Ci sono troppi supereroi per una persona sola. Redattori dei 400 Calci, unitevi!!!
IL PEZZO DI CASANOVA WONG KAR-WAI
Mi sembra siano passati cinque giorni da quando mi sono alzato dalla poltrona dopo la visione di Avengers. Massimo una settimana. Ricordo ancora tutto con estrema chiarezza: la sala in cui sono andato a vederlo, i posti occupati, le birrette portate in sala per #berneunpaio insieme al Darth e al Valesini durante il film, la felicità provata in quel momento esatto in cui si sono spente le luci, la confusione mentale causata dall’eccesso di endorfine nel cervello… Ricordo tutto. Nello specifico ricordo la FOTTA. Era da tanto tempo che non provavo quella sensazione. Non riesci a pensare ad altro, conti i giorni che mancano all’uscita del film, leggi tutto quello che riesci a trovare tra riviste e rete, guardi e riguardi il trailer fino a saperlo a memoria. La FOTTA. Quella vera e dura. La conoscete anche voi, no? Poi, appunto, siamo andati a vederlo e siamo usciti felici e contenti come i bambini il giorno di Natale.
In realtà di tempo da quella visione ne è passato. E anche un bel po’. Sono tre annetti. Tu che leggi sei anche un po’ invecchiato. Io me la cavo sempre alla grandissima, ma a te ti vedo un po’ provato. Stavo pensando proprio a questo l’altra sera quando sono andato all’anteprima di Avengers: Age of Ultron. 25 aprile 2012 -> 17 aprile 2015 (tra l’altro, un venerdì). Non so se avete notato con che disinvoltura sono anche riuscito a inserire nel pezzo che a me hanno invitato all’anteprima e a te no. Pasescow, no? Comunque, mentre correvo verso il cinema pensavo proprio a quello: alla FOTTA. E sapete una cosa? Mi sono accorto che per questo secondo film non ce l’avevo. Sì, certo, ero contento come una pasqua, avevo il classico sorriso stampato in fazza e stavo REALMENTE correndo verso il cinema. Ma non avevo quella fotta lì del primo film. Come mai?
Perché nel frattempo il Marvel Cinematic Universe, quel mondo in cui vivono tutti nostri eroi e che è stato messo in piedi da alcuni signori ricchi per dare finalmente soddisfazione a una letterina che avevamo scritto tanto tempo fa a Babbo Natale, s’è espanso a dismisura. Perché in questi tre anni siamo andati molte altre volte al cinema a vedere finalmente su grande schermo i nostri migliori amici d’infanzia. Abbiamo sofferto, abbiamo goduto, ci siamo accapigliati su è meglio questo o è meglio quello. Siamo abituati. Il giorno prima di andare a vedere Avengers: AoU abbiamo visto Daredevil in televisione, il trailer di Ant Man, pure quello di Batman v Superman: Dawn of Justice. Ormai è fatta, abbiamo vinto noi.
E la cosa migliore è che questa sensazione di vittoria è condivisa anche da chi quei film li porta realmente sullo schermo. Guardate AoU: non sentite odore di yeah? Non vi sembra di poter quasi toccare con mano la calma dei giusti con cui Joss Whedon ha pensato, scritto e diretto questo film? Dal momento in cui in sala si sono spente le luci, per me è stato un po’ come tornare placido e sereno a casa. Orami conosciamo quel mondo e chi lo abita, non abbiamo più bisogno di introduzioni o spiegoni. Possiamo anche permetterci il lusso di iniziare con un piano sequenza impossibile che ha lo stesso sapore di quel carrellone circolare che c’era alla fine del primo film. Ricordate quando i nostri si stringevano tra loro, spalla contro spalla, guardando verso il cielo, in attesa di menare un colpo a quei dannati Chitauri? Thor che ruota Mjolnir, Occhio di Falco che tende il suo arco, Hulk che grugnisce e così via. Questa volta si inizia proprio così ma Harder, Better, Faster, Stronger.
Questa in soldoni è la chiave del film: Avengers: Age of Ultron è una versione migliorativa del primo The Avengers. Le critiche negative che leggerete in questi giorni vi diranno proprio così, che questo film è uguale a quell’altro, solo giusto un po’ più zarro, ma voi non credeteci, sono persone senza cuore. Ok, è vero: Ultron è un po’ un cattivo pacco. Non si capisce quale diamine sia il suo piano criminale, non ha un design particolarmente accattivante e si circonda anche lui di simil-Chitauri che però questa volta chiameremo cloni, giusto per variare un po’. Per cui, sì, ok, la struttura del film è un po’ simile a quella del primo ma ci sono anche tante cose che in questi tre anni sono migliorate.
Vi ricordate quando è uscito il primo trailer di questo film e siamo tutti rimasti un paio di giorni a meditare sul perché ad un certo punto, tra una battaglia e un esplosione, si vedessero le silhoutte di tante piccole ballerine salire sulle punte? Ora che ho visto il film vi posso spiegare il perché. Il motivo è che ad un certo punto del film c’è una lunga sequenza montata in parallelo in cui assistiamo ai peggiori incubi dei Vendicatori. Cose di rimossi e peccati originari messi insieme con uno stile che spezza (finalmente) quella registica calma con cui tutto procede. Una piccola sterzatina, un piccolo azzardo stilistico che va di pari passo con una maggiore attenzione riservata ai protagonisti.
Il merito maggiore di Whedon, quello per cui ognuno di noi vorrebbe offrirgli una media al bancone, è stato quello – nel primo Avengers – di riuscire a gestire così tanti personaggi in un solo film. Qui il miracolo si ripete e anche in maniera amplificata. In tre velocissime ore di film c’è il tempo per aprire un piccolo spaccato su ognuno dei personaggi riuscendo in un’impresa piuttosto azzardata. (Non solo: non voglio dire di più ma finalmente si spiega anche per quale motivo Paul Bettany ha prestato la voce a Jarvis in tutti questi anni). Possiamo tentare di dividere questo processo in tre punti fondamentali. 1) Si parte da un presupposto forte, creato nei film solisti o nel primo Avengers 2) Si sviluppa maggiormente il personaggio in questione inserendolo in una dinamica di coppia o portando avanti la sua storia personale 3) Se si ha una discreta conoscenza dei fumetti, si gettano le basi per storie future.
Avengers: AoU non è un film seminale. Non vi lascerà stupefatti come la prima volta, ma non gli puoi dire nulla. Ha più action rispetto al suo predecessore, ha la lotta tra Hulk e Hulkbuster che vabbè io veramente non so, meno sorprese e la stessa scrittura solida che ci aspetta da Whedon, strizzatine d’occhio comprese.
IL PEZZO DI GEORGE ROHMER
Casanova è partito citando un ricordo e voglio farlo anch’io. Il mio però è un ricordo brutto: quella volta che sono andato a vedere L’uomo d’acciaio preso da una discreta fotta e sono uscito in lacrime. Ma non di gioia, di amarezza. Avevano sbagliato tutto un’altra volta! Peggio ancora di Superman Returns, c’era la sensazione che tutti i coinvolti, principalmente Zack Snyder e David Goyer, non avessero CAPITO Superman. Ricordo che pensai: “Superman non è un vendicatore cupo e complessato che sfascia i palazzi senza remore pur di combattere i cattivi. Superman è un fottuto boyscout che salva i gattini dagli alberi”. C’era in particolare una cosa che mi fece capire quanto alla base di Man of Steel ci fosse il tanto temuto SBAGLIO: gli occhiali di Clark Kent. Pensai: sta tutto negli occhiali. Il fatto che non abbiano avuto il coraggio di utilizzare l’escamotage degli occhiali per coprire l’identità segreta di Superman (tranne che negli ultimi secondi del film, ma conta poco) dimostra come il problema fosse proprio a monte. Una mancanza di fiducia connaturata al progetto stesso, anzi, più ampiamente, a tutto il cosmo cinematografico DC. Perché alla Warner non ci credono che i loro supereroi possano essere presi per quello che sono: tizi in costumi ridicoli che si auto-assegnano nomi di battaglia e vanno a salvare il mondo. Alla Warner hanno bisogno che tutto sia “credibile”, “realistico” o, per usare il termine preferito dei produttori americani, “grounded”, cioè coi piedi per terra. A costo di tutto, anche del divertimento.
E poi c’è la Marvel. Alla Marvel non gliene frega un cazzo di tutte queste stronzate. La loro strategia, dal giorno uno, è stata quella di coinvolgere il pubblico e fargli accettare questo mondo di personaggi bislacchi e sopra le righe come fosse autentico. C’è un punto in Age of Ultron in cui la Visione, appena uscita dalla sua vasca di coltura o quello che è, si guarda un attimo intorno e poi materializza dal nulla un mantello. È un momento brevissimo e forse non tutti ne coglieranno l’importanza. Ma è FONDAMENTALE per capire l’approccio Marvel, la convinzione con cui Kevin Feige e la sua squadra hanno portato avanti un discorso rispettoso e un approccio leggero ma allo stesso tempo serissimo alla faccenda supereroi. Che sono gli dei della mitologia moderna e vanno presi per quello che sono, con tutti i loro aspetti affascinanti ma anche quelli ridicoli.
Il mantello di Visione è i mancati occhiali di Clark Kent. È anche la summa di una strategia pensata con estrema cura: si è partiti dall’auto-ironia dei primi film, Iron Man e Thor in primis, ma anche lo stesso The Avengers, per poi cominciare a virare verso toni più seri una volta che il pubblico aveva accettato l’Universo Marvel. Ora il cerchio si chiude e ci troviamo di fronte a un mondo in cui si può disquisire di fantapolitica (come vedremo soprattutto in Captain America: Civil War) ma dove allo stesso tempo ci sono i supereroi coi mantelli che mazzuolano i supercattivi. Tutto questo mentre alla DC ancora erano indecisi se mettere o no i mutandoni a Superman o cercavano la strizzata d’occhio meta con i tatuaggi del nuovo Joker. Secondo voi, chi ha vinto?
IL PEZZO DI STANLIO KUBRICK
Ora, io non sono convinto che Avengers 2 sia un film migliore di Avengers 1, come d’altra parte non sono convinto che Avengers 1 sia un film migliore che ne so, di Guardiani della Galassia o del primo, bellissimo Thor; principalmente perché uno degli elementi decisivi di Avengers 1, cioè il fattore “guarda che belli gli eroi della nostra infanzia finalmente tutti insieme in un film e guarda come funzionano bene che coralità signora mia” (acronimo GCBENIFTIFGCFBCSM), non ha alcuna presa su di me che avevo altri eroi nella mia infanzia, e su tutta quella parte di pubblico per cui tutto questo “universo condiviso Marvel” assomiglia più a leggersi il retro di copertina di un volume di un miliardo di pagine sperando poi di poterne discutere con cognizione di causa che ad altro.
Voglio dire che, com’era successo con Il signore degli anelli ai tempi di Jackson, ma anche in misura minore, che ne so, quando arrivò Resident Evil al cinema, più in generale ogni volta che un franchise non cinematografico fa “Il Salto™” e arriva in sala, insomma, c’è una cospicua fetta di popolazione che coglie l’occasione della popolarizzazione e semplificazione – due ore di riassunto di qualcosa che ha dieci o cinquanta o cento anni di storia e fiumi di parole e inchiostro versati per tratteggiarne nel dettaglio il canone e la mitologia – per affacciarsi timidamente a un universo narrativo a lui sconosciuto e provare a carpirne abbastanza elementi da farsene un’idea, prima di decidere se valga la pena approfondire o se il sunto fornito da Hollywood sia sufficiente.
Sto dicendo che il target di Avengers sono i sedicenni che non hanno mai letto un fumetto in vita loro e io che di anni ne ho il doppio ci rientro comunque in pieno, il che mi lascia sempre addosso quella sensazione di essere un ospite, e che l’esaltazione per un Captain America o un Thor sia un surrogato, una pillola, e ammetto che il dubbio se ne valesse davvero la pena o meno mi ha colpito più volte tra il secondo e il terzo Iron Man. Per quanto neanche Whedon voglia ammetterlo, i film Marvel sono ombelicali e autoreferenziali un po’ più del giusto, e per questo ricorderò per sempre Avengers 2 come il film dove hanno finalmente dato un ruolo anche a me grazie a Jeremy Renner.
Non che io voglia dei figli e andare a vivere in campagna, ma dare così importanza al più normale del gruppo, insistere sulla stessa domanda che mi pongo io ogni volta che vedo un film Marvel («Cosa ci faccio qui? Hanno davvero bisogno di me?») non credo sia un tentativo cosciente molto meta- di tendere una mano al pubblico non fumettaro – quelli senza superpoteri –, ma l’effetto è quello. Per la prima volta in un film Marvel si vede un essere umano, ed è dalla parte dei buoni e spacca i culi. Quando ce la menavano con le crisi di alcolismo di Tony Stark in Iron Man 3 (lo stesso Tony Stark che in Avengers 2 si scola cocktailini come fosse venerdì sera in Corso Como) non c’era nulla di vero e quindi noi si rideva; era un tentativo goffo di umanizzare personaggi che finora non avevano avuto bisogno di umanizzazione, perché un sedicenne vuole vedere i superpoteri, non le supermenate. Occhio di Falco in Avengers 2 invece HA SENSO che se la meni, È GIUSTO e al suo posto se se la mena, è il primo sprazzo di umanità vera in due film sui Vendicatori, per la prima volta si capisce davvero che cosa rischiamo di perdere se arrivano i cattivi – ho grande simpatia per le masse disastrate di New York e della Sarcazzia dove sta Ultron, ma non è con i docufilm catastrofici sui bombardamenti che mi trasmetti il dolore.
Ho voluto un sacco di bene alla moglie di Jeremy Renner in Avengers 2 perché per la prima volta me n’è fregato qualcosa di una potenziale vittima in un film Marvel. Poi chiaro, mi sono piaciute le botte soprattutto all’inizio, ho apprezzato le battutine e l’equilibrio narrativo e tutto il solito impressionante aspetto tecnico, i tag team Thor-Cap sono un generatore automatico di giffine fichissime, Scarlett Johansson vestita di pelle, Scarlett Johansson vestita di pelle, James Spader, il piano di Ultron che non ha alcun senso, quel coso che si chiama Visione che sembra uscito da un Mortal Kombat, le tette di Elizabeth Olsen. Tutto molto bello. Ma per me il vero MVP è Occhio di Falco e la sua intera famiglia, il primo personaggio dell’intera filmografia Marvel a farmi sentire accolto. È una piccolezza? Forse, ma per me decisiva.
IL PEZZO DI JACKIE LANG
Pare facile oggi come oggi prendere un’intelligenza artificiale e farne il cattivo di un fumettone. Con tutto quello che c’è già stato, con tutto quello che è cambiato e con tutto quello a cui non crediamo più. Negli anni ’80 erano spunto per stupide commedie se non film d’azione, negli anni ’90 erano da entrambe le parti della barricata, negli anni 2000 abbiamo semplicemente esagerato, ad ogni modo le intelligenze artificiali non sono mai state considerate come noi ma diverse per natura. Non le facciamo entrare in certi negozi, non le facciamo votare, non le vogliamo in mezzo a noi e possibilmente le respingiamo quando vogliono entrare nei nostri stati. Se possiamo le rastrelliamo e le mettiamo tutte insieme, confinate in un bel campo.
Noi siamo meglio dei robot, siamo superiori e lo abbiamo dimostrato per 30 anni. Solo una frangia revisionista da qualche anno ha cominciato a fare propaganda pro-robot, con film in cui vengono mostrati come noi, si innamorano e fanno innamorare, ci salvano, cercano di vivere una vita per conto loro, sono più carismatici e via dicendo. È gente che non sa quello che dice quella là, i robot intelligenti sono pericolosi, vengono a prendere il lavoro dei nostri dittatori, uccidono senza onore, non sono come noi insomma e non dobbiamo mischiarci a loro. Se gli piace tanto fare quel che gli pare, lo facessero a casa loro!
Avengers: Age of Ultron ci ricorda che dobbiamo giustamente avere timore e unire i nostri campioni, possibilmente biondi, con gli occhi azzurri e in certi casi con la pelle verde per combatterle, respingerle, distruggerle. È un film con un messaggio importante, che sa mostrare anche il lato ridicolo dei robot, che non pretende di farne una figura monodimensionale ma ne esplora tutte le sfumature di cattiveria anche attraverso l’ironia. Insomma Whedon, in anni in cui la Hollywood dei comunisti vuole convincerci che addirittura i robot sono migliori di noi (come se noi umani avessimo qualcosa da rimproverarci!), porta la controriforma, rimette a posto le cose e ribadisce i veri valori della nostra società: l’odio verso le macchine, l’amore per la carta, il rigetto dei falsi miti della modernità.
È un film così ragionevole questo Age of Ultron che alla fine l’intelligenza artificiale è sconfitta da un altro robot ma nobilitato dal fatto di essere per metà umano. Basta anche essere poco come noi per essere migliore di loro.
DVD-quote:
“Eravamo giovani e pazzi. Oggi ci siamo dati una regolata… Ma vi spacchiamo ancora il culo”
Casanova Wong Kar-Wai, i400Calci.com
Mi ha lasciato freddo sinceramente, il primo tornai a vederlo questo manco ci penso, troppo compresso e confuso per quanto mi riguarda tanto che pare che abbiano annunciato una versione estesa, per la prima volta, un motivo ci sarà?
Meno male che negli stessi giorni ho visto quella bombetta del serial su devil e che tra un paio di settimane esce mad fottutissimo Max!
P.s
Il titolo e’ una citazione del titolo di un album storico dei soundgarden? quando erano ancora capelloni e incazzati…
Lo e’. E mi si noti la raffinatezza sopraffina con cui mi collego al fatto che i Soundgarden avevano scritto il pezzo dei titoli di coda del primo Avengers.
vero, ricordo il videoclip dove c’era mezzo film, pensavo in qualcosa anche qui ma va bene uguale.
Se scrivo per primo “pigiamoni” vinco qualcosa?
;D
Non male. Fracassone, onesto nel suo essere tanto spettacolare quanto autoironico (con una vena molto più acida del precedente, cosa estremamente apprezzata). Al pari del primo un (bel) po’ di svolte narrative sono buttate lí con troppa disinvoltura, me l’aspettavo.
Stiamo a vedere cosa combineranno i Russo dopo l’ottimo Winter Soldier.
Ora sotto con i commenti butthurt che sicuramente cambieranno le cose: marvel merda, pigiamoni, cinecomics merda, etc
Con una mano tengo il cel per leggerli, con l’altra il pc per guardare gli incassi. E se ne avessi una terza, probabilmente diventerei cieco.
A favore: più azione rispetto al primo, Jeremy Renner, Hulk vs Hulkbuster che ciao a tutti
A sfavore: non è certo facile gestire tanti personaggi ma a volte sembra veramente di aver perso dei pezzi della storia, ed il doppiaggio non aiuta. E poi ce la faremo ad avere un cattivo decente?
Sorvolo sull’immagine scura ed a volte sfocata che ritengo siano dovuti alla proiezione (UCI cacca, mi spiace proprio doverti regalare denaro)
no guarda anche da me c’erano delle scene troppo buie, tipo all’inizio quando Stark scende le scale del castello, o quando Ultron incontra per la prima volta i gemelli
Fantastico.
Ragazzi, ragazze: Age of Ultron non è un film perfetto e hai i suoi inciampini.
Ma è uno di quei film che ti rendono facilissimo sospendere l’incredulità e riportarti dritto ai nove anni e GIOCHIAMO AI SUPEREROIIIII.
Chi si lamenta di un film così mi sembra sempre come quelli che vedono la foto di Deborah Ann Woll in lingerie e si lamentano che ha i nei.
per me e’ il miglior film marvel se pesiamo trama, spettacolarita’, approfondimento psicologico e umorismo.
Solo la prima e’ un po’ (molto) sottotono, tutto il resto c’e’ alla grande, e per una volta le battute fanno veramente ridere, specie Thor, ormai assurto al ruolo di Buffone Ufficiale dei Vendicatori, che sul finale fa il verso al se stesso dei fumetti.
Ci sono i personaggi che interagiscono in modo credibile, c’e’ Hulk contro l’armatura Hulkbuster, due bei personaggi nuovi (spero di rivederli anche nei sequel) e c’e’ un finale commovente, in cui Capitan America e’ li’ con i suoi Vendicatori, quelli della mia infanzia fumettistica.
Io francamente trovo come unico neo il cattivo, in quanto e’ gia’ il secondo film in cui i Vendicatori combattono contro cloni, che siano robot o Chitauri ha poca importanza. Ultron e’ un personaggio tragico e ispirato, ma non il cattivo che mi aspettavo.
Spero che venga gestito un po’ meglio Thanos, non si puo’ banalizzare uno che e’ innamorato della morte.
“per me e’ il miglior film marvel se pesiamo trama, spettacolarita’, approfondimento psicologico e umorismo”… e la patata scarlett.
Nettamente meglio il primo.
La battaglia di New York rimarrà insuperabile a parer mio.
Gli highlights sono:
1) inseguimento Cap-camion-Vedova in moto
2) il treno che deraglia
Scena Hulk-hulkbuster mi aspettavo di meglio e di più, scena finale spesso noiosa con pochi momenti divertenti.
Senza spoilerare chi, però rispetto al primo almeno una morte eccellente c’è.
Bello il finale dove si delineano i nuovi Avengers.
A me è parso una gran cagata. La storia è idiota e mal scritta. Le scene d’azione confuse, il cattivo insignificante. Decine di personaggi del fumetto cagati a forza dentro come Andy serkis. Ma che cazzo voleva dire quella parte? Le battutine non facevano ridere. Non sembrava esserci chimica tra i personaggi. La cazzata dell’incantesimo che li fa lottare gli uni con gli altri c’era già nel primo. Visione è una delle robe più brutte che abbia mai visto, sia come personaggio sia come effetti speciali. Avranno speso cinque milioni di dollari solo per lui e il risultato è che sembra una brutta opera di body painting.
Non è tanto la Marvel ad avermi deluso. Quello è già successo. Stavolta è stato whedon a deludermi alla grande.
E Scarlett è proprio una cozza, gli effetti speciali sembrano fatti con Microsoft Paint, Thor sembra tisico!!
Giusto?
guarda, in realtà no.
scarlett è una figa pazzesca anche se la olsen la scalza addirittura. avere le braccia come quelle di thor è il mio obiettivo irrealizzabile quando faccio bicep curl in palestra.
gli effetti speciali sono buoni ma nulla di pazzesco considerato il budget. e quando dico nulla di pazzesco intendo che film come transformers3 o pacific rim gli danno merda e ormai sono film di qualche anno fa, quindi ”al miracolo” non lo grido proprio. tranne visione che invece fa davvero schifo, ma davvero uno degli effetti speciali più inguardabili degli ultimi anni.
e sono anche contento abbiano dato spazio a occhio di falco, che mi piace un sacco. però..
ti dico altre cose che non mi sono piaciute? ultron non è mai davvero pericoloso. non si prova mai una sensazione di pericolo, per nessuno dei protagonisti. è l’iron man show, gli altri sono macchiette, capitan america in primis.
SPOILER
lo scontro hulk/hulk-buster è deludente proprio perchè nessuno sembra essere in pericolo. inoltre sarebbe bastato capovolgere la prospettiva a fare per una volta iron man impazzito che spacca tutto e hulk che cerca di fermarlo spaccando tutto pure lui perchè è grezzo per renderlo più emozionante, invece no.
e poi francamente a più riprese mi sono annoiato.
e non voglio neanche scomodare paragoni con il fumetto di ultimates2 a cui più volte il film fa riferimento, per non demolire ulteriormente sta roba.
per me sto film è un fallimento totale, e la marvel poteva pure chiudere qua invece che rompere il cazzo con altri 15 anni di sti film demmerda.
ma poi dai, forse a sto punto mi sono addormentato e non ho capito delle robe, ma
SPOILER
visione sarebbe jarvis?
visione solleva il martello?
quando parlavo di trama che non arriva al dunque, ultron che per mezzo film insegue il corpo di visione e non riesce ad acchiapparlo, ma che squallore è? ti dà l’idea che abbia già perso. arrivi al combattimento finale e pensi ma cazzo, tanto parte già svantaggiato, che vuoi che succeda…
vabbè dai niente siamo proprio diversi io e te :)
Oddio Transformers 3, film con il finale più frettoloso degli ultimi 10 anni
Certo, e Scarlett Johansson ha le tette piccole.
45 minuti di palazzi rotti, vermi giganti e cristiani che volano. E che sarà mai
Al solito mi tocca remare contro: nulla, questo Ultron non mi ha detto nulla, è una fotocopia del primo film più zarro (sorry Casanova); si vede la volontà di Wheadon di fare qualcosa di diverso, di dare al cattivo una motivazione che non sia la solita “stamattina mi sono alzato male quindi ora spacco tutto!” come facevano Loki e Malekith; e non lo ringrazierò mai abbastanza per aver dato spazio a Clint Burton, alla Vedova Nera e Hulk, che ora non sono più riempitivi.
Ma davvero: non c’è storia, Ultron è un cattivo pretestuoso, i buchi di sceneggiatura sono malsani (che c’entra la visione di Thor? A dove porta? Come fa a spuntare di punto in bianco alla Avenger Tower per dare vita al mostro di Frankestark?) e Iron Man e Cap sono solo i super buoni.
Per carità, è un film divertente, un susseguirsi di PIM! PAM! BOOM! MAZZA CHE GNOCCHE! senza un vero momento morto; ma sa tutto di già visto e non coinvolge, quando “The Winter Soldier” e “Guardiani della Galassia” riuscivano in tutto.
Naturalmente il fattore “gnocca” aggiunge molto: Scarlett e Cobie sono sempre gnocche, la ciaciona Olsen voglio sposarla e Linda Cardellini credo che più invecchi e più diventi bbbona.
Tra l’altro: solo io ho notato come quel mandrillo rattuso di Occhio di Falco faccia le cose a tre? Fortunello bastardo XD
la visione di Thor penso abbia gettato le basi per Thor Ragnarok (il terzo film)
che poi quando è iniziata la visione di Thor volevo nascondermi dal ridere in quanto ha involontariamente citato Maccio Capatonda nella terza stagione di Mario.
Ciao a tutti! Qualcuno mi può spiegare la pozza d’acqua dove va a immergersi Thor? Io sono scemo e non ho capito!?
Sinceramente nessuno l’ha capito: dovrebbe essere un riferimento alla mitologia Norrena che dovrebbe fare da ponte al successivo “Thor: Ragnarok”, ma è talmente buttato lì che davvero non si capisce perchè lo abbiano messo.
Esatto. Temo che nella oretta circa di film che hanno tagliato prima dell’uscita in sala venga spiegato molto meglio.
Praticamente Thor ha una visione che lo spinge a fare quello che fa, e che fa da collegamento a Thor 3: Ragnarok.
Come la parte su Serkis che ruba il vibranio dal Wakanda a Black Panther e (secondo me) la parte finale con l’accademia Avengers vira verso Civil War.
per fortuna che il regista ha dichiarato che la versione home video sarà strapiena di scene tagliate, addirittura c’è un rumor di un’edizione estesa col finale alternativo (?)
Son contento. Praticamente non bastano 2 ore e mezza e 17 film per dire tutto, no devo sospendere il giudizio fino al b ray. Dopo possiamo leggerci pure le fan fiction e sederci attorno a whedon davanti al caminetto
concordo…il biglietto uno la paga intero mica a rate…
Ma iron man 3 e’ stato messo fuori continuity o sbaglio….?
Non è che è stato messo fuori continuity: non c’è mai stato, era la sceneggiatura per Arma Letale 5 che Black teneva nel cassetto da anni e che ha riadattato per infilarlo a forza tra le Marvellate.
Anche io non ho capito molto, ma la mia impressione è che sia questo Age of Ultron ad essere fuori continuity…
Mah, a dire la verità non si fa riferimento in nessuna parte del film al suo cuore malandato e anzi, nel petto non ha più il led bianco.
Le armature potrebbero semplicemente funzionare con un generatore arc inegrato direttamente su di loro e non com’era prima, dal petto di stark
e dire che IM3 è stato il film che mi ha avvicinato al resto del MCU, perchè prima di quello, li ho saltati tutti tranne gli altri due IM, per qualche oscura ragione. adesso non me ne frega più niente e li voglio vedere tutti fino all’ultimo.
Pro:
– dopo ogni scena di botte e di BOOM dicevo “vabbè, ok questa è insuperabile”. E regolarmente venivo smentito dalla scena successiva;
– finalmente gli Avengers diventano un po’ più 3D a livello di caratterizzazione; – finalmente hanno fatto sparire Pepper e le altre figae assolutamente inutili
– Evviva/La Visione
– Mark Ruffalo è l’unico che “recita” e lo fa davvero bene
– resta comunque una figata
Contro:
– la dentiera fissata male del doppiatore di Samuel N. Fury
– la sequenza di Hulk vs Ironman bella ma… lo dico? Dopo 5 minuti un po’ mi ha annoiato;
– Quicksilver col mal di milza: ma vah
– le battute di Tony Stark che ok è cool etc ma siamo al quarto film e ormai fa la figura dell’amico che vuole far ridere a tutti i costi ma sta sul culo un po’ a tutti
– la scena dopo la prima parte dei titolo di coda: ancora?!?!? Eddai…
ah vedi, non sono l’unico ad aver notato che qualcosa non andava bene nel doppiaggio di Fury.
Altrochè! Sembrava parlasse con un tocco di limone in bocca… ^___^
Giù con Stanlio su tutta la linea. AAoU lo vedrò stasera ma il primo già non mi fece sbragare proprio per quella sensazione descritta da Stanlio.
Il rischio e che sia tra un pò una saturazione di film di supereroi,il pubblico potrebbe stufarsi forse non basteranno più le tonnelate di cgi.
@Stanlio Kubrick hai ragione della mancanza di umanità dei supereroi,essendo degli dei della mitologia moderna risulta difficile immedesimarsi,infatti un mio film preferito sui super eroi à Darkman di Raimi.
avevo pensato allo stesso esempio. Manca totalmente la genuinità di un Darkman (che i 400 dovrebbero recensire) in tutti questi film marvel
La cose migliori del film :
Ruffalo,con l’umanità e spessore che regala a Banner e anche solo per la faccia che fa tra le bocce della Scarlett.
Hawkeye e la casa in campagna.
Le pizze tra Hulk & Hulkbuster (che sono meno noiose di quelle in Man of Steel)
Hulk calmato dalla Scarlett.
I dialoghi Visione/Ultron.
La visione di Thor.
Le bocce della Olsen.
Cobie Smulders da ogni angolazione.
Party con Mjolnir.
Ho letto che hanno fatto tagliare a Whedon *quasi un’ora* di riprese e infatti nei trailer si vedono scene che poi nel film non ci sono. Probabilmente quella parte è vittima del taglio, cosí come il piano di Utron che sembra non avere molto senso. Mi sa che tocca aspettare la versione estesa.
Sta storia della versione estesta è una delle più grandi STRONZATE mai creata per giustificare la merda.
Se non sei capace fare un film coerente in 140 minuti è perchè sei stronzo, non perchè hai subito tagli. E io delle versioni estese mi sciaquo le palle, dal momento che pago i film che vedo al cinema e che comunque non investirò tre ore della mia vita a rivederlo in dvd.
Ma questo è un discorso generale, che non riguarda necessariamente questo film: a parte Thor alle terme, non mi è sembrato che avesse grandi problemi in questo senso, e personalmente l’ho trovato molto meglio del primo sotto tutti i punti di vista.
@alan
hai perfettamente ragione. esistono rari casi in cui le director’s cut o le versioni estese hanno effettivamente senso di esistere, ad esempio perchè la censura rovina il film (per dire, uscisse la versione di due ore di hard target penso correrei in strada a ballare nudo sotto la pioggia)
ma sono casi davvero rari.
per il resto se non ce la fai a mettere in quelle due ore che dura il film quello che avevi da dire significa che, da regista, hai sbagliato il film.
non ti puoi giustificare dicendo ”no ma poi nel dvd vedrete quante belle cose”. spiace ma no.
Il punto di partenza per me era non dico molto, ma abbastanza tiepido, diciamo come il tè caldo lasciato lì a raffreddare perchè sennò mi brucio la lingua: tanti cinecomics negli ultimi tre anni magari non mi hanno usurato il filone, però il pantone dei colori del costume si è un po’ sbiadito, complice il format seriale funzionalissimo per portare avanti il discorso, ma un po’ imbrigliato per sua natura, e con la museruola del PG-13 (quella sensazione che purtroppo avvertivo un po’ anche con Guardiani della Galassia, che mannaggia, figo e tutto, però ogni tanto lo sentivo il motore grattare perché accellerava fortissimo con il freno a mano tirato). Un po’ lo snobismo poi faceva il resto, perché tutta quella gente lì al cinema che mi fa fare la fila e mi costringe a sedermi in posti improbabili un po’ vorrei vederla anche per altra roba, ma quello è un istinto malvagio che probabilmente val la pena combattere.
Ecco, nonostante tutto poi ne sono uscito con una sensazione comunque bella soddisfatta, da persona satolla, senza nausea, che non ha bisogno di girar l’angolo a stracciare come n’imbriacone perché ne ha avuta troppa.
Funzionare, funziona, c’è un certo equilibrio nello sviluppo dei personaggi, con tutte le attenzioni in più che son state date al notoriamente sfiguz (come superpotere) Hawkeye, ci sono le scene fighe e ben coreografate (anche se vanno in decrescendo, dall’attacco all’Hydra al megafinalone un po’ monocorde, e proprio le prime le ho purtroppo viste da una collocazione infame, prima di piratare un paio di poltroncine più indietro rispetto allo schermo e salvarmi dall’epilessia), ci sono le amputazioni per omaggiare Guerre Stellari, e sono gustose, ci sono battutine meta sulla parolacce che a me fanno pure ben sperare che vogliano essere una risposta del tipo “Sì, ok, l’abbiamo capito, il PG-13 sta strettino anche a noi, e mo’ vedi,/&%%”%&%).
Retrogusto buono che fa pure soprassedere su qualche svolazzo che magari non vien fuori così aggraziato (ciao a tutti, sono Thor, mi ponevo delle domande dopo il mio incubo nero nero, ho chiesto risposte, le ho avute fuori campo, risolto! – Come fanno gli sviluppatori quando ti sistemano il problema ma non ti fanno sapere come cazzo hanno fatto) e (cerco di metterla sul vago, ma potrebbe essere spoiler, fate attenzione) la mossa più ruffiana di Brand Architecture che riesca a immaginare per risolvere un problema su un personaggio (*Brand Architecture* è una parola stronza che ho appena inventato per dare un nome alla professione del *Brand Architect* che si mette lì, ti dice che un personaggio sta male nell’insieme perché il tuo vicino di casa l’ha già comprato e l’ha messo in casa in un’altra posizione che lo esalta che è una meraviglia e allora no, riportarlo indietro all’Ikea. Cioè, ho inventato una parola stronza per un’attività un po’ stronza).
Però, son peccatini veniali e se son partito dalla moderata diffidenza da postromantico disilluso ne son uscito comunque contento. Adesso l’unica roba da risolvere, ma magari l’intenzione è proprio quella di arrivarci con il tempo, è quello arrivare al punto che non hai bisogno più nemmeno di dimostrare coerenza a tutti i costi e i supereroi diventano quella tavolozza di colori da utilizzare un po’ come vuoi per fargli fare cose tudefade e sempre diverse com’è nei fumetti. Voglio dire, magari con la storia di essere degni del martello ci arriviamo a Thor alieno e a questo, dai dai dai…
“Voglio dire, magari con la storia di essere degni del martello ci arriviamo a Thor alieno e a questo, dai dai dai…”
Beta Ray Bill? :D
Yep! Illo!
…
Che ben si presta al crossover con i Guardiani della Galassia, mumble…
L’ho trovato molto piu’ corale rispetto al primo, ottima la scelta di dare risalto a quei personaggi (Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco su tutti) che nel primo erano comprimari (di lusso, ma pur sempre comprimari).
Poi, ragazzi… ROBE… robe grosse che si picchiano con coreografie bellissime, robe che esplodono, carrellate e piani sequenza che ti danno la stessa esaltazione infantile del primo nella battaglia finale, ma di piu’.
In quattro/cinque momenti ho avuto i bbbrividi.
Voglio la versione estesa SUBITO.
Alla fine sono contento che Whedon lasci il campo ai Russo per Infinity War perchè Winter Soldier è superiore a Age of Ultron; è più equilibrato, meglio svolto, azione più incisiva.
Non per niente Cap è il mio personaggio preferito tra tutti (e subito dopo viene Hulk) perchè è l’unico che mena le mani oltre lo scudo, mentre Thor e Iron Man tra martellate e razzi fotonici annoiano. Le scene più fighe ce le ha sempre lui il Capitano mio Capitano forse perchè meno onnipotente degli altri.
Pensavo peggio.
Bello l’equilibrio globale tra i personaggi e bello il fatto di mettere in evidenza Hawkeye/Hulk/Vedova rispetto a chi invece ha nei suoi film lo spazio necessario a strutturare il personaggio. E questa per me è la cosa migliore del film.
Ultron avrebbe potuto essere un villan complesso e di spessore, ed invece è veramente scriptato con l’accetta. Pure il solito esercito di cloni, che servono solo a far perdere tempo, non aiuta a creare una minaccia che possa tenere lo spettatore quel minimo in ansia. Io sono stato relativamente teso fino -SPOILER- all’apparizione di Visione. Da lì in poi ho capito che il più fico era tra i buoni e allora ciao.
Il montaggio fatto con l’accetta mi è parso evidente.
Anche io ho avuto qualche passaggio troppo buio e/o fuori fuoco (The Space Cinema – RM)
Umorismo decisamente peggiorato (a parte qualche chicca tipo il festino con Mjolnir). Le battute di Stark spesso davvero forzate e superflue.
Poco Shield (magari colpa dei tagli)
Comunque, in generale, buon equilibro ma troppo “more of the same” e poco “wow” e, per quanto mi riguarda, #teamStanlio. Anche se i pezzi son belli tutti e tre.
p.s.
Il momento più fomentante durante la serata è stato il trailer di Mad Max!
il trailer di Mad Max… e subito dopo quello di Child 44, che quello di fianco a me ha iniziato a dire “MACCOSA, ancora Tom Hardy?”, io volevo quello di Star Wars.
insomma sto avengers 2 a me ha intrattenuto, al cinema è godibile. Ottime le parti con tutti i supereroi che combattono insieme, o contro. Certo ha dei difetti che danno fastidio, perché sono sempre gli stessi. Cacchio ho apprezzato molto la rivalutazione di ociodifalco che nel primo è scritto malemale e in questo tiene su tutta l’ultima parte. Perché se mi dici 2 anni prima che sono tutti riconfermati per i 3456 seguiti io che cavolo dovrei temere se il Cattivo è anche na merda? Ma un Villan degno di questo nome quando lo vedremo? poi sta nuova banda di cui 2/3 non ha fatto nulla per tutto il film? Cioè sono i panchinari di quelli che si sono scocciati di prendere pizze in faccia? Per me se in fase di scrittura Ultron lo facevano fare a Visione era mooolto meglio. Potentissimo, mica un ferro vecchio. Infatti poi è usato malissimo perché appunto troppo potente. Anche la minaccia finale abbastanza maccosa. Tecnicamente mi ha abbastanza deluso il montaggio. Anche nel primo c’erano un sacco di difettucci ma questo probabilmente è colpa dei fottuti produttori spaccacazzo. Detto questo mi devo ricordare sempre che è un film per 14enni che non si fanno le seghe mentali come me che ne ho 20(sigh) in più
Dimenticavo che al cinema da me è partito subito il film senza trailer di Mad Max.. volevo uscire e andare a picchiare forte quel ciccione di merda che possiede l’unico cinema in città e fa il cazzo che vuole
Come mai avete fatto perdere il sonno avete levato il sonno al povero Michael Bay con l’accusa che in Transfomers non si capiva nulla nelle scene d’azione, e invece qui non battete ciglio di fronte a sequenze in cui Non Si Capisce Una Fava? Ma che scene di combattimento sono? Inquadrate così da vicino che nemmeno un batterio sul vetrino di mio cugino Ciro (Ricercatore Universitario) e così veloci che non capisci in che posizione sono le mani, i piedi, le teste, chi colpisce cosa, chi va a finire dove?
Concordo al 100 %. Whedon è assolutamente inadatto per progetti del genere, nonostante la deriva televisiva della serie è meglio se si rintana in tv
My two cents, con annessi spoiler:
bel film, un pelo meglio il primo, mi è francamente dispiaciuto che Hawkeye avesse quel finale lì che a quanto pare non comporta seguiti; Visione meglio di così mi sa che era impossibile farlo, però comunque rendeva e rendeva piuttosto bene; occasione sprecatissima per un supervillain come Straucker che si vede in 2 minuti e poi schiatta, quando poteva promettere faville. Idem per Quicksilver (a sto punto perchè mettercelo?), che perde a mani bassissime col Quicksilver di casa X-Men.Un (bel) po’ maccosa il love intrest Banner/Romanoff, ma ci si può soprassedere
Storia non banale anche se semplice fino all’osso.
Non ho francamente capito com’è che a un certo punto Thor CAPISCE TUTTO e permette la nascita di visione con due fulmini.
Un paio di maccosa sono evidentissimi, tipo: uso un intelligenza artificiale creata dall’Hydra per creare il supermegarobot che protegge il mondo, poi mi stupisco se questi viene un pelo male. Però dai, visto che ci sono CI RIPROVO, alla seconda andrà meglio son sicuro.
Doppiaggio leggermente sopra la media, anche se in inglese son sicuro che è un’altra cosa (non vedo l’ora di sentire Spader gigioneggiare).
Alcuni combattimenti confusi, soprattutto quello iniziale, ma veramente molto bello Hulkbuster vs Hulk.
Il combattimento in Wakanda preannuncia l’arrivo del film su Black Panther (io mi aspettavo una comparsata anche qua), mentre continuo a non apprezzare l’armatura di War Machine (troppe poche armi)
Direi un 7/10
al giurassic Park è la quarta volta che clonano dinosauri al grido di “cosa mai potrà andar male stavolta”.. percui…
Possibile Spoiler:
Scommetto che prima o poi immergeranno QuicKick-AsSiler nella vasca della vita (o come diamine si chiama il sarcofago di Visione) e lo fanno tornare in vita.
Scommetto che lo faranno in Infinity War, ma è possibile che lo facciano già in Civil War
Non mi stupirebbe, visto anche come si è evoluto il pg nei fumetti.
Però effettivamente l’ho trovato uno spreco di personaggio, per il modo in cui è morto e per l’uso che se n’è fatto effettivamente nel film
a proposito di doppiaggio, ma che è successo alla voce italiana di Nick Fury?
L’intelligenza artificiale non è creata dall’Hydra, è già presente nello scettro di Loki e si realizza come l’applicazione pratica (operata da Stark e Banner) dello studio sulla gemma della Mente. Un po’ come studiare la meccanica del cervello per costruire una rete neurale artificiale.
“se vi fanno male, fategli più male, se vi uccidono, resuscitate”…ehm
@HomemAranha: sì però loro mica lo sapevano. A quel che ne sapevano Stark e Banner, quello era lo scettro di loki, non necessariamente un tizio affidabile da cui ricavare un intelligenza artificiale, sopratutto se si considera che lo scettro controlla le altre menti (e non in meglio).
Della gemma vengono a sapere DOPO, sopratutto DOPO che Visione è stato costruito. Mi pare un’ingenuità abbastanza grossa.
Filmetto senza pretese, almeno a questo giro non avete paragonato Whedon a kubrick come quasi quasi facevate l’altra volta
almeno Whedon fa ridere
anche Kubrick fa ridere nel dottor stranamore
Stanlio ha effettivamente piu’ capelli di Joss.
Belle recensioni, temevo l’effetto “è brutto perché è fatto per i nerd dei fumetti e noi siamo nerd degli stunt thailandesi e degli horror che so’ meglio”.
Remo controcorrente e dico che l’ho trovato superiore come film al primo (che rimane insuperato però nel fattore “wow l’hanno fatto!!”).
Sono molto d’accordo con Stanlio sull’importanza data a hawkeye/casa in campagna/vita normale.
Ripensandoci credo che i due cardini che – per me – hanno stabilizzato il marvelverse cinematografico e fatto apprezzare ancora di più Age of Ultron siano stati i Guardiani della gallassi e Winter Soldier. Puoi mettere su un universo in cui c’è Thanos e cose assurde e divertenti e, al tempo stesso, un simil-bourne contestualizzato con i supereroi.
Il risultato – nella mia testa – è che la premessa “Gli ex nazi dell’Hydra stanno facendo cose zozze con lo scettro di Loki e la tecnologia aliena, dobbiamo fermarli con un attacco militare!” non è solo fica – perché lo è – ma anche accettabile e logica nel Marvelverse.
Mentre appunto la DC affossa tutto con un “lo vorrei grounded, ma non lo so”…
bo io non mi ricordo nemmeno se ho visto il primo.
ma poi faccio casino con sti mille supereroi figurati so tutti uguali mi piace solo hulk.
ma il primo qual’è quello dove c’è quello blu?….e se quelli non sono gli avengers chi cacchio sono? i fantastici 4?
ah comunque grazie al tipo che ci ha confermato che il titolo del pezzo è una citazione dei soundgarden non ci potevamo arrivare era troppo velata
Infatti ho messo un punto interrogativo alla fine per sapere se la citazione era voluta o meno visto che mi pare un po’ buttata lì senza apparenti collegamenti che non ho ancora colto, sempre se ci sono…stu kiddion!
Hai visto che c’era pure il collegamento? Pensa che bravo che sono stato, che a questo turno non ho scritto un pezzo ma almeno ho messo un titolo che piace…
Anzi, ti anticipo che la rece del terzo si intitolera’ “Fell On Black Widow”.
eh ma la tua sul film la voglio(amo) sapere comunque, mica te la scampi…
E’ meno interessante di quella che hanno scritto gli altri. Mi ha lasciato tutto sommato indifferente, ma con la stima intatta.
I punti deboli che potevano (sicuramente) migliorare, secondo me sono:
1) Un Tony Stark un po’ sottotono rispetto agli altri film;
2) si sono dedicati abbastanza alla caratterizzazione di Ultron, ma hanno clamorosamente mancato il bull’s eye;
3) chi ha visto X-men days of furture past, non può che guardare quicksilver e pensare: “non ci siamo. non ci siamo neanche per un cazzoniente”;
4) lo scontro finale ok far scazzottare gli Avengers ovunque, ma la chiave di volta per migliorarsi rispetto al primo film poteva essere una parte dedicata ai vendicatori (tutti) contro Ultron (da solo) in cui si capisse veramente la sua forza devastante. Invece ci sono due cazzottini di visione e poi i 3 raggi laser (inguardabili per un adulto, da bner per i bambini) di Thor Iron Man e Vis.
5) la scena alle terme di Thor;
6) La scena della nascita di Visione poteva essere gestita meglio.
7) Il montaggio e la regia in alcuni punti: non ci siamo proprio.
Ho letto da qualche parte che la versione home video avrà 30 minuti in più. Forse alcune parti risultano montate e girate “a merda” a causa dei tagli. staremo a vedere.
Per il resto mi sembra che ci siamo
George Rohmer: il particolare del mantello di Visione.
Io ho pensato quasi esattamente la stessa cosa. E tu hai azzeccato perfettamente la differenza tra i film DC e quelli Marvel :)
E’ tutta lì, in un mantello che non ha senso di esistere ma che CI STA perchè SUPEREROI. E nel momento in cui lo materializza la suspension of disbelief è ingranata e lavora e solo dopo, usciti dalla sala, casomai uno ci pensa.
Ma lì dentro, quando lo fa, FUNZIONA.
(I love you)
Ultron è un po’ la versione yankee di Cell (ma vale anche il contrario).
Guarda, anch’io ho pensato subito che sto film in realtà è il live action di una puntata di Dragon Ball. Però con molta meno violenza e coerenza nella trama.
Un’altra cosa che stona mortalmente:
va bene che i Vendicatori escono trumatizzati dallo scontro con Scarlet Witch, e un po’ sono tristi tristi, ma questo non giustifica discorsi tipo: “OH MIO DIO NON RIUSCIREMO MAI A SCONFIGGERE ULTRON PERCHè è TROPPISSIMO FORTE”; e non mi sembra neanche che si siano “divisi” più di tanto…
L’effetto crisi dell’istituzione avengers non mi sembra così marcato…
Guardabile soltanto se gratis in streaming durante il ripiglio della domenica e soprattutto con la qualità cam che maschera quell’orrendo robot bislungo con la faccia da vecchietto triste con le labbra secche. Poi vabbè pordenone che vola con i mega motori sotterranei costruiti da nn si sa chi + evacuazione civili con 2 barconi volanti dei libici, è una mossa talmente mongoloide che non avrebbero il coraggio manco di metterla in qualche storia di zio paperone. Bello anche hulk per l’ennesima volta uscito dall’intro di qualche videogame e quel tizio viola che pare un’ustione da solarium + quell’altro in giro con le reebok e i leggins diobono
Quando ha preso le adidas per andare a combattere mi è salito lo sconforto, insieme alle cuffie per calmare Bruce. Ok che costicchia fare film però ancora con sto product placement. ll più esagerato però rimane quello della Lancia con la Y degli anni 2000.
AH SE SOLO AVESSI PARTORITO I CONCEPT PRIMA a quest’ora avremo Avengers: Age of Whore Redeemer
PORDENONE AHAHAHAHAH sono morto
ma quindi la parte girata in italy era per farla sembrare un paese scrauso dell’est europa subito dopo l’URSS…bella merda…meglio quando ci fanno sembrare tutti mafiosi e corrotti…
essì, ma si sono dimenticati di togliere i cartelli del senso unico italiani
Lette rece e commenti, mi sembra ci sia un accordo generale sul fatto che Ultron è un cattivo debole. E la regola dice che se il cattivo è debole pure il film è debole, sorry. Che poi non conosco i fumetti ma bastava poco per renderlo più minaccioso e carismatico, pure Johnny Depp AI in Transcendence era più badass e ho detto tutto.
Parlando di cose serie, ma perché la Vedova viene friendzonata da tutti? E’ dal primo film che stuzzica e si aggira con una voglia pazzesca ma riceve solo due di picche a ripetizione. Che i maschi del gruppo tra loro siano un po’ più che superamici?
magari la vedova non si lava. una può essere figa quanto vuole, ma se puzza di ascelle o ha l’alito fetente ciaone.
Per sapere veramente se viene friendzonata in realtà bisogna capire se tra un film e l’altro, quando la Disney non guarda, gli altri schiacciano.
A quel punto gli altri Avengers sono dei mascalzoni e lei un po’ zoccola.
PS: c’è un poster promozionale che gira, mi dicono, con tutti i personaggi abbinati alla loro catchphrase fica. Quella di Vedova Nera è “Ehi, bel fusto”, che fa andare indietro di 300 anni la lancetta del femminismo e con quel vestitino nero attillato di pelle le assegna automaticamente il presidio del crimine sotto i lampioni…
Per quanto riguarda Ultron invece: faccio il bastian contrario e dico che alla fine non mi è spiaciuto. Intendo: è una macchietta, ha un piano ridicolo, la campagna militare contro la Val d’Aosta piuttosto inconcludente, ma in tutta la sua campiness, me lo ricordo, che è più di quanto possa dire dei sagomati di cartone utilizzati come villain nelle produzioni Marvel.
Certo, è come far combattere Priscilla la Regina del deserto contro i Navy Seals, e vien da piangere a pensare che per ottemperare alla Rule of Cool destinata a una squadre di primedonne di buoni l’unica soluzione pensata sia che si debbano sacrificare i cattivi (e sarei molto contento se risolvessero la situazione come hanno fatto, di fronte a un problema simile, con FF7, cioé mettendo un Jason Statham a prendere tutti a calci nel culo e spuntare nei momenti peggiori come un bubbone sullo scroto a rendergli la vita miserabile).
Però da lì non ne usciamo finché non si sorpassa il problema più generale (che gli altri commenti han tirato fuori anche sulla situazione Hulk VS Hulkbuster) sulla sterilità generale dei conflitti (sterilità = se non sprizza il sangue, non si rizza).
Oi, SPOILERS
Aspetta, il piano era la DISTRUZIONE DEL MONDO ed è ridicolo di per sè, ma non relativamente al genere del film: allora dovrebbero puzzarti proprio i supereroi.
La Sancazzia di Sopra era il posticino inculato in cui la Hydra aveva la base con i motoroni gravitazionali e che quindi lui usava per distruggere la terra. Tutta quanta. La Sancazzia volante doveva essere il meteorite che distrugge la vita umana, come i dinosauri prima degli uomini e come dice Ultron stesso dice a Visione, paragonando gli uni agli altri.
Voleva fare tabula rasa del genere umanno e sostituirlo in toto con il nuovo Se Stesso, cioè visione stesso.
Così come Stark non prevede la ribellione della sua creazione, Ultron, così lui non prevede quella di Visione.
Ma infatti non capisco perchè si ostinano tutti a dire che il piano di Ultron non ha senso e poi osannano Loki nel primo film.
Facciamo il punto:
A Ultron sta sul cazzo l’umanità, decide quindi che deve eliminarla e crea un gigantesco meteorite grande quanto un città. Sai com’è, se ha funzionato per i dinosauri andrà bene anche per quei minchietti, no? Per me ha abbastanza senso.
A Loki invece sta sul cazzo Thor e vuole regnare su Asgard, quindi si fa prestare un esercito da Thanos. Solo che per “invocare” questo esercito ha bisogno del cubo cosmico che si trova sulla Terra e di cui si appropria a inizio film. In seguito si fa catturare dalla cumpa del fratello per mettere zizzania visto che la suddetta cumpa è l’unica che può mettergli i bastoni fra le ruote e nel frattempo fa aprire il portale con cui far arrivare l’esercito alieno che distruggerà New York perchè gli stanno sul cazzo i Vendicatori e LUI VUOLE REGNARE SU ASGARD! In cosa, distruggere New York, aiuterebbe Loki nei piani di conquista di Asgard a parte togliersi dalle palle il fratello? Cosa che avrebbe comunque potuto realizzare in altre maniere molto più semplici, e che appunto avviene in ogni caso alla fine di Thor 2.
Poi vabbè, entrambi i film hanno i loro punti deboli e i loro punti di forza, ma secondo il mio modesto parere al secondo giro Whedon ha centrato abbastanza il bersaglio, avrebbe soltanto avuto bisogno di più tempo per diluire meglio il tutto (vedremo se l’edizione estesa mi darà ragione o meno).
E’ per questo che sono sempre più sicuro che i supereroi funzionano meglio nell’ottica seriale che in quella di singoli film (come ha dimostrato ampiamente Daredevil).
No no, per l’amor del cielo, a prescindere dagli esiti patetici del piano, d’accordo la distruzione del mondo e tutte le grandi ambizioni da villain molto pulp, pure dichiarate in fin della fiera (tipo nella scena in cui finge di essere lì lì per tirare le pezze ai buoni, ma, SHYAMALAN TWIST! parte la centra in da la fazza senza se e senza ma), il che tutto sommato io lo trovo gustoso. Quindi vale esattamente quanto il mantello di Visione: nel contesto è perfettamente sensato, anzi, c’è un po’ il valore dell’operazione dei supereroi Marvel, dentro.
Manca ancora quel po’ di grinta però che dovrebbe fare (e di solito fa) di ogni cattivo un scene-stealer: i fumetti Marvel sono pieni di cattivi così, anzi, qualche volta c’è anche chi passa la barricata e va a fare il dissidente antagonista, tipo Hulk o Iron Man intendendo in un certo modo la Civil War fumettistica (che con l’archiviazione della pratica “scioglimento & New Avengers trattata com’è stato fatto nel film, ormai metterei una mano sul fuoco – che già stava a media cottura – direi non vederemo mai “in quel modo lì”).
Però è anche vero che il senso dell’operazione portata in porto a gonfie vele dai film Marvel-continuity è evitare il realizzarsi della regola: The Good is Dumb, e a quel punto la possibilità del pubblico che va a tifare per il cattivo diventa veramente una minaccia che ti manda in vacca tutto quello che hai portato a casa.
Loki permettendo, naturalmente (e ho il sospetto che si potrebbe commentare sulla questione…)
Del primo mi era piaciuto solo la grande battaglia di New York, il resto noia e disperazione. Se avrò tempo e coraggio andrò a vedere anche questo, anche se leggendo alcune recensioni in giro si evidenzia molto di più che in questa sede come la trama sia piuttosto lineare e ripetitiva.
Ma ci sono anche le buone notizie: Il caro Joss in futuro farà ben altro, e manca poco a Max.
Ciao Joss, insegna agli angeli ad essere un sopravvalutato regista di telefilm anni 90
Very high five! U fuckin’made my day, bruv!
Forse perchè mi trovo nella sua stessa situazione, ho trovato più vicina alla mia sensibilità la recensione di Stanlio, che riassume grossomodo anche il mio pensiero (complimentoni vivissimi anche alle altre recnsioni comunuqe).
Un paio di note a margine: il film mi è piaciuto ma non mi ha esaltato durante la visione (ah-ah). Durante tutto il film, in particolare nelle scene d’azione, c’era come la sensazione di voler essere spettacolare, come è giusto che sia per un film del genere, ma senza riuscirci, come non è giusto che sia per un film del genere. Per fare un paragone recente: non c’è una scena nemmeno lontanamente maestosa come il salto del palazzo di Fast and Furious 7. E qua ci sono persone con superpoteri che potrebbero fare qualsiasi cosa.
PS: la vignetta di Quicksilver mi ha spaccato in due dalle risate
PPS: ho trovato Elizabeth Olsen molto meno attrattiva rispetto al solito (m’ero innamorato di lei in Oldboy finto e anche in Godzilla)
Godzilla dove tra l’altro era sposata con Quicksilver
Due errori nella recensione:
Casanova: non è abbastanza ciaciona per essere ciaciona!
Stanlio: i problemi dell’alcolismo erano in Iron Man 2 non nel 3.
Detto ciò ho notato che un po’ ovunque si faccia riferimento ad Iron Man 3 come ad un film in cui Tony dice addio alle armature quando non accade affatto. Non capisco perché.
forse hanno perso la frase finale di quel film, dove dice che continuerà a essere Iron Man
Deludente sotto varo aspetti. Non arriva neanche fra i primi 3 della marvel. La serie di daredevil chiaramente è sopra tutto quello che ci hanno propinato.
“Che sono gli dei della mitologia moderna e vanno presi per quello che sono, con tutti i loro aspetti affascinanti ma anche quelli ridicoli.” questa frase mi ha tuffato carpiatamente nel ricordo del libro AMERICAN GODS di Neil Gaiman e solo per questo esprimo massima ammirazione a @GEORGE ROHMER. bravò!
torno a leggere.
brava, quello è un signor libro! l’ho adorato, ho comprato anche il seguito ”i figli di anansi” ma non l’ho mai letto. prima o poi rimedio.
tra l’altro vociferavano di farne una serie tv i cui episodi fossero scritti da gaiman in persona ma anche lì non se n’è più saputo nulla. forse meglio così.
Lo stavo per comprare sabato da libraccio, (poi alla fine mi son preso 20000 leghe sotto i mari -mai letto!! 11!- e Revenant) lo stai leggendo quindi? merita? sembra interessante. ..
@Anna credo che dopo questo commento siamo anime gemelle per forza.
Il paragone è ovviamente il più calzante di tutti.
Io sono rimasto molto deluso invece..
Sono una mosca bianca, lo so, ma il film non mi è proprio piaciuto..
Il cattivo non mi ha mai trasmesso quella sensazione di invincibilità e forza che dovrebbe avere, troppo gigione e fa cose a caso, solo perchè è il super-cattivone.
L’azione mi è sembrata tutta uguale (eccetto hulkbuster che è l’unica che mi ha un pò gasato ma solo perchè vede come protagonista hulk). Si è vero che il film ne è pieno, ma proprio per questo mi aspettavo un pò più di varietà, dove visto che hai 12.000 super sfrutta le loro peculiarità e non farli combattere tutti alla solita maniera.. Lo scontrone finale mi ha veramente fatto schifo e sbadigliavo alla grande.
Riconosco la grandissima ambizione del progetto nel suo complesso, dove per la prima volta nella storia del cinema si mette in scena un film che presuppone (per comprendere e “capire” meglio tutte le articolazioni della storia e le azioni dei protagonisti) che uno si sia visto non uno, non due, ma tipo 9 cazzo di film (ognuno con un suo stile etc) e volendo anche una minchia di serie. Questa è sicuramente un’innovazione (non dico per forza positiva) ma qualcosa di originale. Però tutto questo accumulo, avengers 2, non l’ha saputo gestire. Il primo è venuto meglio credo proprio perchè c’era meno roba da sintetizzare e aggregare, questo fa la botta, perdendosi e risultando piatto. Io se non avessi visto Winter Soldier all’inizio c’avrei capito ben poco, così il fatto che non ho visto Dark World mi ha reso abbastanza vaghe tutte le menate sulla lancia e quello che è in grado di creare.
Poi il ruolo di “protagonista o quasi” dato ad Occhio di falco, a me ha fatto cadere le braccia.. A parte che dai, volerci infilare super di ere geologiche fa che come potere hanno quello di essere robin hood non si può proprio vedere (almeno in questo contesto).. va bene tutto ma combattere una mega intelligenza artificiale avanzatissima con un paio di dardi rende tutto troppo clownesco.. Inoltre la retorica dell’unico umano in mezzo agli dei, che però ci mette più cuore e anima di tutti la trovo stucchevole oltre che piuttosto abusata. Io non sono venuto a vedere umani ma supereroi che fanno roba da supereroi e non ci sono famiglie e pargoli da cui tornare la sera. Se voglio vedere storie di umani vado a vedermi un film di moretti.
Anche come hanno trattato hulk non mi è piaciuto, ritornato ad essere solo uno scimmione-ammaestrato/scienziato-scemo-che-fa-tutto-quello-che-dice-tony-stark invece che l’elemento anarchico del primo avengers.
Per questi super (per chi l’ha letto) ci vorrebbero i the boys…
Mosca bianca? Ma se su internet è pieno di scontenti, e non solo su intrrnet. E giustamente direi
Piacevole, ma trama troppo confusa e raffazzonata, a volte pareva un trailer infinito. Se il primo lo riguarderei anche adesso, il secondo m’ha lasciato un po’ perplesso. Detto questo, non m’aspettavo niente di più e niente di meno. Amen
Da Joss Whedon mi aspetto divertimento e azione fracassona ai massimi livelli, e il film è divertente e fracassone ai massimi livelli. Non credo che Whedon sia in grado di offrire altro, e non ha senso paragonarlo a un Raimi, che gioca in un altro campionato (a cui forse, in futuro, potrà ambire Goddard).
Mi sembra meno riuscito del primo, ma per ragioni fisiologiche e inevitabili:
– C’è meno tensione, sia nello sviluppo della storia che in singole scene (il già citato duello Hulk-Hulbuster). Il cattivo non è debole, mi pare più che altro secondario, un semplice pretesto per fornire informazioni e sviluppare i personaggi. In generale sembra il classico episodio interlocutorio, e il suo valore è inevitabilmente legato agli episodi successivi.
– Non ci sono clamorosi maccosa, però ci sono molte situazioni risolte in modo frettoloso. Non sapevo che il montaggio si fosse portato via un’ora di film, ma è quello che ho pensato mentre ero al cinema. Al di là del marketing, una versione extended sarebbe benvenuta. Sono d’accordo con @reverendo quando dice “per il resto se non ce la fai a mettere in quelle due ore che dura il film quello che avevi da dire significa che, da regista, hai sbagliato il film.” Non sono d’accordo che il regista non ce l’abbia fatta. E’ un po’ tagliato con l’accetta, ma tutto quello che doveva starci ci sta.
ma non mi riferivo a questo caso specifico, la cosa dell’ extended di aou l’ho scoperta qua nei commenti. io dicevo in generale, perchè mi sembra che ormai sia la prassi aspettarsi una director’s cut all’uscita in br, tanto che spessissimo ai registi intervistai per l’uscita del film viene fatta la domanda ”ci sarà una versione dc?”
che poi le poche volte che dovrebbe essercene una non c’è, altro esempio in questo senso è oldboy di spike lee, dove giuravano che il piano sequenza di brolin che spacca fazze a martellate durasse più del doppio di quanto visto al cine, ma è qualcosa che a quanto pare non vedremo mai.
Ma io in generale sono d’accordo: l’extended version è il più delle volte una troiata di marketing, e le director’s cut spesso contengono onanismi dell’autore e poca sostanza (a volte la differenza è sottile, pensa alle opinioni divergenti sul DC di Blade Runner: amicizie saltate e bottiglie rotte a strafottere).
In questo caso mi sembra che manchino pezzi robusti dell’evoluzione pissicologica dei personaggi che avrebbero reso più fluide certe risoluzioni (la nascita di Visione su tutte). E sembrano effettivamente tagliate dopo, piuttosto che mancanti all’inizio. Una extended version in questo caso potrebbe essere migliorativa. Oltretutto il film scorre veloce, io mezz’ora in più me l’accollavo senza problemi.
Non ha momenti esaltanti all’altezza del primo, ma ingrana meglio (tutte le volte che ho rivisto il primo ho saltato la prima mezz’ora e sono sicuro di non essere l’unico). Peccato che nelle scene d’azione non si capisca una ceppa, ma il film è la solita gioia delle baracconate Marvel. E voglio anche difendere Ultron, che coi rimandi continui alla fede e all’evoluzione mi ha preso
E dici poco: se vado a vedere un film d’azione pretendo almeno che l’azione sia chiara.
Cristo a momenti sembrava il peggior (o miglior) Greengrass. Non capisco perchè un passo indietro così rispetto al primo film da parte di Whedon.
E c’era chi si lamentava delle scene confuse di Winter Soldier: avercene!!!
Ma lo sapevamo già che l’azione sarebbe stata pasticciata così. Io non ho notato passi indietro, se metto a confronto (per esempio) Iron Man vs Thor con Hulk vs Veronica non ho nulla di cui esser deluso
Nessun momento esaltante,i combattimenti sono confusionari non si capisce un cazzo,come nel caso di Cap. Vs Ultron sul camion,da mal di testa. Visto mercoledì e già dimenticato.
Che comunque a me, lettore Marvel di vecchia data e arrivato al cinema con zero hype. Colpa forse della sovraesposizione del genere, del passaggio dell’effetto WOW iniziale e via discorrendo, ma nonostante son rimasto senza la fotta iniziale sono soddisfatto di come stanno gestendo il “nuovo” universo parallelo Marvel da Winter Soldier in su.
Date queste premesse, a me sto AoU, pur con le sue cazzatone innegabili (esempio SPOILER: Ultron che viene scollegato dalla rete da Vision e non pensa mica a provare a ricollegarsi, no, ma continua a fare a botte con tutti come i bambini scazzati) è piaciuto assai più del primo, dove le scene di botte migliori erano quelle tra loro e il 90% dei combattimenti si risolveva con Gianloki e Pinotthor che venivano presi a coppini sulla testa da Benny Hill formato famiglia e verde tra le risate di tutti. Bello eh, perché non posso negare che mi sia piaciuto, ma se in un film da milioni di paperdollari mi ricordo più le battutine che le scene d’azione, potevano risparmiare un botto e far fare tutto ad Adam Sandler con 10 euro!
Chiisenefregadituttesteconsiderazionicervellotiche !
NERDGASM !!
non s’ono daccordo ma mi battero perche voi posiate ésprimere la vosstra hopinione..
Sono amico del tuo nemico, quindi sono nemico del tuo amico, se il tuo nemico è mio amico.
Quindi Ultron è mio zio.
e aggiungerei tutti voi contro tutti me, oh perbacco
Lo andrò a vedere, ma dalle recensioni e dai commenti ho paura che si rivelerà quello che temevo: poco più del primo, nessun effetto sorpresa. Se anche il nemico è così così allora abbasso le aspettative sperando di cambiare idea, piuttosto che il contrario.
Quando la Marvl produrrà un antagonista credibile nevicherà all’inferno. Sembravano averci azzeccato, sembravano illudere e invece niente. Il piano di Ultron è ridicolo perchè se sei l’intelligenza, artificiale o meno, numero uno sul pianeta ( che però non riesce a lanciare i missili perchè Jarvis glielo impedisce, si, si…) e accesso ad internet fai impazzire le comunicazioni radio impedendo agli aerei di atterrare, tagli la distribuzione dell’energia, diffondi tutti i segreti dei governi in rete, ecc… Alla fine Ultron è un neonato come Visione, troppo impegnato a diventare umano e perso in deliri mistici per concepire qualcosa di diverso dal copiare la soluzione più improbabile e difficile.
Dai che un backup da qualche parte se lo era creato ore/giorni prima vero? Non può esser stato tanto sciocco vero?
Visto venerdì, dopo aver sbagliato clamorosamente sala rischiando di sorbirmi Chappie (“Oh, Lu’, ma non è po’ troppo vuota ‘sta sala?” “Ma no, i ggiovini sò venuti tutti a vedè Fastenfurius” “Che tristezza…oh, guarda, il trailer del nuovo medmax, con Bronsos!” ” Eh, quello ce sta da annà a vedello, eh!” “Lu’, me sa che semo sbajato sala, non compare il logo de la Marvel…oh, cazzo”).
In breve concordo con le recensioni e gran parte dei commenti, e devo dire che ne condivido le critiche soprattutto per alcune promesse non mantenute (Ultron), sceneggiatura a dir poco debole (i fratelli vogliono vendicarsi di Stark ma quando mai qualcuno si è intestardito sui signori Beretta o Kalashnikov per aver prodotto armi?), buchi narrativi ed ellissi che con tutta la buona volontà si faceva fatica a seguire. Però c’è sempre stato un gran ritmo, un utilizzo funzionale dei personaggi, e tutto sommato una evoluzione marcata rispetto al primo capitolo nelle dinamiche interne (una squadra che si muove all’unisono ma che in mancanza di un obbiettivo da colpire sono tra loro molto distanti se non degli estranei) e nelle debolezze che si portano appresso (la manipolazione di Scarlet Witch è uno dei momenti più belli secondo me). Si cala coerentemente nell’universo cinematografico marvel (anch’io avevo un sorrisino ebete all’elegante comparsa del mantello di Visione) ma questo è merito di Kevin Feige; naturalmente chi ha seguito tutti i film e ancor di più chi conosce i fumetti apprezza maggiormente (Visione che salva Scarlet…). Lo definirei un buon film di intrattenimento, un buon sequel ma con con quegli errori tipici delll’insicurezza di chi deve replicare un super successo, quindi tanta roba che ha funzionato nel primo, cioè tante scene spettacolari e tante ironiche strizzate d’occhio ma frullate senza cura.
Vorrei però terminare questo mio commento lamentando sia all’interno di questo sito che sui vari “luoghi di discussione sul cinema” una sorta di odio nei confronti di questo genere di film, una insofforenza nel suo successo commerciale e in un non tanto recondito auspicio di un sua prematura e rapida estinzione. Come se fosse una colpa il voler far divertire chi ha sognato un mondo strambo di tizi in calzamaglia (anche se non siamo più negli anni quaranta) con poteri ancora più strambi. Io penso che è un genere, o un sottogenere se preferite, che ha un suo pubblico che chiede prodotti fatti bene, che possono essere fracassoni quanto introspettivi, fatti con passione o per puro calcolo ma che come l’action o l’horror può declinarsi in mille modi (e ci sono quasi ottant’anni di pubblicazioni a testimoniarlo) sconfinando anche dal raccontare di “potenziati” ma che siano in grado di raccontare una storia coinvolgente. Abbiamo i due Daredevil, quello brutto brutto brutto del cinema, e quello bello bello bello della tv a testimonianza!
Detto questo, aspetto il trailer onesto…
@capo, ma i jimmy bobo non li assegnate più?
Whedon ha fatto semplicemente il film migliore che potesse fare per budget, vincoli e personaggi in mano. Chi storce il naso si veda per il resto della vita DTV del cestone.
Dimenticavo: grande la citazione dei Soundgarden, anche se è l’unico loro album che non mi piace :D
Sottoscrivo
Ma questa robetta scialba merita tutte queste chiacchiere? Piuttosto vedetevi la serie di daredevil.. e rendetevi conto di quanto questi filmetti siano ormai acquetta
Eccomi che l’ho visto ieri sera, il weekend non era proprio affrontabile con le torme di regazzini.
Ho letto quasi tutti i commenti, se mi son eprsa qualcosa perdonate. Premetto che il film mi è piaciuto, e che ritengo la critica “il primo era meglio” un tantino poco utile, nel senso che ora che ti sei visto il primo grazie mille che questo sa di già visto. Però oh, io ricordo un bel po’ di gente che commenta qui come me che nella rece del primo scriveva a lettere cubitali “AVERCENE MILLE DI COSì O ANCHE UN PO’ MENO, MA SEMPRE MEGLIO DELLAMMERDA”. Cioè, dove siete finiti? No perché io non ho cambiato idea, e al netto delle chiare limitazioni che avete messo in luce già tutti, sulla trama un po’ caotica (ma manco tanto sinceramente) e i MACCOSA qui e lì, io continuo a volere mille di questi pigiamoni a fronte di un Man of Steel qualsiasi.
Su una cosa poi non sono d’accordo: l’imperizia supposta di Joss Whedon.
Premetto che sono una fan sfegatata, però secondo me voi non tenete conto della situazione. Oltre ai legacci imposti da Disney (che già sarebbero un motivo più che valido, ma vabbè), quello che secondo me sfugge è che Whedon non è Michael Bay, mai lo è stato e nemmeno ambisce ad esserlo! Gira l’action perché quello gli hanno dato da fare, ma è uno che ha si è sempre arrangiato con ste cose qui
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/0/00/S203_Spike.jpg
e non è che stiamo proprio a parlare di mezzi tecnici della madonna.
MA quello che Whedon sa fare è prenderti una serie di personaggi tutti slegati, metterteli insieme con una scusa a caso, farteli piacere e farlo al punto che pure in due ore e mezza di film
SPOILER
se te ne muore uno che all’inizio era solo un pirla con la tuta da sub molto veloce e con una motivazione ridicola alla fine ti dispiace. Perchè se il film lo avete guardato e non analizzato sequenza per sequenza come ssi fa coi trailer di BatmanVSSuperman, se lo avete guardato il pisquano qui alla fine un po’ simpatico vi era diventato, e alla fine vi è pure un po’ dispiaciuto.
E Hawkweye, che prima era al massimo “quello del due di picche nel triello Banner-Vedova-OcchiodiFalco”, ora è diventato l’UNO DI NOI.
E insomma, Whedon alla fine questo sa fare. E secondo me l’ha fatto bene.
E poi ci ha messo anche il piano sequenza di ordinanza, insomma, la sufficienza più che meritata ce l’aveva lo stesso.
Sono uno di quelli che ha gridato al miracolo al primo film ma Whedon non si è ripetuto nelle scene d’azione.
O ha cambiato regista della 2a unità in peggio o non c’aveva voglia stavolta, perchè nel primo le scene d’azione sono chiare e sensate, in questo mi spiace per la maggior parte sono inintelligibili, non si capisce dove vogliono andare a parare.
E questo solo per il lato action perchè se vogliamo parlare anche del lato storia e sceneggiatura, scorre molto male rispetto al primo film e non solo per i MACCOSA (F&F7 ne è pieno ma l’ho adorato) ma per gli evidenti buchi di un film troppo tagliato.
Sul pisquano che muore sono d’accordo con te: almeno un moto di fastidio lo dà, soprattutto per come avviene la morte (non spoilero).
Io invece continuo a pensare che Whedon, anche in base al suo pregresso, non è un regista d’azione. E’ un regista corale. Che le scene di azione in Avengers 1 fossero ben fatte può dipedere da mille cose, non ultimo il fatto che non c’era la fretta di adesso. Qui si va avanti a tappe forzate fino al 2020, se hai un intoppo di produzione lo rattoppi a ad cappellam, perché le date di uscita le hai già bloccate e quelle rimangono.
@poisoned
hai perfettamente ragione su whedon. anche io sono un suo fan e concordo con te, la cosa che fa funzionare alla grande i suoi film e le sue serie tv non è l’azione (che comunque è decente eh, tranne in quest’ultimo aou), ma la chimica che crea tra i personaggi e lo spazio che dà ad ognuno di loro.
in realtà anche in questo AoU mi ha deluso, ho trovato iron man predominante, cap america macchietta e bruce banner svilito (il suo personaggio ha senso solo alla luce della storia d’amore con vedova, che peraltro è vissuta solo attraverso gli occhi di lei).
la mia idea è che whedon abbia avuto qualche noia produttiva e gli abbiano imposto più di qualcosa, e non credo sia un caso se ha assicurato che alla marvel sono dei grandi ma ciao proprio. magari tra un paio d’anni sapremo la storia che c’è dietro questo film.
@Reverendo
Sai di cosa puzza a me la storia? Di Firefly. La volete girata come la volete voi questa mega serie tv lunga 10 anni? Beh allora ciao, io vado a fare qualcos’altro.
Nel caso, povero Joss, story of his life veramente…
Visto ieri sera. Premetto che sono un fan di Whedon pure io e che il primo Avenger nel complesso mi era piaciuto parecchio (molto meno il mega scontro finale).
Che dire…male…decisamente male…non boccio il film in toto, ma è stata una grossa delusione, nonostante fossi entrato in sala con le aspettative già molto basse perché il trailer non prometteva affatto bene (ennesimo finale caciarone contro millemila cloni/fotocopie/facsimili, come purtroppo è stato).
Doppiaggio mediamente inverecondo, con punte addirittura imbarazzanti (Strucker non si poteva sentire). Problema di missaggio audio, con interi minuti nei quali il canale surround di sinistra riverberava il parlato del canale centrale, e un globale sbilanciamento dell’audio (spero si sia trattato solo di un problema tecnico della sala).
Il film inizia malissimo, con una scena d’azione incasinata (solita telecamera ravvicinata alla Greengrass), velocissima e assolutamente priva di impatto. Tutto implausibile e fintissimo, sembrava la coreografia velocizzata di un balletto. Zero sforzo, pathos, dramma, sofferenza. Stesso discorso per la gran parte delle sequenze d’azione del film (orrenda oltre ogni descrizione la final stand degli Avengers uniti contro l’assalto finale degli Ultron). Non che non ci sia stato qualche bel momento (si salva soprattutto lo scontro Hulk contro Hulkbuster, che regala più di una soddisfazione, ma comunque pressoché privo di mordente), ma nel complesso le coreografie sono risibili, tanta scena (in gran parte incomprensibile) e nessuna sostanza. Al confronto come azione The Winter Soldier vince a mani basse (ed è anche molto meglio come storia e come film in toto) e i Guardiani della Galassia è decisamente più divertente.
Ultron (peraltro penalizzato da un doppiaggio orribile, a giudicare da quel poco che si sente nel trailer in lingua originale Spader invece ha fatto un gran bel lavoro) è un cattivo piuttosto bidimensionale (ma ci può anche stare, così come ci può stare il suo folle piano), ma il problema non è tanto questo, quanto il fatto che quasi mai (se non in una sola scena con uno degli Avengers più deboli) appare come l’invincibile avversario che dovrebbe essere, capace di incutere vero timore. Anziché optare per (l’ennesimo) finale idiota e incasinato contro millemila avversari identici (e Occhio di Falco che sembra dotato di una faretra che magicamente moltiplica le frecce), come qualcuno ha già suggerito sarebbe stato molto meglio uno scontro Avengers vs Ultron, ma un Ultron “vero” e bello tosto.
Il grosso del problema (a parte l’azione) sta nella sceneggiatura (i maccosa sono davvero il minimo), e come già scritto dal Reverendo qualunque paragone con, ad esempio, la saga degli Ultimates (mi riferisco al periodo Millar/Hitch, a parte l’orrido finale della loro collaborazione), è davvero impietoso. Ero convinto che Whedon avrebbe aggiustato il tiro sistemando i pochi errori del primo film e regalandoci un’opera altrettanto godibile, ma anche più drammatica e intimista (come nelle sue corde), invece ricade nei medesimi errori e ne commette anche di nuovi. Qualcosa migliora, ma i passi indietro o di lato sono inficiano il risultato finale. Troppi personaggi (ancor più che nel primo film), molti dei quali sacrificatissimi (Quicksilver in primis), forzature assurde per allacciarsi al prossimo film di Thor e alla saga delle gemme dell’infinito (la storia dello scettro di Loki e della creazione di Visione è veramente terribile), finale troppo simile al primo film, così come la ripresa dell’espediente di “seminare zizzania magggica in mezzo al gruppo” (che un po’ va bene, ma poi basta, anche se le visioni se non altro avevano i loro pregi). Come hanno scritto in molti manca l’emozione (se non in alcune scene meritevoli), la sensazione di minaccia incombente, anche in quelli che dovrebbero essere i momenti più drammatici del film.
Bene il rapporto tra Natasha (ottimo il suo flashback) e Banner (bravi entrambi gli attori), simpatica la scena coi tentativi di sollevare il martello di Thor (anche la sua visione e quella di Cap sono meritevoli), la Olsen fa una gran bella figura (non vedo l’ora di riascoltarla in inglese) e promette bene per i prossimi film, finalmente Occhio di Falco ha il suo spazio e viene ben caratterizzato nella sua “normalità”, a vantaggio di quei pochi momenti del film dove si avverte un po’ di pathos (e comunque lui e la Vedova Nera continuano a finire in mezzo a situazioni di scontri di massa nei quali, per quanto addestrati possano essere, si fa una fatica atroce a credere che possano uscirne vivi, film di supereroi o meno), bene l’aggiunta al cast di Paul Bettany (ma male l’estetica di Visione).
Devo comunque ammettere che le due ore e passa di film scorrono via bene e non ho faticato ad arrivare alla fine (nonostante il fastidio di fondo per le scene caciarone) anche se la quasi totale mancanza di strascichi emotivi (quando mi sono alzato dalla poltrona mi è rimasto dentro solo un grosso “meh”) per me è sintomo della poca sostanza del film.
Per inciso, le battute non mi hanno fatto ridere per niente (avrò sghignazzato sì e no una volta), ma il doppiaggio in questo certo non ha aiutato.
Film da rivalutare sicuramente dopo la visione in lingua originale (e probabilmente guadagnerà un po’ di punti, anche sul versante umoristico, seppur io non abbia per niente apprezzato la deriva macchiettistica di Thor), ma ci sono troppi problemi strutturali perché possa essere salvato dalle interpretazioni dei seppur bravi attori.
Su Winter Soldier e Guardians of the Galaxy ti quoto in pieno: uno migliore come film e come azione e l’altro molto più divertente di Ultron.
Forse il finale ha risentito anche della scelta di Pordenone (cit. eheheh) come ambientazione invece che una megalopoli tipo che sò? Paperopoli.
io spero molto nella versione estesa in dvd.
sicuramente devono aver tagliato nella scena all’inizio, in cui stark parla della festa organizzata alla sede dell’avengers, la parte in cui Cap chiedeva “ma si possono portare i negri?” e Stark rispondeva “Certo! io porto il mio! Tu porta pure il tuo!” con poi il controcampo sul disappunto sul volto di Thor.
Così si spiegherebbe perchè appare Idris nella visione di Thor.
Lagrime dalle risate
geGnio.
Questa m’era sfuggita.
In Serenity il buon Whedon aveva gestito alla grandissima 9 protagonisti e un cattivo, ironia della sorte come in Avengers 2. Peccato che la necessità (imposta?) di fare scene d’azione grosse e lunghe abbia tolto tempo alla storia. Giuro, avrei fatto a meno del casino finale per uno scontro 1 vs 1 di Ultron con Visione più breve.
Che è quello che dicevo poi qui sopra. Il Joss è bravo a gestire tanta gente. Mi pecca abbastanza sull’azione, ma quello da sempre.
Ma io non parlo del fatto che non sia capace, era un rammarico sulla durata e, secondo me, sulla loro imposizione dall’alto (ed è credo il principale motivo dell’abbandono di Ant-man di Wright).
Sembra di stare su un ottovolante che dura due ore e mezza senza rallentamenti. Veronica e Iron vs Hulk impagabili, siparietto con il martello di Thor meraviglioso. Meglio del primo.
Un po’ una delusione anche per me, la scena iniziale spacca i culi ma io ho notato una CGI bruttina; bella l’autoironia – ho riso di gusto qua e là – bella Elizabeth Olsen, però il resto è appunto Avengers 2 e di Ultron io non ho capito una mazza. E poi, scusate, ma Hulk non ha abbastanza spazio nel finale.
Ma soprattutto, quando minchia lo facciamo un film su Hulk? Il mondo ha bisogno di più SMASH!!
“Il merito maggiore di Whedon […] è stato quello – nel primo Avengers – di riuscire a gestire così tanti personaggi in un solo film.”
No, accidenti, no. Quello è il minimo sindacale. Ricordo ancora che dopo aver visto il primo Capitan America pensai “si, vabbeh, ma a me che stracazzo me ne sbatte?” ed andai di volata a rivedermi “Quella sporca dozzina” per vedere come si fa un film corale. Un terzo per presentare i personaggi, un terzo per creare l’alchimia del gruppo, un terzo per la missione. Capitan America iniziava con missioni di un personaggio inutile, e finiva con una missione di personaggi che non erano stati presentati e di cui non ci interessava minimamente. Era un film brutto, fatto male. The Avengers mi piacque perchè invece riusciva a costruire il gruppo, il coinvolgimento emotivo tra quello e gli spettatori, e poi li portava in scena. E comunque lo faceva in un film lungo come un giorno senza pane e barando, costruendo il coinvolgimento su altri quattro film visti negli anni precedenti.
Questo è stato il motivo che mi ha fatto gridarre “MIRACOLO!” quando ho visto Guardians of the Galaxy, che riusciva a concentrare tutta la parabola in un solo film, cosa stupefacente, che però prima avremmo data per scontata da uno studente appena uscito dalla scuola di cinema. Cosa è andato storto?
Le scene d’azione sono troppo confusionarie, non si capisce una mazza. Spero che i Russo riaggiustino un po’ il tiro perchè lo scopo principale di questi film è vedere gente che si mena e non una roba rovinata da shakycam.
Beh l’abbiamo già fatto notare in tanti pure troppi questa cosa della confusione nelle scene d’azione, speriamo che ne prendano atto.
…eddai che finalmente l’ho visto anche io!
non ho nessuna voglia di leggere i -mila commenti.
volevo solo dire che mi sono divertita con tutte le cose che si rompono e distruggono e i combattimenti e tutta l’azione del film però…quante battutine, madòòòò! che esagerazione.
A me è piaciuto, anche più di quel che pensavo, forse perchè a questo giro le mie aspettative non erano altissime come per il primo. E infatti mi ritrovo al 100% con il pezzo scritto da Casanova.
MMmmmmmnnnneeeeeeehhhh
Anche io non sono per nulla entusiasta.
Male il ritmo, troppa carne al fuoco, meno battute interessanti.
Bella ok una grande scazzottata quella tra Hulk e Iron Man, la scena iniziale…
Diciamo che dopo un film come Winter Soldier, con una BELLA TRAMA e una BELLA COSTRUZIONE, qua si fanno parecchi passi indietro. C’è il solito trucchetto ‘vi faccio i giochetti nella capa così vi scontrate tra di voi’, e il cattivo è cattivo perché gli gira il cazzo, via. Non è che sia una genesi poi così approfondita la sua.
La cosa che mi da più fastidio però è un’altra.
Ho letto in un’ intervista che Whedon ha deciso un approccio alla ‘Il Padrino parte 2’, dove ti accorgi che parecchio è successo tra un capitolo e l’altro ma non viene spiegato cosa. Per me nel Marvel Universe dove stiamo a vederci tutte le scenette post credit per i collegamenti, questo approccio non funziona.
Boh Tony Stark torna così olè dopo tutti i pippotti di Iron Man 3, il comandante Cobra von straum buttato lì alla fine di Winter Soldier mò è la nemesi numero uno e ha pure lo scettro di Loki e che cazzo non ditemi che dovevo vedermi Agents of Shield che vi piscio sul divano, poi tutta sta storia del paese di zingari in guerra chissà boh perché e con chi…
Insomma sì troppa roba e troppo in fretta…
oh, ma lo sapete perchè Occhio di Falco vince? perchè https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=aQ27iS1mkuo
Io sono andato al cinema per vedere lo scontro tra Hulk VS Iron-Man/Hulkbuster e l’apparizione di Visione (perdonate il gioco di parole).
E sapete una cosa? Non sono rimasto deluso. Anzi, una roba da pelle d’oca sulle ginocchia.
Di tutto il resto (Whedon sì-Whedon no, sceneggiatura MACCOSA, CGI, siparietti comici, Quicksilver-che-non-sembra-Quicksilver…), come dice un esimio redattore di questa illustre rivista, FOTTESEGA!
Finalmente sono stato al cinema e confermo la mia impressione: più che Stan Lee, Akira toryama.
La sagra dei maccosa e delle scene di azione in cui non si capisce una mazza (la prima in mezzo alla neve ha pure un CG scrausa!) ma la baracca viene ampiamente salvata da:
1)Hulk vs Hulkbuster
2)Hawkeye padre di famiglia
3)la scenetta del martello al party (una delle poche davvero simpatica)
4)le chiacchiere fra ultron e visione
5)le allucinazioni incrociate degli avengers
P.S.
lo scontro coi cloni è veramente piatto, i robot sembrano fatti di carta e gli eroi combattono tutti più o meno allo stesso modo
Voglio appuntare un link che spero chiarisca dei punti sui quali alcuni di voi mi sono sembrati un po’ confusi. Anche se ormai è fuori tempo massimo e questo commento non se lo filerà più nessuno, mi fa comunque piacere contribuire alla discussione
http://birthmoviesdeath.com/2015/05/04/age-of-ultron-consequences-legacies-killer-robots
visto la settimana scorsa in un cinema di gente che urlava e fidanzate piene di sushi che dormivano.
premesso che una Scarlett Johansson in quelle/a forme/a è da tempo che non la vedevo, francamente mi è rimasto mezzo (ma mezzo eh) amarognolo.
ed è difficile spiegare il perchè ed è altrettanto difficile spiegare il perchè del perchè non si può spiegare il primo perchè se non dicendo
SPOILER.
ultron è “piatto” come personaggio, il fatto che voglia segare gli avengers è in realtà una congettura grammaticale che fanno quando gli si presenta per la prima volta, salvo poi venire presi a padellate, ed il “piano” di ultron di creare visione con la gemma è boh. e alua?
per dire, per chi conosce l’universo marvel fuori dal grande schermo evidentemente è più facile avere il quadro d’insieme – parlo di trama in generale e di caratterizzazione dei personaggi “nuovi” ma chi come il sottoscritto confessa ignoranza in materia è “frustrato” dal fatto che sì, ok, ultron era buono e ora è cattivo, visione è buono? cattivo? medio? i fratelli? stronzetti? o “escono da quella porta e sono avengers?” la gemella ha le tettone?
in film dove la dicotomia buono cattivo non lascia interpretazione (salvo farti pensare ogni tanto che ironman è un po’ stronzino e che brucebanner porco te devi HULKARLA scarlett) alcuni personaggi rimangono in quel limbo tale che belin non so se mi piace o meno.
e i primi 7 minuti di presentazione degli EROI che un una moviola calcistica si tuffano sui cattivi come inzaghi ai tempi del piacenza (uno dei peggiori simulatori della galassia) ti lascia pensare che andrà tutto bene.
intendiamoci ipotecherei la mia xbox per averne di più di questi film: ma proprio perchè l’hype era tanto sei più incline all’autolesionismo se non esci con la paletta del 10 alzata.
io sono uscito con la paletta del 8.5 ma come a scuola: ti metto 8,5 ma da te mi aspetto 10.
E vogliamo parlare di quanto sia loffio ed inutile il personaggio di Visione?!
eccappunto, Ultron lo concepisce come un mega tizio fortissimissimo che dovrebbe fare felafel degli avengers e invece? copia la collezione ASGARD autunniverno del mantello di Thor e BOM.
no vabè, ma la critica a Man of steel non si può leggere. come se lo stile “realistico” fosse un difetto. a farmi un cinefumetto son buoni tutti, a me è piaciuto proprio il voler rendere Superman più credibile, il non costringermi a tirare fuori dal solaio la sospensione di incredulità ferma agli anni 60 che mi ricatta a colpi di “it’s superhero bitches, stacci”.
Domanda stupida, probabilmente mi sono perso un pezzo nel film, ma come mai chiamano Visione in quel modo??? Mi sembra di ricordare che sia addirittura Thor a chiamarlo in questo modo…
è Ultron a chiamarlo così:”eccoti: la mia Visione”
Grazie!! Me l’ero perso…
E di colpo è riderissimo nel momento in cui mi rendo conto che se Ultron diceva, più o meno con lo stesso senso, “Ecco: puppatemi la fava” adesso il supereroe filmico si chiamava “Fava” o “Puppatemi”…
Lo vogliamo dire? Io lo dico.
Avengers 2 fa cacare.
Assolutamente e purtroppo vero.
Motiverò un po’ quello che dico ma “rapidamente”, che ne è passato di tempo ormai.
-Scene d’azione prive di mordente come ha detto qualcuno più sopra.
Spettacolari e tecnicamente blabla? Si. Ma non c’è un fondo di interesse, di fatto non me ne frega un cazzo di come andrà a finire, e questo per vari motivi, ma cmq un combattimento può essere scritto/pensato bene o male:
se io ti dò cento colpi random e tu altri cento random, e via così e poi bo finisce…ma non c’è stato un “siamo partiti da qua, si sono concatenate delle cose importanti e siamo finiti là”, alla fine è come averne visto uno di colpo, ripetuto duecento volte, e bo, chissene frega.
-Cos’altro manca dunque dicevamo? Dei personaggi di cui me ne freghi qualcosa. L’unico che continua a rimanere più solido alla fine è Cap America se lo chiedete a me. E Vedova Nera, anche perchè Scarlett uno la ama e quindi ovvio che ti fai il problema di come finirà.
Gli altri non reggono, e qualcuno reggeva nel primo avengers magari meglio che nei suoi film (ironman) ma qua no:
Banner fa le scene bella e la bestia più scrause e già viste di sempre, due palle così. Con quella storia di tendere la mano, che scelta “cheesy” demmerda.
Thor è solo un cafonazzo di periferia e c’è tutto un passaggio da lui che grida in una pozzanghera con uno che lo chiama a lui che irrompe e “risveglia” Visione che proprio bo, che cazz, cosa? eh? Ma bo, senti..lascialo fa. E chissene frega tanto non muore mai e non dice mai niente di interessante.
TonyStark fa una cappellata dopo l’altra e io dovrei anche sentirmi partecipe dei suoi sensi di colpa? ma vaff. Poi dopo le scene nel terzo film suo ormai..bah. Personaggio COMPLETAMENTE privo di coerenza, e ok che è un fumettone marvelone, ma un minimo, altrimenti io dico “si vabbè, e poi che farà, i piccioni usati come pennelli per dipingere, ah bè allora, mattissimo”.
Visione tipo Ghandi che sbatte in giro ma se ne frega (WOW dev’essere davvero superiore! Guarda che magnifica menefreganza illuminata) e fa gli occhi malinconici.
Ultron che usa mezzi da pastore in ribellione quando invece è una iper AI e potrebbe invadere il network e creare il Caos completo invece se la prende a mazzate con una provincia polacca a caso. Si tutto un piano davvero cretino, asteroide DE CHE.
Chi ci sta ancora.ah il mio preferito. Occhio di Falco. Pure io ero solleticato dal suo possibile background personale segreto. chissà che storie umane e dure.
No. La famiglia mulinobianco/americaforever/spaccare la legna che gioia. Ma per piacere, un’idea, una sola, no. La solita solfa ridicola in un contesto in cui dovrei sentirmi COME lui. Ma che cosa. E da là poi comincia a fare il padre di tutti. Da vomitarsi addosso in Chiesa proprio.
-Ecco che altro dire, la scena con le ballerine è sicuramente bella ma è messa lì in un guazzabuglio di un momento di film in cui già sto dicendo “booo…”
Guardiani della Galassia ragazzi miei. QUELLO è un film fico. Fatto bene, ironico il giusto, ma anche bello da vedere e avventuroso e se ero ragazzino ora avevo la casa invasa dai pupazzi dei personaggi.
Tutto il resto sostanzialmente mi sta deludendo in maniera brutale.
I due Thor sono una presa per i fondelli della decenza. Odino, Valhalla, il Nord, i Vichinghi, il Martello e tutto si riduce a una sitcom da due soldi.
IronMan partì pure benino ma alla fine scelte di cattivo gusto ovunque, fino a una scena in cui uno a petto nudo con un tatuaggio cinese tira palle di fuoco (che originalità proprio) a uno che si rimbalza in cielo tra armature (originalità che nessuno voleva in questo caso invece) che va bene che siamo in un film di fantasia, ma la sospensione di incredulità o come si chiamava quel concetto sacrosanto, insomma…non regge. Punto.E’ ridicolo e basta, non è fico. Mai.
Chi altro c’è?
Bo ah si Cap America. ripeto, meglio del resto. Il primo soffre dei suoi problemi ma alla fine è un fumettone che sa di fumettone e ci sono delle ideuzze fiche grazie al contesto particolare del passato rimaneggiato. Il secondo bah una storia che fa acqua ma belle scene d’azione, bei cazzotti.
Per me, Guardiani della Galassia vince a mani BASSE. E subito a seguire c’è il primo Avengers che m’è piaciuto parecchio. Vediamo sto AntMan, mi sa che mi piacerà, vedo che è poco cafone e molto simpatichello. A naso, stiamo a vedere.
Diciamo pure che è una bella merda…peggio del primo. Ci son riusciti
Gran film ,probabilmente il migliore della marvel fino ad oggi.Trovo divertenti le critiche alla trama fatte magari dalle stesse persone che riguardo a fast and furious 7 dicevano ma chi cazzo se ne frega se la trama è inesistente in questo tipo di film chissenefrega della trama….evviva la coerenza!!!
Visto, come mi ero ripromesso, solo al passaggio su Sky. Pensavo peggio, ma non c’è l’effetto “wow” del primo.
Comunque la frase che dice davvero tutto, in molti modi, è quella di Occhio di Falco a Scarlet: “…la città sta volando, affrontiamo un esercito di robot e io ho un arco e delle frecce, lo so: nulla di tutto questo ha senso.”
Volevo dire la mia. Premessa: ma cosa cazzo vogliono tutti coloro che criticano le critiche articolate (come chi cerca di argomentare sul regista, chi sulla sceneggiatura ecc.) bollandole come seghe mentali o facendo i fighi che loro sì sanno godere la vita (“Boom! E il resto fottesega”).
Beh, giusto per accontentarli: cagata di film (io ho adorato il primo Avengers). E se a voi per emozionarvi bastano 4 pizze in faccia telefonate e confuse, avete un problema voi di gusto.
Sono con te.
Dopo il primo Avengers, dissi “Chiediamoci perché mille tizi colorati che si menano è stato fico, mentre mille robot colorati che si menano* ci ha fatto dormire letteralmente”
I film di gente colorata che si mena a cazzo li puoi fare belli o brutti. Per tutto AoU c’è la sensazione che i personaggi rincorrano una trama già scritta.
*l’anno prima era uscito il terzo transformers
Con soli 2 anni di ritardo ho finalmente visto Age of Ultron e… non mi è piaciuto così tanto. Se non ci fossero stati Elizabeth Olsen e, soprattutto, la fortezza di Bard, forse sarei passato a guardarmi una replica di Mock The Week.
Ah, la Olsen. Gioia per gli occhi, ma l’accento slavo del suo personaggio andava e veniva, ascoltando il film con l’audio originale.
Tony Stark e le sue battute: no humour.
Aggiungiamoci le battute di Ultron: diminuiscono le risate.