400tv è la nostra storica rubrica (ora video-rubrica) in cui commentiamo in diretta insieme a voi i grandi classici del cinema da combattimento.
Quindi insomma, Luc Besson scrive una fantastica avventura a 16 anni, appena gli danno un assegno in bianco decide di recuperarla e girare quella, e invece che riscriverla con la maturità e l’abilità di un 40enne decide di lasciarla uguale e semplicemente far fare un sacco di costumi matti a Jean-Paul Gaultier e buttare il resto in caciara. Se lo chiedete a me, TUTTI dovrebbero fare così.
E il prode Jean-Paul ha risposto all’appello disegnando più di mille costumi, coprendo Milla Jovovich di carta igienica e mettendo una terrina dell’insalata in testa a Gary Oldman, e riempiendo il tutto di talmente tanto arancione che a confronto i film di Tony Scott sembrano film di Robert Eggers. Durante la serata abbiamo scoperto che con gli avanzi delle sue creazioni hanno creato i Cartoons.
Un grazie come al solito alla videosigla di Christian Aliprandi e Dario Cogliati, all’inno Trenodia per le vittime di Val Verde di Luca Giovanardi e alla sigla 400 Calci dei Nanowar of Steel e a tutti voi per aver partecipato numerosi come al solito.
Recuperate il film, e ripetete l’esperienza grazie al filmato integrale in compagnia di Stanlio Kubrick, Cicciolina Wertmüller e il sottoscritto:
I PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
- Lunedì 9 maggio, ore 21: La palestra dei 400 Calci
News, cazzeggio e le vostre domande. Crimes of the Future, le ultime news calciabili e quant’altro ci vorrete chiedere. Suggerite nei commenti! - Giovedi 12 maggio, ore 21: L’arena dei 400 Calci – 400tv Bruno Edition: Armageddon (1998, di Michael Bay)
Procuratevi Armageddon (consultate JustWatch per scoprire dove lo trovate in streaming), fatelo partire quando vi diamo il via e commentatelo insieme a noi.
Il PROSSIMO FILM
Al tempo di Armageddon ormai Bruce Willis era un’istituzione. Che carriera incredibile, quella di Bruno: i flop accumulati erano già tanti, ma i successi che riusciva a trovare subito dopo erano talmente clamorosi che la sua immagine ne usciva assolutamente immacolata, e quando serviva un eroe d’azione che mettesse il ruolo del protagonista in cassaforte tutti quanti pensavano a lui, dal più bistrattato dei mestieranti fino ad autori come Terry Gilliam. Poteva mancare quindi una collaborazione con Michael “Explosion” Bay, a mettere un sigillo di garanzia al pirotecnico film che ha consacrato la carriera di quest’ultimo? È l’ultimo appuntamento con la 400tv Bruno Edition: seguiteci e commentatelo con noi!
Rivisto qualche mese fa devo dire che l’ho trovato meno divertente di quel che ricordavo, con la sceneggiatura di Besson che si perde continuamente in scene accessorie (nella sua testa probabilmente “taratiniane”… ma, ecco: no) e alla fine mi ha colpito notare quanto Willis e la Jovovich appaiano poco sullo schermo (Willis praticamente entra in gioco dopo 40 minuti di film). Resta un film colorato e bello da vedere, pero’… boh.
Io sono a posto così. Voglio dire, dopo che fi-nal-men-te si è parlato del Mago dell’ Esselunga, con addirittura due screenshots del capolavoro e un mio commento in cui ringrazio Casanova a chiusura della diretta (con Trenodia in sottofondo!), cos’ altro posso desiderare? Ma io potrei morire anche adesso e non avrei rimpianti. Ci si vede lunedì, farabrutti che non siete altro.
Comunque non è ricrescita: è che voleva una punta di biondo pure lei.