Terminator Genisys nasce spacciato.
Del resto, qualsiasi altro sequel dopo Terminator 2 era nato spacciato.
Questo confermò di essere spacciato quando uscirono titolo e trama.
Confermò di nuovo di essere spacciato quando uscirono cast e regia, la fiera delle seconde scelte.
Ribadì di essere spacciato quando uscirono le prime foto dal set.
Ma quanto spacciato poteva ancora essere? Sembrava non finire mai di scavarsi la fossa.
Quando divenne ufficiale che Schwarzenegger avrebbe effettivamente interpretato un Terminator, e non un umano nei paraggi, la Terra tremò a causa dei facepalm simultanei.
I produttori si affrettarono allora a dire che era un’idea di James Cameron e in effetti – primo punto vagamente a favore – quello dei tessuti umani del Terminator passibili di vecchiaia era un’idea già esistente nelle prime bozze del film originale, in cui era previsto che si vedesse il noto cyborg assassino a caccia di snack (giuro).
Poi uscì il primo trailer: spacciato.
Per il secondo trailer ci si giocò una mossa che denotava disperazione estrema: l’auto-spoiler della svolta più interessante. Non è l’unica, e avviene bene o male prima della fine del primo tempo, ma è davvero la più grossa. Intervistato sull’argomento, il regista Alan Taylor ha confermato che ecco, non era esattamente nelle intenzioni iniziali rivelarla prima dell’uscita del film.
Spacciato.
Infine l’ultimo sussulto: si decide di ributtare in sala il film originale del 1984 per solleticare i ricordi, aumentare la fotta e preparare meglio il terreno alle imminenti citazioni, poi spunta Cameron stesso ad affermare che gli è piaciuto, spingendo qualcuno a chiedergli se per caso era stato pagato per dirlo. Spacciato.
Terminator Genisys nasce spacciato: il suo pregio migliore, aldilà della scaramanzia con cui prepara comunque il terreno a un paio di sequel, è che tutto sommato sembra saperlo benissimo.
Ancora una volta, la definizione di Sbaglio: quella sensazione che anche gli autori dell’opera sappiano che le premesse non funzioneranno, per cui barattano grinta e decisione con rassegnazione, inerzia, e l’occasionale tentativo di limitare i danni.
Credo si possa discutere per ore della follia con cui qualcuno ha pensato di prendere il mantra alla base di ogni sequel/reboot (“un po’ uguale, un po’ diverso”) e deciso di applicarlo alla lettera ritornando sulla premessa del primo film, rigirandone alcune scene pari pari e remixandolo con alcune deviazioni. Deviazioni sostanzialmente accazzo, o almeno questa è l’impressione che sono destinate a lasciare se la trilogia non verrà conclusa (e qui vi ricordo che sei anni fa mantennero viva l’illusione di un imminente sequel di Terminator Salvation almeno fino all’uscita homevideo).
Il succo della saga di Terminator non è l’Universo in cui è ambientato, ma la situazione originale stessa. Terminator è una lunga fuga da un avversario inarrestabile e indistruttibile, appoggiata su suggestioni sci-fi affascinanti ma delicate quanto un foglio bagnato. Prova ad abbandonare il nucleo e ad espandere l’impalcatura e – quanto volte toccherà ancora dimostrarlo? – andrai invariabilmente a sbattere contro concetti che stavano meglio così com’erano, inespressi, sulla fiducia. E se non hai a bordo uno come Cameron, che ti ipnotizza con l’azione, la confezione sontuosa e le filosofie sul destino distraendoti dai buchi strategici di Skynet, sei in un vicolo cieco.
L’ennesima prova è che questo Genisys si ritrova a rubare da tutti i film precedenti della saga – da quelli amati in modo diretto, dagli altri sgraffignando spunti simili facendo finta di nulla – e a cercare nuove vie percorribili sfondando il guard rail della mitologia conosciuta verso qualsiasi cosa possa regalare un guizzo di freschezza a caso. Il risultato sono quattro o cinque trame in contemporanea e un miscuglio di timeline parallele al cui confronto lo script di Ritorno al futuro 2 è una poesia ermetica. Aggiungeteci ovviamente che Jai Courtney ed Emilia Clarke sono cagnacci irrecuperabili, e che il povero Jason Clarke salva a malapena la dignità, e ci si ritrova ad attendere le inquadrature su Schwarzenegger anche solo per togliersi dalla bocca il sapore di DTV deluxe. E guardate quanta tensione toglie il solo imparare già a metà film qual è il punto debole dell’avversario principale. A confronto, McG pare quasi George Miller.
Passiamo quindi alle idee migliori.
Innanzitutto la più attesa: siamo nel 2015, questa storia di Kyle Reese che torna indietro nel tempo apposta per ingravidare Sarah Connor inizia a puzzare di matrimonio combinato all’indiana, per cui è soltanto logico che la povera Saretta sbotti in un “ahò, e se stavorta facessi un po’ er cazzo che me pare?”, il che sommato allo spoiler di cui sopra (nonché al fatto che Kyle Reese è quel bamboccione di Jai Courtney) rischia di rimettere effettivamente tutto in gioco.
Poi finalmente viene esplicitato il parallelo fra Skynet e Google/Facebook, e più specificatamente l’iCloud. L’idea per cui Skynet finisca per controllare improvvisamente il mondo grazie alla gioiosa adesione volontaria di tutta la popolazione al grido di “wow posso connettere il computer all’auto” è tanto ovvia quanto giusta, l’unica istanza in cui la vita reale è andata effettivamente incontro al futuro immaginato da Terminator.
E infine oh, il ritmo è alto, i botti tanti, la dose di autoironia salutare: a pretese azzerate, esistono modi peggiori per passarsi due ore.
Ma se siete quel tipo di spettatore a cui un sequel non necessario rovina il ricordo dell’originale, lasciate perdere o vorrete farvelo strappare via dal cervello con il laser.
DVD-quote:
“Non l’ho visto, abito in una timeline parallela”
Nanni Cobretti, i400Calci.com
Dopo 30 anni continuano a rigirare intorno alle idee di Cameron, senze aggiungere o creare niente… questo e’ il difetto principale di tutti i film venuti dopo T2. Tutto quello che c’era da dire, si e’ concluso con nel 1991, il resto e’ raschiare il barile.
In Salvation, mi era piaciucchiato il tentativo di mostrare la guerra, peccato che tutto il resto facesse schifo.
Alan Taylor era meglio quando faceva i suoi filmetti indy.
Andrò comunque a vederlo visto che sicuramente è l’ultimo arny show a questi livelli e poi continuo a credere che non può essere peggio di T3 e TS.
T3 l’ho sempre trovato un film di melma, con il finale da sopracciglio alzato che te lo fa in parte salvare.
A parte i ricordi dei servizi di Studio Aperto del neo eletto “Governator” e le riprese di Schwartzy che spara con la bara sulla spalla, ovvio.
Grande Nanni!
Attendiamo fiduciosi un ritorno di Cameron o è meglio fare finta di niente e metterci una pietra sopra?
Speravo in una multi-rece per Terminator.
avevo deciso che non lo avrei visto, ma alla fine mi sa che andrò, anche perchè i trailer non li ho visti, quindi non so quale sia lo spoiler XD.
Sbaglio o anche per l’altro terminator, quello con Batman, si erano giocati la carta dello spoiler nel trailer ? Diciamo che ormai è una tradizione o anche quella è una citazione ?
Uno spoiler su un personaggio nuovo/sconosciuto e uno spoiler su John Connor sono due cose abbastanza diverse…
alcuni film si salvano con dinosauri più grandi e più fighi, altri cercano di salvarsi con spoiler più grandi.
Ho voglia di farmi del male ed andare comunque a vederlo
Non so se puzzava di disastro ferroviario in galleria più questo o il nuovo reboot degli F4.
In effetti direi più questo. Gli F4 in fondo non hanno poi molto da demolire (cinematograficamente parlando).
Speravo risultasse una cosa alla jurassic world cioè rinunciare al confronto impossibile con l’originale e in mezzo alle minchiate buttarci almeno un bel po’ di divertimento e caciara e citazioni senza prendersi troppo sul serio! Io passo niente cinema stavolta per me..
E sì che ci credevo. Quando vidi il primo trailer, dico, ci ho creduto.
Poi ho visto il secondo ed ho pensato che si fossero bevuti il cervello.
Essì che c’è gente che vuol vedere questo e snobba Jurassic World
PS: Anche io speravo nella multi-rece per Terminator
Devo dire che fino al secondo trailer (se non fosse mai esistito un punto in più probabilmente lo guadagnava da quell’unico twist decente) un filo di speranza ce l’avevo. Se mi dici che comunque le due ore le passa senza troppi intoppi è già un buon (seppur tristissimo) punto di partenza. Una domanda; la cgi che su alcune cose del trailer faceva paurissima com’è?
ah così di botto? non si aspetta più il lunedì?
eh no mi dispiace, io prima vado stasera a vederlo poi questa me la leggo domani mattina.
N ricordo se ho gridato Quicksilver, a proposito di TG , ma spero d n averlo fatto.
Ma poi in fondo chi se ne fotte, abbiamo TERMINATOR , TERMINATOR 2.
si si. hai gridato.
Awwwwwwhhh!!!
…E tu chi sei la mia nuova biografa ufficiale?
Tra l’altro se non hai visto il trailer ci pensano i poster al cinema a spoilerarti quella cosa li di joconno
“Terminator è una lunga fuga da un avversario inarrestabile e indistruttibile”
Questo è l’effetto che si è perso, secondo me, dopo il secondo capitolo.
Nonostante il Salvation mi sia piaciuto (credo di essere l’unico), la figura del Terminator è stata ridicolizzata e sminuita con il tempo e la cosa non mi è mai andata giù.
Il cyborg di Cameron è una creatura che dovrebbe incutere timore e non abbozzare sorrisi idioti.
E poi, per quanto io sia unnamorato di Arnold, l’obbligo della sua presenza voluto dai fans più accaniti mi ha veramente svangato le castagne.
no dai, anche a me salvation è più o meno piaciuto. nn sei solol, anche se sottolineo il più o meno.
……non ci siamo….quindi!
Probabile visione di questa sera, più per difendermi da un’ennesima serata con temperature da altoforno, che per effettivo interesse..
Però Schwarzy è Schwarzy, per quanto mi riguarda lo seguirei anche se interpretasse Papa Bergoglio nel biopic su Papa Bergoglio.
eh ma il vero Bergoglio altro che I’LL BE BACK, continua a trollare con sto fatto che dura poco.
niente, passo
Ma Arnie che figura fa? Quando appare si mangia tutti gli altri, come mi attendo, o è trascinato anche lui nel vortice della recitazione mediocre?
Arnie deve fare il robot, non e’ che possa mangiarsi le scene piu’ di tanto.
Un po’ per masochismo, un po’ per senso del dovere stasera o domani vado, senza aspettarmi nulla.
Già dal primo trailer mi puzzava come T3.
A dire la verità, in qualche modo salvo T: Salvation, almeno fanno vedere la guerra umani-macchine, che è qualcosa che ha un senso al di fuori del franchise ed è in qualche modo indipendente.
Quello che non funziona in T3 e questo è sperare di creare un universo mitico (da cui mungere altro).
T1 e T2 sono una fuga e una lotta contro un nemico inarrestabile (come dice il Capo), si aprono e si chiudono puliti.
Non riesco a trovare parole per descrivere lo schifo che mi provoca vedere anche solo un fotogramma con Emilia Clarke:
il più brutto dei comprimari di Fury Road è un fiore al confronto….
non hai tutti i torti: http://mojtv.hr//images/f9e31837-1f9f-4597-acbb-a40500e9971a.jpg
Pass me da vomit bag
ah, comunque, a proposito della seconda “metafora”: http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20080119014015/terminator/images/e/e7/Smile!.jpg
Se solo ci avessero ficcato dentro Peter Stormare, in una parte qualsiasi….
Riguardo Emilia Clarke concordo..
Non so se mi genera più imbarazzo lei o Ruggeri che canta il jingle dei salami Negroni nel nuovo spot.
“o Ruggeri che canta il jingle dei salami Negroni nel nuovo spot.”
quando me l’ha detto mia madre non volevo crederci.
Non è una novità,è una vita che la pubblicità in tv è farcita di ruggerate moleste a tradimento :)
il gusto pieEEEEEHNO della viiitaaa
Secondo me ha trovato l’antico vaso hahaha!
Ma vogliamo parlare di tutta la parte finale post esplosione? Una bruttura talmente assurda che non trovo le parole per definirla, è proprio la sfiga che prende forma nella testa di cazzo di qualche sceneggiatore e si presenta al mondo sotto forma di script e poi di film. Non lo so, un finale talmente sbagliato e orrendo che fai fatica a credere che l’abbiano fatto davvero, un’idea talmente handicappata che manco un bambino ritardato di 6 anni poteva pensare
schiaffi mi manchi. torna più spesso.
A me la cosa dell’Arnold nuovo vs Arnold vecchio mi ha già comprato, mi sa che andrò a vederlo comunque
Anche se ti dico che dura 12 secondi netti?
12 secondi?!!!
M’hai sconvolto, senza sarcasmo,pensavo durasse due colpi di fucile, tipo 3 secondi in più di quello visto nel trailer.
P.s.
Visto che Matt smith n fa chi pensavo, che fa?
Fa l’unico spoiler che sono riusciti a tenere nascosti.
12 secondi di pupazzone in cgi…bello, che avanzamento in campo digitale…
Speravo fosse una cosa tipo Statham in FF7, con l’Arnold giovane che compare all’improvviso più volte nel film e si legna con il T-800 vecchio….Vabbé
@Simone
Sarebbe stata un’idea geniale. Avrebbe anche migliorato il ritmo, secondo me.
Also mi sarebbe piaciuto di più vedere questo skynet/iCloud cercare di fermare i nostri utilizzando furbescamente la tecnologia del presente invece di richiamare terminator a caso dal futuro.
E comunque la cosa che proprio non digerisco è come cazzo hanno scritto Genesis.
Ma che cazz…
Genisys..
Ma perché???!
Perché (spoiler) e’ un brand che ha senso con la trama.
quindi immagino sia la cosa più sensata del film :)
Ma che Schwarzytudine è questo, mi aspettavo la fazza drone volante.
https://www.youtube.com/watch?v=3lJc3_Q2gwY
Nanni, curiosità (quasi) o.t.,ma voi avete l’embargo per certe situazioni?
O scocciatture, tipo n parlarne male se è brutto?
(Tipo Ortolani/thor2)
Abbiamo come chiunque l’embargo temporaneo quando andiamo a un’anteprima e ci chiedono di non parlare del film entro una certa data, il resto no e onestamente mi suona pure strano, ma non so che affari avesse Ortolani con la Marvel/Disney.
Ok.
Per leo mi riferivo al fatto(simpaticamente)raccontato,in cui “accenarono” a lui come chiunque altro invitato, di n parlarne male.
Una prassi, che io sappia,all’ordine del giorno in americalandia.
Non credo esistano prassi del genere, o le recensioni negative non esisterebbero, e invece. Probabilmente era un’iniziativa di partnership/sponsorizzazione, e allora se il film non e’ piaciuto e/o non ne vuoi parlare bene giustamente non ha senso.
Discorso interessante, che merita un’approfondimento, magari in altra sede/situazione, per n intasare questo.
E’ solo la differenza tra il ruolo di giornalista e quello di testimonial.
SPACCIATO
ma è vera la cosa che spesso vira sui toni della commedia (molto più che rispetto a quei 3/4 scambi pepati del 2º) e ogni volta che fa un rimando/citazione pare quasi una roba ruffiana a la Expendables?
E’ talmente brutto che quando vira sulla commedia, e specialmente quando rifa’ le vecchie gag invece che inventarsene di nuove tristissime, sei quasi sollevato.
Bene. Davvero bravi allora
Ma vogliamo parlare della copertina di Sara Connor nel campo di grano con la testa di un terminator in mano?
giuro, ho subito pensato a “Che ne sai tu di un campo di grano, con la testa di un Terminator in mano”
Però dal trailer ho notato una cosa.
Dai dai sono finalmente riusciti a far fare ad un autobus il giro completo in aria
Ahahahah vero!
e ci sono pure le featurette che lo testimoniano, il volo è vero
Mi aspettavo una boiata,non andrò a vederlo,tantomeno dopo aver letto la rece.Mi resta giusto una curiosità:è stupido e avvilente quanto il terzo?di più,di meno?
HO capito, va, aspetto il dvd….. non vale i 10Euri del biglietto (con la benza)
Nanni, ma c’è almeno una scena in cui uno dei nostri colpisce sul muso il Bad Terminator con una sbarra di ferro, lui sembra accusare il colpo e gli si gira la testa di 360°, ma poi lentamente la riporta in asse e con la fazza devastata e senza carne e lo sguardo truce, mette in bella mostra lo chassis di alluminio e l’occhietto rosso?
Perchè sennò non ci vado a vederlo.
Nanni… Se me mi consenti vorrei anch’io quotare MULTI-RECE T1, T2, T3 e TS! Comunque io al cinema andrò a vederlo, non ho visto il trailer e tutte le notizie non sono buone… Ma sono troppo affezionato al soggetto per perdermelo!
Mi aspettavo di leggerne peggio, sinceramente. Alla fin fine dite che il ritmo c’è e che si possono passare due ore in modo peggiore nonostante la miriadi di difetti che lo portano molto lontano dal film che vuole essere. Le mie aspettative sono sempre state inesistenti quindi, magari non al cinema, un occhio lo butto con un minimo di curiosità in più.
Perchè Sarah Connor non chiama i draghi?
In realtà nel finale originale di T2 ,Cameron chiudeva la saga,infatti quando Arnold lo chiama per T3 declina l’offerta.
Anche per me la saga finiva con la morte del T-800 nella fonderia.
Secondo me questo TCoso è troppopoppo un filone d’ ipnosi regressiva.
Però lo capisco, anchio sto dentro con tutte le pinne nella nostalgia 90.
https://www.youtube.com/watch?v=ZCOSPtyZAPA&list=RDZCOSPtyZAPA#t=0
(Dire nostalgia non è reato)
Madonna che merda. Dopo Jurassic World un’ altra pessima riesumazione…
Mi è bastato il trailer per capire che non lo vedrò mai se non per sbaglio quando lo faranno di pomeriggio in televisione come replica, dopo un’altra replica di Settimo Cielo.
repliche di Settimo Cielo? pensavo avessero dato fuoco a tutte le copie dopo le accuse di stupro del capo famiglia
Non sono d’accordo che non si possa espandere l’impalcatura di Terminator.
Secondo me la serie televisiva Terminator: The Sarah Connor Chronicles (due stagioni) dimostra esattamente il contrario.
Ricordo che Cameron al tempo disse che non gli era piaciuta questa serie, ma sinceramente dopo aver visto il suo video promozionale per Terminator Genesys del suo parere ne faccio anche a meno.
Se siete fans dei primi due Terminator, in particolare di T2, consiglio caldamente di recuperare questa serie.
Concordo, peccato sia finita quando incominciava ad essere davvero interessante.
Sarah Connor Chronicles aveva azzeccato come poche altre cose gli interpreti: Sarah, Cameron/T700, ma anche John e il fratello di Kyle. Peccato che già dopo l’ottimo pilot (da cui il film -non a caso- rubacchia un paio di idee) perda la direzione e non sappia più dove andare.
Appena tornato dal cinema, evo dire che mi ha divertito MOLTO!
Ci sono decine di citazioni dai primi 2 capitoli (comprese inquadrature o dialoghi identici!) e pare un what if/back to the future incrociato con terminator!
La scena cult del duello fra i 2, giovane t-800 vs vecchio, ero tipo in piedi ad applaudire, aver visto recentemente i primi 2 mi sta facendo godere.
Detto questo, il film ha sicuramente dei problemi (sarah connor è abbastanza ridicola e fuori parte, a kyle reese manca una quintalata di carisma) peró a me superfan dei primi 2 ha divertito ed intrattenuto con gusto, grandi scene d’azione, bei combattimenti e come già detto i primi 20 minuti sono lo spettacolo con quella scena stra-cult della rissa fra i due T-800.
Ah, il film è anche rated R, niente pg13 demmerda.
Ti contraddico sul rating amico, e’ un PG-13 enorme, tanto che negli UK e’ addirittura PG-12… Che poi non c’e’ mezza goccia di sangue ne’ parolacce, cosa ti hai confuso?
Proprio le parolacce, ne ho “contate” molte più di quelle normalmente concesse in un pg13 (ricordi no solo un CAZZO se detto come esclamazione ecc ecc me l’hai insegnato tu!) o forse l’adattamento ita è più scurrile di quello originale?
addirittura un “fanculo” nella scena dei 3 punkettoni del primo capitolo.
Ma dai non hai goduto un pochetto quando si menano loro 2? Scena cult
E’ l’adattamento italiano.
Si’ quella scena di per se’ spacca, ma si conclude in modo un po’ troppo veloce e svilente.
Questa cosa degli adattamenti italiani che aggiungono scurrilità random è fenomenale, ricordo qualcosa del genere anche nel quarto Die Hard e in diverse commedie che in origine non erano R. :D
Comunque è carino che nei primi minuti SPOILER
si riagganca ai primi 2 mostrandoti il “mai visto” ma solo narrato di quei film: come kyle ha incontrato connor, la battaglia finale al HQ dei robot, skynet che come ultima carta si gioca il viaggio nel tempo omicida…resta da capire cosa ci facesse un t-800 da sarah nel 73, ma penso lo spieghera no nel sequel.
O forse mai.
SPOILERZ
In realtà la battaglia al quartier generale non viene mostrata, è altrove, quel che si vede è l’assalto allo stabilimento dove c’è la macchina del tempo. Che poi “mai visto” fino a un certo punto, alla fine son cose che avevano mostrato già in Salvation, seppur in una versione diversa.
Ma allora dite che la serie tv merita?
Secondo me non è malaccio, però a molti non piace.
In generale chi si aspetta qualcosa in grado di giocarsela coi primi 2 sbaglia in partenza è ovvio, quella è storia del cinema, questo un discreto intrattenimento, partivo con aspettative sotto lo zero e invece mi ha divertito, sicuramente meglio del 3 e del salvation.
Un consiglio, ri-guardatevi i primi 2 per cogliere tutta la tonnellata di fan services buttato a secchiate sul pubblico.
Va bè ma il Salvation è un (brutto) spin off :D
Cmqe maderna aspetto la tua rece “dellà”
Salvo solo due cose. Mi aspettavo una production value a livello di DTv e invece ci hanno messo qualche soldino in più del previsto. La parte con Arnie giovane è un guilty pleasure che funziona (anche se lo visto con un 3D così scuro che magari rivisto in tv ti accorgi che fa schifo).
Per il resto, è un intrattenimento per tutta la famiglia e via. Il tono è totalmente cambiato, non c’è intensità, non c’è sensazione di pericolo o vera fine del mondo in agguato, i momenti più divertenti sono i battichetti dell’allegra famigliola. L’approccio stesso al film è la stessa merda di Jurassic World: un pretesto senz’ anima per impastare insieme quelle che i produttori considerano le scene più amate dal pubblico per fare leva sull’effetto nostalgia.
Mi fa lo stesso effetto dei greatest hits ri-registrati.
Continuo a pensare che il Salvation non fosse poi così terribile.
vabè, sono andato a vederlo con le aspettative sotto le scarpe e devo dire che in linea di massima mi ha divertito.
ha certamente dei difetti, ma nell’epoca di film di merda in cui viviamo questo non è affatto un prodotto da buttare.
non solo, lo metto sopra a t3 e t4 nella saga iniziata da cameron, sopra a die hard 4 e 5 nella serie generica ”sequel di roba vecchia e cazzuta” e sopra jurassic world per la sua stupidità assoluta e per latotale antipatia che mi ha suscitato, spingendomi ad uscire incazzato, mentre questo t5 mi ha lasciato piuttosto il buon umore. e lo metto anche sopra la gran parte della roba di supereroi, soprattutto quella schifezza di guardiani della galassia che ho pure provato a riguardarlo e non sono andato oltre il minuto 5.
Arnold è in formissima!! soprattutto nella seconda parte, quando ha i capelli grigi, ha dell’incredibile. è grosso, serio e cazzuto. sembra totalmente un’altra persona da quel tizio grasso stanco e con i muscoli molli che si vedeva in the last stand. se questa è la forma che è riuscito a recuperare può fare centomila film per quanto mi riguarda. può fare conan, può fare l’ex forze speciali che deve dare la caccia ai giovani che lui stesso ha addestrato, può fare l’ex sbirro stile clint in debito di sangue. quello che vuole. ma sul serio. spero che il suo prossimo film sia il suo jimmy bobo, cazzo.
e dire che quando avevo sentito la prima volta di un terminator con arnold vecchio l’avevo trovata un’idea idiota e invece è ciò che più mi ha convinto.
SPOILER da qui in poi
mi ha abbastanza sbalordito il modo in cui con noncuranza viene presa a calci nel sedere la storia ufficiale di terminator. cioè ho letto nei commenti chi parla di fan service, ma jurassic world è un fan service. qua tutto ciò che negli altri era un dato di fatto viene totalmente calpestato o ignorato.
cioè è un film che bene o male decide una strada e la segue. la strada sbagliata, chiaramente, ma almeno la imbocca e con coraggio la segue. ed è una cosa che ammiro abbastanza.
peccato che nulla abbia senso e che sia pieno di buchi, ma vabè.
sulla storia che alan taylor sia peggiore di mcg non sono d’accordo. mcg ha preso un film facilissimo con un protagonista come christian bale e l’ha sbagliato tutto. ma tutto. a me comunque non ha fatto schifissimo manco salvation, ma le scene d’azione erano pessime, i terminator sembravano dei cessoni di plastica. qua almeno le scene nel futuro sembrano la versione moderna di quelle girate da cameron.
infine sul pg-13. intanto davvero applausi all’adattamento italiano che infarcisce il film di parolacce tanto che non si sente la differenza da un film anni ’80. stronzo, merda, fanculo, fottiti, cazzo permeano praticamente ogni frase pronunciata nel film.
e poi sono stupito anche da fin dove la violenza si spinga. cioè, non che ci sia nulla di splatter o che, ma avevo letto che uno dei limiti assoluti del pg-13 era il mostrare la gente colpita e attraversata da armi da taglio, infatti the avengers era ad un passo dall’essere R (!) per quella ridicola scena di coulson, e nei mercenari 3 (almeno nella versione cinema) non si vede una sola coltellata che sia una colpire davvero qualcuno.
qua invece sia t1000 sia jc più volte fanno passare lame attraverso dei tizi e poi li tengono sollevati. per il resto la violenza avviene su robot quindi ci sta anche.
Il trucco e’ appunto che sono dei robot.
Reverendissimo, lo sai che un vero visionario sogna un Tuno vs un Trex?
mah anche a me non è dispiaciuto più di tanto, ha un solo difetto: è strato stra-spoilerato all’inverosimile mesi prima dell’uscita.
A me Salvation è piaciuto..
Sempre contento di non essere l’unico.
Boh, io probabilmente sono uno di bocca molto buona, o forse ne ho letto talmente male, ma talmente male che sono andato al cinema con l’aspettativa di vedere una merda completa e senza speranza, o forse sono così innamorato di Schwarzenegger che da quando è tornato sul set tutta la roba che ho visto con lui mi è sempre piaciuta più o meno.
Mi sono ritrovato molto nella recensione di Nanni, qui praticamente il meglio che c’è viene dal confronto/citazione con i primi due mitici film della saga. Questo ovviamente la dice lunghissima su un film che se non appartenesse ad un brand così forte praticamente perderebbe il 75% del suo bagaglio. Lo scontro Schwarzenegger vecchio con Schwarzenegger giovane è figo ma viene risolto in due secondi. Forse è più realistico così, però in un film con viaggi nel tempo, robot che invecchiano e umani che vengono contagiati da virus informatici non è il realismo che cerco.
In tutto questo c’è che se anche il ritmo non molla mai il film quando esce fuori dai binari è appena un po’ sopra alla debacle di Salvation (l’ho rivisto da poco: è una merda) e non ha nessuna scena, non dico come i primi due, ma manco dei guizzi di follia tipo il terzo. Forse il Terminator che prova a sorridere è la cosa più memorabile. Il resto è solo circo, con rete, corde di salvataggio e orchestrina che suona nei momenti un filo più tesi per non traumatizzare i bambini più piccoli e impressionabili.
Alla fine mi sono anche messo a ridere, il film è talmente buonista e consolatorio su tutto che la conclusione in realtà non rovina nulla. Anche perché non è che ci fosse molto da rovinare.
a proposito di Salvation, ma perchè ogni volta mi dimentico che c’è la Bonham Carter? e adesso ho pure scoperto che c’è anche la tipa roscia di Jurassic World.
Premessa: sono fan dei primi 2, mentre il terzo non esiste e trovo Salvation una enorme occasione sprecata…
Questo Genisys mi è sembrato una gigantesca fanfiction di qualche fanboy molto affezionato ai primi 2: non è un buon film, ma non fa nemmeno così tanto orrore…
è innocuo, non distrugge i tuoi ricordi d’infanzia e non ti fa desiderare di mandare un Terminator nel passato per impedire che questo film venga realizzato…
Si lascia guardare, ti godi i popcorn e amen…
Ho sofferto di più con Jurassic World! >_<
Piu’ ci penso piu’ sono d’accordo che la definizione piu’ calzante sia “costoso fan movie”.
È un film di una bruttezza inimmaginabile. La cosa abnorme non è la roboticità assente, quanto l’inattesa piccolezza di Emilia Clarke. Sembra appena uscita dall’asilo nido tenendo in mano un mitra che è il doppio di lei. Ci manca l’astuccio con i pennarelli e le figure da colorare nello zainetto dei puffi. Se penso che me ne ero innamorato ai tempi dell’anal selvaggio in GOT mi viene da prendere a calci qualsiasi cosa nell’arco di 1,5 metri (1,5 metri credo sia la sua altezza). Ma non basta. C’è anche la storiaccia di Schwy che posta la faccia di Terminator con l’arcobaleno per festeggiare la legalizzazione delle nozze dei froci americani. Cioè, dico, ma vi rendete conto ? Nanni ??
La scopa con cui faceva campagna elettorale anni fa evidentemente se la è ritrovata su per il culo, sto vecchio.
Ma poi, scusa Nanni, è uscito Pounf of flash con un Van Damme che ricalca le vette dei film con Ringo Lam e John Woo, tra spaccate mortali e piedi aggrappati agli specchietti delle auto in movimento, e niente, nessuna rece, tutti qua a lamentarsi di stammerda appallottolata.
Vi lascio con un ricordo di Emilia dei tempi d’oro:
http://www.girlsofthrones.com/middle-ages/medieval-anal-sex/gameofthrones-12_002_emilia-clarke-forced-analsex.jpg
Ciobin San Cochiba
http://www.i400calci.com/2015/05/van-damme-vende-lanima-pound-of-flesh/
Cooosa ? Ma, ma, ma… fino a pochi minuti fa non c’era. È incredibile.
@David Salutami quel negro di Steven Senegal quando lo vedi e dagli una gomitata in un occhio da parte mia specificando: “Da parte di Ciobin”.
Cordialità,
Ciobin San Cochiba
ma quindi Pound Of Flash è una merda o no?
@Alex Mah, che ti devo dire ? A me è parso una figata eccelsa. Ora, se vogliamo star a dire che il Van non è più scattante come prima, posso anche far finta di non incazzarmi (in parte comunque è vero). Ma il punto è che si tratta dell’unico attore che continua a essere la proiezione vivente di se stesso da giovane. Ce la mette tutta. Cazzo. Botte, tensione attoriale, tensione muscolare. Non c’è paragone con gli altri. Da Sly, a sto vecchio con la scopa in culo di Schwy, a Dolph zombie lundgred. Al massimo loro tre potrebbero fare i bidelli in un orfanotrofio per handicappati. Il Van invece sta davvero troppo in alto. E il piede attorcigliato allo specchietto sta lì a dimostrarlo. Roba che se uno degli altri tre che ho nominato facesse una spaccata del genere, gli uscirebbe fuori mezzo intestino.
Per questo mi sembrava strano che non fosse stato celebrato con una rece. MA poi, di fatto, non lo è stato. Ovvero i commenti sono penosi e soprattutto pochi. Invece con questa merda gigante di Genesys tutti a commentare come mosche al grande buffett offerto dalla premiata ditta Schwarzymmerd.
No, ma dico, cosa ci voleva a inventarsi qualche twist innovativo, tipo: Innestano un chip umanizzante in Terminator il quale come prima reazione avverte l’impulso di incularsi Sarah Connors: lei muore; Il T-1000 inizia a trasformarsi in merda e si muove attraverso le fognature, sfuggendo così ai controlli; a un certo punto del combattimento si rompe una vetrata ed entra un scena un centipede umano da guerra, cavalcato da Don Cheadle con tanto di sella da cowboy innestata sul primo elemento.
E invece ? Sarah Connors c’ha le sue cose, rivuole la sua vita, il wifi non prende.
Ma che si fottano.
Cordialità,
Ciobin “Alan” Cochiba
Credo sia il commento più immaturo e pieno di inutili insulti che abbia mai letto. Dovresti portare un pò di rispetto a Schwarzenegger, in fin dei conti è in assoluto il più grande attore di film action di tutti i tempi, oltre ad essere anche il più grande bodybuilder di tutti i tempi.
A mio giudizio Van Damme, seppur molto bravo e carismatico, non regge minimamente il confronto.
Sei libero di dare la tua opinione ovviamente, ma prima di fare certi commenti pieni di inutili insulti, cerca di connettere il cervello prima e tira fuori qualcosa di più costruttivo.
Ma guarda, ti sbagli di grosso. Io non sono affatto libero di dire la mia. Non posso. Non più. Potrei risponderti, ma tu non vedresti la risposta. E, credimi, la voglia di rispondere al tuo commento insolente è tanta. Il mio giudizio, sappilo, resta immutato. E anzi, è persino rafforzato dal tuo inutile commento da parrucchiera.
Alan Cochiba.
Toh. C’è ancora. Si vede che il bidello sadico è distratto. Colgo l’occazzione per completare il discorso. Mi dici che Schwy è campionissimo di action e Body Building. Ma grazie, davvero. E io che pensavo fosse un istruttore di ping pong. Sulla stima per quel signore non c’è alcun dubbio. Ma adesso è finita. Capito ? Fi-ni-ta. Non è più niente di ciò che è stato. E per come sta rovinando la propria immagine si merita insulti ben peggiori dei miei. Anzi, se tu gli volessi davvero bene lo insulteresti insieme a me.
Van Damme, per dire, ci crede ancora. Lui fa il film, recita, dirige se stesso. Non venirmi a dire che in questo film Arnold è più che un figurante. Sembra una sagoma di cartone trasportata con un carrellino. Sentirlo chiamare papà da lei, poi, è qualcosa di immondo, oltre il trash.
Quindi, se gli vuoi bene, insultato. Altrimenti hai solo perso l’occazzione di tacere.
(seguono insulti irriferibili)
Dr. Alan Cochiba
Complimenti! Un autentico elogio della poverata con commovente pippozzo sulla dignità perduta. Peccato solo che JCVD, nonostante i circa 15 anni in meno di Silvestro e Arnoldo, sia cinematograficamente scaduto da almeno 20.
Mah. Ti va di lusso che sono in modalità parental control e te la cavi con una sola domanda: a proposito degli ultimi 20 anni mi pare che quello che ha SMESSO di fare film sia un certo governatore della California, che ora è tornato a farsi prendere in giro come uno scemo di guerra, con questa commedia per idioti, e non un certo Van Damme che non ha mai smesso di fare l’attore. Perché lui è un Attore. E non un vecchio manichino tirato con la cordicella dai tecnici di scena, uno che alla prima occasione buona di allontanarsi dal cinema, che evidentemente deplora, schifato dai suoi stessi fan boy (te compreso), si butta in politica.
Di tutte le critiche che potevi fare hai scelto l’unica che mi ha consentito di smerdarti con la facilità con cui si pesta un ragazzino di 6 anni con martellino e scalpello.
Cordialmente,
Dr. Alan J. Cochiba
Prima di scrivere ‘ste stronzate almeno Sabotage con Schwarzy l’hai visto?
Ci ho provato a vedere Sabotage. Ayer per me era una garanzia ma con quel film ho capito che anche lui poteva scivolare su un pezzo di merda e farsi male. Film orrendo con Schwarzy oltre il ridicolo, con i capelli mezzi tinti e il ciuffo da Tin tin. Ho retto 15 minuti. Al massimo potevi citarmi quello in coppia con Sly, ma non so per quale motivo hai scelto di autoflagellarti con Sabotage. Guarda ti va benone perché ho ancora il parental control attivo, altrimenti ti avrei coperto di insulti irriferibili come (omissis… omissis…) tanto per farti un’idea.
Schwy esiste solo per ciò che ha fatto prima di diventare un politico, tradendo per sempre il pubblico e i fans. Dopo, cioè oggi, esiste solo il marketing disperato di una pelle vecchia che si trascina a fatica da un set all’altro mendicando carezze e biscottini.
Cordialità,
Dr. Ciobin Van Cochiba
Toc toc McCocister, c’è qualcuno in casa? Qual è la domanda? Leggendo il tuo post in parental control mode in cui dicevi che me la sarei cavata con una domanda, beh, io mi aspettavo una domanda…e invece no, mi son trovato te che mi (ap)pesti di parole come il peggio Tullio Gregory circa la storia di uno che “fa cinema” per pagare le tasse e gli alimenti (leggasi per te: “per passione e per i mie fans”)…
io non credo lo vedrò mai se non tra 5-6 anni su iris
si, sarà divertente e tutto quello che volete ma la Linda Hamilton, l’attrice che interpretava Sarah Connor nei primi 2, ci aveva 2 palle gigantesche..
vederla sostituita con sta sbarbina solo per questioni di marketing..
il solo pensarci mi fa venire un magone incredibile
Tutto bello e tutto giusto…ma la Hamilton c’ha quasi 60 anni…marketing o non marketing, è un pelino fuori ruolo per una Sarah Connor nemmeno ventenne
beh certo lei ha fatto il suo tempo..
io volevo solo mettere in risalto la differenza di carisma tra la hamilton e la clarke.
sta ochetta è stata presa solo perchè sull’onda del successo di game of thrones..
ma quante attrici meglio di lei avrebbero potuto interpretare decentemente il ruolo sarah connor?
sarà che in questo periodo dell’anno dal cinema cerco solo un paio d’ore di sfago dopo giornate piene di lavoro e rotture ma io me lo sono propio goduto, ne riconosco tutti i limiti di regia,recitazione ecc…ma questo ultimo arny show secondo me il suo dovere lo fa, molto meglio di T3 e TS che si nascondevano dietro quello fatto da cameron, qui almeno qualcuno ha avuto il coraggio di andare oltre su alcune cose e per i tempi che corrono tanto basta.
molto meglio di JW per quanto mi riguarda che era propio na cretinata.
per la serie “trova le differenze”: http://www.occhisulcinema.it/Focus%20On%20NEW/Focus%20On%202015/Focus%20On%202015%20-%2001.htm
questa è di parecchi mesi fa, ovviamente è SOLO PER CHI HA VISTO IL FILM
E dire che per la prima mezz’oretta ci avevo anche sperato.
Babbè, mi rimarrà comunque nel cuore il sorriso cretino di Schwarzy
e SPOILER: lo fa tre volte.
per me il “migliore” è il secondo (e non è quello che si vede nel trailer)
Quello della foto segnaletica per caso? (sto cominciando a dimenticare il film, penso sia un bene)
Sulla scena delle foto segnaletiche con sotto la canzone più scontata di tutti i tempi sono scivolato lentamente sulla seggiola e mi sono ritrovato a piangere in posizione fetale. Una merda così gigante che spero South Park ci faccia una puntata in cui stuprano un t800 con delle ruspe (come ai tempi del Teschio di cristallo, siamo a quel livello di bruttura). È quel tipo di Hollywood che vorresti vedere bruciare lentamente insieme ai loro dollari. Si salvano solo i primi 10 min, secondo me dovevano continuare a entrare nelle timeline vecchie (se proprio vuoi fare del costosissimo fan service) invece di crearne altre 17.
Visto oggi pomeriggio. Arnold è sempre grande. Il film quando non c’è azione è più che inguardabile insentibile, i dialoghi sono spesso fastidiosi e le battutine azzeccate sono pochissime.
La battaglia iniziale non era male e così doveva essere tutto Salvation invece della bruttura che è stato.
Questo Genisys ha poco di memorabile se non il ritorno di Schwarzy ed il finale che non spoliero è veramente ridicolo (chi l’ha visto sa a cosa mi riferisco).
Tutto sommato vale comunque la pena di vederlo ma solo per l’azione e il sonoro, spettacolo per gli occhi e per le orecchie.
Un micidiale aborto pensato e fatto da gente che probabilmente non ha mai visto i primi due se non raccontati dal nipote di cinque anni.
E’ inutile fare le citazioni se non si coglie nemmeno per sbaglio il succo dei due capitoli originali. E’ tutto sbagliato, la si butta in caciara e in farsa quando non si sa più a quale santo attaccarsi, non c’è pathos, attori cani come poche cose, il nulla cosmico e pneumatico.
Nel terminator originale Reese era un poveraccio e i flashback facevano vedere un mondo devastato e disperato, gente che viveva sotto terra, la disperazione e il disagio erano palpabili. Qui sembrano tutti dei fotomodelli con le armature e i dialoghi, mio dio i dialoghi!!! Nel futuro, nel passato, è tutto sbagliato, non si azzecca mai la nota giusta e si da per scontato che per tenere il pubblico sveglio si debbano fare scene action di 10 minuti tutte in CG come il vergognoso inseguimento in elicottero. Si da per scontato che farmi vedere un termiator che salta e schizza mi diverta quando toglie tutto ad una macchina che funzionava di più quando era un manichino inquadrato a mezzo busto nel primo film.
Una vergogna e Cameron che promuove sta roba si dovrebbe vergognare. Lasciate stare terminator cazzo! Roba da far rivalutare il 3.
Evidentemente sono rincoglionito: mi sono divertito.
Nonostante i maccosa giganti, Arnold un po’ patetico, i due cagnacci inguardabili, le battute tristi… mi sono divertito.
Si è divertita anche la mia amica che è molto più cacacazzi di me a livello di continuity e “calzate dei viaggi nel tempo”.
So solo che due sere prima ho visto Jurassic World e quello sì che è un film imbarazzante a confronto…
Mi hanno trascinato a vederlo… Cioè offerto il biglietto…
Una cagata rifare le scene del primo paro-paro e poi la fotocopia sbiadita del T1000 del T2 che entra nel supermercato del T1, MACCCCCOSA!!!!
Poi attualizzato ai ns giorni,ci manda un messaggio: voi tutti connessi + internet delle cose, vi mangerà….. un pò Orwell un pò skynet….. mah….
Dovevano fare un cameo con Linda Hamilton vecchia per fare la madre/zia della Sarah jr dato che parlano di timeline del 73…. e poi anche con l’attore del T1000 orig… che ha ancora una fazza da durazzo…..
..
Due parole: pensavo peggio.
Casting orribile e locations piattissime non bastano a rovinare una storia che ci sta e ha pure qualche idea simpatica.
Per me la sufficienza ci sta tutta
Purtroppo, dai commenti alcuni di voi so già che non mi piacerà mai e cè il rischio che potrebbe addirittura deprimermi.
Per me TERMINATOR è e sarà sempre UNA MACCHINA DI MORTE.
E quando parlo di macchine di morte, non voglio sentir parlare di battute, tentativi di sorrisi o altre minchiate.
Forse sarà che sono troppo, troppo, troppo legato al primo Terminator, dove si respirava un aria drammatica e senza speranza.
Dove un colossale Arnold spaccava lo schermo in due e un carismatico Michael Biehn mi entrava per sempre nel cuore con un eroe senza speranza ma che non si arrende mai.
Per fortuna che quest’anno mi hanno ridato Mad Max.
“FATTI FOTTERE STRONZO”
questo è il massimo di simpatico che dovrebbe dire.
Assolutamente d’accordo.
TS sarà pure una cagata però aveva il “pregio” di cercare di inventare un nuovo immaginario per la saga, tra l’altro con alcune sequenze memorabili nonostante ne diciate tutto il male possibile
questo, come già detto, non aggiunge proprio una sega se non il solito sottotesto meta che “arnold e gli altri vecchi eroi action sì sono vecchi ma non superati” già riproposto con EX 3 e i giovani comprimari di polistirolo.
Davvero, se lo ripetono come un mantra nella speranza di crederci pure loro.
Che sarà pure condivisibile o meno ma a casa mia si chiama mettere sempre le mani avanti
paradossalmente: cani tutti e il migliore risulta proprio arnold, ma più per merito suo è per via del cartone che si trova attorno e che qualcuno si è scordato di ritirare il martedì
e sì, scena delle fotosegnaletiche agghiacciante ed esempio di un film che nelle parentesi volute non fa mai ridere e nessuno glielo ha nemmeno mai chiesto
Salvation non ha pregi. L’olocausto nucleare e la guerra contro le macchine l’ha immaginata qualcun’altro. Non è un’idea originale. E nemmeno prova a fare qualcosa di diverso: Salvation prende un’idea ancora inesplorata, e pure potenzialmente avvinciente, e la butta nel cesso. Come? Raccontando l’inutile storia di un tizio che un giorno si sveglia e passeggia in un mondo bello caldo e soleggiato, forse un po’ distrutto, ma senza violenza, senza uccisioni, senza drammi umani fino a quando la sua strada non si incrocia con quella di un altro tizio a cui piace parlare per frasi fatte. Fine. Dov’è la novita? Dov’è il pregio? Forse forse, a ben vedere, è Genisys che -nonsotante riprenda il solito canovaccio- cerca di stravolgere tutto, dalla timeline alle figure di Connor e del Terminator.
guarda che ti è sfuggito quando scrivo “nuovo immaginario PER LA SAGA” e non “nuovo immaginario mai visto nel cinema mondiale e nella narrativa di tutti tempi”. Grazie della precisazione inutile.
Ah, ti è sfuggito pure “pregio” tra virgolette.
Mmmh sì genesys stravolge tutto: Sara scappa, Arnie è il terminator buono, reese dà una mano, arnie terminator giovane sono gli stessi fx di salvation usati a scrocco, il terminator cattivo è sempre la stessa colata di mercurio di 20 anni fa (manco si son sforzati di inventare qualche cosa di nuovo), tot scene sono riprese pari pari di peso, gli spoiler si sapevano da mesi.
Nel complesso, bell’intervento
Grazie! Non mi torna però “nuovo immaginario per la saga” quando la guerra contro le macchine sta come sfondo in Terminator da almeno 25 anni. E il bello che in Salvation continua a rimanerci nello sfondo.
Sì, in Salvation c’è soltanto un terminator cattivo che insegue Sara, mica c’è qualcosa di nuovo che non s’era mai visto nei precedenti 3 ep. Motociclette robot che inseguono i cristiani, altri robot giganti che stanano e uccidono poveracci nel deserto, la resistenza e la sua base, caccia della resistenza che combattono mezzi aerei di skynet che a loro volta rapiscono uomini, scenari apocalittici vari e dulcis in fundo la base di skynet – guarda non c’è proprio nulla di visivamente nuovo, mi hai convinto.
Poi cosa c’entra che la guerra con le macchine sta sullo sfondo da almeno 25 anni? E grazie al cazzo. Peccato che come te l’ha fatta vedere Salvation prima non era mai successo: solo tizi che scappano in ambientazione urbana e dei giorni nostri
Poi che Salvation sia un’occasione sprecata e un mezzo aborto, non ci piove
Contentissimo di aver IGNORATO i trailer e di essermi goduto tutto quel che c’è di buono in questo GENYSYS.
Da quando una messa “a pecora” lo starebbe prendendo nel culo?
Beh, già da un bel po’ di tempo.
Caro amico, è una vecchia storia. Capisco che la tua giovine età ti impedisca di comprendere certe cose. Un giorno capirai.
Ti fornisco un primo indizio: osserva nella foto con viva attenzione il volto del cavernicolo dietro di lei e subito dopo quello della principessina. Notato niente ?
Io non ho mai sperato veramente in una svolta di questo tipo in Terminator, ma con il quasi incesto con minore per cui Sarah lo chiama Daddy ci siamo andati vicino. E io sono stato male ogni volta che ha pronunziato quella parola.
Cordialmente,
Dr. Alan J. Cochiba
Comunque di minchiate ne scrivi a pressione. Non se la sta scopando da dietro. Lei piange perchè è vergine e perchè non vuole.
Nel 2015 si scopre che quando una ragazza perde la verginità non gli piace per un cazzo e soffre.
E no, Khal Drogo non ha nessunissimo motivo per scoparsela da dietro, visto che vuole un figlio il prima possibile. Nei libri infatti, non c’è nessun accenno al fatto che sia anal. E Martins descrive sempre bene i rapporti sessuali.
Prima di scrivere cose con questa fastidiosissima aria da sapientone, almeno assicurati che non siano boiate.
Ah, ecco! Non stavate parlando di “Terminator genesys”! XD
Premessa: reputo il primo Terminator un bel film. Reputo T2 uno dei piu bei film della storia del cinema. T3 e salvation mi hanno fatto schifo. E mi affascinano tutti i film con viaggi nel tempo.
Contropremessa: prima di vedere Genisys ho letto mille recensioni negative e mi aspettavo un aborto.
Svolgimento: Genisys l’ho visto ieri. Mi aspettavo uno schifo. Per me non lo e’. E’ puro fan service? Con me ha funzionato. Lo reputo sufficente. I difetti sono palesi: dialoghi poveri, un paio di attori non all’altezza (parlo di Kayle e Sara), effetti speciali a volte poveri (il T1000 era piu realitico nel 92!), qualche puttanata finto-scientifica di troppo, e soprattutto (neo principale) assenza di quella tensione drammatica/violenta e di quella sensazione di impotenza che rendeva grande T2. Tutto il resto pero’, per quanto mi riguarda funziona: Arnold, la trama, le linee temporali, i paradossi portati all’estremo, John Connor malvagio, tutte le scene di azione, lo scontro Arny vecchio vs giovane, i robot, la guerra, la memoria di Kayle, skynet/Genisys, JK Simmons, strizzatone d’occhio ai vecchi film, botte da orbi. Credo di aver provato quella strana sensazione che mi dava ritorno al futuro 2 di fascino/curiosita’, nel vedere evolvere situazioni gia note.
Lo so saro’ io. Non e’ T2, ma lo reputo comunque sufficiente.
Sufficiente e Terminator sono due parole che non posso assolutamente vedere vicine.
Come del resto Terminator e papà.
Brrrr…
questi tornano indietro nel tempo per modificare gli eventi, lo stanno facendo ormai da 3 film, eppure ne viene fuori il peggio di sempre ogni volta e questo film non farà eccezione, anche se andrò a vederlo.
Le idee serie, sono finite circa 2 decenni or sono, T3 è stato un imbarazzo clamoroso e T4 era così povero di trama e narrazione che non poteva essere salvato, nemmeno da una star del calibro di Bale.
La serie tv ha avuto grande potenziale che però gli sceneggiatori hanno esaurito rapidamente, senza riuscire a dare forma a un universo espanso coerente e credibile da cui attingere per produzioni future, infatti non sono riusciti a superare le 2 stagioni.
Chiaramente è un franchise bollito.
Cambiare la narrazione per rendere Sarah Connor il protagonista è un’idea eccezionale, che in realtà avrebbe dovuto essere il cardine di T3 o T4.
Il nuovo film? sembra semplicemente come una vecchia serie che stanno cercando di svecchiare. Non aiuta nemmeno che Arnold si presenti come un attempato Terminator, mentre la sua carriera cinematografica e politica sono al collasso. Tutto fa quasi sorridere.
Terminator è una saga che aveva bisogno di essere messa sullo scaffale per un po ‘ e lasciata “andare in pensione”, in modo che quando sarebbe stata riavviata o reboottata, sarebbe “tornata in maniera epica”, come quando si fa con le reunion delle band storiche.
Ad esempio ho visto di recente al cinema il primo e devo dire che è invecchiato benissimo.
Dico solo che c’è così tanto che si potrebbe fare con gli avanzi, e questo piatto sicuramente non è “carne fresca”.
Modesto parere, dirò sicuramente ancora la mia dopo essere andato al cinema.
Me lo vedo il produttore: classico texano – che col cappello e gli stivali da cowboy ci va pure a dormire – che raglia e detta legge a cazzo in ogni fase produttiva del film e alla fine della fiera vien fuori una bella merda e lui è pure contento. Il regista è nato evidentemente senza palle e tale è rimasto http://whatculture.com/film/terminator-genisys-director-admits-he-doesnt-understand-the-movie.php In più, credo abbia poca cultura. Sì, essenzialmente credo che la faccenda sia questa. Legge poco. Conosce chiaramente poco il mestiere che gli è capitato di fare. Per non parlare della fantascienza. O della scienza in generale. Becca solo il cash, lui. Di sicuro arriva meglio di me a fine mese. Vabbè. Anche il titolo del film, completo di refuso, è una scelta carina come spararsi su un piede con un cannemozze. Per quanto riguarda l’auto-spoiler del trailer, credo che l’unica spiegazione possibile per questa scelta I.D.I.O.T.A. possa essere quella di un atto di sabotaggio vero e proprio, partito dall’interno della produzione stessa per motivi che non sapremo mai. O magari no. Magari erano davvero tutti convinti che fosse una bella idea svelare l’unica sorpresa del film ben prima della sua uscita. Morale: tristezza totale. Uno dei film più brutti di sempre.
Visto ieri. tutta la vita un fan movie (in sala l’avevo chiamato un film museo).
Le timeline se le son giocate bene nel senso che sono riusciti a giustificare a loro modo un eterno loop in cui alla fine puoi farci stare il cazzo che ti pare.
Dopo un quarto d’ora in cui cerchi di allineare tutto (ed è lì che sbagli, come diavolo puoi allineare un loop?) lasci perdere e provi a goderti i momenti amarcord.
Va visto con lo stesso spirito di die hard 4: ci metti gli olè quando citano i primi due.
Detto questo l’azione è carentissima. L’unica vera scena d’azione di TS batte da sola tutte quelle di TG. Anzi, il problema di TS è che non abbiano calato la mano sull’azione coi controcazzi.
La più grande nota di dolore è j.k. simmons. Hai appena dimostrato (whiplash) di essere un attore coi coglioni foderati di vibranio, ma poi devi campare con ruoli da coglione per cui peraltro ti avran pagato pure il doppio. Lì il mondo, pure in tutte le timeline di TG, diventa irreparabilmente ingiusto.
Mah..onestamente tutte queste critiche così negative, fatico a capirle.
Forse sono offuscato dall’essere troppo fan di Arnold, ma a me..il film è piaciuto!E manco poco!
Vero che Emilia Clarke ha 1/10 della grinta e della faccia cattiva di Linda Hamilton, vero che ci sono dei buchi nella trama notevoli, vero che forse l’idea del papà-terminator è un po’ da commediola americana..però nel complesso il film diverte, ha molti spunti interessanti, e personalmente lo colloco in terza posizione, dopo i primi due inarrivabili (Salvation ultimo ovviamente).
E poi diamine..ma cosa vi aspettavate?!?È Schwarzenegger..mica Nanni Moretti!
anche a me ha divertito…..ma non avete notato la somiglianza tra John Connor di questo film e Gioconno di Terminenzio: http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-ash2/49053_100000056011566_8321_n.jpg Vs http://www.ew.com/sites/default/files/styles/tout_image_612x380/public/i/2015/06/25/jason-clarke.jpg?itok=JNJGxbxn
Separati dalla nascita!
Credo che “cosa vi aspettavate” sia la frase su cui è basato questo intero sito internet. Nel senso, evitiamo di mettere tutti i film action/thriller/horror nel calderone del “tanto sono stronzate comunque” ma facciamo critica seria a quello che guardiamo. E Diocristo mi si stringe il cuore a leggere che c’è gente disposta a far passare uno schifo di film del genere sulla base di “spunti interessanti” Quali spunti? QUALI??? Quelli su cui baseranno gli altri due film della trilogia di cui questo è il malnato capostipite?
no ma infatti sto film è una cagatina, è giusto dirlo
Già stato detto tutto: le due ore passano abbastanza lisce e (un pochetto) ti diverti pure, ma ciò che rimane è l’amarezza di ciò che avrebbe potuto essere e non è stato. Il paragone ovviamente è con Mad Max Fury Road: laddove lì è la fiera del talento (regia, script, attori, coreografie, musiche…) TG è la fiera dei mestieranti senz’anima. Che poi a essere onesti l’impegno c’è, es. almeno Arnold ci crede così forte che almeno lui il tifo te lo strappa proprio dalle mani, o anche la storia è meno sgrausa di quanto ipotizzassi, ma mancano proprio la visione, il genio, le soluzioni uniche, la capacità di riproporre quell’immaginario dei primi due capitoli come davvero meriterebbe. Ma che ci vuoi fare? Ormai Cameron s’è fissato coi suoi puffi spaziali…
esatto. un poco spiace ce Cameron sia in ballo col progetto Avatar che intendiamoci per me è un filmone anche quello, lui registicamente è tipo uno che trasforma in oro tutto cio che tocca ma ho una tale avversione per il digitale massiccio che per quanto mi possa appassionare mi lascera sempre un po scontento. questo per restare nel campo dei cazzi miei.
Non so se sia stato detto, ma a me fa impazzire Arnoldo in versione “Doc Brown”. Gli sono stati affidati una marea di spiegoni, e questo lo rende ogni scena più tenero <3
Film discreto, affossato principalmente da tre cagnacci (i due Clarke e Courtney). Ad Arnold non puoi non volergli bene sempre e comunque.
Avendo parlato con van damme ho scoperto che si era proposto con Adkins “per qualsiasi parte”
Ma hanno detto no non per problemi realistici ma solo perche-tipo italia-
Non ci avevano pensato e quindi secondo loro bisognava rispettare il pensiero originale.
Tipo festa del natale.
Fai le cose per tradizione e mangi il panettone anche se preferisci il pandoro.
Un saluto
Ovviamente T:G non ha minimamente la bellezza dei primi due capolavori, però io ho trovato in questo film qualcosa di migliore rispetto a T3eTS, lo metto un gradino sopra anche perchè qualcosina di nuovo la racconta, e ha dei bei momenti sci-fi.
Ci sarà un film di Schwarzy che elogerete ogni tanto? perchè a quanto vedo elogiate ogni film di Sly(che mi piace anche) ma sparate merda su tutti i film di Arnold, specie negli ultimi! ;)
Chiedimi come faccio a sapere che hai letto solo questa e quella di Contagious / Maggie.
si ho letto solo queste due di Arnie!xD
Però per esempio anche in Maggie la parte di Arnold a me ha trasmetto tenerezza, è vero non dice chissà quali parole ma la sue espressione triste e tormentata mi è piaciuta, non servono sempre grandi discorsi per fare una buona parte in un film.
E poi c’è True Lies dove lui è fantastico e divertente ;)
Lunedì sera su Italia 1, tardi, davano Terminator 2. Io cazzo sono tornato a casa a mezzanottemenounquarto stradeciso ad andare subito a letto, accendo la tv per cazzeggiare giusto 10 minuti, lo guardo tutto. Che cazzo di superfilm della madonna. Quindi 400 e recensioni. Bellissima una frase di Nanni su Cameron che ti ipnotizza con l’azione. Proprio vero. Penso a tutta la sequenza al Pescadero. Quindi, gasato, mi sono risparato The Terminator e quindi Genisys.
Non sto nemmeno a commentare, ma mi sono fatto un’idea del problema generale dei reboot. Di questo in particolare, comunque. Terminator 1 e 2 sono film CUPI. Cogiuda se sono cupi. La speranza è poca e l’umanità è vista sostanzialmente come un branco di morti viventi. Il Terminator prima e il T1000 poi sono inarrestabili.
Quello che segue, invece, è roba allegra dove sono tutti ricchi e pasciuti e pregustano soldi da cachet e incassi. Peraltro dovuto alla contingenza tutta momentanea che non sapendo più la gente ricca dove cazzo spenderli sti soldi, si ritrova a volere i soldi per i soldi. Nel dubbio. Non esageriamo con l’immaginazione eh.
Mi sono anche abbastanza divertito, soprattutto all’inizio, ma non toglie che sia una merda senza speranza e quasi grottesca.
“Non sto nemmeno a commentare, ma mi sono fatto un’idea del problema generale dei reboot. Di questo in particolare, comunque. Terminator 1 e 2 sono film CUPI. Cogiuda se sono cupi. La speranza è poca e l’umanità è vista sostanzialmente come un branco di morti viventi. Il Terminator prima e il T1000 poi sono inarrestabili.”
Già! All’ epoca i terminator facevano PAURA! Il t-1000 che infilza con lame e lamette… perché questo non sia più possibile vederlo nei kolossal odierni è presto detto. E il buon Nanni ci ha fatto un interessante video partendo da “Atto di forza”.
Il 2 l’ ha visto il mio cuginetto 2-3 anni fa e glie è piaciuto un sacco! XD