Qui a Val Verde abbiamo passioni e passatempi condivisi, come per esempio i mostri grossi, le esplosioni e il satanismo, ma lo sport nazionale, va da sé, è il combattimento. QUALSIASI COMBATTIMENTO. Allestire un’arena, far scontrare x contro y, darsi al tifo forsennato e scommettere su chi alla fine rimarrà in piedi, chi combatterà fino all’ultimo da eroe, chi fuggirà con la coda tra le gambe tra pittoreschi insulti. Trattasi di una formula molto semplice ma d’indubbio successo, e quest’anno abbiamo deciso di esportarla nella suggestiva cornice del Circolo Gagarin, in quel di Busto Arsizio (provincia di Varese: molto doom), per una pregevole iniziativa intitolata STARCRASH – Incontri interstellari tra scienza e fantascienza. Un giovedì al mese (segue calendario) saliranno sul ring la Scienza (rappresentata dall’ingegnere aerospaziale del Politecnico di Milano Paolo Lunghi) e la Fantascienza cinematografica (rappresentata da alcuni Calci dei 400 Calci): ogni volta si prenderanno a (metaforici? Mah, chissà…) pugni riguardo a un tema esplorato dalla sci-fi sul grande schermo. Prevista la possibilità di guest star a sorpresa.
Chi vincerà? L’attenzione alla verosimiglianza o la sospensione dell’incredulità? La meraviglia del progresso umano o quella della fabbrica dei sogni? La divulgazione o la cinefilia? Le approfondite scoperte scientifiche o la forza dell’amore (ehm…)? La NASA o Michael Bay? Per saperlo, dovrete recarvi al Circolo Gagarin, a partire da questo giovedì sera, 15 novembre. L’ingresso è gratuito con tessera ARCI, pare ci si possa rifocillare e berne un paio ottime.
A voi il calendario, qui l’evento Facebook da seguire per essere sempre aggiornati:
Giovedì 15 novembre
SPAZIO: ULTIMA FRONTIERA
Il cinema va sulla Luna dal 1902, l’uomo ci è andato nel 1969, entrambi non smettono di sognare la colonizzazione di pianeti vicini & lontani. Ma quanto manca a The Martian?
Giovedì 6 dicembre
RITORNO AL FUTURO: IL VIAGGIO NEL TEMPO
Privi delle scarpe autoallaccianti che ci avevate promesso, sfidiamo il paradosso temporale. Sì, esattamente una di quelle cose che distruggono l’universo, Marty.
Giovedì 10 gennaio
TELETRASPORTAMI
Il sogno di ogni pigro: scompaio qui e riappaio laggiù in fondo. Portate i vostri stargate, i vostri wormhole e le vostre macchine di Brundle, e allacciate le cinture.
Giovedì 7 febbraio
IL MONDO DEI ROBOT
Gli androidi e le intelligenze artificiali sognano molte cose: pecore elettriche, unicorni, eliminare i propri creatori e dominare incontrastati l’universo… Trattiamoli bene.
Giovedì 14 marzo
SI PUÒ FARE! RI-ANIMAZIONI & DINOSAURI
La vita vince sempre, diceva Jeff Goldblum, insegnandoci che pasticciare con la genetica e la biotecnologia porta quasi inevitabilmente a catastrofi. Davvero?
Giovedì 11 aprile
INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO
Telefonano a casa e suonano musichette, oppure rapiscono gente a caso e prendono possesso dei nostri corpi. UFO, alieni ed extraterrestri: una vita intensa.
Giovedì 9 maggio
FACCIAMOLA FINITA
Come finirà il mondo? Desertificato come in Mad Max: Fury Road? Sommerso dall’acqua come in Waterworld? Nuclearizzato, o colpito da un asteroide? Indaghiamo.
Ci vediamo al Gagarin!
Замечательно!
Peccato che Varese per me è veramente altrove. Bella iniziativa.
Veramente figo, vi prego (lo so, sono un disco rotto) fatevi riprendere fatevi riprendere fatevi riprendere fatevi riprendere fatevi riprendere fatevi riprendere grazie.
Mi domandavo, ma non è che potreste copincollare tale stessa iniziativa anche il quel di Roma o vicinanze, o pensate che questo tipo di iniziativa avrebbe riscontro solo in una realtà norditalica?
Ooooh bravi, finalmente nel vero caput mundi d’Italia Boosto Hardsizio BUUUUSTO BUSTOOO uber alles
bell’iniziativa, peccato la lontananza :(
Vi prego una diretta web o almeno FATEVI RIPRENDERE (cit.)
sono arrivato tardi ma santi catsi se l’ho amato.
È stato uno spettacolo. Anche se mi aspettavo da un momento all’altro una comparsata di Mark Strong che aggiusta cose