400tv è la nostra storica rubrica (ora video-rubrica) in cui commentiamo in diretta insieme a voi i grandi classici del cinema da combattimento.

Da sempre uno dei miei poster preferiti
Ma voi ve ne rendete conto che sono passati dieci anni dalla prima 400tv?
Dieci anni (10)!
Da quando ci venne l’idea di provare a vedere se aveva senso organizzare, come dire, delle visioni collettive remote in cui ognuno si recuperava il film per conto suo, ci si sincronizzava e lo si commentava tutti insieme. Ne doveva passare di tempo prima che inventassero il termine “watch party”.
Non ero mica convintissimo, eh? Ma poi l’abbiamo fatta, ed eravate in tanti, mi sono divertito, ci siamo divertiti, abbiamo continuato a farlo, e quando abbiamo smesso ci avete chiesto di rifarlo, e nel frattempo abbiamo raggiunto traguardi impensabili, ci hanno imitati, ci hanno invidiati, sono successe mille cose epiche, e – dopo un cambio di tecnologia da Twitter a Twitch – siamo ancora qua. Ci tengo a salutare Marialuisa che ci aiutò ad affinare la formula, e quel gruppo di lettori che fondarono un #privée e presero a farsi una 400tv autonoma settimanale anche quando noi non la facevamo.
Ad ogni modo: il primo film che guardammo all’epoca (dopo un numero zero con Creepshow), fu Ammazzavampiri, in onore alle estive notti horror di Zio Tibia, per cui abbiamo riguardato Ammazzavampiri, che è sempre una chicca che non si celebra abbastanza.
E il bello della nuova versione è che potete recuperarvi il film anche adesso, e sincronizzarvi con noi tramite il filmato integrale:
PREMIO JIMMY BOBO
(full disclaimer: per scarsità di materiale abbiamo imbroglicchiato e cercato anche tra i credits di Ammazzavampiri 2)
- Steak House (painter) 52%
- Dinah Cancer (exploding vampire) 19%
- Phil Culotta (stunts) 11%
- Kenny Montante (assistant set decorator) 11%
- To Lee (second assistant camera) 7%
Congratulazioni a Steak House (che è davvero una persona, non un ristorante), e ricordate: se vi abbonate al nostro canale Twitch il vostro voto vale doppio! Democrazia Puppa La Fava!
I PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
Il lunedì alle 21, come sempre, appuntamento con le news più calciabili della settimana e le vostre domande.
Giovedì 14 luglio, alle ore 21, per la rubrica Gli stranissimi, in occasione dell’uscita questo weekend di Thor: Love & Thunder, vi parliamo dell’unico, solo, vero Thor: Jon Mikl Thor. A voi…
ROCK’N’ROLL NIGHTMARE

Love & Puppet Wrestling
Cantante metal, bodybuilder, fenomeno da baraccone: Jon Mikl Thor le ha tutte per essere un idolo. In questo film, 35 anni prima dei Foo Fighters, ci racconta di quando andò con la sua band a incidere il suo nuovo album in uno studio sperduto e posseduto (IMDb | Trailer)
Cercate di ripassarlo per tempo visto che non guarderemo in fazza a nessuno spoiler, e preparate delle domande!
Un grazie finale alla videosigla di Christian Aliprandi e Dario Cogliati, all’inno Trenodia per le vittime di Val Verde del Maestro Ludwig van Verhoeven e alla sigla 400 Calci dei Nanowar of Steel.
Non dimenticate di seguirci e abbonarvi, e non mancate!
Io qui devo chiedere scusa per i commenti cattivi sugli anni 80 ;) grande decade però santo cielo, le pettinature, i vestiti…
Confesso anche che sì avevo visto ai suoi tempi Ammazzavampiri ma non ricordavo quasi nulla e mi sa che ho proprio saltato il seguito e il remake.
La vuoi una canotta con le spalline? Prodotta in 37 esemplari numerati, permette alle ascelle di respirare e ti evita le scottature alle spalle. Ho anche stivali El Campero elettrici: al posto degli speroni hanno delle rotelle da skateboard. Ti pianti sui talloni e viaggi spedito. 25 esemplari numerati, patente non necessaria. Ho anche parrucche alla Limahl con patch cutanea e lettore mp3 con la colonna sonora de “La storia infinita” ben nascosto tra i ciuffi. Cuffie in peluche non incluse. ( 126 esemplari ).
oh per me sfondi una porta aperta, odiavo gli anni 80 giá in tempi non sospetti. deve essere generazionale immagino.
Ho sempre avuto il dubbio: l’attrice è sempre la stessa quando gli spuntano quelle stallatiti in bocca?