Fancalcisti e fancalciste!
Siete pronti per Star Wars – Il risveglio della forza?
Secondo me ancora no.
Ad esempio: si tratta dell’episodio VII, e l’episodio VI è uscito nel 1983.
Come fate a ricordarvi dov’eravamo rimasti? Sono passati 32 anni!!!
E io non lo ripasso da allora-
Seriamente: Il ritorno dello Jedi è un capitolo controverso della saga di Star Wars. Anzi, direi l’unico controverso (i prequel non hanno nulla di controverso, quelli che li hanno visti si dividono fra traumatizzati duri e traumatizzati talmente duri che negano l’evidenza).
Da una parte scene leggendarie, creature fighissime e quell’immenso regalo all’umanità che fu Slave Leia: dall’altra gli Ewoks, responsabili della prima scissione all’interno del fandom della saga di Lucas, e a tutt’oggi motivo di furiosi litigi che di solito vengono risolti a colpi di grossi tronchi in da la fazza.
In ogni caso, ci sembra opportuno ripassare, e soprattutto farlo tutti insieme.
Siete pronti?
Torna la #400tv.
COSA:
I400Calci commentano in diretta su Twitter un classico leggendario.
IL PROGRAMMA:
Giovedì 10 dicembre, ore 22.30: Il ritorno dello Jedi
LE REGOLE:
1) tenetevi la data qui sopra libera;
2) tenete d’occhio i seguenti account: @i400calci, @nannicobretti, @darthvontrier, @jcvgogh, @bongiornomiike, @cicciolinawert, @stanliokubrick, @luottopreminger, @georgerohmer;
3) seguite l’hashtag “#400tv”
Per una maggior soddisfazione: comprate/noleggiate il film in questione nella versione che preferite, sincronizzate gli orologi e guardatevelo insieme a noi.
A voi il trailer:
httpvh://www.youtube.com/watch?v=7L8p7_SLzvU
Una cosa che mi ha sempre impressionato e il volto sfigurato di Mark Hammill, tipo fantasma del palcoscenico: so che ha avuto un incidente automobilistico e, poveraccio, si e’ visto anche per questo la carriera rovinata, ma fa’ veramente impressione il cambiamento dal primo (pardon, quarto) a questo. Comunque, lo vado a pescare stasera…
Ma in verità l’incidente era avvenuto durante le riprese del primo…
Non lo sapevo, e non mai approfondito. Ma ne L’Impero colpisce ancora credo non si notasse, mentre nello Jedi e’ lampante. Comunque, sono quasi vent’anni che non rivedo la prima trilogia, per cui vado a memoria.
in effetti potrei fare l’esperienza surreale definitiva: vedere un film a caso di una saga che non ho mai visto senza capirne nulla e il perché
Beh, io ad esempio da bambino vidi prima questo che L’impero colpisce ancora…
bè tranquillo, sul non capirne un cazzo ti uniresti così a tutti quei disgraziati che si sono puppati ep I, II e III.
io all’epoca ero un bambino soldato agli ordini di idris elba in beasts of no nation
No spe, che uscita, mi son dato la zappa sui piedi…
@kron: vecchio disfattista mi hai tranquillizzato, ci sarò
evvai che anche io non ne so niente e non sarò l’unica!!!
#teamLiVedoACaso
@Nanni anch’io come te, causa rosolia, da bambino me lo persi quando ne diedero la prima tv su italia 1 o canale 5, non mi ricordo di preciso, e vidi prima il ritorno dello jedi per poi recuperare strikes a posteriori.
Non ho mai capito tutto questo livore dietro l’accettazione degli Ewoks in questo film: or ora me li sogno intorno ad un fuoco ad aspettare che Jar Jar sia bello croccante, piazzato in orizzontale nello spiedo, per la felicità di tutta la tribù……
spero d’esserci a commentare con voi!
Ah, ah! Comunque neanch’ io. Sarà per il loro aspetto. Se ci fossero state altre creature meno fuffose penso che non ci sarebbero stati tanti fastidi. Poi boh!
Idem con Steven!
Potrete dire che siete gli unici ad avermi convinta a vedere un film di Star Wars intero!
ma la vostra locandina da collettivo politico anni ’70?
Il primo tempo è visivamente perfetto: Slave Leia, il Rancor, il Sarlacc, tutte le creature alla corte di Jabba (e questo è il primo film dove si vede il personaggio), un perfetto fantasy trasportato nello spazio. Gli ewoks sono effettivamente una lisciata di pelo al pubblico più piccolo, ma considerato che in parallelo c’è lo scontro Vader-Luke, direi che si possono considerare un peccato veniale.
Il vero misfatto è che ne hanno tratto ben DUE spin-off (uno più cagoso dell’altro)…
Grande, eccellente. Dopo i due “in sacrificio per voi” ho iniziato il ripassone dell’esalogia. Devo riuscire a vedere 3, 4 e 5 entro il 10 ma ce la farò.
@Poisoned!!! @Pucciosa!!!!
NON MANCATE!!!!
AAAAHHHHHHH!!!!!!!111111
Giovedi ci devo essere punto e basta!
Per me il vero problema del Ritorno dello Jedi è Darth Vader che si redime come un minchione qualsiasi, altro che gli Ewoks.
Ok quindi è arrivato il momento di rivedere capitolo IV e V e ci si legge il 10 col VI
Io ho la versione senza modifiche posticce di Luca, vale lo stesso?
o dobbiamo guardare quella con le modiche ?
Per me senza dubbio il primo tempo è l’apice creativo della saga (nella versione originale, non certo nella versione con i ritocchi con tanto di immondo stacchetto musical – macheccazz!… quando mi viene in mente quella cosa mi chiedo come possa esserci nel mondo qualcuno ancora convinto che CHIUNQUE possa essere peggio del Lucas post 1990), ma contesto il revisionsmo storico contro la seconda parte. Ok, nella povertà visiva in cui viene ripresa la foresta esce un po’ il fatto che il povero Marquand fosse una mezza pippa, ma c’è l’inseguimento sui cosi volanti, c’è lo scontro finale tra Luke, l’imperatore e Darth Vader (e il primo piano della maschera di Darth Vader illuminato dai bagliori durante la tortura di Luke è un grande momento di cinema), c’è il villaggio sugli alberi. Ma pure gli Ewoks, via. Infantili certo, ma alla Bambini Perduti di Peter Pan, con note selvagge e anche crudeli. In generale per me sono un esempio della leggerezza e dell’ironia che caratterizzavano tutta la trilogia (unica e sola).
Non posso che essere d’ accordo.
boba fett fett boba at its finest
count me in!
Per me gli Ewoks sono e resteranno sempre un grandissimo maccosa.
Ah, su Boba Fett faccio l’impopolare: sì ok, è figo e ha un jetpack ma alla fine tutto quello che fa è fornire il giusto apporto giornaliero di calorie al Sarlacc. E similmente il fatto che Wedge Antilles invece avesse un pigiama arancione da sfigato non toglie che con quel pigiama sia sopravvissuto a due assalti alla Morte Nera.
Finalmente qualcuno che lo dice!!!! Boba Fett overrated! Buono solo per i cosplay!
Io che Boba Fett fosse un mito per qualcuno me l’ero perso. E che il freddo e risoluto wedge da Alderan “capo rosso” non lo fosse, pure me l’ero perso.
Ecco, se c’ è una cosa che Lucas e Kasdan hanno buttato la è stato Boba. Intrigante personaggio che ha una fine veramente indecorosa. Difatti poi ho letto che ha avuto il suo perché nell’ EU e Lucas pare abbia capito l’ erroraccio inserendo il padre Jango nei prequel.
E’ stata invece la meekniata delle meenkiate. Il fanservice quello brutto, quello fatto in modo mongoloide.
“Piace Boba? No problem, ecco qua suo padre identico allui e – udite udite – un intero esercito di Boba tutto per voi. Vi avevo poi detto che è l’esercito di cloni che poi fa la guerra dei cloni? Ganzo eh? Ficata la mia mia idea di basare uno degli eventi chiave della mia saga trentennale su un personaggio abbozzato e profondo come la carte velina che nella trilogia iniziale ha 2-battute-2.”
Ah, aggiungo che mostrare la faccia di Jango/Boba è la più classica delle lucassate idiote, visto che, come anche il mio cuginetto di 5 anni ritardato capisce, il 90% delle fighezza del personaggio gli viene dal non conoscerne l’aspetto.
info di servizio:
nel caso in cui giovedì sera verso le 22.27 vi si rompe il lettore dvd/blu ray e non avete un elettricista in famiglia e/o nel vicinato, sul tubo si trova il film completo in italiano
Gratias Samuel!!!!
ci sono versioni extended o director’s cut che potrebbero provocare una serie infinita di #fuorisincro o vanno tutte bene?
urge summit di organizzazione seria.
ma tu preoccupati di arrivarci ciucca alle 22.30 e poi vedi quanto te ne frega del fuori sync!!
Confermo, piu’ o meno
Ok, quindi:
– prendere versione a caso
– darci dentro nel berne un paio di paia
– recuperare twitter di Anna e Imperatrice.
Ce la posso fare.
ottimo!
per l’occasione aprirò una bottiglia di Don Pedro Ximenez Gran Reserva Bodegas Toro Albalá del 1958 e la berrò direttamente dalla bottiglia.
@Poisoned mi trovi come @AnnaMagnanima
#teamUnPaioDiPaia!!!
mo mi faccio l’account twitter apposta apposta
brava imperatrice. pure io me lo feci appositamente per la #400tv. ne vale la pena.
Ho deciso.
dopo essere stato mezz’ora buona a editare una fotina con ppt, mi apro anch’io l’account dedicato alla 400tv.
come ti trovo?
@Cobretti Nanni
oppure @Nanni Cobreti
ancora devo decidere
Ti meno.
“All Return of the Jedi had was a bunch of Muppets.”
Comunque il fatto che ci sia cosi’tanta gente che non ha mai visto la trilogia originale di Star Wars su questo sito mi da’da pensare….sono giustificate le signorine…pero’cosi’rischio di fare un commento sessista!
Ho rivisto Star Wars (quello originale) per l’ultima volta nel 1997, in occasione dell’uscita della versione rimasterizzata al cinema… mi sa che mi tocca il recupero.
Guarda anch’io credo di essermeli riguardati tutti a cavallo dell’uscita dei nuovi, o comunque qualche anno dopo. Però da bambino me li ero sempre visti con piacere. Con tutti i difetti che possono avere hanno creato un immaginario pazzesco. Da qui dico che mi stupisce che gente che gira su questo sito dove si inneggia al cinema fantasy/sci-fi/action/horror sia ancora vergine di Star Wars nel 2015
ehm marlon io leggo qua soprattutto per cinema di menare tout court e in seconda battuta horror, ma alla fine non c’è un vero motivo perché nn li abbia mai visti
Cmq non sto leggendo manco i pezzi proprio per arrivare alla #400tv in piena paradossal expirienz
La cosa piu’ bella da fare quando si incontra un vergine di Star Wars – prima di sacrificarlo ritualmente a Satana, che chissa’ quando ti ricapita – e’ chiedergli cosa sa di Star Wars senza aver visto Star Wars.
Come sottrarsi ad un così cortese invito alla derisione pubblica (Nanni, mascherina):
– ci sono i titoli di coda o apertura che viaggiano obliqui e generano errore di parallasse
– harrison ford è figlio di coso darth vader o fenner
– ci sono due robot fastidiosi, uno alto e dorato e l’altro delle fattezze di un bidone aspiratutto
– c’è una principessa o qualcosa del genere che ha le girelle nei capelli e potrebbe essere natalie portman in un qualche film
– i soldati del cattivo hanno l’armatura bianca di plastica
– le astronavi volano in corridoi strettissimi
– darth vader è doppiato da filippo timi
ammetto che su qualcosa ho dei dubbi
Grazie Steven, giuro che non e’ per deriderti, sto raccogliendo statistiche.
Idealmente mi piacerebbe fare anche un test tipo macchie di Rorschach in cui ti mostro foto o ti dico una frase e tu rispondi istintivamente, ma mi accontento cosi’.
VOIALTRI NON DITEGLI NIENTE che e’ piu’ bello quando poi verifica da solo.
vabbeh, è impossibile non sapere proprio niente di star wars. ad esempio, ci deve essere la squadra dei buoni contro quella dei cattivi, mi immagino un paio di mercenari che si trovano buttati in mezzo (è l’idea che mi sono fatta di harrison ford), è pieno di pupazzi che altrove tutti li schiferebbero ma chissà perchè in questo film sono diventati veri miti…ci sono le spade laser, la forza (o lo sforzo…non ho ben capito chè ogni tanto mi hanno anche un pò presa in giro) la principessa fino a ieri ero convinta si chiamasse leila come a futurama invece scopro che è leia, c’è un pupazzo che si chiama ioda e uno con l’elmetto nazista nero lucido che non ho ancora afferrato il vero nome, si dovrebbe dire gedài invece di gedi…insomma cose così.
Nanni, at your service
No davvero, senza scherzi, una delle cose che mi affascinano di piu’ della diffusione culturale di Star Wars sono le nozioni che, soprattutto dopo l’avvento di internet, uno ha assimilato pur non avendolo visto. E questo lo dico perché sono coscente che una marea di tormentoni ultra-noti ai fans io li conosco solo a forza di vederli citati e ripetuti in giro, e non perché me li ricordo dalle pur multiple visioni dei film. Per cui sono curioso appunto di sapere cosa sa chi non l’ha visto, e vi giuro che conosco gente capace di raccontare mezza trama del primo film con un incredibile numero di dettagli.
Fun fact da aggiungere alla tua riflessione sulla diffusione: sono quasi certo (o almeno, per ora la prova empirica mi supporta) che vi siano vere e proprie aree geografiche in cui il culto non abbia attecchito o cmq abbia bassa penetrazione, vai a capire perché. E successivamente l’internet non ha cambiato granché la cosa
Non so magari qualcuno ha fatto la tesina in sociologia dell’ambiente e del territorio e può supportare questa minchiata
Onore a Steven che ha rischiato di farsi deridere, anche se ormai questo post non era più caldo quindi forse è passato inosservato ai più. Comunque hai ragione sono più io l’eccezione perchè di film di menare veri e propri ne ho visti davvero pochi ma questo è l’unico sito che bazzico fisso, anche se di film di menare in senso letterale per fortuna se ne recensiscono pochi…
posso chiedere un favore/dare un suggerimento?
io arriverò a casa a film già iniziato. Si potrebbe mettere sul sito in occasione della #400tv un timer in modo che chi arriva trafelato possa sapere da quale minuto acchiappare il film?
Non dovrebbe essere troppo complicato, e potrebbe tornare buono anche per il futuro.
Si può? Si può?
Eh? Eh?
Gigiake: iniziamo alle 22:30. A qualsiasi ora arrivi, calcola dalle 22:30. Come da post, ci sincronizzeremo su questo orologio.
va bene, grazie. Certo. Ma non farebbe più figo far partire un timer a quell’ora in modo da incuriosire chi non sa, suggerire a chi si è dimenticato, e non obbligarmi a fare le sottrazioni in sessantesimi?
Poi vi voglio bene lo stesso anche se non assecondate la mia pigrizia. Però secondo me sarebbe figo, ecco..
Ma il timer c’è… Parte qua, alle 22:30. Dai che è facile, su.
ho pronto sulla rampa visiva la versione despecializzata da commentare con voi sul twitter
Io per l’occasione ho deciso di farmi del male e guardare la versione con le aggiunte, che tra l’altro non ricordo particolarmente bene. Voglio rimanere accecato dalla visione di quella sagoma che è George Lucas per rammentare fino a che punto si è spinto con le versione rimasterizzate.