Saghe da combattimento è la video-rubrica che si occupa di catalogare, uhm, le saghe… uh… da combattimento.
Capito? Noi ripeschiamo dal dimenticatoio una saga che nessuno sapeva esistesse, dedicata al detective privato H.P. Lovecraft impegnato in una Los Angeles alternativa degli anni ’40/’50 in cui la magia è di uso comune, e questo a quanto pare è sufficiente per risvegliare un Grande Antico e fargli possedere il microfono di Toshiro Gifuni. A esorcista chiamato e problema risolto, vi abbiamo parlato di questi due film targati HBO, Cast a Deadly Spell e Witch Hunt – usciti anche in Italia rispettivamente come Omicidi e incantesimi (che più che Lovecraft fa pensare a un misto tra La signora in giallo e Cenerentola) e Caccia alle streghe (scontato) –, che vedevano all’opera cast d’eccezione che nel primo caso consisteva in Fred Ward, Julianne Moore, Clancy Brown e David Warner diretti da Martin Campbell, e nel secondo Dennis Hopper, Penelope Ann Miller, Eric Bogosian e Julian Sands diretti da nientemeno che Paul Schrader. E che film, signora mia, che film. A voi il filmato integrale:
PREMIO JIMMY BOBO
- Lipsynka (“Vivian Dart”) 38%
- Daniel Coscia (key grip: second unit) e Mark Gambino (best boy grip) 25%
- Sam La Fata (lead prop maker) 22%
- Catherine Fletcher Incaprera (art department assistant) 16%
- Joseph Pilato (stand-in) 0%
Congratulazioni vivissime a Lipsynka – vi sveliamo questo simpatico retroscena, siamo andati a consegnare il premio e ci ha mimato con le labbra il discorso agli Oscar di Halle Berry nel 2002. E ricordate: se vi abbonate al nostro canale Twitch il vostro voto vale doppio, perché sì!
I PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
Lunedì 30 gennaio alle ore 21 un appuntamento deluxe imperdibile: in occasione dell’uscita in sala del nuovo e già acclamato Decision to Leave, (rullo di tamburi) Speciale Park Chan-Wook con ospite eccezionale il critico e professore Roy Menarini in persona.
Giovedì 2 febbraio alle ore 21: per la rubrica Raccolta differenziata, siccome tutti in questi giorni stanno parlando di Babylon, ci siamo detti boh, ok, parliamo di Babylon. È questo con Vin Diesel, giusto? Babylon A.D.? Noi vi parliamo di Babylon A.D. con Vin Diesel.
TRAMA: Vin Diesel fa il mercenario che deve scortare una donna dalla Russia all’America evitando che finisca nelle mani di cultisti con intenzioni apocalittiche. Sì risulta anche a noi che abbia subito alcune critiche piuttosto violente e che sia stato snobbato agli Oscar, purtroppo. Vi racconteremo la nostra opinione. [IMDb | Trailer]
Un grazie finale alla videosigla di Christian Aliprandi e Dario Cogliati, all’inno Trenodia per le vittime di Val Verde di Luca Giovanardi e alla sigla 400 Calci dei Nanowar of Steel.
Non dimenticate di seguirci e abbonarvi, e non mancate!
Gran puntata, grazie. Stavolta ci tenevo tanto che me la sono vista in diretta… con mia moglie che e’ capitata in studio giusto nel momento della gif delle tette. D’oh! ;-)
Mi e’ venuto da pensare che questo dittico e’ praticamente la controparte comica di un altro dittico lovercraftiano pero’ serissimo, prodotto addirittura nei medesimi anni: “The resurrected” di Dan O’Bannon (1991) e ovviamente “In the Mouth of Madness” di Carpenter (1994). Anche quelli due film gemelli (realizzati per altro da due ex-amici/soci) con detective privati impegnati in missioni simili (la ricerca di una persona scomparsa) che finiscono in mezzo ad orrori cosmici.
Mi spiace di aver saltato l’ennesima puntata (gennaio è il mese delle sfighe).
Adesso guado con calma. Come molti, conoscevo soprattutto il primo film e ignoravo il secondo.
Non so se qualcuno l’ha citato ma Cast a Deadly spell l’ho sempre associato ai libri mattissimi di Poul Anderson, “Operazione Caos” e “Operazione Luna”.
Soprattutto per l’ambientazione: mondo alternativo dove la magia funziona e sostituisce in parte o in tutto la tecnologia.
La possessione di Toshiro è una delle cose più belle mai viste su tutto Twitch ( sono alla 23ma visione ma proseguo), e dal dark web alcuni amici mi dicono che stanno studiando il Fenomeno. Fenomeno con la F maiuscola, quindi credo che si riferiscano a Toshiro. Forse lo rapiranno per elevarlo a divinità e venerarlo. Buona fortuna, buon vecchio Toshy.
Io questo dittico neanche lo conoscevo, me lo avete fatto scoprire voi: quindi grazie, appena posso me li vedo. Già l’idea base però è abbastanza per promuoverli a prescindere.
Ma quindi lunedì si salta il ripasso delle ultime news? No, per vedere se è la volta che sferrando umorismo e ironia feroce si inizia a bollare jared Leto come garanzia di ciofeca o progetti fallimentari, ma forse sono solo io che con l’annuncio del terzo Tron ho pensato “ma chi ci crede? ”
Ed anche io penso sempre al film con Vin Diesel quando sento “Babylon”
Sì, lunedì si salva e le notizie più meritevoli le recuperiamo la settimana dopo.