Gli stranissimi è la video-rubrica che si occupa di film che sfuggono a facili definizioni e/o esistono per motivi imperscrutabili.
Team America è uscito nel 2004. Vent’anni fa. E non è tanto che sembra girato oggi, sembra pensato oggi. Cioè, è facile per i film distopici arrivare a un certo punto a indovinare il futuro, ma Team America voleva sfottere il presente esagerandolo, e quel tipo di presente è diventato gradualmente sempre più esagerato, al punto che tra poco probabilmente questo film verrà tolto dallo scaffale dei film comici e lo metteranno in mezzo agli altri action. South Park funziona giocando su tempi strettissimi e risparmio totale, ma Team America poteva funzionare solo facendo i dispendiosi, puntigliosi perfezionisti: qui è dove Parker & Stone dimostrano di saper fare tutto – pure dirigere le marionette! – e ve ne parliamo ammirati io e Stanlio Kubrick. A voi il filmato integrale:
(trovate i nostri episodi anche su Youtube e Spotify)
APPENDICI ALLA VISIONE
- La sigla di Thunderbirds (1964)
- Il trailer di Thunderbirds (2004)
- Il trailer di The Brutalist (2024)
PREMIO JIMMY BOBO
- Bob Mano (key mechanical designer: Chiodo Brothers Productions) 52%
- Diana Miao (lead texture artist) 32%
- Frank Marocco (musician) 16%
- Christopher Sposa (cable person) e Ann Trulove (assistant editor) 0%
Congratulazioni a Bob che ha la vittoria in Mano! (questa è bellissima, inevitabile ripeterla) E ricordate: se vi abbonate al nostro canale Twitch il vostro voto vale doppio!
PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
Lunedì 11 novembre, ore 21: LA PALESTRA DEI 400 CALCI
Il nostro consueto appuntamento con le news più calciabili della settimana
Giovedì 14 novembre, ore 21: per la rubrica Sala dei trofei, e questa volta per davvero, un film che (copioincollo le stesse cose che ho scritto l’altra volta) ci riporta in un momento spiazzante nella storia del cinema in cui un regista poteva dire “voglio fare un horror coi vampiri: ingaggiamo gli attori più belli e famosi del pianeta!”. In occasione del suo 30esimo anniversario, e in compagnia dell’ospite speciale Gabriella Giliberti, vi parleremo di: Intervista col vampiro.
TRAMA: Brad Pitt viene mozzicato da Tom Cruise, ma il morbo dell’overacting non è contagioso. [IMDb | Trailer]
Un grazie finale alla videosigla di Christian Aliprandi e Dario Cogliati, all’inno Trenodia per le vittime di Val Verde di Ludwig Van Verhoeven e alla sigla 400 Calci dei Nanowar of Steel.
Comunque ogni tanto leggo le vostre biografie nella sezione autori e mi fanno sempre ridere… Ma anche riflettere, tipo sul dire alla vicina che se no trovasse il gatto di cercare i suoi amabili resti sulla torre dell’orologio.
P.s: sono troppo poche due sole live😂