400tv è la nostra storica rubrica (ora video-rubrica) in cui commentiamo in diretta insieme a voi i grandi classici del cinema da combattimento.
Il 25 ottobre 2012 fu una data memorabile per I 400 Calci.
Avevamo inaugurato da un po’ la folle idea della 400tv quando ancora i watch party non li faceva nessuno (e pertanto nessuno sapeva cosa fosse un “watch party”), e stava andando talmente bene che azzardammo un’acrobatica versione deluxe in cui, alla gente da casa che commentava su Twitter, aggiungemmo due postazioni live semi-carbonare a Milano e Roma. Per non sbagliare, scegliemmo L’ultimo boyscout. Chi c’era di voi? Io purtroppo ero fra quelli rimasti confinati a Val Verde, ma a sapervi lì mi sudavano gli occhi lo stesso.
L’ultimo boyscout è anche uno di quei film che abbiamo inserito, come recensione inedita, nel Manuale di Cinema da Combattimento.
È anche un film miracoloso, in cui quattro teste calde (Bruce Willis, Joel Silver, Shane Black, Tony Scott) litigarono costantemente e stroncarono amicizie per sempre, ma ne risultò un “compromesso” talmente perfetto che diventa difficile pensare che se fossero andati tutti d’accordo avrebbe potuto uscirne qualcosa di meglio, e che ci ha dato talmente tante di quelle scene e battute memorabili da non bastare una vita.
E, last but not least, L’ultimo boyscout è questo prezioso artefatto che conserveremo per sempre nelle teche di Val Verde (grazie amici).
Ringraziamo Luca Giovanardi per l’inno di Val Verde, i Nanowar of Steel per la sigla, Christian Aliprandi e Dario Cogliati per le videoanimazioni, e ovviamente tutti voi che ci avete seguito e fatto compagnia.
Procuratevi il film, sincronizzatevi con il nostro via, e rivivete la serata.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
- Lunedì 2 maggio, ore 21: La palestra dei 400 Calci
News, cazzeggio e le vostre domande. Fast X, Avatar 2 e quant’altro ci vorrete chiedere o sarà spuntato fuori nel frattempo. - Giovedi 5 maggio, ore 21: L’arena dei 400 Calci – 400tv Bruno Edition: Il quinto elemento (1997, di Luc Besson)
Procuratevi Il quinto elemento (consultate JustWatch per scoprire dove lo trovate in streaming), fatelo partire quando vi diamo il via e commentatelo insieme a noi.
Il PROSSIMO FILM
Il quinto elemento, dalle nostre parti, è un “inedito”. Nel senso: non abbiamo avuto occasione di recensirlo, né di farci una 400tv a tema. È Luc Besson che gode del budget e della fiducia più grossi della sua carriera: ci progetta un’avventura fantastica piena di trovate pazze e, per essere sicuro di non sbagliare, ci si compra subito un Bruce Willis. E ne approfitta per farci conoscere Milla Jovovich, nel ruolo che l’ha lanciata. Seguiteci e commentatelo con noi!
Che dire…se non che questo e’ l’unico, vero, assoluto Die Hard IV girato addirittura prima del terzo. Per capire quanto IL TONY e compagnia bella fossero avanti.
Caaaazzzz! Multipass, Il quinto elemento tantissima foja
Anche se ero nel team #fuorisync è stata una goduria rivedere per ma milionesima volta TLB con voi
Curiosissimo per il quinto elemento che non rivedo da boh, una vita ma ricordo mi piacque parecchio
Non prendetevela ma L’ultimo Boy Scout ha un ritmo tale che ieri ogni tanto ho silenziato i commenti per non distrarmi…
Il quinto elemento mi ha gasato tantissimo al cinema (e mi ricordava parecchio L’Incal)
Legittimo, spesso si aveva lo stesso problema anche quando si faceva la 400tv su Twitter. Se non altro adesso ci si può sincronizzare con la replica…
Cari Voi, ho guardato la diretta, apprezzato la foresta d’ informazioni e citazioni in cui mi avete guidato. Ma una parte della mia mente, nonostante la masculinità del Bruno e dello Stanlio, pensava costantemente a lui: Il Mago dell’ Esselunga. Spero che lunedì, in palestra, 5 minuti 5 verranno spesi in suo onore. Youtube quote: “Il corto che ha formato il piccolo Casanova “. Cringe rating: 100%.
Per protesta, non violenta e passiva (che fa più male ed è più stronza) contro questa mancata visione, non ho seguito la serata. Tiè, mi son detto, this will show dem basterds!