Raccolta differenziata è la video-rubrica che dà una nuova possibilità a film inizialmente sottovalutati da pubblico e/o critica.
Il perfetto double bill con Fall Guy. In entrambi i casi: una storia che vuole celebrare il duro e ingrato mestiere dello stuntman; un regista con un glorioso passato da stuntman e un grande classico action infilato al primo tentativo dietro la macchina da presa (David Leitch e John Wick, Hal Needham e Il bandito e la madama); una star alla moda con un’immagine da “simpatica canaglia” (Ryan Gosling / Burt Reynolds), una co-star femminile di prestigio (Emily Blunt / Sally Field). In più rispetto a Fall Guy, Collo d’acciaio celebrava gli stuntmen nel momento in cui erano probabilmente al picco dell’importanza. Ma siccome, per qualche ragione, nessuno dei due film alla fine decide di mettere nomi e fazze sui veri eroi della situazione, prima di guardarvi la diretta vi invito a darvi una sfogliata alla filmografia di Hal Needham, Jock Mahoney, Bobby Bass, Buddy Joe Hooker, Stan Barrett. Poi fatemi sapere quanto gli devono i vostri film preferiti. A voi il filmato integrale:
(trovate i nostri episodi anche su Youtube e Spotify)
PREMIO JIMMY BOBO
- Paula Lynn Kaatz (costumer: women) 31%
- Herb Panzer (leadman) e Robert A. Reich (sound effects editor) 25%
- Clem LaCava (driver) 19%
- Hal Hail (construction foreman) e David Davis (orchestrator) 16%
- David Hamburger (assistant director) 9%
Congratulazioni a Paula Lynn Kaatz, sperando che ora sia più serena. E ricordate: se vi abbonate al nostro canale Twitch il vostro voto vale doppio!
PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
Lunedì 13 maggio, ore 21: LA PALESTRA DEI 400 CALCI
Il nostro consueto appuntamento del lunedì con le news più calciabili della settimana e con gli ormai immancabili aggiornamenti su cosa ha combinato Jared Leto.
Giovedì 16 maggio, ore 21: per la rubrica Raccolta differenziata, celebriamo il 30esimo anniversario di un film che non ha niente a che vedere né con Top Gun né con uno dei nostri amati redattori, ma che è l’antenato di entrambi? Forse? O forse non c’entra davvero una sega? In ogni caso: dall’accoppiata garanzia Richard Donner/Mel Gibson, a voi Maverick.
TRAMA: Maverick vuole pilotare aerei giocare a poker, ma non ha i soldi per partecipare al torneo. Per cui organizzerà… un concerto di beneficenza? Una giornata di sexy auto-lavaggio con le ragazze del college? Un banchetto con biscotti e limonata? Niente di tutto questo, ma in qualche modo se la caverà. [IMDb | Trailer]
Un grazie finale alla videosigla di Christian Aliprandi e Dario Cogliati, all’inno Trenodia per le vittime di Val Verde di Ludwig Van Verhoeven e alla sigla 400 Calci dei Nanowar of Steel.
All’epoca del primo Arma Letale ricordo vidi un documentario su Dar Robinson.
Fantastico. Mi venne voglia di fare loStintmen Stuntmen.
Finalmente sono riuscito ad associare un nome a un volto (Robert Tessier, thks).
Scusate il momento sapientino, ma lo stuntman legato a Clint Eastwood è Buddy van Horn e non il Buddy Joe Hooker di Collo d’acciaio.
Tra i vari stuntman vorrei infine ricordare Gene LeBell, fonte di ispirazione per la scena Cliff Booth – Bruce Lee in C’era una volta a Hollywood.