Raccolta differenziata è la video-rubrica che dà una nuova possibilità a film inizialmente sottovalutati da pubblico e/o critica.
Immaginate di essere Disney e di avere i diritti per Il mago di Oz, sì, ma solo i libri, mica anche il film. Immaginate che questi diritti stiano scadendo perché per decenni non avete saputo cosa farvene. Immaginate di trovarvi davanti un tizio che ha lavorato ad alcuni dei più grossi film della storia del cinema e che vi dice “ho un’idea per un sequel del film di Victor Fleming del 1939”, e di rispondergli “grande, siamo sicuri che sarà una grande opera adatta a grandi e piccini”. Cosa potrà andare storto? Se lo chiedete a noi, nulla: Nel fantastico mondo di Oz è un grandioso fantasy anni Ottanta che a Valverde viene insegnato nelle scuole fin dalla più tenera età. Ne abbiamo parlato a lungo, confidandoci i rispettivi traumi infantili.
A voi il filmato integrale:
(trovate i nostri episodi anche su Youtube e Spotify)
APPENDICI ALLA VISIONE
- La rece di Nel fantastico mondo di Oz ad opera di Casanova Wong Kar-Wai
PREMIO JIMMY BOBO
- Justin Case (“Scarecrow”) 64,29%
- Tip Tipping (“Wheeler”) e Terry Tapping (driver) 11,9%
- Candy Candido (“Angry Apple Tree”), Wanda Tettoni 9,52%
- Fern Formica 4,76%
Congratulazioni a Justin Case, che nel dubbio abbiamo deciso di candidare perché non si sa mai, e che si porta a casa il bottino grosso! E ricordate: se vi abbonate al nostro canale Twitch il vostro voto vale doppio!
PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
Lunedì 25 novembre, ore 21: LA PALESTRA DEI 400 CALCI
L’appuntamento canonico con le news che vi e ci fanno salivare, emozionare, incazzare, innamorare.
Giovedì 28 novembre, ore 21: per la rubrica Sala dei trofei, e in occasione dell’uscita di una bella edizione rimasterizzata in 4K, vi parleremo di un film che ha fatto per il surf, il buddhismo e gli ormoni quello che Top Gun ha fatto per gli aerei e le partite di beach volley: Point Break.
TRAMA: un affascinante agente segreto sotto copertura si infiltra in una banda criminale, dove rimarrà vittima dell’ancora superiore fascino del capo e rivaluterà tutte le sue priorità e scelte di vita. Tipo Fast & Furious, ma prima e con più capelli. [IMDb | Trailer]
sì ca%%o! ancora mi ricordo i ruotanti e la scena con l’armadio di teste mozzate!
Ricordo che all’arrivo dei Rotanti non ero più sicuro di cosa stessi guardando e fissavo i miei per capire se fossimo nel cinema giusto o no.
Ai miei fotteva sega, due anni prima mi avevano portato a vedere The Day After, per capirci.
Credo avessero qualche origine Valverdiana ora che ci penso…
Sarebbe bello un “raccolta differenziata” su “Giovani streghe”
Ottimo video!
Peccato per la “raccolta differenziata” perché si poteva azzardare un fratelli di sangue con i due (brutti) film di Alice in Wonderland diretti/prodotti da Burton (da cui il secondo praticamente copia l’idea della fuga dal manicomio)
Leggenda vuole che Burton copió molto (e molto male) dalla sceneggiatura di America McGee, abbandonata e dimenticata in qualche cassetto della Universal.
Ottimo video come sempre, spero in un Raccolta differenziata anche su Giovani Streghe :)
Il film che ha anticipato di 40 anni il lavoro di Rhys Frake-Waterfield.
Facendolo bene.
Ah, che bei tempi.
Quelli in cui alla Disney impazzirono tutti, se pur per breve periodo.
La vecchia guardia si era ritirata, nel direttivo c’era un vuoto di potere e chiunque avesse un’idea poteva promuoverla senza timore di vedersela bocciare.
Il fatto e’ che erano in crisi. E gente come Bluth o Bakshi, pur raccogliendo briciole, dimostro’ che esisteva anche un altro modo di fare film d’animazione.
Diro’ poco, purtroppo.
Un giorno salto’ su il solito rompicoglioni che disse “Ma che cazzo state facendo? Qui siamo alla Disney, porca di quella p…!!”