Fratelli di sangue è la video-rubrica in cui mettiamo due (o più) film a confronto, formalmente scollegati, ma che in realtà presentano temi o aspetti in comune.

Un’arma che da sola avrebbe meritato un intero franchise: il Glaive.
Krull! Yado! Due fantasy anni ’80. Due pesanti flop al botteghino. Due film dal titolo corto e incomprensibile, che non si capisce bene a cosa si riferisca. Due film il cui regista avrebbe preferito essere altrove. Ma anche, in modi diversi, due film che meritano almeno uno sguardo. Vi abbiamo spiegato e svelato tutto io e Stanlio Kubrick, e potete vedere il filmato integrale qui:
APPENDICI ALLA VISIONE
PREMIO JIMMY BOBO
- Giovanni Coltellacci e Stefano Spadoni (camera operator & production assistant) 52%
- Cristo Verrillo (electrician) 24%
- Tip Tippings (model builder) 15%
- Mauro Sacripanti (assistant director) 6%
- Alvaro Belsole (steadicam operator) 3%
Congratulazioni alla premiata ditta Coltellacci & Spadoni, che più appropriata di così non poteva essere visto l’argomento. Chissà i prossimi vincitori chi saranno? Gianluca Esplosione e Roberto Montaggio Epilettico per un film di Michael Bay? In ogni caso ricordate: se vi abbonate al nostro canale Twitch il vostro voto vale doppio!

The Arnold Face
I PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
Il lunedì alle 21 serata news, nonostante sia “Santo Stefano”, perché abbiamo detto che facciamo le dirette il lunedì per cui facciamo le dirette il lunedì, porcomondo. Non vi lasciamo soli.
Giovedì 29 dicembre alle 21, in preparazione a capodanno, per la rubrica Sala dei trofei parleremo del film più ovvio, ma non per questo meno interessante, che ci poteva venire in mente:
…esatto, Strange Days
TRAMA: Lenny Nero ha un nome fighissimo, e in quanto tale si sente in dovere di investigare complotti nella Los Angeles del futuro, quando le AI hanno tolto lavoro agli illustratori, le stampanti 3D hanno tolto il lavoro ai muratori e voi vi fidanzate con Alexa di Amazon. No, non è vero, in questo caso il futuro è soltanto il 31 dicembre 1999. [IMDb | Trailer]
Un grazie finale alla videosigla di Christian Aliprandi e Dario Cogliati, all’inno Trenodia per le vittime di Val Verde di Luca Giovanardi e alla sigla 400 Calci dei Nanowar of Steel.
Non dimenticate di seguirci e abbonarvi, e non mancate!

Young Hagrid is impressed
Se avrò un figlio lo chiamerò Gianluca Esplosione
Bella diretta, al solito, per un argomento che sento come molto natalizio.
Se puo’ interessare (spero non conti come spam, il link e’ a un forum) per passarmela durante il lockdown avevo scritto questa specie di piccola cronologia ironica al fantasy audiovisivo degli anni 70, 80 e 90: http://forum.ondarock.it/index.php?/topic/24142-spade-de-foco-il-cinema-fantasy/?hl=foco
Capo, come gratificazione natalizia fai a Stanlio un regalo bellissimo: intimo firmato Jimmy Bobo. Lo merita. Ogni volta che gli passi la parola per le nomine, una scarica d’ adrenalina attraversa il suo corpo e la gioia esplode in lui. Poi se vuoi fai anche roba per noi, che la si compra. Dumbolika non potrà resistere quando mi toglierò i jeans e vedrà il mio micropene avvolto da un bel paio di boxer Jimmy Bobo.
Si’, decisamente da rivedere.
Specie Krull, che prende alla lettera un concetto ormai scomparso.
Oggi consideriamo i cattivi come l’eccezione in un mondo di buoni, giusto?
Beh, a quei tempi i buoni erano l’eccezione in un mondo di cattivi.
Perche’ quel mondo e’ pericolosissimo.
I buoni ci mettono una vita a mettersi d’accordo, pigliano un sacco di mazzate all’inizio e riescono e farcela sempre e solo grazie al sacrificio di qualcuno.
L’ultimo ciclope best personaggio forever, davvero.
Dimenticavo…Yado e’ chiaramente Conan.
A me ha sempre dato l’idea di un Conan spurio, dove volevano usare Conan ma non avevano i diritti.
Senza contare che il nome originale del personaggio e’ Kalidor, e se non erro nei romanzi e’ uno degli pseudonimi di Conan quando preferisce agire in incognito.
Per quanto riguarda Red Sonja, il discorso adattamento è complicato. L’originale letterario non aveva nulla a che fare con Conan a parte l’autore, mi pare fosse ambientato in epoca rinascimentale (o comunque molto successiva all’era hyboriana) e che si chiamasse Sonya. Quando Conan fu adattato la prima volta a fumetti dalla Marvel, Sonja apparve come comprimario inaugurando la moda dei bikini in cotta di maglia e divenne popolare in ambedue le serie dedicate al Cimmero “Conan the Barbarian” (a colori) e “Savage Sword of Conan” (in bianco e nero, forse la più famosa, a mio avviso la più bella perchè slegata da un vero e proprio discorso di continuity). Più recentemente ha avuto un a sua serie edita dalla Dynamite in cui non solo Conan non compariva, ma lei finiva accoppiata con una serie di altre eroine femminili (Dejah Thoris, Vampirella , e altre).
Vado fuori tema, Nanni, ma quando uscirà un libro dei 400 calci su Arnold? Sarebbe uno sforzo gradito, che se lo aspettavano in tanti già qualche anno fa…
700 pagine. Una per ogni muscolo.
non fatevi sentire a dargli dello spagnolo, Verrillo Cristo detto comunemente Mimmo, era il mio capo elettricista anni fa, un uomo che ha fatto letteralmente il cinema. romanissimo ricordo quando ci raccontava ogni aneddoto di una carriera decennale
Ma che bello! Ritiriamo tutto. Spiace non abbia vinto.