Gli stranissimi è la nuova video-rubrica che si occupa di film che sfuggono a facili definizioni e/o esistono per motivi imperscrutabili
Jonathan R. Betuel era raggiante: aveva avuto un’idea matta (un buddy cop tra un umano e un dinosauro) e scritto una sceneggiatura convincente che aveva attratto un buon budget e una star di alto livello: Whoopie Goldberg. Quando Whoopie aveva cambiato idea sembrava un brutto colpo, ma non era neanche lontanamente brutto come quando i finanziatori, invece che farsene una ragione, diedero ordine di denunciarla e costringerla a girare il film lo stesso.
Questa è la storia di Theodore Rex: all’epoca, il record per il film più costoso a uscire direttamente in homevideo.
E qui è dove io ho invece costretto Stanlio e George a guardarsi il film e, dopo avervi raccontato le surreali peripezie giuridiche, commentare insieme a me un risultato che viaggia fra il folle e l’incomprensibile.
Ma è anche dove, a sorpresa, dopo anni in cui ce lo chiedete insistentemente, rispolveriamo per voi il Premio Jimmy Bobo al nome più buffo nella crew del film, che da oggi in poi potrete votare in diretta durante ogni live del giovedì.
Questo il risultato del voto di ieri:
PREMIO JIMMY BOBO: Theodore Rex
- Dragon Dronet (props) 53%
- Paul Salamoff (marionettista) 26%
- Rocky Buzzini (tecnico luci) 21%
Che emozione. E complimenti a Dragon Dronet!
A voi il video integrale:
Appendici alla visione:
– la oral history completa, documentata da Blake Harris
– la vecchia rece di Nanni Cobretti, ospite su ScreenWEEK
– la biografia di Teddy Roosevelt, anch’essa intitolata Theodore Rex
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO SU TWITCH
Il lunedì alle 21, come sempre, appuntamento con le news più calciabili della settimana e le vostre domande.
Giovedì prossimo invece inauguriamo una nuova rubrica intitolata “Sala dei trofei”: i grandi classici del cinema da combattimento.
Giovedì 9 giugno, alle ore 21, in occasione della recente uscita in libreria di Blood, Sweat and Chrome, affronteremo…
MAD MAX: FURY ROAD (2015, di George Miller)
In un futuro post-apocalittico Mad Max viene catturato dagli scagnozzi del perfido dittatore Immortan Joe, ma presto si ritrova parte di una rocambolesca fuga orchestrata dall’Imperatrice Furiosa intenta a salvare le mogli/schiave di quest’ultimo… E vabbè, non devo spiegarvi la trama, non c’è la trama, si inseguono e basta, gne gne gne, giusto?
Ripassatelo per tempo e preparate delle domande!
Un grazie finale alla videosigla di Christian Aliprandi e Dario Cogliati, all’inno Trenodia per le vittime di Val Verde di Luca Giovanardi e alla sigla 400 Calci dei Nanowar of Steel.
Non dimenticate di seguirci e abbonarvi, e non mancate!
@Nanni sei un aguzzino. Poveri ragazzi
nonostante fossi un supernerdinosauro da piccolo questo credo di averlo saltato..però ricordo il telefilm dei dino grassi con camicia in flanella…bellissimo
Maronna mia che ricordi che hai riesumato
Ieri sera non c’ ero causa festeggiamenti di una piccola Repubblica che credo a Val Verde non sia conosciuta. Due palle clamorose. Mi ci hanno portato i suoceri. Ad un certo punto, giuro, sono apparsi dei tipi vestiti buffo, e mio suocero mi fa:”Quelli sono i bersaglieri!”. Gli ho chiesto chi fossero allora i bersagli, aspettandomi una sparatoria con un sacco di morti tantissimo ma niente, questi hanno continuato a camminare salutando. Comunque vi ho guardati in replica e devo dire una cosa: non ho mai visto Stanlio e George ghignare così tanto durante una diretta. Per cui sì, assegnargli film di merda li rende felici. Come sempre hai avuto ragione, boss. Sei un dittatore con un cuore così.
Comunque Bud Cort ha fatto Mash, The strawberry statement e Dogma (quello di Kevin Smith).
Altro che dinosauri
Ma sopratutto Harold e Maude, direi.
*sopraTTutto
Ma quello l’hanno citato. Dogma e Mash no
sentite ma per parlare di THE BOYS (che sarebbe propriamente “cinema di menare”) aspettiamo i 20 anni dalla fine della serie, quindi il 2042?
Ciao! Sì, The Boys è propriamente “di menare” ma non è propriamente “cinema”. È una serie tv. E di serie tv ne parliamo raramente/occasionalmente. Detto questo… è finita? Siamo sicuri che non facciano anche una quarta stagione? Perché se fanno una quarta stagione tocca aspettare il 2043…