come ti comporti in QUEI GIORNI? SANGUINI?
– SANGUINERAI
ASTRONAVI!!!!1111!!!1!!!1!1
PEM!!!!PEM!!!!1!!!!
BOOOOMMMM!!!1!!!!!1
Più enfasi! Più fotta!!!1!!!1 che diamine, è il teaser di supesvsbtaman….mamma mia…
Tra metaforometro, logo dc portarogne e costume di batman espressivo, mi avete regalato l’ennesima gioia. GRAZIE
ps:
l’analisi per fotogrammi avrà un futuro?
Santa mucca, spero proprio di sì.
A me ha sorpreso in positivo perché i supereroi boyscout simpa che salvano le vecchie, da Spiderman a Daredevil a tutti, m’hanno sfracellato i maroni da anni. Qua sia Superman che Batman sembrano ambigui, contestati, folli, torbidi, anche un po’ nazisti mi sa (ecco forse perché Superman ce l’ha coi razzi sovietici). Finalmente qualcosa di nuovo e provocatorio, insomma. Contando poi che Snyder c’ha in cv Watchmen, le speranze che piazzi un’altra bomba del genere mi sembrano legittime. Gran bel teaser comunque, breve ma incisivo.
Sono morto su Andreotti c Craxi. Forse lo vedrei. Dawn Of Forza Italia?
“ci vuole Ben Affleck” mi fa sempre molto ridere e mi aspettavo di trovarlo tra le tag. Per favore Nanni rimedia.
Quan’è bella la voce modificata di Batman(già mi era piaciuta quella di Bane). Mi sono fatto la suoneria con TELL ME DO YOU,ecc… Ben Affleck era tosto in the Town ed ho visto le foto di com’è grosso ”ultimamente” ( e lui è alto) manca solo lo sguardo, il magnetismo. Superman è troppo perfetto troppo bellino col ciuffo impomatato per tifare per lui. Speravo che lo avrebbero rilasciato dopo il 14 Agosto 2016(giorno della ”fine” del mondo secondo el Georgia Guidestone ;) ) invece dovrò venir prelevato a forza dai miei amici, a casa, per vederlo al cinema(come tutti gli altri film sui SuperEroi), stavoltà però farò, forse, meno resistenza. Tutto dipende dai prossimi Trailer.
Io ancora ci credo, forse perchè non ho alternative. Spero che nonostante questo trailer il film contengna più sostanza e più anima.
Comunque manca un Kevin Feige alla Warner Bros/DC e il confronto tra i prodotti delle due case rivali (vedi Daredevil: qui Feige non c’entra se non di striscio ma la serie Netflix è di una categoria superiore rispetto ad un Arrow). A proposito dedicargli un post?
Secondo me su Daredevil in redazione ci stanno ancora ragionando. È una roba troppo grossa ed inattesa. ;-)
La maschera di “Batman Perplesso” mi sembra un sano ritorno alla tradizione della Commedia dell’Arte.
http://www.tangramteatro.it/IMAGES/VARIE/MASCHERE.jpg
Grande analisi, sono rotolato per terra dal ridere e vi confermate l’unico sito italiano che meriti seguire….
Io pero’ vorrei vedere Gina Carano come Wonder Woman che usa Affleck e Cavill per pulirsi la cispa dei piedi.
La Carano e Cavill conosco già i reciprochi punti deboli…messi insieme e saparati già due volte…
E’ un film spacciato in partenza.
La W-puzza sottoil naso-B, che si è sempre considerata più seria e ambiziosa delle produzioni Marvel/Disney, ad un certo punto ha iniziato a capire il (allora, stiamo parlando di un progetto cominciato nel 2008…) folle piano della casa delle idee, che piano piano, invece di puntare tutto sul singolo TITOLO DEFINITIVO/FILM PIù BELLO DI SEMPRE, ha costruito, costruito pazientemente, riadattando il modello delle serie tv al formato cinematografico, curando tanti progetti in contemporanea per poi sganciare, ogni tanto, la MEGA BOMBA, che però può contare su di una precedente solida introduzione/costruzione/evoluzione dei personaggi e delle loro storie in capitoli appositi.
Questo Batman c Superman pretende di lanciare la saga subito con la bomba, con alle spalle un film assolutamente mediocre e uscito male.
Sarà un disastro. Se il film non supera giaà abbondantemente il miliardo di dollari al botteghino, come pensano di sostenere il seguito, che dovrà, di norma, essere ancora più grande, spettacolare, e conseguentemente, costoso?
Troppa fretta. Ma ormai, effettivamente, la frittata era fatta. Si sono resi conto che non potevano ri-rilanciare di nuovo Superman, ma almeno potevano prendersi un 2 tre anni per rilanciare batman, fare un degno seguito di superman e POI, sganciare la bomba.
Insomma: PRIMA crei l’universo, lo spazio comune in cui i protagonisti possono incontrarsi, e POI fai incontrare gli eroi.
Partire subito con un film di (sicuramente) quasi 3 ore in cui si vuole mostrare, spiegare, introdurre, lanciare, spaccare, non è solo sbagliato: è la rovina.
Spero di noi, incrocio le dita ma già il sangue mi lubrifica la pelle tra le falangi. Fumettisticamente ho mollato la Marvel da tempo ma i film li ho trovati sempre divertenti ed azzeccati, ho nel cuore da più tempo la DC e pur non essendo tra quelli che amano particolarmente Batman devo riconoscere che è l’unico personaggio che ha saputo competere al livello cinematografico; pure in tv, fino all’altro ieri snobbata dalla Marvel, stanno iniziando a prendere le mazzate: Smallville è diventata la parodia di se stesso, Arrow è una carnevalata nel migliore dei casi, un cavaliere oscuro dei poveri a dirla tutta, Gotham inguardabile, sembra che dai tempi del Dick Tracy di Warren Beatty non sia cambiato niente; si salvano giusto The Flash, con un azzeccata atmosfera teen, e Constantine secondo me prodotto sottovalutato e che speriamo riescano a salvare. Daredevil su un altro pianeta e se la qualità è questa la Marvel seppellirà la DC anche in tv con i prossimi serial (AKA Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist).
Con tutto il rispetto per gli utenti di questo sito e gli appassionati della saga Fast&Furious, non capisco come possano essere arrivati a 7 film con una mezza idea scartata ma con 75 anni di comics (e la qualità delle storie anche di Superman e di Wonder Woman, non si riesca a tirar fuori qualcosa di decente. Il mix tra produttori incapaci e/o miopi e fan integralisti sta affossando le potenzialità dell’Universo DC. Senza dimenticare che Goyer non ne azzecca più una, ma da lustri ormai, eh.
Tieni conto che Batman e Superman sono già strafamosi e hanno avuto film (7 Bats e 6 Supes), serie Tv, cartoni e altro per farsi conoscere: un film con loro due deve assolutamente offrire una prospettiva nuova e non basarsi di nuovo sulle orgini (che 2 palle). Il problema è che invece di usare il Batman di Nolan, devono reinventare/reintrodurre il personaggio in un nuovo contesto.
La Marvel è dovuto partire da personaggi minori e sconosciuti, e tutti potenzialmente ridicoli al cinema, e pian piano introdurli tutti.
Due approcci diversi: la DC, in caso di fallimento dell’universo cinematografico, potrà sempre contare sul reboot di Batman e Superman, tanto funzionano.
di sicuro avrete detto tutto voi.
aggiungerò l’unico dettaglio che può esservi sfuggito:
il costume di batman sembra fatto con il frottage di gira la moda.
#nostalgia per batman&robin del telefilm che quando si arrampicavano sui muri dei palazzi il mantello li sgamava che non erano davvero in verticale.
ma superman è quello dell’ultimo superman dove lui e lois lane non sembrano nemmeno maggiorenni nonostante abbiano carriere avviatissime?
Non so quale tu consideri essere l'”ultimo Superman” ma no, non è quello
menomale. in effetti, io mi riferisco al penultimo perchè non ho mai visto l’ultimo. forse perchè ero convinta che fosse il sequel del penultimo…boh…mi mancano dei pezzi.
e vale la pena recuperare l’uomo d’acciaio?
sanguinerai come Mai Li quando l’ho posseduta.
Perche non me l’hai detto?…
il modo in cui la Marvel ha fatto il lavaggio del cervello è ammirevole, sembra che se non fai un film pecoreccio con le scoregge con le ascelle e ricalchi il loro schemino hai floppato in partenza. Mi sembra normale che la DC partita dopo abbia scelto una strada diversa per discostarsi così come quella della Marvel non è l’unica praticabile, si possono fare film seri e partire dallo scontro tra i Big Due e poi introdurre il resto dei personaggi e avere successo.
Il problema non è il modo di approcciarsi ma gli interpreti, Snyder alla regia e quel cane inetto di Goyer ai testi sono sufficienti a far venire la pelle d’oca ai più duri, davvero, perchè continuino imperterriti ad affidare a Goyer le chiavi del DCU è oltre la comprensione umana ed aliena.
@Nessuno: lo sappiamo tutti che farà schifo. Lasciaci immaginare:
”L’attesa del piacere è essa stessa un piacere”.
(Gotthold Ephraim Lessing)
Comunque dalle reazioni che si vedono in giro pare ‘sto film sia davvero destinato a fare il botto, a prescindere dalla qualità…
tanto per la cronaca ricordiamo le alternative al buon Cavill prima che venisse scelto lui per indossare il rosso mantello:
– Joe Manganiello
– Jon Hamm
forse avrei scelto Hamm…
però devo dire che Cavill lo state massacrate davvero troppo.
Mi sembra un discretissimo Superman
invero.
Arrivo tardissimo.
Però ho riso fortissimo e un client emi ha chiesto perché, e non sapevo se iniziarlo ala FAMIGLIA dei 400calci oppure fingere un attacco isterico.
Immagino si astato detto tutto e il contrario di tutto, quindi io manco lo guardo il trailer del teaser, del traileleakato del boh.
Voglio dire, anche Interstellar ci avevail teaser del trailer del boh con le scene con le astronavi che sembravano PEM PEM PEM #einvece…
Comunque quando ben cammuffato Benny Affly sembrerebbe quasi credibile nel ruolo.
Cmq. segnalo che è appena uscito il trailer del nuovo F4 a ridefinire i concetti di brutto e inutile.
L’abbiamo pubblicato un’ora fa: http://www.i400calci.com/2015/04/i-fantastici-4-finalmente-un-po-fantastici-trailer/
Finalmente un’analisi seria, vi prego fatelo per ogni teaser del teaser del teaser del trailer del trailer dell’anticipazione che uscirà di ogni film.
Rimango dell’opinione che l’unico motivo per andarlo a vedere sarà Gal Gadot in short e spadone
Può essere il sorpasso della Dc sul Ms o il tonfo clamoroso. Il trailer cè.. le atmosfere pure, i costumi spaccano. Vedremo. Man of steel aveva un trailer evocativo ma poi il film era così così… anche se vi erano buoni momenti.. tipo il prologo.
Scommetterei una palla che quella di Batman è un’ armatura di Kriptonite…
Il costume di Batman è preso paro paro da “Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro” di Miller e ne sono contento…ancora più contento se la cosa non si dovesse fermasse ad un semplice omaggio. Quel fumetto, che compirà 30 anni quando uscirà il film, ancora abusa sessualmente di metà dei film fatti sui supereroi… e applica bullismo pesante all’altra metà.
Ovviamente Superman non morirà e probabilmente neanche perderà, ma spero propio che faccia la figura del coglionazzo che è.
nun ce posso penza’…Ben Afflek….mannaggia alle loro madri.
Ricordo che diversi anni fa girava voce di una possibile versione cinematografica de IRDCO con Clint Eastwood nei panni del vecchio e incazzato Bruce Wayne. Ormai Clint è troppo vecchio, ma qualcuno più in parte di Ben Afflek potevano sceglierlo. Che so, Bruce Willis ad esempio.
Riusciranno a rovinare anche la memoria del fumetto di Miller? Prendila così, non possiamo farne un dramma…
Cristo, muoio.
Genialata,come tirare fuori un articolo geniale da un teaser che non dice assolutamente nulla.Complimenti!!!
Il problema di Superman è che è troppo perfetto e indistruttibile per essere un buono, uno cosi solo il cattivo può fare e del resto “Nel ritorno del cavaliere oscuro” il fumetto, superman già agiva in parte da cattivo.
Batman invece probabilmente è il migliore supereroe in circolazione, Bruce Wyne è un personaggio imbattibile su tutti i punti di vista, riccone con tendenze psicolabili che e mezzo mostro nel suo IO, Tim Burton in Batman il ritorno per me ha fatto il miglior film in assoluto sull’uomo pipistrello, perché gli ha dato il miglior nemico immaginabile per lui, un altro mezzo mostro il Pinguino e poi ha fatto un film con il suo stile favolistico che non si prende mai troppo sul serio che è perfetto per i film sui supereroi; la marvel per quanto si può sforzare per trovare dei supereroi tipo Superman e Batman, può solo mischiare un paio dei loro per cercare di tirarne fuori uno paragonabile a due re, tipo capitan america che riesce ad essere più noioso di superman e neanche è un dio in terra come lui, serviva più che altro per convincere i giovani americani nella guerra in vietnam ed arruolarsi, Thor ha tutti i difetti di superman troppo noioso, ma non ha almeno il suo senso di giustizia, Hulk imbattibile come lui ed è un personaggio interessante, uno scienziato sfigatello che infatti non poteva essere interpetratto da Erik Bana, che perde tutte le inibizioni se si arrabbia e diventa una macchina per distruggere, roba che piace sempre agli adolescenti frustrati, ma non è belloccio come superman, tra l’altro questo è un film che andrebbe fatto.
https://www.youtube.com/watch?v=BbizTBYs-rQ
Dall’altra parte per competere con Batman alla marvel hanno tirato fuori Ironman e Tony Stark che è la copia di Bruce Wayne, ma senza l’anima torbita e la parte oscura da dark e tenebroso che tanto piace agli adolescenti, forse l’unico che si avvicina è l’uomo ragno che infatti è il cavallo di razza della marvel e oltre ad essere un superoe figo è anche un personaggio travagliato e combattuto, che tanto piace agli adolescenti.
Insomma la dc ha dentro casa due personaggi che sono troppo diversi tra loro Superman e Batman come il giorno e la notte e tirare fuori qualcosa dai due è troppo difficile senza sacrificarne uno, non a caso in questo film la parte oscura di Batman prende il sopravento, altrimenti sarebbe uscito un film molto noioso, almeno cosi c’è il dark che funziona sempre.
Del resto nell’unico film sui superoi decente degli ultimi anni cioè Wacthman, dove i personaggi sono tutti ripresi dalla Dc.